AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI MODENA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Concorso pubblico per n. 1 posto di Collaboratore professionale sanitario - Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (categoria D del CCNL 7/4/1999)

In esecuzione a deliberazione n. 1264 del 9/11/1999, e' indetto                 
pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura di                     
n. 1 posto di Ruolo: Sanitario - Personale di vigilanza ed ispezione            
- Profilo professionale: Collaboratore professionale sanitario,                 
Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro                  
(categoria D del CCNL 7/4/1999),                                                
per il quale di applica il trattamento giuridico ed economico                   
previsto dai contratti collettivi nazionali di lavoro.                          
Requisiti generali                                                              
Per l'ammissione al concorso e' richiesto il possesso dei seguenti              
requisiti, che devono essere posseduti alla data di scadenza del                
termine utile per la presentazione delle domande:                               
a) cittadinanza italiana, ovvero di un Paese dell'Unione Europea.               
Sono richiamate le disposizioni del DPCM 7/2/1994,  n.174;                      
b) idoneita' fisica all'impiego; il relativo accertamento sara'                 
effettuato prima dell'immissione in servizio.                                   
Requisiti specifici                                                             
a) anzianita' di servizio di almeno tre anni nella categoria del                
Personale di vigilanza ed ispezione, prestato nelle rispettive                  
professioni;                                                                    
b) iscrizione ai relativi Albi professionali, ove esistenti. E'                 
esonerato dall'iscrizione all'Albo professionale il personale in                
servizio di ruolo presso questa Azienda Unita' sanitaria locale di              
Modena, nonche' gli altri candidati dipendenti da Enti pubblici, ai             
sensi di quanto disposto dall'art. 3, punto 5, del DM 21/10/1991, n.            
458.                                                                            
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi                       
dall'elettorato attivo o che siano destituiti o dispensati                      
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.                                  
garantita pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al                 
lavoro, ai sensi della Legge 10/4/1991, n. 125.                                 
Come previsto dall'art. 3 della Legge 15/5/1997, n. 127, la                     
partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non             
e' soggetta a limiti di eta'.                                                   
Candidati interni dell'Azienda                                                  
Un terzo dei posti messi a concorso, arrotondabile all'unita'                   
superiore, e' riservato ai candidati interni dell'Azienda Unita'                
sanitaria locale di Modena. La stessa procedura e' applicata anche in           
sede di successiva utilizzazione della graduatoria. L'accertamento              
del diritto alla riserva sara' effettuato d'ufficio dall'Azienda che,           
nel provvedimento di approvazione della graduatoria generale finale             
di merito approvera' anche l'apposita graduatoria dei concorrenti               
riservatari risultati idonei secondo l'ordine di collocazione dei               
medesimi nella graduatoria generale finale. I concorrenti inclusi               
nella graduatoria dei riservatari restano collocati anche nella                 
graduatoria generale.                                                           
Modalita' e termini per la presentazione delle domande                          
Le domande di partecipazione al concorso devono essere rivolte al               
Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Modena e             
presentate, a pena di esclusione, entro il trentesimo giorno non                
festivo successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del                 
presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica, all'Azienda           
Unita' sanitaria locale di Modena - Servizio Personale - Via San                
Giovanni del Cantone n. 23 - 41100 Modena (orario: dal lunedi' al               
venerdi' dalle ore 10 alle ore 13,30; lunedi', mercoledi' e giovedi'            
dalle ore 15,30 alle ore 18).                                                   
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale              
accettante. Per le domande presentate direttamente all'Azienda Unita'           
sanitaria locale di Modena, l'ufficio competente rilascera' apposita            
ricevuta.                                                                       
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti            
e' priva di effetto.                                                            
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:                                
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita e la residenza;               
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti                  
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761 ed all'art.           
2, comma 1, del DPR 487/94;                                                     
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione, o della cancellazione dalle liste medesime;               
d) le eventuali condanne penali riportate;                                      
e) i titoli di studio e/o professionali posseduti e richiesti dal               
bando ed i requisiti specifici di ammissione;                                   
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di            
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;                         
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad             
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione;                                    
i) le condizioni che danno diritto a preferenza o precedenza in caso            
di parita' di punteggio (Legge 482/68 ed art. 5, DPR 487/94).                   
L'Amministrazione non si assume responsabilita' per disguidi di                 
notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di             
cambiamento di domicilio, ne' per disguidi imputabili a terzi, a caso           
fortuito o forza maggiore.                                                      
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella           
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio           
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove di esame in             
relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi           
aggiuntivi.                                                                     
La domanda deve essere firmata; ai sensi dell'art. 3, comma 5, della            
Legge 15/5/1997, n. 127, non e' richiesta l'autentica di tale firma.            
La mancanza della firma, o la omessa dichiarazione nella domanda dei            
requisiti richiesti per l'ammissione, determina l'esclusione dal                
concorso.                                                                       
La presentazione della domanda implica il consenso del candidato al             
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, nel           
rispetto di quanto disposto dalla Legge 675/96, per lo svolgimento di           
tutte le procedure concorsuali.                                                 
Documentazione da allegare alla domanda                                         
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono                 
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano               
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della           
formulazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo            
e professionale redatto su carta semplice datato e firmato e                    
debitamente documentato. Le certificazioni devono essere rilasciate             
dal legale rappresentante dell'Ente/Azienda.I titoli di cui sopra               
possono essere dimostrati anche con dichiarazione sostitutiva di                
certificazione, ovvero con dichiarazione sostitutiva di atto notorio,           
sottoscritte dal candidato e formulate nei casi e con le modalita'              
previste dal DPR 403/98.                                                        
Le domande di partecipazione al concorso ed i relativi documenti                
allegati, non sono soggetti all'imposta di bollo.                               
I titoli e le pubblicazioni possono essere prodotti in originale o in           
copia autenticata ai sensi di legge, ovvero in fotocopia semplice con           
allegata dichiarazione sostitutiva di atto notorio firmata dal                  
candidato (senza autentica di firma) con la quale attesta che la                
fotocopia stessa e' conforme all'originale. Qualora il candidato                
presenti piu' fotocopie semplici, l'autodichiarazione puo' essere               
unica, ma contenente la specifica dei documenti ai quali si                     
riferisce.                                                                      
Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se               
ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46             
del DPR 761/79 (aggiornamento professionale obbligatorio); in caso              
positivo l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del            
punteggio.                                                                      
Alla domanda deve essere unito in duplice copia, in carta semplice,             
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.                                
Commissione esaminatrice                                                        
La Commissione esaminatrice e' nominata secondo le modalita' previste           
dal DM 30/1/1982, integrato e modificato dal DM 3/12/1982, dalla                
Legge 4/4/1991, n. 111, dall'art. 8 del DLgs 29/93 nonche' dall'art.            
3, comma 21, della Legge 24/12/1993, n. 537.                                    
Il sorteggio dei componenti della Commissione esaminatrice e'                   
pubblico. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 6 del DPR 483/97, si             
rende noto che il sorteggio avra' luogo alle ore 9,30 del primo                 
lunedi' successivo al termine ultimo di presentazione delle domande             
di partecipazione ai concorsi, presso il Servizio Gestione del                  
personale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Modena - Via San              
Giovanni del Cantone n. 23 - Modena.                                            
Le operazioni di sorteggio, qualora per motivi di forza maggiore non            
possano essere effettuate nel giorno sopraindicato ovvero debbano               
essere ripetute per la sostituzione dei sorteggiati rinunciatari,               
riprenderanno nel medesimo luogo ed ora di ogni lunedi' successivo              
fino al completamento delle estrazioni dei componenti.                          
La Commissione dispone complessivamente, di 100 punti cosi'                     
ripartiti:                                                                      
- 60 punti per i titoli;                                                        
- 40 punti per le prove d'esame.                                                
I punti per la valutazione delle prove d'esame sono cosi' ripartiti:            
- 20 punti per la prova scritta;                                                
- 20 punti per la prova pratica.                                                
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti:                     
1) titoli di carriera  punti 35                                                 
2) titoli accademici, di studio e pubblicazioni  punti 20                       
3) curriculum formativo e professionale  punti  5.                              
Prove d'esame                                                                   
La Commissione esaminatrice sottoporra' gli aspiranti alle seguenti             
prove d'esame:                                                                  
prova scritta: vertente su argomenti attinenti alla materia oggetto             
del concorso o sulla organizzazione del relativo settore operativo;             
prova pratica: consistente nella esecuzione di tecniche specifiche              
relative alla materia oggetto del concorso.                                     
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con              
avviso di ricevimento, del luogo e della data delle prove, almeno               
quindici giorni prima della data della prova scritta, ed almeno venti           
giorni prima della data della prova pratica.                                    
Il superamento di ciascuna prova d'esame si consegue con un punteggio           
superiore di almeno un punto alla meta' di quello massimo previsto              
per ciascuna prova.                                                             
Riserve e titoli preferenziali                                                  
I candidati devono allegare alla domanda i documenti che attestano il           
possesso dei titoli di precedenza nella nomina o di preferenza in               
caso di parita' di punteggio, come previsti dalla vigente normativa.            
Verranno applicate le disposizioni previste a favore dei candidati              
appartenenti alle categorie previste dall'art. 9 della Legge 482/68 e           
dall'art. 14 della Legge 302/90, per coloro che abbiano superato le             
prove del concorso; a tal fine gli stessi dovranno documentare nella            
domanda di concorso di essere iscritti negli elenchi istituiti ai               
sensi dell'art. 19 della predetta Legge 482/68 e risultare                      
disoccupati alla data di scadenza del termine per la presentazione              
delle domande nonche' alla data della stipula del contratto                     
individuale di lavoro.                                                          
Graduatoria                                                                     
La Commissione esaminatrice formula la graduatoria generale di merito           
dei candidati secondo l'ordine dei punti della votazione complessiva            
riportata da ciascun candidato, determinata sommando il voto                    
conseguito nella valutazione dei titoli ai voti conseguiti nelle                
prove d'esame; in caso di parita' di punteggio si applicano le                  
preferenze previste dall'art. 5 del DPR 487/94, purche' documentate.            
Il Direttore generale dell'Unita' sanitaria locale, riconosciuta la             
regolarita' degli atti del concorso, li approva unitamente alla                 
graduatoria generale che e' immediatamente efficace. La graduatoria             
e' pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.            
La graduatoria relativa al presente concorso rimarra' efficace per              
diciotto mesi dalla data della pubblicazione per eventuali coperture            
di posti per i quali il concorso e' stato bandito, e che                        
successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili. La           
graduatoria, entro il periodo di validita', verra' utilizzata anche             
per l'assegnazione di rapporti di lavoro a tempo determinato su posti           
disponibili per assenza o impedimento del titolare.                             
Adempimenti del vincitore                                                       
Il vincitore del concorso sara' invitato dall'Azienda a produrre                
entro il termine di giorni 30 dalla data della comunicazione scritta,           
per la stipulazione del contratto di lavoro individuale, i documenti            
e/o le certificazioni sostitutive degli stessi necessari per                    
l'assunzione, che saranno ivi elencati.                                         
Scaduto inutilmente il suddetto termine per la presentazione dei                
documenti, l'Azienda comunica di non dar luogo alla stipulazione del            
contratto.                                                                      
Nel contratto di lavoro individuale sara' concordata di comune                  
accordo la data di inizio del rapporto di lavoro che dovra' avvenire            
entro 30 giorni dalla data di stipulazione del contratto.                       
Il rapporto di lavoro diverra' definitivo dopo il compimento                    
favorevole del periodo di prova di mesi 6 di effettivo servizio                 
prestato.                                                                       
Con la stipulazione del contratto individuale di lavoro, e' implicita           
l'accettazione, senza riserva, di tutte le norme, ed in particolare             
di quelle previste nei contratti collettivi nazionali di lavoro, che            
disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento             
economico del personale del Servizio sanitario nazionale.                       
L'assunzione in servizio del vincitore potra' essere sospesa o                  
ritardata in applicazione di norme che stabiliscono il blocco delle             
assunzioni.                                                                     
Varie                                                                           
Verranno applicate alla graduatoria le norme vigenti, che danno                 
diritto a preferenza o riserva di posti di cui all'art. 5 del DPR               
487/94 e di quanto previsto dalla Legge 482/68.                                 
Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa            
riferimento alle vigenti normative in materia e, in particolare, alla           
Legge 20/5/1985, n. 207 ed al DM 30/1/1982, nonche', per quanto                 
applicabile, dal DPR 483/97.                                                    
L'Azienda si riserva la facolta' di prorogare, sospendere, revocare             
od annullare il concorso, qualora a suo giudizio ne rilevasse la                
necessita' o l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse                   
concreto ed attuale.                                                            
Il personale che verra' assunto dovra' essere disposto ad operare               
presso tutte le strutture del territorio dell'Azienda Unita'                    
sanitaria locale di Modena.                                                     
Per eventuali informazioni e procurarsi copia del bando gli aspiranti           
potranno rivolgersi al Servizio Personale dell'Azienda Unita'                   
sanitaria locale di Modena - Via San Giovanni del Cantone n. 23 -               
Modena, nei giorni ed orari sopra indicati.                                     
IL DIRETTORE                                                                    
Marco Agazzani                                                                  

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina