BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Avviso pubblico per la presentazione delle domande per il rilascio di n. 21 autorizzazioni alla apertura di Agenzie di viaggio e turismo con vendita diretta al pubblico
In esecuzione alla deliberazione di Giunta n. 154 del 19/4/1999,
dichiarata immediatamente eseguibile, sono aperti i termini per la
presentazione delle domande di apertura Agenzie di viaggio e turismo
con vendita diretta al pubblico.
Il termine per la presentazione delle domande scade alle ore 12 del
31/5/1999.
Per informazioni e per ritirare copia di detto avviso, rivolgersi
alla Provincia di Bologna - Servizio Turismo - tel. 051/218762-218757
- Via De' Castagnoli n. 3.
Avviso pubblico per la presentazione delle domande per il rilascio di
n. 21 autorizzazioni all'apertura di agenzie di viaggio e turismo con
vendita diretta al pubblico per l'anno 1999
La Provincia di Bologna, in esecuzione della delibera di Giunta n.
154 del 19/4/1999, rende noto che sono aperti i termini per la
presentazione delle domande relative alla autorizzazione all'apertura
di n. 21 agenzie di viaggio e turismo con vendita diretta al pubblico
per l'anno 1999 nel territorio della provincia di Bologna ai sensi
dell'art. 17, comma 5, della L.R. 26/7/1997, n. 23.
A) Requisiti di ammissione
Per l'apertura delle nuove agenzie, fermo restando il possesso dei
requisiti soggettivi strutturali e professionali previsti dalla L.R.
23/97, e' richiesta la presenza dei seguenti requisiti obbligatori:
- minimo 50 mq. complessivi di superficie di cui almeno 30 mq. a
disposizione della clientela;
- almeno 2 addetti (compreso il Direttore tecnico);
- almeno 2 linee telefoniche e 1 linea telefax.
B) Modalita' di assegnazione
L'autorizzazione sara' concessa ai richiedenti che otterranno il
maggior punteggio sulla base dei seguenti criteri:
1) Localizzazione in comuni privi di agenzie di viaggio verranno
attribuiti punti 5 alle domande di apertura per i seguenti Comuni;
Granarolo dell'Emilia, Castiglione dei Pepoli, Dozza, Malalbergo,
Lizzano in Belvedere, Vergato, San Giorgio di Piano, Minerbio, Gaggio
Montano, Monzuno, Monte San Pietro, San Benedetto Val di Sambro,
Marzabotto, Bentivoglio, Monteveglio, Galliera, Baricella,
Monterenzio, Sala Bolognese, Mordano, Casalfiumanese, Camugnano,
Monghidoro, Castello d'Argile, Castel Guelfo di Bologna, Savigno,
Grizzana Morandi, Castello di Serravalle, Borgo Tossignano,
Fontanelice, Castel di Casio, Castel d'Aiano, Granaglione, Castel del
Rio.
2) Ampiezza dei locali a disposizione della clientela viene valutata
la superficie - calcolata considerando tutte le parti dell'Agenzia
con accesso diretto e a disposizione del pubblico compreso il banco
e, se disponibili, la sala d'attesa e la toilette riservata ai
clienti (vetrine ed arredi esclusi) - quale risultante dalla
pianimetria allegata alla domanda:
oltre 30 fino a 39,99 mq. punti 0,5
da 40 fino a 49,99 mq. punti 1
da 50 fino a 59,99 mq. punti 1,5
da 60 fino a 69,99 mq. punti 2
da 70 fino a 79,99 mq. punti 2,5
da 80 fino a 100 mq. punti 3
oltre 100 mq. punti 4
3) Ampiezza dei locali a disposizione degli addetti la superficie e'
calcolata considerando tutte le rimanenti parti, escluse quelle a
disposizione della clientela, in cui operano gli addetti quali il
retrobanco, i depositi, i magazzini, gli uffici, le toilettes per gli
addetti, ecc., quale risultante dalla planimetria allegata. Il
punteggio viene attribuito dividendo la superficie, calcolata come
sopra, per il numero di addetti:
oltre 10 mq. x add. fino a 14,99 mq. punti 0,5
da 15 mq. x add. fino a 20 punti 1
oltre 20 mq. x add. punti 1,5
4) Area di parcheggio per autoveicoli riservata alla clientela
documentata da elaborato tecnico con posti specificamente asserviti
all'agenzia: punti 0,5 per posto auto fino ad un massimo di 3 punti
(il punteggio sara' calcolato ed assegnato solo se l'area sia
effettivamente riservata ai clienti, segnalata, accessibile e
collocata a non piu' di 100 metri lineari di distanza dall'agenzia).
I posti auto dovranno essere idonei e conformi alle norme
regolamentari in materia; punti 2 per aree di parcheggio situate
presso Centri commerciali;
5) Zone escluse dal traffico automobilistico nei casi in cui non
possono essere realizzate aree di parcheggio per autoveicoli in zone
escluse dal traffico automobilistico e definite di pedonalizzazione
integrale con delibera comunale (di cui vanno indicati gli estremi)
verranno assegnati a titolo compensativo punti 2;
6) Conformita' alle norme relative all'abbattimento delle barriere
architettoniche per le unita' immobiliari conformi, come da
attestazione di tecnico abilitato, alla normativa per l'eliminazione
delle barriere architettoniche (Legge 9/1/1989, n. 13 e DM LL.PP.
14/6/1989, n. 236 e successive modificazioni) punti 1;
7) Linee telefoniche punti 0,5 per linea (a partire dalla terza
linea) fino ad un massimo di punti 1;
8) Linee telefax punti 0,5 per linea (a partire dalla seconda linea)
fino ad un massimo di punti 1.
9) Collegamenti informatici e/o telematici per prenotazioni e altri
servizi agenziali a favore dell'utenza, quali, a titolo
esemplificativo: Amadeus, Sigma, Worldsplan, ecc. Per ogni tipologia
di collegamento punti 0,5 fino ad un massimo di punti 11,5.
10) Servizi a disposizione della clientela nell'agenzia tra i
seguenti - saletta d'attesa (e' da intendersi per saletta un locale o
parte di un locale piu' ampio, comunque, individuabile a mezzo di
pareti divisorie fisse o mobili o elementi di arredo e configurabile,
pertanto, con una propria fisionomia autonoma), attrezzata con banco
visione cataloghi e strumentazione audiovisuale a disposizione
costante della clientela; - toilette ad uso esclusivo della
clientela; - telefono per il pubblico punti 0,5 per ognuno dei
servizi suindicati fino ad un massimo di punti 1,5.
11) Coerenza degli elementi che formano l'assetto aziendale
complessivo (superficie, addetti, dotazione di servizi): punti 1.
Verra' assegnato 1 punto, non frazionabile, alle domande che
presenteranno un coerente ed equilibrato quadro aziendale,
parametrato ai seguenti standards di riferimento: - 1 unita'
lavorativa ogni 15 mq. della superficie a disposizione degli addetti
- 1 linea telefonica per ogni addetto - 1 fax ogni tre addetti.
12) Garanzia assicurativa verranno attribuiti punti 0,5 per ogni
miliardo di massimale assicurato sulla base della dichiarazione di
impegno a stipulare la polizza assicurativa di cui all'art. 11 della
L.R. 23/97 contenuta nella domanda.
La rinuncia all'assegnazione dell'agenzia dovra' essere comunicata
all'Amministrazione provinciale entro il termine perentorio di dieci
giorni, decorrenti dalla data di ricevimento della comunicazione
dell'utile collocazione in graduatoria.
In tal caso l'assegnazione avverra' a favore dell'eventuale
concorrente classificato al ventiduesimo posto, e cosi' via, in caso
di altre rinunce.
In caso di parita' di punteggio tra due o piu' concorrenti per
l'ultima delle autorizzazioni possibili, si fara' riferimento alla
priorita' della data di presentazione della domanda, procedendosi al
sorteggio solo in caso di domande presentate nella stessa data.
C) Modalita' e termini di presentazione della domanda
Gli interessati all'apertura di nuove agenzie di viaggio e turismo
con vendita diretta al pubblico, dovranno presentare domanda in carta
bollata indirizzandola al Presidente della Provincia di Bologna - Via
Zamboni n. 13.
La domanda sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa,
dovra' essere presentata o fatta pervenire entro e non oltre le ore
12 del 31/5/1999.
La firma in calce alla domanda, potra' essere apposta alla presenza
di un funzionario del Servizio Turismo presso la sede di Via de'
Castagnoli n. 3 - Bologna.
Le domande inviate a mezzo posta, debitamente sottoscritte, dovranno
essere accompagnate da fotocopia non autenticata della carta
d'identita'.
La data e l'ora di arrivo delle domande saranno stabilite e
comprovate esclusivamente dal timbro e data dell'arrivo che, a cura
dell'Archivio Generale della Provincia saranno apposti su ciascuna di
esse.
L'Amministrazione provinciale declina ogni e qualsiasi
responsabilita' per eventuali smarrimenti o ritardi della domanda e
dei documenti spediti.
Il termine per la presentazione delle domande e dei documenti e'
perentorio e, pertanto, non saranno prese in considerazione le
domande ed i documenti che per qualsiasi motivo non saranno pervenuti
alla Provincia, anche in caso di inoltro mediante il servizio
postale, entro il termine sopra riportato.
Per la domanda potra' essere utilizzato il fac-simile parte
integrante del presente bando.
Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso, si intende
qui richiamata a tutti gli effetti la normativa vigente in materia di
agenzie di viaggio e turismo.Per ogni ulteriore informazione e
chiarimento in ordine al presente avviso, rivolgersi al Servizio
Turismo della Provincia di Bologna - Via de' Castagnoli n. 3 -
Bologna - tel. 051/218762 - 218757 nel seguente orario: da lunedi' a
venerdi' dalle ore 9 alle ore 12 e nei giorni di lunedi' e giovedi'
anche dalle ore 15 alle ore 17.
IL PRESIDENTE
Vittorio Prodi
Trascrivere su carta bollata oppure su carta bianca con marca da
bollo (Lire 20.000 ogni 100 righe).
Allegato al bando
Domanda di autorizzazione all'apertura ed all'esercizio di Agenzia di
viaggio e turismo con vendita diretta al pubblico
Fac-simile per ditta individuale e per societa'
Al Presidente
dell'Amministrazione provinciale
Via Zamboni, n. 13
40126 BOLOGNA
Il sottoscritto Cognome . . . . . . . . . . . . Nome
nato a (Comune - Provincia) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . il
residente a (Comune - Provincia)
Via . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . n. civ.
Cittadinanza
Codice fiscale . . . . . . . . . . . . . . . P. IVA
in qualita' di legale rappresentante della societa'
sita in (Comune - Provincia)
Via . . . . . . . . . . . . . . . . . . . n. civ.
Codice fiscale . . . . . . . . . . . . . . . . . . P. IVA
iscritta al registro delle imprese CCIAA di
in data . . . . . . . . . con il n.
chiede ai sensi dell'art. 5
della L.R. 23/97
l'autorizzazione all'apertura di un'Agenzia di viaggio e turismo con
vendita diretta al pubblico e a tal fine il sottoscritto, valendosi
delle disposizioni di cui all'art. 4 della Legge 4/1/1968, n. 15 e
consapevole delle pene stabilite per le false attestazioni e le
mendaci dichiarazioni dagli artt. 493, 495 e 496 del Codice Penale
dichiara
sotto la propria responsabilita'
di essere in possesso dei requisiti di onorabilita' e capacita'
finanziaria di cui all'art. 3 del DLgs. 392/91.
Dichiara inoltre
1) per la Direzione tecnica dell'Agenzia: a) di assumere
personalmente la Direzione tecnica; b) di affidare l'incarico di
Direttore tecnico ad altra persona;
2) che la struttura organizzativa sara' cosi' composta (minimo due
addetti compreso il Direttore tecnico) n. . . . . addetti n. 1
Direttore tecnico n. . . . . totale addetti;
3) che le attivita' che verranno svolte sono quelle previste dalla
L.R. n. 23 del 26/7/1997 e precisamente (riportare le voci che
interessano)
(Attivita' distintiva) art. 2
lettera b): produzione, organizzazione e intermediazione di viaggi e
soggiorni per singole persone e per gruppi con vendita diretta al
pubblico o con vendita diretta di viaggi e soggiorni organizzati
dall'agenzia medesima o da una delle imprese di cui alla lett. a) o
di altre agenzie;
oppurelettera c): vendita di viaggi e soggiorni prodotti e
organizzati, per singole persone o gruppi, dalle imprese di cui alle
lett. a) e b).
(Attivita' accessoria) art. 3 - lettere:
a) la prenotazione, la vendita di biglietti per conto delle imprese
nazionali ed estere che esercitano trasporti ferroviari,
automobilistici, marittimi ed aerei e altri tipi di trasporto;
b) l'accoglienza dei clienti nei porti, aeroporti, stazioni di
partenza e di arrivi di mezzi collettivi di trasporto e, in ogni
caso, l'informazione e l'assistenza ai propri clienti;
c) la prenotazione di servizi ricettivi e di albergo nonche' di
ristorazione, ovvero la vendita di buoni di credito per detti servizi
emessi anche da altri operatori nazionali ed esteri;
d) l'attivita' di informazione e pubblicita' di iniziative turistiche
nonche' l'attivita' di educazione al viaggio, di sensibilizzazione al
rispetto della persona e dell'ambiente naturale anche attraverso la
distribuzione di appositi materiali informativi;
e) l'assistenza per il rilascio di passaporti e visti consolari;
f) l'inoltro, il ritiro e il deposito di bagagli per conto e
nell'interesse dei propri clienti:
g) la prenotazione del noleggio di autovetture e di altri mezzi di
trasporto;
h) il rilascio ed il pagamento di assegni turistici e di assegni
circolari o altri titoli di credito per i viaggiatori, di lettere di
credito e cambio di valuta;
i) le operazioni di emissione, in nome e per conto di imprese di
assicurazioni, di polizze a garanzia degli infortuni ai viaggiatori e
dei danni alle cose trasportate;
l) la distribuzione e la vendita di pubblicazioni utili al turismo,
quali guide, piante, opere illustrative, video e cd rom turistici;
m) la prenotazione e la vendita di biglietti per spettacoli, fiere e
manifestazioni;
n) la prenotazione e la vendita di biglietti per emigranti;
o) l'organizzazione di servizi relativi alle attivita' congressuali
ed alle attivita' svolte in occasione di manifestazioni fieristiche;
p) ogni altra attivita' concernente la prestazione di servizi
turistici.
4) che la suddetta Agenzia e': - Sede unica - Filiale della Sede
principale di . . . . . . . . . . . . . . . . . . Via . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .n. . . . .
. (la filiale deve avere in comune con la Sede principale la
denominazione e la titolarita');
5) che la denominazione che intende dare all'Agenzia e' la seguente
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . (indicarne almeno cinque in ordine di preferenza);
6) che la futura sede dell'Agenzia di viaggio sara' ubicata in
Comune di . . . . . . . . . . . . . . . . . . . provincia di Bologna,
Via . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . n. . . . . . . . . per la quale il richiedente dispone
(utilizzare le voci che interessano) - titolo di proprieta' - di
contratto preliminare di acquisto - di contratto di affitto - di
opzione di affitto - di altro atto idoneo a comprovare l'effettiva
disponibilita' dei locali;
7) che l'ampiezza totale dei locali e' di mq. . . . (minimo 50) a)
ampiezza dei locali a disposizione della clientela mq. . . . . .
(minimo 30) di superficie calpestabile (calcolata considerando tutte
le parti dell'agenzia con accesso diretto e a disposizione del
pubblico compreso il banco e, se disponibili, la sala d'attesa e la
toilette per i clienti); b) l'ampiezza dei locali a disposizione
degli addetti mq. . . . . di superficie, calcolata considerando tutte
le rimanenti parti (escluse quelle a disposizione della clientela),
in cui operano gli addetti e cioe' il retrobanco, i depositi, i
magazzini, gli uffici, le toilettes per gli addetti, ecc.;
8) che i locali saranno indipendenti ed escludenti altre attivita';
9) che i locali saranno provvisti di insegne visibili delle
attivita' dell'impresa;
10) che le attrezzature tecnologiche per la gestione dei servizi
saranno le seguenti:
- linee telefoniche (minimo 2 linee) n. . . . . .
- linee telefax (minimo 1 linea) n. . . . . .
- collegamenti informatici (quali Amadeus, Sigma, Wordlsplan, ecc.)
n. . . . . . . . . tipo . . . . . . . . . . . . . . . .
11) di impegnarsi a stipulare polizza assicurativa di responsabilita'
civile di cui all'art. 11 della L.R. 23/97 con un massimale di Lire .
. . . . . . . . . . .
12) di possedere i seguenti ulteriori requisiti (utilizzare le voci
che interessano e che possono essere documentate) a) area di
parcheggio per autoveicoli riservata alla clientela, specificamente
asserviti all'Agenzia n. . . . . . posti, distanza dall'Agenzia m. .
. . . . . . . (non piu' di 100 m); b) zone escluse dal traffico
automobilistico come da delibera del Comune di . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . in data . . . . . . . . . . .
. . . . . ; c) conformita' alle norme relative all'abbattimento delle
barriere architettoniche come da attestazione di tecnico abilitato;
d) servizi a disposizione e ad uso esclusivo della clientela tra i
seguenti: (*) - saletta d'attesa ( ) - toilette clienti ( )
- telefono pubblico ( ). (*) Per saletta d'attesa e' da intendersi
un locale o parte di un locale piu' ampio comunque individuabile a
mezzo di pareti divisorie fisse o mobili o elementi di arredo, e
configurabile, pertanto, con una propria fisionomia autonoma
attrezzata con banco visione cataloghi e strumentazione audiovisuale
a disposizione costante del pubblico;
13) di allegare alla domanda i seguenti distinti documenti: -
planimetria dei locali allo stato attuale, quotata, con timbro e
firma di un tecnico abilitato da cui si possano rilevare le superfici
totali, contenente, la' dove esistono, elaborato tecnico per le aree
di parcheggio autoveicoli e attestazione di conformita' alle norme
per l'abbattimento delle barriere architettoniche; - progetto di
utilizzo dei locali, consistente in un elaborato grafico contenente
l'arredamento dei locali ed il calcolo esatto delle superfici a
carico degli addetti e della clientela, con timbro e firma di un
tecnico abilitato; - relazione tecnica descrittiva delle opere che si
intendono realizzare, con timbro e firma di un Tecnico abilitato;
14) che il recapito ai quale inviare le comunicazioni e' il seguente:
Via . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . n. . . .
. . . . n. tel. . . . . . . . . . . . . . . . . . .
data, . . . . . . . . . . . . .
* firma del richiedente
. . . . . . . . . . . . . . .
* A) La firma va apposta alla presenza di un funzionario del Servizio
Turismo B) In caso di invio a mezzo posta, firmare ed allegare
fotocopia carta d'identita'.
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO TURISMO
Gianna Spezia
Scadenza: 31 maggio 1999