REGIONE EMILIA-ROMAGNA - SERVIZIO PROVINCIALE DIFESA DEL SUOLO, RISORSE IDRICHE E FORESTALI DI REGGIO EMILIA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Avviso di gara per appalti inferiori a 1 milione di Ecu (DPCM 10/1/1991, n. 55) per lavori di consolidamento del dissesto coinvolgente l'abitato di Cassinago in comune di Baiso - II stralcio

1) Ente appaltante                                                              
Regione Emilia-Romagna - Servizio provinciale Difesa del suolo,                 
Risorse idriche e forestali di Reggio Emilia - Via Emilia S. Stefano            
n. 25 - CF/PI 80062590379 - E-mail: spdsre5¹regione.emilia-romagna.it           
- tel. 0522/407711 - telefax 0522/407750.                                       
2) Oggetto della gara - natura dei lavori - ammontare dell'appalto              
Lavori di consolidamento del dissesto coinvolgente l'abitato di                 
Cassinago in comune di Baiso, II stralcio, provincia di Reggio                  
Emilia.                                                                         
L'importo dei lavori da eseguirsi in parte a corpo e in parte a                 
misura compresi nell'appalto ammonta a Lire 1.051.779.909                       
corrispondenti a Euro 543.198,99 di cui Lire 26.081,250 (Euro                   
13.469,842) per costi relativi alla sicurezza dei lavoratori, non               
soggetti a ribasso, cosi' ripartiti:                                            
Designazione delle diverse categorie  Importo   dei lavori                      
a) compenso a corpo per cantiere  Lire    14.625.000                            
  (Euro   7.553,182)                                                            
b) costruzione gabbionate, realizzazione                                        
   sistemazioni morfologiche ed idrauliche  Lire   316.966.733                  
  (Euro 163.699,656)                                                            
c) opere di sostegno strutturali  Lire   694.106.926                            
  (Euro 358.476,311)                                                            
d) oneri relativi alla sicurezza  Lire    26.081.250                            
  (Euro  13.469,842)                                                            
Totale lavori a misura  Lire 1.011.073.659                                      
  (Euro 522.175,967)                                                            
Totale lavori a corpo  Lire    14.625.000                                       
  (Euro   7.533,182)                                                            
Oneri relativi alla sicurezza  Lire    26.081.250                               
  (Euro  13.469,842)                                                            
3) Categoria prevalente                                                         
S21 corrispondente ai punti a) e c) per l'importo complessivo di Lire           
708.731.926 (Euro 366.029,493). Opere scorporabili: corrispondenti al           
punto b) cat. G8 per l'importo di Lire 316.966.733 (Euro 163.699,66).           
4) Procedure di aggiudicazione                                                  
I lavori saranno aggiudicati a licitazione privata alla ditta che               
avra' presentato l'offerta migliore di solo ribasso con il criterio             
di cui all'art. 21 - comma 1 - lett. c) della Legge 109/94 e                    
successive modifiche "prezzo piu' basso mediante offerta a prezzi               
unitari" - art. 1, lett. e), Legge 14/73.                                       
La stazione appaltante procedera' all'individuazione della soglia di            
anomalia secondo il criterio indicato all'art. 21 della Legge 109/94            
come modificato dalla Legge 415/98, provvedendo innanzitutto al                 
taglio del 10% (arrotondato all'unita' superiore) rispettivamente               
delle offerte di maggiore e minore ribasso, ed effettuando il calcolo           
della soglia di anomalia sulle offerte rimaste, con l'esclusione                
delle ali.                                                                      
In caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave                  
inadempimento dell'appaltatore, verra' interpellato il secondo ed               
eventualmente il terzo classificato al fine di stipulare un nuovo               
contratto secondo i criteri indicati all'art. 10 comma 1-ter della              
Legge 109/94 come integrato dalla Legge 415/98.                                 
Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola                  
offerta ritenuta valida.                                                        
5) Termine di esecuzione                                                        
Il termine di esecuzione dei lavori e' fissato complessivamente in              
giorni 360 naturali consecutivi dalla consegna, fermo restando il               
vincolo di completare entro il 31/10/2000 una quantita' di lavori               
corrispondenti ad almeno Lire 670.000.000 al netto dell'IVA pena la             
decurtazione, in via definitiva, della minor quantita' di lavori                
svolti.                                                                         
6) Finanziamento                                                                
Le opere in appalto sono finanziate con Leggi 438/95 e 267/98.                  
I relativi pagamenti verranno effettuati, come previsto dal                     
Capitolato speciale d'appalto, in rate d'acconto ogni qualvolta                 
l'importo dei lavori contabilizzati ammonti a Lire 150.000.000 (Euro            
77.468,535) dopo l'approvazione del contratto, indipendentemente                
dall'importo di cui sopra verra' effettuato il pagamento di quanto              
dovuto sullo stato di avanzamento al 31/10/2000.                                
7) Ammissione alla gara                                                         
I soggetti che possono partecipare alla gara sono quelli indicati               
all'art. 10 della Legge 109/94 come modificato dalla Legge 415/98.              
consentita la partecipazione alla gara di associazioni temporeanee di           
imprese e consorzi di concorrenti di cui all'art. 2602 del Codice               
civile anche se non ancora formalmente costituite al momento della              
presentazione dell'offerta. La domanda di partecipazione da parte               
delle ATI e dei consorzi dovra' essere sottoscritta da tutte le                 
imprese che li costituiscono e nella stessa dovra' risultare con                
chiarezza il ruolo svolto nell'appalto da ogni singola impresa.                 
fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di una            
associazione temporanea o consorzio di cui all'art. 10, comma 1,                
lettere d) ed e) della Legge 109/94 e successive modifiche ed                   
integrazioni, ovvero di partecipare alla gara anche in forma                    
individuale qualora abbiano partecipato alla medesima in associazione           
o consorzio.                                                                    
Non possono altresi' partecipare alla stessa gara imprese che si                
trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui                 
all'art. 2359 del Codice civile.                                                
Saranno ammessi alla gara i soggetti che siano iscritti all'ANC alla            
categoria S21, per la classifica di Lire 1.500.000.000.                         
L'eventuale ammissione delle imprese non iscritte all'ANC, ma aventi            
sede in uno Stato membro della CEE, avverra' alle condizioni previste           
dagli artt. 18 e 19 del DLgs 19/12/1991, n. 406.                                
8) Cauzione                                                                     
Verra' richiesta in sede di gara cauzione provvisoria pari al 2%                
dell'importo a base d'asta con le modalita' che saranno precisate               
nella lettera d'invito.                                                         
9) Facolta' di svincolarsi dall'offerta                                         
Gli offerenti hanno la facolta' di svincolarsi dalla propria offerta            
entro il termine di giorni 180 a partire dalla data fissata per la              
gara, qualora l'Amministrazione non proceda alla aggiudicazione                 
definitiva.                                                                     
10) Subappalti                                                                  
consentito il subappalto con le modalita' di cui all'art. 18 della              
Legge 19/3/1990, n. 55 come modificato dalla Legge 406/91 e dalla               
Legge 415/98 (art.9).                                                           
I pagamenti verranno effettuati dall'aggiudicatario ai sensi della II           
ipotesi del comma 3/bis dell'art. 34 del DLgs 406/91.                           
11) Termine spedizione degli inviti                                             
L'Ente appaltante spedira' gli inviti a presentare offerta entro 120            
giorni dalla data del presente bando.                                           
In tali inviti saranno specificate le modalita' e i termini di                  
presentazione dell'offerta, la documentazione occorrente e le                   
procedure di espletamento della gara.                                           
12) Domande di partecipazione - Termine di ricezione                            
Le domande di partecipazione, redatte in lingua italiana su carta               
legale, dovranno pervenire entro le ore 12 del 13 dicembre 1999                 
all'indirizzo indicato al punto 1).                                             
L'istanza di partecipazione dovra' riportare l'esatta denominazione             
della ragione sociale, della sede legale, del numero di partita IVA e           
sottoscritta dal legale rappresentante; sulla busta contenente la               
richiesta e i documenti dovra' essere indicato l'oggetto della gara e           
il nominativo del mittente.                                                     
13) Documentazione richiesta                                                    
Alla domanda di partecipazione in bollo i canditati dovranno allegare           
a pena di esclusione:                                                           
A) il certificato d'iscrizione all'ANC in bollo, in corso di                    
validita', in originale o in copia autenticata; nel caso di imprese             
non iscritte all'ANC, ma aventi sede in uno Stato membro dell'Unione            
Europea, analoga certificazione per l'assunzione di appalti pubblici            
secondo le legislazioni vigenti nei rispettivi Stati o, in assenza di           
quest'ultima, dichiarazione giurata resa ai sensi del comma 4,                  
dell'art. 18, del DLgs 19/12/1991, n. 406;                                      
B) dichiarazione nella quale il titolare o il legale rappresentante             
attesti che la ditta, i suoi amministratori e direttori tecnici non             
si trovano in alcuna delle cause di esclusione previste dall'art. 18            
del DLgs 19/12/1991, n. 406;                                                    
C) dichiarazione nella quale il titolare o legale rappresentante                
della ditta attesti che nei suoi confronti, nei confronti                       
dell'impresa, dei direttori tecnici e degli altri componenti l'organo           
di amministrazione, non ricorrono le cause ostative di cui alla Legge           
31/5/1965, n. 575 e successive modifiche, ed integrazioni.                      
In luogo del certificato di cui al punto A) puo' essere presentata              
dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell'art. 1 del            
DPR 20/10/1998, n. 403 (ovviamente riportante tutti i dati contenuti            
nel certificato originale).                                                     
Ai sensi del citato DPR 403/98, le dichiarazioni sostitutive di atto            
notorio di cui ai punti B) e C) potranno essere rilasciate nella                
forma prevista dagli artt. 2 e 4 della Legge 15/68 (firma                       
autenticata) ovvero corredate, a pena di esclusione, da una copia,              
anche fotostatica, del documento di identita' del sottoscrittore. Sia           
nelle dichiarazioni sostitutive di certificato che nelle                        
dichiarazioni sostitutive di atto notorio, il sottoscrittore deve               
dichiarare, a pena di esclusione, che e' consapevole delle sanzioni             
penali previste dalla legge per le ipotesi di falsita' in atti e                
dichiarazioni mendaci.                                                          
Le dichiarazioni di cui ai punti A) B) e C) potranno anche essere               
contestuali e inserite nella domanda di partecipazione e potranno               
essere utilizzati gli schemi a disposizione presso questo Servizio.             
14) Responsabile del procedimento                                               
Responsabile del procedimento per l'attuazione dell'intervento in               
oggetto e' il Responsabile del Servizio.                                        
Il bando integrale verra' pubblicato all'Albo del Servizio, all'Albo            
dei Comuni di Baiso (RE) e Reggio Emilia e nel Bollettino Ufficiale             
della Regione Emilia-Romagna.                                                   
Copia del bando e della modulistica potra' essere ritirata presso               
questo Servizio tutti i giorni (sabato escluso) dalle ore 8 alle ore            
12 o richiesta via E-mail all'indirizzo indicato al punto 1), nonche'           
essere richiesta alla Tipografia Spaggiari - Via S. Rocco n. 14/c -             
Reggio- Emilia - tel. 0522/439908.                                              
LA RESPONSABILE DEL SERVIZIO                                                    
Raffaella Basenghi                                                              
Scadenza: 13 dicembre 1999                                                      

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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