CONFERIMENTO INCARICHI QUINQUENNALI
Conferimento di incarico quinquennale per n. 1 posto di Medico dirigente II livello di Ortopedia e Traumatologia
1) Premessa
In attuazione della deliberazione n. 214 del 19/4/1999, questo
Istituto ha disposto di procedere, con l'osservanza delle norme
previste e richiamate dal DLgs 502/92 e successive modificazioni e
integrazioni, al conferimento di un incarico quinquennale per la
copertura di
n. 1 posto di Ruolo: Sanitario - Profilo professionale: Medico -
Posizione funzionale: Medico dirigente II livello - Disciplina:
Ortopedia e Traumatologia.
Il presente avviso e' emanato in conformita' al Regolamento organico
di questo Istituto scientifico e tenuto conto altresi' delle
disposizioni transitorie per quanto attiene ai requisiti ed ai
criteri per l'accesso al II livello dirigenziale, ai sensi del DPR n.
484 del 10/12/1997.
2) Requisiti specifici di ammissione
a) Iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici. L'iscrizione al
corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione
Europea consente la partecipazione all'avviso, fermo restando
l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in
servizio;
d) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina o in disciplina equipollente e specializzazione nella
disciplina o in disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio
di dieci anni nella disciplina. L'anzianita' di servizio utile per
l'accesso deve essere maturata secondo le disposizioni contenute
nell'art. 10 del Regolamento organico riferito al II livello
dirigenziale. Fino all'espletamento del primo corso di formazione
manageriale di cui all'art. 7 del Regolamento organico, gli incarichi
di II livello dirigenziale sono attribuiti senza l'attestato di
formazione manageriale, fermo restando l'obbligo di acquisire
l'attestato al primo corso utile. Gli incarichi di II livello
dirigenziale sono attribuiti, fino all'espletamento del primo corso
di formazione manageriale di cui all'art. 7 del Regolamento organico,
con il possesso dei requisiti previsti dall'art. 5 del Regolamento
organico, ad esclusione di quello della lettera d) del comma 1. Fino
all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1 del
Regolamento organico, per l'incarico di II livello dirigenziale si
prescinde dal requisito della specifica attivita' professionale.
Limitatamente ad un quinquennio dalla data di entrata in vigore del
Regolamento organico dell'Istituzione scientifica (15/6/1998), coloro
che sono in possesso dell'idoneita' conseguita in base al pregresso
ordinamento, possono accedere all'incarico di II livello
dirigenziale, nella corrispondente disciplina, anche in mancanza
dell'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo,
nel caso di assunzione dell'incarico, di acquisire l'attestato nel
primo corso utile.
3) Requisiti generali di ammissione
c) Cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani non appartenenti alla Repubblica. Sono richiamate le
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 761/79 relative ai cittadini
degli Stati membri della CEE, nonche' quanto previsto dall'art. 2,
comma 1, punto 1) del DPR 487/94;
d) idoneita' fisica all'impiego, il relativo accertamento sara'
effettuato, a cura dell'Istituto scientifico, prima dell'immissione
in servizio.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
4) Domanda di ammissione
La domanda redatta in carta semplice deve essere rivolta al
Commissario straordinario degli Istituti Ortopedici Rizzoli e
presentata o spedita nei modi e nei termini previsti al successivo
punto 7).
5) Modalita' di presentazione della domanda
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare sotto la propria
responsabilita':
1) cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza;
2) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 ed all'art. 2, comma 1,
del DPR 487/94;
3) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
4) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere
riportato condanne penali, nonche' eventuali procedimenti penali
pendenti;
5) il possesso dei requisiti specifici di ammissione;
6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
7) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego, ovvero di non aver mai prestato servizio presso
pubbliche Amministrazioni;
8) l'impegno, in caso di incarico, ad optare per l'esercizio
dell'attivita' libero-professionale intramuraria;
9) il domicilio ed il recapito telefonico presso il quale deve essere
fatta ogni necessaria comunicazione.
Ai sensi dell'art. 3, comma 5, della Legge 127/97 non e' richiesta
alcuna autentica della firma in calce alla domanda.
La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione anche
di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti
richiesti per l'ammisssione determina l'esclusione dal concorso.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali,
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione
della domanda da parte del candidato implica il consenso al
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle
procedure concorsuali.
6) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare
agli effetti della valutazione di merito e della formulazione
dell'elenco degli idonei, nonche' un curriculum professionale, datato
e firmato, relativo alle attivita' professionali, di studio,
direzionali-organizzative svolte, i cui contenuti, ai sensi dell'art.
8 del Regolamento organico per l'accesso al II livello dirigenziale,
dovranno fare riferimento:
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle
sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionali per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore ai tre mesi con esclusione dei
tirocini obbligatori;
e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il
conseguimento del diploma universitario, di laurea o di
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche
effettuati all'estero, purche' abbiano in tutto, o in parte,
finalita' di formazione e di aggiornamento professionale e di
avanzamento di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita'
nazionali.
Nella valutazione del curriculum verra' presa in considerazione
altresi' la produzione scientifica strettamente pertinente alla
disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane o
straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei
lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica.
Non saranno valutate idoneita' a concorsi e tirocini, ne'
partecipazione a congressi, convegni e seminari in qualita' di
uditore.
I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla precedente
lettera c), e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal
candidato, ai sensi della Legge 15/68 e successive modificazioni. In
caso di conferimento dell'incarico l'aspirante dovra' comprovare
quanto dichiarato nel curriculum mediante l'esibizione dei relativi
documenti.
I titoli potranno essere altresi' prodotti in originale o in copia
legale o autenticata ai sensi di legge. Le copie fotostatiche, gia'
predisposte dal concorrente, potranno essere autenticate dal
funzionario addetto al ricevimento delle domande, dietro
presentazione del documento originale, escluso il giorno di scadenza
del bando.
Alla domanda dovra' essere unito un elenco in triplice copia, redatto
in carta semplice, datato e firmato, dei documenti e dei titoli
presentati.
7) Modalita' e termini di presentazione della domanda
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere
inoltrate direttamente o a mezzo del Servizio postale al seguente
indirizzo: Istituti Ortopedici Rizzoli - Settore Concorsi personale
laureato - Via di Barbiano n. 1/10 - 40136 Bologna.
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita
ricevuta. E' esclusa ogni altra forma di presentazione delle domande.
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le
ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica Italiana. Qualora il giorno di scadenza sia festivo, il
termine e' prorogato alla stessa ora del giorno successivo non
festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tale fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante.
Non potranno comunque essere accettate le domande che, malgrado siano
state spedite entro il termine di scadenza dell'avviso, pervengano a
questa Amministrazione oltre il quindicesimo giorno dopo la scadenza
stessa.Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei
documenti e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di
documenti e' priva di effetto.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da
parte del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
8) Modalita' di selezione
La Commissione di cui all'art. 16 del Regolamento organico dell'Ente
riferito all'accesso al II livello dirigenziale e ai sensi dell'art.
15, comma 3, del DLgs 502/92, e successive modificazioni ed
integrazioni, accerta l'idoneita' dei candidati sulla base del
colloquio e della valutazione del curriculum professionale.
I candidati ammessi al colloquio saranno avvisati, con lettera
raccomandata con avviso di ricevimento o tramite telegramma, del
luogo e della data di effettuazione del colloquio almeno 20 giorni
prima della data della prova stessa.
9) Conferimento incarico
L'incarico verra' conferito dal Commissario straordinario ai sensi
dell'art. 17 del citato Regolamento organico e ai sensi dell'art. 5,
comma 3, del DLgs 502/92 e successive modificazioni ed integrazioni.
L'incarico, di durata quinquennale, potra' essere rinnovato, previa
verifica positiva dell'espletamento dell'incarico, con riferimento
agli obiettivi affidati ed alle risorse attribuite da effettuarsi da
parte di apposita Commissione costituita ai sensi dell'art. 15, comma
3, del DLgs 502/92 e successive modificazioni ed integrazioni.
L'incarico da' titolo a specifico trattamento economico, cosi' come
previsto dal vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro della
Dirigenza medica e veterinaria e da quanto stabilito dal contratto
individuale di lavoro.
Il dirigente non confermato nell'incarico e' destinato ad altra
funzione, con perdita del relativo specifico trattamento economico.
10) Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico
Il concorrente cui sara' conferito l'incarico sara' invitato a
stipulare apposito contratto individuale di lavoro ai sensi del
vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro per l'Area della
Dirigenza medica e veterinaria del Servizio sanitario nazionale,
subordinatamente alla presentazione, nel termine di giorni 30 dalla
richiesta dell'Istituto scientifico - a pena di mancata stipula del
contratto medesimo - dei documenti elencati nella richiesta stessa,
nonche' alla regolarizzazione in bollo della domanda e relativa
documentazione (Legge 370/88).
11) Disposizioni varie
Il presente avviso e' indetto in applicazione dell'art. 7, punto 1),
del DLgs 29/93 ed e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini
e donne per l'accesso al lavoro ed al trattamento sul lavoro.
L'Istituto si riserva ogni facolta' di disporre la proroga dei
termini del presente avviso, la loro sospensione e modificazione, la
revoca ed annullamento dell'avviso stesso in relazione all'esistenza
di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale. Per quanto non
contenuto nel presente avviso, si fa riferimento alle disposizioni
previste dal Regolamento organico e dal DPR 484/97.
IL COMMISSARIO STRAORDINARIO
Achille Ardigo'