AVVISI DI GARE D'APPALTO
Appalto dei lavori di sistemazione idraulica e ripristino pavimentazione di Via Malatesta Novello
Il Comune di Cesena - Piazza del Popolo n. 10 - 47023 Cesena (FO) -
tel. 0547/356111, fax 0547/356457, in esecuzione delle delibere di
Giunta comunale n. 689 del 22/9/1998 e n.167 del 16/3/1999, nonche'
della determinazione dirigenziale n.448 del 4/5/1999, procede ad
asta pubblica per l'appalto dei lavori di sistemazione idraulica e
ripristino pavimentazione di Via Malatesta Novello, l'1 ottobre 1999,
alle ore 9.
Importo a base d'asta: Lire 1.161.054.779 (Euro 599.634,75), di cui
Lire 35.422.000 (Euro 18.293,94) per oneri di sicurezza, non soggetto
a ribasso.
Categoria di iscrizione all'Albo nazionale costruttori: G3
(prevalente) per importo adeguato.
Non sono previste opere scorporabili.
Ai sensi dell'art. 26, comma 3 della Legge 109/94 non e' ammessa la
revisione dei prezzi.
Criterio di aggiudicazione: il contratto, parte a corpo e parte a
misura, verra' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso,
inferiore a quello posto a base d'asta ai sensi dell'art. 21, comma 1
della Legge 109/94 e precisamente mediante offerta a prezzi unitari.
Offerte anomale: in applicazione dell'art. 21, comma 1/bis della
Legge 109/94, cosi' come da ultimo modificata, si procedera'
all'esclusione automatica delle offerte anomale.
Se gli ammessi alla gara saranno in numero inferiore a cinque,
qualora il Presidente ravvisi per una o piu' offerte l'ipotesi di
anomalia, l'eventuale verifica sara' fatta in contraddittorio con la
ditta.
Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida.
Luogo di esecuzione e caratteristiche generali dell'opera: localita'
Centro storico di Cesena. Realizzazione di: sistemazione idraulica,
ripristino pavimentazione, realizzazione pubblica illuminazione,
opere varie minori.
Le particolarita' tecniche sono specificate negli elaborati
progettuali, comprendenti il Piano di sicurezza, approvati con atto
dirigenziale n. 448 del 4/5/1999, visibili presso l'Ufficio Contratti
nelle ore d'ufficio.
Copia di essi unitamente al modulo "lista delle categorie di lavoro e
forniture previste per l'esecuzione dell'appalto" e unitamente ai
modelli delle dichiarazioni da presentare per la gara, dovra' essere
ritirata (previa prenotazione telefonica) presso la Copisteria
Gabellini Srl, Via Mura Levante n. 2 - Cesena - tel. 0547/22579 con
contestuale versamento della somma relativa alle spese di
riproduzione.
obbligatorio che il legale rappresentante o il direttore tecnico (o
un loro procuratore generale e speciale) eseguano il sopralluogo sul
cantiere. A tale scopo l'Ufficio Strade Fogne e Difesa del suolo del
Comune e' disponibile nel giorno giovedi' dalle ore 9 alle ore 17,
previo avviso telefonico al numero: 0547/356818. Di detto sopralluogo
l'Amministrazione rilascera' apposita attestazione.
In caso di raggruppamento di imprese o consorzio - ex art. 2602
Codice civile - da costituirsi, tale adempimento deve risultare
svolto dall'impresa qualificata "capogruppo".
Termine massimo per l'esecuzione dei lavori: 270 giorni naturali
successivi e continui, decorrenti dalla data del verbale di consegna
dei lavori.
Modalita' essenziali di finanziamento e pagamento dell'opera: i
lavori sono finanziati con quota parte mutuo con la Cassa di
Risparmio di Cesena SpA.
Tempo di validita' dell'offerta: il concorrente resta vincolato con
la propria offerta per giorni 120 dalla data della gara.
Subappalto: qualora intenda avvalersi del subappalto l'impresa deve
indicare all'atto dell'offerta le opere che eventualmente intenda
subappaltare, concedere in cottimo, nonche' noli a caldo e contratti
similari conformemente alle disposizioni di cui all'art. 18 della
Legge 19/3/1990, n. 55 e successive modificazioni ed integrazioni.
L'impresa, oltre alla piena e integrale osservanza di tale norma,
sara' tenuta a rispettare scrupolosamente quanto stabilito dagli
artt. 21 e 22 della Legge 19/3/1982, n. 646 e norme connesse.
Ai sensi dell'art. 18, comma 3 bis della Legge 19/3/1990, n. 55,
l'aggiudicataria dovra' trasmettere, entro 20 giorni dalla data di
ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori, copie
delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti.
Concorrenti stranieri: le imprese straniere aventi sede negli Stati
aderenti alla CEE sono ammesse a partecipare alle condizioni previste
dal comma 11 bis dell'art. 8 della Legge 109/94.
Raggruppamento di imprese: e' consentita la presentazione di offerte
da parte di associazioni temporanee, ex art. 13, comma 5, di
concorrenti e di consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lett. e),
costituiti o da costituire successivamente all'aggiudicazione. E'
vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni
e dei consorzi suddetti rispetto a quella risultante dall'impegno
presentato in sede di offerta, pena l'annullamento
dell'aggiudicazione o la nullita' del contratto. E' altresi'
consentita la presentazione di offerte da parte di consorzi di cui
all'art. 10, comma 1, lettere b) e c) della Legge 109/94. Tutti i
consorzi hanno l'obbligo di indicare in sede di offerta per quali
consociati concorrono.
Compartecipazione: alla gara di cui trattasi non sara' ammessa la
compartecipazione di imprese che si trovino fra loro nella condizione
di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile; si procedera'
all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si trovano in dette
condizioni.
Ai sensi dell'art. 13, comma 4, alla gara non sara' altresi' ammessa
la compartecipazione (o singolarmente o in riunione di imprese) di
consorzi e imprese ad essi aderenti e indicate in sede di offerta; in
presenza di partecipazione in piu' forme si procedera' all'esclusione
delle singole imprese dalla gara.
Non sara' altresi' ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in
riunione) di imprese che hanno identita' totale o parziale delle
persone che in esse rivestono ruoli di legale rappresentanza; in
presenza di tale compartecipazione si procedera' all'esclusione di
tutte le ditte dalla gara.
Offerta e documentazione
L'offerta scritta in lingua italiana, in piego esterno sigillato e
controfirmato sui lembi di chiusura, dovra' pervenire all'Ufficio
Protocollo del Comune, esclusivamente a mezzo Servizio postale
raccomandato o altra forma di recapito autorizzato, entro le ore 13
del giorno antecedente quello fissato per la gara.
E' esclusa la presentazione diretta da parte dei concorrenti.
Tale piego dovra' essere indirizzato al Comune di Cesena - Ufficio
Contratti - Piazza del Popolo n. 10 - 47023 Cesena (FO) e dovra'
riportare l'indicazione dei lavori oggetto dell'appalto ed il
nominativo dell'impresa/e mittente/i.
Nel suddetto piego vanno inseriti, a pena di esclusione, i documenti
di seguito indicati:
1) Offerta, in bollo, espressa esclusivamente nel modulo denominato
"Lista delle categorie di lavoro e forniture previste per
l'esecuzione dell'appalto". Nel suddetto modulo la ditta deve
indicare, nelle apposite colonne i prezzi unitari offerti, in Lire o
in Euro, per ogni voce relativa alle varie categorie di lavoro e i
prodotti dei quantitativi per i prezzi unitari formulati. Il prezzo
complessivo offerto, che e' rappresentato dalla somma di tali
prodotti, dovra' essere posto (dalla ditta) in calce al modulo
stesso. I prezzi unitari devono essere indicati in cifre e in
lettere, in Lire o in Euro, con la precisazione che, in caso di
discordanza, sara' ritenuto valido il prezzo piu' favorevole per
l'Amministrazione. Il modulo deve essere sottoscritto in ciascun
foglio dal/i legale/i rappresentante/i e non potra' presentare
correzioni valide se non espressamente confermate e sottoscritte. In
ogni caso la/e sottoscrizione/i deve/ono essere accompagnata/e dalla
data di apposizione e la/e firma/e deve/ono essere leggibile/i e per
esteso. In caso di associazioni di imprese o di consorzi costituendi,
ai sensi dell'art. 13, comma 5, Legge 109/94 e successive
modificazioni o integrazioni, l'offerta dovra' essere sottoscritta da
tutte le imprese che costituiranno l'associazione o il consorzio e
contenere l'impegno espresso che in caso di aggiudicazione esse
conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza alla
capogruppo individuata, che stipulera' il contratto in nome e per
conto proprio e delle mandanti. Sono nulle le offerte condizionate e
quelle per persona da nominare. Tale offerta deve essere inserita in
una busta, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura,
contrassegnata dalla dicitura "Offerta" e dal nominativo
dell'impresa/e mittente/i, nella quale non devono essere inseriti
altri documenti.
2) Cauzione, pari al 2 per cento dell'importo a base di gara, o all'1
per cento per le imprese di cui all'art. 8, comma 11-quater, Legge
109/94, prestata nelle forme di legge, a garanzia: - della
conformita' delle dichiarazioni rese in sede di gara (art. 10, comma
1 quater); - della costituzione della cauzione definitiva (art. 30,
comma 2); - della sottoscrizione del contratto (art. 30, comma 1).
Qualora venga costituita tramite fidejussione bancaria o
assicurativa, questa dovra' contenere la clausola della rinuncia al
beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la
sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta della stazione
appaltante, nonche' l'impegno del fidejussore a rilasciare la
garanzia definitiva pari al 10% del valore di aggiudicazione, o al 5%
per le imprese di cui sopra, qualora l'offerente risulti
aggiudicatario. La validita' della cauzione dovra' essere di almeno
180 giorni dalla data della gara senza scadenze automatiche
anticipate. Qualora si effettuasse in contanti, il versamento
avverra' al Servizio Tesoreria del Comune presso la Cassa di
Risparmio di Cesena SpA, filiale n. 72 - Via Martiri della Liberta'
n. 14 - Cesena, tel. 0547/610560-ABI 6120, CAB 23972, e l'originale
della ricevuta sara' inserito fra i documenti.
3) Ricevuta, rilasciata dalla Copisteria per il ritiro della
documentazione progettuale.
4) Dichiarazione/i, in bollo, di cui all'Allegato "A" del presente
bando, relativo ai requisiti necessari per la partecipazione alla
gara.
Per le imprese riunite nel rispetto delle condizioni e modalita' di
cui all'art. 13 della Legge 109/94, la cauzione e la ricevuta di cui
sopra dovranno essere fornite solo dalla mandataria o "capogruppo".
Sono escluse le offerte pervenute in piego non integro come pure
quelle non conformi alle prescrizioni sopra riportate e agli
allegati.
Scaduto il termine sopra indicato, non sara' consentita la
presentazione di altre offerte, anche se sostitutive o aggiuntive di
offerta precedente.
Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente,
qualora, per qualsiasi motivo, il plico stesso non dovesse giungere a
destinazione in tempo utile.
Aggiudicazione e adempimenti conseguenti
L'appalto verra' aggiudicato al concorrente che avra' formulato
l'offerta piu' vantaggiosa per l'Amministrazione, fatta salva la
procedura di esclusione automatica delle offerte anomale.
La non conformita' delle dichiarazioni rese in sede di gara, a
seguito delle verifiche d'ufficio sul primo e secondo classificato,
comporta l'incameramento della cauzione provvisoria, la decadenza
dell'aggiudicazione con determinazione della nuova soglia di anomalia
e nuova aggiudicazione, nonche' la segnalazione all'autorita'.
Entro 10 giorni dalla richiesta dovra' essere prestata la cauzione
definitiva.L'aggiudicatario dovra' presentarsi alla stipulazione del
contratto nel termine che sara' assegnato dall'ente appaltante.
La mancata costituzione della cauzione definitiva o la mancata
stipulazione del contratto per fatto dell'aggiudicatario, comportano
la decadenza dall'aggiudicazione, l'incameramento della cauzione
provvisoria e l'aggiudicazione al concorrente che segue in
graduatoria.
Mentre l'offerente restera' impegnato per effetto della presentazione
stessa dell'offerta, l'ente appaltante non assumera' verso di questi
alcun obbligo se non quando tutti gli atti inerenti l'asta e ad essa
necessari e dipendenti, ivi compresa la stipulazione del contratto di
appalto, conseguiranno piena efficacia giuridica.
Il contratto di appalto sara' stipulato dopo la verifica
dell'insussistenza delle cause di divieto, di sospensione e di
decadenza previste dall'art. 10 della Legge 31/5/1965, n. 575, a
mezzo di certificato della Camera di Commercio Industria Agricoltura
e Artigianato contenente la dicitura antimafia di cui all'art. 9 del
DPR n. 252 del 3/6/1998.
Sostituto: il Comune si riserva la facolta' di avvalersi, dell'art.
10, comma 1 ter, della Legge 109/94 e successive modificazioni e
integrazioni.
Osservanza dei contratti collettivi di lavoro: l'impresa che rimarra'
aggiudicataria dei lavori in oggetto sara' tenuta ad osservare le
disposizioni di cui all'art. 18 della Legge 19/3/1990, n.55 e
successive modificazioni ed integrazioni, nonche' le condizioni
riportate nella circolare del Ministero dei Lavori pubblici
22/6/1967, n. 1643, cosi' come modificata dalla circolare 26/7/1985,
n. 1255.
Il presente bando con unito allegato e' pubblicato all'Albo pretorio
e secondo quanto previsto dal vigente regolamento dei contratti.
Responsabile del procedimento e' l'ing. Natalino Borghetti, Dirigente
Settore Strade Fogne e Difesa del suolo - tel. 0547/356374.
Copia del presente bando e degli allegati, che non verra' inviato
comunque via fax, potra' essere ritirato all'Ufficio amministrativo
Lavori pubblici - tel. 0547/356369 - fax 0547/356457.
Informazione ex art. 10, Legge 675/96: i dati forniti dalle imprese
al Comune saranno raccolti e trattati ai fini del procedimento di
gara e della eventuale successiva stipula del contratto. Tali dati
saranno utilizzati secondo le disposizioni di legge e potranno essere
comunicati:
- al personale interno all'Amministrazione interessato dal
procedimento di gara;
- ai concorrenti che partecipano alla seduta pubblica di gara, ad
ogni altro soggetto che abbia interesse, ai sensi della Legge 241/90
e ai sensi del Regolamento comunale sull'accesso;
- altri soggetti della pubblica Aministrazione.
Il presente bando con unito allegato e' consultabile anche presso il
sito Internet: www.delfo.forli-cesena.it
IL DIRIGENTE DEL SETTORE
Natalino Borghetti
Scadenza: 30 settembre 1999