COMUNE DI MODENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara - procedura ristretta per la gestione di un nido d'infanzia

1) Ente appaltante, nome, indirizzo, n. di telefono, telex e telefax            
dell'Amministrazione: Comune di Modena - Via Scudari n. 20 - 41100              
Modena - Italia - Ufficio Contratti - tel. 3959206410, telefax                  
3959206594 - Settore Istruzione - Via Galaverna n. 8 - tel.                     
3959206781.                                                                     
2) Categoria di servizio e descrizione n. di riferimento CPC:                   
gestione di un nido d'infanzia. Cat. 24 - CPC 92.                               
Importo a base d'appalto: Lire 1.355.000.000 (Euro 699.799,09) di cui           
Lire 725.000.000 (Euro 374.431,25) pagati dal Comune e il rimanente             
Lire 630.000.000 (Euro 325.367,84) pagati dagli utenti sotto forma di           
retta. Non sono ammesse offerte in aumento.                                     
3) Luogo di esecuzione: Nido "Matteotti" Via Agnini n. 23 - Modena.             
4.b) Disposizioni normative e regolamentari: DLgs 157/95.                       
5) Offerte parziali: non ammesse.                                               
7) Varianti dei concorrenti: non ammesse, salvo migliorie come da               
capitolato.                                                                     
8) Durata del contratto: 1 settembre 1999-30 giugno 2002. Nel caso di           
esperienza positiva, il Comune puo' rinnovare il contratto fino al 30           
giugno 2004.                                                                    
9) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di                     
prestatori: sono ammessi raggruppamenti temporanei di prestatori di             
servizi ai sensi dell'art. 11 del DLgs 157/95 alle condizioni di cui            
al successivo punto 13. Il raggruppamento temporaneo puo' essere gia'           
costituito in sede di offerta o da costituirsi. Nel primo caso alla             
documentazione amministrativa dovra' essere allegato il mandato e la            
procura di cui all'art. 11 del DLgs 157/95.                                     
10.a) ///                                                                       
10.b) Termine ultimo per la presentazione delle domande di                      
partecipazione: entro il 9 giugno 1999.                                         
10.c) Indirizzo al quale vanno inviate: vedi punto 1) Settore                   
Istruzione.                                                                     
10.d) Lingua in cui le domande devono essere redatte: italiano.11)              
Termine entro il quale saranno inviati gli inviti a presentare                  
offerta: entro 120 giorni dalla scadenza del presente bando.                    
12) Cauzione: cauzione provvisoria di Lire 50.000.000 (Euro                     
25.822,84), nei modi di legge, da allegare all'offerta, cauzione                
definitiva di Lire 80.000.000 (Euro 41.316,55).                                 
13) Requisiti relativi ai prestatori di servizi: alla domanda di cui            
al punto 10.c) dovra' essere allegata, a pena di esclusione,                    
dichiarazione, successivamente verificabile, sottoscritta dal legale            
rappresentante, in cui la ditta attesta:                                        
1) di non trovarsi nei casi di esclusione dalla gara previsti                   
dall'art. 12 del DLgs 157/95;                                                   
2) patrimonio netto della ditta, compresi eventuali affidamenti                 
bancari, al termine degli anni 1996, 1997, 1998 non inferiore a Lire            
1.000.000.000 (Euro 516.456,90) in ciascuno dei tre anni;                       
3) fatturato complessivo della ditta nel triennio 1996-1997-1998 non            
inferiore a 6 miliardi di lire (Euro 3.098.741,40) al netto d'IVA;              
4) fatturato della ditta nel triennio 1996-1997-1998 non inferiore a            
2 miliardi di lire (Euro 1.032.913,80), al netto d'IVA, per servizi             
educativi e formativi per bambini 0-6 anni;                                     
5) di avere alle proprie dipendenze almeno un dirigente dell'impresa,           
laureato, responsabile dell'area di prestazioni di cui al presente              
appalto;                                                                        
6) di avere la disponibilita' a tempo pieno di almeno un pedagogista            
con adeguato curriculum relativo alla predisposizione di servizi                
educativi - assistenziali nei nidi d'infanzia;                                  
7) di avere alle proprie dipendenze almeno un dirigente responsabile            
del controllo di qualita';                                                      
8) di avere avuto in servizio nel 1998 almeno 50 dipendenti a tempo             
pieno di cui almeno 15 addetti a servizi di nido e/o materna; inoltre           
almeno 20 dipendenti dei suddetti 50 dipendenti devono avere                    
un'anzianita' minima nella ditta non inferiore a 2 anni.                        
Per le associazioni temporanee di imprese, fermo restando che                   
l'associazione deve possedere complessivamente i requisiti di cui ai            
punti precedenti, ciascun associato deve possedere i requisiti di cui           
al precedente punto 1); i requisiti di cui ai precedenti punti 2), 4)           
devono essere  posseduti cumulativamente dal raggruppamento nel suo             
complesso con un minimo del 20% per ogni associato; i requisiti di              
cui ai punti 5), 6), 7) devono essere posseduti almeno da una impresa           
associata; il requisito di cui al punto 3) deve essere posseduto in             
misura non inferiore al 70% dal mandatario; il requisito di cui al              
punto 8) deve essere posseduto dal mandatario nella misura minima del           
70% degli addetti generali e specificatamente addetti ai servizi di             
nido e/o materna.                                                               
14) Criteri per l'aggiudicazione dell'appalto: l'appalto verra'                 
aggiudicato mediante procedura ristretta, licitazione privata, con il           
criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi                 
dell'art. 23, comma 1, lett. b) del DLgs 157/95, valutata secondo i             
seguenti elementi:                                                              
- offerta economica: massimo punti 50, da attribuirsi secondo la                
formula di cui all'art. 23 del capitolato d'appalto;                            
- offerta tecnica: massimo punti 80, da attribuirsi secondo i                   
sottoparametri di cui all'art. 23 del Capitolato d'appalto.                     
15) Altre informazioni:                                                         
- informazioni e documenti possono essere  richiesti all'indirizzo di           
cui al punto 1);                                                                
- le domande di partecipazione non vincolano in alcun modo                      
l'Amministrazione;                                                              
- si precisa che ogni difformita', incompletezza e sussistenza di               
errori sostanziali nella documentazione  richiesta costituiscono                
motivo sufficiente di esclusione dalla gara a giudizio                          
dell'Amministrazione;                                                           
- l'Amministrazione procedera' all'aggiudicazione anche nel caso                
pervenga una sola offerta, purche' valida, ritenuta conveniente;                
- l'Amministrazione si riserva inoltre, a sua discrezione, di non               
aggiudicare l'appalto qualora non ritenga alcuna offerta conveniente.           
16) Data d'invio bando CEE: 3 maggio 1999.                                      
17) Data di ricevimento del bando da parte dell'Ufficio delle                   
Pubblicazioni ufficiali delle Comunita' Europee: 3 maggio 1999.                 
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO                                                
Mauro Francia                                                                   
Scadenza: 9 giugno 1999                                                         

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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