CONSORZIO ASCAA - AZIENDA SPECIALE CONSORTILE APPROVVIGIONAMENTO ACQUA DI PARMA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di asta pubblica per l'appalto dei lavori di potenziamento della Centrale di captazione di San Donato in comune di Parma

1) Soggetto appaltante: Consorzio "Azienda speciale consortile                  
approvvigionamento acqua" con sede in Parma, Via Verdi n. 14, tel.              
0521/289923, telefax 0521/281310.                                               
2) Procedura di aggiudicazione: asta pubblica con il criterio del               
massimo ribasso unico da applicarsi sull'importo dei la- vori a corpo           
posto a base di gara ai sensi dell'art. 21, lett. b), della Legge               
109/94 (testo vigente).                                                         
Non sono ammesse offerte in aumento.                                            
L'anomalia delle offerte sara' valutata ai sensi 21, comma 1 bis,               
della Legge 109/94 come modificata dalla Legge 415/98.                          
La suddetta procedura di esclusione non sara' esercitata qualora il             
numero delle offerte valide sia inferiore a cinque. In detta ipotesi            
la Commissione si riserva tuttavia la facolta' di verificare,                   
mediante il procedimento dei contraddittorio, le offerte di ribasso             
che appaiano anormalmente basse.                                                
3) Luogo di esecuzione e caratteristiche generali delle opere:                  
l'appalto ha per oggetto lavori da eseguirsi presso la centrale                 
idrica di captazione di San Donato sita in comune di Parma.                     
L'appalto riguarda in particolare: razionalizzazione degli esistenti            
collegamenti idraulici, sostituzione pompe sommerse, collegamento               
idraulico con nuovo pozzo esistente, attraversamento linea                      
ferroviaria con spingitubo in acciaio, fornitura e posa di vasca di             
accumulo, fornitura e posa pozzetto di rilancio completo di pezzi               
speciali, organi di manovra e n. 5 pompe sommerse, costruzione locale           
servizi generali, installazione unita' di monitoraggio dell'acqua               
emunta, realizzazione di fognature interne, opere civili per                    
l'esecuzione delle necessarie canalizzazioni, delle sistemazioni                
esterne e delle opere accessorie, revisione generale impianti                   
elettrici con installazione gruppo elettrogeno d'emergenza col                  
necessario locale di alloggiamento e relativo serbatoio gasolio con             
pozzetto di contenimento in c.a., realizzazione impianto per la                 
produzione e lo stoccaggio di biossido di cloro per la disinfezione             
dell'acqua potabile completo di locale prefabbricato, apparecchiature           
elettriche, idrauliche e opere accessorie, realizzazione di impianti            
elettrici di controllo, comando e teletrasmissione.                             
4) Importo a base d'asta: Lire 1.945.439.140 oltre IVA, pari a Euro             
1.004.735,46 (oltre IVA).                                                       
5) E' richiesta la iscrizione ad entrambe le categorie ANC                      
(prevalenti):                                                                   
- G6 per la classifica 5, fino a Lire 1.500 milioni;                            
- G11 per la classifica 4, fino a Lire 750 milioni.                             
I lavori sono appaltati a corpo, chiavi in mano. Non sono previste              
opere scorporabili.                                                             
6) Termine di esecuzione dei lavori: 360 giorni naturali e                      
consecutivi con decorrenza dalla data del verbale di consegna.                  
7) Finanziamento e pagamenti: l'opera e' interamente finanziata con             
fondi del Ministero dell'Ambiente - Programma triennale di tutela               
ambientale della Regione Emilia-Romagna (PTTA) 1994/1996. Le                    
modalita' di pagamento sono regolate dal capitolato speciale                    
d'appalto ma comunque vincolate ai trasferimenti finanziari del                 
Ministero dell'Ambiente che afferiscono direttamente, a seguito di              
rendicontazione trimestrale (tranne i primi due acconti pari al 5% e            
20% di tipo automatico), alla Regione Emilia-Romagna che provvede ad            
accreditarli ai soggetti pubblici titolari.                                     
8) Soggetti ammessi: sono ammessi a partecipare i soggetti indicati             
all'art. 10 della Legge 109/94 e successive modificazioni. E'                   
consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui             
all'art. 10 comma 1, lettere d) ed e) anche se non ancora costituiti            
a condizione che l'offerta sia resa in conformita' alle prescrizioni            
di cui all'art. 13, comma 5, Legge n. 109 (testo vigente).9)                    
Sopralluogo e documentazione: per partecipare alla gara e' necessaria           
la preventiva visione dei luoghi dove dovranno essere svolti i lavori           
ed il preventivo esame della documentazione progettuale da parte del            
legale rappresentante o direttore tecnico (i quali per essere ammessi           
al sopralluogo dovranno comprovare la loro qualifica) o da un                   
dipendente dell'impresa purche' munito di delega con sottoscrizione             
autenticata da parte di uno dei soggetti suindicati dalla quale                 
risulti la qualifica e il numero di matricola del suddetto dipendente           
incaricato di effettuare il sopralluogo e l'esame della                         
documentazione progettuale.                                                     
Resta inteso che la persona che per conto di un'impresa effettui il             
sopralluogo ed esamini la documentazione non potra' eseguirlo per               
altre imprese.                                                                  
Per l'esame della documentazione progettuale e per concordare la data           
del sopralluogo le ditte interessate sono invitate a prendere                   
contatto con l'Ufficio Tecnico consortile presso la sede del soggetto           
appaltante telefonando al n. 0521/289923 dal lunedi' al sabato dalle            
ore 8 alle ore 13. (Si preavvisa che l'appuntamento per il                      
sopralluogo potra' essere assegnato in una delle seguenti date: 15,             
22 febbraio, 1 marzo 1999).                                                     
La documentazione progettuale completa puo' essere acquistata a                 
seguito di preventiva prenotazione telefonica, presso la ditta                  
Capetta Alfredo, Borgo Giordani n. 24 Parma - tel. 0521/282711.                 
10) Termine di ricezione delle offerte e operazioni di gara: le                 
offerte, redatte in lingua italiana e con le modalita' di cui al                
successivo punto 11, dovranno pervenire al soggetto appaltante                  
(indirizzo indicato al punto 1) in plico controfirmato sui lembi di             
chiusura, sigillato con ceralacca e raccomandato a mezzo del Servizio           
postale o con consegna diretta a mano entro e non oltre le ore 12               
dell'8 marzo 1999.                                                              
Il plico dovra' recare sulla busta l'indicazione del mittente e la              
seguente scritta: "Offerta per la gara relativa ai lavori di                    
potenziamento della Centrale di captazione di San Donato in comune di           
Parma".                                                                         
Il termine indicato e' perentorio e le offerte pervenute oltre il               
medesimo non saranno ammesse alla gara.                                         
Il recapito dei piego rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove             
per qualsiasi motivo lo stesso non giunga a destinazione in tempo               
utile, l'Amministrazione appaltante non assume nessuna                          
responsabilita' in merito. Trascorso il termine fissato non viene               
riconosciuta valida alcuna altra offerta, anche se sostitutiva ad               
aggiuntiva di offerta precedente.                                               
Le operazioni di gara avranno inizio alle ore 10 del 9 marzo 1999               
presso la sede del soggetto appaltante. Alle operazioni di gara sono            
ammessi ad assistere i rappresentanti delle imprese concorrenti.                
11. Norme di partecipazione                                                     
Le imprese interessate a partecipare alla gara dovranno far pervenire           
a questo Consorzio entro la data di scadenza e con le modalita' di              
cui sopra il plico di cui al precedente punto 10 il quale dovra'                
contenere:                                                                      
A) L'offerta economica redatta in carta da bollo riportante l'unica             
misura percentuale del ribasso unico offerto sull'importo a corpo               
delle opere posto a base di gara, espressa cosi' in cifre come in               
lettere (in caso di discordanza verra' ritenuta valida l'offerta piu'           
vantaggiosa per l'Amministrazione) e sottoscritta, a pena di                    
nullita', con firma leggibile e per esteso dal legale rappresentante.           
In calce all'offerta dovranno essere indicati il codice fiscale e la            
partita IVA della ditta concorrente.                                            
L'offerta sara' considerata nulla se condizionata o espressa in modo            
indeterminato, ne' saranno ammesse offerte che rechino abrasioni o              
correzioni nel prezzo offerto.                                                  
L'offerta dovra' essere contenuta in una busta controfirmata e                  
sigillata con ceralacca su tutti i lembi di chiusura recante                    
all'esterno la ragione sociale dell'impresa e la dicitura "Offerta".            
B) Certificato d'iscrizione all'Albo nazionale costruttori (ANC) di             
cui alla Legge 10 febbraio 1962, n. 57 e successive modifiche, di               
data non anteriore ad un anno a quella della gara, alle seguenti                
categorie:                                                                      
- G6 per la classifica 5, fino a Lire 1.500 milioni;                            
- G11 per la classifica 4, fino a Lire 750 milioni.                             
In sostituzione puo' essere presentata dichiarazione sostitutiva                
sottoscritta dal titolare od anche dal legale rappresentante di data            
non anteriore a quella del presente bando.                                      
La suddetta dichiarazione sostitutiva dovra' contenere la precisa               
indicazione del numero di matricola di iscrizione all'ANC, delle                
categorie e delle classifiche di importo per le quali l'impresa                 
interessata e' iscritta, nonche' l'esplicita dichiazione di essere in           
regola con il pagamento della tassa di iscrizione annuale. Dovra'               
inoltre contenere, sia per le imprese individuali che per le societa'           
e le cooperative l'indicazione del direttore tecnico.                           
C) Certificato generale del casellario giudiziale, di data non                  
anteriore a sei mesi rispetto alla data fissata per la gara:                    
- per le imprese individuali: del titolare dell'impresa e del                   
direttore tecnico, se questi e' persona diversa dal titolare;                   
- per le Societa' commerciali, cooperative o loro consorzi: del                 
direttore tecnico e di tutti i soci se trattasi di societa' in nome             
collettivo; del direttore tecnico e degli accomandatari se trattasi             
di societa'' in accomandita semplice; del direttore tecnico e degli             
amministratori muniti di potere di rappresentanza (ivi inclusi                  
pertanto i procuratori) per gli altri tipi di societa' o consorzi.              
In sostituzione puo' essere presentata dichiarazione sostitutiva                
sottoscritta dai soggetti suddetti di data non anteriore a quella del           
presente bando.                                                                 
D) Certificato di iscrizione nel Registro delle imprese, in bollo               
rilasciato dalla competente Camera di Commercio, di data non                    
anteriore a 6 mesi a quella della gara, per la categoria di lavori              
oggetto dell'appalto dal quale risulti che a carico dell'impresa non            
si sono verificate nell'ultimo quinquennio procedure fallimentari, di           
concordato preventivo, di amministrazione controllata, nonche'                  
l'indicazione delle generalita' del titolare dell'impresa e - per le            
societa' - degli amministratori muniti dei poteri di rappresentanza.            
In sostituzione del certificato di cui sopra puo' essere presentata             
dichiarazione sostitutiva sottoscritta dal titolare od anche dal                
legale rappresentante di data non anteriore a quella del presente               
bando.                                                                          
E) Dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante che attesti:            
1) di non trovarsi in alcuna delle cause di cui all'art. 24, I comma,           
della Direttiva CEE 93/37 del Consiglio del 14 giugno 1993, cosi'               
come prevede l'art. 8, comma 7, della Legge 109/94, e di non avere in           
corso procedure di sospensione dall'affidamento di lavori pubblici;             
2) di aver preso visione di tutta la documentazione inerente                    
l'appalto ed in particolare del Capitolato speciale d'appalto, delle            
specifiche modalita' esecutive delle opere e della penale prevista              
per il prolungamento dei lavori oltre il tempo stabilito;                       
3) di essersi recato sul posto dove debbono eseguirsi i lavori e di             
aver preso conoscenza delle condizioni locali, nonche' di tutte le              
circostanze generali e particolari che possono influire sulla                   
esecuzione dei lavori e di averne tenuto conto nell'offerta;                    
4) di possedere l'attrezzatura necessaria per l'esecuzione dell'opera           
(fatte eventualmente salve le parti di opera che si intendono                   
subappaltare);                                                                  
5) che l'offerta tiene conto degli oneri previsti per i piani di                
sicurezza e che l'impresa, in caso di aggiudicazione, si impegna a              
consegnare il piano di sicurezza prima della stipulazione del                   
contratto secondo quanto disposto all'art. 18 della Legge 55/90                 
(progetto affidato prima del 24/3/1997);                                        
F) L'attestato rilasciato da parte di un tecnico del Consorzio di               
avvenuta presa visione dei documenti di progetto e dei luoghi dove              
verranno effettuati i lavori rilasciato con le modalita' di cui al              
precedente punto 9).                                                            
G) Dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante dalla quale             
risulti:                                                                        
I) che l'impresa non si trova in una delle situazioni di controllo di           
cui all'art. 2359 del Codice Civile con altre imprese o, in                     
alternativa, quali sono le imprese con le quali l'offerente si trova            
in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice            
Civile. Saranno escluse dalla gara tutte le imprese risultanti in               
rapporto di controllo a norma dell'art. 2359 del Codice Civile con              
altre imprese o societa' singole o associate che partecipano alla               
gara;                                                                           
II) (solo per i consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere b) e c)           
Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni) per quali              
consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto             
partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara;                      
H) Cauzione pari al 2% dell'importo dei lavori da prestare anche                
mediante fidejussione bancaria o assicurativa. La fidejussione                  
bancaria o la polizza assicurativa dovra' avere validita' per 180               
giorni dalla data di presentazione dell'offerta, dovra' espressamente           
prevedere la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del              
debitore principale e la operativita' entro 15 giorni a semplice                
richiesta scritta della stazione appaltante e prevedere l'impegno del           
fidejussore a rilasciare, in caso l'offerente risultasse                        
aggiudicatario, la garanzia di cui al comma 2, art. 30, Legge n. 109,           
come vigente.                                                                   
La cauzione copre la mancata sottoscrizione del contratto per                   
volonta' dell'aggiudicatario ed e' svincolata automaticamente al                
momento della sottoscrizione del contratto medesimo. Ai non                     
aggiudicatari la cauzione e' restituita entro 30 giorni                         
dall'aggiudicazione.                                                            
I) (Qualora l'impresa concorrente intenda avvalersi del subappalto):            
una dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante indicante i            
lavori e le parti delle opere che la ditta intende subappaltare o               
concedere in cottimo specificando che per quanto riguarda le                    
categorie prevalenti la quota che intende subappaltare non supera il            
30%.                                                                            
Le categorie relative alle lavorazioni previste in progetto con i               
relativi importi sono indicate all'art. 3 del capitolato speciale               
d'appalto.                                                                      
L'eventuale dichiarazione circa il subappalto resa in modo non                  
conforme al citato art. 18, Legge 55/90 e successive modifiche ed               
integrazioni non determinera' l'esclusione dalla gara bensi' il                 
diniego delle autorizzazioni al subappalto in fase di esecuzione dei            
lavori.                                                                         
L) (Per le sole cooperative) certificato della Prefettura, di data              
non inferiore a sei mesi, attestante la regolare iscrizione sui                 
relativi registri.                                                              
M) (Per le imprese riunite di cui al Titolo V, del DLgs 19/12/1991,             
n. 406) l'impresa capogruppo dovra' presentare la documentazione di             
cui a tutti i precedenti punti nonche' per ciascuna altra impresa               
facente parte della riunione anche la documentazione di cui ai                  
precedenti punti B, C, D, E (limitatamente al punto 1), G, L.                   
La capogruppo dovra' inoltre presentare:                                        
a) il mandato conferito dall'impresa/e mandante/i, risultante da                
scrittura autenticata (o copia di essa autenticata) e conforme alle             
prescrizioni di cui all'art. 23 del DLgs 19/12/1991  n.406);                    
b) la procura relativa al mandato di cui alla precedente lettera a),            
risultante da atto pubblico (o copia di esso autenticata).                      
12)  Esclusioni: il mancato rispetto delle formalita' prescritte per            
la presentazione dell'offerta, l'assenza, la incompletezza o la                 
irregolarita' anche di uno solo dei documenti richiesti (salvo quanto           
disposto dall'art. 19 del DPR 642/72 in materia di bollo) nonche'               
l'accertamento di una delle cause di cui all'art. 18 della DLgs                 
406/91 comportera' l'esclusione dall'asta.                                      
vietato ai concorrenti partecipare alla gara in piu' di una                     
associazione o consorzio di cui all'art. 10, comma 1, lett. d) ed e),           
Legge 109 vigente ovvero di partecipare alla stessa anche in forma              
individuale qualora vi partecipino in associazione od in consorzio.             
Non e' altresi' ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in              
associazione) di imprese che hanno identita' totale o parziale delle            
persone che rivestono ruoli di legale rappresentanza.                           
In presenza di tale compartecipazione si procedera' alla esclusione             
dalla gara di tutte le imprese che si trovano in dette condizioni.              
Non sara' nemmeno ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in            
associazione) di consorzi ed imprese ad essi aderenti.                          
In presenza di tale compartecipazione si procedera' all'esclusione              
dalla gara delle sole imprese aderenti ai consorzi.                             
13) Imprese aventi sede in un altro Stato membro della CEE: alla gara           
e' ammessa la partecipazione delle imprese non iscritte all'ANC                 
aventi sede in uno stato della CEE alle condizioni previste dall'art.           
19, comma 1, DLgs 406/91.                                                       
l4) Aggiudicazione: si procedera' all'aggiudicazione anche in                   
presenza di una sola offerta valida. In caso offerte uguali si                  
procedera' all'aggiudicazione a norma dei secondo comma dell' art. 77           
del RD 23 maggio 1924, n. 827 (sorteggio).                                      
15) Termine oltre il quale l'impresa potra' svicolarsi dall'offerta:            
decorsi 90 giorni dall'apertura delle buste senza che si sia                    
addivenuti alla stipulazione del contratto ovvero senza che sia stata           
effettuata la consegna dei lavori sotto le riserve di legge,                    
l'aggiudicatario avra' la facolta' di svincolarsi dall'offerta.                 
16) Cauzione definitiva e garanzie: l'impresa aggiudicataria prima              
della stipula del contratto costituira' una cauzione definitiva nei             
modi di legge, in misura pari al 10% dell'importo contrattuale dei              
lavori e sara' invitata a presentare le polizze assicurative previste           
all'art. 41 dei capitolato speciale d'appalto.                                  
17) Responsabile del procedimento: P.I. Angelo Zini contattabile                
all'indirizzo di cui al punto I.                                                
Avvertenze                                                                      
Alla gara d'appalto indetta col presente bando si applica la Legge              
109/94 e successive modificazioni ivi incluse quelle introdotte dalla           
Legge 415/98 le quali prevalgono rispetto ad eventuali difformi                 
disposizioni del capitolato speciale d'appalto.                                 
L'ente appaltante si riserva la facolta' in caso di fallimento o di             
risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario               
appaltatore o di fallimento del secondo classificato di interpellare            
rispettivamente il secondo nonche' il terzo classificato in                     
conformita' all'art. 10, comma 1 ter, della Legge 109/94 vigente.               
L'Amministrazione si riserva:                                                   
- la facolta' insindacabile di non far luogo alla gara stessa o di              
prorogarne la data, dandone comunque comunicazione ai concorrenti,              
senza che gli stessi possano accampare alcune pretese al riguardo. La           
seduta di gara potra' altresi' essere sospesa ed aggiornata ad altra            
ora o al giorno successivo;                                                     
- di non procedere all'aggiudicazione a favore di alcuna ditta per              
comprovati motivi.                                                              
Della presente gara verra' redatto verbale al quale fara' seguito               
l'atto deliberativo di aggiudicazione da parte del Consiglio di                 
amministrazione dell'Ente appaltante.                                           
Mentre l'offerente resta impegnato per effetto della presentazione              
stessa dell'offerta, l'Amministrazione appaltante non assumera' verso           
questi alcun obbligo se non ad avvenuta approvazione e ratifica della           
gara stessa da parte del Consiglio di amministrazione e sempreche'              
l'aggiudicatario prima della stipula del contratto abbia assolto a              
tutti gli adempimenti previsti nel capitolato speciale, dalla                   
normativa antimafia e provveduto, a richiesta dell'Amministrazione              
appaltante, alla dimostrazione delle dichiarazioni prodotte in sede             
di gara.                                                                        
L'impresa aggiudicataria si obbliga, con specifica previsione di                
contratto ad applicare tutte le clausole relative all'osservanza                
delle condizioni normative e retributive risultanti dai contratti               
collettivi di lavoro, nonche' di tutti gli adempimenti previsti dalla           
Legge 19 marzo 1990, n. 55.                                                     
In caso di subappalto l'ente aggiudicatore non corrispondera' i                 
pagamenti direttamente ai subappaltatori e sara' fatto obbligo                  
all'aggiudicatario di trasmettere entro 20 giorni dalla data di                 
ciascun pagamento ai subappaltatori copia delle fatture quietanzate             
con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.                        
Il testo integrale del presente bando di gara verra' trasmesso per la           
pubblicazione presso l'Albo pretorio del Comune di Parma e sul                  
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna. Lo stesso potra'             
essere ritirato presso la sede di questo Ente. Non si effettua la               
trasmissione via fax.                                                           
La partecipazione alla gara, da parte delle imprese concorrenti,                
comporta la piena ed incondizionata accettazione di tutte le                    
disposizioni contenute nel presente bando nonche' nel capitolato                
speciale di progetto.                                                           
Ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96 (tutela privacy) si comunica           
che i dati personali relativi alle imprese partecipanti alla gara               
saranno oggetto di trattamento con o senza ausilio di mezzi                     
elettronici limitatamente e per il tempo necessario agli adempimenti            
relativi alla gara. Titolare del trattamento e' il Consorzio ASCAA.             
Si fa rinvio agli artt. 10 e 13 della Legge 675/96 circa i diritti              
degli interessati alla riservatezza dei dati.                                   
E. GALLARATI                                                                    
Scadenza: 8 marzo 1999                                                          

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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