COMUNE DI CESENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Appalto dei lavori di sistemazione idraulica e ripristino pavimentazione di Via Malatesta Novello

Il Comune di Cesena - Piazza del Popolo n. 10 - 47023 Cesena (FO) -             
tel. 0547/356111, fax 0547/356457, in esecuzione delle delibere di              
Giunta comunale n. 689 del 22/9/1998 e  n.167 del 16/3/1999, nonche'            
della determinazione dirigenziale  n.448 del 4/5/1999, procede ad               
asta pubblica per l'appalto dei lavori di sistemazione idraulica e              
ripristino pavimentazione di Via Malatesta Novello, l'1 ottobre 1999,           
alle ore 9.                                                                     
Importo a base d'asta: Lire 1.161.054.779 (Euro 599.634,75), di cui             
Lire 35.422.000 (Euro 18.293,94) per oneri di sicurezza, non soggetto           
a ribasso.                                                                      
Categoria di iscrizione all'Albo nazionale costruttori: G3                      
(prevalente) per importo adeguato.                                              
Non sono previste opere scorporabili.                                           
Ai sensi dell'art. 26, comma 3 della Legge 109/94 non e' ammessa la             
revisione dei prezzi.                                                           
Criterio di aggiudicazione: il contratto, parte a corpo e parte a               
misura, verra' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso,               
inferiore a quello posto a base d'asta ai sensi dell'art. 21, comma 1           
della Legge 109/94 e precisamente mediante offerta a prezzi unitari.            
Offerte anomale: in applicazione dell'art. 21, comma 1/bis della                
Legge 109/94, cosi' come da ultimo modificata, si procedera'                    
all'esclusione automatica delle offerte anomale.                                
Se gli ammessi alla gara saranno in numero inferiore a cinque,                  
qualora il Presidente ravvisi per una o piu' offerte l'ipotesi di               
anomalia, l'eventuale verifica sara' fatta in contraddittorio con la            
ditta.                                                                          
Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola                  
offerta valida.                                                                 
Luogo di esecuzione e caratteristiche generali dell'opera: localita'            
Centro storico di Cesena. Realizzazione di: sistemazione idraulica,             
ripristino pavimentazione, realizzazione pubblica illuminazione,                
opere varie minori.                                                             
Le particolarita' tecniche sono specificate negli elaborati                     
progettuali, comprendenti il Piano di sicurezza, approvati con atto             
dirigenziale n. 448 del 4/5/1999, visibili presso l'Ufficio Contratti           
nelle ore d'ufficio.                                                            
Copia di essi unitamente al modulo "lista delle categorie di lavoro e           
forniture previste per l'esecuzione dell'appalto" e unitamente ai               
modelli delle dichiarazioni da presentare per la gara, dovra' essere            
ritirata (previa prenotazione telefonica) presso la Copisteria                  
Gabellini Srl, Via Mura Levante n. 2 - Cesena - tel. 0547/22579 con             
contestuale versamento della somma relativa alle spese di                       
riproduzione.                                                                   
obbligatorio che il legale rappresentante o il direttore tecnico (o             
un loro procuratore generale e speciale) eseguano il sopralluogo sul            
cantiere. A tale scopo l'Ufficio Strade Fogne e Difesa del suolo del            
Comune e' disponibile nel giorno giovedi' dalle ore 9 alle ore 17,              
previo avviso telefonico al numero: 0547/356818. Di detto sopralluogo           
l'Amministrazione rilascera' apposita attestazione.                             
In caso di raggruppamento di imprese o consorzio - ex art. 2602                 
Codice civile - da costituirsi, tale adempimento deve risultare                 
svolto dall'impresa qualificata "capogruppo".                                   
Termine massimo per l'esecuzione dei lavori: 270 giorni naturali                
successivi e continui, decorrenti dalla data del verbale di consegna            
dei lavori.                                                                     
Modalita' essenziali di finanziamento e pagamento dell'opera: i                 
lavori sono finanziati con quota parte mutuo con la Cassa di                    
Risparmio di Cesena SpA.                                                        
Tempo di validita' dell'offerta: il concorrente resta vincolato con             
la propria offerta per giorni 120 dalla data della gara.                        
Subappalto: qualora intenda avvalersi del subappalto l'impresa deve             
indicare all'atto dell'offerta le opere che eventualmente intenda               
subappaltare, concedere in cottimo, nonche' noli a caldo e contratti            
similari conformemente alle disposizioni di cui all'art. 18 della               
Legge 19/3/1990, n. 55 e successive modificazioni ed integrazioni.              
L'impresa, oltre alla piena e integrale osservanza di tale norma,               
sara' tenuta a rispettare scrupolosamente quanto stabilito dagli                
artt. 21 e 22 della Legge 19/3/1982, n. 646 e norme connesse.                   
Ai sensi dell'art. 18, comma 3 bis della Legge 19/3/1990, n. 55,                
l'aggiudicataria dovra' trasmettere, entro 20 giorni dalla data di              
ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori, copie            
delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti.                    
Concorrenti stranieri: le imprese straniere aventi sede negli Stati             
aderenti alla CEE sono ammesse a partecipare alle condizioni previste           
dal comma 11 bis dell'art. 8 della Legge 109/94.                                
Raggruppamento di imprese: e' consentita la presentazione di offerte            
da parte di associazioni temporanee, ex art. 13, comma 5, di                    
concorrenti e di consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lett. e),                
costituiti o da costituire successivamente all'aggiudicazione. E'               
vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni            
e dei consorzi suddetti rispetto a quella risultante dall'impegno               
presentato in sede di offerta, pena l'annullamento                              
dell'aggiudicazione o la nullita' del contratto. E' altresi'                    
consentita la presentazione di offerte da parte di consorzi di cui              
all'art. 10, comma 1, lettere b) e c) della Legge 109/94. Tutti i               
consorzi hanno l'obbligo di indicare in sede di offerta per quali               
consociati concorrono.                                                          
Compartecipazione: alla gara di cui trattasi non sara' ammessa la               
compartecipazione di imprese che si trovino fra loro nella condizione           
di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile; si procedera'              
all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si trovano in dette           
condizioni.                                                                     
Ai sensi dell'art. 13, comma 4, alla gara non sara' altresi' ammessa            
la compartecipazione (o singolarmente o in riunione di imprese) di              
consorzi e imprese ad essi aderenti e indicate in sede di offerta; in           
presenza di partecipazione in piu' forme si procedera' all'esclusione           
delle singole imprese dalla gara.                                               
Non sara' altresi' ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in           
riunione) di imprese che hanno identita' totale o parziale delle                
persone che in esse rivestono ruoli di legale rappresentanza; in                
presenza di tale compartecipazione si procedera' all'esclusione di              
tutte le ditte dalla gara.                                                      
Offerta e documentazione                                                        
L'offerta scritta in lingua italiana, in piego esterno sigillato e              
controfirmato sui lembi di chiusura, dovra' pervenire all'Ufficio               
Protocollo del Comune, esclusivamente a mezzo Servizio postale                  
raccomandato o altra forma di recapito autorizzato, entro le ore 13             
del giorno antecedente quello fissato per la gara.                              
E' esclusa la presentazione diretta da parte dei concorrenti.                   
Tale piego dovra' essere indirizzato al Comune di Cesena - Ufficio              
Contratti - Piazza del Popolo n. 10 - 47023 Cesena (FO) e dovra'                
riportare l'indicazione dei lavori oggetto dell'appalto ed il                   
nominativo dell'impresa/e mittente/i.                                           
Nel suddetto piego vanno inseriti, a pena di esclusione, i documenti            
di seguito indicati:                                                            
1) Offerta, in bollo, espressa esclusivamente nel modulo denominato             
"Lista delle categorie di lavoro e forniture previste per                       
l'esecuzione dell'appalto". Nel suddetto modulo la ditta deve                   
indicare, nelle apposite colonne i prezzi unitari offerti, in Lire o            
in Euro, per ogni voce relativa alle varie categorie di lavoro e i              
prodotti dei quantitativi per i prezzi unitari formulati. Il prezzo             
complessivo offerto, che e' rappresentato dalla somma di tali                   
prodotti, dovra' essere posto (dalla ditta) in calce al modulo                  
stesso. I prezzi unitari devono essere indicati in cifre e in                   
lettere, in Lire o in Euro, con la precisazione che, in caso di                 
discordanza, sara' ritenuto valido il prezzo piu' favorevole per                
l'Amministrazione. Il modulo deve essere sottoscritto in ciascun                
foglio dal/i legale/i rappresentante/i e non potra' presentare                  
correzioni valide se non espressamente confermate e sottoscritte. In            
ogni caso la/e sottoscrizione/i deve/ono essere accompagnata/e dalla            
data di apposizione e la/e firma/e deve/ono essere leggibile/i e per            
esteso. In caso di associazioni di imprese o di consorzi costituendi,           
ai sensi dell'art. 13, comma 5, Legge 109/94 e successive                       
modificazioni o integrazioni, l'offerta dovra' essere sottoscritta da           
tutte le imprese che costituiranno l'associazione o il consorzio e              
contenere l'impegno espresso che in caso di aggiudicazione esse                 
conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza alla                
capogruppo individuata, che stipulera' il contratto in nome e per               
conto proprio e delle mandanti. Sono nulle le offerte condizionate e            
quelle per persona da nominare. Tale offerta deve essere inserita in            
una busta, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura,                     
contrassegnata dalla dicitura "Offerta" e dal nominativo                        
dell'impresa/e mittente/i, nella quale non devono essere inseriti               
altri documenti.                                                                
2) Cauzione, pari al 2 per cento dell'importo a base di gara, o all'1           
per cento per le imprese di cui all'art. 8, comma 11-quater, Legge              
109/94, prestata nelle forme di legge, a garanzia: - della                      
conformita' delle dichiarazioni rese in sede di gara (art. 10, comma            
1 quater); - della costituzione della cauzione definitiva (art. 30,             
comma 2); - della sottoscrizione del contratto (art. 30, comma 1).              
Qualora venga costituita tramite fidejussione bancaria o                        
assicurativa, questa dovra' contenere la clausola della rinuncia al             
beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la              
sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta della stazione            
appaltante, nonche' l'impegno del fidejussore a rilasciare la                   
garanzia definitiva pari al 10% del valore di aggiudicazione, o al 5%           
per le imprese di cui sopra, qualora l'offerente risulti                        
aggiudicatario. La validita' della cauzione dovra' essere di almeno             
180 giorni dalla data della gara senza scadenze automatiche                     
anticipate. Qualora si effettuasse in contanti, il versamento                   
avverra' al Servizio Tesoreria del Comune presso la Cassa di                    
Risparmio di Cesena SpA, filiale n. 72 - Via Martiri della Liberta'             
n. 14 - Cesena, tel. 0547/610560-ABI 6120, CAB 23972, e l'originale             
della ricevuta sara' inserito fra i documenti.                                  
3) Ricevuta, rilasciata dalla Copisteria per il ritiro della                    
documentazione progettuale.                                                     
4) Dichiarazione/i, in bollo, di cui all'Allegato "A" del presente              
bando, relativo ai requisiti necessari per la partecipazione alla               
gara.                                                                           
Per le imprese riunite nel rispetto delle condizioni e modalita' di             
cui all'art. 13 della Legge 109/94, la cauzione e la ricevuta di cui            
sopra dovranno essere fornite solo dalla mandataria o "capogruppo".             
Sono escluse le offerte pervenute in piego non integro come pure                
quelle non conformi alle prescrizioni sopra riportate e agli                    
allegati.                                                                       
Scaduto il termine sopra indicato, non sara' consentita la                      
presentazione di altre offerte, anche se sostitutive o aggiuntive di            
offerta precedente.                                                             
Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente,                 
qualora, per qualsiasi motivo, il plico stesso non dovesse giungere a           
destinazione in tempo utile.                                                    
Aggiudicazione e adempimenti conseguenti                                        
L'appalto verra' aggiudicato al concorrente che avra' formulato                 
l'offerta piu' vantaggiosa per l'Amministrazione, fatta salva la                
procedura di esclusione automatica delle offerte anomale.                       
La non conformita' delle dichiarazioni rese in sede di gara, a                  
seguito delle verifiche d'ufficio sul primo e secondo classificato,             
comporta l'incameramento della cauzione provvisoria, la decadenza               
dell'aggiudicazione con determinazione della nuova soglia di anomalia           
e nuova aggiudicazione, nonche' la segnalazione all'autorita'.                  
Entro 10 giorni dalla richiesta dovra' essere prestata la cauzione              
definitiva.L'aggiudicatario dovra' presentarsi alla stipulazione del            
contratto nel termine che sara' assegnato dall'ente appaltante.                 
La mancata costituzione della cauzione definitiva o la mancata                  
stipulazione del contratto per fatto dell'aggiudicatario, comportano            
la decadenza dall'aggiudicazione, l'incameramento della cauzione                
provvisoria e l'aggiudicazione al concorrente che segue in                      
graduatoria.                                                                    
Mentre l'offerente restera' impegnato per effetto della presentazione           
stessa dell'offerta, l'ente appaltante non assumera' verso di questi            
alcun obbligo se non quando tutti gli atti inerenti l'asta e ad essa            
necessari e dipendenti, ivi compresa la stipulazione del contratto di           
appalto, conseguiranno piena efficacia giuridica.                               
Il contratto di appalto sara' stipulato dopo la verifica                        
dell'insussistenza delle cause di divieto, di sospensione e di                  
decadenza previste dall'art. 10 della Legge 31/5/1965, n. 575, a                
mezzo di certificato della Camera di Commercio Industria Agricoltura            
e Artigianato contenente la dicitura antimafia di cui all'art. 9 del            
DPR n. 252 del 3/6/1998.                                                        
Sostituto: il Comune si riserva la facolta' di avvalersi, dell'art.             
10, comma 1 ter, della Legge 109/94 e successive modificazioni e                
integrazioni.                                                                   
Osservanza dei contratti collettivi di lavoro: l'impresa che rimarra'           
aggiudicataria dei lavori in oggetto sara' tenuta ad osservare le               
disposizioni di cui all'art. 18 della Legge 19/3/1990,  n.55 e                  
successive modificazioni ed integrazioni, nonche' le condizioni                 
riportate nella circolare del Ministero dei Lavori pubblici                     
22/6/1967, n. 1643, cosi' come modificata dalla circolare 26/7/1985,            
n. 1255.                                                                        
Il presente bando con unito allegato e' pubblicato all'Albo pretorio            
e secondo quanto previsto dal vigente regolamento dei contratti.                
Responsabile del procedimento e' l'ing. Natalino Borghetti, Dirigente           
Settore Strade Fogne e Difesa del suolo - tel. 0547/356374.                     
Copia del presente bando e degli allegati, che non verra' inviato               
comunque via fax, potra' essere ritirato all'Ufficio amministrativo             
Lavori pubblici - tel. 0547/356369 - fax 0547/356457.                           
Informazione ex art. 10, Legge 675/96: i dati forniti dalle imprese             
al Comune saranno raccolti e trattati ai fini del procedimento di               
gara e della eventuale successiva stipula del contratto. Tali dati              
saranno utilizzati secondo le disposizioni di legge e potranno essere           
comunicati:                                                                     
- al personale interno all'Amministrazione interessato dal                      
procedimento di gara;                                                           
- ai concorrenti che partecipano alla seduta pubblica di gara, ad               
ogni altro soggetto che abbia interesse, ai sensi della Legge 241/90            
e ai sensi del Regolamento comunale sull'accesso;                               
- altri soggetti della pubblica Aministrazione.                                 
Il presente bando con unito allegato e' consultabile anche presso il            
sito Internet: www.delfo.forli-cesena.it                                        
IL DIRIGENTE DEL SETTORE                                                        
Natalino Borghetti                                                              
Scadenza: 30 settembre 1999                                                     

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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