AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DELLA CITTA' DI BOLOGNA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Pubblica selezione per n. 2 posti di Operatore tecnico coordinatore, Serramentista

In esecuzione della deliberazione n. 51 del 20/1/1999 e' indetta una            
pubblica selezione, per titoli ed esami, per la copertura di                    
n. 2 posti vacanti e disponibili del Ruolo: Tecnico; Profilo                    
professionale: Operatori tecnici; Posizione funzionale: Operatore               
tecnico coordinatore, Serramentista.                                            
La selezione e' espletata secondo le disposizioni vigenti in materia            
ed in particolare dal DPR 20 maggio 1985, n. 207, dal DM della                  
Sanita' 30 gennaio 1982 e successive modificazioni ed integrazioni,             
dal DM 21/10/1991, n. 458.                                                      
Ai sensi dell'art. 6 del DM 458/91 la meta' dei posti messi a                   
concorso - arrotondabile all'unita' superiore - e' riservata al                 
personale in servizio di ruolo presso l'Amministrazione che indice il           
concorso.                                                                       
La stessa percentuale e' applicata anche in sede di successiva                  
copertura dei posti mediante utilizzazione della graduatoria.                   
Requisiti specifici                                                             
I requisiti specifici di ammissione al concorso sono i seguenti:                
- anzianita' di cinque anni nella posizione funzionale di operatore             
tecnico, Serramentista (servizio prestato in Enti del Comparto                  
Sanita').                                                                       
Le prove d'esame per il concorso sono le seguenti:                              
prova pratica o d'arte: su materie attinenti il posto messo a                   
selezione                                                                       
colloquio: sulle materie attinenti il posto messo a selezione.                  
Normativa generale                                                              
1) Requisiti generali di ammissione alla selezione                              
Possono partecipare alla selezione coloro che siano in possesso dei             
seguenti requisiti, oltre a quelli specifici indicati nel bando:                
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli             
italiani non appartenenti alla Repubblica. Sono richiamate le                   
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 761/79, relativo ai cittadini           
degli Stati membri della Comunita' Economica Europea, nonche' quanto            
previsto dall'art. 2, comma 1, del DPR 487/94. I cittadini degli                
Stati membri dell'Unione Europea devono inoltre dichiarare: - di                
godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza e di           
provenienza; - di essere in possesso degli altri requisiti previsti             
dal bando di concorso per gli altri cittadini della Repubblica; - di            
avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana;                             
b) ai sensi della Legge 127/97, art. 3, comma 6, la partecipazione ai           
concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non e' soggetta a                 
limiti di eta', salvo deroghe dettate da regolamenti delle singole              
Amministrazioni connesse alla natura del servizio o ad oggettive                
necessita' dell'Amministrazione;                                                
c) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica           
all'impiego sara' effettuato prima dell'immissione in servizio.Non              
possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi dall'elettorato           
attivo o che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso            
pubbliche Amministrazioni.                                                      
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di            
ammissione.                                                                     
2) Domanda di ammissione alla selezione                                         
Le domande, redatte in carta semplice, devono essere rivolte al                 
Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale della Citta'            
di Bologna e presentate o spedite nei modi e nei termini previsti dal           
successivo punto 4).                                                            
La domanda dovra' essere redatta secondo il seguente fac-simile:                
a) cognome, nome, data e luogo di nascita e residenza;                          
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti                  
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79. In applicazione                  
dell'art. 7, punto 1) del DLgs 3/2/1993, n. 29, e' garantita parita'            
e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il            
trattamento sul lavoro;                                                         
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi               
della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;                      
d)  le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver                   
riportato condanne penali nonche' eventuali procedimenti penali                 
pendenti;                                                                       
e) titolo di studio posseduto ed i requisiti specifici di ammissione            
richiesti dalla selezione;                                                      
f) la posizione nei confronti degli obblighi militari;                          
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di            
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non           
aver mai prestato servizio presso pubbliche Amministrazioni;                    
h) il domicilio ed il recapito telefonico presso il quale deve essere           
fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni eventuale comunicazione.             
Ai sensi della Legge 127/97, art. 3, comma 5, la domanda che il                 
candidato presentava va firmata in calce senmza necessita' di alcuna            
autentica.                                                                      
Ai sensi dell'art. 1, comma 1, della Legge 23/8/1988,  n.370, la                
domanda e la documentazione allegata non sono soggette all'imposta di           
bollo.                                                                          
Ai sensi dell'art. 10, comma 1, della Legge 675/96, i dati personali            
forniti dai candidati o acquisiti d'ufficio saranno raccolti presso             
l'Ufficio Concorsi di questa Azienda Unita' sanitaria locale, in                
banca dati sia automatizzata sia cartacea, per le finalita' inerenti            
la gestione della procedura, e saranno trattati a seguito di                    
eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per la gestione dello           
stesso. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di             
coloro che sono portatori di un concreto interesse, ai sensi                    
dell'art. 22 della Legge 241/90.                                                
Ai sensi dell'art. 13 della suddetta Legge 675/96 i candidati hanno             
diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne, nel               
rispetto delle disposizioni e dei termini inerenti la procedura,                
l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, oltre che di chiedere            
la cancellazione o il blocco di eventuali dati non pertinenti o                 
raccolti in modo non conforme alle norme. L'interessato puo',                   
altresi', opporsi al trattamento per motivi legittimi.                          
Ai sensi dell'art. 1, comma 1, della Legge 23/8/1988,  n.370, la                
domanda e la relativa documentazione ad essa allegata, non e'                   
soggetta all'imposta di bollo.                                                  
3) Documentazione da allegare alla domanda                                      
Alla domanda di partecipazione alla selezione i concorrenti dovranno            
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengono               
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della           
formulazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo            
e professionale redatto su carta semplice, datato, firmato e                    
debitamente documentato.                                                        
Il servizio prestato a qualsiasi titolo presso questa Azienda Unita'            
sanitaria locale o altra pubblica Amministrazione deve essere                   
documentato da stato di servizio allegato a cura del candidato.                 
Tutti i documenti allegati alla domanda di partecipazione alla                  
selezione possono essere prodotti in originale, in copia autenticata            
ai sensi di legge ovvero in fotocopia semplice con allegata                     
autodichiarazione firmata dal candidato (senza autentica della firma)           
la quale attesti che le copie allegate sono conformi all'originale.             
Qualora il candidato presenti piu' fotocopie semplici,                          
l'autodichiarazione puo' essere unica.                                          
Alla domanda deve essere unito un elenco dei titoli e documenti                 
presentati redatto in triplice copia su carta semplice e debitamente            
datato e firmato. Per l'applicazione delle preferenze, delle                    
precedenze e delle riserve di posti previste dalle vigenti                      
disposizioni di legge, devono essere allegati alla domanda i relativi           
documenti probatori.                                                            
4) Modalita' e termini per la presentazione della domanda                       
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere                   
inoltrate:                                                                      
- a mezzo del Servizio pubblico postale al seguente indirizzo:                  
Azienda Unita' Sanitaria locale della Citta' di Bologna, Servizio               
Amministrazione del personale, Via Castiglione n. 29 - 40124 Bologna;           
- ovvero direttamente a Ufficio Concorsi - Servizio Amministrazione             
del personale - Azienda Unita' sanitaria locale della Citta' di                 
Bologna, all'indirizzo di cui sopra, tutti i giorni feriali dalle ore           
9 alle ore 12 (sabato dalle ore 9 alle ore 11). All'atto della                  
presentazione della domanda sara' rilasciata regolare ricevuta.                 
esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione.                    
Le domande devono pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12              
del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del                 
presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.           
Qualora detto termine cada di giorno festivo, il termine medesimo e'            
prorogato alla stessa ora del primo giorno non festivo successivo.              
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                
sopra indicato. A tal fine, fa fede il timbro a data dell'Ufficio               
postale accettante.                                                             
Il termine fissato per la presentazione della domanda e dei documenti           
ad essa allegati e' perentorio.                                                 
L'eventuale riserva di invio successivo di documenti o titoli e'                
priva d'effetto.                                                                
5) Convocazione dei candidati ammessi alla selezione                            
I candidati ammessi saranno avvisati con lettera raccomandata con               
avviso di ricevimento del luogo e della data delle prove almeno venti           
giorni prima della data delle prove stesse.                                     
6) Graduatoria                                                                  
La graduatoria dei candidati idonei formulata dalla Commissione                 
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita' e sotto               
condizione dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti              
per la partecipazione alla selezione e per l'ammissione all'impiego,            
sara' approvata dal Direttore generale di questa Azienda Unita'                 
sanitaria locale che procedera' altresi' alla nomina dei vincitori.             
7) Adempimenti dei vincitori della selezione                                    
Ai sensi del Contratto collettivo nazionale di lavoro del Comparto              
Sanita' sottoscritto in data 1/9/1995, il concorrente dichiarato                
vincitore sara' invitato, a cura del competente Ufficio, a stipulare            
apposito contratto individuale di lavoro, nel termine di 30 giorni              
dalla data di richiesta dell'Azienda Unita' sanitaria locale, nonche'           
alla regolarizzazione in bollo della documentazione necessaria (Legge           
370/88). Lo stato giuridico ed economico inerenti i posti messi a               
concorso sono regolati e stabiliti dalle norme legislative e                    
contrattuali vigenti in materia. L'Azienda si riserva la facolta' di            
prorogare o sospendere o annullare il bando in relazione                        
all'esistenza di ragioni di pubblico interesse.                                 
8) Utilizzazione della graduatoria                                              
La durata della graduatoria relativa alla selezione sara' subordinata           
alla normativa vigente in materia.                                              
La graduatoria verra' utilizzata per la copertura dei posti che si              
renderanno vacanti nella pianta organica di questa Azienda Unita'               
sanitaria locale, con le modalita' indicate dall'art. 5 del DM                  
458/91.                                                                         
La graduatoria sara' utilizzata altresi' per assunzioni a tempo                 
determinato, secondo l'ordine della stessa, per la copertura di posti           
termporaneamente disponibili per assenza o impedimento dei titolari.            
L'assunzione in servizio potra' essere sospesa o comunque ritardata             
in relazione alla presenza di norme che stabiliscono il blocco delle            
assunzioni.                                                                     
L'utilizzo della graduatoria e' subordinato alle procedure di                   
mobilita' imposte dalla normativa vigente in materia.                           
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Mario Nironi                                                                    
Scadenza: 19 marzo 1999                                                         

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina