AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per la fornitura e messa in opera di arredi per la nuova sede della sezione moderna della Biblioteca comunale
1) Oggetto dell'appalto
Fornitura e messa in opera di arredi per la nuova sede della sezione
moderna della Biblioteca comunale.
Ente appaltante: Comune di Imola, Via Mazzini n. 4 - 40026 Imola (BO)
- tel. 0542/602111, fax 602289.
Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto.
Delibera di Giunta comunale n. 366 del 30/6/1998, esecutiva;
determinazione dirigenziale n. 345 del 26/3/1999.
Luogo di consegna: Biblioteca comunale sita in Via Emilia n. 80 -
comune di Imola.
Importo a base d'appalto: Lire 234.160.000 (Euro 120.933,55) oltre
IVA.
Termine di esecuzione della fornitura: giorni 60 naturali e
consecutivi dalla data dell'ordine.
Divisione in lotti: lotto unico, non sono ammesse offerte parziali;
le ditte dovranno rispondere su tutti gli arredi richiesti, a pena di
esclusione.
Finanziamento: l'opera e' finanziata con operazione di mutuo della
Cassa depositi e prestiti con i fondi del risparmio postale per cui
il calcolo del tempo contrattuale per la decorrenza degli interessi
di ritardato pagamento non tiene conto dei giorni intercorrenti tra
la spedizione della domanda di somministrazione e la ricezione del
relativo mandato di pagamento presso la Sezione di Tesoreria
provinciale.Pagamenti: l'appaltatore avra' diritto ad un solo
pagamento in acconto, quando il suo credito liquido, al netto del
ribasso d'asta e delle prescritte ritenute raggiunga la cifra di Lire
100.000.000, pari a Euro 51.645,69. Il residuo sara' liquidato dopo
l'approvazione degli atti di contabilita' finale e del certificato di
regolare esecuzione.
L'aggiudicatario puo' richiedere che il pagamento delle fatture venga
effettuato in Euro, senza che questo comporti nessun onere
aggiuntivo. Tale scelta e' irreversibile, percio', dal momento in cui
viene richiesto il pagamento in Euro, ogni successiva operazione
verra' effettuata in Euro.
2) Criterio di aggiudicazione
L'aggiudicazione avverra' a favore del concorrente che avra'
presentato l'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi
dell'art. 19, comma 1, lettera b), DLgs 358/92 come modificato dal
DLgs 402/98.
Apposita Commissione, nominata dall'Ente appaltante, determinera'
l'offerta economicamente piu' vantaggiosa a seguito della valutazione
dei seguenti elementi:
A) prezzo offerto: a questa voce viene attribuito un peso del 51%.
Non sono ammesse offerte in aumento;
B) funzionalita'/estetica: a questa voce viene attribuito un peso del
49%.
Ad ogni scheda che compone l'Allegato A del capitolato d'oneri, la
Commissione attribuira', a suo insindacabile giudizio, sulla base
delle caratteristiche richieste ed evidenziate nelle schede medesime,
i seguenti punti:
ottimo = 2
buono = 1
discreto = 0,5
scarso = 0
non documentato = - 1
Verra' attribuito punteggio -1 (non documentato) nei seguenti casi:
a) per ogni scheda mancante;
b) nel caso in cui le informazioni contenute nella scheda siano
insufficienti e/o incomplete;
c) nel caso di mancanza del materiale illustrativo atto ad
evidenziare le caratteristiche estetiche, funzionali e dimensionali
di ogni prodotto oggetto della fomitura ovvero di informazioni
insufficienti e/o incomplete ivi contenute.
Il punteggio finale sulla base del quale viene assegnato l'appalto si
ricava dal calcolo che segue:
A) punti prezzo = offerta migliore: offerta presentata x 51
B) punti funzionalita'/estetica = sommatoria punti
funzionalita'/estetica (di tutte le schede) ottenuti: max punti
funzionalita'/estetica ottenibile x 49.
Totale punteggio = A + B
3) Requisiti di partecipazione
Sono ammesse a presentare offerta anche imprese temporaneamente e
appositamente raggruppate secondo le modalita' dell'art. 10, DLgs
358/92.
Non e' consentita la contemporanea partecipazione di imprese
collegate o aventi identico legale rappresentante a pena di
esclusione di tutte le diverse offerte presentate.
fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di una
associazione temporanea ovvero di partecipare alla gara anche in
forma singola qualora abbia partecipato alla gara medesima in
associazione.
4) Domanda di partecipazione
Le imprese per partecipare alla gara dovranno far pervenire a: Comune
di Imola, Via Mazzini n. 4 - 40026 Imola (BO) non piu' tardi delle
ore 12 dell'8/6/1999, ad esclusivo rischio del mittente, pena la
tassativa esclusione, gli atti in appresso indicati, redatti in
lingua italiana, contenuti in plico sigillato con ceralacca e
controfirmato sui lembi di chiusura, su cui deve essere riportata la
seguente dicitura: "Pubblico incanto per la fornitura di arredi per
il complesso di San Francesco da destinarsi a sezione moderna della
Biblioteca comunale di Imola", il giorno e l'ora in cui verra'
esperita la gara, la ragione sociale dell'impresa mittente.
Tale plico deve contenere:
1) un'ulteriore busta sigillata con ceralacca, controfirmata sui
lembi di chiusura, recante la dicitura "Offerta fornitura arredi per
la Biblioteca comunale di Imola" che deve contenere l'offerta
economica redatta su carta legale, o resa legale, indicante il
ribasso percentuale inteso come unico sconto da applicare
sull'importo complessivo della fornitura posto a base di gara,
nonche' su tutti i singoli prezzi unitari contenuti nelle schede
descrittive quantita' e caratteristiche tecniche degli arredi
richiesti previste dal successivo punto 2). Tale ribasso percentuale
deve essere scritto in cifre e in lettere, deve essere sottoscritto
con firma leggibile e per esteso dal legale rappresentante o da un
procuratore dell'impresa e non deve presentare correzioni che non
siano state espressamente confermate e sottoscritte. Si precisa che
le offerte dovranno essere espresse con non piu' di due decimali. Se
e qualora le offerte fossero espresse con piu' di due decimali,
verranno presi in considerazione due decimali, cioe' troncando la
cifra espressa come ribasso al secondo decimale senza possibilita' di
alcun arrotondamento in difetto o in eccesso. In caso di discordanza
tra l'offerta indicata in cifre e quella indicata in lettere e'
ritenuta valida quella piu' favorevole per l'Amministrazione. Non
saranno comunque ammesse offerte condizionate o espresse in modo
indeterminato o con riferimento ad offerte relative ad altro appalto.
Partecipando alla gara il concorrente si impegna ad effettuare la
fornitura di tutti gli arredi previsti nelle schede descrittive
quantita' e caratteristiche; non e' possibile presentare offerte
limitatamente a soli alcuni prodotti.
2) "Schede descrittive quantita' e caratteristiche tecniche degli
arredi richiesti" di cui all'Allegato A del capitolato d'oneri, che
contengono i requisiti dimensionali e prestazionali, le quantita'
totali richieste e i prezzi unitari. Sono stati elencati solo i
principali requisiti prestazionali e funzionali ritenuti tassativi;
il rispetto di essi sottintende la presenza nei prodotti richiesti di
molti altri requisiti che non vengono elencati, in quanto impliciti
nella esecuzione dei prodotti a norma di legge ed a regola d'arte.
Ogni prodotto offerto dovra' essere sufficientemente descritto per
dimensioni, materiali e funzionalita' e chiaramente individuabile sul
catalogo di cui al punto 3). Per le caratteristiche dimensionali
degli arredi e' possibile accettare alcune variazioni adeguandosi
alle produzioni di mercato, a patto che queste non pregiudichino il
funzionamento richiesto. Tali differenze dovranno essere evidenziate
nelle schede descrittive. E' necessario quindi che le ditte segnalino
le differenze dimensionali delle loro produzioni. Il concorrente ha
la possibilita' di offrire piu' modelli di uno stesso arredo, fermo
restando che tutti i modelli devono essere offerti alle stesse
condizioni contrattuali. Il concorrente, qualora risulti
aggiudicatario, rimane obbligato a fornire il modello prescelto dalla
Commissione, al costo unitario indicato sulle schede descrittive
quantita' e caratteristiche tecniche degli arredi dedotto del ribasso
d'asta. I modelli offerti a condizioni contrattuali diverse si
considerano come non presentati. L'impresa aggiudicataria non potra'
fornire prodotti con caratteristiche diverse da quelli indicati in
sede di offerta. Le "Schede descrittive quantita' e caratteristiche
tecniche degli arredi richiesti" (Allegato A del capitolato d'oneri),
prodotte per ogni arredo oggetto del presente appalto, dovranno
essere sottoscritte in ogni pagina dal legale rappresentante.
3) Materiale illustrativo atto ad evidenziare le caratteristiche
estetiche, funzionali e dimensionali di tutti i prodotti oggetto
della fornitura.
4) Istanza di partecipazione alla gara, in bollo, sottoscritta dal
legale rappresentante, ai sensi della Legge 15/68 e successive
modificazioni e integrazioni, con la quale l'impresa attesti: 4a) di
accettare tutte le condizioni di gara; 4b) di aver preso conoscenza
dei capitolato speciale d'appalto e conseguentemente di accettarlo
senza riserve e di assumerne tutti gli oneri; 4c) di essersi recato
il giorno . . . . . . . . . . , in presenza dell'incaricato del
Comune, sul posto dove devono essere consegnate e poste in opera le
forniture, di aver preso conoscenza delle condizioni dei locali,
nonche' di tutte le circostanze che possono aver influito sulla
determinazione del prezzo o che possono influire sull'esecuzione
dell'appalto; 4d) di giudicare i prezzi che offre remunerativi e
quindi tali da consentire l'offerta che tiene conto degli obblighi
relativi al pagamento di imposte, tasse, contributi previdenziali e
assistenziali in favore dei lavoratori dipendenti secondo la
legislazione vigente; 4e) di non essere in stato di fallimento, di
liquidazione, di cessazione di attivita', di concordato preventivo o
di qualsiasi altra situazione equivalente e di non avere in corso
nessuna di tali procedure; 4f) di non aver riportato condanna con
sentenza passata in giudicato, per un reato che incida gravemente
sulla propria moralita' professionale o comportante la pena
accessoria dell'incapacita' a contrarre con la pubblica
Amministrazione; in particolare deve essere al riguardo specificata
la posizione dei seguenti soggetti: - il titolare dell'impresa se
trattasi di impresa individuale; - ciascuno dei soci se trattasi di
societa' in nome collettivo; - i soci accomandatari se trattasi di
societa' in accomandita semplice; - gli amministratori muniti di
poteri di rappresentanza per ogni altro tipo di societa' o di
consorzio; - i procuratori che rappresentino l'impresa nella
procedura di gara in tutti i casi precedenti. La dichiarazione, resa
dal legale rappresentante dell'impresa, se coinvolgente posizioni di
altre persone diverse dal dichiarante, dovra' tassativamente recare
la specifica affermazione di "non essere a conoscenza" del
verificarsi degli eventi descritti nella presente lettera 4f) a
carico dei soggetti sopra indicati e nominativamente elencati; 4g) di
non aver commesso nell'esercizio della propria attivita'
professionale errore grave accertato con qualsiasi mezzo di prova
dall'Ente appaltante; 4h) di essere in regola con gli obblighi
concernenti le dichiarazioni e i conseguenti adempimenti, secondo la
legislazione vigente, nei confronti dell'INPS e dell'INAIL; 4i) di
essere in regola con gli obblighi concernenti le dichiarazioni in
materia di imposte e tasse ed i conseguenti adempimenti secondo la
legislazione italiana; 4j) di non aver reso false dichiarazioni in
merito ai requisiti per concorrere ad appalti o concessioni; 4k) di
avere effettuato nel triennio 1996/1997/1998 almeno una fornitura di
arredi analoghi a quelli oggetto della gara (biblioteche, uffici) di
importo pari almeno a Lire 200.000.000 - Euro 103.291,38, indicando
la tipologia degli arredi forniti, l'importo, la data e il
destinatario della medesima; 4l) di avere effettuato nel triennio
1996/1997/1998 un fatturato medio annuo di almeno Lire 500.000.000 -
Euro 258.228,45; 4m) elenco delle altre imprese in cui i legali
rappresentanti rivestono cariche con poteri di rappresentanza,
indicandone, per ciascuna l'esatta ragione sociale, a pena di
esclusione; oppure, se trattasi di impresa in cui nessuno dei legali
rappresentanti riveste cariche con poteri di rappresentanza in altre
imprese dovra' essere testualmente dichiarato, a pena di esclusione:
"Si dichiara che nessuno dei legali rappresentanti di questa imprese
riveste cariche con poteri di rappresentanza in altre imprese"; 4n)
che l'impresa non si trova in alcuna delle condizioni di esclusione
di cui alle lettere a), b), c), d), e), f) dell'art. 11 del DLgs
358/92; 4o) di essere iscritta alla CCIAA di . . . . . . . . . .
posizione n. . . . . . per la categoria di attivita' oggetto
dell'appalto, con l'indicazione dei nominativi delle persone
abilitate ad impegnare l'impresa. La firma del legale rappresentante
posta nell'istanza di partecipazione potra' essere autenticata ai
sensi di legge oppure dovra', a pena di esclusione, essere allegata
copia fotostatica di un documento valido d'identita' del
sottoscrittore. In caso di raggruppamento di imprese la dichiarazione
sopra richiesta al punto 4) dovra' riferirsi oltre che alla
capogruppo, da indicare espressamente, anche alle imprese mandanti
(ad eccezione dei requisiti 4k) e 4l) che potranno essere posseduti
anche solo cumulativamente) e la relativa domanda dovra' essere
sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese
raggruppate, con la specificazione delle parti della fornitura che
saranno eseguite dalle singole imprese.
5) Sopralluogo
Il delegato dell'impresa che effettua il sopralluogo, munito di atto
di delega, non potra' rappresentare piu' di un'impresa. Il
sopralluogo dovra' essere effettuato previa prenotazione telefonica
presso la Biblioteca comunale (tel. 0542/602627, signora Giambi
Marina). In caso di raggruppamento di imprese il sopralluogo puo'
essere effettuato solamente dall'impresa capogruppo.
6) Informazioni in merito alla documentazione
in facolta' del concorrente produrre, in sostituzione di una o piu'
delle dichiarazioni suindicate, la documentazione atta a comprovare
il possesso dei requisiti e l'inesistenza delle cause di esclusione.
7) Ulteriori informazioni
Cause di esclusione: si fara' luogo all'esclusione dalla gara nel
caso in cui manchi o risulti incompleto o irregolare alcuno dei
documenti, ovvero non venga rispettata una qualsiasi delle formalita'
stabilite.
Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio
del mittente, ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a
destinazione in tempo utile.
Campionatura: per permettere una migliore valutazione delle
caratteristiche funzionali/estetiche dei prodotti, qualora vi siano
dubbi sulla loro qualita', non sufficientemente descritti o
comprensibili dai materiali illustrativi inviati, potra' essere
successivamente richiesta una campionatura dei prodotti offerti, da
fornire con le modalita' che saranno indicate in un momento
successivo. Nessun onere e' a carico dell'Amministrazione comunale
per la presentazione e il ritiro della campionatura, o per eventuali
danneggiamenti.
Operazioni di gara: il 9/6/1999, alle ore 10,30 in seduta pubblica,
presso una sala della Residenza municipale, si procedera' alla
verifica dei documenti di cui ai punti 2), 3), 4) del paragrafo
"Domanda di partecipazione" del presente bando. Le operazioni di
valutazione della documentazione tecnica degli arredi offerti e la
conseguente attribuzione dei punteggi per la qualita' delle forniture
verranno svolte dalla Commissione di gara in seduta segreta. Le
operazioni di apertura delle offerte economiche ed attribuzione del
relativo punteggio si svolgeranno in sede pubblica previa
comunicazione mediante telegramma alle ditte ammesse.
Il capitolato d'oneri potra' essere ritirato a cura e spese del
richiedente, presso la copisteria Giacomelli Via S.P. Grisologo -
Imola - tel. 0542/24332.
Per informazioni di carattere amministrativo rivolgersi al Comune di
Imola - Ufficio Contratti (tel. 0542/602245). Per chiarimenti di
carattere tecnico rivolgersi all'arch. Paola Vidulli (tel.
02/58310679 - 0335/6717457).
La gara avra' inizio nell'ora stabilita anche se nessuno dei
concorrenti fosse presente nella sala della gara.
Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di un'unica
offerta valida.Le sedute di gara possono essere sospese od
aggiornate, anche per la soluzione di problematiche emerse in sede di
gara, ad altra ora o ad altro giorno lavorativo.
L'Amministrazione, in via di autotutela, si riserva in ogni caso la
facolta' - a suo insindacabile giudizio - di non procedere
all'aggiudicazione senza che cio' comporti pretesa alcuna di
risarcimento od altro da parte dei concorrenti.
Gli offerenti avranno la facolta' di svincolarsi dalla propria
offerta decorsi 180 giorni dalla data di esperimento della gara,
previa comunicazione scritta. L'offerta avra' valore di proposta
contrattuale irrevocabile ai sensi dell'art. 1329 del Codice civile.
L'aggiudicatario avra' la facolta' di svincolarsi dalla propria
offerta decorsi 180 giorni dalla data di esperimento della gara senza
che si sia provveduto alla stipula del relativo contratto e
sempreche' il ritardo non sia imputabile allo stesso offerente.
L'aggiudicatario dovra', nei termini richiesti dall'Amministrazione,
costituire cauzione definitiva del 5% dell'importo della fornitura a
garanzia del contratto, in una delle forme di legge.
La ditta che risultera' aggiudicataria si impegna a stipulare il
contratto previo versamento dei diritti di segreteria, di
scritturazione e delle spese inerenti e conseguenti al contratto
stesso (pari a Lire 2.300.000 cioe' Euro 1.187,85) e prende atto che,
nel caso in cui non stipuli e/o non versi i diritti di segreteria e
le altre spese inerenti al contratto nel termine fissato, decade
automaticamente dall'aggiudicazione e il rapporto obbligatorio verra'
scisso con semplice comunicazione scritta del Comune, che le porra' a
carico le eventuali ulteriori spese che dovesse affrontare per la
stipulazione con altro contraente.
Qualora l'aggiudicatario non stipuli il contratto entro il termine
prescritto e' in facolta' dell'Amministrazione comunale aggiudicare
l'appalto al concorrente che segue in graduatoria.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legale
rappresentante dell'impresa partecipante o persona munita di procura
speciale.
Imprese che hanno in corso o hanno avuto recentemente modifiche
societarie: l'impresa partecipante che ha effettuato recentemente o
ha in corso trasformazioni societarie o conferimenti in societa'
preesistenti o di nuova costituzione dovra', inoltre, produrre la
seguente documentazione, a pena di esclusione:
a) copia notarile, in carta legale o resa legale, dell'atto
costitutivo della societa' di nuova costituzione o dell'atto di
trasformazione dell'impresa preesistente o dell'atto di conferimento
dell'impresa cessata.
Dati personali: ai sensi dell'art. 10 della Legge 31/10/1996, n. 675,
e successive modifiche, si precisa che il trattamento dei dati
personali sara' improntato a liceita' e correttezza nella piena
tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza: il
trattamento dei dati ha finalita' di consentire l'accertamento
dell'idoneita' dei concorrenti a partecipare alla procedura di
affidamento per il servizio di cui trattasi.
Il responsabile del procedimento: Martinoni arch. Gian Piero (tel.
0542/602361).
Il presente bando di gara puo' essere consultato su Internet al sito:
www.comune.imola.bo.it.
IL DIRIGENTE
Giovanni Grandi
Scadenza: 8 giugno 1999