AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI IMOLA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Concorso pubblico per n. 1 posto di Operatore professionale dirigente, Personale infermieristico

Il Direttore generale in attuazione della deliberazione                         
dell'intestata Azienda Unita' sanitaria locale in data 30/12/1998, n.           
958, esecutiva ai sensi di legge, rende noto che e' stato stabilito             
di procedere, con l'osservanza delle norme previste e richiamate                
dall'art. 9 della Legge 20/5/1985, n. 207, dal DM 30/1/1982, dal DM             
n. 458 del 21/10/1991 nonche' dal Titolo I e II del DPR 483/97, alla            
indizione di concorso pubblico, per titoli e prove di esame, per la             
copertura definitiva di                                                         
n. 1 posto di Ruolo: Sanitario - Profilo professionale: Personale con           
funzioni didattico-organizzative - Posizione funzionale: Operatore              
professionale dirigente, Personale infermieristico.                             
In ottemperanza a quanto stabilito dagli artt. 1 e 2 del DM n. 458              
del 21/10/1991 a favore del personale in servizio a tempo                       
indeterminato presso quest'Azienda Unita' sanitaria locale e'                   
stabilita una riserva di posti nella misura di un terzo dei posti               
vacanti da coprire, arrotondabile all'unita' superiore.                         
Requisiti generali e specifici di ammissione                                    
I requisiti generali e specifici di ammissione sono quelli previsti             
dall'art. 1 del DPR 483/97, dall'art. 73 del DM 30/1/1982, e                    
successive modificazioni, e cioe':                                              
1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle                
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;             
2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento di tale idoneita',              
con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette, sara'               
effettuata prima dell'immissione in servizio;                                   
3) anzianita' di servizio di almeno tre anni nella posizione                    
funzionale di Operatore professionale collaboratore del profilo                 
"Personale infermieristico";                                                    
4) diploma di scuola universitaria diretta a fini speciali, almeno              
biennale, in Tecniche organizzative e manageriale nel settore                   
infermieristico;                                                                
5) iscrizione al relativo Albo professionale. Tale iscrizione dovra'            
essere certificata, in data non anteriore a sei mesi, all'atto                  
dell'eventuale assunzione in servizio. L'iscrizione al corrispondente           
Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione Europea consnte la              
partecipazione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in            
Italia prima dell'assunzione in servizio.                                       
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di            
ammissione.                                                                     
Domanda di ammissione                                                           
La domanda presentata, firmata in calce senza necessita' di alcuna              
autentica (art. 3, comma 5, Legge 127/97) e redatta secondo                     
l'allegato schema, va indirizzata al Direttore generale dell'Azienda            
Unita' sanitaria locale.                                                        
Nella domanda stessa l'aspirante dovra' indicare:                               
a) cognome, nome, data, luogo di nascita e residenza;                           
b) la procedura a cui intende partecipare;                                      
c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;                       
d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
e) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver                    
riportato condanne penali. L'omessa dichiarazione, nel caso in cui              
sussistano effettivamente condanne penali a carico dell'aspirante,              
comportera' l'esclusione dalla procedura in oggetto;                            
f) il possesso, con dettagliata specificazione, dei requisiti                   
specifici di ammissione di cui ai punti 3), 4) e 5) dell'elenco                 
soprariportato;                                                                 
g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari (per soli                  
uomini);                                                                        
h) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni           
e le cause di risoluzione dei precedenti rapporti di pubblico                   
impiego;                                                                        
i) l'eventuale diritto alla riserva di posti in base all'art. 1 del             
DM 21/10/1991, n. 458 e, piu' precisamente, i dipendenti in servizio            
a tempo indeterminato presso quest'Azienda Unita' sanitaria locale              
devono indicare l'esatta posizione funzionale rivestita al fine                 
dell'accertamento del diritto alla riserva che, come previsto                   
dall'art. 4 del citato DM, verra' effettuato d'ufficio                          
dall'Amministrazione che indice il concorso all'atto dell'ammissione            
degli aspiranti;                                                                
l) gli eventuali titoli che danno diritto alla precedenza o alla                
preferenza, in caso di parita' di punteggio;                                    
m) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante ogni            
necessaria comunicazione nonche' eventuale recapito telefonico.                 
La mancata sottoscrizione della domanda non dara' luogo                         
all'ammissione alla procedura mentre la omessa indicazione anche di             
un solo requisito, generale e specifico, o di una delle dichiarazioni           
aggiuntive richieste dal bando, determina l'esclusione dalla                    
procedura di che trattasi.                                                      
Gli aspiranti che, invitati, ove occorra, a regolarizzare formalmente           
la loro domanda di partecipazione al concorso, non ottemperino a                
quanto richiesto nei tempi e nei modi indicati dall'Amministrazione,            
saranno esclusi dalla procedura.                                                
In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicita',           
la rettifica non e' consentita e il provvedimento favorevole non                
potra' essere emesso.                                                           
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella           
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio           
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove di esame in             
relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi           
aggiuntivi.                                                                     
Documentazione da allegare alla domanda                                         
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le           
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare            
agli effetti della valutazione di merito e della formazione della               
graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale,              
datato, firmato e debitamente documentato, nonche' eventuale copia              
del foglio matricolare.                                                         
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o                
autenticata ai sensi di legge (esenti da bollo, Legge 370/88) ovvero            
autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa                  
vigente.                                                                        
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.                                  
Al riguardo si precisa che e' escluso il rinvio ai titoli gia'                  
depositati dall'aspirante presso questa Amministrazione in occasione            
di altre procedure amministrative.                                              
Alla domanda dovra' essere altresi' unito, in triplice copia, in                
carta semplice, un elenco dei documenti e titoli presentati, numerati           
progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con                    
indicazione del relativo stato (se originale o fotocopia                        
autenticata).                                                                   
I titoli che danno luogo a precedenze o a preferenze, a parita' di              
punteggio, sono quelli previsti dall'art. 5 del DPR 9/5/1994, n. 487,           
e successive modifiche. Sara' cura degli aspiranti allegare alla                
domanda i relativi documenti probatori e richiedere esplicitamente il           
beneficio.                                                                      
Modalita' e termini per la presentazione della domanda                          
Gli aspiranti dovranno far pervenire alla Azienda Unita' sanitaria              
locale di Imola - Ufficio Concorsi - Viale Amendola  n.2 (apertura:             
lunedi', martedi', giovedi' dalle ore 8,30 alle ore 13 e dalle ore 15           
alle ore 17; mercoledi' e venerdi' dalle ore 8,30 alle ore 13) entro            
il termine perentorio del trentesimo giorno non festivo successivo              
alla data di pubblicazione dell'estratto del presente bando nella               
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, apposita domanda                  
redatta in carta semplice ai sensi della Legge 23 agosto 1988, n.               
370, unitamente alla documentazione che intendono allegare.                     
La eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di               
effetti.                                                                        
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale di           
partenza.                                                                       
Commissione esaminatrice                                                        
La Commissione esaminatrice sara' composta in conformita' a quanto              
previsto dall'art. 74 del DM 30/1/1982 e successive modificazioni               
(art. 1, punto 9, della Legge 111/91 e art. 3, comma 21, della Legge            
24/12/1993, n. 537) e secondo le modalita' previste dagli artt. 5 e 6           
del DPR 483/97. Le operazioni di sorteggio del componente da nominare           
saranno pubbliche ed avranno luogo presso la sede dell'Azienda Unita'           
sanitaria locale di Imola - Viale Amendola n. 2 - con inizio alle ore           
9 del primo lunedi' successivo alla data di scadenza del presente               
bando e, ove necessario, ogni lunedi' successivo fino al compimento             
delle operazioni.                                                               
Prove di esame                                                                  
La Commissione esaminatrice sottoporra' gli aspiranti alle seguenti             
prove di esame:                                                                 
prova scritta: consistente nello svolgimento di un tema in materia di           
organizzazione dei servizi di assistenza infermieristica o su                   
argomenti di organizzazione dell'insegnamento o su argomenti di                 
pedagogia applicata                                                             
prova pratica: consistente in una soluzione di problemi organizzativi           
prospettati dalla Commissione e nello svolgimento di una lezione su             
argomenti scelti dalla Commissione e presentati al candidato con tre            
possibilita' di scelta.                                                         
Il superamento di ciascuna delle previste prove di esame e'                     
subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza                 
corrispondente ad un punteggio superiore di un punto alla meta' di              
quello massimo previsto per ciascuna prova ed espressa in termini               
numerici di 11/20.                                                              
Il diario e la sede delle prove scritta e pratica sara' comunicato ai           
candidati ammessi con lettera raccomandata con avviso di ricevimento            
non meno di 15 giorni prima dell'inizio delle prove stesse.                     
Graduatoria finale                                                              
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione                
esaminatrice sulla base della valutazione dei titoli e delle prove di           
esame, previo riconoscimento della sua regolarita', sara' approvata             
dal Direttore generale, che procedera' altresi' alla dichiarazione              
del vincitore.                                                                  
In ottemperanza all'art. 5 del DM 21/10/1991, n. 458:                           
- nel provvedimento di approvazione della graduatoria generale finale           
degli idonei del concorso, il Direttore generale di quest'Azienda               
Unita' sanitaria locale approva anche l'apposita graduatoria dei                
concorrenti riservatari risultati idonei secondo l'ordine di                    
collocazione dei medesimi nella graduatoria generale finale;                    
- i concorrenti inclusi nella graduatoria dei riservatari restano               
collocati anche nella graduatoria generale;                                     
- la copertura del posto a concorso avverra' mediante l'utilizzazione           
della graduatoria dei riservatari e non quella generale. La copertura           
dei posti che si renderanno successivamente vacanti avverra' mediante           
l'utilizzazione della graduatoria generale e di quella dei                      
riservatari nell'ordine secondo le rispettive quote, con                        
arrotondamento, per eccesso, all'unita' superiore della percentuale             
dei posti riservati ai candidati interni. La stessa procedura e'                
applicata in sede di successiva utilizzazione delle graduatorie.                
La graduatoria e' immediatamente efficace e rimarra' valida per un              
periodo di diciotto mesi dalla data di pubblicazione della medesima             
nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna. Tale                     
graduatoria sara' utilizzata, secondo la procedura sopra evidenziata,           
per la copertura definitiva di posti per i quali il concorso e' stato           
bandito e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi             
vacanti nonche' per la copertura temporanea di posti disponibili                
della medesima posizione funzionale e figura professionale, secondo             
l'ordine della sola graduatoria generale.                                       
Adempimenti per l'assunzione in servizio                                        
Il concorrente vincitore del concorso e comunque coloro che saranno             
assunti alle dipendenze di questa Azienda Unita' sanitaria locale a             
qualsiasi titolo sono tenuti, ai sensi della Legge 23/8/1988, n. 370,           
a regolarizzare in bollo tutti i documenti presentati unitamente alla           
domanda nonche' a presentare, entro il termine perentorio di giorni             
30 dalla data di ricevimento della relativa richiesta, la                       
documentazione prescritta per l'accesso al rapporto di lavoro, e                
precisamente:                                                                   
1) certificato di cittadinanza                                                  
2) certificato di godimento dei diritti politici                                
3) certificato medico attestante la idoneita' fisica all'impiego                
4) certificato attestante la posizione nei riguardi degli obblighi              
militari (per soli uomini)                                                      
5) certificato generale del Casellario giudiziale                               
6) documenti necessari per comprovare il possesso dei requisiti                 
specifici di ammissione di cui ai punti 3), 4) e 5) citati in                   
premessa.                                                                       
Entro il termine sopradescritto, coloro che saranno assunti dovranno            
altresi' dichiarare, sotto la propria responsabilita', di non avere             
altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in               
nessuna delle situazioni di incompatibilita' richiamate dall'art. 58            
del DLgs 29/93 e dell'art. 1, comma 60 della Legge 662/96. In caso              
contrario, unitamente ai documenti, dovra' essere espressamente                 
presentata la dichiarazione di opzione per l'instaurazione del                  
rapporto di lavoro presso questa Azienda Unita' sanitaria locale,               
fatto salvo quanto previsto dagli artt. 15, comma 11, e 27, comma 5,            
del Contratto collettivo nazionale di lavoro del personale del                  
Comparto Sanita', sottoscritto in data 1/9/1995 e successivamente               
integrato e modificato, relativamente ai dipendenti in servizio a               
tempo indeterminato presso un'Azienda o un Ente del Comparto.                   
L'assunzione avverra', previa stipula di apposito contratto                     
individuale di lavoro, con rapporto di lavoro a tempo pieno e alle              
condizioni tutte, economiche e normative vigenti, previste dal                  
Contratto collettivo nazionale gia' citato.                                     
La data di inizio del regolare servizio sara' stabilita, d'intesa tra           
le parti, nel contratto individuale di lavoro e dovra' avvenire, nel            
caso di assunzione a tempo indeterminato, entro 30 giorni dal                   
ricevimento della lettera di invito. Questa Amministrazione, per                
comprovate ragioni, potra' prorogare il termine di assunzione in                
servizio per un periodo non superiore di ulteriori trenta giorni,               
pena decadenza.                                                                 
Ai sensi dell'art. 15 del Contratto collettivo nazionale di lavoro              
gia' citato, coloro che saranno assunti saranno sottoposti ad un                
periodo di prova della durata di mesi sei o di mesi due in caso,                
rispettivamente, di assunzione a tempo indeterminato o determinato.             
Trattamento dati personali                                                      
Ai sensi delle disposizioni di cui alla Legge 31/12/1996,  n.675                
relativa alla tutela della riservatezza rispetto al trattamento dei             
dati personali e, in particolare, delle disposizioni di cui all'art.            
10, questa Azienda Unita' sanitaria locale, nella persona del                   
Direttore generale, quale titolare dei dati inerenti il presente                
bando, informa che il trattamento dei dati contenuti nelle domande              
presentate e' finalizzato all'espletamento del concorso pubblico in             
oggetto. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro              
che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta             
procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell'art. 22 della           
Legge 241/90.                                                                   
Questa Azienda Unita' sanitaria locale precisa che, data la natura              
obbligatoria del conferimento dei dati, un eventuale rifiuto degli              
stessi (o una loro omissione) nei termini stabiliti sara' causa di              
esclusione dalla procedura di che trattasi.                                     
Ai sensi dell'art. 13 della Legge 675/96 i candidati hanno diritto di           
conoscere i dati che li riguardano, di chiederne l'aggiornamento, la            
rettifica, la cancellazione o il blocco dei dati in caso di                     
violazione di legge, nel rispetto tuttavia dei termini perentori                
previsti dalla normativa relativa alla procedura di che trattasi. Il            
responsabile del trattamento e' il Responsabile del Servizio Gestione           
personale, dott. Armando Salmi.                                                 
Disposizioni varie                                                              
Il presente bando di concorso pubblico garantisce pari opportunita'             
tra uomini e donne per l'accesso al lavoro, ai sensi della Legge                
10/4/1991, n. 125, e viene emanato tenuto conto dei benefici in                 
materia di assunzioni riservate agli appartenenti alle categorie                
protette di cui alla Legge 2 aprile 1968, n. 482.                               
Copie del presente bando potranno essere richieste presso la                    
portineria dell'Amministrazione di questa Azienda Unita' sanitaria              
locale - Viale Amendola n. 2 - Imola.                                           
Per ogni eventuale informazione si precisa che l'Unita' organizzativa           
responsabile del procedimento e' l'Ufficio Concorsi - tel.                      
0542/604126-604103 e che il funzionario responsabile e' il dr. Salmi            
Armando, responsabile del Servizio Gestione personale.                          
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Augusto Zappi                                                                   
Schema esemplificativo di domanda                                               
Al Direttore generale                                                           
dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Imola                                   
Il sottoscritto                                                                 
nato a . . . . . . . . . . . . . . . . . . il                                   
e residente a                                                                   
in Via . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . - telefono                       
chiede                                                                          
di essere ammesso al concorso pubblico, per titoli ed esami, per la             
copertura definitiva di n. 1 posto della posizione funzionale di                
Operatore professionale dirigente, Personale infermierstico indetto             
dall'Azienda Unita' sanitaria locale di Imola con scadenza il . . . .           
. . . . . . . . . .                                                             
A tal fine dichiara:                                                            
 1) di essere in possesso della cittadinanza . . . . . . . . . . . .            
. . . ;                                                                         
 2) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . (ovvero di non essere iscritto nelle liste elettorali per           
il seguente motivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . );                                                
 3) di non aver riportato condanne penali (ovvero di aver riportato             
le seguenti condanne penali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . - da indicare se sia stata concessa                 
amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale);                               
 4) di essere in possesso di una anzianita' di servizio di almeno 3             
anni nella posizione funzionale di Operatore professionale                      
collaboratore del profilo "Personale infermieristico";                          
 5) di essere in possesso del diploma di scuola universitaria diretta           
a fini speciali almeno biennale, di ". . . . . . . . . . . . . . "              
conseguito in data . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . presso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . ;                                                                   
 6) di essere iscritto all'Albo professionale di . . . . . . . . . .            
. . . . della Provincia di . . . . . . . . . . . . ;                            
 7) di essere nei confronti degli obblighi militari, nella seguente             
posizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . ;                                                                 
 8) di avere diritto alla riserva di posti in quanto in servizio con            
rapporto di lavoro a tempo indeterminato presso l'Azienda Unita'                
sanitaria locale di Imola in qualita' di . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . ;                                                                           
 9) di aver prestato i seguenti servizi di pubblico impiego: . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . - da indicare le eventuali cause di                 
risoluzione dei rapporti di pubblico impiego (ovvero di non aver mai            
prestato servizio con rapporto d'impiego);                                      
10) di avere diritto alla precedenza o alla preferenza, in caso di              
parita' di punteggio, in quanto  . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . ;                                                                       
11) che l'indirizzo al quale deve essergli fatta ogni comunicazione             
e' il seguente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . .                                                                       
Al fine della valutazione di merito, il sottoscritto presenta n. . .            
. . . . . . . documenti e un curriculum formativo e professionale               
redatto in carta semplice, datato e firmato.                                    
Tutti i documenti presentati, numerati progressivamente in relazione            
al corrispondente titolo e con indicazione del relativo stato (se               
originale o fotocopia autenticata), sono indicati nell'allegato                 
elenco redatto in triplice copia, in carta semplice.                            
. . . . . . . . . . . . . . (luogo) . . . . . . . . . . . . . . . . .           
(data)                                                                          
. . . . . . . . . . . . . . . . . . .                                           
(firma per esteso)                                                              

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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