COMUNE DI IMOLA (BOLOGNA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Pubblico incanto per i lavori di demolizione e ricostruzione del ponte di Via del Tiglio sul torrente Sillaro

Il 23 dicembre 1999 alle ore 15 presso una sala della Residenza                 
municipale, Via Mazzini n. 4 - Imola, questo Comune procedera'                  
all'esperimento di un pubblico incanto, unico e definitivo, per                 
l'appalto dei lavori di demolizione e ricostruzione del ponte di Via            
del Tiglio sul torrente Sillaro.                                                
Deliberazione di Giunta comunale n. 737 del 29/12/1998 - prot. gen.             
60194 del 30/12/1998; deliberazione di Giunta comunale n. 556 del               
26/10/1999 - prot. gen. 49663 del 27/10/1999; determinazione                    
dirigenziale n. 1617 del 29/10/1999 - prot. gen. 50234 del                      
30/10/1999.                                                                     
Responsabile del procedimento: ing. Andrea Tommasoli - tel.                     
0542/602268-58.                                                                 
Importo complessivo dei lavori: Lire 714.565.276 (pari a Euro                   
369.042,17) (IVA 10% esclusa) di cui:                                           
- importo a base d'asta: Lire 683.765.276 (pari a Euro 353.135,29)              
(IVA esclusa)                                                                   
- importo non soggetto a ribasso d'asta: Lire 30.800.000 (pari a Euro           
15.906,87) (IVA esclusa), quale stima degli oneri per la sicurezza              
del cantiere ai sensi del DLgs 494/96.                                          
Ai fini del subappalto si precisa che:                                          
Lire 603.825.276 (Euro 311.849,73) sono relative a opere della                  
categoria prevalente (ANC cat. G3) - "Costruzioni e pavimentazioni              
stradali, ponti, ecc." e che le ulteriori categorie, relative a tutte           
le altre lavorazioni previste in progetto sono le seguenti:                     
- fondazioni speciali ecc.  Lire 56.700.000 (Euro 29.283,11)                    
- giunti di dilatazioni,     appoggi, ecc.  Lire 31.927.000 (Euro               
16.488,92)                                                                      
- installazione barriere     guard rail, ecc.  Lire 17.840.000 (Euro            
9.213,59)                                                                       
- installazione di segnaletica     stradale ecc.  Lire  4.273.000               
(Euro  2.206,82)                                                                
A) Aggiudicazione                                                               
Criterio del massimo ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara            
(art. 21, comma 1, lett. a), Legge 109/94 e successive modifiche). In           
presenza di un numero di offerte pari o superiore a cinque si                   
procedera' all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che               
presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla media               
aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con             
esclusione per il calcolo dell'offerta anomala del dieci per cento,             
arrotondato all'unita' superiore, rispettivamente delle offerte di              
maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata dello                
scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la                 
predetta media, secondo quanto previsto dall'art. 21, comma 1 bis,              
della Legge 109/94 e successive modifiche.                                      
L'aggiudicazione diverra' definitiva solo con l'adozione di apposito            
provvedimento dell'organo-dirigente competente.                                 
B) Informazioni generali                                                        
L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte le opere e provviste             
occorrenti per la demolizione della passerella di Via del Tiglio sul            
torrente Sillaro (loc. Balia) e la costruzione di un ponte di II                
categoria caratterizzato da una corsia per i due sensi di marcia dei            
veicoli. L'intervento si completa con la costruzione di nuove rampe             
di accesso e il ripristino delle preesistenti quote arginali nelle              
zone interessate all'intervento.                                                
Luogo di esecuzione: Via del Tiglio (loc. Balia - Imola).                       
Tempo di esecuzione: 120 giorni naturali e consecutivi, decorrenti              
dalla data del verbale di consegna.                                             
C) Iscrizione all'Albo nazionale costruttori                                    
richiesta l'iscrizione all'Albo nazionale costruttori nella categoria           
G3 per importi non inferiori a Lire 750.000.000.                                
Nel caso di associazione temporanea di impresa o consorzi di                    
concorrenti, ciascuna impresa associata o consorziata, ovvero                   
associanda o consorzianda, dovra' essere iscritta per una classifica,           
che aumentata del 20%, corrisponda ad almeno un quinto dell'importo             
dell'appalto.                                                                   
In ogni caso la somma degli importi per i quali le imprese sono                 
iscritte, aumentata del 20%, dovra' essere almeno pari all'importo              
dell'appalto. Anche alle associazioni temporanee o consorzi di                  
concorrenti si applica il disposto dell'art. 5, comma 1, seconda                
parte della Legge 57/62 e successive modifiche.                                 
D) Finanziamento, pagamento della prestazione                                   
L'opera oggetto del presente appalto e' finanziata mediante mutuo con           
istituto di credito.                                                            
Le modalita' di pagamento delle prestazioni sono stabilite all'art.             
24 del capitolato speciale d'appalto e consistono nella                         
corresponsione di acconti su stati di avanzamento dei lavori ogni               
qualvolta il credito dell'appaltatore raggiunga l'importo di Lire               
200.000.000 - Euro 103.291,38 al netto delle prescritte ritenute.               
L'aggiudicatario puo' richiedere che il pagamento delle fatture venga           
effettuato in Euro, senza che questo comporti nessun onere                      
aggiuntivo. Tale scelta e' irreversibile, per cui, dal momento in cui           
viene richiesto il pagamento in Euro, ogni successiva operazione                
verra' effettuata in Euro.                                                      
E) Modalita' di partecipazione                                                  
Le imprese interessate dovranno far pervenire entro e non oltre le              
ore 12 del 22 dicembre 1999 un piego sigillato con ceralacca e                  
controfirmato sui lembi di chiusura, recante all'esterno                        
l'indicazione del mittente e la seguente dicitura: "Pubblico incanto            
per l'appalto dei lavori di demolizione e ricostruzione del ponte di            
Via del Tiglio sul torrente Sillaro", indirizzato a: Comune di Imola            
- Via Mazzini n. 4 - 40026 Imola. Fara' fede il timbro d'arrivo posto           
dall'Ufficio Centralino del Comune di Imola. Resta inteso che il                
recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per            
qualsiasi motivo, il piego stesso non dovesse giungere a destinazione           
in tempo utile.                                                                 
Il suddetto piego sigillato con ceralacca dovra' contenere, a pena di           
esclusione:                                                                     
1) offerta in bollo, racchiusa in apposita busta sigillata e                    
controfirmata sui lembi di chiusura, a pena di esclusione, che dovra'           
contenere l'indicazione di un unico ribasso percentuale in cifre e in           
lettere sull'elenco prezzi posto a base di gara e dovra' essere                 
sottoscritta con firma leggibile e per esteso dal titolare o dal                
legale rappresentante dell'impresa. In caso di discordanza tra                  
l'importo percentuale scritto in cifre e quello in lettere, sara'               
ritenuto valido quello piu' vantaggioso per l'Amministrazione                   
appaltante. Si precisa che l'offerta dovra' essere espressa con non             
piu' di due decimali. Se e qualora l'offerta fosse espressa con piu'            
di due decimali, verranno presi in considerazione due decimali senza            
alcun arrotondamento in difetto o in eccesso. Si precisa che si                 
provvedera' ad esclusione nel caso in cui errori e/o correzioni non             
consentano di individuare in modo chiaro gli importi percentuali                
offerti. Si avverte che scaduto il termine di presentazione delle               
offerte sopra specificato non sara' consentita la presentazione di              
altre offerte, neppure in sede di gara, anche se sostitutive o                  
aggiuntive ad offerta precedente, ne' si fara' luogo a miglioria. Non           
sono ammesse offerte condizionate o espresse in modo indeterminato o            
con riferimento ad offerte relative ad altro appalto;                           
2) istanza di ammissione alla gara, in competente bollo, sottoscritta           
dal titolare o dal legale rappresentante della ditta, contenente gli            
estremi di identificazione dell'impresa, compresi partita IVA e                 
codice fiscale. A pena di esclusione, l'istanza deve essere corredata           
da copia fotostatica di un documento valido di identita' del                    
sottoscrittore o, in alternativa, deve essere prodotta con                      
sottoscrizione autenticata ai sensi di legge. Detta istanza deve                
contenere le seguenti dichiarazioni sostitutive ai sensi degli artt.            
2 e 4 della Legge 15/68 secondo le modifiche apportate dalla Legge              
127/97 e dalla Legge 191/98: a) di aver preso conoscenza della                  
documentazione di gara e di essere disponibile all'esecuzione                   
dell'appalto sulla base degli oneri e delle condizioni indicate nella           
documentazione di gara, nulla escluso e senza riserva alcuna; b) di             
giudicare i prezzi che offre remunerativi e quindi tali da consentire           
l'offerta, la quale tiene conto degli oneri previsti per i piani di             
sicurezza per garantire l'esecuzione dei lavori nel pieno rispetto              
delle norme di sicurezza e igiene del lavoro; c) di essersi recata              
sul posto dove devono essere eseguiti i lavori e di aver preso                  
conoscenza delle condizioni locali, nonche' di tutte le circostanze             
che possono aver influito sulla determinazione dei prezzi e delle               
condizioni contrattuali o che possono influire sull'esecuzione                  
dell'opera anche in riferimento al Piano di sicurezza e di                      
coordinamento predisposto dall'Amministrazione comunale. A tal fine             
l'impresa dovra' indicare il giorno dell'avvenuto sopralluogo alla              
presenza del tecnico incaricato del Comune. Il sopralluogo dovra'               
essere effettuato da un delegato dell'impresa, previo appuntamento              
(tel. 0542/602268-58). Si precisa che il delegato dell'impresa ad               
effettuare il sopralluogo, munito di atto di delega, non potra'                 
rappresentare piu' di un'impresa; d) l'iscrizione all'ANC per la                
categoria e classifica di importo richiesta per la partecipazione               
alla gara, il nominativo del/dei Direttore/i tecnico/i, con                     
attestazione che l'impresa e' in regola con le disposizioni di cui              
agli artt. 17 e seguenti del DM 9/3/1989, n. 172 concernenti la                 
revisione delle iscrizioni possedute; e) iscrizione nel Registro                
delle imprese (indicare numero e CCIAA), nominativo e qualifica delle           
persone designate a rappresentare ed impegnare l'impresa; f)                    
iscrizione nell'apposito Registro prefettizio, ovvero nello schedario           
generale della cooperazione presso il Ministero del Lavoro                      
(dichiarazione richiesta solo per le cooperative di produzione e                
lavoro e loro consorzi); g) possesso della certificazione del sistema           
di qualita' (conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO                 
9000), rilasciata da organismi accreditati (ai sensi delle norme                
europee della serie UNI CEI EN 45000) (dichiarazione richiesta solo             
per le imprese che intendano avvalersi della riduzione della cauzione           
e della garanzia fideiussoria del 50%; h) di non aver riportato                 
condanna con sentenza passata in giudicato, per un reato che incida             
gravemente sulla propria moralita' professionale o comportante la               
pena accessoria dell'incapacita' a contrarre con la pubblica                    
Amministrazione; in particolare deve essere al riguardo specificata             
la posizione dei seguenti soggetti dei quali deve essere specificato            
il nominativo, data e luogo di nascita: - il titolare dell'impresa se           
trattasi di impresa individuale; - ciascuno dei soci se trattasi di             
societa' in nome collettivo; - i soci accomandatari se trattasi di              
societa' in accomandita semplice; - gli amministratori muniti di                
poteri di rappresentanza per ogni altro tipo di societa' o di                   
consorzio; - direttori tecnici in tutti i casi precedenti; - i                  
procuratori che rappresentino l'impresa nella procedura di gara in              
tutti i casi precedenti. La dichiarazione, resa dal legale                      
rappresentante dell'impresa, se coinvolgente posizioni di altre                 
persone diverse dal dichiarante, dovra' tassativamente recare la                
specifica affermazione di "non essere a conoscenza" del verificarsi             
degli eventi descritti nella presente lettera h) a carico dei                   
soggetti sopra indicati e nominativamente elencati; i) di non                   
trovarsi in alcuna delle condizioni di cui all'art. 24, comma 1,                
lettere a), b), c), d), e), f), g), della direttiva CEE 93/37, che              
non ricorrono le cause di divieto e di sospensione di cui all'art. 10           
della Legge 575/65 e di essere in regola con gli obblighi concernenti           
le dichiarazioni e i conseguenti adempimenti, secondo la legislazione           
vigente, nei confronti dell'INPS e dell'INAIL e, inoltre, per le                
imprese che applicano alle maestranze il Contratto collettivo                   
nazionale del lavoro per i dipendenti delle imprese edili e affini,             
nei confronti della Cassa edile; j) se trattasi di impresa in cui uno           
o piu' legali rappresentanti rivestono cariche con poteri di                    
rappresentanza in altre imprese, dovra' essere dichiarato, a pena di            
esclusione, l'elenco delle altre imprese in cui i legali                        
rappresentanti rivestono cariche con poteri di rappresentanza,                  
indicandone per ciascuna l'esatta ragione sociale; se trattasi di               
impresa in cui nessuno dei legali rappresentanti riveste cariche con            
poteri di rappresentanza in altre imprese dovra' essere testualmente            
dichiarato, a pena di esclusione, quanto segue: "Si dichiara che                
nessuno dei legali rappresentanti di questa impresa riveste cariche             
con poteri di rappresentanza"; k) di non trovarsi nello stato di                
impresa controllante e/o controllata ai sensi dell'art. 2359 del                
Codice civile, ovvero, qualora l'impresa si trovasse in detto stato,            
dichiarazione attestante l'elenco delle imprese controllanti e/o                
controllate; l) il nominativo dei consorziati per il quale il                   
consorzio concorre (dichiarazione richiesta solo per i consorzi di              
cui all'art. 10, comma 1, lettere b), c) della Legge 109/94 e                   
successive modifiche); m) impegno, in caso di aggiudicazione della              
gara, a conformarsi a quanto previsto dall'art. 13, comma 5 della               
Legge 109/94 e successive modifiche ed indicazione delle imprese che            
fanno parte del raggruppamento o consorzio, specificando la ditta che           
funge da capogruppo (dichiarazione richiesta solo per le imprese che            
intendono costituirsi in raggruppamento o consorzio); n) che non                
intende affidare i lavori in cottimo o in subappalto ovvero i lavori            
o le parti di opere che intende subappaltare o concedere in cottimo;            
o) indicazione delle imprese consorziate (dichiarazione richiesta per           
i consorzi di cui all'art. 10, lett. e) della Legge 109/94 e                    
successive modifiche);                                                          
3) cauzione provvisoria di Lire 14.291.306 - Euro 7.380,84 - pari al            
2% dell'importo dei lavori di cui trattasi, cosi' come previsto                 
all'art. 30, comma 1, Legge 109/94 e successive modifiche, da                   
effettuarsi in uno dei seguenti modi: - fideiussione bancaria; -                
polizza assicurativa rilasciata da imprese di assicurazione                     
regolarmente autorizzate all'esercizio del ramo cauzioni, ai sensi              
del TU delle leggi sull'esercizio di assicurazioni private approvate            
con DPR 13/2/1959, n. 449 e successive modifiche ed integrazioni. A             
pena di esclusione, le suddette fideiussioni e polizze devono                   
riportare espressamente: - rinuncia al beneficio della preventiva               
escussione di cui all'art. 1944 Codice civile, volendo ed intendendo            
il fideiussore restare obbligato in solido con impresa; - impegno del           
fideiussore a versare l'importo della cauzione al Comune di Imola               
dietro semplice richiesta scritta dell'Ente appaltante entro 15                 
giorni dalla richiesta medesima; - impegno del fideiussore a                    
rilasciare la garanzia fideiussoria definitiva di cui all'art. 30,              
comma 2, della Legge 109/94 e successive modifiche; - validita' della           
fideiussione bancaria o assicurativa per almeno 180 giorni dalla data           
di presentazione dell'offerta. La cauzione provvisoria copre la                 
mancata sottoscrizione del contratto per volonta' dell'aggiudicatario           
e sara' svincolata automaticamente al momento della stipulazione del            
medesimo; ai non aggiudicatari sara' restituita entro 30 giorni dalla           
data di approvazione dalla aggiudicazione. L'aggiudicatario sara'               
obbligato a prestare garanzia fideiussoria nella misura del 10% del             
corrispettivo dell'appalto, salvo quanto disposto dall'art. 30, comma           
2, Legge 109/94 successive modifiche per ribassi superiori al 20%. Le           
imprese partecipanti alla gara, munite della certificazione dei                 
sistema di qualita' (conforme alle norme europee della serie UNI EN             
ISO 9000), rilasciata da organismi accreditati (ai sensi delle norme            
europee della serie UNI CEI EN 45000), usufruiranno della riduzione             
della cauzione e della garanzia fideiussoria del 50%.                           
L'aggiudicatario sara' inoltre tenuto a costituire una polizza                  
assicurativa ai sensi dell'art. 30, comma 3, della Legge 109/94 e               
successive modifiche.                                                           
F) Compartecipazioni                                                            
Alla gara in oggetto non sara' ammessa la compartecipazione (o                  
singolarmente o in riunione temporanea di imprese) di:                          
- imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in            
esse rivestono i ruoli di legale rappresentante; in presenza di tale            
compartecipazione - verificabile con la dichiarazione di cui alla               
lettera j) dell'istanza di ammissione alla gara - si procedera'                 
all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si trovano in dette           
condizioni;                                                                     
- consorzi di cui all'art. 10, lettere b) e c) della Legge 109/94 e             
successive modifiche e imprese ad essi aderenti; qualora queste                 
ultime siano state indicate quindi "consorziati per il quale il                 
consorzio concorre"; in presenza di tale compartecipazione -                    
verificabile con la dichiarazione di cui alla lettera l) dell'istanza           
di ammissione alla gara - si procedera' all'esclusione dalla gara               
delle sole imprese indicate aderenti ai consorzi;                               
- imprese controllanti e controllate; in presenza di tale                       
compartecipazione - verificabile con la dichiarazione di cui alla               
lettera k) dell'istanza di ammissione alla gara - si procedera'                 
all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si trovano in dette           
condizioni.                                                                     
vietata altresi' la partecipazione alla gara in piu' di una                     
associazione temporanea o consorzi di cui all'art. 10, comma 1,                 
lettere d), e), della Legge 109/94 e successive modifiche, ovvero la            
partecipazione alla gara anche in forma individuale qualora si                  
partecipi alla gara medesima in associazione o consorzio; in presenza           
di tale compartecipazione si procedera' all'esclusione dalla gara di            
tutti i partecipanti che si trovano in dette condizioni.                        
G) Riunioni temporanee di imprese                                               
Sono ammesse a presentare offerta associazioni temporanee di impresa            
e consorzi di concorrenti. La mandataria deve produrre istanza                  
contenente le dichiarazioni sopra specificate. La/e mandante/i                  
deve/devono produrre istanza contenente le dichiarazioni di cui alle            
lettere d), e), f), g), h), i), l), m), n), o) del punto "Istanza di            
ammissione alla gara" del presente bando di gara. Inoltre deve essere           
presentato, a pena di esclusione, il mandato collettivo speciale                
irrevocabile, con rappresentanza, conferito dalle imprese mandanti              
alla capogruppo, risultante da scrittura privata autenticata e                  
relativa procura e atto costitutivo del consorzio, in originale o in            
copia autenticata nei modi di legge. L'offerta dovra' essere                    
sottoscritta dalla capogruppo.                                                  
consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui             
all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e) della Legge 109/94 successive            
modifiche, anche se non ancora costituiti. In tal caso l'offerta deve           
essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno i                     
raggruppamenti o i consorzi e contenere l'impegno che, in caso di               
aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato               
collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare in           
sede di offerta e qualificata come capogruppo, la quale stipulera' il           
contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. La mandataria           
deve produrre istanza contenente le dichiarazioni sopra specificate.            
La/e mandante/i deve/devono produrre istanza contenente le                      
dichiarazioni di cui alle lettere d), e), f), g), h), i), 1), m), n),           
o) del punto "Istanza di ammissione alla gara" del presente bando di            
gara.                                                                           
H) Imprese che hanno in corso o hanno avuto recentemente modifiche              
societarie                                                                      
L'impresa partecipante che ha effettuato recentemente o ha in corso             
trasformazioni societarie o conferimenti in societa' preesistenti o             
di nuova costituzione dovra', inoltre, produrre la seguente                     
documentazione, a pena di esclusione:                                           
- copia notarile, in carta legale o resa legale, dell'atto                      
costitutivo della societa' di nuova costituzione o dell'atto di                 
trasformazione dell'impresa preesistente o dell'atto di conferimento            
dell'impresa cessata;                                                           
- dichiarazione resa ai sensi della Legge 15/68 e successive                    
modifiche ed integrazioni dal legale rappresentante dell'impresa                
conferita o della societa' preesistente al conferimento o alla                  
trasformazione, attestante l'avvenuto invio all'organo competente               
della richiesta di cancellazione dall'ANC dell'iscrizione riferita              
all'impresa conferita o preesistente.                                           
I) Subappalto e cottimo                                                         
L'affidamento dei lavori in subappalto e in cottimo e' disciplinato             
dalla Legge 11/2/1994, n. 109, come modificata dalla Legge                      
18/11/1998, n. 415. I lavori della categoria prevalente non possono             
essere subaappaltati o affidati in cottimo in misura superiore al 30%           
del relativo importo.                                                           
J) Aggiudicazione e adempimenti conseguenti                                     
Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola                  
offerta valida.                                                                 
In caso di offerte vincenti uguali si procedera' all'aggiudicazione             
ai sensi dell'art. 77 del RD 827/24.                                            
Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i            
titolari o rappresentanti legali delle ditte partecipanti o persone             
munite di procura speciale hanno diritto di parola e di chiedere                
dichiarazioni a verbale.                                                        
La documentazione non in regola con l'imposta di bollo sara'                    
regolarizzata ai sensi dell'art. 19 e seguenti del DPR 26/10/1972, n.           
642 e successive modifiche ed integrazioni.                                     
L'Amministrazione potra' avvalersi della facolta', in caso di                   
fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento               
dell'originario appaltatore, di interpellare il secondo classificato            
al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei                
lavori alle medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di             
offerta; in caso di fallimento del secondo classificato                         
l'Amministrazione potra' interpellare il terzo classificato e, in tal           
caso, il nuovo contratto e' stipulato alle condizioni economiche                
offerte dal secondo classificato.                                               
L'aggiudicatario potra' svincolarsi dalla propria offerta decorsi               
mesi 6 dalla data di aggiudicazione senza che si sia provveduto alla            
stipula del relativo contratto e sempreche' il ritardo non sia                  
imputabile allo stesso offerente.                                               
L'Amministrazione rimane impegnata solo con la stipula del contratto.           
L'Ente appaltante avra' in ogni caso la facolta' di annullare la gara           
e non procedere alla stipula del contratto senza che l'aggiudicatario           
possa avanzare alcuna pretesa.                                                  
Qualora l'aggiudicatario non stipuli il contratto definitivo entro il           
termine prescritto, l'Amministrazione appaltante, oltre ad incamerare           
la cauzione provvisoria, ne dara' comunicazione entro dieci giomi al            
Comitato centrale dell'Albo nazionale dei costruttori di cui alla               
Legge 10 dicembre 1962, n. 57, con gli effetti conseguenti previsti             
dai commi 3 e 4 dell'art. 5 della Legge 8/10/1984, n. 687. In tal               
caso, fatto salvo il diritto dell'Amministrazione appaltante di                 
richiedere il risarcimento per qualsiasi maggiore spesa o per danni             
subiti, e' in facolta' dell'Amministrazione medesima aggiudicare                
l'appalto all'impresa che risulti seconda classificata nella                    
graduatoria delle offerte.                                                      
L'Amministrazione si riserva la facolta' della consegna lavori ai               
sensi dell'art. 337, Legge 2/3/1865, n. 2248, Allegato F).                      
Sono a carico dell'appaltatore, senza possibilita' di rivalsa nei               
confronti del Comune, tutte le spese, imposte e tasse inerenti la               
stipulazione e registrazione del contratto, il cui importo ammonta              
circa a Lire 8.800.000 - Euro 4.544,82 - salvo conguaglio.                      
Ai sensi dell'art. 10 della Legge 31/12/1996, n. 675 e successive               
modifiche, i dati forniti dalle imprese al Comune di Imola saranno              
raccolti e trattati ai fini del procedimento di gara e della                    
eventuale successiva stipula del contratto. Tali dati saranno                   
utilizzati secondo le disposizioni di legge e potranno essere                   
comunicati:                                                                     
- al personale interno all'Amministrazione interessato dal                      
procedimento di gara;                                                           
- ai concorrenti che partecipino alla seduta pubblica di gara ad ogni           
altro soggetto che abbia interesse, ai sensi della Legge 241/90;                
- altri soggetti della pubblica Amministrazione.                                
K) Documentazione di gara                                                       
Il capitolato speciale d'appalto e gli elaborati progettuali potranno           
essere visionati presso: Comune di Imola - Area Servizi per la                  
collettivita' - Settore Opere pubbliche, Servizio Viabilita', tel.              
0542/602211-6858, fax 0542/602289 e ritirati a spese del richiedente            
presso la copisteria "Copy service", Via Appia n. 60, Imola (BO) -              
tel. 0542/28034.                                                                
Copia del presente bando di gara puo' essere ritirata all'Ufficio               
Albo pretorio del Comune di Imola - Via Mazzini n. 4 - Imola e                  
consultato sul sito Internet: www.comune.imola.bo.it                            
IL DIRIGENTE                                                                    
Giovanni Grandi                                                                 
Scadenza: 22 dicembre 1999                                                      

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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