REGIONE EMILIA-ROMAGNA - GIUNTA REGIONALE

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 30 dicembre 1998, n. 2750

L.R. 7/98. Approvazione Piano di cofinanziamento per l'anno 1999 alle unioni di prodotto. Concessione dei contributi alle singole unioni. Incarico all'APT Servizi Srl per la gestione dei cofinanziamenti. Approvazione schema di contratto

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA                                          
(omissis)                                                                       
preso atto del contenuto della citata relazione generale da cui si              
rileva il procedimento adottato per la valutazione dei progetti ed il           
sistema predeterminato concernente la griglia di punteggi con la                
individuazione per ciascuno dei due elementi indicati nella citata              
deliberazione 715/98 (qualita' e congruita' - coerenza e                        
compatibilita')  del valore ponderale dei diversi fattori che lo                
costituiscono;                                                                  
preso atto in particolare del suddetto elenco dei progetti per unione           
di prodotto e relative schede tecniche di valutazione, i cui elementi           
essenziali e le cui risultanze  di seguito si riportano:                        
Programma dell'unione Terme e Benessere                                         
- Soggetto proponente: Unione di prodotto Terme e Benessere                     
Nome progetto: "Mercato interno"                                                
Soggetto responsabile dell'attuazione: -                                        
Descrizione del progetto: vista l'aumentata concorrenza da parte di             
altre destinazioni termali italiane, il progetto prevede un'intensa             
attivita' di comunicazione, attraverso una campagna televisiva sulle            
aree di maggiore provenienza della clientela turistico-termale; una             
campagna radiofonica, anche utilizzando emittenti locali ed                     
indirizzata al target donne; una campagna stampa su giornali e                  
riviste a maggior diffusione,  anche indagando il campo degli house             
organ.                                                                          
A supporto della campagna pubblicitaria si pensa di distribuire                 
materiale informativo-promozionale (Giornale delle terme) su treni              
pendolari.                                                                      
Organizzazione del Festival europeo per la citta' della salute, con             
la predisposizione di un workshop.                                              
Mercati: Italia.                                                                
Obiettivi del progetto: difesa della quota di mercato ottenuta nel              
1998, rassicurando la clientela tradizionale; acquisizione di nuova             
clientela, tramite la valorizzazione dell'ospitalita' e l'innovazione           
delle offerte.                                                                  
Importo totale del progetto: Lire 600.000.000.                                  
Valutazione dell'APT Servizi Srl:                                               
  qualita' e congruita':  punti 26                                              
  coerenza e compatibilita':  punti 36                                          
  totale punteggio:  punti 62                                                   
- Soggetto proponente: Unione di prodotto Terme e Benessere                     
Nome progetto: "Mercato estero"                                                 
Soggetto responsabile dell'attuazione: -                                        
Descrizione del progetto: il progetto intende in via sperimentale               
affrontare il mercato tedesco, l'unico ad essere interessante per il            
comparto termale intervenendo sul mondo delle assicurazioni private.            
Tra le azioni previste vi sono incontri con le assicurazioni e                  
l'organizzazione di un eductour. Si propone la riconsiderazione del             
progetto "Condor", alla luce di una sua eventuale estensione a tutto            
il territorio regionale.                                                        
Mercati: Germania.                                                              
Obiettivi del progetto: sensibilizzare i dirigenti di assicurazioni             
private per proporre alla clientela il prodotto termale.                        
Importo totale del progetto: Lire 150.000.000.                                  
Valutazione dell'APT Servizi Srl:                                               
  qualita' e congruita':  punti 30                                              
  coerenza e compatibilita':  punti 32                                          
  totale punteggio:  punti 62                                                   
Programma dell'unione Appennino e Verde                                         
- Soggetto proponente: Unione di prodotto Appennino e Verde                     
Nome progetto: Progetto di promozione 1999 - Sottoprogetti "Turismo             
della neve", "Parchi e verde", "Dimore storiche e castelli", "Vie               
storiche ed escursionismo", "Enogastronomia e tipicita'", "Turismo              
sportivo"                                                                       
Soggetto responsabile dell'attuazione: Unione Appennino e Verde (soci           
e terzi)                                                                        
Descrizione del progetto: il progetto propone una serie di azioni               
comuni. Nello specifico tra le azioni previste vi sono la                       
realizzazione di mini-guide raccolte in fascicolatore  in quattro               
lingue da veicolare tramite fiere, APT, IAT e coupon di richiesta               
inseriti negli inserti monografici. Un manuale di vendita per T.O.,             
B.O. e ADV da sviluppare insieme ai privati e da distribuire in                 
occasione di fiere, workshop Italia e estero e nelle serate                     
promozionali. Un calendario degli eventi fruibili in Appennino,                 
l'organizzazione  di un concorso a premi. A queste si aggiungono                
attivita'  di comunicazione e promozione del comparto Appennino, in             
concertazione con le attivita' dell'APT Servizi, attraverso                     
un'intensa attivita' di relazioni pubbliche, workshop, eductour,                
serate promozionali, fiere  specifiche, advertising.                            
Mercati: centro e nord Italia, mercato tradizionale europeo.                    
Obiettivi del progetto: si intende fornire un'immagine dell'Appennino           
di "villaggio a servizio completo", facilmente  identificabile in un            
unico territorio ma fatto di eccellenze diverse. Obiettivo primario             
e' quello di fidelizzazione  della clientela tradizionale, aumentando           
il ventaglio di proposte e motivazioni per  scegliere l'Appennino,              
oltre che acquisizione di nuovi clienti, incrementando la conoscenza            
del territorio nel suo complesso.                                               
Importo totale del progetto: Lire 825.000.000.                                  
Valutazione dell'APT Servizi Srl:                                               
  qualita' e congruita':  punti 28                                              
  coerenza e compatibilita':  punti 36                                          
  totale punteggio:  punti 64                                                   
Programma dell'unione Citta' d'arte Cultura e Affari                            
- Soggetto proponente: Unione di prodotto Citta' d'arte, Cultura e              
Affari                                                                          
Nome del progetto: "Destagionalizzazione e integrazione territoriale"           
Soggetto responsabile dell'attuazione: Unione di prodotto Citta'                
d'arte, Cultura e Affari (soci pubblici)                                        
Descrizione del progetto: il progetto prevede la realizzazione di un            
catalogo complessivo  di tutte le offerte speciali proposte dai soci            
privati dell'unione da destinare ai clienti individuali e da                    
veicolare in Italia, all'estero e tramite Internet.                             
Si avviera' inoltre una campagna di advertising diretta al cliente              
finale con coupon di richiesta del catalogo. E' prevista una                    
specializzazione provinciale di tali offerte da inserire nel catalogo           
e nella comunicazione.                                                          
Per favorire l'integrazione con la costa, tale catalogo verra'                  
distribuito presso tutti gli IAT e strutture ricettive selezionate              
della Riviera adriatica.                                                        
Mercati: Italia, Germania, Francia, Gran Bretagna.                              
Obiettivi del progetto: favorire un aumento di arrivi nei week end e            
nei periodi di bassa stagione; sviluppare un collegamento con la                
Riviera Adriatica; stimolare i privati alla creazione di proposte               
speciali ad hoc.                                                                
Importo totale del progetto: Lire 170.000.000.                                  
Valutazione dell'APT Servizi Srl:                                               
  qualita' e congruita':  punti 40                                              
  coerenza e compatibilita':  punti 36                                          
  totale punteggio:  punti 76                                                   
- Soggetto proponente: Unione di Prodotto Citta' d'arte, Cultura e              
Affari                                                                          
Nome del progetto: "Centro informativo delle Citta' d'arte"                     
Soggetto responsabile dell'attuazione: Unione di prodotto Citta'                
d'arte, Cultura e Affari (soci pubblici)                                        
Descrizione del progetto: il progetto si concretizza nella raccolta             
di informazioni relative agli eventi da comunicare in modo univoco              
attraverso  news letter periodica e inviata agli operatori                      
dell'intermediazione oltre che essere veicolate tramite Internet.               
E' prevista inoltre la creazione di un marchio nel quale identificare           
il prodotto "Citta' d'Arte, Cultura e Affari".                                  
Mercati: Italia, Germania e Francia, ed inoltre per quanto attiene              
alla distribuzione della news: Austria, Svizzera e Gran Bretagna.               
Obiettivi del progetto: l'obiettivo del progetto e' quello di dar               
vita ad un sistema informativo unico al servizio degli operatori                
locali, dei T.O. nazionali ed esteri sviluppando un unico circuito              
integrato di prodotto.                                                          
Importo totale del progetto: Lire 240.000.000.                                  
Valutazione dell'APT Servizi Srl:                                               
  qualita' e congruita':  punti 32                                              
  coerenza e compatibilita':  punti 40                                          
  totale punteggio:  punti 72                                                   
- Soggetto proponente: Unione di prodotto Citta' d'Arte, Cultura e              
Affari                                                                          
Nome del progetto: "Itinerari e circuiti culturali in Emilia-Romagna"           
Soggetto responsabile dell'attuazione: Unione di prodotto Citta'                
d'arte, Cultura e Affari                                                        
Descrizione del progetto: il progetto si concretizza nella creazione            
di circuiti tematici riuniti in un unico materiale di consultazione             
da distribuire sia in Italia che all'estero.                                    
All'attivita' editoriale che si concretizza in un fascicolatore  e              
una serie di mini-guide in 4 lingue, si affianca l'organizzazione di            
serate promozionali sia in Italia che all'estero, oltre che un                  
supporto alla commercializzazione e l'organizzazione di educational             
per T.O.                                                                        
Saranno coinvolti anche i P.C.O. tramite educational. Fa parte del              
progetto la creazione di una mostra fotografica itinerante.                     
Mercati: Italia, Germania, Francia, Benelux, Gran Bretagna.                     
Obiettivi del progetto: l'obiettivo del progetto e' quello di                   
collegare trasversalmente tutte le aree di interesse storico,                   
artistico, culturale della regione, facendo emergere alcune vocazioni           
sinora inespresse. Si punta a valorizzare le peculiarita' di ogni               
singola citta'. Diversificando e specializzando il prodotto si                  
vogliono raggiungere i target della domanda intermediata e finale.              
Importo totale del progetto: Lire 570.000.000.                                  
Valutazione dell'APT Servizi Srl:                                               
  qualita' e congruita':  punti 32                                              
  coerenza e compatibilita':  punti 40                                          
  totale punteggio:  punti 72                                                   
Programma dell'unione Costa                                                     
- Soggetto proponente: Unione di prodotto Costa                                 
Nome del progetto: "Il Giubileo del 2000"                                       
Soggetto responsabile dell'attuazione: Provincia di Ravenna                     
Descrizione del progetto: il progetto prevede un ulteriore sviluppo             
dei contatti tra la domanda e l'offerta, tramite fiere specializzate,           
attivita'  di pubbliche relazioni, eductour, advertising, visite door           
to door, soprattutto nei Paesi dell'Est Europeo, attivita' di                   
marketing diretto.                                                              
Mercati: Centro Europa - Paesi dell'Est Europeo.                                
Obiettivi del progetto: consolidamento e concretizzazione delle                 
azioni nei confronti dell'intermediazione tradizionale e religiosa              
(Diocesi); aumentare la conoscenza dell'itinerario della Via dei                
Romei presso i turisti pellegrini diretti a Roma; integrazione tra              
promozione e commercializzazione dei privati, anche stimolando la               
creazione di nuovi pacchetti.                                                   
Importo totale del progetto: Lire 150.000.000.                                  
Valutazione dell'APT Servizi Srl:                                               
  qualita' e congruita':  punti 56                                              
  coerenza e compatibilita':  punti 40                                          
  totale punteggio:  punti 96                                                   
- Soggetto proponente: Unione di prodotto Costa                                 
Nome del progetto: "Famiglie e bambini"                                         
Soggetto responsabile dell'attuazione: Provincia di Rimini                      
Descrizione del progetto: le azioni proposte sono in una ottica di              
continuita' con quelle avviate dalla Provincia di Rimini negli anni             
passati. Il progetto si concretizza in una intensa attivita' di                 
comunicazione, al fine di far conoscere le specificita' di una                  
Riviera che si indirizza con attenzione a soddisfare le esigenze dei            
bambini: alla campagna su stampa verra' affiancata una attivita' di             
promozione presso centri commerciali,  un numero verde di assistenza            
ai clienti e la veicolazione  delle informazioni su Internet.                   
E' prevista una news letter, da distribuire ad una mailing mirata,              
presso gli Uffici IAT, i parchi tematici, ecc. ...  ed al cui interno           
e' previsto un coupon che permette di iscriversi  al club, oltre che            
la realizzazione di una guida kit "Famiglie e bambini", nelle                   
versioni italiano/inglese e tedesco/francese da distribuire presso i            
caselli autostradali.                                                           
L'Unione definira' inoltre in accordo con le Amministrazioni                    
provinciali un cartello di iniziative promozionali rivolte a questo             
target di clientela.                                                            
Mercati: Italia, Germania, Francia.                                             
Obiettivi del progetto: creare una forte fidelizzazione nei confronti           
del target "famiglie e bambini"; aumentare la domanda nei periodi               
marginali della stagione estiva; favorire  la creazione di club di              
prodotto.                                                                       
Importo totale del progetto: Lire 300.000.000.                                  
Valutazione dell'APT Servizi Srl:                                               
  qualita' e congruita':  punti 56                                              
  coerenza e compatibilita':  punti 40                                          
  totale punteggio:  punti 96                                                   
- Soggetto proponente: Unione di prodotto Costa                                 
Nome del progetto: "Direct Marketing"                                           
Soggetto responsabile dell'attuazione: -                                        
Descrizione del progetto: il progetto si concretizza nella                      
realizzazione di stand di contatto con il pubblico in luoghi di                 
particolare affluenza, come centri commerciali, grandi magazzini e              
ipermercati, a Zurigo, Monaco e nel Nord Italia, dove ogni socio                
privato potra' distribuire il proprio materiale promo-commerciale.              
L'azione sara' supportata da una mirata campagna di sensibilizzazione           
 sul luogo.                                                                     
Mercati: Italia, Germania e Svizzera.                                           
Obiettivi del progetto: favorire e sviluppare una forte sinergia e              
collaborazione tra l'Unione e i Club di prodotto; favorire                      
l'interrelazione con altri settori economici della regione.                     
Importo totale del progetto: Lire 200.000.000.                                  
Valutazione dell'APT Servizi Srl:                                               
  qualita' e congruita':  punti 44                                              
  coerenza e compatibilita':  punti 40                                          
  totale punteggio:  punti 84                                                   
- Soggetto proponente: Unione di prodotto Costa                                 
Nome del progetto: "Destagionalizzazione e prodotti integrati"                  
Soggetto responsabile dell'attuazione: Unione di prodotto Costa                 
Descrizione del progetto: con questo progetto l'Unione intende                  
supportare le iniziative  commerciali dei soci privati sviluppando              
una serie di azioni tra loro collegate; iniziativa che si concretizza           
nella realizzazione di cataloghi in collaborazione con i privati,               
stampati in quattro lingue e distribuiti in occasione  di fiere, a              
cral e associazioni (con visite door to door da parte di promoter) ed           
inserti su alcune riviste nazionali e regionali, Internet, Televideo,           
Mediavideo ed infine, tramite gli Uffici ENIT all'estero.                       
Per T.O., B.O. e ADV e' prevista la realizzazione di un manuale di              
vendita e l'invio di comunicati con offerte speciali via fax.                   
Il manuale verra' stampato in tre edizioni quadrilingue e distribuito           
in occasione del workshop.                                                      
A livello nazionale e' prevista invece una campagna televisiva  di              
forte impatto comunicativo per rafforzare l'immagine della Riviera              
Adriatica in stretta collaborazione con l'APT Servizi oltre che                 
locale su circuiti televisivi e mass-media dell'Emilia Romagna,                 
Lombardia, Veneto, Toscana e Umbria.                                            
Mercati: mercati primari: Italia, Germania, Gran Bretagna, Francia,             
mercati secondari: Russia, Polonia,  Cecoslovacchia, Ungheria,                  
Danimarca, Olanda, Svezia, Norvegia, Finlandia.                                 
Obiettivi del progetto: l'obiettivo del progetto e' quello di un                
ampliamento della stagione estiva, creando nuove opportunita',                  
presentando e proponendo soggiorni diversificati, sia per periodi che           
per prodotti, oltre che confermare la leadership della Riviera                  
Adriatica a livello nazionale.                                                  
Importo totale del progetto: Lire 900.000.000.                                  
Valutazione dell'APT Servizi Srl:                                               
  qualita' e congruita':  punti 40                                              
  coerenza e compatibilita':  punti 36                                          
  totale punteggio:  punti 76                                                   
- Soggetto proponente: Unione di prodotto Costa                                 
Nome del progetto: "Vacanza Attiva"                                             
Soggetto responsabile dell'attuazione: -                                        
Descrizione del progetto: il progetto in questione e' composto da una           
parte generale che fa conoscere tutta una serie di opportunita'                 
sportive offerte dalla Riviera ed una piu' approfondita su due                  
nicchie di mercato che hanno gia' dato riscontri positivi negli                 
ultimi anni (golf e cicloturismo). Ci si propone quindi di sviluppare           
l'incontro tra domanda e offerta tramite fiere specializzate,                   
eductour, work shop ed altre iniziative ad hoc incentrate soprattutto           
sui due sotto-progetti (golf e cicloturismo), il tutto accompagnato             
da una campagna di sensibilizzazione presso gli operatori.                      
Per il golf le azioni previste sono la partecipazione a fiere                   
specializzate, organizzazione "Golf Cup" in Scandinavia,                        
advertising. Per il cicloturismo si intende partecipare  a fiere                
specializzate, organizzazione di eductour per stampa e operatori in             
occasione della "Nove Colli" di Cesenatico, conferenza stampa a                 
Monaco di Baviera in occasione  della presentazione della                       
"Monaco-Cesenatico", advertising, visite door to door.                          
Mercati: progetto generale: Italia e Europa Occidentale; golf:                  
Germania, Scandinavia, Gran Bretagna; cicloturismo: Germania,                   
Svizzera, Austria, Nord Europa.                                                 
Obiettivi del progetto: diversificazione e destagionalizzazione                 
dell'offerta della Riviera da quella tradizionale legata al solo                
mare; promuovere l'immagine della Riviera dell'Emilia-Romagna come              
una "Riviera degli sportivi"; stimolare la creazione di pacchetti               
tutto compreso da parte dei privati.                                            
Importo totale del progetto: Lire 550.000.000.                                  
Valutazione dell'APT Servizi Srl:                                               
  qualita' e congruita':  punti 32                                              
  coerenza e compatibilita':  punti 36                                          
  totale punteggio:  punti 68                                                   
- Soggetto proponente: Unione di prodotto Costa                                 
Nome del progetto: "Vacanze natura e Parco del Delta"                           
Soggetto responsabile dell'attuazione: Provincia di Ferrara e Parco             
regionale del Delta del Po                                                      
Descrizione del progetto: il Parco si presta ad essere promosso ad un           
turismo scolastico  e/o turismo legato al week-end, con la                      
predisposizione di pacchetti ad hoc che siano in grado di motivare              
una vacanza di almeno 3 giorni.                                                 
Il progetto prevede, quindi, inserzioni pubblicitarie su riviste                
specializzate, azioni di fidelizzazione a "Gli amici del Delta"                 
tramite attivita' di marketing diretto (fidelity card, mailing,                 
newletter), fiere specializzate, eductour per stampa, Pubblica                  
istruzione e Provveditorati.                                                    
Per l'estero e' prevista l'organizzazione di mini tour o tour                   
integrativi ad una programmazione in Italia in abbinamento a citta'             
d'arte minori.                                                                  
Si propone la partecipazione al premio annuale "Turismo e Ambiente",            
promosso dall'Associazione degli agenti di viaggio tedeschi.                    
Mercati: Centro e Nord Italia, Francia, Germania, Danimarca, Olanda,            
Croazia, Slovenia.                                                              
Obiettivi del progetto: promozione del territorio del Parco in una              
ottica di diversificazione e destagionalizzazione del prodotto mare             
proprio della Riviera adriatica; creazione di un sistema dei parchi             
dove imparare a visitare la natura; stimolare gli operatori privati             
alla creazione di pacchetti.                                                    
Importo totale del progetto: Lire 150.000.000.                                  
Valutazione dell'APT Servizi Srl:                                               
  qualita' e congruita':  punti 32                                              
  coerenza e compatibilita':  punti 32                                          
  totale punteggio:  punti 64.                                                  
Considerato che il procedimento  effettuato dall'APT Servizi Srl, che           
ha utilizzato un proprio gruppo di valutazione dalla stessa nominato,           
appare essere stato svolto in conformita' ai principi ed alle                   
indicazioni delle direttive contenute nella citata deliberazione                
della Giunta regionale 715/98;                                                  
ritenuto di approvare il seguente piano  di cofinanziamento per                 
l'anno 1999 dei programmi delle Unioni di prodotto stabilendo i                 
seguenti budget definitivi assegnati  ai programmi di ciascuna Unione           
(Tabella A), sulla base dei punteggi ottenuti nella valutazione                 
tecnica dei singoli progetti. Cio' stabilendo in questa prima fase di           
attuazione della L.R. 7/98 la attribuzione  del cofinanziamento in              
misura corrispondente alle quote massime previste dalle citate                  
direttive regionali per  ciascun progetto valutato con almeno 60                
punti su 100:                                                                   
*** DOCUMENTO FOTOGRAFATO *** Richiedere copia all'UFFICIO BOLLETTINO.          
ritenuto pertanto di determinare e concedere i                                  
contributi regionali alle singole Unioni di prodotto con i budget               
massimi di cui sopra, riepilogati nella seguente Tabella B, per la              
realizzazione dei progetti sopra indicati:                                      
Tabella B                                                                       
Unione  Importo  Cofinanziamento     programma  concesso                        
a) Terme e Benessere    750.000.000    450.000.000                              
b) Appennino e Verde    825.000.000    495.000.000                              
c) Citta' d'arte Cultura e Affari    980.000.000    588.000.000                 
d) Costa  2.250.000.000  1.125.000.000                                          
  4.805.000.000  2.658.000.000                                                  
ritenuto di provvedere, ai sensi dell'art. 6 della citata convenzione           
quadro, alla stipulazione del contratto previsto per la gestione dei            
cofinanziamenti alle singole Unioni di prodotto e per la erogazione             
delle somme dovute alle Unioni stesse, stabilendo il finanziamento di           
Lire 2.658.000.000 quale complessivo budget da trasferire a tali fini           
all'APT Servizi Srl con apposito ordine di accreditamento  ai sensi             
degli artt. 66 e seguenti della L.R. 31/77 cosi' come modificati                
dalla L.R. 40/94;                                                               
vista la deliberazione della Giunta regionale n. 2590 in data                   
21/12/1998, esecutiva nei modi di legge, il cui testo qui si intende            
integralmente richiamato, con la quale sono stati stabiliti i criteri           
e le modalita' di carattere generale per la gestione finanziaria dei            
cofinanziamenti alle Unioni di prodotto ed ai soggetti privati                  
aderenti alle Unioni, da parte del Presidente pro-tempore dell'APT              
Servizi Srl, identificato quale funzionario delegato delle Regione al           
sensi degli artt. 66 e seguenti della L.R. 31/77 cosi' come                     
modificati dalla L.R. 40/94;                                                    
ritenuto di dare incarico all'APT Servizi Srl di tenere i rapporti              
con i vari soggetti beneficiari e stabilire eventuali forme di                  
pagamento su richiesta delle Unioni interessate, in acconto o per               
stati di avanzamento supportati da idonee fidejussioni bancarie a               
favore della Regione Emilia- Romagna secondo le seguenti modalita':             
- potra' essere erogato un acconto pari al 10% dell'importo  del                
cofinanziamento regionale complessivo previsto  per il programma, a             
presentazione di richiesta dell'Unione interessata;                             
- saranno erogati acconti sulla base  di autocertificazioni                     
sottoscritte dal legale rappresentante dell'Unione dalle quali                  
risultino gli stati di avanzamento della realizzazione del programma,           
fino alla concorrenza del 90% dell'importo del cofinanziamento;                 
- il saldo sara' erogato a presentazione da parte dell'Unione della             
seguente documentazione: autocertificazione, sottoscritta dal legale            
rappresentante delle Unioni, contenente la rendicontazione contabile            
e finanziaria della realizzazione del programma, corredata da:                  
a) relazione dettagliata in ordine alla realizzazione  dei singoli              
progetti ed ai risultati conseguiti per la realizzazione degli                  
obiettivi, sottoscritta dal legale rappresentante dell'Unione;                  
b) autocertificazione del soggetto attuatore di ogni singolo progetto           
contenente l'elenco della relativa documentazione contabile e la                
dichiarazione di pertinenza al  progetto stesso, corredata da copia             
delle singole fatture e documenti contabili vistati dal soggetto                
attuatore stesso;                                                               
- ai fini della gestione dei cofinanziamenti di che trattasi e dei              
rapporti che l'APT Servizi Srl dovra' intrattenere con le Unioni di             
prodotto e con i soggetti attuatori dei singoli progetti, qualora il            
soggetto attuatore non sia stato precisamente individuato nel                   
programma presentato dall'APT Servizi Srl,  il soggetto beneficiario            
del cofinanziamento regionale dovra' comunicare all'APT Servizi Srl e           
alla Regione entro 30 giorni dalla data della presente deliberazione            
il nominativo del soggetto attuatore responsabile della realizzazione           
del progetto;                                                                   
ritenuto di provvedere alla sottoscrizione del contratto tra la                 
Regione e l'APT Servizi Srl relativo alla gestione dei                          
cofinanziamenti di che trattasi ed alla liquidazione delle somme                
dovute ai beneficiari da parte dell'APT Servizi Srl, sulla base dello           
schema di contratto  che in allegato n. 1 forma parte integrante e              
sostanziale  della presente deliberazione, elaborato sulla base delle           
disposizioni contenute nella deliberazione della Giunta regionale n.            
2465 in data 14/12/1998, e nella citata convenzione quadro, nonche'             
sulla base delle indicazioni e disposizioni della presente                      
deliberazione;                                                                  
vista la Legge 55/90 e successive modifiche ed integrazioni;                    
vista la L.R. 28/12/1998, n. 42;                                                
ritenuto che ricorrono gli elementi di cui all'art. 57 della L.R.               
31/77 e successive modificazioni e che pertanto l'impegno di spesa              
possa essere assunto con il presente atto;                                      
dato atto del parere favorevole in ordine alla legittimita' della               
presente deliberazione reso dal Direttore generale Cultura e Turismo            
dr. Alessandro Chili, ai sensi dell'art. 4, sesto comma della L.R. 19           
novembre 1992, n. 41 e della deliberazione della Giunta regionale               
2541/95;                                                                        
dato atto altresi' del parere favorevole espresso dal Responsabile              
del Servizio Turismo e Qualita' aree turistiche dr. Stefano Vannini,            
in ordine alla regolarita' tecnica della medesima deliberazione ai              
sensi del citato art. 4, sesto comma della L.R. 41/92 e della                   
deliberazione della Giunta regionale 2541/95;                                   
dato atto del parere favorevole di regolarita' contabile espresso sul           
presente provvedimento dal Responsabile del Servizio Ragioneria e               
Credito, dr. Gianni Mantovani,  ai sensi delle normative sopra                  
citate;                                                                         
su proposta dell'Assessore competente in materia;                               
a voti unanimi e palesi, delibera:                                              
1) di approvare il Piano di cofinanziamento per l'anno 1999 dei                 
programmi delle Unioni di prodotto, cosi' come indicato nella Tabella           
A della narrativa che qui si intende integralmente riportata;                   
2) di determinare e concedere i contributi regionali alle singole               
Unioni di prodotto, come indicato nella Tabella B della narrativa che           
qui si intende integralmente riportata;                                         
3) di dare incarico all'APT Servizi Srl di provvedere in nome e per             
conto della Regione Emilia-Romagna alla gestione dei cofinanziamenti            
e di provvedere in particolare  alla liquidazione ed alla erogazione            
dei contributi  regionali, effettuando tutte le attivita'                       
istruttorie, le verifiche, i controlli e gli adempimenti  necessari,            
ivi compresi gli accertamenti da effettuarsi ai sensi della vigente             
normativa antimafia, attenendosi alle disposizioni stabilite dalle              
direttive di cui alle deliberazioni della Giunta regionale 715/98 e             
2145/98, alle disposizioni della succitata convenzione quadro di cui            
alla deliberazione della Giunta regionale n. 2465 del 14/12/1998 ed             
alle altre indicazioni contenute nella presente deliberazione. A tali           
fini sara' messo a disposizione dell'APT Servizi Srl il budget                  
complessivo di Lire 2.658.000.000 che sara' gestito dal funzionario             
delegato come precisato nel successivo punto 7);                                
4) di dare atto che, ai sensi della L.R. 41/92 e successive modifiche           
nonche' in applicazione della delibera 2541/95, il Responsabile del             
Servizio Turismo e Qualita' aree turistiche provvedera' a                       
sottoscrivere il relativo contratto sulla base dello schema di cui              
all'allegato n. 1 che ne forma parte integrante e sostanziale, che              
con il presente atto si approva;                                                
5) il compenso per le attivita' dell'APT Servizi Srl relative allo              
svolgimento dell'incarico di cui ai precedenti punti 3) e 4) viene              
ricompreso nell'insieme delle attivita' di supporto tecnico di                  
carattere generale  e della attivita' gestionale dell'APT Servizi Srl           
cosi' come previsto all'articolo 5 della convenzione  quadro;                   
6) di imputare la somma di Lire 2.658.000.000 registrata al n. 119 di           
impegno sul capitolo del Bilancio per l'esercizio finanziario 1999              
che sara' dotato della necessaria disponibilita' corrispondente al              
Capitolo 25556 "Cofinanziamento tramite l'APT Servizi Srl di progetti           
di promozione turistica e di commercializzazione turistica elaborati            
dai soggetti aderenti alle ôUnioni' di cui all'art. 13, L.R. 7/98               
(art. 7, comma 2, lettera b), art. 13 ed art. 19 della L.R. 4 marzo             
1998, n. 7)" del Bilancio per l'esercizio finanziario 1998;                     
7) la gestione finanziaria per la erogazione dei contributi  sara'              
effettuata in conformita' alle disposizioni stabilite dalla Giunta              
regionale con la deliberazione 2590/98, che qui si intendono                    
integralmente richiamate;                                                       
8) di dare atto che il Responsabile del Servizio regionale Ragioneria           
e Credito provvedera' ad effettuare, ai sensi degli artt. 66 e                  
seguenti della L.R. 31/77, cosi' come modificati dalla L.R. 40/94, e            
del relativo Regolamento regionale 9/12/1978, n. 50, nei  limiti                
dell'impegno di cui al precedente punto 6), l'apertura di credito               
presso il Tesoriere della Regione a favore del Presidente pro-tempore           
dell'APT Servizi Srl ad avvenuta sottoscrizione del contratto di cui            
sopra;                                                                          
9) di dare incarico all'APT Servizi Srl di tenere i rapporti con i              
vari soggetti beneficiari e stabilire eventuali forme di pagamento su           
richiesta delle Unioni interessate, in acconto o per stati di                   
avanzamento supportati da idonee fidejussioni bancarie a favore della           
Regione Emilia-Romagna, secondo le modalita' precisate in narrativa e           
che qui si intendono integralmente  riportate;                                  
10) di dare atto che per quanto non espressamente previsto nel                  
presente provvedimento si rinvia alle disposizioni operative                    
richiamate nelle deliberazioni della Giunta regionale 715/98,                   
2145/98, 2465/98 e 2590/98 citate in premessa.                                  
ALLEGATO N. 1                                                                   
Schema di contratto                                                             
L'anno millenovecentonovantotto, il giorno . . . . . . . del mese di            
. . . . . . . . . . . . . . . nella sede della Regione                          
Emilia-Romagna, posta in Bologna, Viale A. Moro n. 52,                          
fra                                                                             
il signor Stefano Vannini - Responsabile del Servizio Turismo e                 
Qualita' aree turistiche, il quale interviene nel presente atto in              
nome e per conto della Regione Emilia-Romagna (c.f. . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . ), a cio' delegato con provvedimento della Giunta             
regionale n. . . . . . . . . in data . . . . . . . . . . .                      
il signor . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . il quale interviene           
nel presente atto in nome e per conto della Societa' APT Servizi Srl            
(c.f. . . . . . . . . . . . ), a cio' delegato con provvedimento del            
C.d.A. della Societa' n. . . . . . in data . . . . . . . . . . . . .            
premesso che:                                                                   
- la Regione Emilia-Romagna svolge le funzioni in materia di turismo            
ai sensi dell'art. 2 della L.R. n. 7 del 4 marzo 1998, ed in                    
particolare, per quanto attiene agli interventi per la promozione e             
la commercializzazione, assolve ai propri compiti previsti dagli                
artt. 5, 6 e 7 della legge regionale medesima;                                  
- la L.R. 7/98 ha stabilito che la Regione si avvalga dell'APT                  
Servizi Srl quale suo strumento operativo;                                      
- la Societa' a responsabilita' limitata APT Servizi e' stata                   
costituita, con la partecipazione della Regione Emilia-Romagna, ai              
fini dello svolgimento dei compiti istitutivi essenziali (art. 11,              
comma 1 della L.R. 7/98):                                                       
1. la gestione e l'attuazione dei progetti e dei piani regionali in             
materia di turismo;                                                             
2. l'ausilio tecnico-scientifico per le decisioni della Regione in              
materia di turismo;                                                             
3. la fornitura di servizi relativi alla progettazione  e alle                  
attivita' di realizzazione di programmi  e iniziative in materia di             
turismo;                                                                        
4. la gestione di azioni di marketing concertate tra diversi settori;           
vista la deliberazione della Giunta regionale n. 2465 del 14/12/1998,           
esecutiva nei modi di legge, concernente: "Approvazione, ai sensi               
dell'art. 12 della L.R. 7/98, dello schema di convenzione quadro di             
durata poliennale  tra la Regione Emilia-Romagna e l'APT Servizi                
Srl";vista la deliberazione della Giunta regionale n. . . . . . . .             
del . . . . . . . . . . . esecutiva nei modi di legge, concernente:             
"L.R. 7/98. Approvazione piano di cofinanziamento  alle Unioni di               
prodotto. Concessione dei contributi alle singole Unioni. Incarico              
all'APT Servizi Srl per la gestione dei cofinanziamenti. Approvazione           
schema di contratto";                                                           
si conviene e si stipula quanto segue:                                          
Art. 1                                                                          
Oggetto del contratto                                                           
In esecuzione di tutto quanto disposto dalla Giunta regionale con               
provvedimento n. . . . . del . . . . . . . la Regione Emilia-Romagna            
da incarico all'APT Servizi Srl, con sede legale in Bologna, Via Aldo           
Moro n. 30, di provvedere in nome e per conto della Regione stessa              
alla gestione dei cofinanziamenti concessi dalla Regione a favore               
delle Unioni di prodotto per la realizzazione dei programmi di                  
promozione turistica per l'anno 1999 e di provvedere in particolare             
alla liquidazione ed alla erogazione dei contributi regionali                   
effettivamente dovuti, nei limiti degli importi massimi stabiliti               
dalla Regione per ciascun progetto.                                             
L'APT Servizi Srl si impegna ad effettuare tutte le attivita'                   
istruttorie, le verifiche, i controlli e gli adempimenti, ivi                   
compresi gli accertamenti da effettuarsi ai sensi della vigente                 
normativa antimafia, attenendosi alle disposizioni stabilite dalle              
direttive di cui alle deliberazioni  della Giunta regionale 715/98 e            
2145/98, alle disposizioni della succitata convenzione quadro di cui            
alla deliberazione della Giunta regionale n. 2465 del 14/12/1998 ed             
alle altre indicazioni contenute nella deliberazione n. . . . . /98             
sopracitata.                                                                    
A tali fini la Regione Emilia-Romagna mette a disposizione dell'APT             
Servizi Srl il fondo complessivo di  Lire 2.658.000.000 che verra'              
gestito dal Presidente pro-tempore dell'APT Servizi Srl quale                   
funzionario delegato della Regione con le modalita' indicate all'art.           
6 della citata convenzione quadro, nonche' in relazione alle                    
disposizioni operative previste nella delibera di Giunta 2590/98 che            
si intendono qui integralmente richiamate.                                      
Art. 2                                                                          
Durata del contratto                                                            
Il presente contratto ha effetto dalla sua sottoscrizione e tutte le            
attivita' di cui al precedente articolo 1 dovranno essere realizzate            
entro il 31/12/1999.                                                            
Art. 3                                                                          
Compiti e funzioni dell'APT Servizi e procedure tecniche                        
L'APT Servizi Srl si impegna a realizzare con propri mezzi e con                
proprio personale tutte le attivita' che formano oggetto del presente           
contratto, applicando le disposizioni contenute negli articoli 3 e 6            
della convenzione quadro di cui alla deliberazione della Giunta                 
regionale 2465/98, nonche' tutto quanto disposto dalla deliberazione            
n. . . . . che si intendono qui integralmente richiamate.                       
Art. 4                                                                          
Rapporti finanziari e modalita' di pagamento                                    
Il compenso per le attivita' dell'APT Servizi Srl relative allo                 
svolgimento delle attivita' oggetto del presente contratto  viene               
ricompreso nell'insieme di attivita' di supporto tecnico di carattere           
generale e della attivita' gestionale dell'APT Servizi Srl cosi' come           
previsto all'articolo 5 della citata convenzione quadro.                        
Art. 5                                                                          
Effetti per inadempimenti parziali del contratto                                
Nel caso di gravi inadempimenti da parte dell'APT Servizi Srl la                
Regione si riserva di risolvere l'incarico per ogni singola azione              
non realizzata e di richiedere il risarcimento per eventuali danni.             
Art. 6                                                                          
Domicilio legale e fiscale                                                      
Agli effetti amministrativi e giudiziari la Regione dichiara il                 
proprio domicilio in Bologna - Viale Aldo Moro n. 52 - e viene                  
convenuto che le eventuali vertenze  giudiziarie successive                     
all'arbitrato di cui al successivo articolo 8, comunque derivanti dal           
presente accordo, saranno deferite in via esclusiva all'autorita'               
giudiziaria di Bologna.                                                         
La Societa' APT Servizi Srl dichiara il proprio domicilio fiscale e             
legale in . . . . . . . . . . . . . . , Via . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . n. . . . . . . . . . . . . .                                        
Art. 7                                                                          
Rapporto fra le parti                                                           
La presente convenzione e' esente da registrazione fino al caso                 
d'uso, ai sensi dell'art. 5, Titolo I del DPR 26 aprile 1986, sara'             
assoggettata al pagamento di imposta in base alle disposizioni                  
vigenti al momento della richiesta di registrazione, giusta il                  
disposto dell'art. 39 del citato DPR 131/86, tenendo presente che i             
corrispettivi previsti nella presente convenzione sono assoggettati             
ad IVA.                                                                         
Art. 8                                                                          
Controversie                                                                    
Eventuali controversie che dovessero insorgere tra le parti                     
relativamente alla presente convenzione, saranno risolte tramite                
arbitrato irrituale cosi' regolamentato:                                        
- la parte richiedente comunichera' all'altra a mezzo raccomandata              
a.r. il nominativo del proprio arbitro e l'intenzione di attivare               
l'arbitrato;                                                                    
- la parte ricevente dovra' comunicare entro 30 giorni dal                      
ricevimento, a mezzo raccomandata a.r. alla parte richiedente il                
nominativo del proprio arbitro;                                                 
- i due arbitri nomineranno l'arbitro presidente.                               
Qualora non vi fosse accordo fra i due arbitri, ovvero una parte non            
provvedesse nel termine sopra assegnato alla nomina del proprio                 
arbitro, spettera' al Presidente del Tribunale di Bologna nominare              
l'arbitro presidente ed eventualmente l'arbitro della parte che non             
vi avesse provveduto, su istanza della parte piu' diligente.                    
Il collegio arbitrale giudichera' secondo equita', osservando il                
procedimento e le norme del Codice di procedura civile di cui agli              
artt. 808 e seguenti. Sede dell'arbitrato sara' la citta' di Bologna.           
Gli arbitri non potranno decidere le controversie eventualmente                 
insorte devolute alla competenza inderogabile dell'autorita'                    
giudiziaria ordinaria.                                                          
Bologna,                                                                        
per LA REGIONE EMILIA-ROMAGNA  per L'APT SERVIZI SRL                            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . .  . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . .                                                                 

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina