AVVISI DI GARE D'APPALTO
Avviso di asta pubblica per lavori di ristrutturazione del reparto di Cardiologia e UTIC dell'Ospedale "S. Anna" di Castelnovo ne' Monti (RE)
Ente aggiudicatario: Azienda Unita' sanitaria locale di Reggio Emilia
- Gestione Servizi Tecnici - Via Amendola n. 2 - Reggio Emilia, tel.
0522/335334-335338 - fax 0522/335162.
Oggetto dell'appalto: lavori di ristrutturazione del reparto di
Cardiologia e UTIC dell'Ospedale "S. Anna" di Castelnovo ne' Monti
(RE).
Importo complessivo delle opere (al netto IVA): Lire 2 miliardi
(valore in Euro 1.032.913,80) di cui Lire:
- Lire 1.950.000.000 per lavori (valore in Euro 1.007.090,95)
- Lire 50.000.000 per adempimenti di cui al Piano di sicurezza e
coordinamento (valore in Euro 25.822,84).
L'importo relativo al Piano di sicurezza di cui sopra (Lire
50.000.000 non e' soggetto al ribasso d'asta).
Natura ed entita' dei lavori posti a base d'asta: in lotto unico
cosi' ripartiti:
- opere categorie prevalenti:
opere edili, sistemazioni esterne, finiture ed affini (Cat. G1, ex
II, DM 770/82) Lire 1.110.000.000;
- opere scorporabili:
impianti idro-termo-sanitari e meccanici (Cat. G11, ex 5/a, DM
770/82) Lire 480.000.000;
impianti elettrici e speciali (Cat. G11, ex 5/c, DM 770/82) Lire
360.000.000.
Importo complessivo dei lavori a base d'asta: Lire 1.950.000.000
Non sono ammesse varianti.
ANC richiesta: Cat. prevalente G1, DM 304/98 (ex Categoria II, DM
770/82) per un importo non inferiore a Lire 3 miliardi nel caso di
imprese singole, in caso di imprese riunite o di altre forme
associative previste dalla normativa vigente, si applica l'art. 23
del DLgs 406/91.
Finanziamento: l'opera e' finanziata con Fondi ordinari di bilancio
dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Reggio Emilia.
Pagamenti: si rinvia all'art. 3.13 del Capitolato speciale di
appalto. Tutti i pagamenti saranno effettuati a condizione che non
siano in corso provvedimenti o contestazioni da parte
dell'Amministrazione appaltante relativamente a gravi inosservanze
delle norme di prevenzione ai sensi del DLgs 494/96. Il pagamento del
saldo e delle ritenute a garanzia e' condizionato inoltre dalla
certificazione di regolarita' contributiva, previdenziale e
assicurativa rilasciate da INPS, INAIL e Casse edili avente sede nel
territorio di esecuzione dell'appalto, riferite sia all'appaltatore
che ai subappaltatori.
Termini:
a) ultimazione lavori: 365 giorni naturali e consecutivi. Per ogni
giorno di ritardo nell'esecuzione dell'appalto rispetto al termine
fissato per l'ultimazione, la penale pecuniaria viene stabilita nella
misura di Lire 1.400.000 giornalieri. Si precisa inoltre che
eventuali sospensioni dovute al mancato rispetto da parte
dell'appaltatore del Piano di sicurezza e di coordinamento non
comporteranno lo slittamento dei tempi contrattuali e non potranno
dare adito a richiesta di compensi di qualsiasi genere. La consegna
dei lavori avverra' inderogabilmente entro 20 giorni dalla
comunicazione da parte dell'Azienda Unita' sanitaria locale, di
avvenuta aggiudicazione;
b) ricezione offerte: termine perentorio entro le ore 13 del
28/10/1999. Le modalita' di invio dell'offerta mediante raccomandata
con avviso di ricevimento del Servizio postale di Stato, o in corso
particolare o tramite agenzia autorizzata o "a mano" e' a cura e a
rischio del mittente, all'indirizzo di seguito indicato: Azienda
Unita' sanitaria locale di Reggio Emilia - Ufficio Protocollo
generale - Via Amendola n. 2, 42100 Reggio Emilia. Oltre detto
termine perentorio non sara' ammessa alcuna altra offerta anche se
sostitutiva od aggiuntiva ad offerta precedente. Il recapito del
piego rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi
motivo (anche di forza maggiore) il piego stesso non giunga a
destinazione in tempo utile;
c) apertura buste: ore 9,30 del 29/10/1999 in una Sala del Servizio
Tecnico presso l'Azienda Unita' sanitaria locale di Reggio Emilia,
Via Amendola n. 2, dove si procedera' in seduta pubblica all'apertura
dei pieghi pervenuti per l'esame della documentazione richiesta ai
fini dell'ammissibilita' alla gara e contestualmente all'apertura
delle offerte con aggiudicazione provvisoria dell'appalta.
Procedura di aggiudicazione: asta pubblica.
Criterio di aggiudicazione: l'aggiudicazione dell'asta sara'
effettuata ai sensi dell'art. 21 della Legge 109/94, come modificato
dalla Legge 18 novembre 1998, n. 415 con esclusione automatica delle
offerte anomale, a favore del concorrente che avra' offerto il prezzo
complessivo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara,
determinato mediante prezzi unitari. Secondo le modalita' stabilite
dalla precitata Legge 18/11/1998, n. 415 l'Amministrazione procedera'
all'esclusione automatica delle offerte che presentino una
percentuale di ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei
ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse con esclusione del
dieci per cento arrotondato all'unita' superiore, rispettivamente
delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso,
incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali
che superano la predetta media, purche' il numero delle offerte
valide risultino in numero non inferiore a cinque.
Non sono ammesse offerte in aumento rispetto all'importo dei lavori
posto a base d'asta per Lire 1.950.000.000.
Parimenti non sono ammesse offerte condizionate, frazionate per
singoli lavori o parti di essi, ovvero espresso in modo indeterminato
o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto.
Si procedera' all'aggiudicazione dell'appalto anche nel caso di una
sola offerta valida; in caso di offerte economiche uguali si
provvedera' mediante sorteggio a norma dell'art. 77, comma 2, del RD
23/04/1924, n. 827.
Norme di partecipazione
Sono ammesse a partecipare alla gara le imprese singole, le societa'
commerciali, associazioni temporanee, cooperative, consorzi, nonche'
imprese non italiane e quindi non iscritte all'Albo nazionale
costruttori avente sede in uno Stato della Unione Europea alle
condizioni previste dalla Legge 19/12/1991, n. 406.
Non e' consentita la contemporanea partecipazione di imprese tra cui
sussistano situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice
civile, a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate.
Ai sensi dell'art. 13, comma 4, della Legge 109/94, come modificato
dalla Legge 415/98, e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare
alla gara in piu' di una associazione temporanea o consorzio di cui
all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e), ovvero di partecipare alla
gara anche in forma individuale qualora partecipi alla gara medesima
in associazione o consorzio.
Con riferimento quindi a tale divieto, si stabilisce:
- che i consorzi ex art. 2602 Codice civile devono allegare, a pena
di esclusione, l'elenco aggiornato delle imprese consorziate e dei
consorzi cui fanno parte, debitamente sottoscritto. In caso di
rilevata partecipazione contemporanea di tali consorzi ed imprese di
loro consorziate, si procedera' all'esclusione delle sole imprese
consorziate;
- che i consorzi ex Legge 422/1909 ed ex Legge 443/85 nonche' i
consorzi stabili devono indicare, a pena di esclusione, per quali
consorziati il consorzio concorre: esclusivamente a tali consorziate
e' fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma alla
presente gara. In caso di aggiudicazione ad un consorzio ex Legge
422/1909 o ex Legge 443/85 l'impresa esecutrice per conto del
consorzio non puo' essere modificata in corso di esecuzione salvo nei
casi di forza maggiore (fallimento, liquidazione, ecc.) e comunque
previa autorizzazione dell'Amministrazione appaltante.
Sempre ai sensi del divieto di cui al citato art. 13 della Legge
109/94 e successive modifiche, in caso di rilevata partecipazione
alla gara di un impresa in piu' di una associazione temporanea o di
contemporanea partecipazione alla gara di un'impresa sia in forma
individuale che in associazione temporanea, si procedera'
all'esclusione sia di tale impresa che della o delle associazioni
temporanee in cui tale impresa partecipa.
L'offerta deve essere chiusa in busta sigillata ed essere inserita in
una seconda busta, anche essa sigillata, recante l'indirizzo: Azienda
Unita' sanitaria locale di Reggio Emilia - Ufficio Protocollo
generale - Via Amendola n. 2 - 42100 Reggio Emilia.
Tanto la busta contenente l'offerta, quanto la busta esterna devono
riportare il nome o la ragione sociale del concorrente e la scritta:
"Contiene offerta per i lavori di ristrutturazione del reparto di
Cardiologia e UTIC dell'Ospedale S. Anna di Castelnovo ne' Monti
(RE)."
Nella seconda busta devono pure essere inclusi:
1) istanza di ammissione alla gara, redatta in carta semplice,
indirizzata all'Azienda Unita' sanitaria locale di Reggio Emilia a
firma non autenticata del legale rappresentante o titolare della
ditta e contenere oltre alle generalita' complete del firmatario, le
seguenti dichiarazioni tutte previste a pena di esclusione:
1.a) iscrizione ad una Camera di Commercio, con le seguenti
indicazioni: - natura giuridica, denominazione, sede legale e oggetto
dell'attivita' nonche' le generalita' degli Amministratori e dei
Direttori tecnici; - codice fiscale; - attestazione che la ditta non
si trovi in stato di liquidazione coatta amministrativa,
amministrazione controllata, fallimento, cessazione di attivita' e
che non abbia presentato domanda di concordato preventivo e inoltre
che tali procedure non si siano verificate nel quinquennio anteriori
alla data stabilita dalla gara; - che ai sensi della Legge 55/90 e
successive modifiche ed integrazioni non sussistono, a carico dei
soggetti ivi indicati, provvedimenti definitivi e/o provvedimenti
ostativi all'assunzione dei pubblici contratti;
1.b) di non trovarsi in nessuno dei casi di esclusione dalla gara
previsti dall'art. 24 della Direttiva CEE 93/37, cosi' come prevede
l'art. 8, comma 7, della Legge 109/94;
1.c) di conoscere ed accettare integralmente tutte le condizioni e le
prescrizioni specificate nel presente bando e negli atti richiamati
che regolano il presente appalto, e cio' incondizionatamente e senza
riserva alcuna;
1.d) di possedere i requisiti tecnico-organizzativi necessari per
l'esecuzione dei lavori, indicati nel capitolato speciale d'appalto
ed altresi' di possedere l'attrezzatura necessaria;
1.e) di essere in regola con gli obblighi concernenti le
dichiarazioni e i conseguenti adempimenti nei confronti della INPS e
dell'INAIL e nei confronti della Cassa edile;
1.f) di essere iscritta all'ANC Categoria G1 per l'importo minimo di
Lire 3.000.000.000 (in caso di associazione temporanea di impresa
valgono le disposizioni di cui all'art. 23 del DLgs 406/91);
1.g) l'inesistenza a proprio carico di comportamenti determinanti la
sospensione dell'ANC prevista dalla Legge n. 57 del 10/2/1962 e
successive modificazioni, e conferma della iscrizione all'ANC alla
data di presentazione della offerta e inoltre indicazione del/i
legale/i rappresentante/i e Direttore/i tecnico/i e le eventuali
modifiche intervenute al riguardo;
1.h) di impegnarsi a non richiedere compensi, rimborsi, indennizzi o
risarcimenti di sorta per le spese sostenute relativamente alle
documentazioni, accertamenti ed eventuali studi di cui alla fase
preliminare dell'appalto;
1.i) che alla presente gara non concorrono societa' o imprese nei
confronti dei quali esistono rapporti di controllo o collegamento a
norma dell'art. 2359 del Codice civile;
1.j) i consorzi ex art. 2602 Codice civile devono allegare, a pena di
esclusione, l'elenco aggiornato delle imprese consorziate e dei
consorzi cui fanno parte, debitamente sottoscritto;
1.k) i consorzi ex Legge 422/1909 ed ex Legge 443/85 nonche' i
consorzi stabili devono indicare, a pena di esclusione, per quali
consorziate il consorzio concorre.
N.B.: ai sensi dell'art. 3, comma 11, Legge 127/97 come modificato
dalla Legge 191/98 tutte le suddette dichiarazioni, a pena di
esclusione, dovranno essere accompagnate da fotocopia leggibile e non
autenticata di un documento di identificazione in corso di validita'
del soggetto che ha sottoscritto le stesse. L'Amministrazione
appaltante si riserva la facolta' di effettuare controlli a campione
per verificare la veridicita' delle dichiarazioni prodotte in sede di
gara.
2) Restituzione del capitolato speciale d'appalto. La ditta offerente
dovra' restituire il capitolato speciale d'appalto sottoscritto in
ciascun foglio con timbro e firma del legale rappresentante in segno
di accettazione. (Si precisa che detto capitolato speciale d'appalto
potra' essere ritirato, senza alcuna spesa, presso il Servizio
Tecnico dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Reggio Emilia, Via
Amendola n. 2, ogni giorno feriale dalle ore 8,30 alle ore 13 -
sabato escluso).
3) Attestato di avvenuto sopralluogo. Si precisa che la ditta
offerente dovra' effettuare, pena l'esclusione dalla gara, accurata
visita del fabbricato ove dovranno svolgersi i lavori, con
l'assistenza del tecnico incaricato (geom. Giuseppe Grisanti del
Servizio Tecnico Distretto di Castelnovo Monti, tel. 0522/617165 -
335334 - 335338). Pertanto colui che effettuera' la visita dovra'
concordare con il Tecnico suddetto il sopralluogo previsto nelle date
indicate di seguito, presentarsi munito di apposita delega della
ditta, da consegnare al Tecnico stesso il quale rilascera'
l'attestazione di avvenuta visita del luogo, da allegare alla
documentazione dell'offerta. Le date del sopralluogo con l'assistenza
del Tecnico Azienda Unita' sanitaria locale sono indicativamente
previste nelle segnenti giornate: 4/10/1999; 7/10/1999; 11/10/1999;
14/10/1999 (ore 9,30).
4) Cauzione provvisoria. Quietanza comprovante il versamento presso
la Tesoreria dell'Azienda Unita' sanitaria locale - Banco San
Geminiano e San Prospero/Banca Popolare di Verona - Agenzia "G" Via
Sani n. 5 - Reggio Emilia - del deposito cauzionale provvisorio
fissato in Lire 40.000.000 (pari al 2% dell'importo complessivo delle
opere di Lire 2 miliardi). Sono ammesse altresi': fidejussioni
bancarie nonche' polizze fidejussorie da societa' di assicurazione in
possesso dei requisiti previsti dalla Legge 10/6/1982, n. 348. In tal
caso, a pena di esclusione, nella cauzione dovra' essere inserita la
seguente clausola: "L'Istituto si obbliga a prestare la cauzione
secondo le modalita' di cui all'art. 30, Legge 109/94, cosi' come
modificata dalla Legge 415/98; pertanto l'Istituto si obbliga,
escludendo il beneficio della preventiva escussione di cui all'art.
1944 Codice civile e senza opporre eccezioni di cui all'art. 1945
Codice civile, ad effettuare entro quindici giorni a semplice
richiesta il versamento all'Azienda Unita' sanitaria locale della
somma garantita. Inoltre, l'Istituto si impegna a rilasciare, in caso
di aggiudicazione, la cauzione definitiva". La fidejussione suddetta
deve avere validita' di almeno centottanta giorni dalla data di
presentazione dell'offerta. (Si precisa che nel caso la cauzione
provvisoria sia prestata tramite versamento al Tesoriere comprovata
dalla relativa quietanza, la ditta offerente dovra' specificare con
nota sottoscritta dal legale rappresentante le modalita' per il
rimborso a mezzo di accredito fornendo coordinate bancarie e numero
di c/c bancario).
5) Per le associazioni temporanee di impresa:
a) mandato conferito all'impresa capogruppo dalle altre imprese
riunite risultante da scrittura privata autenticata;
b) procura con la quale viene conferita la rappresentanza risultante
da atto pubblico.
ammessa la presentazione sia del mandato, sia della procura, in un
unico atto notarile redatto in forma pubblica. Ciascuna delle imprese
associate dovra' presentare la documentazione e le dichiarazioni
richieste ad eccezione di quelle di cui ai punti 3) attestato di
avvenuto sopralluogo e 4) cauzione provvisoria, richieste per la sola
impresa capogruppo.
Si precisa che anche per le imprese mandanti le dichiarazioni
sottoscritte con firma non autenticata dovranno, a pena di
esclusione, essere accompagnate da fotocopia leggibile e non
autenticata di un documento di identificazione in corso di validita'
del soggetto che ha sottoscritto le stesse.
consentita altresi' la presentazione di offerte da parte dei soggetti
di cui all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e), anche se non ancora
costituiti. In tal caso, fermo restando i documenti e le
dichiarazioni richieste per ciascuna delle imprese associate come
sopra precisato, l'offerta deve essere sottoscritta, a pena di
esclusione, da tutti i futuri associati o consorziati. Tale offerta
delle future imprese raggruppate o consorziate, deve inoltre, a pena
di esclusione, contenere l'impegno che in caso di aggiudicazione
della gara, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo
speciale con rappresentanza ad una di esse, espressamente indicata,
la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle
mandanti.
vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni
temporanee e dei consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere d) ed
e) della Legge 109/94 (testo vigente), rispetto a quella risultante
dall'impegno presentato in sede di offerta. E' vietata l'associazione
in partecipazione.
Formulazione dell'offerta
L'offerta redatta sull'apposito modulo, da ritirarsi unitamente al
capitolato speciale, denominato "Lista delle categorie di lavoro e
forniture" formulata indicando i prezzi unitari per ogni voce
relativa alle varie categorie di lavoro e il prodotto di tale prezzo
unitario per la quantita'. In calce al modulo dovra' essere indicato
altresi' il prezzo complessivo offerto, corrispondente alla somma dei
prodotti di cui sopra.
I prezzi unitari dovranno essere indicati in cifre e il lettere (in
caso di discordanza vale.il prezzo indicato in lettere); tali
indicazioni non dovranno contenere abrasioni o cancellature e, a pena
di esclusione, qualsiasi eventuale correzione dovra' essere approvata
con apposita postilla firmata dallo stesso soggetto che sottoscrive
l'offerta medesima. La lista, a pena di esclusione, deve essere
firmata dal concorrente in ciascun foglio e non puo' presentare
correzioni che non siano dallo stesso espressamente confermate e
sottoscritte.Si precisa che, in caso di imprese riunite, l'offerta
dovra' essere espressa dall'impresa mandataria "in nome e per conto
proprio e delle mandanti"; nel caso di imprese riunite non ancora
regolarmente costituite, l'offerta dovra' essere firmata in ogni
foglio sia dalla capogruppo che da ogni singolo mandante.
Su un foglio bollato da Lire 20.000, parte integrante dell'offerta
come sopra formulata, ciascun offerente dovra' indicare e
sottoscrivere, a pena di esclusione:
a) la gara cui si riferisce;
b) il cognome e il nome del concorrente o l'esatta denominazione
dell'Ente, societa', ditta, nel cui interesse l'offerta e' presentata
e, rispettivamente, il preciso domicilio e la sede legale;
c) di avere esaminato attentamente tutti i documenti contrattuali ed
in particolare di avere letto in ogni sua parte il capitolato
speciale d'appalto, valutando approfonditamente ogni effetto diretto
ed indiretto delle sue prescrizioni sugli oneri posti a carico
dell'impresa;
d) di avere tenuto conto nell'offerta che stara' per fare degli oneri
previsti per garantire l'esecuzione dei lavori nel pieno rispetto
delle norme prescritte nel Piano di sicurezza e coordinamento parte
integrante degli elaborati progettuali di cui al presente appalto;
e) di aver preso conoscenza delle opere da eseguire e di essersi
recato sul posto in cui dovranno eseguirsi i lavori, che ha preso
visione delle condizioni locali, della situazione in atto, nonche' di
tutte le circostanze generali e particolari che possono aver influito
nella determinazione dei prezzi e dei patti contrattuali che possono
condizionare l'esecuzione delle opere medesime, nonche' di aver
giudicato i prezzi medesimi - nel loro complesso - remunerativi e
tali da consentire l'offerta che stara' per fare;
f) di obbligarsi a dare inizio ai lavori, senza opporre riserva
alcuna, entro 20 giorni dalla data di comunicazione di avvenuta
aggiudicazione definitiva, anche in pendenza della stipula del
contratto ai sensi dell'art. 337 della Legge 2248/1865;
g) di accettare senza riserve che il pagamento dei lavori sara'
condizionato alla stipula del contratto;
h) di mantenere valida e impegnativa la propria offerta per 180
giorni dalla data di apertura della stessa;
i) le opere che eventualmente intende subappaltare.
Si precisa che, in caso di imprese riunite, la suddetta dichiarazione
parte integrante dell'offerta, dovra' essere sottoscritta
dall'impresa mandataria "in nome e per conto proprio e delle
mandanti"; nel caso di imprese riunite non ancora regolarmente
costituite, tale dichiarazione dovra' essere firmata sia dalla
capogruppo che da ogni singolo mandante specificando le esatte
ragioni sociali e i nominativi dei firmatari.
Si ribadisce che tale dichiarazione unmtamente all'offerta formulata
come sopra indicato, dovra' essere a pena di esclusione, chiusa in
busta sigillata e riportare all'esterno: il nome o la ragione sociale
del concorrente (ovvero delle imprese associate) e la scritta:
"Contiene offerta per i lavori di ristrutturazione del reparto di
Cardiologia e UTIC dell'Ospedale S. Anna di Castelnovo ne' Monti
(RE)".
La busta contenente l'offerta (completa della dichiarazione parte
integrante dell'offerta stessa) come sopra chiusa e sigillata, deve
essere chiusa in piego a sua volta chiuso; tale ultimo piego dovra'
contenere la documentazione sopra richiesta e riportare all'esterno
quanto gia' precisato.
data facolta' di presentare offerta in lire italiane o in Euro a
scelta del concorrente. L'opzione in Euro e' irrevocabile.
Qualora si optasse per l'offerta in lire italiane potra' essere
comunicata a cura dell'aggiudicatario, nell'itinere contrattuale
l'opzione in Euro che sara' irrevocabile. Ai fini dell'aggiudicazione
la comparazione sara' operata in lire italiane traducendo nella
predetta moneta, in base al controvalore ufficiale, le eventuali
offerte espresse in Euro.
Subappalto
La mancata indicazione di cui alla lettera i) della dichiarazione
parte integrante dell'offerta, comportera' per l'aggiudicatario
l'impossibilita' di ottenere autorizzazioni al subappalto, a norma
dell'art. 34, Legge 109/94 e successive modifiche.
Uguale conseguenza avra' un'indicazione generica o comunque non
conforme alle prescrizioni di cui all'art. 34, Legge 109/94.In ogni
caso, le opere della categoria prevalente non possono essere
subappaltate in misura superiore al 30% dell'importo delle stesse. In
caso di ricorso al subappalto, e' fatto obbligo per l'aggiudicatario
di trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato ai subappaltatori, copia delle fatture quietanzate con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
Opere scorporabili:
- impianti idro-termo-sanitari e meccanici (Cat. G11, ex 5/a, DM
770/82) Lire 480.000.000;
- impianti elettrici e speciali (Cat. G11, ex 5/c, DM 770/82) Lire
360.000.000.
L'impresa concorrente dovra' obbligatoriamente richiedere c/o il
Servizio Tecnico dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Reggio
Emilia, Via Amendola n. 2 (tel. 0522/335334 - 335338 - 617165) il
modulo denominato "Lista delle categorie di lavoro e forniture" in
copia appositamente vietata e timbrata, indispensabile per la
partecipazione alla gara e per la formulazione dell'offerta e inoltre
ritirare copia del capitolato speciale.
Il verbale di aggiudicazione sara' immediatamente impegnativo per
l'impresa vincitrice mentre l'aggiudicazione definitiva sara' fatta
con delibera dell'Ente appaltante. L'Azienda Unita' sanitaria locale
si riserva la facolta' insindacabile di non convalidare
l'aggiudicazione della gara per motivi di opportunita' e per
irregolarita' formali. In caso di non convalida dei risultati di
gara, l'espletamento si intendera' nullo a tutti gli effetti e
l'impresa provvisoriamente aggiudicataria non avra' nulla a
pretendere per il mancato affidamento dell'appalto.
L'aggiudicazione e' quindi impegnativa per l'impresa aggiudicataria
ma non per l'Amministrazione fino a quando non saranno perfezionati
gli atti, in conformita' alle vigenti disposizioni.
L'aggiudicazione definitiva non equivale a contratto e sara'
subordinata all'esito degli accertamenti prescritti dalle norme
antimafia. Pertanto la stipulazione formale del contratto resta,
comunque, subordinata all'accertamento che la ditta non si trovi in
nessuna delle condizioni ostative tra quelle previste dai
provvedimenti legislativi in materia di delinquenza mafiosa. Nessun
interesse e' dovuto sulle somme costituenti i depositi cauzionali. La
cauzione provvisoria verra' automaticamente svincolata al momento
della sottoscrizione del contratto; ai non aggiudicatari e'
restituita non appena avvenuta l'aggiudicazione definitiva con
relativa delibera Azienda Unita' sanitaria locale di Reggio Emilia.
L'Azienda Unita' sanitaria locale si riserva di provvedere alla
consegna provvisoria dei lavori oggetto dell'appalto in pendenza
della stipulazione del contratto.
Le spese contrattuali sono a carico dell'aggiudicatario.
Obblighi dell'impresa aggiudicataria
L'aggiudicatario, entro dieci giorni dalla comunicazione della
aggiudicazione, dovra':
- provare quanto dichiarato in sede di gara producendo la seguente
documentazione corrispondente:
1) certificato CCIAA riportante le indicazioni e le attestazioni rese
con la dichiarazione prodotta in sede di gara con incluso il nulla
osta ai fini della legislazione antimafia a norma del DPR 252/98;
2) certificazione attestante la regolarita' contributiva e i
conseguenti adempimenti nei confronti dell'INPS e dello INAIL e della
Cassa edile;
3) certificato di iscrizione all'Albo nazionale costruttori di data
non anteriore a un anno a conferma delle iscrizioni dichiarate in
sede di gara;
4) certificato del Casellario giudiziale riferito al titolare e al
Direttore tecnico in caso di impresa individuale ovvero agli
Amministratori muniti di potere di rappresentanza e ai Direttori
tecnici per gli altri tipi di societa', cooperative o consorzi;
- dovra' costituire una garanzia fidejussoria pari al 10%
dell'importo contrattuale come prevista all'art. 30, Legge 109/94 e
successive modifiche. Detta percentuale sara' soggetta ad incremento
ove ricorrano gli estremi di cui all'art. 30, comma 2, della Legge
109/94 e successive modifiche. Sono ammessi esclusivamente
fidejussioni bancarie o polizze fidejussorie che dovranno riportare
la seguente clausola aggiuntiva: "L'Istituto bancario o assicurativo
si obbliga, escludendo il beneficio della preventiva escussione di
cui all'art. 1944 del Codice civile della decadenza di cui all'art.
1957 Codice civile e con rinuncia alla facolta' di opporre eccezioni
di cui all'art. 1945 Codice civile, ad effettuare il versamento
all'Azienda Unita' sanitaria locale, su semplice richiesta e nel
termine massimo di quindici giorni, la somma garantita";
- produrre le polizze assicurative previste dall'art. 3.12 del
capitolato speciale d'appalto;
- qualora risultasse aggiudicatario delle opere l'associazione
temporanea o il consorzio non ancora costituito e' fatto obbligo
formalizzare entro il medesimo termine di dieci giorni la regolare
costituzione del soggetto affidatario dell'appalto.
L'impresa aggiudicataria dovra' inoltre, entro il termine suddetto,
comunicare all'Amministrazione appaltante:
- il nominativo e il luogo di reperibilita' del Responsabile del
Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale, designato ai sensi
del DLgs 19/9/1994, n. 626 e successive, modificazioni, unitamente al
provvedimento di designazione sottoscritto dal datore di lavoro,
anche per ciascuna impresa subappaltatrice;
- il nominativo del Direttore tecnico di cantiere, unitamente al suo
curriculum professionale;
- riconsegnare il Piano di sicurezza predisposto dall'Amministrazione
appaltante, con eventuali proposte migliorative, debitamente
sottoscritto dal datore di lavoro, dal Responsabile del Servizio di
Prevenzione e Protezione e dal Direttore tecnico di cantiere. Nel
caso la trasmissione del Piano avvenga senza proposte, il Piano si
intendera' senz'altro accettato e formera' parte integrante del
contratto; in caso di proposte migliorative, l'Amministrazione
appaltante si riserva di valutarle ed, in caso di parere favorevole,
di integrare, comunque prima del termine di inizio lavori, il Piano
gia' predisposto, con efficacia contrattuale.
L'adempimento degli obblighi indicati costituisce presupposto per la
stipulazione del contratto.
Pertanto, nel caso l'impresa aggiudicataria non fornisca le
dichiarazioni, le documentazioni e le informazioni richieste, ovvero
risulti sfornita dei requisiti richiesti o inadempiente a obblighi
cogenti di legge, l'Amministrazione appaltante procedera'
all'annullamento dell'aggiudicazione, con atto motivato, alla
determinazione della successiva soglia di anomalia, secondo le
disposizioni del presente bando senza computare l'offerta del
concorrente risultato inadempiente, aggiudicando i lavori a norma del
bando medesimo. L'Amministrazione appaltante provvedera' altresi',
nei confronti dell'aggiudicatario inadempiente, all'incameramento
della cauzione provvisoria, alla segnalazione al Comitato centrale
dell'ANC; cio' fermo restando l'obbligo di segnalare all'Autorita'
giudiziaria eventuali false dichiarazioni. Nei confronti del nuovo
aggiudicatario l'Amministrazione appaltante procedera' ai riscontri
di cui sopra, con le stesse modalita' e le stesse conseguenze e, in
caso di esito positivo, formalizzera' l'aggiudicazione definitiva.
Per qualsiasi controversia che dovesse insorgere in relazione al
presente appalto, e' competente in via esclusiva il Foro di Reggio
Emilia. In caso di fallimento o di risoluzione del contratto per
grave inadempimento dell'originario appaltatore, l'Amministrazione si
riserva la facolta' di stipulare un nuovo contratto con i soggetti ed
alle condizioni di cui all'art. 10, comma 1 ter, della Legge 109/94
come modificata dalla Legge 415/98.Si informa che ai sensi dell'art.
10 della Legge 675/96, i dati forniti dai partecipanti alla gara sono
raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti
pubblici.
I diritti di cui all'art. 13 della legge citata sono esercitabili con
le modalita' della Legge 241/90 e del Regolamento adottato
dall'Azienda Unita' sanitaria locale di Reggio Emilia per l'accesso
agli atti.
Informazioni sulla gara d'appalto potranno essere richiesti al numero
telefonico 0522/335334 (Servizio Tecnico - Azienda Unita' sanitaria
locale di Reggio Emilia).
Per la visione degli elaborati progettuali occorre rivolgersi
all'Azienda Unita' sanitaria locale di Reggio Emilia, Via Amendola n.
2, Reggio Emilia (Servizio Gestione Servizi tecnici, tel.
0522/617165-335334-335338 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle
ore 13). Il capitolato speciale d'appalto, la lista delle categorie
di lavoro e forniture unitamente all'elenco degli elaborati
progettuali dovranno essere ritirati presso il Servizio Gestione
Servizi tecnici - Patrimonio dell'Azienda Unita' sanitaria locale di
Reggio Emilia.
N.B.: In caso di discordanza tra le prescrizioni di capitolato
speciale e quelle del presente avviso d'asta, prevalgono queste
ultime senza eccezione alcuna.
I restanti elaborati progettuali possono essere acquistati presso la
copisteria esterna Eliografia Helios, Via A. De Gasperi n. 46, in
Reggio Emilia.
IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO
Francesco Magni
Scadenza: 28 ottobre 1999