AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI PARMA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Concorso pubblico per n. 1 posto di Dirigente di I livello, Farmacista di Farmaceutica territoriale

In esecuzione della propria deliberazione n. 1407 del 23/12/1998 ed             
in applicazione di quanto disposto dall'articolo 15 del DLgs 502/92 e           
successive modifiche ed integrazioni, dal CCNL dell'Area della                  
Dirigenza, sottoscritto in data 6/12/1996, dai decreti del Presidente           
della Repubblica n. 483 e n. 484 del 10/12/1997, e' indetto pubblico            
concorso, per titoli ed esami, per la copertura di                              
n. 1 posto di Ruolo: Sanitario - Profilo professionale: Farmacisti -            
Posizione funzionale: Dirigente di I livello - Disciplina:                      
Farmaceutica territoriale.                                                      
Si comunica che il concorso, precedentemente indetto con                        
deliberazione n. 238 del 28/2/1997 e pubblicato nella Gazzetta                  
Ufficiale n. 69 del 5/9/1997, per la disciplina di Farmacia                     
ospedaliera, e' stato revocato.                                                 
Lo stato giuridico ed economico inerente al posto messo a concorso e'           
regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti.            
Requisiti generali di ammissione                                                
Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei                 
seguenti requisiti:                                                             
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli             
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le                   
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761 ed                   
all'art. 2, comma 1, del DPR 487/94, nonche' all'art. 37 del DLgs               
29/93 e successivo DPCM 7/2/1994, n. 174, relativo ai cittadini degli           
Stati membri della Comunita' Economica Europea. I cittadini degli               
Stati membri dell'Unione Europea devono inoltre dichiarare di                   
possedere i seguenti requisiti (art. 3 del DPCM 174/94): - godere dei           
diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza;            
- essere in possesso, fatta eccezione della titolarita' della                   
cittadinanza italiana, di tutti i requisiti previsti per i cittadini            
della Repubblica; - avere adeguata conoscenza della lingua italiana;            
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica           
all'impiego e' effettuato, a cura di questa Azienda Unita' sanitaria            
locale prima dell'immissione in servizio.                                       
La partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazione              
non e' soggetta a limiti d'eta' e sono aboliti i relativi titoli                
preferenziali (Legge n. 127 del 15/5/1997, art. 3); non possono                 
comunque essere ammessi al concorso coloro che abbiano superato il              
limite di eta' previsto dalla vigente normativa per il collocamento a           
riposo d'ufficio, attualmente fissato in 65 anni (articolo 53, DPR              
20/12/1979, n. 761).                                                            
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi                       
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati                
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.                                  
Requisiti specifici di ammissione                                               
a) laurea in Farmacia o in Chimica e Tecnologie farmaceutiche;                  
b) specializzazione in Farmacia ospedaliera, Farmacologia applica,              
Farmacologia, Farmacognosia (DM 30/1/1998). A far tempo                         
dall'1/2/1998, per due anni, la specializzazione nella disciplina               
puo' essere sostituita dalla specializzazione in disciplina affine:             
Scienza e Tecnica delle piante officinali, Farmacia industriale,                
Tossicologia, Scienze farmaceutiche e Biochimica applicata,                     
Biochimica e Chimica clinica (DM 30/1/1998). Il personale di ruolo              
alla data dell'1/2/1998 e' esentato dal requisito della                         
specializzazione nella disciplina relativa al posto di ruolo gia'               
ricoperto alla predetta data, per la partecipazione a concorsi presso           
Aziende sanitarie diverse da quella di appartenenza (articolo 56,               
comma 2, DPR 483/97);                                                           
c) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei farmacisti attestata da                  
certificato rilasciato in data non anteriore a sei mesi rispetto a              
quella di scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente Albo               
professionale di uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la                  
partecipazione al concorso, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione            
all'Albo professionale in Italia prima dell'assunzione in servizio.             
Normativa generale                                                              
Tutti i requisiti, generali e specifici, devono essere posseduti alla           
data di scadenza del termine fissato per la presentazione delle                 
domande di ammissione.                                                          
In ottemperanza a quanto previsto dalla Legge 370/88, la domanda di             
ammissione compresa l'autentica della sottoscrizione ed i documenti             
alla medesima allegati, ancorche' in fotocopia autenticata, non sono            
soggetti all'imposta di bollo. I concorrenti vincitori del concorso e           
coloro che sono chiamati in servizio a qualsiasi titolo sono tenuti a           
regolarizzare in bollo tutti i documenti gia' presentati e richiesti            
dal bando ed a presentare in bollo tutti i documenti richiesti per              
l'ammissione all'impiego.                                                       
Tutti i dati di cui l'Amministrazione verra' in possesso a seguito              
della presente procedura verranno trattati nel rispetto della Legge             
31/12/1996, n. 675; la presentazione della domanda di partecipazione            
al concorso da parte dei candidati implica il consenso al trattamento           
dei dati personali, compresi i dati sensibili, a cura dell'ufficio              
preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo delle                 
stesse per lo svolgimento delle procedure finalizzate al concorso.              
Domanda di ammissione al concorso                                               
La domanda, con la precisa indicazione del pubblico concorso al quale           
l'aspirante intende partecipare, deve essere rivolta al Direttore               
generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma, e presentata            
nei modi e nei termini previsti.                                                
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:                                
a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;                          
b) cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sostitutivi di cui                 
all'art. 11 del DPR 761/79 ed all'art. 2, comma 1, del DPR 487/94,              
nonche' all'art. 37 del DLgs 29/93 e successivo DPCM 7/2/1994, n.               
174;                                                                            
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver                   
riportato condanne penali;                                                      
e) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici                
richiesti;                                                                      
f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;                      
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche                          
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di             
pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso              
pubbliche Amministrazioni;                                                      
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad             
ogni effetto, qualsiasi necessaria comunicazione;                               
i) le condizioni che danno diritto alla riserva dei posti ovvero alla           
precedenza e/o preferenza in caso di parita' di punteggio;                      
l) i beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, relativa alle                    
integrazioni sociali ed ai diritti delle persone portatrici di                  
handicap, sono tenuti a documentare tale condizione e ad includere              
nella domanda di ammissione la specificazione di cui al comma 2                 
dell'art. 20 della predetta legge: il candidato specifica l'ausilio             
necessario in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale                
necessita' di tempi aggiuntivi durante le prove d'esame previste dal            
presente bando.                                                                 
La domanda deve essere sottoscritta dall'interessato e non deve                 
essere autenticata (art. 3, comma 5, Legge 15/5/1997, n. 127).                  
La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione,                
nella medesima, anche di un solo requisito richiesto per l'ammissione           
o di una sola delle dichiarazioni soprariportate, determina                     
l'esclusione dal concorso.                                                      
Chi ha titolo alla riserva di posti deve dichiarare dettagliatamente            
nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui sia in                   
possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti                    
probatori.                                                                      
Modalita' e termini per la presentazione della domanda di ammissione            
La domanda e la documentazione ad essa allegata dovranno essere                 
inoltrate alternativamente nei seguenti modi:                                   
- a mezzo del Servizio pubblico postale al seguente indirizzo:                  
Azienda Unita' sanitaria locale di Parma - Ufficio Concorsi - Strada            
del Quartiere n. 2/A - 43100 Parma;                                             
- ovvero dovranno essere presentate direttamente all'Area Risorse               
umane - Ufficio Concorsi dell'Azienda Unita' sanitaria locale di                
Parma - all'indirizzo di cui sopra, nei giorni: dal lunedi' al                  
giovedi' dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 16 -                  
venerdi' dalle ore 10 alle ore 13. E' esclusa ogni altra forma di               
presentazione o trasmissione.                                                   
La domanda dovra' pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12              
del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione                     
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della                 
Repubblica.                                                                     
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tal fine fa fede il timbro dell'Ufficio postale                     
accettante.                                                                     
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di              
documentazione derivante da inesatta indicazione del recapito da                
parte del concorrente, oppure per mancata o tardiva comunicazione del           
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali            
disguidi postali o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o               
forza maggiore.                                                                 
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti             
e' priva di effetto.                                                            
Documentazione da allegare alla domanda                                         
Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare tutte le           
certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare            
agli effetti della valutazione di merito e della formazione della               
graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale,              
datato e firmato e debitamente documentato (art. 11, DPR 483/97),               
nonche' un certificato di iscrizione all'Ordine dei medici.                     
Le certificazioni di servizio relative all'attivita' ambulatoriale              
interna svolta presso strutture a diretta gestione delle Aziende                
sanitarie e del Ministero della Sanita' in base ad accordi nazionali,           
per essere valutate dovranno contenere l'indicazione dell'orario di             
attivita' settimanale (art. 21, DPR 483/97).                                    
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e prodotte per esteso             
(Legge 15/68 e DPR 130/94).                                                     
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticata             
nei modi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti                 
previsti dalla normativa vigente e devono recare la firma                       
dell'autorita' che ha la legale rappresentanza dell'Amministrazione             
concedente.Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta           
semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati, numerati             
progressivamente in relazione al corrispondente titolo.                         
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve           
di posti, previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati           
alla domanda i relativi documenti probatori.                                    
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata           
personalmente (o da un incaricato munito di delega) trascorsi 60                
giorni dall'approvazione della graduatoria di merito.                           
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima            
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non                       
presentatosi alle prove di esame ovvero per chi, prima                          
dell'insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari                      
espressamente di rinunciare alla partecipazione al concorso. Qualora            
la rinuncia pervenga tramite il Servizio postale la firma in calce              
alla stessa deve essere autenticata nei modi di legge, ad esclusivo             
interesse del concorrente.                                                      
Convocazione dei candidati ammessi al concorso                                  
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con              
avviso di ricevimento, del luogo e della data della prova scritta               
almeno quindici giorni prima della data della prova stessa.                     
Il calendario delle successive prove sara' comunicato nel rispetto              
dei termini previsti dall'articolo 7 del DPR 483/97.                            
Prove d'esame e punteggi                                                        
La Commissione esaminatrice sottoporra' i candidati alle seguenti               
prove (art. 34, DPR 483/97):                                                    
prova scritta: svolgimento di un tema su argomenti di Farmacologia o            
risoluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti               
alla materia stessa;                                                            
prova pratica: su tecniche e manualita' peculiari della disciplina              
Farmaceutica messa a concorso. La prova pratica deve comunque essere            
illustrata schematicamente per iscritto;                                        
prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso                  
nonche' sui compiti connessi alla funzione da conferire.                        
La Commissione dispone complessivamente di 100 punti cosi' ripartiti:           
20 punti per i titoli                                                           
80 punti per le prove di esame.                                                 
Titoli:                                                                         
di carriera  punti 10                                                           
accademici e di studio  punti  3                                                
pubblicazioni e titoli scientifici  punti  3                                    
curriculum formativo e professionale  punti  4                                  
Prove d'esame:                                                                  
prova scritta  punti 30                                                         
prova pratica  punti 30                                                         
prova orale  punti 20                                                           
Il superamento della prova scritta e pratica e' subordinato al                  
raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini            
numerici di almeno 21/30; per la prova orale la sufficienza e'                  
fissata in 14/20.                                                               
L'ammissione alla prova pratica ed alla prova orale sono subordinate,           
rispettivamente, al conseguimento dei punteggi minimi previsti per la           
prova scritta e per quella pratica (artt. 15 e 16, DPR 483/97).                 
Graduatoria dei partecipanti al concorso e dichiarazione dei                    
vincitori                                                                       
La graduatoria di merito dei candidati, formulata dalla Commissione             
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita' e sotto               
condizione dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti              
per la partecipazione al concorso e per l'ammissione all'impiego,               
sara' approvata dal Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria            
locale, unitamente a quella dei vincitori del concorso.La graduatoria           
e' immediatamente efficace e verra' pubblicata nel Bollettino                   
Ufficiale della Regione Emilia-Romagna; tale graduatoria rimane                 
efficace per un termine di diciotto mesi dalla data di pubblicazione            
per eventuali coperture di posti per i quali il concorso e' stato               
bandito e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi             
disponibili.                                                                    
La graduatoria, entro il termine di validita' e nel rispetto                    
dell'ordine della stessa, verra' utilizzata anche per il conferimento           
di incarichi temporanei che dovessero rendersi necessari.                       
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti                     
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di                 
ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori.             
Adempimenti dei vincitori, nomina e decadenza                                   
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a produrre                   
all'Azienda Unita' sanitaria locale, ai fini della stipula del                  
contratto individuale di lavoro, nel termine di trenta giorni dalla             
data della relativa comunicazione ed a pena di decadenza nei diritti            
conseguenti alla partecipazione al concorso stesso, i documenti                 
necessari per l'assunzione.                                                     
Scaduto inutilmente il termine assegnato per la presentazione della             
documentazione, l'Azienda Unita' sanitaria locale comunichera' di non           
dar luogo alla stipulazione del contratto.                                      
L'Azienda Unita' sanitaria locale, verificata la sussistenza dei                
requisiti, procede alla stipula del contratto nel quale verra'                  
indicata la data di presa di servizio. Gli effetti economici del                
rapporto di lavoro decorreranno dall'effettiva presa di servizio.               
La nomina potra' essere temporaneamente sospesa o ritardata in                  
presenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni                   
ancorche' con la previsione dell'eccezionale possibilita' di deroga.            
Il presente bando e' emanato tenendo conto di quanto previsto dalla             
Legge 2 aprile 1968, n. 482.                                                    
Per quanto non espressamente richiamato nel presente bando viene                
fatto rinvio alle disposizioni del DPR 10/12/1997, n. 483 con il                
quale e' stato approvato il Regolamento recante la disciplina                   
concorsuale per il personale dirigenziale del Servizio sanitario                
nazionale.                                                                      
La partecipazione al concorso presuppone, inoltre, la integrale                 
conoscenza da parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni            
di legge inerenti ai pubblici concorsi, delle forme e prescrizioni              
relative ai documenti ed atti da presentare e comporta,                         
implicitamente, la piena accettazione di tutte le condizioni alle               
quali la nomina deve intendersi soggetta, delle norme di legge                  
vigenti in materia, delle norme regolamentari dell'Azienda Unita'               
sanitaria locale di Parma e delle loro future eventuali                         
modificazioni.                                                                  
L'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma si riserva ogni facolta'             
in materia di assegnazione del vincitore nonche' di disporre,                   
eventualmente, la proroga dei termini del bando, la sospensione, la             
revoca o l'annullamento del bando stesso in presenza di ragioni di              
pubblico interesse.                                                             
Per eventuali informazioni gli aspiranti possono rivolgersi al                  
Servizio Risorse umane - Ufficio Concorsi - Strada del Quartiere n.             
2/A - Parma - tel. 0521/393762-393344. Presso tale ufficio puo'                 
essere ritirato lo schema esemplificativo della domanda di ammissione           
al concorso.                                                                    
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Marino Pinelli                                                                  

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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