BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Bando di concorso pubblico per la copertura di n. 1 posto di Dirigente per la Direzione tecnica e amministrativa
In esecuzione della deliberazione della Commissione amministratrice
n. 110 del 22/7/1999, lett. h) e' indetto un concorso pubblico, per
titoli ed esami, per la copertura di
n. 1 posto di Dirigente (qualifica dirigenziale del Contratto
collettivo nazionale di lavoro Regione - Enti locali) per la
Direzione tecnica e amministrativa del Consorzio Fitosanitario
provinciale di Modena.
Contenuti professionali della qualifica
Le funzioni relative alla presente qualifica riguardano
principalmente l'attivita' di Direzione tecnico-amministrativa del
Consorzio Fitosanitario provinciale di Modena. In particolare verra'
svolto il ruolo di Responsabile del personale dell'Ente con funzioni
di coordinamento e supervisione delle attivita'
amministrativa-contabile e tecnica.
La funzione prevede l'istruttoria di atti e provvedimenti, la
predisposizione di piani e programmi, la partecipazione ad attivita'
di studio e ricerca nel settore fitosanitario, l'attuazione di
procedure amministrative di progetti obiettivo e operativi.
La qualifica puo' comportare il coordinamento dell'attivita' di altre
posizioni di lavoro e la partecipazione con specifiche funzioni a
gruppi di lavoro.
La funzione comporta autonomia operativa nell'ambito di direttive
generali e del programma di lavoro della struttura organizzativa di
appartenenza.
Art. 1 - Requisiti richiesti per l'ammissione
1) Cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani non appartenenti alla Repubblica ed i cittadini di Stato
membro dell'Unione Europea purche' con adeguata conoscenza della
lingua italiana;
2) non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo;
3) idoneita' fisica all'impiego;
4) non essere stati destituiti dall'impiego ovvero licenziati per
motivi disciplinari dalla Regione Emilia-Romagna o da enti da essa
dipendenti;
5) non aver acquisito una pensione di anzianita';
6) essere in possesso della laurea in Scienze Agrarie con diploma
post-laurea di specializzazione in Fitopatologia o con comprovata
esperienza almeno quinquennale nel settore fitopatologico, nonche'
aver maturato cinque anni di esperienza professionale nelle
qualifiche VII e/o VIII dell'organico regionale o di Enti pubblici
non economici dipendenti dalla Regione ovvero dell'ex carriera
direttiva delle altre Amministrazioni pubbliche oppure nella
qualifica immediatamente inferiore a quella dirigenziale di Enti di
diritto pubblico o Aziende pubbliche o private.
Tutti i requisiti suddetti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di
ammissione al concorso.
Art. 2 - Presentazione della domanda di ammissione al concorso e
modalita' per la sua compilazione
La domanda di ammissione al concorso deve essere redatta in carta
semplice, riportare i requisiti richiesti per l'ammissione, firmata
dal candidato e deve pervenire secondo una delle modalita' di seguito
indicate:
- consegna a mano presso la Segreteria del Consorzio Fitosanitario
provinciale, Via Andreoli n. 13 - 41100 Modena entro le ore 12 del
trentesimo giorno dalla pubblicazione del presente bando nel
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna;
- spedizione a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento,
effettuata entro il trentesimo giorno dalla pubblicazione del
presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna,
al seguente indirizzo: Consorzio Fitosanitario provinciale, Via
Andreoli n. 13 - 41100 Modena.
Nel primo caso fa fede la data del timbro del protocollo apposto
sulla ricevuta rilasciata, nel secondo caso fa fede la data del
timbro postale accettante. Le domande presentate ovvero spedite oltre
i termini di scadenza sono irricevibili. Sono pure irricevibili le
domande spedite entro i termini, ma pervenute al Consorzio oltre i 15
giorni dalla data di scadenza.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per lo smarrimento di
comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da
parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Nella domanda di ammissione al concorso i candidati devono indicare
le proprie generalita', la data ed il luogo di nascita, la residenza,
il numero telefonico, il codice fiscale ed il recapito presso il
quale deve essere inviata ogni comunicazione, se diverso dalla
residenza, impegnandosi fin da ora a comunicare all'Amministrazione
le eventuali variazioni di indirizzo.
Inoltre devono dichiarare sotto la propria personale responsabilita',
con valore di dichiarazione sostitutiva:
1) il possesso del titolo di studio e dei requisiti di cui all'art.
1, punto 6) richiesti dal bando;
2) il possesso della cittadinanza italiana o di altro Stato membro
dell'Unione Europea. Sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani non appartenenti alla Repubblica;
3) il Comune nelle liste elettorali ove risulta iscritto ovvero i
motivi della mancata iscrizione o della cancellazione dalle medesime.
Per i cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea, varra' la
dichiarazione corrispondente all'ordinamento dello Stato di
appartenenza;
4) di possedere l'idoneita' fisica al posto messo a concorso;
5) di non aver acquisito una pensione di anzianita';
6) di non essere stati destituiti dall'impiego ovvero licenziati per
motivi disciplinari dalla Regione Emilia-Romagna o da Enti da essa
dipendenti.
Il candidato portatore di handicap deve altresi' indicare, nella
domanda di ammissione al concorso, in relazione al proprio handicap,
l'ausilio necessario in sede di prove concorsuali, nonche'
l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi ai sensi dell'art. 20
della Legge 5/2/1992, n. 104. A tal fine il candidato ha l'onere di
produrre originale o copia autenticata o dichiarazione sostitutiva
del certificato della Commissione medica ai sensi dell'art. 20 della
citata Legge 104/92.
Qualora la domanda risulti priva di una delle dichiarazioni richieste
dal bando all'atto della presentazione della stessa il responsabile
del procedimento ne chiede l'integrazione all'interessato,
fissandogli un termine non superiore a 15 giorni per adempiere.
Decorso inutilmente tale termine il candidato e' escluso dal
concorso. I candidati che nella domanda di ammissione al concorso
abbiano reso dichiarazioni dalle quali risulti in modo evidente la
mancanza di uno dei requisiti richiesti dal bando sono esclusi dal
concorso senza richiesta di integrazione.
Ai sensi della Legge 15/5/1997, n. 127 non e' richiesta
l'autenticazione della firma in calce alla domanda.
La mancata sottoscrizione della domanda determina l'esclusione dal
concorso.
Qualora la domanda di concorso non venga presentata dal candidato
personalmente bensi' venga consegnata a mezzo di altre persone o
inviata tramite Servizio postale o via fax, il candidato deve
allegare altresi' la copia fotostatica di un documento di identita'
valido, ai sensi della Legge 191/98.
Art. 3 - Documentazione da allegare alla domanda
Il concorrente potra' allegare alla domanda un curriculum
formativo-professionale, redatto in carta semplice, datato e firmato.
Il curriculum potra' essere corredato dalla documentazione
comprovante il possesso dei titoli di cui il candidato intende
chiedere la valutazione. Le pubblicazioni dovranno essere edite a
stampa.
Il concorrente, infine, ha l'onere di allegare la documentazione
ovvero apposita dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta'
comprovante eventuali titoli di preferenza, da considerarsi in caso
di parita' di punti nella graduatoria finale. A tal fine valgono i
titoli di preferenza previsti all'art. 5 del DPR 487/94 - fatto salvo
il disposto dell'art. 3, comma 7, della Legge 127/97 ai sensi del
quale sono aboliti i titoli preferenziali relativi all'eta' -
nonche', nell'ordine, il punteggio ottenuto nella prova scritta, i
periodi di lavoro socialmente utili svolti, ai sensi della Legge
608/96, nella medesima professionalita' richiesta dal concorso, il
voto conseguito nel titolo di studio richiesto per l'accesso,
Art. 4 - Titoli valutabili
Il candidato deve indicare espressamente i titoli di cui chiede la
valutazione. Non potranno essere accettate successive integrazioni.
Tali indicazioni hanno valore di dichiarazioni sostitutive ai sensi
degli artt. 2 e 4 della Legge 15/68.
Sono titoli valutabili:
a) Titoli di servizio
1) per ogni anno, o frazione di anno superiore a mesi 6 di anzianita'
eccedente il requisito di ammissione, come valutata a tal fine,
complessivamente maturata nella VII e/o VIII qualifica funzionale:
punti 1;
2) per ogni anno o frazione di anno superiore a mesi 6 di attivita'
complessivamente prestata con incarico di responsabile di struttura
di livello direzionale: punti 2;
3) per ogni anno, o frazione di anno superiore a mesi 6 di attivita'
complessivamente prestata con specifico incarico in posizione
pre-dirigenziale sia nel pubblico impiego che nel privato: punti 1,5.
Fino ad un massimo di punti 8.
b) Titoli culturali e professionali
4) diplomi di specializzazione post-laurea, con l'esclusione di
quello necessario per l'ammissione al concorso, e master di durata
biennale attinenti: fino a punti 2;
5) pubblicazioni scientifiche e divulgative edite a stampa attinenti
alla materia: fino a punti 2;
6) corsi di formazione su materie attinenti per periodi superiori a
giorni 5: fino a punti 2;
7) attivita' didattiche e docenze inerenti alla materia in cui si
concorre: fino a punti 2.
Fino ad un massimo di punti 7.
I criteri per l'attribuzione dei punteggi agli specifici titoli sono
determinati dalla Commissione esaminatrice anteriormente alla
valutazione degli stessi.
La Commissione esaminatrice opera la valutazione dei titoli
relativamente ai soli candidati presenti alla prova scritta d'esame e
preliminarmente alla correzione della prova stessa; il relativo
punteggio sara' reso noto agli interessati prima dell'effettuazione
del colloquio.
Art. 5 - Commissione esaminatrice
Alle operazioni del concorso e' preposta una Commissione esaminatrice
di tre esperti nominati con provvedimento del Presidente del
Consorzio Fitosanitario provinciale di Modena.
La Commissione e' costituita mediante pubblico sorteggio, effettuato
dal Presidente del Consorzio Fitosanitario provinciale di Modena,
nell'ambito di un elenco di nominativi cosi' formato:
- n. 3 nominativi indicati dall'Amministrazione regionale
- n. 3 nominativi indicati dall'Amministrazione provinciale
- n. 3 nominativi indicati dalla Facolta' di Agraria di Bologna
- n. 3 nominativi indicati dall'Ordine professionale dei dottori
agronomi
- n. 3 nominativi indicati dai Consorzi Fitosanitari provinciali
presenti in regione.
La Commissione stabilisce il termine per la conclusione del
procedimento di concorso e lo rende noto ai candidati.
Art. 6 - Convocazione candidati ammessi
I candidati ammessi saranno avvisati con lettera raccomandata a.r. o
tramite telegramma del luogo e della data delle prove (scritta e
orale) almeno venti giorni prima delle prove medesime.
Art. 7 - Prova d'esame
I candidati devono presentarsi alle prove muniti di idoneo documento
di riconoscimento.
Durante la prova scritta non e' ammessa la consultazione di alcun
testo.
I candidati che non si presentino nei giorni stabiliti per le prove
di esame saranno considerati rinunciatari al concorso anche se la
mancata presentazione fosse dipendente da causa di forza maggiore.
Sono ammessi alla prova orale i candidati che hanno riportato nella
prova scritta una votazione di almeno 21/30.
La prova orale si intende superata se il candidato ottiene la
votazione di almeno 21/30.
La somma delle votazioni conseguite nella prova scritta e nella prova
orale determina il punteggio finale delle prove.
Le prove di esame sono le seguenti:
1) una prova scritta anche a contenuto teorico-pratico sulle seguenti
materie: - legislazione regionale, nazionale e comunitaria in materia
di agricoltura con particolare riguardo a fruttiferi, vite, cereali
ed alle piu' diffuse colture industriali; - normative fitosanitarie;
- patologia vegetale; - entomologia agraria; - lotta biologica,
fitoiatria e tecniche di difesa integrata;
2) una prova orale vertente sulle materie oggetto della prova
scritta, nonche' sui compiti relativi alla funzione da svolgere.
Art. 8 - Formazione della graduatoria e verifica dei requisiti
La Commissione stila la graduatoria degli idonei sulla base della
somma del punteggio finale delle prove e del punteggio assegnato ai
titoli, e la trasmette al Presidente della Commissione
amministratrice del Consorzio Fitosanitario, il quale verifica la
regolarita' del procedimento espletato dalla Commissione. Qualora
riscontri irregolarita' il Presidente rinvia motivatamente gli atti
alla Commissione.
Il Presidente del Consorzio Fitosanitario provinciale trasmette alla
Commissione amministratrice dell'Ente la graduatoria degli idonei. La
Commissione amministratrice approva la graduatoria e dichiara il
vincitore del concorso.
La graduatoria approvata conserva validita' per 36 mesi dalla data di
pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.
L'Amministrazione non rilascia dichiarazioni di idoneita' al
concorso.
Art. 9 - Assunzione in servizio, sede di lavoro e periodo di prova
Il vincitore del concorso, al momento dell'assunzione, e' invitato
dall'Amministrazione, a presentare, entro un termine prefissato, i
documenti che saranno specificatamente richiesti, od apposita
dichiarazione che ne attesti il possesso, ed a sottoscrivere il
contratto individuale di lavoro.
Il candidato assunto in prova decade dalla stessa se, senza
giustificato motivo, non assume servizio entro il termine indicato
nell'apposito invito che l'Amministrazione fara' pervenire.
Il periodo di prova ha la durata di 6 mesi. Decorso favorevolmente il
periodo di prova, il dipendente si intende confermato in servizio.
Art. 10 - Trattamento economico
Il trattamento economico che compete al personale assunto e' quello
spettante in base al Contratto collettivo nazionale di lavoro
"Regioni-Autonomie locali" vigente alla data di assunzione in
servizio.
A norma della Legge 10/4/1991, n. 125 e' garantita parita' e pari
opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed al
relativo trattamento sul lavoro.
Art. 11 - Responsabile del procedimento e tutela della privacy
Con separato e distinto provvedimento, si provvedera' ad individuare
il responsabile del procedimento di cui al presente bando.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione venga in possesso in
occasione dell'espletamento del procedimento concorsuale verranno
trattati nel rispetto della Legge 675/96 e successive modifiche.
Art. 12 - Supporto informativo
Per informazioni rivolgersi alla Segreteria del Consorzio
Fitosanitario di Modena tutti i giorni dalle 8 alle 14 - tel.
059/243107 fax 059/221877.
IL VICEPRESIDENTE
Maurizio Pivetti
SCHEMA DI DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO (1)
Al Consorzio Fitosanitario provinciale
di Modena
Il/la sottoscritto/a ............................................
nato/a a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . il
residente in .....................................................
Via .............................................................
chiede di essere ammesso/a al concorso pubblico, per titoli ed esami,
per la copertura di n. 1 posto di Dirigente per la Direzione tecnica
e amministrativa, da assegnare alle mansioni del profilo presso il
Consorzio Fitosanitario provinciale di Modena.
A tal fine il/la sottoscritto/a dichiara sotto la propria
responsabilita':
1) di essere in possesso della cittadinanza italiana (ovvero di
essere in possesso del seguente requisito sostitutivo della
cittadinanza italiana) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . .;
2) di essere iscritto/a nelle liste elettorali del Comune di . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . (ovvero di non essere
iscritto nelle liste elettorali per il seguente motivo . . . . . . .
. . . . .);
3) di non aver mai riportato condanne penali (ovvero: di aver
riportato le seguenti condanne penali - da indicarsi anche se sia
stata concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale;
ovvero: di avere procedimenti penali pendenti . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
);
4) di possedere l'idoneita' fisica al posto messo a concorso;
5) di non aver acquisito una pensione di anzianita';
6) di essere in possesso del diploma di laurea in Scienze Agrarie
conseguito il . . . . . . . . . . . . presso . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . con la votazione di . .
. . . . . . . ;
7) di essere altresi' in possesso dei seguenti requisiti specifici
di ammissione al concorso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . ;
8) di essere, nei confronti degli obblighi militari, nella seguente
posizione: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . ;
9) di non essere stato/a destituito/a dall'impiego ovvero
licenziato/a per motivi disciplinari dalla Regione Emilia-Romagna o
da Enti da essa dipendenti;
10) di aver diritto alla precedenza o a preferenza in caso di parita'
di punteggio per il seguente motivo . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . (allegare la documentazione probatoria);
11) di avere necessita' in quanto portatore/portatrice di handicap ai
sensi dell'art. 20 della Legge 104/92 del seguente ausilio . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . nonche' della necessita' di tempi
aggiuntivi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . (allegare la
documentazione probatoria);
12) che l'indirizzo al quale deve essere fatta ogni necessaria
comunicazione relativa al presente concorso e' il seguente: . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . .
Al fine della valutazione di merito, il sottoscritto presenta n. . .
. . . titoli e un curriculum formativo e professionale, redatto su
carta semplice, datato e firmato.Tutti i documenti e i titoli
presentati sono indicati nell'allegato elenco redatto in triplice
copia, in carta semplice.
data . . . . . . . . . .
firma (*)
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
(*) la firma deve essere apposta, pena l'esclusione dal concorso, in
originale.
(1) La domanda e la documentazione ad essa allegata:
- deve essere inoltrata a mezzo raccomandata con avviso di
ricevimento a mezzo del Servizio postale al seguente indirizzo:
Consorzio Fitosanitario provinciale di Modena - "Concorso pubblico,
per titoli ed esami, per n. 1 posto di Dirigente per la Direzione
tecnica e amministrativa" - Via Andreoli n. 13 - 41100 Modena, entro
il trentesimo giorno dalla pubblicazione del presente bando nel
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna;
- ovvero consegnata presso la Segreteria del Consorzio Fitosanitario
di Modena in Via Andreoli n. 13 - 41100 Modena, dal lunedi' al
venerdi' dalle ore 9 alle ore 13,30, entro il trentesimo giorno dalla
pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale della
Regione Emilia-Romagna.
Chi intende avvalersi dell'autocertificazione per i "titoli", ai
sensi dell'art. 2, comma 2 del DPR 28/10/1998, n. 403, puo'
utilizzare la "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'"
come da schema allegato.
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL'ATTO DI NOTORIETA' CONCERNENTE FATTI,
STATI O QUALITA' PERSONALI A DIRETTA CONOSCENZA DELL'INTERESSATO
(ART. 4 DELLA LEGGE 4 GENNAIO 1968, N. 15 E ART. 2, COMMA 2, DPR
20/10/1998, N. 403)
Io sottoscritto ...................................................
nato a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
il .................................................................
residente in .......................................................
consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 26, Legge
4/1/1968, n. 15, per le dichiarazioni mendaci, avanti a
....................................................................
(cognome, nome e qualifica del dipendente competente a ricevere la
documentazione)
dichiaro
sotto la mia personale responsabilita' che le copie dei seguenti
documenti:
....................................................................
....................................................................
....................................................................
corrispondono agli originali.
data . . . . . . . . . . .
Il dichiarante (**)
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Documento di identificazione ......................................
Rilasciato da ......................................................
(**) Se la firma non viene apposta in presenza del funzionario
ricevente occorre allegare fotocopia di un documento di identita' in
corso di validita'.
Si suggerisce, onde evitare disguidi, di firmare le fotocopie
allegate.
Scadenza: 30 settembre 1999