IACP - ISTITUTO AUTONOMO PER LE CASE POPOLARI DELLA PROVINCIA DI PARMA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Avviso di gara per pubblico incanto per l'affidamento dei lavori di nuova costruzione in Bedonia (PR), area ex macello

Ente appaltante: Istituto autonomo per le case popolari della                   
Provincia di Parma, Vicolo Grossardi n. 16/A - tel. 0521/215111 - fax           
0521/230444.                                                                    
Caratteristiche generali dell'opera: esecuzione di tutte le opere e             
provviste occorrenti per la costruzione di un edificio per n. 8                 
alloggi, centro sociale e centro diurno, cantine, autorimesse ed                
altri locali nonche' sistemazione dell'area esterna.                            
Modalita' di aggiudicazione: l'aggiudicazione, trattandosi di                   
contratto da stipulare a corpo, sara' effettuata con il criterio del            
massimo ribasso sull'importo a base di gara. Si applichera' il                  
sistema automatico di individuazione delle offerte anormalmente basse           
di cui al comma 1 bis dell'art. 21 della Legge 109/94, come                     
modificato dalla Legge 415/98. Non sono ammesse offerte in aumento.             
In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio.                          
L'aggiudicazione avverra' anche in presenza di una sola offerta                 
valida. Ai sensi dell'art. 26 della Legge 109/94 viene esclusa la               
revisione dei prezzi e l'applicabilita' dell'art. 1664 del Codice               
civile.                                                                         
Importo lavori: l'importo complessivo dei lavori e' di Lire                     
1.563.568.674 di cui Lire 61.000.000 per oneri riguardanti le misure            
di sicurezza fisica dei lavori che non sono soggetti a ribasso.                 
L'importo soggetto a ribasso risulta quindi di Lire 1.502.568.674.              
Ai soli fini di cui all'art. 34 della Legge 109/94, l'importo di Lire           
1.563.568.674 risulta cosi' ripartito:                                          
  (Lire)                                                                        
Cat. G1 - Costruzione di edifici civili,   industriali e loro                   
ristrutturazioneo manutenzione  1.007.638.576                                
Cat. G11 - Impianti termici, di ventilazione,   elettrici,                      
telefonici, radiotelefonici,televisivi  72.569.633                           
Cat. S1 - Movimento terra, demolizioni   e sterri  16.820.919                   
Cat. S4 - Impianti ascensori  28.000.000                                        
Cat. S6 - Posa in opera di manufatti in   materiali lignei, plastici,           
metallici,vetrosi  146.869.900                                               
Cat. S7 - Posa in opera di pavimenti,   rivestimenti interni ed                 
esternidi manufatti, muratura, intonacatura,rasatura,                     
tinteggiatura verniciatura,plafonatura, stucchi e decorazioni                
260.314.752                                                                     
Cat. S8 - Impermeabilizzazioni, isolamenti   termici, acustici e                
barriereantirumore, antincendio  31.354.894                                  
Iscrizione ANC: e' richiesta l'iscrizione all'Albo nazionale                    
costruttori categoria G1 per l'importo di almeno Lire 1.500.000.000.            
Non sono previste opere scorporabili. Le imprese aventi sede in uno             
Stato della CEE, non iscritte all'ANC, sono ammesse alle condizioni             
previste dagli artt. 18 e 19 del DLgs 406/91.                                   
Termine per l'esecuzione dei lavori: e' fissato in 540 giorni                   
naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna            
dei lavori.                                                                     
Soggetto ed indirizzo cui possono richiedersi il capitolato d'oneri             
ed i documenti comp1ementari: il capitolato, il Piano di sicurezza,             
gli elaborati progettuali e tutti i documenti complementari sono in             
visione presso l'Ufficio Tecnico dell'Istituto, nei giorni feriali,             
escluso il sabato, dalle ore 8 alle ore 13, e nei giorni di martedi'            
e giovedi' dalle ore 15 alle ore 18,30. Il fac-simile, indispensabile           
per la formulazione dell'offerta, deve essere ritirato presso il                
suddetto ufficio.                                                               
Le copie del capitolato e dei suddetti elaborati possono essere                 
acquistate presso ditta Eliofototecnica Barbieri Snc, Via Reggio n.             
45A, Parma - tel. 0521/944911.                                                  
Termini e modalita' per la presentazione delle offerte: le imprese              
interessate dovranno far pervenire alla stazione appaltante l'offerta           
e i documenti annessi, in plico sigillato, a mezzo di raccomandata              
del Servizio postale di Stato, servizio posta celere, corrispondenza            
in corso particolare ovvero con recapito autorizzato dallo stesso               
Servizio postale, entro e non oltre le ore 12 del 18 marzo 1999.                
Sul plico sigillato occorre riportare la denominazione dell'impresa             
concorrente e mittente nonche' la seguente dicitura "Offerta relativa           
al pubblico incanto per l'appalto dei lavori di nuova costruzione in            
Bedonia (PR), area ex macello". Detto plico deve essere indirizzato             
all'Istituto autonomo case popolari - Vicolo Grossardi n. 16/A -                
43100 Parma.                                                                    
Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio              
del mittente, ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a           
destinazione in tempo utile.                                                    
Non si da' corso al plico nei seguenti casi: qualora non risulti                
pervenuto entro il termine come precedentemente fissato; qualora                
risulti pervenuto con modalita' diverse da quelle indicate in                   
precedenza; qualora sul plico non siano apposti il nominativo della             
impresa concorrente e l'oggetto della gara, come precedentemente                
richiesto; qualora il plico non sia debitamente sigillato.                      
La gara, in seduta pubblica, si terra' presso la Sala consiliare                
nella sede dell'Istituto alle ore 9,30 del 19 marzo 1999.                       
Cauzioni: ai sensi dell'art. 30 della Legge 109/94, l'impresa                   
offerente deve costituire cauzione provvisoria pari a Lire 31.272.000           
(2% dell'importo a base di gara) da prestare anche mediante                     
fidejussione bancaria o assicurativa.                                           
L'aggiudicatario dovra' costituire, prima della stipula del                     
contratto, una garanzia fidejussoria pari al 10% dell'importo netto             
contrattuale. In caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore            
al 20%, la garanzia fidejussoria verra' aumentata di tanti punti                
percentuali quanti sono quelli eccedenti la predetta percentuale di             
ribasso.                                                                        
Finanziamento dell'opera: fondi di cui alla Legge 560/93. Verranno              
effettuati pagamenti in acconto, sulla base degli stati di                      
avanzamento, ogni qual volta il credito dell'appaltatore raggiunga              
Lire 70.000.000.                                                                
Imprese riunite: sono ammesse a presentare offerta associazioni                 
temporanee (di tipo orizzontale). Si richiamano le norme previste               
dall'art. 13 della Legge 109/94, come modificato dall'art. 3 della              
Legge 415/98.                                                                   
Svincolo dell'offerta: gli offerenti avranno facolta' di svincolarsi            
dalla propria offerta, in caso di mancata o ritardata aggiudicazione,           
decorso il periodo di 180 giorni dalla data di esperimento della                
gara.                                                                           
Subappalto: si applichera' l'art. 18 della Legge 55/90, come                    
modificato dalla Legge 415/98. In caso di subappalto, sara' fatto               
obbligo all'aggiudicatario di trasmettere, entro venti giorni dalla             
data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle            
fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al                        
subappaltatore, con indicazione delle ritenute di garanzia                      
effettuate. Per quanto concerne le eventuali situazioni di                      
contenzioso, che dovessero insorgere fra le parti, viene esclusa la             
competenza arbitrale e si riconosce quale foro competente il                    
Tribunale di Parma.                                                             
L'Ente appaltante si riserva di avvalersi della facolta' prevista dal           
comma 1 ter dell'art. 10 della Legge 109/94 introdotto dalla Legge              
415/98.                                                                         
Documenti necessari per l'ammissione alla gara                                  
I documenti necessari per essere ammessi alla gara sono i seguenti:             
1) offerta redatta secondo il fac-simile fornito dall'Istituto.                 
L'offerta deve essere chiusa in apposita busta, debitamente sigillata           
con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura, nella quale non            
devono essere inseriti altri documenti. Sulla busta sigillata                   
contenente l'offerta deve essere indicato l'oggetto della gara                  
d'appalto ed il nominativo dell'impresa offerente. Per evitare dubbi            
di interpretazione, si chiarisce che l'offerta va chiusa da sola in             
busta sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura.            
Tale busta sara' quindi inclusa nel plico contenente tutti i                    
prescritti documenti, che dovra' pure essere sigillato con ceralacca            
sui lembi di chiusura e portare, oltre l'indirizzo di questo                    
Istituto, anche l'oggetto della gara d'appalto ed il nominativo della           
ditta mittente. Per i soggetti che intendono avvalersi della facolta'           
prevista dal comma 5 dell'art. 13 della Legge 109/94, introdotto                
dalla Legge 415/98, si rammenta che l'offerta dovra' essere                     
sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti o           
i consorzi;                                                                     
2) certificato di iscrizione all'Albo nazionale costruttori, in                 
originale o copia autenticata, categoria G1 per importo non inferiore           
a Lire 1.500.000.000, di data non anteriore a un anno da quella                 
fissata per la gara;                                                            
3) dichiarazione, in carta legale e sottoscritta, con firma autentica           
ai sensi degli articoli 4 e 20 della Legge 15/68, dal titolare                  
dell'impresa individuale o dal legale rappresentante della societa' o           
della mandataria (in caso di associazione temporanea) contenente le             
seguenti attestazioni: a) di iscrizione al Registro delle imprese               
presso la Camera di Commercio competente, con le seguenti                       
indicazioni: generalita' dell'impresa, oggetto sociale, partita IVA,            
sede legale, numero di telefono e di fax, generalita' degli                     
amministratori con poteri di rappresentanza e dei direttori tecnici;            
b) di essersi recata sul posto dove debbono eseguirsi i lavori, di              
avere preso conoscenza delle condizioni locali nonche' di tutte le              
circostanze generali e particolari che possono avere influito sulla             
determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali che possono           
influire nell'esecuzione dell'opera; c) di avere giudicato i prezzi             
medesimi nel complesso tali da consentire l'offerta fatta, ed attesta           
inoltre di possedere l'attrezzatura necessaria per l'esecuzione dei             
lavori; d) di avere piena conoscenza degli elaborati progettuali, del           
Piano di sicurezza ex DLgs 494/96, del Capitolato speciale e di                 
accettare specificatamente, ai sensi dell'art. 1341 del Codice                  
civile, le prescrizioni di cui all'art. 22 "Programma dei lavori"; e)           
di inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 24 della               
Direttiva CEE 93/37 del 14 giugno 1993; f) che non sussistono le                
cause di divieto, di decadenza o di sospensione di cui alla Legge               
575/65;                                                                         
4) dichiarazione, da redigersi su carta intestata, nella quale                  
l'impresa dovra' elencare i lavori o le parti di opere che intende              
eventualmente subappaltare o concedere in cottimo. La mancanza di               
detta dichiarazione non comporta l'esclusione dalla gara bensi'                 
l'impossibilita' per l'aggiudicatario di ottenere autorizzazioni al             
subappalto;                                                                     
5) dichiarazione rilasciata dall'incaricato IACP attestante che il              
titolare dell'impresa o un suo delegato, munito di delega scritta, ha           
preso visione dei Capitolati e documenti complementari, ivi compreso            
il "Piano di sicurezza" redatto dall'Ente appaltante;                           
6) cauzione provvisoria di Lire 31.272.000, costituita anche mediante           
fidejussione bancaria o assicurativa. Detta fidejussione dovra' avere           
validita' per almeno centottanta giorni dalla data di presentazione             
dell'offerta e contenere: 1) l'impegno, da parte del fidejussore, a             
rilasciare la garanzia costituente cauzione definitiva, qualora                 
l'offerente risultasse aggiudicatario; 2) l'espressa rinuncia al                
beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la              
sua operativita' entro quindici giorni a semplice richiesta della               
stazione appaltante.                                                            
Le associazioni temporanee di impresa gia' costituite dovranno                  
inoltre allegare il mandato speciale con rappresentanza conferito               
all'impresa capogruppo dalle imprese mandanti, risultante da atto               
pubblico o scrittura privata autenticata. Le mandanti dovranno                  
presentare il certificato ANC nonche' la dichiarazione di cui al                
punto 3) ad eccezione della lettera b).                                         
I soggetti che intendono invece avvalersi della facolta' prevista dal           
comma 5 dell'art. 13 della Legge 109/94, introdotto dalla Legge                 
415/98, dovranno inoltre allegare dichiarazione contenente l'impegno            
che, in caso di aggiudicazione, tutte le imprese costituenti i                  
raggruppamenti o i consorzi conferiranno mandato collettivo speciale            
con rappresentanza ad una di esse (da indicare nella dichiarazione e            
qualificata come capogruppo), la quale stipulera' il contratto in               
nome e per conto proprio e delle mandanti. Le imprese qualificatesi             
come mandanti dovranno presentare il certificato ANC nonche' la                 
dichiarazione di cui al punto 3) ad eccezione della lettera b).                 
Si rammenta l'obbligo, per i consorzi di cui all'art. 10, comma 1,              
lettere b) e c) della Legge 109/94, di indicare per quali consorziati           
il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di                      
partecipare, in qualsiasi altra forma, alla gara.                               
Si avverte che le prescrizioni contenute nel presente bando devono              
essere osservate a pena di esclusione dalla gara. In particolare la             
mancata presentazione di uno dei documenti richiesti o la loro non              
esatta, puntuale e confome compilazione rispetto al contenuto sopra             
specificato comportera' l'automatica esclusione dell'offerta.                   
Parimenti determina l'esclusione dalla gara il fatto che l'offerta              
non sia contenuta nell'apposita busta interna debitamente sigillata e           
controfirmata sui lembi di chiusura.                                            
La partecipazione alla gara costituisce ad ogni effetto accettazione            
piena e incondizionata da parte dell'offerente delle norme contenute            
nel presente bando e nel capitolato d'appalto.                                  
Avvertenze per l'aggiudicatario                                                 
Si rammenta l'obbligo per l'impresa aggiudicataria della                        
presentazione di tutta la documentazione, occorrente per la verifica            
dei requisiti dichiarati e per la successiva stipulazione del                   
contratto di appalto, entro dieci giorni dalla data di comunicazione            
della aggiudicazione.                                                           
Si fa presente che la mancata produzione di quanto sopra nei suddetti           
termini, o la produzione di documentazione ritenuta non conforme alle           
dichiarazioni rese, determinera', con le relative conseguenze,                  
l'annullamento della aggiudicazione, aggiudicazione che - comunque -            
sara' considerata ad ogni effetto come assolutamente non avvenuta               
qualora risulti accertata a carico dei soggetti sopraindicati la                
sussistenza di una delle cause interdittive di cui all'Allegato 1 del           
DLgs 490/94.                                                                    
L'esito della gara e' immediatamente impegnativo per l'impresa                  
aggiudicataria mentre diverra' esecutivo per la stazione appaltante             
dopo l'accertamento dell'inesistenza di cause interdittive e,                   
comunque, dopo l'aggiudicazione definitiva da parte degli organi                
deliberanti.                                                                    
L'aggiudicatario, su richiesta dell'Amministrazione, effettuera'                
prima della firma del contratto il deposito delle spese per bollatura           
e registrazione degli atti contrattuali e per diritti di segreteria,            
che si presumono in circa Lire 6.500.000.Copia del presente bando               
puo' essere ritirata presso l'Ufficio Tecnico dell'Istituto - Vicolo            
Grossardi n. 16A, Parma.                                                        
IL DIRETTORE                                                                    
Italo Tomaselli                                                                 
Scadenza: 18 marzo 1999                                                         

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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