UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Procedura aperta - Bando di gara per la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, comprensiva della sicurezza (DLgs 494/96), per costruzione di un nuovo fabbricato destinato a servizi universitari per la Facolta' di Medicina e Chirurgia

1) Nome, indirizzo, numeri di telefono e fax del committente:                   
Universita', Via Universita' n. 4 - Modena - Italia - tel.                      
39-59/Ufficio Tecnico 329296; responsabile procedimento 216235/fax              
39-59/Ufficio Tecnico 329262 - responsabile procedimento 219007.                
2) Categoria di servizio e descrizione: CPC 867 - categoria 12:                 
progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, comprensiva della           
sicurezza (DLgs 494/96), per costruzione di un nuovo fabbricato                 
destinato a servizi universitari per la Facolta' di Medicina e                  
Chirurgia. Importo presunto lavori: Lire 9.983.370.000 (Euro                    
5.155.980,31); importo forfettario presunto progettazione a base di             
gara: Lire 490.000.000 (Euro 253.063,88).                                       
3) Luogo di esecuzione: Modena.                                                 
4.a) Indicazione del fatto che la prestazione del servizio e'                   
riservata ad una particolare professione in forza di disposizioni               
legislative, regolamentari od amministrative: liberi professionisti             
singoli o associati, societa' di professionisti, societa' di                    
ingegneria, raggruppamenti temporanei di tali soggetti a norma art.             
17, Legge 109/94 e Legge 415/98 o soggetti equivalenti per non                  
italiani.                                                                       
4.b) Riferimenti a disposizioni: DLgs 157/95, Legge 109/94, Legge               
415/98, DPCM 116/97.                                                            
4.c) Obbligo per le persone giuridiche di indicare il nome e le                 
qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione             
del servizio: gli offerenti dovranno indicare i responsabili dei                
servizi firmatari del progetto e relative qualifiche professionali,             
iscritti agli Albi professionali, compreso il responsabile di                   
progetto di cui all'art. 6 del disciplinare di incarico, nonche' la             
persona fisica incaricata dell'integrazione delle varie prestazioni             
specialistiche.                                                                 
5) Indicazione della facolta' di presentare offerta per una parte del           
servizio: non e' ammessa.                                                       
6) Varianti: no, salvo art. 21 del disciplinare.                                
7) Termine per il completamento del servizio: tre mesi dalla stipula            
del contratto.                                                                  
8.a), b), c) Indirizzo a cui chiedere documenti e chiarimenti,                  
termine per la richiesta e costi: vedi punto 1) (ref. dott. Covili,             
tel. 329296) entro il 10/6/1999; costo elaborati Lire 100.000 (Euro             
51,64) da versare preventivamente al ritiro, da effettuare con                  
appuntamento telefonico, mediante assegno circolare non trasferibile            
intestato a "Universita' degli Studi di Modena e Reggio Emilia", o              
mediante bonifico bancario intestato come sopra presso Rolo Banca               
1473, Piazza Grande - 41100 Modena ABI 3556, Cab12930, c/c n. 161.              
9.a), b) Persone autorizzate a presenziare all'apertura delle                   
offerte, data, ora e luogo dell'apertura: l'incanto si svolgera'                
nella prima seduta pubblica per l'ammissione degli offerenti il                 
15/6/1999, alle ore 9, presso indirizzo di cui al punto 1). La                  
Commissione giudicatrice proseguira' i lavori valutando le offerte              
tecniche in seduta riservata, la valutazione delle offerte economiche           
avverra' in altra seduta pubblica, secondo quanto meglio specificato            
nella prima seduta di gara.10) Cauzioni e garanzie richieste:                   
cauzione definitiva del 10% del contratto e, dall'approvazione del              
progetto esecutivo, polizza di responsabilita' civile professionale             
ai sensi art. 30, comma 5, Legge 109/94.                                        
11) Finanziamento: bilancio universitario e contributo ministeriale.            
12) Forma giuridica dei raggruppamenti di prestatori di servizi: art.           
11, DLgs 157/95.                                                                
13) Requisiti di capacita' economica e tecnica dei concorrenti e                
modalita' di presentazione dell'offerta: i partecipanti alla gara               
dovranno far pervenire l'offerta perentoriamente entro il 14/6/1999,            
ore 13, al seguente indirizzo: "Universita' degli Studi di Modena e             
Reggio Emilia - Servizio I, Affari generali, legali e protocollo -              
Via Universita' n. 4 - 41100 Modena" in busta chiusa, intestata e               
riportante sul frontespizio la scritta: "Domanda di partecipazione              
alla gara per la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva             
di un nuovo fabbricato per la Facolta' di Medicina e Chirurgia".                
Il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio dell'impresa                  
partecipante.                                                                   
Ai fini del rispetto dei termini perentori di cui sopra non fa alcuna           
fede la data apposta dall'Ufficio postale accettante.                           
Nel plico dovranno essere poste tre buste, debitamente sigillate con            
ogni mezzo, contenenti a pena di esclusione:                                    
- Busta A - "Documentazion amministrativa": in tale busta i                     
partecipanti dovranno rendere le seguenti dichiarazioni debitamente             
sottoscritte, successivamente verificabili:                                     
a) di non trovarsi nei casi di esclusione di cui all'art. 12, DLgs              
157/95 e di non trovarsi nel caso di partecipazione congiunta di cui            
al punto 16) del bando;                                                         
b) di avere conseguito un fatturato globale per servizi analoghi a              
quelli del presente bando espletati negli anni 1994/1998 per un                 
importo minimo di Lire 2.450.000.000 (Euro 1.265.319,40);                       
c) di avere espletato nel periodo 1989/1998 servizi analoghi di                 
progettazione, relativi a lavori di ognuna delle seguenti categorie             
della Legge 143/49 ed importi: - categoria Ic: lavori progettati di             
importo minimo complessivo di nette Lire 29.950.110.000 (Euro                   
15.467.940,93); - categoria If: lavori progettati di importo minimo             
complessivo di nette Lire 6.900.000.000 (Euro 32.563.552,60); -                 
categorie IIIa, IIIb e IIIc: lavori progettati di importo minimo                
complessivo di nette Lire 6.738.090.000 (Euro 3.479.933,06), con un             
minimo per la categoria IIIa del 20% e per ciascuna delle categorie             
IIIb e IIIc del 40% di tale importo;                                            
d) di avere espletato nel periodo 1989/1998 due servizi analoghi,               
relativi ai lavori di ognuna delle seguenti categorie e importi                 
indicando altresi' estremi delle fatture e del pagamento: - categoria           
Ic: lavori progettati di importo minimo complessivo di nette Lire               
5.990.022.000 (Euro 3.093.588,18); - categoria If: lavori progettati            
di importo minimo complessivo di nette Lire 1.380.000.000 (Euro                 
712.710,52); - categorie IIIa, IIIb, IIIc: lavori progettati di                 
importo minimo di Lire 1.347.618.000 (Euro 695.986,61), con un minimo           
per la categoria IIIa del 20% e per ciascuna delle categorie IIIb e             
IIIc del 40% di tale importo;                                                   
e) numero medio annuo personale tecnico utilizzato periodo 1996/1998,           
suddiviso per soci attivi dipendenti e collaboratori coordinati e               
continuativi;                                                                   
f) di accettare integralmente quanto previsto nel bando, negli                  
elaborati e nel disciplinare di incarico.                                       
I servizi di cui alle precedenti lettere b), c), d) valutabili sono             
quelli iniziati e ultimati nel decennio o quinquennio antecedente la            
data di pubblicazione del bando, ovvero la parte di essi ultimata               
nello stesso periodo per servizi iniziati precedentemente: in tale              
ultima ipotesi indicare quota parte valutabile.                                 
A dette dichiarazioni devono essere allegate schede sintetiche                  
dell'attivita' svolta, non superiori a dieci cartelle.                          
- Busta n. 2 - "Offerta tecnica": in tale busta i partecipanti                  
dovranno includere separate e sintetiche relazioni tecniche                     
descrittive degli elementi di cui ai parametri di valutazione del               
successivo punto 15), lettere a), b), c), contenenti le informazioni            
di cui ai medesimi parametri.                                                   
- Busta n. 3 - "Offerta economica": in tale busta dovra' essere                 
contenuta l'offerta economica debitamente sottoscritta, espressa                
mediante ribasso percentuale sull'importo forfettario della                     
progettazione a base di gara.                                                   
14) Periodo durante il quale l'offerente e' vincolato dall' offerta:            
sei mesi dalla presentazione.                                                   
15) Criteri per l'aggiudicazione dell'appalto: a favore dell'offerta            
economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi art. 23, lett. b), DLgs               
157/95, valutata in base ai seguenti elementi e pesi a norma DPCM               
116/97:                                                                         
a) merito tecnico, valutato in base agli elementi di cui art. 14,               
lettere a), b), c), d) del DLgs 157/95: massimo punti 13;                       
b) caratteristiche qualitative, metodologiche e tecniche dei servizi            
in appalto valutate in base al metodo, qualita' tecnico-costruttive,            
funzionali ed estetiche, valori innovativi, sicurezza e                         
strumentazione: massimo punti 30;                                               
c) aver progettato, fatturato ed eventualmente realizzato, nel                  
decennio 1989/1998  una o piu' opere, fino ad un massimo di tre,                
relative a fabbricati per servizi universitari o di istruzione                  
secondaria superiore comprendenti almeno aule di didattica e un'aula            
magna, di importo singolo almeno pari a netti 6 miliardi di lire, per           
committenti pubblici o privati: massimo punti 12, di cui massimo                
punti 7 attribuibili a opere solo progettate e fatturate ed ulteriori           
massimo punti 5 attribuibili a opere anche realizzate. Per opere                
progettate e fatturate si intendono opere il cui corrispettivo e'               
stato interamente liquidato dal committente e per opere realizzate              
quelle collaudate. Il committente si riserva di chiedere le suddette            
documentazioni probatorie. Il concorrente che non abbia progettato              
almeno un'opera di cui alla presente lett. c) e' escluso dalla gara;            
d) prezzo forfettario offerto per la prestazione di servizi: massimo            
punti 45, da calcolarsi secondo la formula di cui al DPCM 116/97: Di            
= Ri / R (max).                                                                 
Non sono ammesse offerte in aumento sull'importo a base di gara di              
cui al punto 2).                                                                
16) Altre informazioni: sito Internet per bando integrale                       
http://www.unimo.it. L'acquisto degli elaborati e' previsto a pena di           
esclusione dalla gara. Il committente si riserva di affidare la                 
prestazione anche in presenza di una sola offerta valida e di non               
affidare a sua discrezione. Non sono ammesse offerte condizionate.              
Nel caso di costituendi raggruppamenti temporanei le                            
dichiarazioni/documentazioni allegate devono essere rispettivamente             
sottoscritte/riferite al soggetto a cui si riferiscono, i requisiti             
di cui al punto 13) lettere b), c), devono essere posseduti nella               
misura minima del 10% da ogni mandante e nella misura minima del 60%            
dal mandatario, con obbligo del raggruppamento di coprire i valori              
richiesti, il requisito di cui al punto 13), lett. d) deve essere               
posseduto interamente dal mandatario per i due servizi della                    
categoria c, mentre i servizi delle altre categorie possono essere              
posseduti dai mandanti purche' ciascun mandante possieda almeno una             
categoria per il relativo intero importo, le dichiarazioni di cui al            
punto 13), lettere a), e) ed f), e l'offerta tecnica ed economica               
devono essere sottoscritte da tutti i componenti il costituendo                 
raggruppamento.                                                                 
Non e' ammessa, a pena di esclusione, la partecipazione congiunta di            
liberi professionisti e di raggruppamenti temporanei o associazioni             
di cui fanno parte, o di societa' di professionisti o societa' di               
ingegneria di cui siano amministratori soci o dipendenti o                      
collaboratori coordinati e continuativi. E' ammesso esclusivamente il           
subappalto delle prestazioni specialistiche e di servizio. Il                   
committente si riserva di verificare la veridicita' delle                       
dichiarazioni rese dai partecipanti ed in ogni caso                             
dall'aggiudicatario preventivamente alla stipula del contratto,                 
conseguendo, in caso di verificata falsita', l'annullamento                     
dell'aggiudicazione, la segnalazione all'ordine professionale,                  
l'affidamento della prestazione, ad esclusiva discrezione del                   
committente, al secondo classificato, fatto salvo il risarcimento dei           
maggiori danni occorsi e le segnalazioni alle autorita' competenti.             
Il committente si riserva di affidare successivamente la direzione              
lavori all'affidatario del presente appalto.                                    
17) Data invio e ricevimento bando alla Gazzetta Ufficiale della                
Comunita' Europea: 23/4/1999.                                                   
18) Data di ricevimento bando alla Gazzetta Ufficiale della Comunita'           
Europea: 23/4/1999.                                                             
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO                                                
Carlo Guidetti                                                                  
Scadenza: 14 giugno 1999                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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