COMUNE DI ARGELATO (BOLOGNA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Pubblico incanto relativo all'appalto per il completamento dei lavori relativi al cimitero del capoluogo - III stralcio

Il 16/4/1999, alle ore 10, presso la Palazzina comunale, Via F.lli              
Cervi n. 3, Settore Lavori pubblici, questo Comune procedera'                   
all'esperimento di un'asta pubblica, unica e definitiva, per                    
l'appalto dei lavori a misura per il completamento dei lavori                   
relativi al cimitero del capoluogo - III stralcio.                              
Costo netto dei lavori: Lire 290.000.000 (pari a 149.772,50 Euro), di           
cui Lire 282.000.000 (pari a 145.640,85 Euro) a base di gara e Lire             
8.000.000 (pari a 4.131,66 Euro) per oneri per la sicurezza.                    
A) Aggiudicazione: criterio del massimo ribasso sull'elenco prezzi              
posto a base di gara; si procedera' all'applicazione dell'anomalia              
prevista dall'art. 21, comma 1 bis della Legge 109/94 e successive              
modificazioni.                                                                  
B) Iscrizione Albo nazionale costruttori: e' richiesta l'iscrizione             
all'Albo nazionale costruttori nella categoria Gl (ex categoria 2)              
per un importo non inferiore a Lire 750.000.000.                                
C) Finanziamento, pagamento della prestazione: l'appalto di cui                 
trattasi sara' finanziato con i proventi derivanti dalla concessione            
dei loculi. Le modalita' di pagamento delle prestazioni sono                    
stabilite dall'art. 5 del Capitolato speciale d'appalto.                        
D) Modalita' di partecipazione: le imprese interessate dovranno far             
pervenire entro e non oltre le ore l2 del 15/4/1999, precedente a               
quello fissato per la gara, a mezzo raccomandata, posta celere,                 
corriere o recapito autorizzato, un piego sigillato con ceralacca e             
controfirmato sui lembi di chiusura, recante all'esterno                        
l'indicazione del mittente e con la seguente dicitura: "Offerta per             
la gara del 16/4/1999, alle ore 10, per l'appalto dei lavori di                 
completamento del cimitero di Argelato".                                        
E) Offerta e documentazione: il suddetto piego, sigillato con                   
ceralacca, dovra' contenere, a pena di esclusione:                              
 1) offerta su carta legale, racchiusa in apposita busta sigillata              
con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura, a pena di                  
esclusione, che dovra' contenere l'indicazione di un unico ribasso              
percentuale in cifre o in lettere, sull'importo netto di Lire                   
282.000.000 (pari a 145.640,85 Euro) sopraspecificato e dovra' essere           
sottoscritta con firma leggibile e per esteso dal titolare o dal                
rappresentante dell'impresa. Si avverte che scaduto il termine                  
suddetto non sara' consentita la presentazione di altre offerte,                
neppure in sede gara anche se sostitutive o aggiuntive ad offerta               
precedente, ne' si fara' luogo a gara di miglioria;                             
 2) dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di              
cui all'art. 20 della Legge 15/68, con la quale codesta impresa                 
attesti di avere preso conoscenza, recandosi sul posto, delle                   
condizioni del luogo ove verranno eseguiti i lavori; di avere preso             
visione ed accettare integralmente il progetto esecutivo ed il                  
Capitolato speciale d'appalto e di avere valutato tutte le                      
circostanze generali e particolari che possono avere influito sulla             
determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali, o che                
possono influire sull'andamento delle opere, di avere giudicato i               
prezzi medesimi, nel loro complesso remunerativi in relazione                   
all'offerta presentata, ed attesti, inoltre, di possedere                       
l'attrezzatura necessaria per l'esecuzione dei lavori; che l'offerta            
tiene conto degli oneri previsti per i piani di sicurezza, ai sensi             
dell'art. 18, comma 8, Legge 19/3/1990, n. 55, (comunque non soggetti           
a ribasso d'asta) per garantire l'esecuzione dei lavori nel pieno               
rispetto delle norme di sicurezza ed igiene del lavoro;                         
 3) certificato generale del Casellario giudiziale, di data non                 
anteriore a sei mesi da quella fissata per la gara, riferito: - per             
le imprese individuali: al titolare ed ai direttori tecnici                     
dell'impresa, qualora questi ultimi siano persone diverse dal                   
titolare; - per le societa' commerciali, le cooperative ed i loro               
consorzi: ai direttori tecnici ed a tutti i loro componenti, se si              
tratta di societa' in nome collettivo; ai direttori tecnici ed a                
tutti i soci accomandatari, se si tratta di societa' in accomandita             
semplice; ai direttori tecnici ed agli amministratori muniti di                 
poteri di rappresentanza, per ogni altro tipo di societa' o                     
consorzio;                                                                      
 4) certificato di iscrizione nel Registro delle imprese di data non            
anteriore a sei mesi a quella fissata per la gara, attestante, a pena           
di esclusione: il nominativo di tutti i legali rappresentanti ed il             
nominativo di tutti i direttori tecnici;                                        
 5) certificato di iscrizione al Registro prefettizio: le societa'              
cooperative dovranno inoltre, produrre tale certificazione;                     
 6) certificato di iscrizione all'Albo nazionale costruttori di data            
non anteriore ad un anno a quella della gara in argomento. E'                   
richiesta l'iscrizione alla categoria Gl per importi non inferiori a            
Lire 750.000.000;                                                               
 7) dichiarazione in carta legale da presentare qualora codesta                 
impresa intenda avvalersi del subappalto e con l'indicazione, in                
conformita' all'art. 34 della Legge 109/94, e successive                        
modificazioni ed integrazioni, delle opere oggetto di tale                      
subappalto, tenendo presente che detta dichiarazione costituisce, con           
le modalita' e nei limiti previsti dalla vigente normativa,                     
presupposto necessario ed indispensabile per l'eventuale                        
autorizzazione da parte dell'Amministrazione comunale (art. 15 del              
Capitolato speciale d'appalto);                                                 
 8) dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di              
cui all'art. 20 della Legge 15/68, di data non anteriore a sei mesi a           
quella della gara in argomento, con la quale codesta impresa attesti            
l'insussistenza delle cause di esclusione dalla partecipazione agli             
appalti di opere pubbliche di cui all'art. 24, comma 1, della                   
direttiva CEE 93/37;                                                            
 9) dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di              
cui all'art. 20 della Legge 15/68, attestante quanto segue: - se                
trattasi di impresa in cui uno o piu' legali rappresentanti rivestono           
cariche con poteri di rappresentanza in altre imprese, dovra' essere            
dichiarato, a pena di esclusione, l'elenco delle altre imprese in cui           
i legali rappresentanti rivestono cariche con poteri di                         
rappresentanza, indicandone per ciascuna l'esatta ragione sociale; -            
se trattasi di impresa in cui nessuno dei legali rappresentanti                 
riveste cariche con poteri di rappresentanza in altre imprese, dovra'           
essere contestualmente dichiarato, a pena di esclusione, quanto                 
segue: "Si dichiara che nessuno dei legali rappresentanti di questa             
impresa riveste cariche con poteri di rappresentanza in altre                   
imprese";                                                                       
10) per i consorzi di cui alla Legge 109/94 e successive                        
modificazioni, art. 10, lettere B) e C), dichiarazione in carta                 
legale, autenticata con le modalita' di cui all'art. 20 della Legge             
15/68, attestante il nominativo dei consorziati per i quali il                  
consorzio concorre; a questi consorziati e' fatto divieto di                    
partecipare, in qualsiasi altra forma alla gara, in caso di                     
aggiudicazione, l'impresa esecutrice non puo' essere sostituita                 
durante il corso di esecuzione dei lavori, salvo nei casi di forza              
maggiore, e comunque previa autorizzazione dell'Amministrazione                 
committente;                                                                    
11) dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di              
cui all'art. 20 della Legge 15/68, attestante l'impegno da parte                
dell'impresa di rispettare tassativamente i contratti collettivi                
nazionali di lavoro di settore, degli accordi sindacali integrativi,            
delle norme sulla sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro,                
nonche' di tutti gli adempimenti di legge nei confronti dei                     
lavoratori dipendenti o soci;                                                   
12) dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di              
cui all'art. 20 della Legge 15/68, attestante quanto segue: "di non             
trovarsi nello stato di impresa controllante e/o controllata, ai                
sensi dell'art. 2359 del Codice civile", ovvero, qualora l'impresa si           
trovasse in detto stato, dichiarazione attestante l'elenco delle                
imprese controllanti e/o controllate;                                           
13) cauzione di Lire 5.800.000 (pari a 2.995,45 Euro) corrispondente            
al 2% dei lavori di cui trattasi, cosi' come previsto dall'art. 30,             
comma 1, della Legge 109/94, e successive modificazioni con la Legge            
415/98: - l'impegno del fidejussore a rilasciare, qualora l'impresa             
risultasse aggiudicataria, la cauzione definitiva, di cui alla Legge            
109/94, e successive modificazioni ed integrazioni; - clausola                  
contenente espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva              
escussione del debitore principale e la sua operativita' entro 15               
giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante, senza           
possibilita' di porre eccezioni. La cauzione copre la mancata                   
sottoscrizione del contratto per volonta' dell'aggiudicatario e sara'           
svincolata automativamente al momento della stipulazione del                    
medesimo; ai non aggiudicatari sara' restituita entro 30 giorni                 
dall'aggiudicazione;                                                            
14) attestato di avvenuta ricognizione del luogo dove verranno                  
eseguiti i lavori, rilasciato dal tecnico comunale competente (geom.            
Guidi Giorgio o signor Bassi Gabriele) a seguito di idoneo                      
sopralluogo da effettuarsi solo previo appuntamento telefonico ai               
seguenti numeri: 051/6634650-6634652. Si precisa che il tecnico                 
incaricato da un'impresa ad effettuare il sopralluogo non potra'                
eseguirlo per altre imprese.                                                    
Forme dei certificati:                                                          
a) i certificati di cui ai punti 3), 4), 5), 6) possono essere                  
presentati in originale, o in copia autenticata ai sensi dell'art. 7            
della Legge 15/68, oppure sottoforma di dichiarazione sostitutiva               
degli stessi, ai sensi dell'art. 2 della Legge 15/68, cosi' come                
modificata dall'art. 3.10 della Legge 127/97;                                   
b) ai sensi della Legge 191/98, art. 2.11, le autodichiarazioni                 
autenticate di cui ai punti 2), 8), 9), 10), 11), 12) possono essere            
non autenticate solo qualora siano rese contestualmente ad un'istanza           
di partecipazione alla gara di cui trattasi, istanza alla quale deve            
essere allegata una copia fotostatica del documento di identita' del            
sottoscrittore. Le dichiarazioni di cui ai punti 2), 3), 4), 5), 6),            
7), 8), 9), 10), 11), 12) possono essere redatte in un unico                    
documento autenticato in calce, ovvero non autenticato solo qualora             
sia contestuale ad un' istanza di partecipazione alla gara di cui               
trattasi, istanza alla quale deve essere allegata una copia                     
fotostatica del documento di identita' del sottoscrittore.                      
Pertanto, nel caso in cui l'impresa intenda avvalersi dei dispositivi           
di legge di cui al punto b), Legge 191/98, art. 2.11, dovra' allegare           
istanza di partecipazione alla gara con allegata copia fotostatica              
del documento di identita', valido, del sottoscrittore.                         
Resta inteso che il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio              
del mittente ove, per qualsiasi motivo, il piego stesso non dovesse             
giungere a destinazione in tempo utile.                                         
F) Compartecipazioni: alla gara di cui trattasi non sara' ammessa la            
compartecipazione (o singolarmente o in riunione temporanea di                  
imprese) di:                                                                    
1) imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in           
esse rivestono i ruoli di legale rappresentanza; in presenza di tale            
compartecipazione, verificabile con la dichiarazione di cui al punto            
9), si procedera' all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che             
si trovano in dette condizioni;                                                 
2) consorzi, di cui alla Legge 109/94 e successive modificazioni ed             
integrazioni e art. 10, lettere b), c), ed imprese ad essi aderenti             
qualora queste ultime siano state indicate quali "consorziati per il            
quale il consorzio concorre"; in presenza di tale compartecipazione,            
verificabile con la dichiarazione di cui al punto 10), si procedera'            
all'esclusione dalla gara delle sole imprese aderenti ai consorzi;              
3) imprese controllanti e controllate; in presenza di tale                      
compartecipazione, verificabile con la dichiarazione di cui al punto            
12) si procedera' all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che             
si trovano in dette condizioni. E' vietata, altresi', la                        
partecipazione alla gara in piu' di un'associazione temporanea o                
consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere d), e) della Legge                
109/94 e successive modificazioni, ovvero la partecipazione alla gara           
anche in forma individuale qualora si partecipi alla gara medesima in           
associazione o consorzio; in presenza di tale compartecipazione, si             
procedera' all'esclusione dalla gara di tutti i partecipanti che si             
trovano in dette condizioni.                                                    
G) Riunioni temporanee di imprese: sono ammesse a presentare                    
l'offerta imprese temporaneamente riunite, ai sensi della vigente               
normativa. La capogruppo dovra' presentare tutta la documentazione;             
le imprese mandanti dovranno presentare, quando la natura delle                 
imprese stesse lo richieda, la documentazione di cui ai punti 3), 4),           
5), 6), 7), 8), 9), 10), 11), 12). La capogruppo dovra' inoltre                 
presentare, conformemente alla vigente normativa:                               
a) il mandato conferitole dall'impresa mandante;                                
b) la procura relativa al mandato di cui alla lettera a).                       
Sono ammesse a presentare offerta associazioni temporanee di                    
concorrenti anche se non ancora costituiti.                                     
In tal caso l'offerta deve essere sottoscritta da tutte le imprese              
che costituiranno i raggruppamenti e contenere l'impegno che, in caso           
di aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato            
collettivo speciale con rappresentanza a una di esse, da indicare in            
sede di offerta e qualificata come capogruppo, la quale stipulera' il           
contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.                         
L'impresa indicata come capogruppo dovra' presentare tutta la                   
suddetta documentazione; le altre imprese dovranno presentare, quando           
la natura delle imprese stesse lo richieda, la documentazione di cui            
ai punti 3), 4), 5), 6), 8), 9), 10), 11), 12).                                 
H) Aggiudicazione ed adempimenti conseguenti: la gara sara' valida              
anche in presenza di una sola offerta.                                          
L'aggiudicazione avverra' con il criterio del massimo ribasso                   
sull'elenco prezzi.                                                             
Qualora il numero delle offerte ammesse non sia inferiore a 5,                  
verranno escluse automaticamente dalla gara le offerte che presentano           
una percentuale di ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei           
ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del             
dieci per cento, arrotondato all'unita' superiore, rispettivamente              
delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso,                  
incrementata dello scarto aritmetico dei ribassi percentuali che                
superano la predetta media.                                                     
In caso di offerte vincenti uguali, si procedera' all'aggiudicazione            
ai sensi dell'art. 77 del RD 827/24.                                            
L'Amministrazione comunale potra' avvalersi della facolta', in caso             
di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento            
dell'originario appaltatore, di interpellare il secondo classificato            
al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei                
lavori alle medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di             
offerta; in caso di fallimento del secondo classificato,                        
l'Amministrazione potra' interpellare il terzo classificato e, in tal           
caso, il nuovo contratto e' stipulato alle condizioni economiche                
offerte dal secondo classificato.                                               
Al contratto, da stipulare a misura, si provvedera' solo quando                 
l'Amministrazione avra' proveduto ad accertare l'insussistenza delle            
cause di divieto, decadenza o sospensione dalla partecipazione ai               
pubblici appalti di cui alla vigente normativa antimafia.                       
E' espressamente stabilito che l'impegno dell'aggiudicatario e'                 
valido dal momento stesso dell'offerta, mentre il Comune rimarra'               
vincolato soltanto ad intervenuta approvazione dell'aggiudicazione e            
stipulazione del relativo contratto.                                            
L'aggiudicatario potra' svincolarsi dalla propria offerta decorsi sei           
mesi alla data di aggiudicazione.                                               
L'aggiudicatario sara' tenuto a presentarsi all'Ufficio Contratti del           
Settore Segreteria generale, Via Argelati n. 4 - Argelato (BO), per i           
seguenti adempimenti:                                                           
- costituzione del deposito spese contrattuali (diritti di                      
segreteria, carte bollate, ecc.);                                               
- costituzione del deposito cauzionale (corrispondente al 10%                   
dell'importo di contratto, salvo quanto disposto dall'art. 30, comma            
2, della Legge 109/94 e successive modificazioni) e delle garanzie di           
cui all'art. 30 della medesima legge;                                           
- produzione di tutta la documentazione prevista dalla vigente                  
normativa e necessaria alla stipulazione del contratto medesimo ed              
alla sua registrazione.                                                         
L'aggiudicatario sara' tenuto a provvedere a tutti i suddetti                   
adempimenti entro il termine fissato dall'Ufficio Contratti. In caso            
di inadempienza agli obblighi di cui sopra, l'appaltatore incorrera'            
nella decadenza di ogni suo diritto, salvo restando per il Comune               
ogni ulteriore azione per il risarcimento danni, a totale carico,               
rischio e responsabilita' dell'appaltatore stesso.                              
a carico della ditta che rimarra' aggiudicataria dell'appalto, la               
tassa fissa di registrazione del contratto, il cui versamento dovra'            
essere effettuato presso l'Ufficio contratti della Segreteria                   
generale.                                                                       
I) Osservanza dei contratti di lavoro: nell'esecuzione dei lavori che           
formano oggetto del presente appalto, le imprese si obbligheranno ad            
applicare integralmente tutte le norme contenute nel Contratto                  
collettivo nazionale di lavoro e di categoria e negli eventuali                 
accordi locali integrativi, in vigore nel tempo e nella localita' in            
cui si svolgeranno i lavori.                                                    
L) Spese contrattuali ed IVA: saranno a carico dell'appaltatore,                
senza possibilita' di rivalsa nei riguardi del Comune, tutte le spese           
del contratto, compresa la bollatura, nonche' l'imposta di bollo e la           
tassa fissa di registrazione. Per quanto riguarda, infine, l'onere              
fiscale conseguente all'applicazione dell'IVA (imposta sul valore               
aggiunto) sul tipo di opere oggetto dell'appalto, si precisa che la             
relativa spesa sara' assunta dal Comune a proprio carico, ai sensi di           
legge. La clausola di cui sopra sara' espressamente inserita nel                
contratto.                                                                      
M) Informazioni generali: luogo di esecuzione: Argelato, Via Centese.           
Tempo di esecuzione: 90 giorni naturali consecutivi, decorrenti dalla           
data del verbale di consegna.                                                   
Caratteristiche generali: esecuzione di lavori e provviste occorrenti           
per il completamento del cimitero di Argelato.                                  
Responsabile del procedimento: Guidi geom. Giorgio - tel.                       
051/6634650.                                                                    
N) Documentazione di gara: presso la Segreteria (tel. 051/6634646)              
del Settore Lavori pubblici del Comune di Argelato, Via F.lli Cervi             
n. 3, dalle ore 9 alle ore l2 dei giorni feriali, potra' essere                 
ritirata copia del bando di gara, potranno essere richieste                     
delucidazioni inerenti l'esatta procedura per la partecipazione alla            
gara e sara' inoltre consultabile tutta la relativa documentazione,             
quest'ultima potra' essere acquistata, previa richiesta, presso:                
Eliobiemme Srl - Via Leonello Spada n. 21 - Bologna (tel. 051/359342            
- fax 051/374204).                                                              
IL RESPONSABILE V SETTORE                                                       
Massimo Pivanti                                                                 
Scadenza: 15 aprile 1999                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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