AVVISI DI GARE D'APPALTO
Asta pubblica per l'appalto dei lavori di restauro e recupero funzionale di Palazzo Urbinati, I lotto
Il Comune di Cesena - Piazza del Popolo n. 10 - 47023 Cesena, tel.
0547/356111, fax 0547/356457, in esecuzione della delibera di Giunta
comunale n. 844 del 10/11/1998, procede ad asta pubblica per
l'appalto dei lavori di "Restauro e recupero funzionale di Palazzo
Urbinati, I lotto" - l'1/7/1999, alle ore 9. Importo a base d'asta
Lire 1.400.000.000 pari ad Euro 723.039,66, di cui Lire 42.000.000
pari ad Euro 21.691,19 per oneri di sicurezza, non soggetto a
ribasso.
Categoria d'iscrizione all'ANC G1 (ex 2) per inporto adeguato. Non
sono previste opere scorporabili. Ai sensi dell'art. 26, comma 3
della Legge 109/94 non e' ammessa la revisione dei prezzi.
Criterio: il contratto, parte a corpo e parte a misura, verra'
aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello
posto a base d'asta ai sensi dell'art. 21, comma 1 della Legge 109/94
e precisamente mediante offerta a prezzi unitari.
Offerte anomale: in applicazione dell'art. 21, comma 1/bis della
Legge 109/94, cosi' come da ultimo modificata, si procedera'
all'esclusione automatica delle offerte anomale. Se gli ammessi alla
gara saranno in numero inferiore a cinque, qualora il Presidente
ravvisi per una o piu' offerte l'ipotesi di anomalia, l'eventuale
verifica sara' fatta in contraddittorio con la ditta. Si procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida.
Luogo di esecuzione e caratteristiche generali dell'opera. Localita':
Cesena, Via Montalti. Realizzazione di opere murarie e affini e opere
impiantistiche occorrenti per il recupero e restauro di Palazzo
Urbinati - I lotto. Le particolarita' tecniche sono specificato negli
elaborati progettuali, comprendenti il Piano di sicurezza, approvati
con atto dirigenziale n. 307 del 6/4/1999, visibili presso l'Ufficio
Contratti nelle ore d'ufficio. Copia di essi, unitamente al modulo
lista delle categorie di lavoro e forniture previste per l'esecuzione
dell'appalto e unitamente ai modelli delle dichiarazioni da
presentare per la gara, dovra' essere ritirata (previa prenotazione
telefonica) presso la Copisteria Gabellini Srl, Via Mura Levante n.
2, Cesena, tel. 0547/22579, con contestuale versamento della somma
relativa alle spese di riproduzione.
E' obbligatorio che il legale rappresentante o il Direttore tecnico
eseguano il sopralluogo sul cantiere. A tale scopo l'Ufficio Edilizia
scolastica del Comune e' disponibile nei giorni di martedi' e
giovedi', alle ore 11, per il sopralluogo, previo avviso telefonico
ai numeri: 0547/356381-356563. Di detto sopralluogo l'Amministrazione
rilascera' apposita attestazione.
In caso di raggruppamento di imprese o consorzio - ex art. 2602
Codice civile - da costituirsi, tale adempimento deve risultare
svolto dall'impresa qualificata "capogruppo".
Temine massimo per l'esecuzione dei lavori: 450 giorni naturali
successivi e continui, decorrenti dalla data del verbale di consegna
dei lavori. Modalita' essenziali di finanziamento e pagamento
dell'opera. I lavori sono finanziati con fondi propri
dell'Amministrazione.
Tempo di validita' dell'offerta: il concorrente resta vincolato con
la propria offerta per giorni 120 dalla data della gara.
Subappalto: qualora intenda avvalersi del subappalto l'impresa dove
indicare all'atto dell'offerta le opere che eventualmente intenda
subappaltare, concedere in cottimo, nonche' noli a caldo e contratti
similari conformemente alle disposizioni di cui all'art. 18 della
Legge 19/3/1990, n. 55 e successive modificazioni ed integrazioni.
L'impresa, oltre alla piena e integrale osservanza di tale norma,
sara' tenuta a rispettare scrupolosamente quanto stabilito dagli
artt. 21 e 22 della Legge 19/3/1982, n. 646 e norme connesse. Ai
sensi dell'art. 18, comma 3 bis della Legge 19/3/1990, n. 55,
l'aggiudicataria dovra' trasmettere, entro 20 giorni dalla data di
ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori copie
delle fatture quietanzato relative ai pagamenti corrisposti.
Concorrenti stranieri: le imprese straniere aventi sede negli Stati
aderenti alla CEE sono ammesse a partecipare alle condizioni previste
dal comma 11 bis dell'art. 8 della Legge 109/94.
Raggruppamento di imprese: e' consentita la presentazione di offerte
da parte di associazioni temporanee, ex art. 13, comma 5, di
concorrenti e di consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lett. e),
costituiti o da costituire successivamente all'aggiudicazione. E'
vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni
e dei consorzi suddetti rispetto a quella risultante dall'impegno
presentato in sede di offerta, pena l'annullamento
dell'aggiudicazione o la nullita' del contratto. E' altresi'
consentita la presentazione di offerte da parte di consorzi di cui
all'art. 10, comma 1, lettere b) e c) della Legge 109/94. Tutti i
consorzi hanno l'obbligo di indicare in sede di offerta per quali
consociati concorrono.
Compartecipazione: alla gara di cui trattasi non sara' ammessa la
compartecipazione di imprese che si trovino fra loro nella condizione
di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile; si procedera'
all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si trovano in dette
condizioni. Ai sensi dell'art. 13, comma 4, alla gara non sara'
altresi' ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in riunione
di imprese) di consorzi e imprese ad essi aderenti e indicate in sede
di offerta; in presenza di partecipazione in piu' forme si procedera'
all'esclusione delle singole imprese dalla gara. Non sara' altresi'
ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in riunione) di
imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in
esso rivestono ruoli di legale rappresentanza; in presenza di tale
compartecipazione si procedera' all'esclusione di tutto le ditte
dalla gara.
Offerta e documentazione: l'offerta scritta in lingua italiana, in
piego esterno sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, dovra'
pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune, esclusivamente a mezzo
Servizio postale raccomandato o altra forma di recapito autorizzato,
entro le ore 13 del giorno antecedente quello fissato per la gara. E'
esclusa la presentazione diretta da parte dei concorrenti.
Tale piego dovra' essere indirizzato al Comune di Cesena - Ufficio
Contratti - Piazza del Popolo n. 10 - 47023 Cesena - e dovra'
riportare l'indicazione dei lavori oggetto dell'appalto ed il
nominativo dell'impresa/e mittente/i.
Nel suddetto piego vanno inseriti, a pena di esclusione, i documenti
di seguito indicati.
1) Offerta, espressa esclusivamente nel modulo denominato "Lista
delle categorie di lavoro e forniture previsto per l'esecuzione
dell'appalto". Nel suddetto modulo la ditta deve indicare, nelle
apposite colonne i prezzi unitari offerti, in Lire o in Euro, per
ogni voce relativa alle varie categorie di lavoro e i prodotti dei
quantitativi per i prezzi unitari formulati. Il prezzo complessivo
offerto, che e' rappresentato dalla somma di tali prodotti dovra'
essere posto (dalla ditta) in calce al modulo stesso. I prezzi
unitari devono essere indicati in cifre e in lettere, in Lire o in
Euro, con la precisazione che, in caso di discordanza, sara' ritenuto
valido il prezzo piu' favorevole per l'Amministrazione. Il modulo
deve essere sottoscritto in ciascun foglio dal/i legale/i
rappresentante/i e non potra' presentare correzioni valide se non
espressamente confermate e sottoscritte. In ogni caso la/e
sottoscrizione/i dove/ono essere accompagnata/e dalla data di
apposizione e la/e firma/e deve/ono essere leggibile/i e per esteso.
In caso di associazioni di imprese o di consorzi costituendi, ai
sensi dell'art. 13, comma 5, Legge 109/94 e successive modificazioni
o integrazioni, l'offerta dovra' essere sottoscritta da tutte le
imprese che costituiranno l'associazione o il consorzio e contenere
l'impegno espresso che in caso di aggiudicazione esse conferiranno
mandato collettivo speciale con rappresentanza alla capogruppo
individuata, che stipulera' il contratto in nome e per conto proprio
e delle mandanti. Sono nulle le offerte condizionate e quelle per
persona da nominare. Tale offerta deve essere inserita in una busta,
sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, contrassegnata dalla
dicitura "Offerta" e dal nominativo dell'impresa/e mittente/i, nella
quale non devono essere inseriti altri documenti.
2) Cauzione, pari al 2% dell'importo a base di gara, o all'1% per le
imprese di cui all'art. 8, comma 11-quater, Legge 109/94, prestata
nelle forme di legge, a garanzia della sottoscrizione del contratto e
di quanto previsto all'art. 10, comma 1 quater. Qualora venga
costituita tramite fidejussione bancaria o assicurativa, questa
dovra' contenere la clausola della rinuncia al beneficio della
preventiva escussione del debitore principale e la sua operativita'
entro 15 giorni a semplice richiesta della stazione appaltante,
nonche' l'impegno del fidejussore a rilasciare la garanzia definitiva
pari al 10% del valore di aggiudicazione, o al 5% per le imprese di
cui sopra, qualora l'offerente risulti aggiudicatario. La validita'
della cauzione dovra' essere di almeno 180 giorni dalla data della
gara. Qualora si effettuasse in contanti, il versamento avverra' al
Servizio Tesoreria del Comune c/o la Cassa di Risparmio di Cesena
SpA, filiale n. 72 ABI 6120 CAB 23972, e l'originale della ricevuta
sara' inserito fra i documenti.
3) Originale della ricevuta rilasciata dalla Copisteria per il ritiro
della documentazione progettuale.
4) Dichiarazione/i, in bollo, di cui all'allegato "A" del bando,
relativo ai requisiti necessari per la partecipazione alla gara. Per
le imprese riunite nel rispetto delle condizioni e modalita' di cui
all'art. 13 della Legge 109/94, la cauzione e la ricevuta di cui
sopra dovranno essere fornite solo dalla mandataria o "capogruppo".
Sono escluse le offerte pervenute in piego non integro come pure
quelle non conformi alle prescrizioni sopra riportate e agli
allegati. Scaduto il termine sopra indicato, non sara' consentita la
presentazione di altre offerte, anche se sostitutive o aggiuntive di
offerta precedente. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio
del mittente, qualora, per qualsiasi motivo, il plico stesso non
dovesse giungere a destinazione in tempo utile.
Aggiudicazione e adempimenti conseguenti: l'appalto verra'
aggiudicato al concorrente che avra' formulato l'offerta piu'
vantaggiosa per l'Amministrazione, fatta salva la procedura di
esclusione automatica delle offerte anomale. La non conformita' delle
dichiarazioni rese in sede di gara, a seguito delle verifiche
d'ufficio sul primo e secondo classificato, comporta l'incameramento
della cauzione provvisoria, la decadenza dell'aggiudicazione con
determinazione della nuova soglia di anomalia e nuova aggiudicazione,
nonche' la segnalazione all'Autorita'. Entro 10 giorni dalla
richiesta dovra' essere prestata la cauzione definitiva.
L'aggiudicatario dovra' presentarsi alla stipulazione del contratto
nel temine che sara' assegnato dall'Ente appaltante. La mancata
costituzione della cauzione definitiva e la mancata stipulazione del
contratto per fatto dell'aggiudicatario, comporta la decadenza
dall'aggiudicazione, l'incameramento della cauzione provvisoria e
l'aggiudicazione al concorrente che segue in graduatoria. Mentre
l'offerente restera' impegnato per effetto della presentazione stessa
dell'offerta, l'Ente appaltante non assumera' verso di questi alcun
obbligo se non quando tutti gli atti inerenti l'asta e ad essa
necessari e dipendenti, ivi compresa la stipulazione del contratto di
appalto, conseguiranno piena efficacia giuridica.
Il contratto di appalto sara' stipulato dopo la verifica
dell'insussistenza delle cause di divieto, di sospensione e di
decadenza previste dall'art. 10 della Legge 31/5/1965, n. 575, a
mezzo di CCIAA contenente la dicitura antimafia di cui all'art. 9 del
DPR n. 252 del 3/6/1998.
Sostituto: il Comune si riserva la facolta' di avvalersi, dell'art.
10, comma 1 ter, della Legge 109/94 e successive modificazioni e
integrazioni.
Osservanza dei contratti collettivi di lavoro: l'impresa che rimarra'
aggiudicataria dei lavori in oggetto sara' tenuta ad osservare le
disposizioni di cui all'art. 18 della Legge 19/3/1990, n.55 e
successive modificazioni ed integrazioni, nonche' le condizioni
riportate nella circolare del Ministero dei Lavori pubblici
22/6/1967, n. 1643, cosi' come modificata dalla circolare 26/7/1985,
n. 1255.
Il presente bando con unito allegato e' pubblicato all'Albo pretorio
e secondo quanto previsto dal vigente Regolamento dei contratti.
Responsabile del procedimento e' l'arch. Gualtiero Bernabini,
Dirigente Settore Edilizia pubblica - tel. 0547/356381.
Copia del presente bando e dell'allegato, che non verra' inviato
comunque via fax, potra' essere ritirato all'Ufficio amministrativo
Lavori pubblici, tel. 0547/356369, fax 0547/356457.
Informazione ex art. 10, Legge 675/96: i dati forniti dalle imprese
al Comune saranno raccolti e trattati ai fini del procedimento di
gara e della eventuale successiva stipula del contratto. Tali dati
saranno utilizzati secondo le disposizioni di legge e potranno essere
comunicati:
- al personale interno all'Amministrazione interessato dal
procedimento di gara;
- ai concorrenti che partecipano alla seduta pubblica di gara, ad
ogni altro soggetto che abbia interesse, ai sensi della Legge 241/90
e ai sensi del Regolamento comunale sull'accesso;
- altri soggetti della pubblica Amministrazione.
Il presente bando con unito allegato e' consultabile anche presso il
sito Internet: www.delfo.forli-cesena.it.
IL DIRIGENTE DEL SETTORE
Gualtiero Bernabini
Scadenza: 30 giugno 1999