AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per pubblico incanto per l'appalto dei lavori a corpo relativi al rifacimento pavimentazioni presso le palestre Marconi, Savonarola, Magistrali, Montebello, Chiusura e Ponticelli
Il 29 giugno 1999, alle ore 9, presso una sala della Residenza
municipale, Via Mazzini n. 4 - Imola questo Comune procedera'
all'esperimento di un pubblico incanto, unico e definitivo per
l'appalto dei lavori a corpo relativi ai lavori di rifacimento
pavimentazioni presso le palestre Marconi, Savonarola, Magistrali,
Montebello, Chiusura e Ponticelli.
Deliberazione di Giunta comunale n. 734 del 29/12/1998, esecutiva,
Protocollo generale n. 60191 del 30/12/1998. Determinazione
dirigenziale n. 610 del 7/5/1999, Protocollo generale n. 22644 del
10/5/1999.
Responsabile del procedimento: Casadio geom. Marino - tel.
0542/642336.
Importo totale dei lavori: Lire 108.000.000 - Euro 55.777,35 (IVA
esclusa), cosi' suddiviso:
- importo a base d'asta: Lire 105.840.000 - Euro 54.661,80 (IVA
esclusa)
- oneri connessi all'attuazione del Piano di sicurezza: Lire
2.160.000 - Euro 1.115,55 (non sono soggetti a ribasso).
A) Aggiudicazione: criterio del massimo ribasso sull'importo dei
lavori posto a base di gara (art. 21, comma 1, lett. b), Legge 109/94
e successive modificazioni). In presenza di un numero di offerte pari
o superiore a cinque si procedera' all'esclusione automatica dalla
gara delle offerte che presentino una percentuale di ribasso pari o
superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le
offerte ammesse, con esclusione del dieci per cento, arrotondato
all'unita' superiore, rispettivamente delle offerte di maggior
ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto medio
aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media,
secondo quanto previsto dall'art. 21, comma 1 bis, della Legge 109/94
e successive modificazioni.
L'aggiudicazione diverra' definitiva solo con l'adozione di apposito
provvedimento dell'organo dirigente competente.
B) Informazioni generali: l'appalto ha per oggetto l'esecuzione di
tutte le opere e provviste occorrenti per il rifacimento della
pavimentazione presso le palestre Marconi, Savonarola, Magistrali,
Montebello, Chiusura e Ponticelli.
I lavori consistono in:
- demolizione e smantellamento delle pavimentazioni presenti
attualmente nelle palestre;
- fornitura e posa in opera della nuova pavimentazione a due colori a
base di gomma, completa di battiscopa;
- realizzazione di rivestimento murario in sughero, previo totale
risanamento dell'intonaco, nelle palestre che ne necessitano;
- fornitura di attrezzature sportive;
- tinteggiatura a tempera e formazione di rivestimento plastico
murale delle palestre, relativi spogliatoi e locali annessi, ove
previsto.
Nell'intervento e' compresa la manodopera, attrezzature, ponteggi e
materiali per la preparazione del piano di lavoro.
Sono presenti in loco acqua ed energia elettrica di normale uso. E' a
carico della ditta qualsiasi onere per eventuali ulteriori
allacciamenti di cantiere diversi dai precedenti descritti.
La ditta aggiudicataria deve provvedere alla protezione degli
ambienti, parti di essi, attrezzature e altro, non interessate ai
lavori, allo scopo di evitare il danneggiamento, nonche' allo
smontaggio, rimontaggio, accatastamento e custodia di tutte le
attrezzature presenti nelle palestre e nei locali annessi che debbano
essere rimosse, per consentire l'ottimale svolgimento dei lavori.
Luogo di esecuzione: Imola.
Tempo di esecuzione: 100 giorni naturali e consecutivi, decorrenti
dalla data del verbale di consegna. I lavori all'interno di ogni
singola palestra non si potranno protrarre per un tempo superiore a
20 giorni naturali consecutivi.
La penale per ogni giorno di ritardo e' fissata in Lire 200.000 -
Euro 103,29 per ogni giorno di ritardo, a cui verranno aggiunti gli
eventuali ulteriori danni causati dal ritardo nella consegna dei
lavori.
C) Iscrizione all'Albo nazionale costruttori: e' richiesta
l'iscrizione all'Albo nazionale costruttori nella categoria G1 per
importi non inferiori a Lire 150.000.000 - Euro 77.468,53.
Nel caso di associazione temporanea di impresa o consorzi di
concorrenti, ciascuna impresa associata o consorziata, ovvero
associanda o consorzianda, dovra' essere iscritta per una classifica,
che aumentata del 20%, corrisponda ad almeno un quinto dell'importo
dell'appalto.
In ogni caso la somma degli importi per i quali le imprese sono
iscritte, aumentata del 20%, dovra' essere almeno pari all'importo
dell'appalto.
Anche alle associazioni temporanee o consorzi di concorrenti si
applica il disposto dell'art. 5, comma 1, seconda parte della Legge
57/62 e successive modifiche.
D) Finanziamento, pagamento della prestazione: l'opera oggetto del
presente appalto e' finanziata mediante rimanenze su mutui gia'
erogati dalla Cassa depositi e prestiti, avanzo non vincolato e
rimanenze su mutuo con istituto di credito.
Le modalita' di pagamento delle prestazioni sono stabilite all'art.
11 del Capitolato speciale d'appalto e consistono nel pagamento in
una unica soluzione, ad intervento ultimato.
L'aggiudicatario puo' richiedere che il pagamento delle fatture venga
effettuato in Euro, senza che questo comporti nessun onere
aggiuntivo. Tale scelta e' irreversibile, per cui, dal momento in cui
viene richiesto il pagamento in Euro, ogni successiva operazione
verra' effettuata in Euro.
E) Modalita' di partecipazione: le imprese interessate dovranno fare
pervenire, entro e non oltre le ore 12 del 28 giugno 1999 un piego
sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura,
recante all'esterno l'indicazione del mittente e la seguente dicitura
"Pubblico incanto per lavori di rifacimento pavimentazione presso le
palestre Marconi, Savonarola, Magistrali, Montebello, Chiusura e
Ponticelli", indirizzato a: Comune di Imola, Via Mazzini n. 4 - 40026
Imola. Fara' fede il timbro d'arrivo posto dall'Ufficio centralino
del Comune di Imola. Resta inteso che il recapito del piego rimane ad
esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il piego
stesso non dovesse giungere a destinazione in tempo utile.
Il suddetto piego sigillato con ceralacca dovra' contenere, a pena di
esclusione:
1) Offerta in bollo, racchiusa in apposita busta sigillata e
controfirmata sui lembi di chiusura, a pena di esclusione, che dovra'
contenere l'indicazione di un unico ribasso percentuale in cifre e in
lettere sull'importo dei lavori posto a base di gara e dovra' essere
sottoscritta con firma leggibile e per esteso dal titolare o dal
legale rappresentante dell'impresa. In caso di discordanza tra
l'importo percentuale scritto in cifre e quello in lettere, sara'
ritenuto valido quello piu' vantaggioso per l'Amministrazione
appaltante. Si precisa che l'offerta dovra' essere espressa con non
piu' di due decimali. Se e qualora l'offerta fosse espressa con piu'
di due decimali, verranno presi in considerazione due decimali senza
alcun arrotondamento in difetto o in eccesso. Si precisa che si
provvedera' ad esclusione, a giudizio insindacabile della Commissione
aggiudicatrice, nel caso in cui errori c/o correzioni non consentano
di individuare in modo chiaro gli importi percentuali offerti. Si
avverte che scaduto il termine di presentazione delle offerte sopra
specificato non sara' consentita la presentazione di altre offerte,
neppure in sede di gara, anche se sostitutive o aggiuntive ad offerta
precedente, ne' si fara' luogo a miglioria. Non sono ammesse offerte
condizionate o espresse in modo indeterminato o con riferimento ad
offerte relative ad altro appalto.
2) Istanza di ammissione alla gara, in competente bollo, sottoscritta
dal titolare o dal legale rappresentante della ditta, contenente gli
estremi di identificazione dell'impresa, compresi partita IVA e
codice fiscale. A pena di esclusione, l'istanza deve essere corredata
da copia fotostatica di un documento valido di identita' del
sottoscrittore o, in alternativa, deve essere prodotta con
sottoscrizione autenticata ai sensi di legge.
Detta istanza deve contenere le seguenti dichiarazioni sostitutive ai
sensi degli artt. 2 e 4 della Legge 15/68 secondo le modifiche
apportate dalla Legge 127/97 e dalla Legge 191/98:
a) di aver preso conoscenza della documentazione di gara e di essere
disponibile all'esecuzione dell'appalto sulla base degli oneri e
delle condizioni indicate nella documentazione di gara, nulla escluso
e senza riserva alcuna;
b) di giudicare i prezzi che offre remunerativi e quindi tali da
consentire l'offerta, la quale tiene conto degli oneri previsti per i
piani di sicurezza per garantire l'esecuzione dei lavori nel pieno
rispetto delle norme di sicurezza e igiene del lavoro;
c) di avere preso visione degli interventi da effettuare e del luogo
dove dovranno essere effettuati e di aver preso conoscenza delle
condizioni locali, della modalita' degli interventi che necessitano
per il ripristino completo nonche' di tutte le circostanze che
possono aver influito sulla determinazione dei prezzi e delle
condizioni contrattuali o che possono influire sull'esecuzione
dell'opera anche in riferimento al piano di sicurezza. Nota bene: a
tal fine, l'impresa dovra' indicare il giorno dell'avvenuto
sopralluogo, alla presenza del Tecnico comunale incaricato. Tale
sopralluogo dovra' essere effettuato da un delegato dell'impresa
partecipante alla gara, previo appuntamento con il Tecnico comunale
incaricato (tel. 0542/642336 - Servizio Immobili - Settore
Manutenzione - Comune di Imola);
d) l'iscrizione all'ANC per la categoria e classifica di importo
richiesta per la partecipazione alla gara, il nominativo del/dei
direttore/i tecnico/i, con attestazione che l'impresa e' in regola
con le disposizioni di cui agli artt. 17 e seguenti del DM 9/3/1989,
n. 172 concernenti la revisione delle iscrizioni possedute;
e) iscrizione nel Registro delle imprese (indicare numero e CCIAA),
nominativo e qualifica delle persone designate a rappresentare ed
impegnare l'impresa;
f) iscrizione nell'apposito Registro prefettizio, ovvero nello
Schedario generale della cooperazione presso il Ministero del Lavoro
(dichiarazione richiesta solo per le cooperative di produzione e
lavoro e loro consorzi);
g) possesso della cerfificazione del sistema di qualita' (conforme
alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000), rilasciata da
organismi accreditati (ai sensi delle norme europee della serie UNI
CEI EN 45000) (dichiarazione richiesta solo per le imprese che
intendano avvalersi della riduzione della cauzione e della garanzia
fideiussoria del 50%);
h) di non aver riportato condanna con sentenza passata in giudicato,
per un reato che incida gravemente sulla propria moralita'
professionale o comportante la pena accessoria dell'incapacita' a
contrarre con la pubblica Amministrazione; in particolare deve essere
al riguardo specificata la posizione dei seguenti soggetti dei quali
deve essere specificato il nominativo, data e luogo di nascita: - il
titolare dell'impresa se trattasi di impresa individuale; - ciascuno
dei soci se trattasi di societa' in nome collettivo; - i soci
accomandatari se trattasi di societa' in accomandita semplice; - gli
amministratori muniti di poteri di rappresentanza per ogni altro tipo
di societa' o di consorzio; - i direttori tecnici in tutti i casi
precedenti; - i procuratori che rappresentino l'impresa nella
procedura di gara in tutti i casi precedenti. La dichiarazione, resa
dal legale rappresentante dell'impresa, se coinvolgente posizioni di
altre persone diverse dal dichiarante, dovra' tassativamente recare
la specifica affermazione di "non essere a conoscenza" del
verificarsi degli eventi descritti nella presente lettera h) a carico
dei soggetti sopra indicati e nominativamente elencati;
i) di non trovarsi in alcuna delle condizioni di cui all'art. 24,
comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), della direttiva CEE
93/37, che non ricorrono le cause di divieto e di sospensione di cui
all'art. 10 della Legge 575/65 e di essere in regola con gli obblighi
concernenti le dichiarazioni e i conseguenti adempimenti, secondo la
legislazione vigente, nei confronti dell'INPS e dell'INAIL, e,
inoltre, per le imprese che applicano alle maestranze il Contratto
collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti delle imprese edili e
affini, nei confronti della Cassa edile;
j) se trattasi di impresa in cui uno o piu' legali rappresentanti
rivestono cariche con poteri di rappresentanza in altre imprese,
dovra' essere dichiarato, a pena di esclusione, l'elenco delle altre
imprese in cui i legali rappresentanti rivestono cariche con poteri
di rappresentanza, indicandone per ciascuna l'esatta ragione sociale;
se trattasi di impresa in cui nessuno dei legali rappresentanti
riveste cariche con poteri di rappresentanza in altre imprese dovra'
essere testualmente dichiarato, a pena di esclusione, quanto segue:
"si dichiara che nessuno dei legali rappresentanti di questa impresa
riveste cariche con poteri di rappresentanza";
k) di non trovarsi nello stato di impresa controllante e/o
controllata ai sensi dell'art. 2359 del Codice civile, ovvero,
qualora l'impresa si trovasse in detto stato, dichiarazione
attestante l'elenco delle imprese controllanti e/o controllate;
l) il nominativo dei consorziati per il quale il consorzio concorre
(dichiarazione richiesta solo per i consorzi di cui all'art. 10,
comma 1, lettere b), c) della Legge 109/94 e successive
modificazioni);
m) impegno, in caso di aggiudicazione della gara, a confrontarsi a
quanto previsto dall'art. 13, comma 5 della Legge 109/94 e successive
modificazioni ed indicazione delle imprese che fanno parte del
raggruppamento o consorzio, specificando la ditta che funge da
capogruppo (dichiarazione richiesta solo per le imprese che intendono
costituirsi in raggruppamento o consorzio);
n) che non intende affidare i lavori in cottimo o in subappalto
ovvero i lavori o le parti di opere che intende subappaltare o
concedere in cottimo;
o) indicazione delle imprese consorziate (dichiarazione richiesta per
i consorzi di cui all'art. 10, lett. e) della Legge 109/94 e
successive modificazioni).
Nota bene: in sede di gara, al momento dell'apertura delle buste, il
Presidente della Commissione di gara sara' informato, con apposita
comunicazione, da parte dell'Ufficio Manutenzione, dell'elenco delle
ditte che hanno effettuato il sopralluogo.
3) Cauzione provvisoria di Lire 2.160.000 - Euro 1.115,55 - pari al
2% dell'importo dei lavori di cui trattasi, cosi' come previsto
all'art. 30, comma 1, Legge 109/94 e successive modificazioni, da
effettuarsi in uno dei seguenti modi:
- fideiussione bancaria;
- polizza assicurativa rilasciata da imprese di assicurazione
regolarmente autorizzate all'esercizio del ramo cauzioni, ai sensi
del TU delle leggi sull'esercizio di assicurazioni private approvate
con DPR 13/2/1959, n. 449 e successive modificazioni ed integrazioni.
A pena di esclusione, le suddette fideiussioni e polizze devono
riportare espressamente:
- rinuncia al beneficio della preventiva escussione di cui all'art.
1944 Codice civile, volendo ed intendendo il fideiussore restare
obbligato in solido con l'impresa;
- dispensa al Comune dall'onere di agire entro i termini previsti
dall'art. 1957 Codice civile, intendendo il fideiussore rimanere
obbligato, in deroga a tale disposizione, anche se il Comune non
abbia proposto le sue istanze contro il debitore principale e gli
eventuali coobligati o non le abbia continuate;
- impegno del fideiussore a versare l'importo della cauzione al
Comune di Imola, presso la Tesoreria Comunale, dietro semplice
richiesta scritta dell'Ente appaltante, senza riserve, entro 15
giorni dalla richiesta medesima;
- impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria
definitiva di cui all'art. 30, comma 2, della Legge 109/94 e
successive modificazioni;
- validita' della fideiussione bancaria o assicurativa per almeno 180
giorni dalla data di presentazione dell'offerta.
La cauzione provvisoria copre la mancata sottoscrizione del contratto
per volonta' dell'aggiudicatario e sara' svincolata automaticamente
al momento della stipulazione del medesimo; ai non aggiudicatari
sara' restituita entro 30 giorni dalla data di approvazione dalla
aggiudicazione.
L'aggiudicatario sara' obbligato a prestare garanzia fideiussoria
nella misura del 10% del corrispettivo dell'appalto, salvo quanto
disposto dall'art. 30, comma 2, Legge 109/94 e successive
modificazioni per ribassi superiori al 20%. Le imprese partecipanti
alla gara, munite della certificazione del sistema di qualita'
(conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000), rilasciata
da organismi accreditati (ai sensi delle norme europee della serie
UNI CEI EN 45000), usufruranno della riduzione della cauzione e della
garanzia fideiussoria del 50%.
L'aggiudicatario sara' inoltre tenuto a costituire una polizza
assicurativa ai sensi dell'art. 30, comma 3, della Legge 109/94 e
successive modificazioni.
E) Compartecipazioni: alla gara in oggetto non sara' ammessa la
compartecipazione (o singolarmente o in riunione temporanea di
imprese) di:
- imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in
esse rivestono i ruoli di legale rappresentante; in presenza di tale
compartecipazione - verificabile con la dichiarazione di cui alla
lettera j) dell'istanza di ammissione alla gara - si procedera'
all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si trovano in dette
condizioni;
- consorzi di cui all'art. 10, lettere b) e c) della Legge 109/94 e
successive modificazioni e imprese ad essi aderenti; qualora queste
ultime siano state indicate quali "consorziati per il quale il
consorzio concorre"; in presenza di tale compartecipazione -
verificabile con la dichiarazione di cui alla lettera l) dell'istanza
di ammissione alla gara si procedera' all'esclusione dalla gara delle
sole imprese indicate aderenti ai consorzi;
- imprese controllanti e controllate; in presenza di tale
compartecipazione - verificabile con la dichiarazione di cui alla
lettera k) dell'istanza di ammissione alla gara si procedera'
all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si trovano in dette
condizioni.
E' vietata altresi' la partecipazione alla gara in piu' di una
associazione temporanea o consorzi di cui all'art. 10, comma 1,
lettere d), e), della Legge 109/94 e successive modificazioni, ovvero
la partecipazione alla gara anche in forma individuale qualora si
partecipi alla gara medesima in associazione o consorzio; in presenza
di tale compartecipazione si procedera' all'esclusione dalla gara di
tutti i partecipanti che si trovano in dette condizioni.F) Riunioni
temporanee di imprese: sono ammesse a presentare offerta associazioni
temporanee di impresa e consorzi di concorrenti. La mandataria deve
produrre istanza contenente le dichiarazioni sopra specificate. La/e
mandante/i deve/devono produrre istanza contenente le dichiarazioni
di cui alle lettere d), e), f), g), h), i), l), m), n), o) del punto
"Istanza di ammissione alla gara" del presente bando di gara. Inoltre
deve essere presentato, a pena di esclusione, il mandato collettivo
speciale irrevocabile, con rappresentanza, conferito dalle imprese
mandanti alla capogruppo, risultante da scrittura privata autenticata
e relativa procura e atto costitutivo del consorzio, in originale o
in copia autenticata nei modi di legge. L'offerta dovra' essere
sottoscritta dalla capogruppo.
E' consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti di
cui all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e) della Legge 109/94 e
successive modificazioni, anche se non ancora costituiti. In tal caso
l'offerta deve essere sottoscritta da tutte le imprese che
costituiranno i raggruppamenti o i consorzi e contenere l'impegno
che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese
conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di
esse, da indicare in sede di offerta e qualificata come capogruppo,
la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle
mandanti. La mandataria deve produrre istanza contenente le
dichiarazioni sopra specificate. La/e mandante/i deve/devono produrre
istanza contenente le dichiarazioni di cui alle lettere d), e), f),
g), h), i), l), m), n), o) del punto "Istanza di ammissione alla
gara" del presente bando di gara.
G) Imprese che hanno in corso o hanno avuto recentemente modifiche
societarie: l'impresa partecipante che ha effettuato recentemente o
ha in corso trasformazioni societarie o conferimenti in societa'
preesistenti o di nuova costituzione dovra', inoltre, produrre la
seguente documentazione, a pena di esclusione:
- copia notarile, in carta legale o resa legale, dell'atto
costitutivo della societa' di nuova costituzione o dell'atto di
trasformazione dell'impresa preesistente o dell'atto di conferimento
dell'impresa cessata;
- dichiarazione resa ai sensi della Legge 15/68 e successive
modificazioni ed integrazioni dal legale rappresentante dell'impresa
conferita o della societa' preesistente al conferimento o alla
trasformazione, attestante l'avvenuto invio all'organo competente
della richiesta di cancellazione dall'ANC dell'iscrizione riferita
all'impresa conferita o preesistente.
I) Subappalto e cottimo: l'affidamento dei lavori in subappalto e in
cottimo e' disciplinato dall'art. 18 della Legge 19/3/1990, n. 55 e
successive modifiche ed integrazioni, da ultimo dall'art. 9, commi 65
e seguenti della Legge 415/98. I lavori della categoria prevalente
non possono essere subappaltati o affidati in cottimo in misura
superiore al 30% del relativo importo.
J) Aggiudicazione e adempimenti conseguenti: si procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida.
In caso di offerte vincenti uguali si procedera' all'aggiudicazione
ai sensi dell'art. 77 del RD 827/24.
Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i
titolari o rappresentanti legali delle ditte partecipanti o persone
munite di procura speciale hanno diritto di parola e di chiedere
dichiarazioni a verbale.
La documentazione non in regola con l'imposta di bollo sara'
regolarizzata ai sensi dell'art. 19 e seguenti del DPR 26/10/1972, n.
642 e successive modifiche ed integrazioni.
Non essendo previsti requisiti di capacita' economico-finanziaria e
tecnico-organizzativa ulteriori ripetto a quello dell'iscrizione
all'Albo nazionale costruttori, non si procedera' al sorteggio
pubblico di cui all'art. 10, comma I quater, della Legge 109/94 e
successive modificazioni.
L'Amministrazione potra' avvalersi della facolta', in caso di
fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento
dell'originario appaltatore, di interpellare il secondo classificato
al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei
lavori alle medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di
offerta; in caso di fallimento del secondo classificato
l'Amministrazione potra' interpellare il terzo classificato e, in tal
caso, il nuovo contratto e' stipulato alle condizioni economiche
offerte dal secondo classificato.
L'aggiudicatario potra' svincolarsi dalla propria offerta decorsi
mesi 6 dalla data di aggiudicazione senza che si sia provveduto alla
stipula del relativo contratto e sempreche' il ritardo non sia
imputabile allo stesso offerente.
L'Amministrazione rimane impegnata solo con la stipula del contratto.
L'Ente appaltante avra' in ogni caso la facolta' di annullare la gara
e non procedere alla stipula del contratto senza che l'aggiudicatario
possa avanzare alcuna pretesa.
Qualora l'aggiudicatario non stipuli il contratto definitivo entro il
termine prescitto, l'Amministrazione appaltante, oltre ad incamerare
la cauzione provvisoria, ne dara' comunicazione entro dieci giorni al
Comitato centrale dell'Albo nazionale dei costruttori di cui alla
Legge 10 dicembre 1962, n. 57, con gli effetti conseguenti previsti
dai commi 3 e 4 dell'art. 5 della Legge 8/10/1984, n. 687. In tal
caso, fatto salvo il diritto dell'Amministrazione appaltante di
richiedere il risarcimento per qualsiasi maggiore spesa o per danni
subiti, e' in facolta' dell'Amministrazione medesima aggiudicare
l'appalto all'impresa che risulti seconda classificata nella
graduatoria delle offerte.
L'Amministrazione si riserva la facolta' della consegna lavori ai
sensi dell'art. 337, Legge 2/3/1865, n. 2248, All. F).
Sono a carico dell'appaltatore, senza possibilita' di rivalsa nei
confronti dei Comune, tutte le spese, imposte e tasse inerenti la
stipulazione e registrazione del contratto, il cui importo ammonta
circa a Lire 2.300.000 - Euro 1.87,85 - salvo conguaglio.
Ai sensi dell'art. 10 della Legge 31/12/1996, n. 675 e successive
modifiche, i dati forniti dalle imprese al Comune di Imola saranno
raccolti e trattati ai fini del procedimento di gara e della
eventuale successiva stipula del contratto. Tali dati saranno
utilizzati secondo le disposizioni di legge e potranno essere
comunicati:
- al personale interno all'Amministrazione interessato dal
procedimento di gara;
- ai concorrenti che partecipino alla seduta pubblica di gara ad ogni
altro soggetto che abbia interesse, ai sensi della Legge 241/90;
- altri soggetti della pubblica Amministrazione.
K) Documentazione di gara: il capitolato speciale d'appalto e gli
elaborati progettuali potranno essere visionati presso: Comune di
Imola - Area Servizi per la collettivita' - Settore Manutenzione,
Servizio Infrastrutture, sede distaccata di Via Poiano - tel.
0542/642336, fax 0542/642144 e ritirati a spese del richiedente
presso la copisteria Copy Service, Via Romagnoli 5 - Imola (BO) -
tel. 0542/640655.
Copia del presente bando di gara puo' essere ritirata all'Ufficio
Albo pretorio del Comune di Imola, Via Mazzini n. 4 - Imola e
consultato sul sito Internet www.comune.imola.bo.it.
IL DIRIGENTE
Giovanni Grandi
Scadenza: 28 giugno 1999