COMUNE DI MODENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara - Licitazione privata per l'affidamento della concessione di costruzione e gestione del parcheggio in Via dell'Abate (edificio ex Opel)

Il Comune di Modena intende affidare, mediante licitazione privata,             
ai sensi degli artt. 19 e 21 della Legge 109/94 e successive                    
modifiche ed  integrazioni, la concessione  di costruzione e gestione           
del parcheggio in Via dell'Abate (edificio ex Opel).                            
Importo presunto dell'opera: Lire 6.040.882.900 cosi' suddiviso:                
- impianti tecnologici e speciali  Lire 4.246.366.900                           
- opere speciali in cemento armato  Lire 1.694.516.000                          
- demolizione  Lire   100.000.000                                               
1) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu'                      
vantaggiosa valutata in base ai seguenti parametri e relativi                   
coefficienti numerici:                                                          
A) Qualita' del progetto: punti 50 - valutata sulla base dei seguenti           
elementi di giudizio:                                                           
1 - livello di definizione e qualita' del progetto architettonico e             
del progetto degli impianti;                                                    
2 - scelta dei materiali di finitura in relazione alla loro facilita'           
di manutenzione;                                                                
3 - soluzioni tecnologiche adottate a livello di fruizione del                  
parcheggio, dotazione di sistemi di pagamento automatico,                       
informazione, segnalamento e sicurezza;                                         
4 - offerta di servizi integrativi e connessi alla funzione                     
principale (autofficina, manutenzione, ecc).                                    
Le eventuali varianti proposte dai candidati devono riguardare il               
progetto posto a base di gara e non devono alterare l'opera sotto il            
profilo sostanziale senza aumento della sagoma di ingombro                      
dell'edificio: a queste condizioni l'importo presunto non e'                    
vincolante nemmeno in aumento.                                                  
B) Modalita' di gestione: punti 20 - valutata sulla base dei seguenti           
elementi di giudizio:                                                           
- livello di custodia attiva e diretta;                                         
- modalita' e tempi di consegna dei veicoli.                                    
C) Valore economico dell'opera: punti 20 - valutato sulla base dei              
seguenti elementi di giudizio:                                                  
- corrispettivo annuo offerto per cessione diritto di superficie;               
- fondo di accantonamento per le opere di manutenzione offerto.                 
D) Minor tempo di realizzazione dell'opera rispetto al tempo massimo            
fissato in 365 giorni con esclusiva valutazione di miglioramento del            
tempo in mesi: punti 10. Non verranno pertanto valutate frazioni di             
mese.                                                                           
Livelli tariffari e costi per la subconcessione dei posti auto:                 
I livelli tariffari orari dei posti auto ad uso pubblico non dovranno           
essere di tipo crescente e potranno variare all'interno del seguente            
intervallo:                                                                     
- tariffa minima: Lire 500 per ora o sue frazioni;                              
- tariffa massima: Lire 5.000 per ora o sue frazioni.                           
Nell'ambito di tale intervallo di valori il concessionario e' libero            
di stabilire le tariffe da convenzionare in base al proprio piano               
economico finanziario che sara' presentato in sede di gara.                     
Potranno essere previste forme di abbonamento giornaliero e/o                   
mensile.                                                                        
Numero minimo di posti auto: compatibilmente con il "rischio                    
archeologico", da verificare attraverso l'esecuzione di ricerche                
mirate a cura e spese del concessionario in accordo con le competenti           
Soprintendenze ai Beni archeologici ed ai Beni architettonici e                 
ambientali, devono essere ricavati almeno 150 posti auto.                       
2) Finanziamento: l'intervento e' parzialmente finanziato con                   
contributo di cui alla Legge 122/89 (deliberazione della Giunta                 
regionale n. 3000 del 3/12/1996).                                               
Una quota massima pari al 30% dei posti auto realizzabili                       
complessivamente puo' essere destinata ad essere assegnata anche                
tramite il trasferimento del diritto di proprieta' superficiaria.               
Tale quota non rientra nel conteggio del contributo regionale.                  
Disponibilita' dell'immobile: l'immobile entrera' nella                         
disponibilita' del Comune concedente mediante procedura  di                     
occupazione d'urgenza prevista entro il 15 maggio 1999.                         
3) Elementi, criteri, modalita' di gara e di scelta del                         
concessionario; oggetto del rapporto di concessione; natura ed                  
entita' delle prestazioni.                                                      
3.1) In aderenza ai principi della legge quadro in materia di lavori            
pubblici (Legge 109/94) l'Amministrazione pone a base di gara un                
progetto tecnico-economico-gestionale che sara' messo a disposizione            
dei candidati che avranno superato la fase di prequalifica al fine di           
consentire agli stessi di presentare il progetto definitivo                     
dell'opera corredato della relativa proposta economico-gestionale. Si           
precisa che relativamente al progetto posto a base di gara sono stati           
effettuati sondaggi archeologici preliminari sotto la direzione                 
scientifica del competente Museo Archeologico ed Etnologico di                  
Modena. Le caratteristiche e le condizioni di costruzione e gestione            
sono riportate nel Capitolato tecnico prestazionale e nello schema di           
convezione per affidamento in concessione di costruzione e gestione.            
3.2) Il progetto definitivo dovra' essere presentato dagli invitati             
alla gara secondo le modalita' e nei termini prescritti dalla lettera           
di invito, unitamente alla proposta economico-gestionale,  che dovra'           
contenere: a) articolazione tariffaria che si intende adottare ed i             
costi di subconcessione; b) proposta economica relativamente al                 
valore monetario del corrispettivo della cessione del diritto di                
superficie; c) piano finanziario di accantonamento del fondo per                
oneri di manutenzione.                                                          
3.3) L'aggiudicatario dovra' predisporre il progetto esecutivo nei              
termini e con le modalita' di cui all'art. 7 dello schema di                    
convenzione e secondo le direttive impartite dall'Amministrazione               
comunale. Si precisa comunque che il progetto esecutivo predisposto             
dall'affidatario deve essere approvato dall'Amministrazione comunale            
ed ottenere tutti gli atti di assenso, autorizzazione, nulla osta,              
visto di ogni altro Ente, organo o  autorita' amministrativa                    
competenti per legge, prima dell'avvio dei lavori. In difetto delle             
suddette condizioni imputabili all'aggiudicatario, l'aggiudicazione             
verra' revocata senza che l'affidatario possa pretendere alcunche' a            
titolo di risarcimento, indennizzo, rimborso spese o a qualsiasi                
altro titolo e salvo il risarcimento dei maggiori danni inerenti e              
conseguenti all'Amministrazione.                                                
3.4) L'Amministrazione costituira' in capo al concessionario il                 
diritto di superficie per 30 anni  relativamente  all'area                      
interessata dall'intervento, posta in Via Nicolo' dell'Abate ed                 
identificata al NCEU del Comune di Modena foglio 95, mappale 56,                
della superficie complessiva di circa 700 mq.                                   
3.5) L'oggetto del contratto di concessione e' costituito dalle                 
seguenti prestazioni: a) progettazione esecutiva e costruzione di               
parcheggio in struttura multipiano meccanizzato, secondo quanto                 
precisato in convenzione per un numero minimo di 150 posti auto, di             
cui una quota massima, pari al 30% dei posti complessivi, potra'                
essere destinata ad essere assegnata, anche tramite il trasferimento            
del diritto di proprieta' superficiaria; dovra' essere data  la                 
precedenza a soggetti che si  siano costituiti in forma cooperativa,            
il cui scopo sociale sia la predisposizione di parcheggi                        
pertinenziali conformemente al disposto della Legge 122/89 e                    
successive modificazioni ed integrazioni. La rimanente quota di posti           
auto dovra' essere a rotazione; - all'interno della struttura di                
parcheggio potra' essere ricavata una quota di posti di sosta per               
motocicli, nonche' degli spazi di parcheggio e/o deposito biciclette;           
e' inoltre consentito proporre l'offerta di servizi integrativi e               
connessi alla funzione principale: autofficina manutenzione veicoli,            
autolavaggio, punto ristoro, entro una superficie utile massima di              
mq. 70; - la progettazione esecutiva e la costruzione riguardano                
anche lo spostamento e la razionalizzazione dei pubblici servizi  che           
interferiscono con il parcheggio; b) gestione e manutenzione del                
parcheggio e dei relativi impianti per tutta la durata della                    
concessione, in conformita' con quanto previsto nel progetto                    
esecutivo approvato dall'Amministrazione e nella convenzione e                  
comunque anche nel rispetto della normativa sopravvenuta in pendenza            
del rapporto di concessione; c) corresponsione del corrispettivo del            
diritto di superficie a decorrere dall'inizio dell'ottavo anno di               
durata della concessione, nella misura che risultera'  dall'offerta             
aggiudicataria, con le modalita' stabilite in convenzione e,                    
comunque, in misura non inferiore a Lire 10.000.000; d) consegna                
all'Amministrazione concedente, alla scadenza della concessione,                
delle strutture di autoparcheggio realizzate e dei relativi impianti            
in buono stato manutentivo conformemente a quanto prescritto in                 
convenzione.                                                                    
Nella realizzazione e gestione del parcheggio il concessionario e'              
tenuto al rispetto delle prescrizioni normative ed amministrative               
volte ad assicurare l'osservanza dell'art. 28 della Legge 5/2/1992,             
n. 104 in ordine ai posti auto da riservare ai veicoli dei portatori            
di handicap.                                                                    
4) Requisiti soggettivi di ammissibilita' delle candidature:                    
4.1) Possono presentare richiesta di invito: 4.1.1) imprese di                  
gestione, costituite in qualsiasi forma, di parcheggi pubblici o di             
parcheggi privati convenzionati ad uso pubblico, che abbiano in corso           
la gestione di almeno un parcheggio di dimensioni non inferiori a 100           
posti auto o che ne abbiano terminato la gestione con buon esito non            
prima dell'anno 1997, con indicazione della localizzazione, della               
tipologia (meccanizzato, a rampe, in elevazione, interrato, misto),             
del numero di posti auto del parcheggio gestito; oppure: 4.1.2)                 
imprese di costruzione, costituite in qualsiasi forma, che abbiano in           
corso la gestione di almeno un parcheggio di dimensioni non inferiori           
a 100 posti auto o che ne abbiano terminato la gestione con buon                
esito non prima dell'anno 1997, con l'indicazione della                         
localizzazione, della tipologia (meccanizzato, a rampe, in                      
elevazione, interrato, misto), del numero di posti auto del                     
parcheggio gestito; oppure 4.1.3) raggruppamenti temporanei                     
costituiti tra uno o piu' soggetti di cui al punto 4.1.1) e/o al                
punto 4.1.2). oppure: 4.1.4) raggruppamenti temporanei costituiti tra           
uno o piu' soggetti di cui al punto 4.1.1) e/o 4.1.2) ed imprese di             
costruzione (o soggetti ad esse parificati ai sensi della vigente               
legislazione in materia di lavori pubblici) in possesso dei requisiti           
minimi richiesti di cui al successivo sub 8).                                   
4.2) In caso di raggruppamenti di cui ai punti 4.1.3) e 4.1.4): -               
requisiti minimi gestionali richiesti sub 4.1.1) e sub. 6) dovranno             
essere posseduti cumulativamente dai soggetti di cui ai punti 4.1.1)            
e/o 4.1.2); - i requisiti relativi alla realizzazione dei lavori                
dovranno essere posseduti conformemente alla vigente disciplina in              
materia di lavori pubblici cosi' come specificato sub. 8. Sono                  
ammesse imprese non italiane aventi sede in uno Stato della CEE alle            
condizioni previste dalla Legge 19/12/1991, n. 406. Ai sensi                    
dell'art. 13, quarto comma, Legge 109/94, come modificata dalla Legge           
415/98 e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in              
piu' di un'associazione temporanea o consorzio di cui all'art. 10,              
comma 1, lettere d) ed e), ovvero di partecipare alla gara anche in             
forma individuale qualora partecipi alla gara medesima in                       
associazione o consorzio. Con riferimento quindi a tale divieto, si             
stabilisce: - che i consorzi ex art. 2602 Codice civile devono                  
allegare all'offerta, a pena di esclusione, l'elenco aggiornato delle           
imprese consorziate e dei consorzi di cui fanno parte, debitamente              
sottoscritto. Per quanto sopra si stabilisce che, in caso di rilevata           
partecipazione contemporanea di tali consorzi ed imprese loro                   
consorziate, si procedera' all'esclusione delle sole imprese                    
consorziate; - che i consorzi ex Lege 422/1909 ed ex Lege 443/1985              
nonche' i consorzi stabili devono indicare, in sede di offerta, a               
pena di esclusione, per quali consorziati il consorzio concorre.                
Esclusivamente a tali consorziati e' fatto divieto di partecipare, in           
qualsiasi forma, alla presente gara. In caso di aggiudicazione ad un            
consorzio ex Lege 422/1909 o ex Lege 443/1985, l'impresa esecutrice             
per conto del consorzio non puo' essere modificata in corso di                  
esecuzione salvo che nei casi di forza maggiore (fallimento,                    
liquidazione, ecc.) e comunque previa autorizzazione                            
dell'Amministrazione concedente. Sempre ai sensi del divieto di cui             
all'art. 13 della Legge 109/94, in caso di rilevata partecipazione              
alla gara di una impresa in piu' di un'associazione temporanea o di             
contemporanea partecipazione alla gara di un'impresa sia in forma               
individuale che in associazione temporanea, si procedera'                       
all'esclusione sia di tale impresa che della o delle associazioni               
temporanee a cui tale impresa partecipa.                                        
4.3) I soggetti di cui sub. 4.1.3) e 4.1.4) devono impegnarsi                   
presentando, unitamente alla richiesta di invito, dichiarazione                 
sottoscritta da tutti i partecipanti al raggruppamento a: 4.3.1)                
costituire tra loro, anteriormente alla sottoscrizione della                    
convenzione di concessione, una societa', anche consortile, ai sensi            
del Libro V, Titolo V, Capo III e seguenti del Codice civile, di                
durata non inferiore a quella di concessione: oppure, in alternativa:           
4.3.2) indicare, anteriormente alla sottoscrizione della convenzione            
di concessione, il soggetto, fra quelli associati, che, in possesso             
dei prescritti requisiti gestionali, sara' preposto alla gestione per           
l'intera durata della concessione. Qualora siano stati indicati due o           
piu' soggetti, in possesso dei prescritti requisiti gestionali, da              
preporre alla gestione, gli stessi dovranno costituire tra loro la              
societa' di cui al precedente punto 4.3.1); 4.3.3) intestare in capo            
al soggetto capogruppo mandatario il diritto di superficie che verra'           
concesso dall'Amministrazione.5) Cause di esclusione: in sede di                
presentazione delle offerte, i candidati devono presentare, a pena di           
esclusione, dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante,               
attestante l'insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.            
24 della direttiva 93/37/CEE.                                                   
Per i raggruppamenti temporanei di cui ai punti 4.1.3) e 4.1.4), tale           
dichiarazione dovra' essere prodotta, a pena di esclusione, da                  
ciascuno dei soggetti partecipanti al raggruppamento o che abbia                
dichiarato di volersi riunire.                                                  
6) Capacita' e requisiti minimi gestionali.                                     
Unitamente alla richiesta di invito, i candidati di cui ai punti                
4.1.1) e 4.1.2) dovranno presentare la seguente documentazione:                 
6.1) dichiarazione, debitamente sottoscritta, di essere iscritta alla           
Camera di Commercio territorialmente competente per categoria                   
pertinente e cioe' in base alla competenza: attivita' di gestione di            
parcheggi per i soggetti di cui al 4.1.1) o attivita' di costruttore            
di impianti, secondo la prevista iscrizione all'ANC di cui al                   
successivo paragrafo 8) per i soggetti di cui al 4.1.2), indicando              
espressamente: - numero di iscrizione al Registro delle imprese; -              
nominativi dei legali rappresentanti, amministratori e direttori                
tecnici; - che l'impresa non si trova in stato di liquidazione o di             
fallimento, che la medesima non ha presentato domanda di concordato e           
che a carico di essa non si sono verificate procedure di fallimento o           
di concordato nel quinquennio anteriore alla data di pubblicazione              
del presente bando;                                                             
6.2) dichiarazione, debitamente sottoscritta, attestante                        
l'effettuazione della gestione di un impianto similare ai sensi del             
punto 4.1.1) o 4.1.2) con specificazione della localizzazione, della            
tipologia (meccanizzato, non meccanizzato, in elevazione, interrato,            
misto), del numero di posti auto;                                               
6.3) dichiarazione, debitamente sottoscritta, contenente l'elenco dei           
parcheggi gestiti, della loro ubicazione, della tipologia                       
(meccanizzati, non meccanizzati, a raso, in elevazione, interrati,              
misti) e del numero di posti auto ed attestante specificatamente un             
fatturato globale relativo alla attivita' di gestione degli ultimi              
tre esercizi antecedenti alla pubblicazione del bando (1996/1998) non           
inferiore complessivamente a Lire 400.000.000;                                  
6.4) dichiarazione, debitamente sottoscritta, attestante che nel                
triennio antecendente alla pubblicazione del bando (1996/1998) il               
fatturato annuo di almeno uno dei parcheggi gestiti e' stato pari o             
superiore a Lire 200.000.000.                                                   
Si precisa che in caso di unico soggetto in possesso del requisito              
gestionale di cui al punto 4.1.1) che partecipi singolarmente o in              
raggruppamento con imprese di costruzione (non quindi nel caso di               
partecipazione congiunta di piu' soggetti gestori) il requisito di              
cui ai punti 6.2), 6.3) e 6.4) puo' essere posseduto anche sommando             
il fatturato di non piu' di due parcheggi.                                      
In caso di raggruppamento di cui sub. 4.1.3) e 4.1.4) il possesso dei           
requisiti gestionali minimi sopra precisati dovra' essere dimostrato            
da tutti i soggetti di cui sub. 4.1.1) e/o 4.1.2) partecipanti al               
raggruppamento. In ogni caso come precisato al punto 4.2), i                    
requisiti di cui sub. 6.2), 6.3) e 6.4) potranno anche essere                   
posseduti cumulativamente dai soggetti di cui sub. 4.1.1) e 4.1.2)              
partecipanti al raggruppamento.                                                 
7) Requisiti di carattere economico finanziario.                                
In sede di offerta i candidati devono comprovare la propria capacita'           
economica e finanziaria, la serieta' della candidatura e degli                  
impegni che dovranno assumere mediante:                                         
7.1) idonee referenze bancarie di almeno due istituti di credito, di            
rilevanza nazionale dello Stato di appartenenza, rilasciate in busta            
sigillata e di data non anteriore a quella della lettera di invito,             
ove per "idonee" devono intendersi esclusivamente quelle che                    
attestino la sussistenza della capacita' economica e finanziaria del            
partecipante alla gara ad assumere gli impegni, anche finanziari, di            
concessione. In caso di raggruppamenti di cui sub. 4.1.3) e 4.1.4) le           
referenze di cui  sopra devono essere prodotte da ciascun  soggetto             
partecipante al raggruppamento.                                                 
7.2) In relazione al peculiare oggetto del rapporto  di concessione,            
alla sua articolazione nonche' alla  rilevanza dell'autofinanziamento           
sono richieste ai partecipanti, in sede di offerta, due ulteriori               
referenze bancarie "non sigillate" rilasciate da uno degli istituti             
di credito di cui sub. 7.1) costituite  da dichiarazioni del seguente           
tassativo  tenore letterale: a) prima dichiarazione: "Questo Istituto           
di credito, in relazione alla capacita finanziaria dell'impresa . . .           
. . . . . . . . . , si dichiara disponibile, in caso di                         
aggiudicazione alla stessa impresa della concessione di costruzione e           
gestione del parcheggio pubblico . . . . . . . . . . . . . . . . . .,           
a costituirsi  fidejussore solidalmente con l'impresa stessa per un             
importo pari a Lire 300.000.000 a garanzia dell'adempimento degli               
obblighi di convenzione relativi alla progettazione esecutiva                   
dell'opera, alle condizioni tutte di cui all'art. 21 dello schema di            
convenzione."; b) seconda dichiarazione: "Questo Istituto di credito,           
in relazione alla capacita' finanziaria dell'impresa . . . . . . . .            
. , si dichiara disponibile in caso di aggiudicazione alla stessa               
impresa della concessione di costruzione e gestione del parcheggio              
pubblico . . . . . . . . . . . . . . . . . ., a costituirsi                     
fidejussore solidalmente con l'impresa stessa per un importo pari a             
Lire 3.000.000.000, a garanzia del puntuale e corretto adempimento di           
tutti gli  obblighi di convenzione, alle condizioni tutte di cui                
all'art. 21 dello schema di convenzione". Per quanto concerne la                
costituzione delle suddette due garanzie di cui alle dichiarazioni              
dei capoversi precedenti si richiamano integralmente le disposizioni            
dell'art. 21 "Garanzie e assicurazioni" dello schema di convenzione,            
che  con la presentazione delle relative dichiarazioni si intendono             
integralmente accettate dagli offerenti. Si precisa che in caso di              
raggruppamenti temporanei le suddette dichiarazioni bancarie di                 
disponibilita' a prestare fidejussione bancaria dovranno essere                 
attestate nei seguenti termini: - relativamente alla disponibilita'             
di prestare fidejussione di cui al precedente punto a) essa dovra'              
essere attestata nei confronti del soggetto mandatario; -                       
relativamente alla disponibilita' di prestare fidejussione di cui al            
precedente punto b) essa potra' essere attestata anche cumulando le             
dichiarazioni rese nei confronti dei singoli soggetti associati,                
ferma restando comunque la necessita' di attestare l'integrale                  
copertura. In tal caso, ogni dichiarazione relativa ad un singolo               
soggetto associato dovra' comunque essere resa da uno degli istituti            
di credito che hanno rilasciato le referenze bancarie di cui sub.               
7.1) relative allo stesso soggetto associato. Si precisa inoltre che            
le suddette dichiarazioni di cui ai punti a) e b) non vengono                   
richieste in busta sigillata al fine di assicurare che le stesse                
siano rese dall'istituto bancario nella formula letterale richiesta             
dall'impresa in puntuale conformita' con quanto prescritto dal punto            
sub. 7.2).                                                                      
8) Realizzazione delle opere: requisiti e condizioni inerenti                   
l'attivita' costruttiva.                                                        
Per realizzare l'opera e' richiesta l'iscrizione all'ANC per la                 
categoria prevalente S4 per classifica Lire 6.000.000.000. Sono                 
inoltre individuate le seguenti opere scorporabili e relative                   
categorie di iscrizione all'ANC:                                                
- opere speciali in cemento armato: Lire 1.694.516.000 - categoria              
ANC S13 per classifica Lire 1.500.000.000;                                      
- demolizione: Lire 100.000.000 - categoria ANC S1 per classifica               
Lire 150.000.000.                                                               
8.1) Cosi' come specificato nello schema di convenzione, per la                 
realizzazione dei manufatti e degli impianti il concessionario e'               
tenuto ad osservare il disposto dell'art. 2, commi 4, 5 e 5 bis della           
Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni: pertanto dovra'            
appaltare a terzi attraverso pubblico incanto o licitazione privata i           
lavori oggetto della concessione che non intenda ovvero non possa               
realizzare direttamente o tramite imprese controllate, fermo restando           
l'obbligo per il concessionario di appaltare a terzi comunque una               
percentuale minima del 40% dei lavori oggetto di concessione.                   
8.2) Qualora il candidato sia un soggetto che non esegue i lavori con           
la propria organizzazione di impresa (o tramite imprese controllate o           
collegate nei limiti di cui al punto 8.1), lo stesso e' tenuto ad               
appaltare a terzi mediante pubblico incanto di licitazione privata i            
lavori oggetto di concessione nel rispetto della vigente legislazione           
in materia di appalti di lavori pubblici, ai sensi di quanto                    
prescritto al punto 8.3) del presente bando e di quanto disposto in             
convenzione.                                                                    
8.3) Qualora il candidato intenda provvedere alla esecuzione delle              
opere oggetto di concessione direttamente o tramite imprese                     
controllate, dovra' presentare, unitamente alla richiesta di invito,            
la seguente documentazione: 8.3.1) dichiarazione, debitamente                   
sottoscritta, attestante di essere iscritto all'Albo nazionale                  
costruttori alla categoria S4 per classifica Lire 6.000.000.000 e               
indicando espressamente: - numero di matricola; - nominativi dei                
legali rappresentanti amministratori e direttori tecnici; - la data             
di revisione positiva oppure, se scaduta, la data di invio della                
domanda di revisione all'ANC; oppure: nel caso in cui venga eseguita            
una parte soltanto delle opere oggetto di concessione, per la                   
categoria e per la classifica corrispondente all'importo dei lavori             
che si intendono eseguire nel rispetto della vigente normativa in               
materia. In caso di raggruppamenti verticali, essendo la categoria              
S13 ANC richiesta di nuova istituzione, unitamente alla richiesta di            
invito, qualora le ditte non siano ancora in possesso del relativo              
certificato di iscrizione ANC, dovranno  presentare altresi' la                 
seguente documentazione: - elenco dettagliato dei lavori eseguiti               
corrispondenti alle caratteristiche tecniche della categoria S13; -             
dichiarazione relativa alla dotazione di attrezzature, mezzi d'opera            
e maestranze adeguati, nonche la  dimostrazione dell'avvenuta                   
presentazione di domanda di iscrizione all'ANC; 8.3.2) dichiarazione            
attestante il possesso dei requisiti di cui all'art. 5 del DPCM 55/91           
e specificatamente: a) la cifra d'affari globale in lavori, derivante           
da attivita' diretta ed indiretta, realizzata nel quinquennio                   
antecedente la data di pubblicazione del bando, il cui valore,                  
nell'ambito del suddetto periodo, risulti non inferiore a 1 volta               
l'importo a base d'asta, e cioe' non inferiore a Lire 6.040.882.900;            
b) il costo per il personale dipendente sostenuto nel quinquennio               
antecedente la data di pubblicazione del bando il cui valore risulti            
non inferiore a 0,10 delle cifra d'affari in lavori di cui al                   
suddetto punto a), e cioe' non inferiore a Lire 604.088.290. Si                 
precisa che detti requisiti devono riguardare il candidato                      
concessionario ovvero le imprese controllate nei limiti in cui esse             
eseguono direttamente i lavori oggetto di concessione. In                       
particolare, tutti i requisiti che, ai sensi della normativa vigente            
sono parametrati in misura percentuale all'importo dei lavori,                  
dovranno essere  posseduti nelle suddette misure percentuali minime             
di cui  all'art. 5 del DPCM 55/91 rapportate ai lavori che detti                
soggetti intendono eseguire; 8.3.3) qualora per l'esecuzione dei                
lavori venga proposto un raggruppamento di imprese il medesimo dovra'           
possedere i requisiti relativi alla esecuzione dei lavori richiesti             
sub. 8.3.1) e 8.3.2) e, con riferimento ai requisiti di cui al sub.             
8.3.2) con le percentuali minime del 40% e del 10% dell'art. 8 del              
DPCM 55/91, fermo restando che  il raggruppamento, nel suo complesso,           
deve coprire l'importo di detti requisiti.                                      
9) Modalita' e termine per la presentazione delle richieste di                  
invito:                                                                         
9.1) I soggetti interessati ad essere invitati alla gara dovranno far           
pervenire richiesta di invito in bollo sottoscritta dal legale                  
rappresentante e redatta in lingua italiana, unitamente alle                    
dichiarazioni, successivamente verificabili, del possesso dei                   
requisiti e delle condizioni di cui ai precedenti punti 6) e se del             
caso, 8). In caso di raggruppamenti di cui sub. 4.1.3) e 4.1.4) la              
richiesta di invito, corredata dalla dichiarazione di cui sub. 4.3)             
deve essere sottoscritta dai legali rappresentanti di tutti i                   
soggetti raggruppandi; le dichiarazioni di cui ai precedenti punti 6)           
ed 8) devono essere prodotte, nei termini e nei limiti ivi previsti,            
da ciascun soggetto associato. I partecipanti potranno comunque                 
sempre produrre, in luogo delle dichiarazioni relative alla                     
iscrizione alla CCIAA e all'ANC il certificato in originale o copia             
autenticata o semplice fotocopia purche' di contenuto aggiornato e              
relativa a certificato in corso di validita'.                                   
9.2) La richiesta di invito, unitamente alle dichiarazioni ed alla              
documentazione qui richiesta, dovra' pervenire all'Amministrazione              
scrivente - Settore Traffico Trasporti Viabilita' - Via Santi n. 60,            
per posta o a mano purche' entro il termine perentorio del 22 maggio            
1999, ore 12,30, in plico sigillato indicante gli estremi della gara.           
10) Termine massimo per la spedizione degli inviti: 120 giorni dalla            
data di scadenza del presente bando. Ai sensi dell'art. 7 della Legge           
17/2/1987, n. 80 la richiesta di invito non vincola                             
l'Amministrazione.                                                              
11) Validita' dell'offerta: i candidati offerenti avranno facolta' di           
svincolarsi dalla propria offerta trascorso il termine di sei mesi              
dalla data di scadenza di presentazione delle offerte.                          
Si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso in cui pervenga una             
sola offerta valida.                                                            
Il progetto, lo schema di convenzione ed il capitolato prestazionale            
sono in visione presso l'Ufficio amministrativo del Settore Traffico            
Viabilita' e Trasporti - Comune di Modena - Via Santi n. 60 - piano             
IX e potranno essere acquistati presso il medesimo Servizio previa              
prenotazione via fax (059/206393) o telefonica (059/206343) tutte le            
mattine dalla ore 8,30 alle ore 12,30, e previo versamento di Lire              
95.000 presso una qualunque sede o agenzia della "Rolo Banca 1473"              
(Tesoriere del Comune di Modena) oppure sul conto corrente postale              
17367418 intestato a "Comune di Modena - Servizio Tesoreria"                    
indicando come causale "Acquisto elaborati parcheggio multipiano in             
Via dell'Abate - ex Opel" e consegnando copia della ricevuta di                 
versamento all'Ufficio amministrativo TVT stesso.                               
Ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96 "Tutela delle persone e di             
altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali", si                  
informa che i dati personali forniti e raccolti in occasione del                
presente procedimento, verranno:                                                
- utilizzati esclusivamente in funzione e per i fini del presente               
procedimento;                                                                   
- conservati sino alla conclusione del procedimento presso il Settore           
Traffico Viabilita' e Trasporti, quindi presso l'Ufficio Contratti -            
Via Scudari n. 20 e successivamente presso l'archivio del Settore               
Traffico Viabilita' e Trasporti, nella responsabilita' dei relativi             
Dirigenti responsabili.                                                         
In relazione ai suddetti dati l'interessato puo' esercitare i diritti           
sanciti dall'art. 13 della citata Legge 675/96.                                 
Restano salve le disposizioni sull'accesso di cui alla Legge 241/90.            
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO                                                
Alessandro Di Loreto                                                            
Scadenza: 22 maggio 1999                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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