AZIENDA OSPEDALIERA DI PARMA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Bando di concorso pubblico per n. 1 posto di Assistente amministrativo

In attuazione dell'atto deliberativo di questa Amministrazione n. 668           
del 21/4/1999, esecutivo ai sensi di legge, e' bandito concorso                 
pubblico, per titoli ed esami, per la copertura, presso questa                  
Azienda di:                                                                     
n. 1 posto di Assistente amministrativo.                                        
Lo stato giuridico ed economico inerente ai posti messi a concorso e'           
regolato e stabilito dalle norme contrattuali vigenti.                          
Per quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alla               
vigente normativa in materia ed in particolare ai Titoli II e III del           
DPR 10/12/1997, n. 483, al DM 30/1/1982 e al DM 27/10/1991, n. 458.             
In applicazione dell'art. 7, punto 1, DL 3/2/1993, n. 29, e'                    
garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per                    
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.                               
1) Requisiti generali di ammissione                                             
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli             
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le                   
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979 n. 761 ed all'art.           
2, comma 1 del DPR 487/94, nonche' dall'art. 37 del DLgs 29/93 e                
successivo DPCM 7/2/1994, n. 174, relativo ai cittadini degli Stati             
membri della Comunita' Economica Europea; questi ultimi devono                  
altresi' possedere, ai sensi dell'art. 3 del DPCM n. 174 del 7/2/1994           
i seguenti requisiti: - godere dei diritti civili e politici anche              
negli Stati di appartenenza o di provenienza; - essere in possesso              
fatta eccezione della titolarita' della cittadinanza italiana, di               
tutti i requisiti previsti per i cittadini della Repubblica; - avere            
adeguata conoscenza della lingua italiana;                                      
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica           
all'impiego, con osservanza delle norme in tema di categoria protette           
e' effettuato, a cura dell'Azienda Ospedaliera prima dell'ammissione            
in servizio; il personale dipendente da pubbliche Amministrazioni ed            
il personale dipendente dagli Istituti, Ospedali ed Enti di cui agli            
artt. 25, 26, comma 1, del DPR 761/79 e' dispensato da visita medica;           
c) titoli di studio per l'accesso alla specifica carriera.                      
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi                       
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati                
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.                                  
La partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni              
non e' soggetta a limiti di eta' (Legge n. 127 del 15/5/1997).                  
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di            
ammissione.                                                                     
2) Requisiti specifici di ammissione                                            
(art. 146, DM 30/1/1992, decreto 458/91)                                        
a) titolo di istruzione secondaria di secondo grado, ovvero                     
b) diploma di istruzione di primo grado;                                        
c) anzianita' di servizio, sostitutiva del titolo di istruzione                 
secondaria di secondo grado, di almeno 5 anni senza demerito nella              
posizione funzionale di coadiutore amministrativo. L'anzianita' di              
servizio richiesta al punto c) deve essere maturata alla dipendenza             
della Unita' sanitaria locale e degli Enti ed Amministrazioni di cui            
agli artt. 24, 25 e 26, comma 1 del DPR 20/12/1979, n. 761.                     
Dell'alternativita' dei requisiti possono beneficiare esclusivamente            
i candidati interni del ruolo amministrativo che siano dipendenti in            
servizio di ruolo, presso la stessa Amministrazione che bandisce il             
concorso, nella posizione e profilo professionale sottostante a                 
quello cui si riferisce il concorso.                                            
Le anzianita' sostitutive del titolo di studio non sono inoltre                 
valutabili come punteggio nei titoli di carriera ed il relativo                 
servizio deve essere stato svolto senza demerito e sanzioni                     
disciplinari.                                                                   
Un terzo dei posti messi a concorso, arrotondabile all'unita'                   
superiore, e' riservato ai candidati interni.                                   
L'accertamento del diritto alla riserva e' effettuato d'ufficio                 
dall'Amministrazione che indice il concorso all'atto dell'ammissione            
dei candidati.                                                                  
Nel provvedimento di approvazione della graduatoria generale finale             
degli idonei al concorso, l'Amministrazione approva anche l'apposita            
graduatoria dei concorrenti riservatari risultati idonei secondo                
l'ordine di collocazione dei medesimi nella graduatoria generale o              
finale.                                                                         
I concorrenti inclusi nella graduatoria dei riservatari restano                 
collocati nella graduatoria generale.                                           
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di            
ammissione.                                                                     
3) Domande di ammissione                                                        
La domanda di partecipazione al concorso, redatte secondo l'allegato            
schema (allegato 1), devono essere rivolte al Direttore generale di             
questa Azienda Ospedaliera.                                                     
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:                                
a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;                          
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti                  
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 e dall'art. 2, comma 1            
del DPR 487/94 o dall'art. 37, DLgs 29/93 e successivo DPCM 7/2/1994,           
n. 174. I cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea devono               
inoltre dichiarare: - di godere dei diritti civili e politici anche             
negli Stati di appartenenza o di provenienza; - di essere in                    
possesso, fatta eccezione della titolarita' della cittadinanza                  
italiana, di tutti i requisiti previsti per i cittadini della                   
Repubblica; - di avere adeguata conoscenza della lingua italiana;               
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver                   
riportato condanne penali;                                                      
e) il titolo di studio posseduto ed i requisiti specifici di                    
ammissione richiesti per il presente concorso;                                  
f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;                      
g) i servizi prestati alle dipendenze di pubbliche Amministrazioni o            
le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego,             
ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche                       
Amministrazioni;                                                                
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad             
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata                 
comunicazione, vale ad ogni effetto la residenza di cui alla lettera            
a);                                                                             
i) le condizioni che danno diritto alla riserva dei posti ovvero alla           
precedenza e/o preferenza in caso di parita' di punteggio;                      
j) i beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, relativa alle                    
integrazioni sociali ed ai diritti delle persone portatrici di                  
handicap, sono tenuti ad includere nella domanda di ammissione, la              
specificazione di cui al comma 2 dell'art. 20 della predetta legge:             
il candidato specifica l'ausilio necessario in relazione al proprio             
handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi durante            
le prove di esame previste dal presente bando.                                  
I requisiti di ammissione al concorso devono essere tassativamente              
dichiarati nella domanda di partecipazione.                                     
Chi ha titolo a riserve di posti deve dichiarare nella domanda i                
requisiti e le condizioni utili di cui sia in possesso, allegando               
alla domanda stessa i relativi documenti probatori.                             
La domanda deve essere firmata; ai sensi dell'art. 3, comma 5, della            
Legge 127/97 non e' richiesta l'autentica di tale firma.                        
La mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione, determina            
l'esclusione dal concorso.                                                      
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in                   
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali            
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione             
della domanda da parte del candidato implica il consenso al                     
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a             
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione            
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle             
procedure concorsuali.                                                          
4) Documentazione da allegare alla domanda                                      
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono                 
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano               
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della           
formazione della graduatoria, ivi compreso un "curriculum formativo e           
professionale" redatto su carta libera, datato e firmato e                      
debitamente documentato.                                                        
Tutti i documenti allegati alla domanda di partecipazione possono               
essere, prodotti in originale, in copia autenticata, ai sensi di                
legge ovvero in fotocopia semplice con allegata dichiarazione firmata           
dal candidato, senza autentica della firma, con la quale attesta che            
la stessa e' conforme all'originale. A tale fine puo' anche essere              
utilizzato lo schema di dichiarazione allegato al presente bando.               
I certificati dovranno essere rilasciati dalla autorita' competente.            
Non saranno valutati i certificati semplicemente laudativi.                     
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.                                  
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,            
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.                                
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve           
di posti previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati            
alla domanda i relativi documenti probatori.                                    
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata           
personalmente (o da un incaricato munito di delega) solo dopo 60                
giorni dall'approvazione della graduatoria di merito.                           
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima            
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non                       
presentatosi alle prove d'esame ovvero per chi, prima                           
dell'insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari                      
espressamente, con firma autenticata nei modi di legge, di rinunciare           
alla partecipazione al concorso.                                                
Trascorsi 6 anni dall'approvazione della graduatoria                            
l'Amministrazione procedera' all'eliminazione della documentazione              
allegata alla domanda di partecipazione.                                        
Si invitano pertanto i candidati a ritirare la documentazione entro             
il suddetto termine.                                                            
5) Modalita' e termini per la presentazione delle domande                       
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere                   
inoltrate a mezzo del servizio pubblico postale, o presentate                   
direttamente all'Ambito Risorse umane - Azienda Ospedaliera - Via               
Gramsci n. 14 - 43100 Parma, a pena di esclusione dal concorso entro            
le ore 12 del trentesimo giorno dalla data di pubblicazione                     
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della                 
Repubblica nei giorni di lunedi', mercoledi' e venerdi' dalle ore 9             
alle ore 12,30 - lunedi' e mercoledi' dalle ore 15 alle ore 17.                 
esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.                       
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa           
ora del primo giorno successivo non festivo.                                    
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale              
accettante.                                                                     
Il temine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti            
e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti             
e' priva di effetto.                                                            
6) Convocazione candidati                                                       
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con              
avviso di ricevimento, del luogo e della data della prima prova,                
almeno venti giorni prima della prova stessa.                                   
Il calendario delle successive prove sara' comunicato nel rispetto              
dei termini previsti dall'art. 7 del DPR 483/97.                                
7) Prove d'esame (art. 148, DM 30/1/1982)                                       
Le prove d'esame sono le seguenti:                                              
prova scritta: legislazione statale in materia sanitaria, con                   
riferimenti di carattere generale alla legislazione regionale in                
materia;                                                                        
prova orale: vertente sugli argomenti della prova scritta e su                  
elementi di diritto amministrativo.                                             
8) Punteggi per i titoli e le prove d'esame                                     
(art. 149, DM 30/1/1982)                                                        
La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti cosi'                    
ripartiti:                                                                      
- 50 punti per i titoli;                                                        
- 50 punti per le prove di esame.                                               
I punti per le prove di esame sono cosi' ripartiti:                             
- 25 punti per la prova scritta;                                                
- 25 punti per la prova orale.                                                  
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti:                     
1) titoli di carriera  punti 30                                                 
2) titoli accademici, di studio e pubblicazioni  punti 15                       
3) curriculum formativo e professionale  punti  5                               
9) Formazione graduatoria - Assegnazione dei vincitori                          
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione                
esaminatrice, previo accertamento della sua regolarita' e sotto                 
condizione dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti              
per la partecipazione al concorso e per l'ammissione all'impiego,               
sara' approvata dal Direttore generale che procedera' altresi' alla             
nomina del vincitore.                                                           
La graduatoria dei vincitori e' pubblicata nel Bollettino Ufficiale             
della Regione.                                                                  
10) Adempimenti dei vincitori                                                   
L'Azienda prima di procedere all'assunzione mediante contratto                  
individuale, invita il concorrente dichiarato vincitore a presentare            
la documentazione comprovante il possesso di requisiti generali e               
specifici per l'ammissione all'impiego, nel termine di 30 giorni                
dalla data di comunicazione sotto pena di decadenza.                            
11) Nomina dei vincitori - Assunzione in servizio                               
La nomina del vincitore e l'assunzione in servizio potra' essere                
temporaneamente sospesa o comunque rimandata in relazione alla                  
presenza di norme che stabiliscono il blocco delle assunzioni                   
ancorche' con la previsione dell'eccezionale possibilita' di deroga.            
Il nominato dovra' assumere servizio entro 30 giorni dalla data di              
ricevimento della lettera di nomina, sotto pena di decadenza, salvo             
giustificati motivi.                                                            
Il rapporto di lavoro e' costituito mediante sottoscrizione di                  
contratto individuale, ai sensi dell'art. 14 del CCNL comparto                  
sanita'.                                                                        
Il nominato e' sottoposto al periodo di prova previsto dall'art. 15             
del CCNL.                                                                       
Possono essere esonerati dal periodo di prova i dipendenti  che lo              
abbiano gia' superato nella medesima qualifica, professione e                   
disciplina presso altra Azienda o Ente del comparto.                            
Con l'accettazione della nomina e l'assunzione in servizio e'                   
implicita l'accettazione, senza riserva, di tutte le norme che                  
disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento             
economico del personale delle Unita' sanitarie locali.                          
12) Utilizzazione delle graduatorie                                             
La durata della graduatoria relativa al concorso sara' subordinata              
alla normativa vigente in materia.                                              
La graduatoria verra' utilizzata per la copertura dei posti della               
medesima posizione funzionale, disciplina, area di attivita' o figura           
professionale, che si renderanno vacanti e disponibili nella pianta             
organica di questa Azienda Ospedaliera.                                         
La graduatoria, entro il suo periodo di validita', sara' utilizzata             
altresi' per il conferimento, secondo l'ordine della stessa, di                 
incarichi e supplenze per la copertura di posti temporaneamente                 
disponibili.                                                                    
L'assunzione in servizio potra' essere sospesa o revocata o comunque            
ritardata in relazione alla presenza di norme che stabiliscono il               
blocco delle assunzioni.                                                        
Il presente bando e' emanato tenendo conto di quanto previsto dalla             
Legge 2/4/1968, n. 482.                                                         
L'Amministrazione si riserva la facolta', ove ricorrano motivi di               
pubblico interesse, di prorogare, sospendere, o riaprire i termini              
del presente bando, nonche' modificare, revocare o annullare il bando           
stesso.                                                                         
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Gianni Giorgi                                                                   
(Schema di domanda da riprodurre in carta libera)                               
      Al Direttore generale                                                     
      Azienda Ospedaliera di Parma                                              
Il/la sottoscritto/a                                                            
nato/a a . . . . . . . . . . . . . . . . . . il                                 
in Via . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . , n.                                                                
chiede                                                                          
di poter partecipare alla selezione pubblica, per soli titoli, o                
concorso pubblico, per titoli ed esami, a n. . . . . . . posto/i di .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . bandita/o da codesta                  
Azienda Ospedaliera con atto n. . . . . . del . . . . . . . . . .               
A tal fine dichiara:                                                            
- di essere in possesso della cittadinanza italiana (ovvero: di                 
essere in possesso del seguente requisito sostitutivo della                     
cittadinanza italiana . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . );                                                            
- di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . (ovvero: di non essere iscritto nelle liste             
elettorali per il seguente motivo . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . );                                                          
- di non aver riportato condanne penali (ovvero di aver riportato le            
seguenti condanne penali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. );                                                                            
- di essere in possesso dei seguenti titoli di studio . . . . . . . .           
. ;                                                                             
- di essere in possesso dei seguenti requisiti specifici di                     
ammissione ex art. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . ;                                                           
- di essere nei confronti degli obblighi militari, nella seguente               
posizione: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . ;                                                         
- di non aver mai prestato servizio con rapporto d'impiego presso               
pubbliche Amministrazioni (ovvero: di aver prestato servizio o di               
prestare servizio con rapporto d'impiego presso le seguenti pubbliche           
Amministrazioni: . . . . . . . . . . . . . . . . . - indicare le                
cause di risoluzione del rapporto di lavoro);                                   
- di aver diritto alla riserva dei posti (ovvero: di aver diritto               
alla precedenza o preferenza in caso di parita' di punteggio per i              
seguenti motivi: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ; allegare i            
documenti probatori);                                                           
- che l'indirizzo al quale deve essere fatta ogni necessaria                    
comunicazione e' il seguente: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. .                                                                             
Al fine della valutazione di merito il/la sottoscritto/a presenta n.            
. . . . . titoli ed un curriculum formativo e professionale, redatto            
in carta semplice, datato e firmato.                                            
data . . . . . . . . . . .                                                      
firma                                                                           
. . . . . . . . . . . . . . . .                                                 

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina