COMUNE DI CARPANETO PIACENTINO (PIACENZA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per pubblico incanto per fornitura materiali inerti e prestazione mezzo meccanico per manutenzione strade comunali bianche

Il Responsabile del Settore Tecnico, in esecuzione della propria                
determinazione n. 4/164 del 6/10/1999, esecutiva, rende noto che il             
25 novembre 1999 alle ore 9 presso la Sede comunale (Piazza XX                  
Settembre n. 1 - tel. 0523/853711 - telefax 0523/850090) avra' luogo            
esperimento di gara, con procedura aperta ai sensi degli artt. 63, 64           
e 65 del RD 23/5/1924, n. 827 e dell'art. 9, commi 1, 2 e 7 del DLgs            
24/7/1992, n. 358, pubblico incanto, per:                                       
- la fornitura e posa in opera di stabilizzato,                                 
- fornitura stabilizzato per ricarica banchine,                                 
- fornitura stabilizzato in cumuli,                                             
- prestazione di mezzo meccanico (greder) per sagomatura e                      
scigliatura corpo stradale, per manutenzione di strade comunali in              
Macadam.                                                                        
L'aggiudicazione della fornitura avra' luogo con le modalita' di cui            
all'art. 73, lett. c) del RD 23/5/1924, n. 827 e dell'art. 16, comma            
1, lett. a) del DLgs 24/7/1992, n. 358 in quanto applicabile, e con             
la procedura prevista dal successivo art. 76, commi 1, 2 e 3 del                
citato RD 827/24, ovvero con il criterio del prezzo piu' basso                  
rispetto all'importo di Lire 108.450.000, Euro 56.009,75, IVA 20%               
esclusa, posto a base di gara.                                                  
Non sono ammesse offerte in aumento.                                            
Si fa presente che si procedera' all'aggiudicazione anche quando sia            
stata presentata una sola offerta purche' valida.                               
In caso di offerte uguali si procedera' all'aggiudicazione a norma              
dell'art. 77 del RD 23/5/1924, n. 827.                                          
Si forniscono di seguito le condizioni principali per la fornitura e            
le prestazioni da rendere e le modalita' per la partecipazione alla             
gara:                                                                           
(omissis)                                                                       
Non e' ammessa la partecipazione alla gara di ditte riunite in                  
associazione o raggruppamento temporaneo, ai sensi dell'art. 10 del             
DLgs 24/7/1992, n. 358.                                                         
Non e' ammessa la cessione in subappalto e/o cottimo, sia totale che            
parziale, della fornitura e prestazione.                                        
Termine e modalita' di presentazione dell'offerta                               
Le ditte interessate per partecipare alla gara di pubblico incanto              
dovranno far pervenire, entro le ore 13 del giorno feriale precedente           
quello fissato per la gara, a pena di esclusione, in plico                      
raccomandato con avviso di ricevimento, sigillato con ceralacca,                
controfirmato sui lembi di chiusura, indirizzato a questo Comune -              
Piazza XX Settembre n. 1 - Ufficio Appalti e Contratti - riportante             
la dicitura: "Pubblico incanto per fornitura materiali inerti e                 
prestazione mezzo meccanico per manutenzione strade comunali                    
bianche", nonche' il nominativo dell'impresa mittente, la                       
documentazione di seguito indicata:                                             
A) offerta - redatta su carta legale, che dovra' contenere, cosi' in            
cifre come in lettere, la percentuale di ribasso da applicarsi                  
indistintamente su tutti i prezzi riportati nell'elenco allegato al             
capitolato speciale d'appalto e sull'importo complessivo posto a base           
d'asta per la fornitura in oggetto. In caso di discordanza tra il               
prezzo indicato in lettere e quello in cifre, sara' ritenuta valida             
l'indicazione piu' vantaggiosa per l'Amministrazione. L'offerta come            
innanzi redatta, sottoscritta per esteso con firma leggibile                    
dall'imprenditore o legale rappresentante e' priva di correzioni, se            
non quelle espressamente confermate e sottoscritte, dovra' essere               
racchiusa in apposita busta controfirmata e sigillata con ceralacca             
sui lembi di chiusura. In detta busta non dovranno essere inseriti              
altri documenti. Sul frontespizio di essa dovranno essere riportati             
l'oggetto della gara ed il nominativo dell'impresa mittente. Si                 
avverte che oltre il termine innanzi stabilito non sara' ritenuta               
valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva                  
all'offerta precedente e che non si terra' conto di offerte per                 
persona da nominare, subordinate a riserve e condizioni espresse in             
modo indeterminato o che facciano riferimento ad altre offerte;                 
B) dichiarazione - in carta semplice con le forme di cui alla Legge             
4/1/1968, n. 15, sottosritta dal titolare o dal legale rappresentante           
dell'impresa, con la quale la ditta attesti: - di aver preso                    
conoscenza di tutte le circostanze di luogo e di fatto, generali e              
particolari che possono aver influito sulla determinazione del prezzo           
offerto; delle condizioni contrattuali che possono influire                     
sull'esecuzione della fornitura; delle norme contenute nel capitolato           
speciale di appalto che dichiara di accettare pienamente senza                  
riserve e di aver giudicato il prezzo nel suo complesso remunerativo            
e tale da consentire l'offerta fatta; - di non trovarsi nelle                   
condizioni di esclusione dalla partecipazione alle gare e di                    
incapacita' a contrattare con la pubblica Amministrazione contemplate           
dall'art. 11 del DLgs 358/92 e che non sussistono cause di divieto,             
di decadenza o di sospensione indicate nell'Allegato 1 al DLgs                  
8/8/1994,  n.490 e successive modificazioni (normativa antimafia) nei           
confronti del titolare (se trattasi di ditta individuale), del legale           
rappresentante, dei soci amministratori, del direttore tecnico (in              
caso di societa'); - di avere tenuto conto nella formulazione                   
dell'offerta, degli obblighi connessi alle disposizioni in materia di           
sicurezza e protezione dei lavoratori nonche' alle condizioni del               
lavoro; - di obbligarsi ad effettuare la fornitura oggetto                      
dell'appalto anche sotto riserva di legge in pendenza della stipula             
del relativo contratto; - di essere in regola con gli obblighi                  
relativi al pagamento di contributi previdenziali, assistenziali ed             
assicurativi a favore di eventuali lavoratori dipendenti e con gli              
obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse secondo le                 
disposizioni legislative. La ditta risultata aggiudicataria dovra'              
comprovare le suddette dichiarazioni mediante produzione di idonea              
certificazione; in caso di non rispondenza a verita' delle                      
dichiarazioni rese, questa Amministrazione provvedera' alla revoca              
dell'aggiudicazione in danno della ditta stessa;                                
C) certificato della Camera di Commercio, Industria, Artigianato,               
Agricoltura in bollo di data non anteriore di sei mesi quella fissata           
per la gara dal quale risulti: - l'iscrizione nel Registro imprese              
per attivita' che consenta l'assunzione dell'appalto; - che la ditta            
o societa' non si trovi in stato di liquidazione coatta                         
amministrativa, di fallimento, di amministrazione controllata e non             
abbia presentato domanda di concordato preventivo, che non siano in             
corso tali procedure e che le stesse non si siano verificate nel                
quinquennio anteriore alla data stabilita per la gara o dalla data di           
inizio dell'attivita' se successiva; - la dicitura "antimafia"                  
prescritta dall'art. 9 del DPR 3/6/1998, n. 252 attestante                      
l'insussistenza delle cause di decadenza, divieto o sospensione di              
cui all'art. 10 della Legge 31/5/1965, n. 575 e successive                      
modificazioni; - il nominativo del direttore tecnico e di tutte le              
persone designate a rappresentare ed impegnare legalmente la societa'           
in caso di impresa in forma diversa da quella individuale. In luogo             
del predetto certificato puo' essere presentata dichiarazione                   
sostitutiva ai sensi della Legge 4/1/1968, n. 15 e della Legge                  
15/5/1997, n. 127 e successive modificazioni, in carta semplice,                
sottoscritta dal titolare o legale rappresentante, attestante il                
contenuto del certificato originale;                                            
D) documentazione comprovante la capacita' economico finanziaria e la           
capacita' tecnica: 1) idonee referenze bancarie di almeno un istituto           
di credito, a garanzia della solidita' patrimoniale della ditta,                
attestanti l'affidamento finanziario della ditta stessa per importo             
almeno pari o superiore a quello di appalto a base d'asta; 2) elenco            
di forniture analoghe a quella oggetto di gara effettuate negli                 
ultimi tre anni per conto di Amministrazioni pubbliche e/o privati              
con indicazione dei rispettivi importi per un importo complessivo               
almeno pari o superiore a quello di appalto posto a base d'asta; 3)             
descrizione dell'attrezzatura tecnica posseduta idonea a garantire la           
fornitura e le prestazioni richieste, rispondenti a tutte le                    
caratteristiche riportate nel CSA;                                              
E) cauzione provvisoria dell'importo di Lire 2.169.000, Euro 1.120,19           
pari al 2% dell'importo totale della fornitura da appaltare, da                 
prestarsi nei seguenti modi: - mediante assegno circolare non                   
trasferibile intestato a Comune di Carpaneto Piacentino - Servizio              
Tesoreria, oppure - mediante fidejussione bancaria o polizza                    
assicurativa avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di               
presentazione dell'offerta. Tale fidejussione o polizza deve                    
prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva               
escussione del debitore principale e la sua operativita' entro 15               
giorni a semplice richiesta scritta del Comune. La cauzione                     
provvisoria deve essere accompagnata dall'impegno del fidejussore a             
rilasciare successivamente, la garanzia fidejussoria-cauzione                   
definitiva qualora la Ditta risultasse aggiudicataria. La cauzione              
copre la mancata sottoscrizione del contratto per volonta'                      
dell'aggiudicatario ed e' svincolata automaticamente al momento della           
sottoscrizione del contratto medesimo.Alle ditte non aggiudicatarie             
la cauzione e' restituita non appena avvenuta l'aggiudicazione.                 
Aggiudicazione: l'aggiudicazione dell'appalto sara' effettuata con              
atto del Responsabile del Servizio; essa e' immediatamente                      
impegnativa per la ditta aggiudicataria, la quale e' tenuta ad                  
assicurare l'esecuzione della fornitura entro il termine fissato                
dall'Amministrazione nella comunicazione di avvenuta aggiudicazione             
anche nelle more del perfezionamento del contratto.                             
L'aggiudicatario dovra' presentarsi alla stipulazione del contratto             
nel termine che sara' assegnato dalla stazione appaltante e                     
provvedere, altresi', al versamento delle spese contrattuali ed alla            
costituzione di cauzione definitiva pari al 10% dell'importo totale             
netto di aggiudicazione.                                                        
Qualora la ditta non ottemperi a quanto richiesto, ovvero la                    
documentazione presentata non sia idonea o non confermi quanto                  
dichiarato in sede di gara, l'Amministrazione comunale avra' facolta'           
di ritenere non avvenuta l'aggiudicazione, di acquisire la cauzione             
provvisoria e procedere all'applicazione delle sanzioni previste e              
potra' aggiudicare la gara al concorrente seguente in graduatoria.              
(omissis)                                                                       
Altre notizie in merito all'appalto, alle modalita' di partecipazione           
e cause di esclusione dalla gara sono dettagliatamente riportate nel            
bando integrale, reperibile, unitamente alla documentazione di                  
progetto, presso l'Ufficio Appalti e Contratti di questo Comune nei             
giorni dal martedi' al venerdi', dalle ore 9 alle ore 13 martedi' e             
giovedi' pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17 - tel. 0523/853705 -               
Responsabile del procedimento di gara per il presente affidamento:              
Istruttore amministrativo sig.ra Rita Veneziani.                                
Responsabile unico del procedimento ai sensi dell'art. 7 della Legge            
109/94, modificato dalla Legge 18/11/1998, n. 415 e' il Tecnico                 
comunale - geom. Giuliano Musini - Responsabile del Settore Tecnico.            
IL RESPONSABILE                                                                 
Giuliano Musini                                                                 
Testo pervenuto in Redazione non in tempo utile per essere inserito             
nel precedente numero di Bollettino Ufficiale.                                  
Scadenza: 24 novembre 1999                                                      

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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