AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara, procedura aperta, per il servizio fornitura pasti per le Case protette e per servizio di assistenza domiciliare
1) Ente appaltante: Comune di Modena - Via Scudari n. 20 - 41100
Modena - Ref. Ufficio Contratti tel. 39.59.206410 - fax 39.59.206594
- Ref. Servizi Sociali tel. 39.59.206885 - fax 39.59.206900.
2) Categoria di servizio e descrizione: categoria 17 - CPC 64 -
Servizio fornitura pasti per le Case protette e per servizio di
assistenza domiciliare.
Importo presunto a base di gara: Lire 6.612.000.000 (Euro 3.414.813).
Non sono ammesse offerte in aumento.
3) Luogo di esecuzione: Strutture protette e Servizi assistenza
domiciliare.
4) Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto - Criterio: offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi art. 23, lett. b), DLgs
157/95, valutata in base ai parametri e pesi di cui all'art. 6 del
Capitolato speciale.
4.b) Riferimenti normativi: DLgs 157/95.
5) Offerte parziali: non ammesse.
6) Varianti degli offerenti: non ammesse.
7) Durata del contratto: tre anni, con possibilita' di eventuale
rinnovo ai sensi dell'art. 8 del Capitolato speciale.
8a) Nome ed indirizzo presso il quale richiedere il Capitolato
d'oneri: vedi punto 1).
8b) Termine per la presentazione delle offerte: le offerte, corredate
della documentazione di cui al punto 13), dovranno pervenire con
qualsiasi mezzo, ad esclusivo rischio dei concorrenti, al Comune di
Modena - Ufficio Protocollo generale - Via Scudari n. 20, entro il
14/6/1999, alle ore 12.30, a nulla valendo neppure la data apposta
dall'Ufficio postale.
9) Data, ora e luogo dell'apertura: la gara verra' esperita presso il
Comune di Modena - Via Scudari n. 20, il 17/6/1999, alle ore 9,
presso vedi punto 1).
10) Cauzione: cauzione definitiva 5% dell'importo netto contrattuale.
11) Modalita' di finanziamento: spesa corrente.
12) Forma giuridica del raggruppamento dei prestatori di servizi:
sono ammesse associazioni temporanee di imprese, gia' costituite in
sede di offerta o da costituirsi, ai sensi dell'art. 11, DLgs 157/95,
alle condizioni di cui al punto 13). L'associazione temporanea puo'
essere gia' costituita in sede di offerta o da costituirsi. Nel primo
caso alla documentazione amministrativa deve essere allegato il
mandato/procura di cui all'art. 10, DLgs 358/92 e le
dichiarazioni/documentazioni dei requisiti di ogni impresa associata,
l'offerta tecnica ed economica, nonche' i documenti di cui al punto
13.2.c) possono essere sottoscritti solo dal mandatario. In caso di
associazione non costituita le offerte tecniche ed economiche e i
documenti di cui al punto 13.2.c), devono essere sottoscritti da
ciascun mandante e dal mandatario. In entrambi i casi la
documentazione dei requisiti allegata deve essere
riferita/sottoscritta per quanto di competenza, da ogni associato.
13) Requisiti relativi ai prestatori di servizi e modalita' di
presentazione dell'offerta: il plico offerta, sigillato con qualsiasi
mezzo e riportante i dati identificativi della ditta e l'oggetto
dell'appalto, dovra' contenere, a pena di esclusione, i seguenti
plichi, ciascuno dei quali a sua volta sigillato e contenente:
1) Plico A1 "Offerta economica": redatta secondo quanto disposto
dall'art. 7 del Capitolato speciale, debitamente sottoscritta dal
legale rappresentante;
2) Plico A2 "Documentazione amministrativa" contenente, a pena di
esclusione:
a) dichiarazione, sottoscritta dal legale rappresentante,
successivamente verificabile, con la quale l'impresa attesti di:
1) non trovarsi nei casi di esclusione di cui all'art. 11, DLgs
358/92;
2) essere iscritta da almeno tre anni (1996/1997/1998) alla Camera
di Commercio o Ente equivalente, se esistente, per imprese non
italiane, per categoria pertinente (servizi di ristorazione), di
essere in attivita', di non trovarsi in stato di liquidazione o
fallimento o procedure analoghe ne' di aver in corso tali procedure,
attestando l'assenza delle medesime nel quinquennio precedente la
gara;
3) avere un patrimonio netto relativo all'anno 1997 non inferiore a
Lire 1.500.000.000;
4) avere un fatturato specifico nella ristorazione collettiva,
realizzato in ciascuno degli ultimi tre esercizi finanziari
1996/1997/1998 almeno pari a Lire 4.000.000.000 per un importo
complessivo nel triennio di Lire 12.000.000.000;
5) aver effettuato nel triennio 1996/1998 almeno un servizio di
ristorazione per anziani non autosufficienti in strutture
residenziali o semi residenziali o in strutture sanitarie per un
valore pari almeno a Lire 1.500.000.000, oppure fino a tre servizi
nel medesimo triennio per un valore complessivo pari almeno a Lire
2.500.000.000;
6) osservare nei riguardi dei propri dipendenti, di cui dovra'
essere indicato l'eta' media del servizio, tutte le leggi, i
regolamenti, le disposizioni previste nei vigenti contratti,
relativamente agli aspetti salariali, previdenziali ed assicurativi.
L'impresa si impegna, in particolare, ad attuare nei confronti dei
propri dipendenti condizioni normative e retributive non inferiori a
quelle risultanti da successive modifiche ed integrazioni e, in
genere, da ogni altro contratto collettivo successivamente stipulato
per categoria;
7) essere in regola con l'applicazione della normativa sulla
sicurezza (DLgs 626/94), in materia di prevenzione infortunistica,
di igiene del lavoro, nonche' con il versamento dei contributi
previdenziali, assicurativi ed antinfortunistici vigenti;
8) disporre di operatori in possesso delle qualifiche richieste per
il funzionamento del servizio oggetto dell'appalto, nonche' di
tecnici o di organi tecnici, anche con rapporti di consulenza;
9) impegnarsi ad accettare le norme in vigore presso il Comune di
Modena per il funzionamento dei servizi essenziali, adottate ai sensi
della Legge 12/6/1990, n. 146, (CC n. 128 dell'8/7/1991 e successive
modificazioni), ed a garantire comunque i servizi nella misura ivi
prevista;
10) impegnarsi ad utilizzare, in caso di vincita della gara, un
centro produzione pasti la cui distanza dai punti di consegna
consenta il trasporto dei pasti in un tempo tale da non pregiudicare
la qualita' sensoriale e nutrizionale del pasto. Di tale centro
dovra' essere indicata la localizzazione, il titolo di possesso o di
disponibilita', nonche' tutte le autorizzazioni igienico sanitarie,
commerciali necessarie, ed il tempo medio di consegna;
11) dati Casellario giudiziale di ogni legale rappresentante,
sottoscritti a pena di esclusione, da ognuno di essi.
Devono inoltre essere allegati, a pena di esclusione:
2b) almeno due dichiarazioni rilasciate da un istituto di credito o
assicurativo, di impegno, in caso di aggiudicazione, a costituirsi
fidejussore solidale con l'impresa garantita per l'importo pari alla
cauzione definitiva;
2c) il Capitolato speciale e gli Allegati dal n. 1 al n. 8,
controfirmati in ogni pagina dal legale rappresentante dell'impresa
quale piena ed integrale accettazione anche del bando di gara.
Per le associazioni temporanee di imprese, fermo restando che
l'associazione deve possedere complessivamente i requisiti sopra
indicati, ciascun soggetto componente l'associazione deve:
- possedere i requisiti di cui alla dichiarazione 2a), punti 1, 2, 6,
7, 8, 9, 10, e allegati 2b);
- possedere i requisiti di cui alla dichiarazione 2a), punti 3, 4, 5
se impresa mandante in misura non inferiore al 20%, se mandataria in
misura non inferiore al 60%.
L'Amministrazione si riserva di richiedere la documentazione a
convalida di quanto dichiarato in sede di offerta e quale condizione
pregiudiziale per l'aggiudicazione. Delle citate dichiarazioni puo',
in alternativa, essere fornita anche certificazione, purche' valida.
3) Plico A3 "Offerta tecnica" redatta secondo i contenuti del
Capitolato e in particolare art. 6, punti b) e c).
14) Periodo durante il quale l'offerente e' vincolato all'offerta: 90
giorni.15) Criteri per l'aggiudicazione dell'appalto: vedi punto 4).
16) Altre informazioni: l'acquisto degli elaborati tecnici, presso il
Settore Servizi di cui al punto 1), ed il sopralluogo sono previsti a
pena di esclusione dalla gara.
Il sopralluogo, da effettuarsi perentoriamente entro il 10/6/1999,
ore 12,30, dovra' essere concordato con il funzionario incaricato
tel. 059/206885. Ogni difformita', incompletezza e sussistenza di
errori sostanziali nella documentazione richiesta e' motivo di
esclusione a giudizio dell'Amministrazione.
17) Data invio e ricevimento bando alla Gazzetta Ufficiale della
Comunita' Europea: 19/4/1999.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Carlo Casari
Scadenza: 14 giugno 1999