BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Bando di concorso pubblico per n. 1 posto di Assistente amministrativo
In attuazione dell'atto deliberativo di questa Amministrazione n. 668
del 21/4/1999, esecutivo ai sensi di legge, e' bandito concorso
pubblico, per titoli ed esami, per la copertura, presso questa
Azienda di:
n. 1 posto di Assistente amministrativo.
Lo stato giuridico ed economico inerente ai posti messi a concorso e'
regolato e stabilito dalle norme contrattuali vigenti.
Per quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alla
vigente normativa in materia ed in particolare ai Titoli II e III del
DPR 10/12/1997, n. 483, al DM 30/1/1982 e al DM 27/10/1991, n. 458.
In applicazione dell'art. 7, punto 1, DL 3/2/1993, n. 29, e'
garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
1) Requisiti generali di ammissione
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979 n. 761 ed all'art.
2, comma 1 del DPR 487/94, nonche' dall'art. 37 del DLgs 29/93 e
successivo DPCM 7/2/1994, n. 174, relativo ai cittadini degli Stati
membri della Comunita' Economica Europea; questi ultimi devono
altresi' possedere, ai sensi dell'art. 3 del DPCM n. 174 del 7/2/1994
i seguenti requisiti: - godere dei diritti civili e politici anche
negli Stati di appartenenza o di provenienza; - essere in possesso
fatta eccezione della titolarita' della cittadinanza italiana, di
tutti i requisiti previsti per i cittadini della Repubblica; - avere
adeguata conoscenza della lingua italiana;
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego, con osservanza delle norme in tema di categoria protette
e' effettuato, a cura dell'Azienda Ospedaliera prima dell'ammissione
in servizio; il personale dipendente da pubbliche Amministrazioni ed
il personale dipendente dagli Istituti, Ospedali ed Enti di cui agli
artt. 25, 26, comma 1, del DPR 761/79 e' dispensato da visita medica;
c) titoli di studio per l'accesso alla specifica carriera.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.
La partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni
non e' soggetta a limiti di eta' (Legge n. 127 del 15/5/1997).
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
2) Requisiti specifici di ammissione
(art. 146, DM 30/1/1992, decreto 458/91)
a) titolo di istruzione secondaria di secondo grado, ovvero
b) diploma di istruzione di primo grado;
c) anzianita' di servizio, sostitutiva del titolo di istruzione
secondaria di secondo grado, di almeno 5 anni senza demerito nella
posizione funzionale di coadiutore amministrativo. L'anzianita' di
servizio richiesta al punto c) deve essere maturata alla dipendenza
della Unita' sanitaria locale e degli Enti ed Amministrazioni di cui
agli artt. 24, 25 e 26, comma 1 del DPR 20/12/1979, n. 761.
Dell'alternativita' dei requisiti possono beneficiare esclusivamente
i candidati interni del ruolo amministrativo che siano dipendenti in
servizio di ruolo, presso la stessa Amministrazione che bandisce il
concorso, nella posizione e profilo professionale sottostante a
quello cui si riferisce il concorso.
Le anzianita' sostitutive del titolo di studio non sono inoltre
valutabili come punteggio nei titoli di carriera ed il relativo
servizio deve essere stato svolto senza demerito e sanzioni
disciplinari.
Un terzo dei posti messi a concorso, arrotondabile all'unita'
superiore, e' riservato ai candidati interni.
L'accertamento del diritto alla riserva e' effettuato d'ufficio
dall'Amministrazione che indice il concorso all'atto dell'ammissione
dei candidati.
Nel provvedimento di approvazione della graduatoria generale finale
degli idonei al concorso, l'Amministrazione approva anche l'apposita
graduatoria dei concorrenti riservatari risultati idonei secondo
l'ordine di collocazione dei medesimi nella graduatoria generale o
finale.
I concorrenti inclusi nella graduatoria dei riservatari restano
collocati nella graduatoria generale.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
3) Domande di ammissione
La domanda di partecipazione al concorso, redatte secondo l'allegato
schema (allegato 1), devono essere rivolte al Direttore generale di
questa Azienda Ospedaliera.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 e dall'art. 2, comma 1
del DPR 487/94 o dall'art. 37, DLgs 29/93 e successivo DPCM 7/2/1994,
n. 174. I cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea devono
inoltre dichiarare: - di godere dei diritti civili e politici anche
negli Stati di appartenenza o di provenienza; - di essere in
possesso, fatta eccezione della titolarita' della cittadinanza
italiana, di tutti i requisiti previsti per i cittadini della
Repubblica; - di avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali;
e) il titolo di studio posseduto ed i requisiti specifici di
ammissione richiesti per il presente concorso;
f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati alle dipendenze di pubbliche Amministrazioni o
le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego,
ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche
Amministrazioni;
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata
comunicazione, vale ad ogni effetto la residenza di cui alla lettera
a);
i) le condizioni che danno diritto alla riserva dei posti ovvero alla
precedenza e/o preferenza in caso di parita' di punteggio;
j) i beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, relativa alle
integrazioni sociali ed ai diritti delle persone portatrici di
handicap, sono tenuti ad includere nella domanda di ammissione, la
specificazione di cui al comma 2 dell'art. 20 della predetta legge:
il candidato specifica l'ausilio necessario in relazione al proprio
handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi durante
le prove di esame previste dal presente bando.
I requisiti di ammissione al concorso devono essere tassativamente
dichiarati nella domanda di partecipazione.
Chi ha titolo a riserve di posti deve dichiarare nella domanda i
requisiti e le condizioni utili di cui sia in possesso, allegando
alla domanda stessa i relativi documenti probatori.
La domanda deve essere firmata; ai sensi dell'art. 3, comma 5, della
Legge 127/97 non e' richiesta l'autentica di tale firma.
La mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione, determina
l'esclusione dal concorso.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione
della domanda da parte del candidato implica il consenso al
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle
procedure concorsuali.
4) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formazione della graduatoria, ivi compreso un "curriculum formativo e
professionale" redatto su carta libera, datato e firmato e
debitamente documentato.
Tutti i documenti allegati alla domanda di partecipazione possono
essere, prodotti in originale, in copia autenticata, ai sensi di
legge ovvero in fotocopia semplice con allegata dichiarazione firmata
dal candidato, senza autentica della firma, con la quale attesta che
la stessa e' conforme all'originale. A tale fine puo' anche essere
utilizzato lo schema di dichiarazione allegato al presente bando.
I certificati dovranno essere rilasciati dalla autorita' competente.
Non saranno valutati i certificati semplicemente laudativi.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve
di posti previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati
alla domanda i relativi documenti probatori.
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata
personalmente (o da un incaricato munito di delega) solo dopo 60
giorni dall'approvazione della graduatoria di merito.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non
presentatosi alle prove d'esame ovvero per chi, prima
dell'insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari
espressamente, con firma autenticata nei modi di legge, di rinunciare
alla partecipazione al concorso.
Trascorsi 6 anni dall'approvazione della graduatoria
l'Amministrazione procedera' all'eliminazione della documentazione
allegata alla domanda di partecipazione.
Si invitano pertanto i candidati a ritirare la documentazione entro
il suddetto termine.
5) Modalita' e termini per la presentazione delle domande
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere
inoltrate a mezzo del servizio pubblico postale, o presentate
direttamente all'Ambito Risorse umane - Azienda Ospedaliera - Via
Gramsci n. 14 - 43100 Parma, a pena di esclusione dal concorso entro
le ore 12 del trentesimo giorno dalla data di pubblicazione
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica nei giorni di lunedi', mercoledi' e venerdi' dalle ore 9
alle ore 12,30 - lunedi' e mercoledi' dalle ore 15 alle ore 17.
esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa
ora del primo giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale
accettante.
Il temine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
6) Convocazione candidati
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, del luogo e della data della prima prova,
almeno venti giorni prima della prova stessa.
Il calendario delle successive prove sara' comunicato nel rispetto
dei termini previsti dall'art. 7 del DPR 483/97.
7) Prove d'esame (art. 148, DM 30/1/1982)
Le prove d'esame sono le seguenti:
prova scritta: legislazione statale in materia sanitaria, con
riferimenti di carattere generale alla legislazione regionale in
materia;
prova orale: vertente sugli argomenti della prova scritta e su
elementi di diritto amministrativo.
8) Punteggi per i titoli e le prove d'esame
(art. 149, DM 30/1/1982)
La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti cosi'
ripartiti:
- 50 punti per i titoli;
- 50 punti per le prove di esame.
I punti per le prove di esame sono cosi' ripartiti:
- 25 punti per la prova scritta;
- 25 punti per la prova orale.
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti:
1) titoli di carriera punti 30
2) titoli accademici, di studio e pubblicazioni punti 15
3) curriculum formativo e professionale punti 5
9) Formazione graduatoria - Assegnazione dei vincitori
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione
esaminatrice, previo accertamento della sua regolarita' e sotto
condizione dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti
per la partecipazione al concorso e per l'ammissione all'impiego,
sara' approvata dal Direttore generale che procedera' altresi' alla
nomina del vincitore.
La graduatoria dei vincitori e' pubblicata nel Bollettino Ufficiale
della Regione.
10) Adempimenti dei vincitori
L'Azienda prima di procedere all'assunzione mediante contratto
individuale, invita il concorrente dichiarato vincitore a presentare
la documentazione comprovante il possesso di requisiti generali e
specifici per l'ammissione all'impiego, nel termine di 30 giorni
dalla data di comunicazione sotto pena di decadenza.
11) Nomina dei vincitori - Assunzione in servizio
La nomina del vincitore e l'assunzione in servizio potra' essere
temporaneamente sospesa o comunque rimandata in relazione alla
presenza di norme che stabiliscono il blocco delle assunzioni
ancorche' con la previsione dell'eccezionale possibilita' di deroga.
Il nominato dovra' assumere servizio entro 30 giorni dalla data di
ricevimento della lettera di nomina, sotto pena di decadenza, salvo
giustificati motivi.
Il rapporto di lavoro e' costituito mediante sottoscrizione di
contratto individuale, ai sensi dell'art. 14 del CCNL comparto
sanita'.
Il nominato e' sottoposto al periodo di prova previsto dall'art. 15
del CCNL.
Possono essere esonerati dal periodo di prova i dipendenti che lo
abbiano gia' superato nella medesima qualifica, professione e
disciplina presso altra Azienda o Ente del comparto.
Con l'accettazione della nomina e l'assunzione in servizio e'
implicita l'accettazione, senza riserva, di tutte le norme che
disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento
economico del personale delle Unita' sanitarie locali.
12) Utilizzazione delle graduatorie
La durata della graduatoria relativa al concorso sara' subordinata
alla normativa vigente in materia.
La graduatoria verra' utilizzata per la copertura dei posti della
medesima posizione funzionale, disciplina, area di attivita' o figura
professionale, che si renderanno vacanti e disponibili nella pianta
organica di questa Azienda Ospedaliera.
La graduatoria, entro il suo periodo di validita', sara' utilizzata
altresi' per il conferimento, secondo l'ordine della stessa, di
incarichi e supplenze per la copertura di posti temporaneamente
disponibili.
L'assunzione in servizio potra' essere sospesa o revocata o comunque
ritardata in relazione alla presenza di norme che stabiliscono il
blocco delle assunzioni.
Il presente bando e' emanato tenendo conto di quanto previsto dalla
Legge 2/4/1968, n. 482.
L'Amministrazione si riserva la facolta', ove ricorrano motivi di
pubblico interesse, di prorogare, sospendere, o riaprire i termini
del presente bando, nonche' modificare, revocare o annullare il bando
stesso.
IL DIRETTORE GENERALE
Gianni Giorgi
(Schema di domanda da riprodurre in carta libera)
Al Direttore generale
Azienda Ospedaliera di Parma
Il/la sottoscritto/a
nato/a a . . . . . . . . . . . . . . . . . . il
in Via . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . , n.
chiede
di poter partecipare alla selezione pubblica, per soli titoli, o
concorso pubblico, per titoli ed esami, a n. . . . . . . posto/i di .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . bandita/o da codesta
Azienda Ospedaliera con atto n. . . . . . del . . . . . . . . . .
A tal fine dichiara:
- di essere in possesso della cittadinanza italiana (ovvero: di
essere in possesso del seguente requisito sostitutivo della
cittadinanza italiana . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . );
- di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di . . . . . .
. . . . . . . . . . . . (ovvero: di non essere iscritto nelle liste
elettorali per il seguente motivo . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . );
- di non aver riportato condanne penali (ovvero di aver riportato le
seguenti condanne penali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. );
- di essere in possesso dei seguenti titoli di studio . . . . . . . .
. ;
- di essere in possesso dei seguenti requisiti specifici di
ammissione ex art. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . ;
- di essere nei confronti degli obblighi militari, nella seguente
posizione: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . ;
- di non aver mai prestato servizio con rapporto d'impiego presso
pubbliche Amministrazioni (ovvero: di aver prestato servizio o di
prestare servizio con rapporto d'impiego presso le seguenti pubbliche
Amministrazioni: . . . . . . . . . . . . . . . . . - indicare le
cause di risoluzione del rapporto di lavoro);
- di aver diritto alla riserva dei posti (ovvero: di aver diritto
alla precedenza o preferenza in caso di parita' di punteggio per i
seguenti motivi: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ; allegare i
documenti probatori);
- che l'indirizzo al quale deve essere fatta ogni necessaria
comunicazione e' il seguente: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. .
Al fine della valutazione di merito il/la sottoscritto/a presenta n.
. . . . . titoli ed un curriculum formativo e professionale, redatto
in carta semplice, datato e firmato.
data . . . . . . . . . . .
firma
. . . . . . . . . . . . . . . .