COMUNE DI MODENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per pubblico incanto per la fornitura di arredi e attrezzature occorrenti per le scuole elementari e medie - Anno scolastico 1999/2000 (delibera Giunta comunale n. 281 del 17/3/1999)

Il Comune di Modena - con sede in Via Scudari n. 20 - tel. 059/206111           
- telefax 059/206594 indice un pubblico incanto per l'appalto della             
fornitura di arredi e attrezzature per le scuole elementari e medie             
per l'anno scolastico 1999/2000.                                                
L'incanto verra' esperito l'11/6/1999 alle ore 10 presso la residenza           
municipale di questo Comune, Via Scudari n. 20, in seduta pubblica.             
Importo a base d'asta: la fornitura e' suddivisa in due lotti:                  
- I lotto Lire 146.000.000 I.V.A. esclusa pari a Euro 75.402,71;                
- II lotto Lire 26.000.000 I.V.A. esclusa pari a Euro 13.427,88.                
Le ditte possono presentare offerta per uno o per entrambi i lotti.             
Criterio di aggiudicazione: l'aggiudicazione verra' effettuata con il           
criterio del prezzo piu' basso, ai sensi dell'art. 16, lett. a), DLgs           
24/7/1992, n. 358, nonche' dell'art. 39, lett. a) del Regolamento per           
la disciplina dei contratti del Comune di Modena.                               
Non sono ammesse offerte in aumento sulle basi d'asta di ogni singolo           
lotto.                                                                          
Caratteristiche della fornitura: come da Capitolato speciale.                   
Finanziamento: spesa ad investimento.                                           
Deposito cauzionale: definitivo, pari al 5% dell'importo di                     
aggiudicazione di ciascun lotto,  da costituirsi nei modi di legge.             
Pagamenti: il pagamento della fornitura sara' effettuato a mezzo                
mandato emesso dalla Ragioneria comunale entro il termine di 90                 
giorni dalla data di registrazione della fattura.                               
Sono escluse dalla partecipazione alla gara le imprese che si trovino           
nelle ipotesi di esclusione di cui all'art. 11 del DLgs 24/7/1992, n.           
358.                                                                            
Norme di partecipazione                                                         
Per partecipare alla gara le ditte interessate dovranno far pervenire           
al Comune di Modena, Ufficio Protocollo generale, Via Scudari n. 20,            
per posta o a mano, entro il termine perentorio del 9/6/1999 ore                
12,30, un plico sigillato - riportante sul frontespizio i dati della            
ditta mittente e la dicitura "Pubblico incanto per la fornitura di              
arredi e attrezzature occorrenti alle scuole elementari e medie -               
anno scolastico 1999/2000 - Offerta" - che dovra' contenere a pena di           
esclusione:                                                                     
1) una busta sigillata riportante la scritta "documentazione                    
amministrativa";                                                                
2) una busta sigillata riportante la scritta "offerta tecnica -                 
schede tecniche e certificazioni";                                              
3)  una busta sigillata riportante la scritta "offerta economica".              
1. La prima busta, con la scritta "documentazione amministrativa",              
dovra' contenere a pena di esclusione:                                          
1a. una dichiarazione in carta bollata, sottoscritta dal legale                 
rappresentante dell'impresa, attestante:                                        
- che l'impresa ha preso conoscenza e accetta integralmente, senza              
opporre obiezioni o riserve, tutte le condizioni di cui al Capitolato           
speciale all'uopo predisposto;                                                  
- che l'impresa non si trova in alcuna condizione di esclusione                 
prevista dall'art. 11 del DLgs 24/7/1992, n. 358;                               
- le forniture, analoghe a quella oggetto della presente gara,                  
eseguite nell'ultimo triennio 1996/1997/1998, con il rispettivo                 
importo, data di effettuazione e destinatario;                                  
- garanzia sugli arredi offerti (comunque non inferiore ai dodici               
mesi).                                                                          
1b. Copia della polizza di assicurazione sulla responsabilita' civile           
prodotti.                                                                       
2. La seconda busta, con la scritta "offerta tecnica - schede                   
tecniche e certificazioni" dovra' contenere a pena di esclusione:               
2a. le schede tecniche descrittive degli arredi offerti, corredate da           
una illustrazione o disegno. Nelle schede dovranno essere indicati,             
in dettaglio, i materiali utilizzati, le lavorazioni e le finiture              
eseguite, i sistemi di assemblaggio delle diverse parti. Non sono               
ammessi rinvii generici al capitolato o al bando di gara o a                    
cataloghi di tipo meramente illustrativo.                                       
2b. Copia delle certificazioni attestanti:                                      
- le prove eseguite, presso laboratori autorizzati, al fine di                  
verificare le caratteristiche prestazionali degli arredi e la                   
conformita' degli stessi alle norme di sicurezza in materia di                  
infortunistica, atossicita' e prevenzione incendi e la conformita'              
dei materiali utilizzati e delle lavorazioni e delle finiture                   
eseguite alle norme comunitarie e nazionali in vigore sugli arredi              
scolastici nonche' alle disposizioni di legge vigenti in materia;               
- l'atossicita' delle vernici utilizzate e la resistenza al fuoco;              
- l'assenza di formaldeide (classe E1) nei truciolari e multistrati.            
3. La terza busta, con la scritta "offerta economica", dovra'                   
contenere: l'offerta economica, riportante il ribasso percentuale               
sull'importo a base d'asta, redatta, a pena di esclusione, sulla                
apposita tabella/e A e/o B allegata/e al Capitolato speciale, e                 
sottoscritta per esteso dal legale rappresentante dell'impresa.                 
Non sono ammesse offerte in aumento rispetto alla base d'asta,                  
duplici e/o alternative, condizionate o redatte in modo                         
indeterminato.                                                                  
Per le imprese individuali: le imprese individuali, oltre i documenti           
indicati nei precedenti punti dovranno altresi' includere nella prima           
busta i seguenti certificati:                                                   
- il certificato generale del casellario giudiziale, di data non                
anteriore a sei mesi da quella fissata per la gara, riferito al                 
titolare dell'impresa e al direttore tecnico se e' persona diversa              
dal titolare di essa;                                                           
- il certificato di iscrizione al Registro delle imprese presso la              
CCIAA, per categoria pertinente, di data non anteriore a 6 mesi a               
quella fissata per la gara.                                                     
Per le societa', cooperative e consorzi: le societa' commerciali e              
cooperative e loro consorzi che concorrono alla gara, oltre i                   
documenti indicati nei precedenti punti dovranno includere nella                
prima busta ("documenti") i seguenti certificati:                               
A. Il certificato di iscrizione al Registro delle imprese presso la             
CCIAA, per categoria pertinente, di data non anteriore a sei mesi a             
quella fissata per la gara contenente:                                          
- il nominativo delle persone delegate a rappresentare ed impegnare             
legalmente la societa';                                                         
- l'attestazione che la societa' non si trova in stato di                       
liquidazione o di fallimento, che la medesima non ha presentato                 
domanda di concordato e che a carico di essa non si sono verificate             
procedure di fallimento o di concordato nel quinquennio anteriore               
dalla data della gara.                                                          
B. Il certificato del casellario giudiziale, di data non anteriore a            
sci mesi a quella fissata per la gara, riferito:                                
- al Direttore tecnico e a tutti i componenti se si tratta di                   
societa' in nome collettivo;                                                    
- al Direttore tecnico e a tutti i soci accomandatari se si tratta di           
societa' in accomandita semplice;                                               
- al Direttore tecnico e agli amministratori muniti di potere di                
rappresentanza per ogni altro tipo di societa'.                                 
Si precisa che nel caso siano intervenute variazioni soggettive                 
inerenti la rappresentanza dell'impresa o societa' commerciale o                
cooperativa o consorzio, la ditta dovra' presentare il certificato di           
cui sopra riportante, se e' possibile, i dati aggiornati o in                   
alternativa dichiarazione aggiuntiva al certificato non  aggiornato,            
debitamente sottoscritta, riportante i dati aggiornati.                         
A norma dell'art. 15 del "Regolamento comunale per la disciplina dei            
contratti" tutti i certificati richiesti (Camera di Commercio,                  
Tribunale, Casellario giudiziale) possono essere sostituiti da una              
dichiarazione scritta, redatta in carta bollata, sottoscritta dal               
legale rappresentante, riportante anche in firma contestuale i dati             
riferiti alla CCIAA e al Tribunale, mentre per quanto concerne la               
dichiarazione riferita al Casellario giudiziale, trattandosi di                 
dichiarazione concernente dati e stati personali, la medesima potra'            
essere sottoscritta esclusivamente dal soggetto al quale si                     
riferisce, non essendo ammissibile che detta dichiarazione venga resa           
da altri soggetti diversi.                                                      
Per quanto sopra si comunica che qualora le dichiarazioni in                    
questione non vengano rese secondo le modalita' sopra specificate, le           
medesime saranno considerate inammissibili, conseguendo l'esclusione            
della ditta concorrente cui si riferiscono.                                     
Analogamente verra' disposta l'esclusione nel caso di assenza di una            
delle dichiarazioni da parte dei soggetti tenuti a presentarle.                 
Qualora l'impresa si avvalga della facolta' di presentare tali                  
dichiarazioni, e' tenuta a presentare la documentazione a convalida             
delle precedenti dichiarazioni solo in caso di aggudicazione entro il           
termine che verra'  stabilito dall'Amministrazione.                             
Sono ammesse raggruppamenti di imprese ai sensi dell'art. 10, DLgs              
24/7/1992, n. 358.                                                              
Avvertenze:                                                                     
- il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio dell'impresa                
concorrente, nel caso che, per qualsiasi motivo non venga effettuato            
in tempo utile all'indirizzo indicato, a nulla valendo neppure la               
data dell'Ufficio postale;                                                      
- trascorso il termine fissato non sara' riconosciuta valida alcuna             
offerta, anche sostitutiva o aggiuntiva di offerta precedente;                  
- l'impresa sara' esclusa dalla gara in oggetto nel caso che manchi o           
risulti incompleto o irregolare uno dei documenti richiesti (prima              
busta);                                                                         
- la presentazione e la regolarita' delle schede tecniche e delle               
certificazioni presentate costituiscono condizione  per                         
l'ammissibilita' alla gara (seconda busta);                                     
- l'acquisto del Capitolato speciale, con le modalita' sotto                    
indicate, costituisce condizione per l'ammissibilita' alla gara.                
Per informazioni rivolgersi all'Ufficio Acquisti, Sandra Malagoli o             
Roberta Colombini (tel. 059/206599-104 - telefax 059/206627).                   
Copia del capitolato speciale potra' essere ritirato presso l'Ufficio           
Contratti del Comune di Modena, Via Scudari n. 20, tel. 059/206410              
dalle ore 8,30 alle ore 12,30 dal lunedi' al sabato, previo                     
versamento di Lire 5.000 presso qualunque sede o agenzia della Rolo             
Banca 1473 (Tesoriere del Comune di Modena), oppure sul conto                   
corrente postale n. 17367418, intestato a "Comune di Modena -                   
Servizio Tesoreria" indicando come causale "acquisto capitolato" ed             
esibendo copia della ricevuta del versamento al medesimo Ufficio                
Contratti.                                                                      
Si precisa che il relativo bando potra' essere trasmesso via telefax,           
se richiesto.                                                                   
Ai sensi dell'art. 10 della Legge n. 675 del 31/12/1996 sulla "Tutela           
delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati              
personali", si informa che i dati personali forniti e raccolti in               
occasione del presente procedimento verranno:                                   
- utilizzati esclusivamente in funzione e per i fini del presente               
procedimento;                                                                   
- conservati sino alla conclusione del procedimento medesimo presso             
l'Ufficio Contratti sito in Via Scudari n. 20, nella responsabilita'            
del Dirigente dell'ufficio medesimo, e successivamente presso                   
l'archivio del Servizio Acquisti Economato del Comune di Modena in              
Via Scudari n. 20 nella responsabilita' del Dirigente del Servizio              
medesimo.                                                                       
IL DIRIGENTE RESPONSABILE                                                       
Giampiero Palmieri                                                              
Scadenza: 9 giugno 1999                                                         

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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