COMUNE DI IMOLA (BOLOGNA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per la fornitura e messa in opera di arredi per la nuova sede della sezione moderna della Biblioteca comunale

1) Oggetto dell'appalto                                                         
Fornitura e messa in opera di arredi per la nuova sede della sezione            
moderna della Biblioteca comunale.                                              
Ente appaltante: Comune di Imola, Via Mazzini n. 4 - 40026 Imola (BO)           
- tel. 0542/602111, fax 602289.                                                 
Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto.                                  
Delibera di Giunta comunale n. 366 del 30/6/1998, esecutiva;                    
determinazione dirigenziale n. 345 del 26/3/1999.                               
Luogo di consegna: Biblioteca comunale sita in Via Emilia n. 80 -               
comune di Imola.                                                                
Importo a base d'appalto: Lire 234.160.000 (Euro 120.933,55) oltre              
IVA.                                                                            
Termine di esecuzione della fornitura: giorni 60 naturali e                     
consecutivi dalla data dell'ordine.                                             
Divisione in lotti: lotto unico, non sono ammesse offerte parziali;             
le ditte dovranno rispondere su tutti gli arredi richiesti, a pena di           
esclusione.                                                                     
Finanziamento: l'opera e' finanziata con operazione di mutuo della              
Cassa depositi e prestiti con i fondi del risparmio postale per cui             
il calcolo del tempo contrattuale per la decorrenza degli interessi             
di ritardato pagamento non tiene conto dei giorni intercorrenti tra             
la spedizione della domanda di somministrazione e la ricezione del              
relativo mandato di pagamento presso la Sezione di Tesoreria                    
provinciale.Pagamenti: l'appaltatore avra' diritto ad un solo                   
pagamento in acconto, quando il suo credito liquido, al netto del               
ribasso d'asta e delle prescritte ritenute raggiunga la cifra di Lire           
100.000.000, pari a Euro 51.645,69. Il residuo sara' liquidato dopo             
l'approvazione degli atti di contabilita' finale e del certificato di           
regolare esecuzione.                                                            
L'aggiudicatario puo' richiedere che il pagamento delle fatture venga           
effettuato in Euro, senza che questo comporti nessun onere                      
aggiuntivo. Tale scelta e' irreversibile, percio', dal momento in cui           
viene richiesto il pagamento in Euro, ogni successiva operazione                
verra' effettuata in Euro.                                                      
2) Criterio di aggiudicazione                                                   
L'aggiudicazione avverra' a favore del concorrente che avra'                    
presentato l'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi                   
dell'art. 19, comma 1, lettera b), DLgs 358/92 come modificato dal              
DLgs 402/98.                                                                    
Apposita Commissione, nominata dall'Ente appaltante, determinera'               
l'offerta economicamente piu' vantaggiosa a seguito della valutazione           
dei seguenti elementi:                                                          
A) prezzo offerto: a questa voce viene attribuito un peso del 51%.              
Non sono ammesse offerte in aumento;                                            
B) funzionalita'/estetica: a questa voce viene attribuito un peso del           
49%.                                                                            
Ad ogni scheda che compone l'Allegato A del capitolato d'oneri, la              
Commissione attribuira', a suo insindacabile giudizio, sulla base               
delle caratteristiche richieste ed evidenziate nelle schede medesime,           
i seguenti punti:                                                               
ottimo  =   2                                                                   
buono  =   1                                                                    
discreto  =   0,5                                                               
scarso  =   0                                                                   
non documentato  = - 1                                                          
Verra' attribuito punteggio -1 (non documentato) nei seguenti casi:             
a) per ogni scheda mancante;                                                    
b) nel caso in cui le informazioni contenute nella scheda siano                 
insufficienti e/o incomplete;                                                   
c) nel caso di mancanza del materiale illustrativo atto ad                      
evidenziare le caratteristiche estetiche, funzionali e dimensionali             
di ogni prodotto oggetto della fomitura ovvero di informazioni                  
insufficienti e/o incomplete ivi contenute.                                     
Il punteggio finale sulla base del quale viene assegnato l'appalto si           
ricava dal calcolo che segue:                                                   
A) punti prezzo = offerta migliore: offerta presentata x 51                     
B) punti funzionalita'/estetica = sommatoria punti                              
funzionalita'/estetica (di tutte le schede) ottenuti: max punti                 
funzionalita'/estetica ottenibile x 49.                                         
Totale punteggio = A + B                                                        
3) Requisiti di partecipazione                                                  
Sono ammesse a presentare offerta anche imprese temporaneamente e               
appositamente raggruppate secondo le modalita' dell'art. 10, DLgs               
358/92.                                                                         
Non e' consentita la contemporanea partecipazione di imprese                    
collegate o aventi identico legale rappresentante a pena di                     
esclusione di tutte le diverse offerte presentate.                              
fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di una            
associazione temporanea ovvero di partecipare alla gara anche in                
forma singola qualora abbia partecipato alla gara medesima in                   
associazione.                                                                   
4) Domanda di partecipazione                                                    
Le imprese per partecipare alla gara dovranno far pervenire a: Comune           
di Imola, Via Mazzini n. 4 - 40026 Imola (BO) non piu' tardi delle              
ore 12 dell'8/6/1999, ad esclusivo rischio del mittente, pena la                
tassativa esclusione, gli atti in appresso indicati, redatti in                 
lingua italiana, contenuti in plico sigillato con ceralacca e                   
controfirmato sui lembi di chiusura, su cui deve essere riportata la            
seguente dicitura: "Pubblico incanto per la fornitura di arredi per             
il complesso di San Francesco da destinarsi a sezione moderna della             
Biblioteca comunale di Imola", il giorno e l'ora in cui verra'                  
esperita la gara, la ragione sociale dell'impresa mittente.                     
Tale plico deve contenere:                                                      
1) un'ulteriore busta sigillata con ceralacca, controfirmata sui                
lembi di chiusura, recante la dicitura "Offerta fornitura arredi per            
la Biblioteca comunale di Imola" che deve contenere l'offerta                   
economica redatta su carta legale, o resa legale, indicante il                  
ribasso percentuale inteso come unico sconto da applicare                       
sull'importo complessivo della fornitura posto a base di gara,                  
nonche' su tutti i singoli prezzi unitari contenuti nelle schede                
descrittive quantita' e caratteristiche tecniche degli arredi                   
richiesti previste dal successivo punto 2). Tale ribasso percentuale            
deve essere scritto in cifre e in lettere, deve essere sottoscritto             
con firma leggibile e per esteso dal legale rappresentante o da un              
procuratore dell'impresa e non deve presentare correzioni che non               
siano state espressamente confermate e sottoscritte. Si precisa che             
le offerte dovranno essere espresse con non piu' di due decimali. Se            
e qualora le offerte fossero espresse con piu' di due decimali,                 
verranno presi in considerazione due decimali, cioe' troncando la               
cifra espressa come ribasso al secondo decimale senza possibilita' di           
alcun arrotondamento in difetto o in eccesso. In caso di discordanza            
tra l'offerta indicata in cifre e quella indicata in lettere e'                 
ritenuta valida quella piu' favorevole per l'Amministrazione. Non               
saranno comunque ammesse offerte condizionate o espresse in modo                
indeterminato o con riferimento ad offerte relative ad altro appalto.           
Partecipando alla gara il concorrente si impegna ad effettuare la               
fornitura di tutti gli arredi previsti nelle schede descrittive                 
quantita' e caratteristiche; non e' possibile presentare offerte                
limitatamente a soli alcuni prodotti.                                           
2) "Schede descrittive quantita' e caratteristiche tecniche degli               
arredi richiesti" di cui all'Allegato A del capitolato d'oneri, che             
contengono i requisiti dimensionali e prestazionali, le quantita'               
totali richieste e i prezzi unitari. Sono stati elencati solo i                 
principali requisiti prestazionali e funzionali ritenuti tassativi;             
il rispetto di essi sottintende la presenza nei prodotti richiesti di           
molti altri requisiti che non vengono elencati, in quanto impliciti             
nella esecuzione dei prodotti a norma di legge ed a regola d'arte.              
Ogni prodotto offerto dovra' essere sufficientemente descritto per              
dimensioni, materiali e funzionalita' e chiaramente individuabile sul           
catalogo di cui al punto 3). Per le caratteristiche dimensionali                
degli arredi e' possibile accettare alcune variazioni adeguandosi               
alle produzioni di mercato, a patto che queste non pregiudichino il             
funzionamento richiesto. Tali differenze dovranno essere evidenziate            
nelle schede descrittive. E' necessario quindi che le ditte segnalino           
le differenze dimensionali delle loro produzioni. Il concorrente ha             
la possibilita' di offrire piu' modelli di uno stesso arredo, fermo             
restando che tutti i modelli devono essere offerti alle stesse                  
condizioni contrattuali. Il concorrente, qualora risulti                        
aggiudicatario, rimane obbligato a fornire il modello prescelto dalla           
Commissione, al costo unitario indicato sulle schede descrittive                
quantita' e caratteristiche tecniche degli arredi dedotto del ribasso           
d'asta. I modelli offerti a condizioni contrattuali diverse si                  
considerano come non presentati. L'impresa aggiudicataria non potra'            
fornire prodotti con caratteristiche diverse da quelli indicati in              
sede di offerta. Le "Schede descrittive quantita' e caratteristiche             
tecniche degli arredi richiesti" (Allegato A del capitolato d'oneri),           
prodotte per ogni arredo oggetto del presente appalto, dovranno                 
essere sottoscritte in ogni pagina dal legale rappresentante.                   
3) Materiale illustrativo atto ad evidenziare le caratteristiche                
estetiche, funzionali e dimensionali di tutti i prodotti oggetto                
della fornitura.                                                                
4) Istanza di partecipazione alla gara, in bollo, sottoscritta dal              
legale rappresentante, ai sensi della Legge 15/68 e successive                  
modificazioni e integrazioni, con la quale l'impresa attesti: 4a) di            
accettare tutte le condizioni di gara; 4b) di aver preso conoscenza             
dei capitolato speciale d'appalto e conseguentemente di accettarlo              
senza riserve e di assumerne tutti gli oneri; 4c) di essersi recato             
il giorno . . . . . . . . . . , in presenza dell'incaricato del                 
Comune, sul posto dove devono essere consegnate e poste in opera le             
forniture, di aver preso conoscenza delle condizioni dei locali,                
nonche' di tutte le circostanze che possono aver influito sulla                 
determinazione del prezzo o che possono influire sull'esecuzione                
dell'appalto; 4d) di giudicare i prezzi che offre remunerativi e                
quindi tali da consentire l'offerta che tiene conto degli obblighi              
relativi al pagamento di imposte, tasse, contributi previdenziali e             
assistenziali in favore dei lavoratori dipendenti secondo la                    
legislazione vigente; 4e) di non essere in stato di fallimento, di              
liquidazione, di cessazione di attivita', di concordato preventivo o            
di qualsiasi altra situazione equivalente e di non avere in corso               
nessuna di tali procedure; 4f) di non aver riportato condanna con               
sentenza passata in giudicato, per un reato che incida gravemente               
sulla propria moralita' professionale o comportante la pena                     
accessoria dell'incapacita' a contrarre con la pubblica                         
Amministrazione; in particolare deve essere al riguardo specificata             
la posizione dei seguenti soggetti: - il titolare dell'impresa se               
trattasi di impresa individuale; - ciascuno dei soci se trattasi di             
societa' in nome collettivo; - i soci accomandatari se trattasi di              
societa' in accomandita semplice; - gli amministratori muniti di                
poteri di rappresentanza per ogni altro tipo di societa' o di                   
consorzio; - i procuratori che rappresentino l'impresa nella                    
procedura di gara in tutti i casi precedenti. La dichiarazione, resa            
dal legale rappresentante dell'impresa, se coinvolgente posizioni di            
altre persone diverse dal dichiarante, dovra' tassativamente recare             
la specifica affermazione di "non essere a conoscenza" del                      
verificarsi degli eventi descritti nella presente lettera 4f) a                 
carico dei soggetti sopra indicati e nominativamente elencati; 4g) di           
non aver commesso nell'esercizio della propria attivita'                        
professionale errore grave accertato con qualsiasi mezzo di prova               
dall'Ente appaltante; 4h) di essere in regola con gli obblighi                  
concernenti le dichiarazioni e i conseguenti adempimenti, secondo la            
legislazione vigente, nei confronti dell'INPS e dell'INAIL; 4i) di              
essere in regola con gli obblighi concernenti le dichiarazioni in               
materia di imposte e tasse ed i conseguenti adempimenti secondo la              
legislazione italiana; 4j) di non aver reso false dichiarazioni in              
merito ai requisiti per concorrere ad appalti o concessioni; 4k) di             
avere effettuato nel triennio 1996/1997/1998 almeno una fornitura di            
arredi analoghi a quelli oggetto della gara (biblioteche, uffici) di            
importo pari almeno a Lire 200.000.000 - Euro 103.291,38, indicando             
la tipologia degli arredi forniti, l'importo, la data e il                      
destinatario della medesima; 4l) di avere effettuato nel triennio               
1996/1997/1998 un fatturato medio annuo di almeno Lire 500.000.000 -            
Euro 258.228,45; 4m) elenco delle altre imprese in cui i legali                 
rappresentanti rivestono cariche con poteri di rappresentanza,                  
indicandone, per ciascuna l'esatta ragione sociale, a pena di                   
esclusione; oppure, se trattasi di impresa in cui nessuno dei legali            
rappresentanti riveste cariche con poteri di rappresentanza in altre            
imprese dovra' essere testualmente dichiarato, a pena di esclusione:            
"Si dichiara che nessuno dei legali rappresentanti di questa imprese            
riveste cariche con poteri di rappresentanza in altre imprese"; 4n)             
che l'impresa non si trova in alcuna delle condizioni di esclusione             
di cui alle lettere a), b), c), d), e), f) dell'art. 11 del DLgs                
358/92; 4o) di essere iscritta alla CCIAA di . . . . . . . . . .                
posizione n. . . . . . per la categoria di attivita' oggetto                    
dell'appalto, con l'indicazione dei nominativi delle persone                    
abilitate ad impegnare l'impresa. La firma del legale rappresentante            
posta nell'istanza di partecipazione potra' essere autenticata ai               
sensi di legge oppure dovra', a pena di esclusione, essere allegata             
copia fotostatica di un documento valido d'identita' del                        
sottoscrittore. In caso di raggruppamento di imprese la dichiarazione           
sopra richiesta al punto 4) dovra' riferirsi oltre che alla                     
capogruppo, da indicare espressamente, anche alle imprese mandanti              
(ad eccezione dei requisiti 4k) e 4l) che potranno essere posseduti             
anche solo cumulativamente) e la relativa domanda dovra' essere                 
sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese                      
raggruppate, con la specificazione delle parti della fornitura che              
saranno eseguite dalle singole imprese.                                         
5) Sopralluogo                                                                  
Il delegato dell'impresa che effettua il sopralluogo, munito di atto            
di delega, non potra' rappresentare piu' di un'impresa. Il                      
sopralluogo dovra' essere effettuato previa prenotazione telefonica             
presso la Biblioteca comunale (tel. 0542/602627, signora Giambi                 
Marina). In caso di raggruppamento di imprese il sopralluogo puo'               
essere effettuato solamente dall'impresa capogruppo.                            
6) Informazioni in merito alla documentazione                                   
in facolta' del concorrente produrre, in sostituzione di una o piu'             
delle dichiarazioni suindicate, la documentazione atta a comprovare             
il possesso dei requisiti e l'inesistenza delle cause di esclusione.            
7) Ulteriori informazioni                                                       
Cause di esclusione: si fara' luogo all'esclusione dalla gara nel               
caso in cui manchi o risulti incompleto o irregolare alcuno dei                 
documenti, ovvero non venga rispettata una qualsiasi delle formalita'           
stabilite.                                                                      
Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio              
del mittente, ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a           
destinazione in tempo utile.                                                    
Campionatura: per permettere una migliore valutazione delle                     
caratteristiche funzionali/estetiche dei prodotti, qualora vi siano             
dubbi sulla loro qualita', non sufficientemente descritti o                     
comprensibili dai materiali illustrativi inviati, potra' essere                 
successivamente richiesta una campionatura dei prodotti offerti, da             
fornire con le modalita' che saranno indicate in un momento                     
successivo. Nessun onere e' a carico dell'Amministrazione comunale              
per la presentazione e il ritiro della campionatura, o per eventuali            
danneggiamenti.                                                                 
Operazioni di gara: il 9/6/1999, alle ore 10,30 in seduta pubblica,             
presso una sala della Residenza municipale, si procedera' alla                  
verifica dei documenti di cui ai punti 2), 3), 4) del paragrafo                 
"Domanda di partecipazione" del presente bando. Le operazioni di                
valutazione della documentazione tecnica degli arredi offerti e la              
conseguente attribuzione dei punteggi per la qualita' delle forniture           
verranno svolte dalla Commissione di gara in seduta segreta. Le                 
operazioni di apertura delle offerte economiche ed attribuzione del             
relativo punteggio si svolgeranno in sede pubblica previa                       
comunicazione mediante telegramma alle ditte ammesse.                           
Il capitolato d'oneri potra' essere ritirato a cura e spese del                 
richiedente, presso la copisteria Giacomelli Via S.P. Grisologo -               
Imola - tel. 0542/24332.                                                        
Per informazioni di carattere amministrativo rivolgersi al Comune di            
Imola - Ufficio Contratti (tel. 0542/602245). Per chiarimenti di                
carattere tecnico rivolgersi all'arch. Paola Vidulli (tel.                      
02/58310679 - 0335/6717457).                                                    
La gara avra' inizio nell'ora stabilita anche se nessuno dei                    
concorrenti fosse presente nella sala della gara.                               
Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di un'unica                  
offerta valida.Le sedute di gara possono essere sospese od                      
aggiornate, anche per la soluzione di problematiche emerse in sede di           
gara, ad altra ora o ad altro giorno lavorativo.                                
L'Amministrazione, in via di autotutela, si riserva in ogni caso la             
facolta' - a suo insindacabile giudizio - di non procedere                      
all'aggiudicazione senza che cio' comporti pretesa alcuna di                    
risarcimento od altro da parte dei concorrenti.                                 
Gli offerenti avranno la facolta' di svincolarsi dalla propria                  
offerta decorsi 180 giorni dalla data di esperimento della gara,                
previa comunicazione scritta. L'offerta avra' valore di proposta                
contrattuale irrevocabile ai sensi dell'art. 1329 del Codice civile.            
L'aggiudicatario avra' la facolta' di svincolarsi dalla propria                 
offerta decorsi 180 giorni dalla data di esperimento della gara senza           
che si sia provveduto alla stipula del relativo contratto e                     
sempreche' il ritardo non sia imputabile allo stesso offerente.                 
L'aggiudicatario dovra', nei termini richiesti dall'Amministrazione,            
costituire cauzione definitiva del 5% dell'importo della fornitura a            
garanzia del contratto, in una delle forme di legge.                            
La ditta che risultera' aggiudicataria si impegna a stipulare il                
contratto previo versamento dei diritti di segreteria, di                       
scritturazione e delle spese inerenti e conseguenti al contratto                
stesso (pari a Lire 2.300.000 cioe' Euro 1.187,85) e prende atto che,           
nel caso in cui non stipuli e/o non versi i diritti di segreteria e             
le altre spese inerenti al contratto nel termine fissato, decade                
automaticamente dall'aggiudicazione e il rapporto obbligatorio verra'           
scisso con semplice comunicazione scritta del Comune, che le porra' a           
carico le eventuali ulteriori spese che dovesse affrontare per la               
stipulazione con altro contraente.                                              
Qualora l'aggiudicatario non stipuli il contratto entro il termine              
prescritto e' in facolta' dell'Amministrazione comunale aggiudicare             
l'appalto al concorrente che segue in graduatoria.                              
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legale                 
rappresentante dell'impresa partecipante o persona munita di procura            
speciale.                                                                       
Imprese che hanno in corso o hanno avuto recentemente modifiche                 
societarie: l'impresa partecipante che ha effettuato recentemente o             
ha in corso trasformazioni societarie o conferimenti in societa'                
preesistenti o di nuova costituzione dovra', inoltre, produrre la               
seguente documentazione, a pena di esclusione:                                  
a) copia notarile, in carta legale o resa legale, dell'atto                     
costitutivo della societa' di nuova costituzione o dell'atto di                 
trasformazione dell'impresa preesistente o dell'atto di conferimento            
dell'impresa cessata.                                                           
Dati personali: ai sensi dell'art. 10 della Legge 31/10/1996, n. 675,           
e successive modifiche, si precisa che il trattamento dei dati                  
personali sara' improntato a liceita' e correttezza nella piena                 
tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza: il                
trattamento dei dati ha finalita' di consentire l'accertamento                  
dell'idoneita' dei concorrenti a partecipare alla procedura di                  
affidamento per il servizio di cui trattasi.                                    
Il responsabile del procedimento: Martinoni arch. Gian Piero (tel.              
0542/602361).                                                                   
Il presente bando di gara puo' essere consultato su Internet al sito:           
www.comune.imola.bo.it.                                                         
IL DIRIGENTE                                                                    
Giovanni Grandi                                                                 
Scadenza: 8 giugno 1999                                                         

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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