AVVISI DI GARE D'APPALTO
Pubblico incanto relativo all'appalto per il completamento dei lavori relativi al cimitero del capoluogo - III stralcio
Il 16/4/1999, alle ore 10, presso la Palazzina comunale, Via F.lli
Cervi n. 3, Settore Lavori pubblici, questo Comune procedera'
all'esperimento di un'asta pubblica, unica e definitiva, per
l'appalto dei lavori a misura per il completamento dei lavori
relativi al cimitero del capoluogo - III stralcio.
Costo netto dei lavori: Lire 290.000.000 (pari a 149.772,50 Euro), di
cui Lire 282.000.000 (pari a 145.640,85 Euro) a base di gara e Lire
8.000.000 (pari a 4.131,66 Euro) per oneri per la sicurezza.
A) Aggiudicazione: criterio del massimo ribasso sull'elenco prezzi
posto a base di gara; si procedera' all'applicazione dell'anomalia
prevista dall'art. 21, comma 1 bis della Legge 109/94 e successive
modificazioni.
B) Iscrizione Albo nazionale costruttori: e' richiesta l'iscrizione
all'Albo nazionale costruttori nella categoria Gl (ex categoria 2)
per un importo non inferiore a Lire 750.000.000.
C) Finanziamento, pagamento della prestazione: l'appalto di cui
trattasi sara' finanziato con i proventi derivanti dalla concessione
dei loculi. Le modalita' di pagamento delle prestazioni sono
stabilite dall'art. 5 del Capitolato speciale d'appalto.
D) Modalita' di partecipazione: le imprese interessate dovranno far
pervenire entro e non oltre le ore l2 del 15/4/1999, precedente a
quello fissato per la gara, a mezzo raccomandata, posta celere,
corriere o recapito autorizzato, un piego sigillato con ceralacca e
controfirmato sui lembi di chiusura, recante all'esterno
l'indicazione del mittente e con la seguente dicitura: "Offerta per
la gara del 16/4/1999, alle ore 10, per l'appalto dei lavori di
completamento del cimitero di Argelato".
E) Offerta e documentazione: il suddetto piego, sigillato con
ceralacca, dovra' contenere, a pena di esclusione:
1) offerta su carta legale, racchiusa in apposita busta sigillata
con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura, a pena di
esclusione, che dovra' contenere l'indicazione di un unico ribasso
percentuale in cifre o in lettere, sull'importo netto di Lire
282.000.000 (pari a 145.640,85 Euro) sopraspecificato e dovra' essere
sottoscritta con firma leggibile e per esteso dal titolare o dal
rappresentante dell'impresa. Si avverte che scaduto il termine
suddetto non sara' consentita la presentazione di altre offerte,
neppure in sede gara anche se sostitutive o aggiuntive ad offerta
precedente, ne' si fara' luogo a gara di miglioria;
2) dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di
cui all'art. 20 della Legge 15/68, con la quale codesta impresa
attesti di avere preso conoscenza, recandosi sul posto, delle
condizioni del luogo ove verranno eseguiti i lavori; di avere preso
visione ed accettare integralmente il progetto esecutivo ed il
Capitolato speciale d'appalto e di avere valutato tutte le
circostanze generali e particolari che possono avere influito sulla
determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali, o che
possono influire sull'andamento delle opere, di avere giudicato i
prezzi medesimi, nel loro complesso remunerativi in relazione
all'offerta presentata, ed attesti, inoltre, di possedere
l'attrezzatura necessaria per l'esecuzione dei lavori; che l'offerta
tiene conto degli oneri previsti per i piani di sicurezza, ai sensi
dell'art. 18, comma 8, Legge 19/3/1990, n. 55, (comunque non soggetti
a ribasso d'asta) per garantire l'esecuzione dei lavori nel pieno
rispetto delle norme di sicurezza ed igiene del lavoro;
3) certificato generale del Casellario giudiziale, di data non
anteriore a sei mesi da quella fissata per la gara, riferito: - per
le imprese individuali: al titolare ed ai direttori tecnici
dell'impresa, qualora questi ultimi siano persone diverse dal
titolare; - per le societa' commerciali, le cooperative ed i loro
consorzi: ai direttori tecnici ed a tutti i loro componenti, se si
tratta di societa' in nome collettivo; ai direttori tecnici ed a
tutti i soci accomandatari, se si tratta di societa' in accomandita
semplice; ai direttori tecnici ed agli amministratori muniti di
poteri di rappresentanza, per ogni altro tipo di societa' o
consorzio;
4) certificato di iscrizione nel Registro delle imprese di data non
anteriore a sei mesi a quella fissata per la gara, attestante, a pena
di esclusione: il nominativo di tutti i legali rappresentanti ed il
nominativo di tutti i direttori tecnici;
5) certificato di iscrizione al Registro prefettizio: le societa'
cooperative dovranno inoltre, produrre tale certificazione;
6) certificato di iscrizione all'Albo nazionale costruttori di data
non anteriore ad un anno a quella della gara in argomento. E'
richiesta l'iscrizione alla categoria Gl per importi non inferiori a
Lire 750.000.000;
7) dichiarazione in carta legale da presentare qualora codesta
impresa intenda avvalersi del subappalto e con l'indicazione, in
conformita' all'art. 34 della Legge 109/94, e successive
modificazioni ed integrazioni, delle opere oggetto di tale
subappalto, tenendo presente che detta dichiarazione costituisce, con
le modalita' e nei limiti previsti dalla vigente normativa,
presupposto necessario ed indispensabile per l'eventuale
autorizzazione da parte dell'Amministrazione comunale (art. 15 del
Capitolato speciale d'appalto);
8) dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di
cui all'art. 20 della Legge 15/68, di data non anteriore a sei mesi a
quella della gara in argomento, con la quale codesta impresa attesti
l'insussistenza delle cause di esclusione dalla partecipazione agli
appalti di opere pubbliche di cui all'art. 24, comma 1, della
direttiva CEE 93/37;
9) dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di
cui all'art. 20 della Legge 15/68, attestante quanto segue: - se
trattasi di impresa in cui uno o piu' legali rappresentanti rivestono
cariche con poteri di rappresentanza in altre imprese, dovra' essere
dichiarato, a pena di esclusione, l'elenco delle altre imprese in cui
i legali rappresentanti rivestono cariche con poteri di
rappresentanza, indicandone per ciascuna l'esatta ragione sociale; -
se trattasi di impresa in cui nessuno dei legali rappresentanti
riveste cariche con poteri di rappresentanza in altre imprese, dovra'
essere contestualmente dichiarato, a pena di esclusione, quanto
segue: "Si dichiara che nessuno dei legali rappresentanti di questa
impresa riveste cariche con poteri di rappresentanza in altre
imprese";
10) per i consorzi di cui alla Legge 109/94 e successive
modificazioni, art. 10, lettere B) e C), dichiarazione in carta
legale, autenticata con le modalita' di cui all'art. 20 della Legge
15/68, attestante il nominativo dei consorziati per i quali il
consorzio concorre; a questi consorziati e' fatto divieto di
partecipare, in qualsiasi altra forma alla gara, in caso di
aggiudicazione, l'impresa esecutrice non puo' essere sostituita
durante il corso di esecuzione dei lavori, salvo nei casi di forza
maggiore, e comunque previa autorizzazione dell'Amministrazione
committente;
11) dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di
cui all'art. 20 della Legge 15/68, attestante l'impegno da parte
dell'impresa di rispettare tassativamente i contratti collettivi
nazionali di lavoro di settore, degli accordi sindacali integrativi,
delle norme sulla sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro,
nonche' di tutti gli adempimenti di legge nei confronti dei
lavoratori dipendenti o soci;
12) dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di
cui all'art. 20 della Legge 15/68, attestante quanto segue: "di non
trovarsi nello stato di impresa controllante e/o controllata, ai
sensi dell'art. 2359 del Codice civile", ovvero, qualora l'impresa si
trovasse in detto stato, dichiarazione attestante l'elenco delle
imprese controllanti e/o controllate;
13) cauzione di Lire 5.800.000 (pari a 2.995,45 Euro) corrispondente
al 2% dei lavori di cui trattasi, cosi' come previsto dall'art. 30,
comma 1, della Legge 109/94, e successive modificazioni con la Legge
415/98: - l'impegno del fidejussore a rilasciare, qualora l'impresa
risultasse aggiudicataria, la cauzione definitiva, di cui alla Legge
109/94, e successive modificazioni ed integrazioni; - clausola
contenente espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva
escussione del debitore principale e la sua operativita' entro 15
giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante, senza
possibilita' di porre eccezioni. La cauzione copre la mancata
sottoscrizione del contratto per volonta' dell'aggiudicatario e sara'
svincolata automativamente al momento della stipulazione del
medesimo; ai non aggiudicatari sara' restituita entro 30 giorni
dall'aggiudicazione;
14) attestato di avvenuta ricognizione del luogo dove verranno
eseguiti i lavori, rilasciato dal tecnico comunale competente (geom.
Guidi Giorgio o signor Bassi Gabriele) a seguito di idoneo
sopralluogo da effettuarsi solo previo appuntamento telefonico ai
seguenti numeri: 051/6634650-6634652. Si precisa che il tecnico
incaricato da un'impresa ad effettuare il sopralluogo non potra'
eseguirlo per altre imprese.
Forme dei certificati:
a) i certificati di cui ai punti 3), 4), 5), 6) possono essere
presentati in originale, o in copia autenticata ai sensi dell'art. 7
della Legge 15/68, oppure sottoforma di dichiarazione sostitutiva
degli stessi, ai sensi dell'art. 2 della Legge 15/68, cosi' come
modificata dall'art. 3.10 della Legge 127/97;
b) ai sensi della Legge 191/98, art. 2.11, le autodichiarazioni
autenticate di cui ai punti 2), 8), 9), 10), 11), 12) possono essere
non autenticate solo qualora siano rese contestualmente ad un'istanza
di partecipazione alla gara di cui trattasi, istanza alla quale deve
essere allegata una copia fotostatica del documento di identita' del
sottoscrittore. Le dichiarazioni di cui ai punti 2), 3), 4), 5), 6),
7), 8), 9), 10), 11), 12) possono essere redatte in un unico
documento autenticato in calce, ovvero non autenticato solo qualora
sia contestuale ad un' istanza di partecipazione alla gara di cui
trattasi, istanza alla quale deve essere allegata una copia
fotostatica del documento di identita' del sottoscrittore.
Pertanto, nel caso in cui l'impresa intenda avvalersi dei dispositivi
di legge di cui al punto b), Legge 191/98, art. 2.11, dovra' allegare
istanza di partecipazione alla gara con allegata copia fotostatica
del documento di identita', valido, del sottoscrittore.
Resta inteso che il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio
del mittente ove, per qualsiasi motivo, il piego stesso non dovesse
giungere a destinazione in tempo utile.
F) Compartecipazioni: alla gara di cui trattasi non sara' ammessa la
compartecipazione (o singolarmente o in riunione temporanea di
imprese) di:
1) imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in
esse rivestono i ruoli di legale rappresentanza; in presenza di tale
compartecipazione, verificabile con la dichiarazione di cui al punto
9), si procedera' all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che
si trovano in dette condizioni;
2) consorzi, di cui alla Legge 109/94 e successive modificazioni ed
integrazioni e art. 10, lettere b), c), ed imprese ad essi aderenti
qualora queste ultime siano state indicate quali "consorziati per il
quale il consorzio concorre"; in presenza di tale compartecipazione,
verificabile con la dichiarazione di cui al punto 10), si procedera'
all'esclusione dalla gara delle sole imprese aderenti ai consorzi;
3) imprese controllanti e controllate; in presenza di tale
compartecipazione, verificabile con la dichiarazione di cui al punto
12) si procedera' all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che
si trovano in dette condizioni. E' vietata, altresi', la
partecipazione alla gara in piu' di un'associazione temporanea o
consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere d), e) della Legge
109/94 e successive modificazioni, ovvero la partecipazione alla gara
anche in forma individuale qualora si partecipi alla gara medesima in
associazione o consorzio; in presenza di tale compartecipazione, si
procedera' all'esclusione dalla gara di tutti i partecipanti che si
trovano in dette condizioni.
G) Riunioni temporanee di imprese: sono ammesse a presentare
l'offerta imprese temporaneamente riunite, ai sensi della vigente
normativa. La capogruppo dovra' presentare tutta la documentazione;
le imprese mandanti dovranno presentare, quando la natura delle
imprese stesse lo richieda, la documentazione di cui ai punti 3), 4),
5), 6), 7), 8), 9), 10), 11), 12). La capogruppo dovra' inoltre
presentare, conformemente alla vigente normativa:
a) il mandato conferitole dall'impresa mandante;
b) la procura relativa al mandato di cui alla lettera a).
Sono ammesse a presentare offerta associazioni temporanee di
concorrenti anche se non ancora costituiti.
In tal caso l'offerta deve essere sottoscritta da tutte le imprese
che costituiranno i raggruppamenti e contenere l'impegno che, in caso
di aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato
collettivo speciale con rappresentanza a una di esse, da indicare in
sede di offerta e qualificata come capogruppo, la quale stipulera' il
contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.
L'impresa indicata come capogruppo dovra' presentare tutta la
suddetta documentazione; le altre imprese dovranno presentare, quando
la natura delle imprese stesse lo richieda, la documentazione di cui
ai punti 3), 4), 5), 6), 8), 9), 10), 11), 12).
H) Aggiudicazione ed adempimenti conseguenti: la gara sara' valida
anche in presenza di una sola offerta.
L'aggiudicazione avverra' con il criterio del massimo ribasso
sull'elenco prezzi.
Qualora il numero delle offerte ammesse non sia inferiore a 5,
verranno escluse automaticamente dalla gara le offerte che presentano
una percentuale di ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei
ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del
dieci per cento, arrotondato all'unita' superiore, rispettivamente
delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso,
incrementata dello scarto aritmetico dei ribassi percentuali che
superano la predetta media.
In caso di offerte vincenti uguali, si procedera' all'aggiudicazione
ai sensi dell'art. 77 del RD 827/24.
L'Amministrazione comunale potra' avvalersi della facolta', in caso
di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento
dell'originario appaltatore, di interpellare il secondo classificato
al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei
lavori alle medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di
offerta; in caso di fallimento del secondo classificato,
l'Amministrazione potra' interpellare il terzo classificato e, in tal
caso, il nuovo contratto e' stipulato alle condizioni economiche
offerte dal secondo classificato.
Al contratto, da stipulare a misura, si provvedera' solo quando
l'Amministrazione avra' proveduto ad accertare l'insussistenza delle
cause di divieto, decadenza o sospensione dalla partecipazione ai
pubblici appalti di cui alla vigente normativa antimafia.
E' espressamente stabilito che l'impegno dell'aggiudicatario e'
valido dal momento stesso dell'offerta, mentre il Comune rimarra'
vincolato soltanto ad intervenuta approvazione dell'aggiudicazione e
stipulazione del relativo contratto.
L'aggiudicatario potra' svincolarsi dalla propria offerta decorsi sei
mesi alla data di aggiudicazione.
L'aggiudicatario sara' tenuto a presentarsi all'Ufficio Contratti del
Settore Segreteria generale, Via Argelati n. 4 - Argelato (BO), per i
seguenti adempimenti:
- costituzione del deposito spese contrattuali (diritti di
segreteria, carte bollate, ecc.);
- costituzione del deposito cauzionale (corrispondente al 10%
dell'importo di contratto, salvo quanto disposto dall'art. 30, comma
2, della Legge 109/94 e successive modificazioni) e delle garanzie di
cui all'art. 30 della medesima legge;
- produzione di tutta la documentazione prevista dalla vigente
normativa e necessaria alla stipulazione del contratto medesimo ed
alla sua registrazione.
L'aggiudicatario sara' tenuto a provvedere a tutti i suddetti
adempimenti entro il termine fissato dall'Ufficio Contratti. In caso
di inadempienza agli obblighi di cui sopra, l'appaltatore incorrera'
nella decadenza di ogni suo diritto, salvo restando per il Comune
ogni ulteriore azione per il risarcimento danni, a totale carico,
rischio e responsabilita' dell'appaltatore stesso.
a carico della ditta che rimarra' aggiudicataria dell'appalto, la
tassa fissa di registrazione del contratto, il cui versamento dovra'
essere effettuato presso l'Ufficio contratti della Segreteria
generale.
I) Osservanza dei contratti di lavoro: nell'esecuzione dei lavori che
formano oggetto del presente appalto, le imprese si obbligheranno ad
applicare integralmente tutte le norme contenute nel Contratto
collettivo nazionale di lavoro e di categoria e negli eventuali
accordi locali integrativi, in vigore nel tempo e nella localita' in
cui si svolgeranno i lavori.
L) Spese contrattuali ed IVA: saranno a carico dell'appaltatore,
senza possibilita' di rivalsa nei riguardi del Comune, tutte le spese
del contratto, compresa la bollatura, nonche' l'imposta di bollo e la
tassa fissa di registrazione. Per quanto riguarda, infine, l'onere
fiscale conseguente all'applicazione dell'IVA (imposta sul valore
aggiunto) sul tipo di opere oggetto dell'appalto, si precisa che la
relativa spesa sara' assunta dal Comune a proprio carico, ai sensi di
legge. La clausola di cui sopra sara' espressamente inserita nel
contratto.
M) Informazioni generali: luogo di esecuzione: Argelato, Via Centese.
Tempo di esecuzione: 90 giorni naturali consecutivi, decorrenti dalla
data del verbale di consegna.
Caratteristiche generali: esecuzione di lavori e provviste occorrenti
per il completamento del cimitero di Argelato.
Responsabile del procedimento: Guidi geom. Giorgio - tel.
051/6634650.
N) Documentazione di gara: presso la Segreteria (tel. 051/6634646)
del Settore Lavori pubblici del Comune di Argelato, Via F.lli Cervi
n. 3, dalle ore 9 alle ore l2 dei giorni feriali, potra' essere
ritirata copia del bando di gara, potranno essere richieste
delucidazioni inerenti l'esatta procedura per la partecipazione alla
gara e sara' inoltre consultabile tutta la relativa documentazione,
quest'ultima potra' essere acquistata, previa richiesta, presso:
Eliobiemme Srl - Via Leonello Spada n. 21 - Bologna (tel. 051/359342
- fax 051/374204).
IL RESPONSABILE V SETTORE
Massimo Pivanti
Scadenza: 15 aprile 1999