AVVISI DI GARE D'APPALTO
Avviso di gara per appalti inferiori a 1 milione di Ecu (DPCM 10/1/1991, n. 55) per lavori di consolidamento del dissesto coinvolgente l'abitato di Cassinago in comune di Baiso - II stralcio
1) Ente appaltante
Regione Emilia-Romagna - Servizio provinciale Difesa del suolo,
Risorse idriche e forestali di Reggio Emilia - Via Emilia S. Stefano
n. 25 - CF/PI 80062590379 - E-mail: spdsre5¹regione.emilia-romagna.it
- tel. 0522/407711 - telefax 0522/407750.
2) Oggetto della gara - natura dei lavori - ammontare dell'appalto
Lavori di consolidamento del dissesto coinvolgente l'abitato di
Cassinago in comune di Baiso, II stralcio, provincia di Reggio
Emilia.
L'importo dei lavori da eseguirsi in parte a corpo e in parte a
misura compresi nell'appalto ammonta a Lire 1.051.779.909
corrispondenti a Euro 543.198,99 di cui Lire 26.081,250 (Euro
13.469,842) per costi relativi alla sicurezza dei lavoratori, non
soggetti a ribasso, cosi' ripartiti:
Designazione delle diverse categorie Importo dei lavori
a) compenso a corpo per cantiere Lire 14.625.000
(Euro 7.553,182)
b) costruzione gabbionate, realizzazione
sistemazioni morfologiche ed idrauliche Lire 316.966.733
(Euro 163.699,656)
c) opere di sostegno strutturali Lire 694.106.926
(Euro 358.476,311)
d) oneri relativi alla sicurezza Lire 26.081.250
(Euro 13.469,842)
Totale lavori a misura Lire 1.011.073.659
(Euro 522.175,967)
Totale lavori a corpo Lire 14.625.000
(Euro 7.533,182)
Oneri relativi alla sicurezza Lire 26.081.250
(Euro 13.469,842)
3) Categoria prevalente
S21 corrispondente ai punti a) e c) per l'importo complessivo di Lire
708.731.926 (Euro 366.029,493). Opere scorporabili: corrispondenti al
punto b) cat. G8 per l'importo di Lire 316.966.733 (Euro 163.699,66).
4) Procedure di aggiudicazione
I lavori saranno aggiudicati a licitazione privata alla ditta che
avra' presentato l'offerta migliore di solo ribasso con il criterio
di cui all'art. 21 - comma 1 - lett. c) della Legge 109/94 e
successive modifiche "prezzo piu' basso mediante offerta a prezzi
unitari" - art. 1, lett. e), Legge 14/73.
La stazione appaltante procedera' all'individuazione della soglia di
anomalia secondo il criterio indicato all'art. 21 della Legge 109/94
come modificato dalla Legge 415/98, provvedendo innanzitutto al
taglio del 10% (arrotondato all'unita' superiore) rispettivamente
delle offerte di maggiore e minore ribasso, ed effettuando il calcolo
della soglia di anomalia sulle offerte rimaste, con l'esclusione
delle ali.
In caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave
inadempimento dell'appaltatore, verra' interpellato il secondo ed
eventualmente il terzo classificato al fine di stipulare un nuovo
contratto secondo i criteri indicati all'art. 10 comma 1-ter della
Legge 109/94 come integrato dalla Legge 415/98.
Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta ritenuta valida.
5) Termine di esecuzione
Il termine di esecuzione dei lavori e' fissato complessivamente in
giorni 360 naturali consecutivi dalla consegna, fermo restando il
vincolo di completare entro il 31/10/2000 una quantita' di lavori
corrispondenti ad almeno Lire 670.000.000 al netto dell'IVA pena la
decurtazione, in via definitiva, della minor quantita' di lavori
svolti.
6) Finanziamento
Le opere in appalto sono finanziate con Leggi 438/95 e 267/98.
I relativi pagamenti verranno effettuati, come previsto dal
Capitolato speciale d'appalto, in rate d'acconto ogni qualvolta
l'importo dei lavori contabilizzati ammonti a Lire 150.000.000 (Euro
77.468,535) dopo l'approvazione del contratto, indipendentemente
dall'importo di cui sopra verra' effettuato il pagamento di quanto
dovuto sullo stato di avanzamento al 31/10/2000.
7) Ammissione alla gara
I soggetti che possono partecipare alla gara sono quelli indicati
all'art. 10 della Legge 109/94 come modificato dalla Legge 415/98.
consentita la partecipazione alla gara di associazioni temporeanee di
imprese e consorzi di concorrenti di cui all'art. 2602 del Codice
civile anche se non ancora formalmente costituite al momento della
presentazione dell'offerta. La domanda di partecipazione da parte
delle ATI e dei consorzi dovra' essere sottoscritta da tutte le
imprese che li costituiscono e nella stessa dovra' risultare con
chiarezza il ruolo svolto nell'appalto da ogni singola impresa.
fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di una
associazione temporanea o consorzio di cui all'art. 10, comma 1,
lettere d) ed e) della Legge 109/94 e successive modifiche ed
integrazioni, ovvero di partecipare alla gara anche in forma
individuale qualora abbiano partecipato alla medesima in associazione
o consorzio.
Non possono altresi' partecipare alla stessa gara imprese che si
trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui
all'art. 2359 del Codice civile.
Saranno ammessi alla gara i soggetti che siano iscritti all'ANC alla
categoria S21, per la classifica di Lire 1.500.000.000.
L'eventuale ammissione delle imprese non iscritte all'ANC, ma aventi
sede in uno Stato membro della CEE, avverra' alle condizioni previste
dagli artt. 18 e 19 del DLgs 19/12/1991, n. 406.
8) Cauzione
Verra' richiesta in sede di gara cauzione provvisoria pari al 2%
dell'importo a base d'asta con le modalita' che saranno precisate
nella lettera d'invito.
9) Facolta' di svincolarsi dall'offerta
Gli offerenti hanno la facolta' di svincolarsi dalla propria offerta
entro il termine di giorni 180 a partire dalla data fissata per la
gara, qualora l'Amministrazione non proceda alla aggiudicazione
definitiva.
10) Subappalti
consentito il subappalto con le modalita' di cui all'art. 18 della
Legge 19/3/1990, n. 55 come modificato dalla Legge 406/91 e dalla
Legge 415/98 (art.9).
I pagamenti verranno effettuati dall'aggiudicatario ai sensi della II
ipotesi del comma 3/bis dell'art. 34 del DLgs 406/91.
11) Termine spedizione degli inviti
L'Ente appaltante spedira' gli inviti a presentare offerta entro 120
giorni dalla data del presente bando.
In tali inviti saranno specificate le modalita' e i termini di
presentazione dell'offerta, la documentazione occorrente e le
procedure di espletamento della gara.
12) Domande di partecipazione - Termine di ricezione
Le domande di partecipazione, redatte in lingua italiana su carta
legale, dovranno pervenire entro le ore 12 del 13 dicembre 1999
all'indirizzo indicato al punto 1).
L'istanza di partecipazione dovra' riportare l'esatta denominazione
della ragione sociale, della sede legale, del numero di partita IVA e
sottoscritta dal legale rappresentante; sulla busta contenente la
richiesta e i documenti dovra' essere indicato l'oggetto della gara e
il nominativo del mittente.
13) Documentazione richiesta
Alla domanda di partecipazione in bollo i canditati dovranno allegare
a pena di esclusione:
A) il certificato d'iscrizione all'ANC in bollo, in corso di
validita', in originale o in copia autenticata; nel caso di imprese
non iscritte all'ANC, ma aventi sede in uno Stato membro dell'Unione
Europea, analoga certificazione per l'assunzione di appalti pubblici
secondo le legislazioni vigenti nei rispettivi Stati o, in assenza di
quest'ultima, dichiarazione giurata resa ai sensi del comma 4,
dell'art. 18, del DLgs 19/12/1991, n. 406;
B) dichiarazione nella quale il titolare o il legale rappresentante
attesti che la ditta, i suoi amministratori e direttori tecnici non
si trovano in alcuna delle cause di esclusione previste dall'art. 18
del DLgs 19/12/1991, n. 406;
C) dichiarazione nella quale il titolare o legale rappresentante
della ditta attesti che nei suoi confronti, nei confronti
dell'impresa, dei direttori tecnici e degli altri componenti l'organo
di amministrazione, non ricorrono le cause ostative di cui alla Legge
31/5/1965, n. 575 e successive modifiche, ed integrazioni.
In luogo del certificato di cui al punto A) puo' essere presentata
dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell'art. 1 del
DPR 20/10/1998, n. 403 (ovviamente riportante tutti i dati contenuti
nel certificato originale).
Ai sensi del citato DPR 403/98, le dichiarazioni sostitutive di atto
notorio di cui ai punti B) e C) potranno essere rilasciate nella
forma prevista dagli artt. 2 e 4 della Legge 15/68 (firma
autenticata) ovvero corredate, a pena di esclusione, da una copia,
anche fotostatica, del documento di identita' del sottoscrittore. Sia
nelle dichiarazioni sostitutive di certificato che nelle
dichiarazioni sostitutive di atto notorio, il sottoscrittore deve
dichiarare, a pena di esclusione, che e' consapevole delle sanzioni
penali previste dalla legge per le ipotesi di falsita' in atti e
dichiarazioni mendaci.
Le dichiarazioni di cui ai punti A) B) e C) potranno anche essere
contestuali e inserite nella domanda di partecipazione e potranno
essere utilizzati gli schemi a disposizione presso questo Servizio.
14) Responsabile del procedimento
Responsabile del procedimento per l'attuazione dell'intervento in
oggetto e' il Responsabile del Servizio.
Il bando integrale verra' pubblicato all'Albo del Servizio, all'Albo
dei Comuni di Baiso (RE) e Reggio Emilia e nel Bollettino Ufficiale
della Regione Emilia-Romagna.
Copia del bando e della modulistica potra' essere ritirata presso
questo Servizio tutti i giorni (sabato escluso) dalle ore 8 alle ore
12 o richiesta via E-mail all'indirizzo indicato al punto 1), nonche'
essere richiesta alla Tipografia Spaggiari - Via S. Rocco n. 14/c -
Reggio- Emilia - tel. 0522/439908.
LA RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Raffaella Basenghi
Scadenza: 13 dicembre 1999