AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara - Licitazione privata per l'affidamento della concessione di costruzione e gestione del parcheggio in Via dell'Abate (edificio ex Opel)
Il Comune di Modena intende affidare, mediante licitazione privata,
ai sensi degli artt. 19 e 21 della Legge 109/94 e successive
modifiche ed integrazioni, la concessione di costruzione e gestione
del parcheggio in Via dell'Abate (edificio ex Opel).
Importo presunto dell'opera: Lire 6.040.882.900 cosi' suddiviso:
- impianti tecnologici e speciali Lire 4.246.366.900
- opere speciali in cemento armato Lire 1.694.516.000
- demolizione Lire 100.000.000
1) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu'
vantaggiosa valutata in base ai seguenti parametri e relativi
coefficienti numerici:
A) Qualita' del progetto: punti 50 - valutata sulla base dei seguenti
elementi di giudizio:
1 - livello di definizione e qualita' del progetto architettonico e
del progetto degli impianti;
2 - scelta dei materiali di finitura in relazione alla loro facilita'
di manutenzione;
3 - soluzioni tecnologiche adottate a livello di fruizione del
parcheggio, dotazione di sistemi di pagamento automatico,
informazione, segnalamento e sicurezza;
4 - offerta di servizi integrativi e connessi alla funzione
principale (autofficina, manutenzione, ecc).
Le eventuali varianti proposte dai candidati devono riguardare il
progetto posto a base di gara e non devono alterare l'opera sotto il
profilo sostanziale senza aumento della sagoma di ingombro
dell'edificio: a queste condizioni l'importo presunto non e'
vincolante nemmeno in aumento.
B) Modalita' di gestione: punti 20 - valutata sulla base dei seguenti
elementi di giudizio:
- livello di custodia attiva e diretta;
- modalita' e tempi di consegna dei veicoli.
C) Valore economico dell'opera: punti 20 - valutato sulla base dei
seguenti elementi di giudizio:
- corrispettivo annuo offerto per cessione diritto di superficie;
- fondo di accantonamento per le opere di manutenzione offerto.
D) Minor tempo di realizzazione dell'opera rispetto al tempo massimo
fissato in 365 giorni con esclusiva valutazione di miglioramento del
tempo in mesi: punti 10. Non verranno pertanto valutate frazioni di
mese.
Livelli tariffari e costi per la subconcessione dei posti auto:
I livelli tariffari orari dei posti auto ad uso pubblico non dovranno
essere di tipo crescente e potranno variare all'interno del seguente
intervallo:
- tariffa minima: Lire 500 per ora o sue frazioni;
- tariffa massima: Lire 5.000 per ora o sue frazioni.
Nell'ambito di tale intervallo di valori il concessionario e' libero
di stabilire le tariffe da convenzionare in base al proprio piano
economico finanziario che sara' presentato in sede di gara.
Potranno essere previste forme di abbonamento giornaliero e/o
mensile.
Numero minimo di posti auto: compatibilmente con il "rischio
archeologico", da verificare attraverso l'esecuzione di ricerche
mirate a cura e spese del concessionario in accordo con le competenti
Soprintendenze ai Beni archeologici ed ai Beni architettonici e
ambientali, devono essere ricavati almeno 150 posti auto.
2) Finanziamento: l'intervento e' parzialmente finanziato con
contributo di cui alla Legge 122/89 (deliberazione della Giunta
regionale n. 3000 del 3/12/1996).
Una quota massima pari al 30% dei posti auto realizzabili
complessivamente puo' essere destinata ad essere assegnata anche
tramite il trasferimento del diritto di proprieta' superficiaria.
Tale quota non rientra nel conteggio del contributo regionale.
Disponibilita' dell'immobile: l'immobile entrera' nella
disponibilita' del Comune concedente mediante procedura di
occupazione d'urgenza prevista entro il 15 maggio 1999.
3) Elementi, criteri, modalita' di gara e di scelta del
concessionario; oggetto del rapporto di concessione; natura ed
entita' delle prestazioni.
3.1) In aderenza ai principi della legge quadro in materia di lavori
pubblici (Legge 109/94) l'Amministrazione pone a base di gara un
progetto tecnico-economico-gestionale che sara' messo a disposizione
dei candidati che avranno superato la fase di prequalifica al fine di
consentire agli stessi di presentare il progetto definitivo
dell'opera corredato della relativa proposta economico-gestionale. Si
precisa che relativamente al progetto posto a base di gara sono stati
effettuati sondaggi archeologici preliminari sotto la direzione
scientifica del competente Museo Archeologico ed Etnologico di
Modena. Le caratteristiche e le condizioni di costruzione e gestione
sono riportate nel Capitolato tecnico prestazionale e nello schema di
convezione per affidamento in concessione di costruzione e gestione.
3.2) Il progetto definitivo dovra' essere presentato dagli invitati
alla gara secondo le modalita' e nei termini prescritti dalla lettera
di invito, unitamente alla proposta economico-gestionale, che dovra'
contenere: a) articolazione tariffaria che si intende adottare ed i
costi di subconcessione; b) proposta economica relativamente al
valore monetario del corrispettivo della cessione del diritto di
superficie; c) piano finanziario di accantonamento del fondo per
oneri di manutenzione.
3.3) L'aggiudicatario dovra' predisporre il progetto esecutivo nei
termini e con le modalita' di cui all'art. 7 dello schema di
convenzione e secondo le direttive impartite dall'Amministrazione
comunale. Si precisa comunque che il progetto esecutivo predisposto
dall'affidatario deve essere approvato dall'Amministrazione comunale
ed ottenere tutti gli atti di assenso, autorizzazione, nulla osta,
visto di ogni altro Ente, organo o autorita' amministrativa
competenti per legge, prima dell'avvio dei lavori. In difetto delle
suddette condizioni imputabili all'aggiudicatario, l'aggiudicazione
verra' revocata senza che l'affidatario possa pretendere alcunche' a
titolo di risarcimento, indennizzo, rimborso spese o a qualsiasi
altro titolo e salvo il risarcimento dei maggiori danni inerenti e
conseguenti all'Amministrazione.
3.4) L'Amministrazione costituira' in capo al concessionario il
diritto di superficie per 30 anni relativamente all'area
interessata dall'intervento, posta in Via Nicolo' dell'Abate ed
identificata al NCEU del Comune di Modena foglio 95, mappale 56,
della superficie complessiva di circa 700 mq.
3.5) L'oggetto del contratto di concessione e' costituito dalle
seguenti prestazioni: a) progettazione esecutiva e costruzione di
parcheggio in struttura multipiano meccanizzato, secondo quanto
precisato in convenzione per un numero minimo di 150 posti auto, di
cui una quota massima, pari al 30% dei posti complessivi, potra'
essere destinata ad essere assegnata, anche tramite il trasferimento
del diritto di proprieta' superficiaria; dovra' essere data la
precedenza a soggetti che si siano costituiti in forma cooperativa,
il cui scopo sociale sia la predisposizione di parcheggi
pertinenziali conformemente al disposto della Legge 122/89 e
successive modificazioni ed integrazioni. La rimanente quota di posti
auto dovra' essere a rotazione; - all'interno della struttura di
parcheggio potra' essere ricavata una quota di posti di sosta per
motocicli, nonche' degli spazi di parcheggio e/o deposito biciclette;
e' inoltre consentito proporre l'offerta di servizi integrativi e
connessi alla funzione principale: autofficina manutenzione veicoli,
autolavaggio, punto ristoro, entro una superficie utile massima di
mq. 70; - la progettazione esecutiva e la costruzione riguardano
anche lo spostamento e la razionalizzazione dei pubblici servizi che
interferiscono con il parcheggio; b) gestione e manutenzione del
parcheggio e dei relativi impianti per tutta la durata della
concessione, in conformita' con quanto previsto nel progetto
esecutivo approvato dall'Amministrazione e nella convenzione e
comunque anche nel rispetto della normativa sopravvenuta in pendenza
del rapporto di concessione; c) corresponsione del corrispettivo del
diritto di superficie a decorrere dall'inizio dell'ottavo anno di
durata della concessione, nella misura che risultera' dall'offerta
aggiudicataria, con le modalita' stabilite in convenzione e,
comunque, in misura non inferiore a Lire 10.000.000; d) consegna
all'Amministrazione concedente, alla scadenza della concessione,
delle strutture di autoparcheggio realizzate e dei relativi impianti
in buono stato manutentivo conformemente a quanto prescritto in
convenzione.
Nella realizzazione e gestione del parcheggio il concessionario e'
tenuto al rispetto delle prescrizioni normative ed amministrative
volte ad assicurare l'osservanza dell'art. 28 della Legge 5/2/1992,
n. 104 in ordine ai posti auto da riservare ai veicoli dei portatori
di handicap.
4) Requisiti soggettivi di ammissibilita' delle candidature:
4.1) Possono presentare richiesta di invito: 4.1.1) imprese di
gestione, costituite in qualsiasi forma, di parcheggi pubblici o di
parcheggi privati convenzionati ad uso pubblico, che abbiano in corso
la gestione di almeno un parcheggio di dimensioni non inferiori a 100
posti auto o che ne abbiano terminato la gestione con buon esito non
prima dell'anno 1997, con indicazione della localizzazione, della
tipologia (meccanizzato, a rampe, in elevazione, interrato, misto),
del numero di posti auto del parcheggio gestito; oppure: 4.1.2)
imprese di costruzione, costituite in qualsiasi forma, che abbiano in
corso la gestione di almeno un parcheggio di dimensioni non inferiori
a 100 posti auto o che ne abbiano terminato la gestione con buon
esito non prima dell'anno 1997, con l'indicazione della
localizzazione, della tipologia (meccanizzato, a rampe, in
elevazione, interrato, misto), del numero di posti auto del
parcheggio gestito; oppure 4.1.3) raggruppamenti temporanei
costituiti tra uno o piu' soggetti di cui al punto 4.1.1) e/o al
punto 4.1.2). oppure: 4.1.4) raggruppamenti temporanei costituiti tra
uno o piu' soggetti di cui al punto 4.1.1) e/o 4.1.2) ed imprese di
costruzione (o soggetti ad esse parificati ai sensi della vigente
legislazione in materia di lavori pubblici) in possesso dei requisiti
minimi richiesti di cui al successivo sub 8).
4.2) In caso di raggruppamenti di cui ai punti 4.1.3) e 4.1.4): -
requisiti minimi gestionali richiesti sub 4.1.1) e sub. 6) dovranno
essere posseduti cumulativamente dai soggetti di cui ai punti 4.1.1)
e/o 4.1.2); - i requisiti relativi alla realizzazione dei lavori
dovranno essere posseduti conformemente alla vigente disciplina in
materia di lavori pubblici cosi' come specificato sub. 8. Sono
ammesse imprese non italiane aventi sede in uno Stato della CEE alle
condizioni previste dalla Legge 19/12/1991, n. 406. Ai sensi
dell'art. 13, quarto comma, Legge 109/94, come modificata dalla Legge
415/98 e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in
piu' di un'associazione temporanea o consorzio di cui all'art. 10,
comma 1, lettere d) ed e), ovvero di partecipare alla gara anche in
forma individuale qualora partecipi alla gara medesima in
associazione o consorzio. Con riferimento quindi a tale divieto, si
stabilisce: - che i consorzi ex art. 2602 Codice civile devono
allegare all'offerta, a pena di esclusione, l'elenco aggiornato delle
imprese consorziate e dei consorzi di cui fanno parte, debitamente
sottoscritto. Per quanto sopra si stabilisce che, in caso di rilevata
partecipazione contemporanea di tali consorzi ed imprese loro
consorziate, si procedera' all'esclusione delle sole imprese
consorziate; - che i consorzi ex Lege 422/1909 ed ex Lege 443/1985
nonche' i consorzi stabili devono indicare, in sede di offerta, a
pena di esclusione, per quali consorziati il consorzio concorre.
Esclusivamente a tali consorziati e' fatto divieto di partecipare, in
qualsiasi forma, alla presente gara. In caso di aggiudicazione ad un
consorzio ex Lege 422/1909 o ex Lege 443/1985, l'impresa esecutrice
per conto del consorzio non puo' essere modificata in corso di
esecuzione salvo che nei casi di forza maggiore (fallimento,
liquidazione, ecc.) e comunque previa autorizzazione
dell'Amministrazione concedente. Sempre ai sensi del divieto di cui
all'art. 13 della Legge 109/94, in caso di rilevata partecipazione
alla gara di una impresa in piu' di un'associazione temporanea o di
contemporanea partecipazione alla gara di un'impresa sia in forma
individuale che in associazione temporanea, si procedera'
all'esclusione sia di tale impresa che della o delle associazioni
temporanee a cui tale impresa partecipa.
4.3) I soggetti di cui sub. 4.1.3) e 4.1.4) devono impegnarsi
presentando, unitamente alla richiesta di invito, dichiarazione
sottoscritta da tutti i partecipanti al raggruppamento a: 4.3.1)
costituire tra loro, anteriormente alla sottoscrizione della
convenzione di concessione, una societa', anche consortile, ai sensi
del Libro V, Titolo V, Capo III e seguenti del Codice civile, di
durata non inferiore a quella di concessione: oppure, in alternativa:
4.3.2) indicare, anteriormente alla sottoscrizione della convenzione
di concessione, il soggetto, fra quelli associati, che, in possesso
dei prescritti requisiti gestionali, sara' preposto alla gestione per
l'intera durata della concessione. Qualora siano stati indicati due o
piu' soggetti, in possesso dei prescritti requisiti gestionali, da
preporre alla gestione, gli stessi dovranno costituire tra loro la
societa' di cui al precedente punto 4.3.1); 4.3.3) intestare in capo
al soggetto capogruppo mandatario il diritto di superficie che verra'
concesso dall'Amministrazione.5) Cause di esclusione: in sede di
presentazione delle offerte, i candidati devono presentare, a pena di
esclusione, dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante,
attestante l'insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.
24 della direttiva 93/37/CEE.
Per i raggruppamenti temporanei di cui ai punti 4.1.3) e 4.1.4), tale
dichiarazione dovra' essere prodotta, a pena di esclusione, da
ciascuno dei soggetti partecipanti al raggruppamento o che abbia
dichiarato di volersi riunire.
6) Capacita' e requisiti minimi gestionali.
Unitamente alla richiesta di invito, i candidati di cui ai punti
4.1.1) e 4.1.2) dovranno presentare la seguente documentazione:
6.1) dichiarazione, debitamente sottoscritta, di essere iscritta alla
Camera di Commercio territorialmente competente per categoria
pertinente e cioe' in base alla competenza: attivita' di gestione di
parcheggi per i soggetti di cui al 4.1.1) o attivita' di costruttore
di impianti, secondo la prevista iscrizione all'ANC di cui al
successivo paragrafo 8) per i soggetti di cui al 4.1.2), indicando
espressamente: - numero di iscrizione al Registro delle imprese; -
nominativi dei legali rappresentanti, amministratori e direttori
tecnici; - che l'impresa non si trova in stato di liquidazione o di
fallimento, che la medesima non ha presentato domanda di concordato e
che a carico di essa non si sono verificate procedure di fallimento o
di concordato nel quinquennio anteriore alla data di pubblicazione
del presente bando;
6.2) dichiarazione, debitamente sottoscritta, attestante
l'effettuazione della gestione di un impianto similare ai sensi del
punto 4.1.1) o 4.1.2) con specificazione della localizzazione, della
tipologia (meccanizzato, non meccanizzato, in elevazione, interrato,
misto), del numero di posti auto;
6.3) dichiarazione, debitamente sottoscritta, contenente l'elenco dei
parcheggi gestiti, della loro ubicazione, della tipologia
(meccanizzati, non meccanizzati, a raso, in elevazione, interrati,
misti) e del numero di posti auto ed attestante specificatamente un
fatturato globale relativo alla attivita' di gestione degli ultimi
tre esercizi antecedenti alla pubblicazione del bando (1996/1998) non
inferiore complessivamente a Lire 400.000.000;
6.4) dichiarazione, debitamente sottoscritta, attestante che nel
triennio antecendente alla pubblicazione del bando (1996/1998) il
fatturato annuo di almeno uno dei parcheggi gestiti e' stato pari o
superiore a Lire 200.000.000.
Si precisa che in caso di unico soggetto in possesso del requisito
gestionale di cui al punto 4.1.1) che partecipi singolarmente o in
raggruppamento con imprese di costruzione (non quindi nel caso di
partecipazione congiunta di piu' soggetti gestori) il requisito di
cui ai punti 6.2), 6.3) e 6.4) puo' essere posseduto anche sommando
il fatturato di non piu' di due parcheggi.
In caso di raggruppamento di cui sub. 4.1.3) e 4.1.4) il possesso dei
requisiti gestionali minimi sopra precisati dovra' essere dimostrato
da tutti i soggetti di cui sub. 4.1.1) e/o 4.1.2) partecipanti al
raggruppamento. In ogni caso come precisato al punto 4.2), i
requisiti di cui sub. 6.2), 6.3) e 6.4) potranno anche essere
posseduti cumulativamente dai soggetti di cui sub. 4.1.1) e 4.1.2)
partecipanti al raggruppamento.
7) Requisiti di carattere economico finanziario.
In sede di offerta i candidati devono comprovare la propria capacita'
economica e finanziaria, la serieta' della candidatura e degli
impegni che dovranno assumere mediante:
7.1) idonee referenze bancarie di almeno due istituti di credito, di
rilevanza nazionale dello Stato di appartenenza, rilasciate in busta
sigillata e di data non anteriore a quella della lettera di invito,
ove per "idonee" devono intendersi esclusivamente quelle che
attestino la sussistenza della capacita' economica e finanziaria del
partecipante alla gara ad assumere gli impegni, anche finanziari, di
concessione. In caso di raggruppamenti di cui sub. 4.1.3) e 4.1.4) le
referenze di cui sopra devono essere prodotte da ciascun soggetto
partecipante al raggruppamento.
7.2) In relazione al peculiare oggetto del rapporto di concessione,
alla sua articolazione nonche' alla rilevanza dell'autofinanziamento
sono richieste ai partecipanti, in sede di offerta, due ulteriori
referenze bancarie "non sigillate" rilasciate da uno degli istituti
di credito di cui sub. 7.1) costituite da dichiarazioni del seguente
tassativo tenore letterale: a) prima dichiarazione: "Questo Istituto
di credito, in relazione alla capacita finanziaria dell'impresa . . .
. . . . . . . . . , si dichiara disponibile, in caso di
aggiudicazione alla stessa impresa della concessione di costruzione e
gestione del parcheggio pubblico . . . . . . . . . . . . . . . . . .,
a costituirsi fidejussore solidalmente con l'impresa stessa per un
importo pari a Lire 300.000.000 a garanzia dell'adempimento degli
obblighi di convenzione relativi alla progettazione esecutiva
dell'opera, alle condizioni tutte di cui all'art. 21 dello schema di
convenzione."; b) seconda dichiarazione: "Questo Istituto di credito,
in relazione alla capacita' finanziaria dell'impresa . . . . . . . .
. , si dichiara disponibile in caso di aggiudicazione alla stessa
impresa della concessione di costruzione e gestione del parcheggio
pubblico . . . . . . . . . . . . . . . . . ., a costituirsi
fidejussore solidalmente con l'impresa stessa per un importo pari a
Lire 3.000.000.000, a garanzia del puntuale e corretto adempimento di
tutti gli obblighi di convenzione, alle condizioni tutte di cui
all'art. 21 dello schema di convenzione". Per quanto concerne la
costituzione delle suddette due garanzie di cui alle dichiarazioni
dei capoversi precedenti si richiamano integralmente le disposizioni
dell'art. 21 "Garanzie e assicurazioni" dello schema di convenzione,
che con la presentazione delle relative dichiarazioni si intendono
integralmente accettate dagli offerenti. Si precisa che in caso di
raggruppamenti temporanei le suddette dichiarazioni bancarie di
disponibilita' a prestare fidejussione bancaria dovranno essere
attestate nei seguenti termini: - relativamente alla disponibilita'
di prestare fidejussione di cui al precedente punto a) essa dovra'
essere attestata nei confronti del soggetto mandatario; -
relativamente alla disponibilita' di prestare fidejussione di cui al
precedente punto b) essa potra' essere attestata anche cumulando le
dichiarazioni rese nei confronti dei singoli soggetti associati,
ferma restando comunque la necessita' di attestare l'integrale
copertura. In tal caso, ogni dichiarazione relativa ad un singolo
soggetto associato dovra' comunque essere resa da uno degli istituti
di credito che hanno rilasciato le referenze bancarie di cui sub.
7.1) relative allo stesso soggetto associato. Si precisa inoltre che
le suddette dichiarazioni di cui ai punti a) e b) non vengono
richieste in busta sigillata al fine di assicurare che le stesse
siano rese dall'istituto bancario nella formula letterale richiesta
dall'impresa in puntuale conformita' con quanto prescritto dal punto
sub. 7.2).
8) Realizzazione delle opere: requisiti e condizioni inerenti
l'attivita' costruttiva.
Per realizzare l'opera e' richiesta l'iscrizione all'ANC per la
categoria prevalente S4 per classifica Lire 6.000.000.000. Sono
inoltre individuate le seguenti opere scorporabili e relative
categorie di iscrizione all'ANC:
- opere speciali in cemento armato: Lire 1.694.516.000 - categoria
ANC S13 per classifica Lire 1.500.000.000;
- demolizione: Lire 100.000.000 - categoria ANC S1 per classifica
Lire 150.000.000.
8.1) Cosi' come specificato nello schema di convenzione, per la
realizzazione dei manufatti e degli impianti il concessionario e'
tenuto ad osservare il disposto dell'art. 2, commi 4, 5 e 5 bis della
Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni: pertanto dovra'
appaltare a terzi attraverso pubblico incanto o licitazione privata i
lavori oggetto della concessione che non intenda ovvero non possa
realizzare direttamente o tramite imprese controllate, fermo restando
l'obbligo per il concessionario di appaltare a terzi comunque una
percentuale minima del 40% dei lavori oggetto di concessione.
8.2) Qualora il candidato sia un soggetto che non esegue i lavori con
la propria organizzazione di impresa (o tramite imprese controllate o
collegate nei limiti di cui al punto 8.1), lo stesso e' tenuto ad
appaltare a terzi mediante pubblico incanto di licitazione privata i
lavori oggetto di concessione nel rispetto della vigente legislazione
in materia di appalti di lavori pubblici, ai sensi di quanto
prescritto al punto 8.3) del presente bando e di quanto disposto in
convenzione.
8.3) Qualora il candidato intenda provvedere alla esecuzione delle
opere oggetto di concessione direttamente o tramite imprese
controllate, dovra' presentare, unitamente alla richiesta di invito,
la seguente documentazione: 8.3.1) dichiarazione, debitamente
sottoscritta, attestante di essere iscritto all'Albo nazionale
costruttori alla categoria S4 per classifica Lire 6.000.000.000 e
indicando espressamente: - numero di matricola; - nominativi dei
legali rappresentanti amministratori e direttori tecnici; - la data
di revisione positiva oppure, se scaduta, la data di invio della
domanda di revisione all'ANC; oppure: nel caso in cui venga eseguita
una parte soltanto delle opere oggetto di concessione, per la
categoria e per la classifica corrispondente all'importo dei lavori
che si intendono eseguire nel rispetto della vigente normativa in
materia. In caso di raggruppamenti verticali, essendo la categoria
S13 ANC richiesta di nuova istituzione, unitamente alla richiesta di
invito, qualora le ditte non siano ancora in possesso del relativo
certificato di iscrizione ANC, dovranno presentare altresi' la
seguente documentazione: - elenco dettagliato dei lavori eseguiti
corrispondenti alle caratteristiche tecniche della categoria S13; -
dichiarazione relativa alla dotazione di attrezzature, mezzi d'opera
e maestranze adeguati, nonche la dimostrazione dell'avvenuta
presentazione di domanda di iscrizione all'ANC; 8.3.2) dichiarazione
attestante il possesso dei requisiti di cui all'art. 5 del DPCM 55/91
e specificatamente: a) la cifra d'affari globale in lavori, derivante
da attivita' diretta ed indiretta, realizzata nel quinquennio
antecedente la data di pubblicazione del bando, il cui valore,
nell'ambito del suddetto periodo, risulti non inferiore a 1 volta
l'importo a base d'asta, e cioe' non inferiore a Lire 6.040.882.900;
b) il costo per il personale dipendente sostenuto nel quinquennio
antecedente la data di pubblicazione del bando il cui valore risulti
non inferiore a 0,10 delle cifra d'affari in lavori di cui al
suddetto punto a), e cioe' non inferiore a Lire 604.088.290. Si
precisa che detti requisiti devono riguardare il candidato
concessionario ovvero le imprese controllate nei limiti in cui esse
eseguono direttamente i lavori oggetto di concessione. In
particolare, tutti i requisiti che, ai sensi della normativa vigente
sono parametrati in misura percentuale all'importo dei lavori,
dovranno essere posseduti nelle suddette misure percentuali minime
di cui all'art. 5 del DPCM 55/91 rapportate ai lavori che detti
soggetti intendono eseguire; 8.3.3) qualora per l'esecuzione dei
lavori venga proposto un raggruppamento di imprese il medesimo dovra'
possedere i requisiti relativi alla esecuzione dei lavori richiesti
sub. 8.3.1) e 8.3.2) e, con riferimento ai requisiti di cui al sub.
8.3.2) con le percentuali minime del 40% e del 10% dell'art. 8 del
DPCM 55/91, fermo restando che il raggruppamento, nel suo complesso,
deve coprire l'importo di detti requisiti.
9) Modalita' e termine per la presentazione delle richieste di
invito:
9.1) I soggetti interessati ad essere invitati alla gara dovranno far
pervenire richiesta di invito in bollo sottoscritta dal legale
rappresentante e redatta in lingua italiana, unitamente alle
dichiarazioni, successivamente verificabili, del possesso dei
requisiti e delle condizioni di cui ai precedenti punti 6) e se del
caso, 8). In caso di raggruppamenti di cui sub. 4.1.3) e 4.1.4) la
richiesta di invito, corredata dalla dichiarazione di cui sub. 4.3)
deve essere sottoscritta dai legali rappresentanti di tutti i
soggetti raggruppandi; le dichiarazioni di cui ai precedenti punti 6)
ed 8) devono essere prodotte, nei termini e nei limiti ivi previsti,
da ciascun soggetto associato. I partecipanti potranno comunque
sempre produrre, in luogo delle dichiarazioni relative alla
iscrizione alla CCIAA e all'ANC il certificato in originale o copia
autenticata o semplice fotocopia purche' di contenuto aggiornato e
relativa a certificato in corso di validita'.
9.2) La richiesta di invito, unitamente alle dichiarazioni ed alla
documentazione qui richiesta, dovra' pervenire all'Amministrazione
scrivente - Settore Traffico Trasporti Viabilita' - Via Santi n. 60,
per posta o a mano purche' entro il termine perentorio del 22 maggio
1999, ore 12,30, in plico sigillato indicante gli estremi della gara.
10) Termine massimo per la spedizione degli inviti: 120 giorni dalla
data di scadenza del presente bando. Ai sensi dell'art. 7 della Legge
17/2/1987, n. 80 la richiesta di invito non vincola
l'Amministrazione.
11) Validita' dell'offerta: i candidati offerenti avranno facolta' di
svincolarsi dalla propria offerta trascorso il termine di sei mesi
dalla data di scadenza di presentazione delle offerte.
Si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso in cui pervenga una
sola offerta valida.
Il progetto, lo schema di convenzione ed il capitolato prestazionale
sono in visione presso l'Ufficio amministrativo del Settore Traffico
Viabilita' e Trasporti - Comune di Modena - Via Santi n. 60 - piano
IX e potranno essere acquistati presso il medesimo Servizio previa
prenotazione via fax (059/206393) o telefonica (059/206343) tutte le
mattine dalla ore 8,30 alle ore 12,30, e previo versamento di Lire
95.000 presso una qualunque sede o agenzia della "Rolo Banca 1473"
(Tesoriere del Comune di Modena) oppure sul conto corrente postale
17367418 intestato a "Comune di Modena - Servizio Tesoreria"
indicando come causale "Acquisto elaborati parcheggio multipiano in
Via dell'Abate - ex Opel" e consegnando copia della ricevuta di
versamento all'Ufficio amministrativo TVT stesso.
Ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96 "Tutela delle persone e di
altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali", si
informa che i dati personali forniti e raccolti in occasione del
presente procedimento, verranno:
- utilizzati esclusivamente in funzione e per i fini del presente
procedimento;
- conservati sino alla conclusione del procedimento presso il Settore
Traffico Viabilita' e Trasporti, quindi presso l'Ufficio Contratti -
Via Scudari n. 20 e successivamente presso l'archivio del Settore
Traffico Viabilita' e Trasporti, nella responsabilita' dei relativi
Dirigenti responsabili.
In relazione ai suddetti dati l'interessato puo' esercitare i diritti
sanciti dall'art. 13 della citata Legge 675/96.
Restano salve le disposizioni sull'accesso di cui alla Legge 241/90.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Alessandro Di Loreto
Scadenza: 22 maggio 1999