SOCIETA' ESERCIZIO AEROPORTI FORLI' SPA - FORLI'

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara relativo ai lavori di ampliamento piazzale aeromobili e modifiche viabilita' lato citta'

La Societa' Esercizio Aeroporti Forli' SpA - Via Seganti  n.103 -               
47100 Forli'-Cesena, indice un'asta pubblica per l'appalto di lavori            
di "Ampliamento piazzale aeromobili e modifiche viabilita' lato                 
citta'".                                                                        
La gara si terra' il 3 novembre 1999 alle ore 10,30 presso la sede              
della Societa' Esercizio Aeroporti Forli' SpA - Via Seganti n. 103 -            
Forli'-Cesena.                                                                  
1) Denominazione e indirizzo del soggetto appaltante: Societa'                  
Esercizio Aeroporti Forli' SpA - Via Seganti n. 103 - 47100                     
Forli'-Cesena.                                                                  
2) Luogo di esecuzione, descrizione e importo dei lavori:                       
a) luogo di esecuzione dei lavori: Aeroporto L. Ridolfi di Forli',              
Via Seganti n. 103 - Forli'-Cesena;                                             
b) caratteristiche generali dell'opera: lavori di ampliamento del               
piazzale di sosta aeromobili e razionalizzazione ed ampliamento del             
parcheggio passeggeri posto sul lato citta';                                    
c) importo a corpo a base d'asta: Lire 1.380.000.000 (pari a Euro               
712.710,5); categoria ANC richiesta: cat. G3, classifica 5.                     
3) Requisiti per la partecipazione: possono presentare offerta tutti            
i soggetti di cui agli artt. 10, 11, 12 e 13 della Legge 109/94 nel             
testo vigente. Possono essere ammesse alla gara le imprese italiane             
iscritte all'ANC per categoria G3 e classifica 5 e le imprese degli             
altri Stati CEE, che presentino le condizioni di cui all'art. 18 del            
DLgs 406/91, e purche' siano in possesso delle iscrizioni di cui                
all'art. 19 del DLgs 406/91. Possono altresi' presentare offerta                
associazioni di imprese costituite ai sensi dell'artt. 22 e                     
successivi del DLgs 406/91 e degli artt. 10 e 13 della Legge 109/94.            
In caso di associazioni orizzontali ciascuna impresa riunita dovra'             
essere iscritta per la classifica ANC corrispondente a 1/5 dei lavori           
oggetto dell'appalto. In ogni caso la somma degli importi per i quali           
le imprese riunite sono iscritte deve essere almeno pari all'importo            
dei lavori da appaltare. Si specifica che, in applicazione del                  
disposto dell'art. 13, comma 5, della Legge 109/94 nel testo vigente,           
e' consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti di              
cui all'art. 10, comma 1, lett. d) ed e) della legge citata, anche se           
non ancora costituiti.                                                          
E' fatto divieto ai concorrenti, pena l'esclusione, di partecipare              
alla gara in piu' di un'associazione temporanea o consorzio di cui al           
comma 1 del gia' citato art. 13 della Legge 109/94, ovvero di                   
partecipare alla gara anche in forma individuale qualora partecipino            
alla gara medesima in associazione o consorzio. I consorzi di cui               
all'art. 10, comma 1, lett. b) e c) sono tenuti ad indicare per quali           
consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto             
di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara. In caso           
di inosservanza, l'impresa singola verra' esclusa dalla gara.                   
4) Procedura e criteri di aggiudicazione: l'appalto sara' aggiudicato           
a corpo mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di                
gara, ai sensi dell'art.21, comma 1, lett. b) della Legge 109/94 nel            
testo in vigore. L'aggiudicazione sara' comunque effettuata anche nel           
caso in cui venga presentata una sola offerta valida. In caso di                
offerte vincenti uguali si procedera', all'aggiudicazione mediante              
sorteggio. Non sono ammesse offerte in aumento. Nel caso in cui le              
offerte valide siano in numero superiore a cinque, si procedera'                
all'esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell'art.              
21, comma 1 bis, della Legge 109/94.                                            
5) Termine di esecuzione: il termine di esecuzione dei lavori e'                
stabilito in giorni 60 naturali e consecutivi decorrenti dalla data             
di consegna dei lavori come risultante dal relativo verbale. La                 
stazione appaltante si riserva la facolta' di addivenire alla                   
consegna dei lavori anche in pendenza della stipula del contratto,              
previa acquisizione della documentazione necessaria.                            
6) Finanziamento e pagamenti: le opere oggetto dell'appalto verranno            
interamente finanziate dal Comune di Forli'. L'appaltatore potra'               
richiedere il pagamento in Euro al momento della stipula del                    
contratto ovvero all'atto della firma del primo stato di avanzamento            
dei lavori; l'opzione per l'Euro, una volta esercitata, e'                      
irrevocabile. I pagamenti verranno effettuati secondo le modalita'              
stabilite dal capitolato speciale d'appalto.                                    
7) Garanzie ed assicurazioni:                                                   
a) cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta, da               
prestare, pena l'esclusione, mediante fidejussione bancaria o                   
assicurativa con validita' di almeno 180 giorni dalla data di                   
presentazione dell'offerta e con espresso impegno del fidejussore a             
rilasciare la garanzia di cui al punto successivo qualora l'offerente           
risulti aggiudicatario. Detta, cauzione sara' svincolata                        
automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto; ai non           
aggiudicatari sara' restituita entro 30 giorni dall'aggiudicazione              
definitiva;                                                                     
b) cauzione definitiva pari al 10%  dell'importo contrattuale. Detta            
percentuale sara' assoggettata ad incremento ove ricorrano gli                  
estremi dei cui all'art. 30, comma 2, della Legge 109/94 e successive           
modifiche ed integrazioni. La cauzione cessera' di avere effetto alla           
data di emissione del certificato di collaudo che sara' emesso entro            
sei mesi dalla data di emissione del certificato di ultimazione                 
lavori. La fidejussione bancaria o la polizza assicurativa di cui ai            
punti a) e b) dovra' prevedere in maniera espressa e letterale la               
rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore                  
principale e la sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta           
scritta della stazione appaltante. Tutte le cauzioni sono ridotte del           
50% per le imprese in possesso della certificazione di qualita',                
conformemente alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, purche'           
la suddetta certificazione sia riferibile a tutte le lavorazioni in             
appalto. Detta certificazione dovra' essere documentata mediante la             
produzione di copia del certificato di qualita';                                
c) assicurazione per tutti i rischi stipulata con specifico                     
riferimento all'appalto in oggetto con i seguenti massimali:                    
massimale pari all'importo di aggiudicazione per danni alle opere e             
gli impianti permanenti e temporanei che costituiscono oggetto del              
presente bando; massimale di Lire 4.000.000.000 (Euro 2.065.827,60)             
per danni alle opere ed agli impianti preesistenti; massimale di Lire           
4.000.000.000 (Euro 2.065.827,60) per responsabilita' civile verso              
terzi. Detta polizza assicurativa dovra' essere prestata                        
preventivamente alla consegna dei lavori e dovra' avere validita'               
fino alla data di emissione del certificato di collaudo                         
tecnico-amministrativo. L'appaltatore dovra' altresi' dimostrare                
(fornendone copia alla stazione appaltante) di avere acceso copertura           
di responsabilita' civile verso i prestatori di lavoro (RCO) per i              
rischi inerenti la propria attivita', con un massimale non inferiore            
a Lire 4.000.000.000 (Euro 2.065.827,60) per sinistro e Lire                    
2.000.000.000 (Euro 1.032.913,80) per persona.                                  
8) Subappalto: il contratto d'appalto non puo' essere ceduto, a pena            
di nullita'. Il subappalto e l'affidamento a cottimo sono consentiti            
con le modalita' e con i limiti di cui all'art. 18 della Legge 55/90            
nel testo vigente. Si precisa che in caso di subappalto o cottimo e'            
fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere, entro venti             
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti            
dalla stazione appaltante, copia delle fatture quietanzate relative             
ai pagamenti da essi aggiudicatari via via corrisposti al/i                     
subappaltatore/i o al/ai cottimista/i, con l'indicazione delle                  
ritenute di garanzia effettuate.                                                
9) Documentazione relativa alla gara: copia degli elaborati relativi            
all'appalto puo' essere richiesta presso l'Ufficio Amministrazione              
della Societa' Esercizio Aeroporti Forli' SpA - Via Seganti n. 103 -            
47100 Forli'-Cesena - tel. 0543/473255 - fax 0543/780678, entro e non           
oltre il 20 ottobre 1999 previo pagamento del corrispettivo di Lire             
400.000 mediante bonifico bancario, presso la Cassa dei Risparmi di             
Forli' SpA - Corso della Repubblica n. 14 - 47100 Forli'-Cesena -               
cod. ABI 6010 - cod. CAB 13200 - c/c 14484/31. La presa visione del             
luogo di esecuzione dell'appalto e' obbligatoria e dovra' essere                
attestata dalla stazione appaltante. Detta presa visione del luogo di           
esecuzione dell'appalto dovra' avvenire, contestualmente al ritiro              
degli elaborati di gara, previo appuntamento telefonico dalle ore 9             
alle ore 16 dei giorni feriali (escluso il sabato).10) Modalita' di             
presentazione dell'offerta: per essere ammessi alla gara i                      
concorrenti dovranno presentare apposita domanda (come da facsimile             
di cui all'allegato "A" a presente bando disponibile presso la sede             
della stazione appaltante) corredata dalle dichiarazioni di cui al              
medesimo allegato "A" e dalla documentazione di seguito specificata,            
in un plico sigillato, timbrato e controfirmato o siglato sui lembi             
di chiusura. Tale plico dovra' poi contenere una busta contenente               
l'offerta, anch'essa sigillata, timbrata e controfirmata o siglata              
sui lembi di chiusura, recante all'esterno la dicitura "Offerta",               
nonche' le indicazioni riguardanti il mittente. Il plico dovra'                 
riportare le indicazioni riguardanti il mittente, l'indirizzo della             
stazione appaltante e la dicitura "Gara d'appalto per i lavori di               
ampliamento piazzale aeromobili e modifiche viabilita' lato citta'".            
Prescrizioni per la presentazione della domanda e della                         
documentazione allegata: a pena di esclusione la domanda di                     
partecipazione (redatta come da facsimile di cui all'allegato "A" al            
presente bando e disponibile presso la sede della stazione                      
appaltante) dovra' contenere gli estremi di identificazione                     
dell'impresa concorrente, compreso il numero di partita IVA e di                
codice fiscale, nonche' le generalita' complete del firmatario,                 
titolare o legale rappresentante dell'impresa (i cui poteri risultino           
dalle indicazioni riportate nella dichiarazione di cui al successivo            
capoverso o da apposito atto da produrre unitamente alla restante               
documentazione richiesta).                                                      
La domanda dovra' contenere, a pena di esclusione:                              
A) la dichiarazione sostitutiva in carta libera sottoscritta dal                
legale rappresentante (utilizzando l'apposito modulo fac-simile                 
predisposto dalla societa' committente - allegato "A" del bando di              
gara - e disponibile presso la sede della stessa) corredata da copia            
fotostatica del suo documento di identita' ai sensi dell'art. 3,                
comma 11, della Legge l27/97;                                                   
B) per le associazioni temporanee d'imprese: - mandato conferito                
all'impresa capogruppo dalle altre imprese riunite; - procura con la            
quale viene conferita la rappresentanza al legale rappresentante                
dell'impresa capogruppo. E' peraltro ammessa la presentazione del               
mandato e della procura in un unico atto. Per i consorzi: elenco                
delle imprese consorziate. Per i soggetti di cui alle lettere d) ed             
e) dell'art. 10 della Legge 109/94 nel testo vigente non ancora                 
costituiti si veda quanto specificato nelle prescrizioni per la                 
presentazione dell'offerta;                                                     
C) eventuale dichiarazione in cui si indichino i lavori o le parti di           
opere che si intendono subappaltare o concedere in cottimo ai sensi             
dell'art. 18 della Legge 55/90 nel testo vigente. La mancanza della             
dichiarazione in oggetto precludera' la possibilita' di ottenere                
l'autorizzazione al subappalto;                                                 
D) eventuale copia della certificazione di qualita' conforme alle               
norme europee della serie UNI EN ISO 9000;                                      
E) cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara, pari            
a Lire 27.600.000 (pari a Euro l4.254,2) da prestare con le modalita'           
specificate al punto 7) del presente bando.                                     
Si avverte che si fara' luogo all'esclusione dalla gara di tutti quei           
concorrenti per i quali manchi o risulti incompleta o irregolare la             
documentazione richiesta.                                                       
Prescrizioni per la presentazione dell'offerta: a pena di esclusione,           
le offerte, redatte in lingua italiana, non dovranno essere, in alcun           
modo condizionate o redatte in modo indeterminato, dovranno essere              
inserite nella busta "Offerta" e dovranno essere costituite:                    
- dall'offerta economica, consistente nell'indicazione esplicita, in            
cifre e in lettere, del ribasso percentuale (con approssimazione fino           
alla terza cifra decimale) a cui l'impresa si impegna ad eseguire               
l'appalto, con la specifica dichiarazione che l'offerta stessa tiene            
conto dei costi previsti per i piani di sicurezza. Nel caso di                  
discordanza tra la percentuale di ribasso espressa in cifre e quella            
espressa in lettere, e' ritenuta valida l'indicazione piu'                      
vantaggiosa per la stazione appaltante. Dovra' essere indicato anche            
il numero di codice fiscale dell'impresa concorrente;                           
- dal computo metrico estimativo, redatto in conformita' al modello             
predisposto dalla stazione appaltante;                                          
- dall'elenco prezzi unitari, redatto in conformita' al modello                 
predisposto dalla stazione appaltante.                                          
L'offerta dovra' essere sottoscritta con firma autografa del legale             
rappresentante o della persona legalmente autorizzata a presentare              
offerte in gara di appalto, in nome, per conto e nell'interesse                 
dell'impresa offerente.                                                         
Si precisa che in caso di imprese riunite, l'offerta dovra' essere              
espressa dall'impresa mandataria "in nome e per conto proprio e delle           
mandanti".                                                                      
In caso di associazioni o consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lett.           
d) ed e) della Legge 109/94 nel testo vigente non ancora costituiti,            
l'offerta deve essere sottoscritta da tutte le imprese che                      
costituiranno i raggruppamenti o i consorzi e contenere l'impegno               
che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese                    
conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di           
esse, da indicare in sede di offerta come capogruppo, la quale                  
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.           
11) Ricezione delle offerte: il plico contenente l'offerta e la                 
documentazione prescritta, debitamente sigillato e controfirmato sui            
lembi di chiusura, dovra' pervenire, a pena di esclusione, presso la            
Societa' Esercizio Aeroporti Forli' SpA - Ufficio Amministrazione -             
Via Seganti n. 103 - 47100 Forli'-Cesena, entro e non oltre le ore 12           
del 29 ottobre 1999, esclusivamente per mezzo del Servizio postale              
raccomandato di Stato o a mezzo agenzia di recapito autorizzata                 
ovvero, ancora, direttamente a mano da personale dell'impresa a cio'            
specificamente autorizzato. Fara' fede il timbro apposto dall'Ufficio           
Amministrazione della Societa' Esercizio Aeroporti Forli' SpA,                  
all'atto della ricezione del plico stesso ovvero, in alternativa o in           
aggiunta, il verbale compilato dal Responsabile dell'Ufficio                    
Amministrazione della Societa' Esercizio Aeroporti Forli' SpA                   
attestante date ed orari in cui i plichi relativi alla presente gara            
sono pervenuti presso la sede della committente. Il recapito del                
plico rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove, per qualsiasi              
motivo anche di forza maggiore, il plico stesso non giungesse a                 
destinazione in tempo utile. Oltre il suddetto termine non sara'                
ritenuta valida alcuna ulteriore offerta, anche se sostitutiva,                 
aggiuntiva o integrativa di offerta precedente. In proposito si                 
precisa anche che, a pena di esclusione, presso la sede della                   
stazione appaltante dovra' esservi - alla scadenza del predetto                 
termine - un solo ed unico plico per ciascuna delle imprese                     
partecipanti e non sara' ammessa, neppure entro il termine                      
summenzionato, nessuna aggiunta o integrazione della documentazione e           
dell'offerta gia' inviate che comporti una moltiplicazione dei plichi           
afferenti alla medesima impresa in relazione alla gara in oggetto.              
12) Espletamento della procedura di gara: l'asta pubblica si terra'             
presso la sede della Societa' Esercizio Aeroporti Forli' SpA - Via              
Seganti n. 103 - Forli'-Cesena, alle ore 10,30 del 3 novembre 1999.             
La Commissione di gara provvedera' all'espletamento delle rituali               
procedure nel rispetto delle disposizioni legislative e regolamentari           
vigenti. A tale fase potra' assistere, nei limiti di capienza dei               
locali utilizzati, solo ed esclusivamente un rappresentante per                 
ciascuna delle imprese partecipanti. Per comprovate ragioni la seduta           
di gara potra' essere sospesa od aggiornata ad altra ora o ad altro             
giorno.                                                                         
La procedura di gara si concludera' con l'aggiudicazione provvisoria            
e il relativo esito definitivo sara' formalizzato, dopo gli                     
adempimenti di legge, con apposita comunicazione inoltrata alla prima           
ed alla seconda classificata mediante lettera raccomandata a.r..                
L'offerta presentata in sede di gara e' immediatamente impegnativa              
per l'aggiudicatario; gli offerenti avranno facolta' peraltro di                
svincolarsi dalla propria offerta qualora, decorsi 180 giorni                   
dall'aggiudicazione, non sia intervenuta la stipulazione del                    
contratto o la consegna dei lavori in pendenza di contratto, salvo              
che il ritardo non derivi da fatto imputabile all'impresa.                      
13) Adempimenti dell'aggiudicatario: dopo gli esiti di gara con                 
riferimento all'aggiudicatario, si procedera' al riscontro del                  
possesso dei requisiti fissati dal bando e dichiarati ed                        
all'espletamento delle verifiche richieste dalla normativa antimafia.           
L'aggiudicatario dell'appalto dovra' presentarsi presso la sede della           
societa' committente alla data fissata per la stipulazione del                  
contratto, previo versamento della cauzione definitiva nonche' previo           
inoltro della polizza assicurativa di cui al precedente punto 7),               
lett. c) e dell'ulteriore documentazione che gli dovesse essere                 
richiesta dalla stazione appaltante.                                            
In caso di inadempienza ai suoi obblighi l'aggiudicatario verra'                
segnalato al Comitato centrale dell'ANC ed incorrera' nella decadenza           
da ogni suo diritto, restando salva per la stazione appaltante, oltre           
l'incameramento della cauzione, ogni ulteriore azione di risarcimento           
danni, come pure la facolta' di aggiudicare l'appalto al concorrente            
che segue nella graduatoria.                                                    
14) Disposizioni varie: la stazione appaltante si riserva la                    
facolta', in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per              
grave inadempimento dell'originario appaltatore, di interpellare il             
secondo classificato al fine di stipulare un nuovo contratto per il             
completamento dei lavori alle medesime condizioni economiche gia'               
proposte in sede di offerta; in caso di fallimento del secondo                  
interessato la stazione appaltante potra' interpellare il terzo                 
classificato e, in tal caso, il nuovo contratto sara' stipulato alle            
condizioni economiche offerte dal secondo classificato. A norma                 
dell'art. 26, commma 3, della citata Legge 109/94 non e' ammessa la             
revisione prezzi e non si applica il primo comma dell'art. 1664 del             
Codice civile.                                                                  
Il trattamento dei dati personali avverra', ai sensi della Legge                
675/96 e successive modifiche, nella piena tutela dei diritti dei               
concorrenti e della loro riservatezza come specificato all'apposito             
articolo del capitolato speciale d'appalto.                                     
Tutta la documentazione inviata dai concorrenti resta acquisita agli            
atti della stazione appaltante e non sara' restituita, neppure                  
parzialmente.                                                                   
In materia di contenzioso e per la definizione delle controversie tra           
la stazione appaltante e l'appaltatore-contraente si applicano gli              
artt. 31-bis e 32 della Legge 109/94 nel testo vigente.                         
Si avverte che tutte le prescrizioni di cui al presente bando devono            
essere osservate a pena di esclusione dalla gara.                               
Ai sensi dell'art. 7 della Legge 109/94 nel testo in vigore,                    
responsabile del procedimento e' l'ing. Luca Voltolini.                         
IL PRESIDENTE                                                                   
Alberto Ponzellini                                                              
Scadenza: 29 ottobre 1999                                                       

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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