AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI REGGIO EMILIA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Avviso di asta pubblica per lavori di ristrutturazione del reparto di Cardiologia e UTIC dell'Ospedale "S. Anna" di Castelnovo ne' Monti (RE)

Ente aggiudicatario: Azienda Unita' sanitaria locale di Reggio Emilia           
- Gestione Servizi Tecnici - Via Amendola n. 2 - Reggio Emilia, tel.            
0522/335334-335338 - fax 0522/335162.                                           
Oggetto dell'appalto: lavori di ristrutturazione del reparto di                 
Cardiologia e UTIC dell'Ospedale "S. Anna" di Castelnovo ne' Monti              
(RE).                                                                           
Importo complessivo delle opere (al netto IVA): Lire 2 miliardi                 
(valore in Euro 1.032.913,80) di cui Lire:                                      
- Lire 1.950.000.000 per lavori (valore in Euro 1.007.090,95)                   
- Lire 50.000.000 per adempimenti di cui al Piano di sicurezza e                
coordinamento (valore in Euro 25.822,84).                                       
L'importo relativo al Piano di sicurezza di cui sopra (Lire                     
50.000.000 non e' soggetto al ribasso d'asta).                                  
Natura ed entita' dei lavori posti a base d'asta: in lotto unico                
cosi' ripartiti:                                                                
- opere categorie prevalenti:                                                   
opere edili, sistemazioni esterne, finiture ed affini (Cat. G1, ex              
II, DM 770/82) Lire 1.110.000.000;                                              
- opere scorporabili:                                                           
impianti idro-termo-sanitari e meccanici (Cat. G11, ex 5/a, DM                  
770/82) Lire 480.000.000;                                                       
impianti elettrici e speciali (Cat. G11, ex 5/c, DM 770/82) Lire                
360.000.000.                                                                    
Importo complessivo dei lavori a base d'asta: Lire 1.950.000.000                
Non sono ammesse varianti.                                                      
ANC richiesta: Cat. prevalente G1, DM 304/98 (ex Categoria II, DM               
770/82) per un importo non inferiore a Lire 3 miliardi nel caso di              
imprese singole, in caso di imprese riunite o di altre forme                    
associative previste dalla normativa vigente, si applica l'art. 23              
del DLgs 406/91.                                                                
Finanziamento: l'opera e' finanziata con Fondi ordinari di bilancio             
dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Reggio Emilia.                          
Pagamenti: si rinvia all'art. 3.13 del Capitolato speciale di                   
appalto. Tutti i pagamenti saranno effettuati a condizione che non              
siano in corso provvedimenti o contestazioni da parte                           
dell'Amministrazione appaltante relativamente a gravi inosservanze              
delle norme di prevenzione ai sensi del DLgs 494/96. Il pagamento del           
saldo e delle ritenute a garanzia e' condizionato inoltre dalla                 
certificazione di regolarita' contributiva, previdenziale e                     
assicurativa rilasciate da INPS, INAIL e Casse edili avente sede nel            
territorio di esecuzione dell'appalto, riferite sia all'appaltatore             
che ai subappaltatori.                                                          
Termini:                                                                        
a) ultimazione lavori: 365 giorni naturali e consecutivi. Per ogni              
giorno di ritardo nell'esecuzione dell'appalto rispetto al termine              
fissato per l'ultimazione, la penale pecuniaria viene stabilita nella           
misura di Lire 1.400.000 giornalieri. Si precisa inoltre che                    
eventuali sospensioni dovute al mancato rispetto da parte                       
dell'appaltatore del Piano di sicurezza e di coordinamento non                  
comporteranno lo slittamento dei tempi contrattuali e non potranno              
dare adito a richiesta di compensi di qualsiasi genere. La consegna             
dei lavori avverra' inderogabilmente entro 20 giorni dalla                      
comunicazione da parte dell'Azienda Unita' sanitaria locale, di                 
avvenuta aggiudicazione;                                                        
b) ricezione offerte: termine perentorio entro le ore 13 del                    
28/10/1999. Le modalita' di invio dell'offerta mediante raccomandata            
con avviso di ricevimento del Servizio postale di Stato, o in corso             
particolare o tramite agenzia autorizzata o "a mano" e' a cura e a              
rischio del mittente, all'indirizzo di seguito indicato: Azienda                
Unita' sanitaria locale di Reggio Emilia - Ufficio Protocollo                   
generale - Via Amendola n. 2, 42100 Reggio Emilia. Oltre detto                  
termine perentorio non sara' ammessa alcuna altra offerta anche se              
sostitutiva od aggiuntiva ad offerta precedente. Il recapito del                
piego rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi               
motivo (anche di forza maggiore) il piego stesso non giunga a                   
destinazione in tempo utile;                                                    
c) apertura buste: ore 9,30 del 29/10/1999 in una Sala del Servizio             
Tecnico presso l'Azienda Unita' sanitaria locale di Reggio Emilia,              
Via Amendola n. 2, dove si procedera' in seduta pubblica all'apertura           
dei pieghi pervenuti per l'esame della documentazione richiesta ai              
fini dell'ammissibilita' alla gara e contestualmente all'apertura               
delle offerte con aggiudicazione provvisoria dell'appalta.                      
Procedura di aggiudicazione: asta pubblica.                                     
Criterio di aggiudicazione: l'aggiudicazione dell'asta sara'                    
effettuata ai sensi dell'art. 21 della Legge 109/94, come modificato            
dalla Legge 18 novembre 1998, n. 415 con esclusione automatica delle            
offerte anomale, a favore del concorrente che avra' offerto il prezzo           
complessivo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara,                
determinato mediante prezzi unitari. Secondo le modalita' stabilite             
dalla precitata Legge 18/11/1998, n. 415 l'Amministrazione procedera'           
all'esclusione automatica delle offerte che presentino una                      
percentuale di ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei               
ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse con esclusione del              
dieci per cento arrotondato all'unita' superiore, rispettivamente               
delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso,                  
incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali              
che superano la predetta media, purche' il numero delle offerte                 
valide risultino in numero non inferiore a cinque.                              
Non sono ammesse offerte in aumento rispetto all'importo dei lavori             
posto a base d'asta per Lire 1.950.000.000.                                     
Parimenti non sono ammesse offerte condizionate, frazionate per                 
singoli lavori o parti di essi, ovvero espresso in modo indeterminato           
o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto.                         
Si procedera' all'aggiudicazione dell'appalto anche nel caso di una             
sola offerta valida; in caso di offerte economiche uguali si                    
provvedera' mediante sorteggio a norma dell'art. 77, comma 2, del RD            
23/04/1924, n. 827.                                                             
Norme di partecipazione                                                         
Sono ammesse a partecipare alla gara le imprese singole, le societa'            
commerciali, associazioni temporanee, cooperative, consorzi, nonche'            
imprese non italiane e quindi non iscritte all'Albo nazionale                   
costruttori avente sede in uno Stato della Unione Europea alle                  
condizioni previste dalla Legge 19/12/1991, n. 406.                             
Non e' consentita la contemporanea partecipazione di imprese tra cui            
sussistano situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice              
civile, a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate.            
Ai sensi dell'art. 13, comma 4, della Legge 109/94, come modificato             
dalla Legge 415/98, e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare              
alla gara in piu' di una associazione temporanea o consorzio di cui             
all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e), ovvero di partecipare alla              
gara anche in forma individuale qualora partecipi alla gara medesima            
in associazione o consorzio.                                                    
Con riferimento quindi a tale divieto, si stabilisce:                           
- che i consorzi ex art. 2602 Codice civile devono allegare, a pena             
di esclusione, l'elenco aggiornato delle imprese consorziate e dei              
consorzi cui fanno parte, debitamente sottoscritto. In caso di                  
rilevata partecipazione contemporanea di tali consorzi ed imprese di            
loro consorziate, si procedera' all'esclusione delle sole imprese               
consorziate;                                                                    
- che i consorzi ex Legge 422/1909 ed ex Legge 443/85 nonche' i                 
consorzi stabili devono indicare, a pena di esclusione, per quali               
consorziati il consorzio concorre: esclusivamente a tali consorziate            
e' fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma alla                   
presente gara. In caso di aggiudicazione ad un consorzio ex Legge               
422/1909 o ex Legge 443/85 l'impresa esecutrice per conto del                   
consorzio non puo' essere modificata in corso di esecuzione salvo nei           
casi di forza maggiore (fallimento, liquidazione, ecc.) e comunque              
previa autorizzazione dell'Amministrazione appaltante.                          
Sempre ai sensi del divieto di cui al citato art. 13 della Legge                
109/94 e successive modifiche, in caso di rilevata partecipazione               
alla gara di un impresa in piu' di una associazione temporanea o di             
contemporanea partecipazione alla gara di un'impresa sia in forma               
individuale che in associazione temporanea, si procedera'                       
all'esclusione sia di tale impresa che della o delle associazioni               
temporanee in cui tale impresa partecipa.                                       
L'offerta deve essere chiusa in busta sigillata ed essere inserita in           
una seconda busta, anche essa sigillata, recante l'indirizzo: Azienda           
Unita' sanitaria locale di Reggio Emilia - Ufficio Protocollo                   
generale - Via Amendola n. 2 - 42100 Reggio Emilia.                             
Tanto la busta contenente l'offerta, quanto la busta esterna devono             
riportare il nome o la ragione sociale del concorrente e la scritta:            
"Contiene offerta per i lavori di ristrutturazione del reparto di               
Cardiologia e UTIC dell'Ospedale S. Anna di Castelnovo ne' Monti                
(RE)."                                                                          
Nella seconda busta devono pure essere inclusi:                                 
1) istanza di ammissione alla gara, redatta in carta semplice,                  
indirizzata all'Azienda Unita' sanitaria locale di Reggio Emilia a              
firma non autenticata del legale rappresentante o titolare della                
ditta e contenere oltre alle generalita' complete del firmatario, le            
seguenti dichiarazioni tutte previste a pena di esclusione:                     
1.a)  iscrizione ad una Camera di Commercio, con le seguenti                    
indicazioni: - natura giuridica, denominazione, sede legale e oggetto           
dell'attivita' nonche' le generalita' degli Amministratori e dei                
Direttori tecnici; - codice fiscale; - attestazione che la ditta non            
si trovi in stato di liquidazione coatta amministrativa,                        
amministrazione controllata, fallimento, cessazione di attivita' e              
che non abbia presentato domanda di concordato preventivo e inoltre             
che tali procedure non si siano verificate nel quinquennio anteriori            
alla data stabilita dalla gara; - che ai sensi della Legge 55/90 e              
successive modifiche ed integrazioni non sussistono, a carico dei               
soggetti ivi indicati, provvedimenti definitivi e/o provvedimenti               
ostativi all'assunzione dei pubblici contratti;                                 
1.b) di non trovarsi in nessuno dei casi di esclusione dalla gara               
previsti dall'art. 24 della Direttiva CEE 93/37, cosi' come prevede             
l'art. 8, comma 7, della Legge 109/94;                                          
1.c) di conoscere ed accettare integralmente tutte le condizioni e le           
prescrizioni specificate nel presente bando e negli atti richiamati             
che regolano il presente appalto, e cio' incondizionatamente e senza            
riserva alcuna;                                                                 
1.d) di possedere i requisiti tecnico-organizzativi necessari per               
l'esecuzione dei lavori, indicati nel capitolato speciale d'appalto             
ed altresi' di possedere l'attrezzatura necessaria;                             
1.e) di essere in regola con gli obblighi concernenti le                        
dichiarazioni e i conseguenti adempimenti nei confronti della INPS e            
dell'INAIL e nei confronti della Cassa edile;                                   
1.f) di essere iscritta all'ANC Categoria G1 per l'importo minimo di            
Lire 3.000.000.000 (in caso di associazione temporanea di impresa               
valgono le disposizioni di cui all'art. 23 del DLgs 406/91);                    
1.g) l'inesistenza a proprio carico di comportamenti determinanti la            
sospensione dell'ANC prevista dalla Legge n. 57 del 10/2/1962 e                 
successive modificazioni, e conferma della iscrizione all'ANC alla              
data di presentazione della offerta e inoltre indicazione del/i                 
legale/i rappresentante/i e Direttore/i tecnico/i e le eventuali                
modifiche intervenute al riguardo;                                              
1.h) di impegnarsi a non richiedere compensi, rimborsi, indennizzi o            
risarcimenti di sorta per le spese sostenute relativamente alle                 
documentazioni, accertamenti ed eventuali studi di cui alla fase                
preliminare dell'appalto;                                                       
1.i) che alla presente gara non concorrono societa' o imprese nei               
confronti dei quali esistono rapporti di controllo o collegamento a             
norma dell'art. 2359 del Codice civile;                                         
1.j) i consorzi ex art. 2602 Codice civile devono allegare, a pena di           
esclusione, l'elenco aggiornato delle imprese consorziate e dei                 
consorzi cui fanno parte, debitamente sottoscritto;                             
1.k) i consorzi ex Legge 422/1909 ed ex Legge 443/85 nonche' i                  
consorzi stabili devono indicare, a pena di esclusione, per quali               
consorziate il consorzio concorre.                                              
N.B.: ai sensi dell'art. 3, comma 11, Legge 127/97 come modificato              
dalla Legge 191/98 tutte le suddette dichiarazioni, a pena di                   
esclusione, dovranno essere accompagnate da fotocopia leggibile e non           
autenticata di un documento di identificazione in corso di validita'            
del soggetto che ha sottoscritto le stesse. L'Amministrazione                   
appaltante si riserva la facolta' di effettuare controlli a campione            
per verificare la veridicita' delle dichiarazioni prodotte in sede di           
gara.                                                                           
2) Restituzione del capitolato speciale d'appalto. La ditta offerente           
dovra' restituire il capitolato speciale d'appalto sottoscritto in              
ciascun foglio con timbro e firma del legale rappresentante in segno            
di accettazione. (Si precisa che detto capitolato speciale d'appalto            
potra' essere ritirato, senza alcuna spesa, presso il Servizio                  
Tecnico dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Reggio Emilia, Via              
Amendola n. 2, ogni giorno feriale dalle ore 8,30 alle ore 13 -                 
sabato escluso).                                                                
3) Attestato di avvenuto sopralluogo. Si precisa che la ditta                   
offerente dovra' effettuare, pena l'esclusione dalla gara, accurata             
visita del fabbricato ove dovranno svolgersi i lavori, con                      
l'assistenza del tecnico incaricato (geom. Giuseppe Grisanti del                
Servizio Tecnico Distretto di Castelnovo Monti, tel. 0522/617165 -              
335334 - 335338). Pertanto colui che effettuera' la visita dovra'               
concordare con il Tecnico suddetto il sopralluogo previsto nelle date           
indicate di seguito, presentarsi munito di apposita delega della                
ditta, da consegnare al Tecnico stesso il quale rilascera'                      
l'attestazione di avvenuta visita del luogo, da allegare alla                   
documentazione dell'offerta. Le date del sopralluogo con l'assistenza           
del Tecnico Azienda Unita' sanitaria locale sono indicativamente                
previste nelle segnenti giornate: 4/10/1999; 7/10/1999; 11/10/1999;             
14/10/1999 (ore 9,30).                                                          
4) Cauzione provvisoria. Quietanza comprovante il versamento presso             
la Tesoreria dell'Azienda Unita' sanitaria locale - Banco San                   
Geminiano e San Prospero/Banca Popolare di Verona - Agenzia "G" Via             
Sani n. 5 - Reggio Emilia - del deposito cauzionale provvisorio                 
fissato in Lire 40.000.000 (pari al 2% dell'importo complessivo delle           
opere di Lire 2 miliardi). Sono ammesse altresi': fidejussioni                  
bancarie nonche' polizze fidejussorie da societa' di assicurazione in           
possesso dei requisiti previsti dalla Legge 10/6/1982, n. 348. In tal           
caso, a pena di esclusione, nella cauzione dovra' essere inserita la            
seguente clausola: "L'Istituto si obbliga a prestare la cauzione                
secondo le modalita' di cui all'art. 30, Legge 109/94, cosi' come               
modificata dalla Legge 415/98; pertanto l'Istituto si obbliga,                  
escludendo il beneficio della preventiva escussione di cui all'art.             
1944 Codice civile e senza opporre eccezioni di cui all'art. 1945               
Codice civile, ad effettuare entro quindici giorni a semplice                   
richiesta il versamento all'Azienda Unita' sanitaria locale della               
somma garantita. Inoltre, l'Istituto si impegna a rilasciare, in caso           
di aggiudicazione, la cauzione definitiva". La fidejussione suddetta            
deve avere validita' di almeno centottanta giorni dalla data di                 
presentazione dell'offerta. (Si precisa che nel caso la cauzione                
provvisoria sia prestata tramite versamento al Tesoriere comprovata             
dalla relativa quietanza, la ditta offerente dovra' specificare con             
nota sottoscritta dal legale rappresentante le modalita' per il                 
rimborso a mezzo di accredito fornendo coordinate bancarie e numero             
di c/c bancario).                                                               
5) Per le associazioni temporanee di impresa:                                   
a) mandato conferito all'impresa capogruppo dalle altre imprese                 
riunite risultante da scrittura privata autenticata;                            
b) procura con la quale viene conferita la rappresentanza risultante            
da atto pubblico.                                                               
ammessa la presentazione sia del mandato, sia della procura, in un              
unico atto notarile redatto in forma pubblica. Ciascuna delle imprese           
associate dovra' presentare la documentazione e le dichiarazioni                
richieste ad eccezione di quelle di cui ai punti 3) attestato di                
avvenuto sopralluogo e 4) cauzione provvisoria, richieste per la sola           
impresa capogruppo.                                                             
Si precisa che anche per le imprese mandanti le dichiarazioni                   
sottoscritte con firma non autenticata dovranno, a pena di                      
esclusione, essere accompagnate da fotocopia leggibile e non                    
autenticata di un documento di identificazione in corso di validita'            
del soggetto che ha sottoscritto le stesse.                                     
consentita altresi' la presentazione di offerte da parte dei soggetti           
di cui all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e), anche se non ancora              
costituiti. In tal caso, fermo restando i documenti e le                        
dichiarazioni richieste per ciascuna delle imprese associate come               
sopra precisato, l'offerta deve essere sottoscritta, a pena di                  
esclusione, da tutti i futuri associati o consorziati. Tale offerta             
delle future imprese raggruppate o consorziate, deve inoltre, a pena            
di esclusione, contenere l'impegno che in caso di aggiudicazione                
della gara, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo                   
speciale con rappresentanza ad una di esse, espressamente indicata,             
la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle            
mandanti.                                                                       
vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni            
temporanee e dei consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere d) ed            
e) della Legge 109/94 (testo vigente), rispetto a quella risultante             
dall'impegno presentato in sede di offerta. E' vietata l'associazione           
in partecipazione.                                                              
Formulazione dell'offerta                                                       
L'offerta redatta sull'apposito modulo, da ritirarsi unitamente al              
capitolato speciale, denominato "Lista delle categorie di lavoro e              
forniture" formulata indicando i prezzi unitari per ogni voce                   
relativa alle varie categorie di lavoro e il prodotto di tale prezzo            
unitario per la quantita'. In calce al modulo dovra' essere indicato            
altresi' il prezzo complessivo offerto, corrispondente alla somma dei           
prodotti di cui sopra.                                                          
I prezzi unitari dovranno essere indicati in cifre e il lettere (in             
caso di discordanza vale.il prezzo indicato in lettere); tali                   
indicazioni non dovranno contenere abrasioni o cancellature e, a pena           
di esclusione, qualsiasi eventuale correzione dovra' essere approvata           
con apposita postilla firmata dallo stesso soggetto che sottoscrive             
l'offerta medesima. La lista, a pena di esclusione, deve essere                 
firmata dal concorrente in ciascun foglio e non puo' presentare                 
correzioni che non siano dallo stesso espressamente confermate e                
sottoscritte.Si precisa che, in caso di imprese riunite, l'offerta              
dovra' essere espressa dall'impresa mandataria "in nome e per conto             
proprio e delle mandanti"; nel caso di imprese riunite non ancora               
regolarmente costituite, l'offerta dovra' essere firmata in ogni                
foglio sia dalla capogruppo che da ogni singolo mandante.                       
Su un foglio bollato da Lire 20.000, parte integrante dell'offerta              
come sopra formulata, ciascun offerente dovra' indicare e                       
sottoscrivere, a pena di esclusione:                                            
a) la gara cui si riferisce;                                                    
b) il cognome e il nome del concorrente o l'esatta denominazione                
dell'Ente, societa', ditta, nel cui interesse l'offerta e' presentata           
e, rispettivamente, il preciso domicilio e la sede legale;                      
c) di avere esaminato attentamente tutti i documenti contrattuali ed            
in particolare di avere letto in ogni sua parte il capitolato                   
speciale d'appalto, valutando approfonditamente ogni effetto diretto            
ed indiretto delle sue prescrizioni sugli oneri posti a carico                  
dell'impresa;                                                                   
d) di avere tenuto conto nell'offerta che stara' per fare degli oneri           
previsti per garantire l'esecuzione dei lavori nel pieno rispetto               
delle norme prescritte nel Piano di sicurezza e coordinamento parte             
integrante degli elaborati progettuali di cui al presente appalto;              
e) di aver preso conoscenza delle opere da eseguire e di essersi                
recato sul posto in cui dovranno eseguirsi i lavori, che ha preso               
visione delle condizioni locali, della situazione in atto, nonche' di           
tutte le circostanze generali e particolari che possono aver influito           
nella determinazione dei prezzi e dei patti contrattuali che possono            
condizionare l'esecuzione delle opere medesime, nonche' di aver                 
giudicato i prezzi medesimi - nel loro complesso - remunerativi e               
tali da consentire l'offerta che stara' per fare;                               
f) di obbligarsi a dare inizio ai lavori, senza opporre riserva                 
alcuna, entro 20 giorni dalla data di comunicazione di avvenuta                 
aggiudicazione definitiva, anche in pendenza della stipula del                  
contratto ai sensi dell'art. 337 della Legge 2248/1865;                         
g) di accettare senza riserve che il pagamento dei lavori sara'                 
condizionato alla stipula del contratto;                                        
h) di mantenere valida e impegnativa la propria offerta per 180                 
giorni dalla data di apertura della stessa;                                     
i) le opere che eventualmente intende subappaltare.                             
Si precisa che, in caso di imprese riunite, la suddetta dichiarazione           
parte integrante dell'offerta, dovra' essere sottoscritta                       
dall'impresa mandataria "in nome e per conto proprio e delle                    
mandanti"; nel caso di imprese riunite non ancora regolarmente                  
costituite, tale dichiarazione dovra' essere firmata sia dalla                  
capogruppo che da ogni singolo mandante specificando le esatte                  
ragioni sociali e i nominativi dei firmatari.                                   
Si ribadisce che tale dichiarazione unmtamente all'offerta formulata            
come sopra indicato, dovra' essere a pena di esclusione, chiusa in              
busta sigillata e riportare all'esterno: il nome o la ragione sociale           
del concorrente (ovvero delle imprese associate) e la scritta:                  
"Contiene offerta per i lavori di ristrutturazione del reparto di               
Cardiologia e UTIC dell'Ospedale S. Anna di Castelnovo ne' Monti                
(RE)".                                                                          
La busta contenente l'offerta (completa della dichiarazione parte               
integrante dell'offerta stessa) come sopra chiusa e sigillata, deve             
essere chiusa in piego a sua volta chiuso; tale ultimo piego dovra'             
contenere la documentazione sopra richiesta e riportare all'esterno             
quanto gia' precisato.                                                          
data facolta' di presentare offerta in lire italiane o in Euro a                
scelta del concorrente. L'opzione in Euro e' irrevocabile.                      
Qualora si optasse per l'offerta in lire italiane potra' essere                 
comunicata a cura dell'aggiudicatario, nell'itinere contrattuale                
l'opzione in Euro che sara' irrevocabile. Ai fini dell'aggiudicazione           
la comparazione sara' operata in lire italiane traducendo nella                 
predetta moneta, in base al controvalore ufficiale, le eventuali                
offerte espresse in Euro.                                                       
Subappalto                                                                      
La mancata indicazione di cui alla lettera i) della dichiarazione               
parte integrante dell'offerta, comportera' per l'aggiudicatario                 
l'impossibilita' di ottenere autorizzazioni al subappalto, a norma              
dell'art. 34, Legge 109/94 e successive modifiche.                              
Uguale conseguenza avra' un'indicazione generica o comunque non                 
conforme alle prescrizioni di cui all'art. 34, Legge 109/94.In ogni             
caso, le opere della categoria prevalente non possono essere                    
subappaltate in misura superiore al 30% dell'importo delle stesse. In           
caso di ricorso al subappalto, e' fatto obbligo per l'aggiudicatario            
di trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento                  
effettuato ai subappaltatori, copia delle fatture quietanzate con               
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.                            
Opere scorporabili:                                                             
- impianti idro-termo-sanitari e meccanici (Cat. G11, ex 5/a, DM                
770/82) Lire 480.000.000;                                                       
- impianti elettrici e speciali (Cat. G11, ex 5/c, DM 770/82) Lire              
360.000.000.                                                                    
L'impresa concorrente dovra' obbligatoriamente richiedere c/o il                
Servizio Tecnico dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Reggio                 
Emilia, Via Amendola n. 2 (tel. 0522/335334 - 335338 - 617165) il               
modulo denominato "Lista delle categorie di lavoro e forniture" in              
copia appositamente vietata e timbrata, indispensabile per la                   
partecipazione alla gara e per la formulazione dell'offerta e inoltre           
ritirare copia del capitolato speciale.                                         
Il verbale di aggiudicazione sara' immediatamente impegnativo per               
l'impresa vincitrice mentre l'aggiudicazione definitiva sara' fatta             
con delibera dell'Ente appaltante. L'Azienda Unita' sanitaria locale            
si riserva la facolta' insindacabile di non convalidare                         
l'aggiudicazione della gara per motivi di opportunita' e per                    
irregolarita' formali. In caso di non convalida dei risultati di                
gara, l'espletamento si intendera' nullo a tutti gli effetti e                  
l'impresa provvisoriamente aggiudicataria non avra' nulla a                     
pretendere per il mancato affidamento dell'appalto.                             
L'aggiudicazione e' quindi impegnativa per l'impresa aggiudicataria             
ma non per l'Amministrazione fino a quando non saranno perfezionati             
gli atti, in conformita' alle vigenti disposizioni.                             
L'aggiudicazione definitiva non equivale a contratto e sara'                    
subordinata all'esito degli accertamenti prescritti dalle norme                 
antimafia. Pertanto la stipulazione formale del contratto resta,                
comunque, subordinata all'accertamento che la ditta non si trovi in             
nessuna delle condizioni ostative tra quelle previste dai                       
provvedimenti legislativi in materia di delinquenza mafiosa. Nessun             
interesse e' dovuto sulle somme costituenti i depositi cauzionali. La           
cauzione provvisoria verra' automaticamente svincolata al momento               
della sottoscrizione del contratto; ai non aggiudicatari e'                     
restituita non appena avvenuta l'aggiudicazione definitiva con                  
relativa delibera Azienda Unita' sanitaria locale di Reggio Emilia.             
L'Azienda Unita' sanitaria locale si riserva di provvedere alla                 
consegna provvisoria dei lavori oggetto dell'appalto in pendenza                
della stipulazione del contratto.                                               
Le spese contrattuali sono a carico dell'aggiudicatario.                        
Obblighi dell'impresa aggiudicataria                                            
L'aggiudicatario, entro dieci giorni dalla comunicazione della                  
aggiudicazione, dovra':                                                         
- provare quanto dichiarato in sede di gara producendo la seguente              
documentazione corrispondente:                                                  
1) certificato CCIAA riportante le indicazioni e le attestazioni rese           
con la dichiarazione prodotta in sede di gara con incluso il nulla              
osta ai fini della legislazione antimafia a norma del DPR 252/98;               
2) certificazione attestante la regolarita' contributiva e i                    
conseguenti adempimenti nei confronti dell'INPS e dello INAIL e della           
Cassa edile;                                                                    
3) certificato di iscrizione all'Albo nazionale costruttori di data             
non anteriore a un anno a conferma delle iscrizioni dichiarate in               
sede di gara;                                                                   
4) certificato del Casellario giudiziale riferito al titolare e al              
Direttore tecnico in caso di impresa individuale ovvero agli                    
Amministratori muniti di potere di rappresentanza e ai Direttori                
tecnici per gli altri tipi di societa', cooperative o consorzi;                 
- dovra' costituire una garanzia fidejussoria pari al 10%                       
dell'importo contrattuale come prevista all'art. 30, Legge 109/94 e             
successive modifiche. Detta percentuale sara' soggetta ad incremento            
ove ricorrano gli estremi di cui all'art. 30, comma 2, della Legge              
109/94 e successive modifiche. Sono ammessi esclusivamente                      
fidejussioni bancarie o polizze fidejussorie che dovranno riportare             
la seguente clausola aggiuntiva: "L'Istituto bancario o assicurativo            
si obbliga, escludendo il beneficio della preventiva escussione di              
cui all'art. 1944 del Codice civile della decadenza di cui all'art.             
1957 Codice civile e con rinuncia alla facolta' di opporre eccezioni            
di cui all'art. 1945 Codice civile, ad effettuare il versamento                 
all'Azienda Unita' sanitaria locale, su semplice richiesta e nel                
termine massimo di quindici giorni, la somma garantita";                        
- produrre le polizze assicurative previste dall'art. 3.12 del                  
capitolato speciale d'appalto;                                                  
- qualora risultasse aggiudicatario delle opere l'associazione                  
temporanea o il consorzio non ancora costituito e' fatto obbligo                
formalizzare entro il medesimo termine di dieci giorni la regolare              
costituzione del soggetto affidatario dell'appalto.                             
L'impresa aggiudicataria dovra' inoltre, entro il termine suddetto,             
comunicare all'Amministrazione appaltante:                                      
- il nominativo e il luogo di reperibilita' del Responsabile del                
Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale, designato ai sensi              
del DLgs 19/9/1994, n. 626 e successive, modificazioni, unitamente al           
provvedimento di designazione sottoscritto dal datore di lavoro,                
anche per ciascuna impresa subappaltatrice;                                     
- il nominativo del Direttore tecnico di cantiere, unitamente al suo            
curriculum professionale;                                                       
- riconsegnare il Piano di sicurezza predisposto dall'Amministrazione           
appaltante, con eventuali proposte migliorative, debitamente                    
sottoscritto dal datore di lavoro, dal Responsabile del Servizio di             
Prevenzione e Protezione e dal Direttore tecnico di cantiere. Nel               
caso la trasmissione del Piano avvenga senza proposte, il Piano si              
intendera' senz'altro accettato e formera' parte integrante del                 
contratto; in caso di proposte migliorative, l'Amministrazione                  
appaltante si riserva di valutarle ed, in caso di parere favorevole,            
di integrare, comunque prima del termine di inizio lavori, il Piano             
gia' predisposto, con efficacia contrattuale.                                   
L'adempimento degli obblighi indicati costituisce presupposto per la            
stipulazione del contratto.                                                     
Pertanto, nel caso l'impresa aggiudicataria non fornisca le                     
dichiarazioni, le documentazioni e le informazioni richieste, ovvero            
risulti sfornita dei requisiti richiesti o inadempiente a obblighi              
cogenti di legge, l'Amministrazione appaltante procedera'                       
all'annullamento dell'aggiudicazione, con atto motivato, alla                   
determinazione della successiva soglia di anomalia, secondo le                  
disposizioni del presente bando senza computare l'offerta del                   
concorrente risultato inadempiente, aggiudicando i lavori a norma del           
bando medesimo. L'Amministrazione appaltante provvedera' altresi',              
nei confronti dell'aggiudicatario inadempiente, all'incameramento               
della cauzione provvisoria, alla segnalazione al Comitato centrale              
dell'ANC; cio' fermo restando l'obbligo di segnalare all'Autorita'              
giudiziaria eventuali false dichiarazioni. Nei confronti del nuovo              
aggiudicatario l'Amministrazione appaltante procedera' ai riscontri             
di cui sopra, con le stesse modalita' e le stesse conseguenze e, in             
caso di esito positivo, formalizzera' l'aggiudicazione definitiva.              
Per qualsiasi controversia che dovesse insorgere in relazione al                
presente appalto, e' competente in via esclusiva il Foro di Reggio              
Emilia. In caso di fallimento o di risoluzione del contratto per                
grave inadempimento dell'originario appaltatore, l'Amministrazione si           
riserva la facolta' di stipulare un nuovo contratto con i soggetti ed           
alle condizioni di cui all'art. 10, comma 1 ter, della Legge 109/94             
come modificata dalla Legge 415/98.Si informa che ai sensi dell'art.            
10 della Legge 675/96, i dati forniti dai partecipanti alla gara sono           
raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti           
pubblici.                                                                       
I diritti di cui all'art. 13 della legge citata sono esercitabili con           
le modalita' della Legge 241/90 e del Regolamento adottato                      
dall'Azienda Unita' sanitaria locale di Reggio Emilia per l'accesso             
agli atti.                                                                      
Informazioni sulla gara d'appalto potranno essere richiesti al numero           
telefonico 0522/335334 (Servizio Tecnico - Azienda Unita' sanitaria             
locale di Reggio Emilia).                                                       
Per la visione degli elaborati progettuali occorre rivolgersi                   
all'Azienda Unita' sanitaria locale di Reggio Emilia, Via Amendola n.           
2, Reggio Emilia (Servizio Gestione Servizi tecnici, tel.                       
0522/617165-335334-335338 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle              
ore 13). Il capitolato speciale d'appalto, la lista delle categorie             
di lavoro e forniture unitamente all'elenco degli elaborati                     
progettuali dovranno essere ritirati presso il Servizio Gestione                
Servizi tecnici - Patrimonio dell'Azienda Unita' sanitaria locale di            
Reggio Emilia.                                                                  
N.B.: In caso di discordanza tra le prescrizioni di capitolato                  
speciale e quelle del presente avviso d'asta, prevalgono queste                 
ultime senza eccezione alcuna.                                                  
I restanti elaborati progettuali possono essere acquistati presso la            
copisteria esterna Eliografia Helios, Via A. De Gasperi n. 46, in               
Reggio Emilia.                                                                  
IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO                                                     
Francesco Magni                                                                 
Scadenza: 28 ottobre 1999                                                       

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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