COMUNE DI CESENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Asta pubblica per l'appalto dei lavori di restauro e recupero funzionale di Palazzo Urbinati, I lotto

Il Comune di Cesena - Piazza del Popolo n. 10 - 47023 Cesena, tel.              
0547/356111, fax 0547/356457, in esecuzione della delibera di Giunta            
comunale n. 844 del 10/11/1998, procede ad asta pubblica per                    
l'appalto dei lavori di "Restauro e recupero funzionale di Palazzo              
Urbinati, I lotto" - l'1/7/1999, alle ore 9. Importo a base d'asta              
Lire 1.400.000.000 pari ad Euro 723.039,66, di cui Lire 42.000.000              
pari ad Euro 21.691,19 per oneri di sicurezza, non soggetto a                   
ribasso.                                                                        
Categoria d'iscrizione all'ANC G1 (ex 2) per inporto adeguato. Non              
sono previste opere scorporabili. Ai sensi dell'art. 26, comma 3                
della Legge 109/94 non e' ammessa la revisione dei prezzi.                      
Criterio: il contratto, parte a corpo e parte a misura, verra'                  
aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello           
posto a base d'asta ai sensi dell'art. 21, comma 1 della Legge 109/94           
e precisamente mediante offerta a prezzi unitari.                               
Offerte anomale: in applicazione dell'art. 21, comma 1/bis della                
Legge 109/94, cosi' come da ultimo modificata, si procedera'                    
all'esclusione automatica delle offerte anomale. Se gli ammessi alla            
gara saranno in numero inferiore a cinque, qualora il Presidente                
ravvisi per una o piu' offerte l'ipotesi di anomalia, l'eventuale               
verifica sara' fatta in contraddittorio con la ditta. Si procedera'             
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida.                
Luogo di esecuzione e caratteristiche generali dell'opera. Localita':           
Cesena, Via Montalti. Realizzazione di opere murarie e affini e opere           
impiantistiche occorrenti per il recupero e restauro di Palazzo                 
Urbinati - I lotto. Le particolarita' tecniche sono specificato negli           
elaborati progettuali, comprendenti il Piano di sicurezza, approvati            
con atto dirigenziale n. 307 del 6/4/1999, visibili presso l'Ufficio            
Contratti nelle ore d'ufficio. Copia di essi, unitamente al modulo              
lista delle categorie di lavoro e forniture previste per l'esecuzione           
dell'appalto e unitamente ai modelli delle dichiarazioni da                     
presentare per la gara, dovra' essere ritirata (previa prenotazione             
telefonica) presso la Copisteria Gabellini Srl, Via Mura Levante n.             
2, Cesena, tel. 0547/22579, con contestuale versamento della somma              
relativa alle spese di riproduzione.                                            
E' obbligatorio che il legale rappresentante o il Direttore tecnico             
eseguano il sopralluogo sul cantiere. A tale scopo l'Ufficio Edilizia           
scolastica del Comune e' disponibile nei giorni di martedi' e                   
giovedi', alle ore 11, per il sopralluogo, previo avviso telefonico             
ai numeri: 0547/356381-356563. Di detto sopralluogo l'Amministrazione           
rilascera' apposita attestazione.                                               
In caso di raggruppamento di imprese o consorzio - ex art. 2602                 
Codice civile - da costituirsi, tale adempimento deve risultare                 
svolto dall'impresa qualificata "capogruppo".                                   
Temine massimo per l'esecuzione dei lavori: 450 giorni naturali                 
successivi e continui, decorrenti dalla data del verbale di consegna            
dei lavori. Modalita' essenziali di finanziamento e pagamento                   
dell'opera. I lavori sono finanziati con fondi propri                           
dell'Amministrazione.                                                           
Tempo di validita' dell'offerta: il concorrente resta vincolato con             
la propria offerta per giorni 120 dalla data della gara.                        
Subappalto: qualora intenda avvalersi del subappalto l'impresa dove             
indicare all'atto dell'offerta le opere che eventualmente intenda               
subappaltare, concedere in cottimo, nonche' noli a caldo e contratti            
similari conformemente alle disposizioni di cui all'art. 18 della               
Legge 19/3/1990, n. 55 e successive modificazioni ed integrazioni.              
L'impresa, oltre alla piena e integrale osservanza di tale norma,               
sara' tenuta a rispettare scrupolosamente quanto stabilito dagli                
artt. 21 e 22 della Legge 19/3/1982, n. 646 e norme connesse. Ai                
sensi dell'art. 18, comma 3 bis della Legge 19/3/1990, n. 55,                   
l'aggiudicataria dovra' trasmettere, entro 20 giorni dalla data di              
ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori copie             
delle fatture quietanzato relative ai pagamenti corrisposti.                    
Concorrenti stranieri: le imprese straniere aventi sede negli Stati             
aderenti alla CEE sono ammesse a partecipare alle condizioni previste           
dal comma 11 bis dell'art. 8 della Legge 109/94.                                
Raggruppamento di imprese: e' consentita la presentazione di offerte            
da parte di associazioni temporanee, ex art. 13, comma 5, di                    
concorrenti e di consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lett. e),                
costituiti o da costituire successivamente all'aggiudicazione. E'               
vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni            
e dei consorzi suddetti rispetto a quella risultante dall'impegno               
presentato in sede di offerta, pena l'annullamento                              
dell'aggiudicazione o la nullita' del contratto. E' altresi'                    
consentita la presentazione di offerte da parte di consorzi di cui              
all'art. 10, comma 1, lettere b) e c) della Legge 109/94. Tutti i               
consorzi hanno l'obbligo di indicare in sede di offerta per quali               
consociati concorrono.                                                          
Compartecipazione: alla gara di cui trattasi non sara' ammessa la               
compartecipazione di imprese che si trovino fra loro nella condizione           
di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile; si procedera'              
all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si trovano in dette           
condizioni. Ai sensi dell'art. 13, comma 4, alla gara non sara'                 
altresi' ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in riunione            
di imprese) di consorzi e imprese ad essi aderenti e indicate in sede           
di offerta; in presenza di partecipazione in piu' forme si procedera'           
all'esclusione delle singole imprese dalla gara. Non sara' altresi'             
ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in riunione) di                 
imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in              
esso rivestono ruoli di legale rappresentanza; in presenza di tale              
compartecipazione si procedera' all'esclusione di tutto le ditte                
dalla gara.                                                                     
Offerta e documentazione: l'offerta scritta in lingua italiana, in              
piego esterno sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, dovra'           
pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune, esclusivamente a mezzo             
Servizio postale raccomandato o altra forma di recapito autorizzato,            
entro le ore 13 del giorno antecedente quello fissato per la gara. E'           
esclusa la presentazione diretta da parte dei concorrenti.                      
Tale piego dovra' essere indirizzato al Comune di Cesena - Ufficio              
Contratti - Piazza del Popolo n. 10 - 47023 Cesena - e dovra'                   
riportare l'indicazione dei lavori oggetto dell'appalto ed il                   
nominativo dell'impresa/e mittente/i.                                           
Nel suddetto piego vanno inseriti, a pena di esclusione, i documenti            
di seguito indicati.                                                            
1) Offerta, espressa esclusivamente nel modulo denominato "Lista                
delle categorie di lavoro e forniture previsto per l'esecuzione                 
dell'appalto". Nel suddetto modulo la ditta deve indicare, nelle                
apposite colonne i prezzi unitari offerti, in Lire o in Euro, per               
ogni voce relativa alle varie categorie di lavoro e i prodotti dei              
quantitativi per i prezzi unitari formulati. Il prezzo complessivo              
offerto, che e' rappresentato dalla somma di tali prodotti dovra'               
essere posto (dalla ditta) in calce al modulo stesso. I prezzi                  
unitari devono essere indicati in cifre e in lettere, in Lire o in              
Euro, con la precisazione che, in caso di discordanza, sara' ritenuto           
valido il prezzo piu' favorevole per l'Amministrazione. Il modulo               
deve essere sottoscritto in ciascun foglio dal/i legale/i                       
rappresentante/i  e non potra' presentare correzioni valide se non              
espressamente confermate e sottoscritte. In ogni caso la/e                      
sottoscrizione/i dove/ono  essere accompagnata/e dalla data di                  
apposizione e la/e firma/e deve/ono essere leggibile/i e per esteso.            
In caso di associazioni di imprese o di consorzi costituendi, ai                
sensi dell'art. 13, comma 5, Legge 109/94 e successive modificazioni            
o integrazioni, l'offerta dovra' essere sottoscritta da tutte le                
imprese che costituiranno l'associazione o il consorzio e contenere             
l'impegno espresso che in caso di aggiudicazione esse conferiranno              
mandato collettivo speciale con rappresentanza alla capogruppo                  
individuata, che stipulera' il contratto in nome e per conto proprio            
e delle mandanti. Sono nulle le offerte condizionate e quelle per               
persona da nominare. Tale offerta deve essere inserita in una busta,            
sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, contrassegnata dalla           
dicitura "Offerta" e dal nominativo dell'impresa/e mittente/i, nella            
quale non devono essere inseriti altri documenti.                               
2) Cauzione, pari al 2% dell'importo a base di gara, o all'1% per le            
imprese di cui all'art. 8, comma 11-quater, Legge 109/94, prestata              
nelle forme di legge, a garanzia della sottoscrizione del contratto e           
di quanto previsto all'art. 10, comma 1 quater. Qualora venga                   
costituita tramite fidejussione bancaria o assicurativa, questa                 
dovra' contenere la clausola della rinuncia al beneficio della                  
preventiva escussione del debitore principale e la sua operativita'             
entro 15 giorni a semplice richiesta della stazione appaltante,                 
nonche' l'impegno del fidejussore a rilasciare la garanzia definitiva           
pari al 10% del valore di aggiudicazione, o al 5% per le imprese di             
cui sopra, qualora l'offerente risulti aggiudicatario. La validita'             
della cauzione dovra' essere di almeno 180 giorni dalla data della              
gara. Qualora si effettuasse in contanti, il versamento avverra' al             
Servizio Tesoreria del Comune c/o la Cassa di Risparmio di Cesena               
SpA, filiale n. 72 ABI 6120 CAB 23972, e l'originale della ricevuta             
sara' inserito fra i documenti.                                                 
3) Originale della ricevuta rilasciata dalla Copisteria per il ritiro           
della documentazione progettuale.                                               
4) Dichiarazione/i, in bollo, di cui all'allegato "A" del bando,                
relativo ai requisiti necessari per la partecipazione alla gara. Per            
le imprese riunite nel rispetto delle condizioni e modalita' di cui             
all'art. 13 della Legge 109/94, la cauzione e la ricevuta di cui                
sopra dovranno essere fornite solo dalla mandataria o "capogruppo".             
Sono escluse le offerte pervenute in piego non integro come pure                
quelle non conformi alle prescrizioni sopra riportate e agli                    
allegati. Scaduto il termine sopra indicato, non sara' consentita la            
presentazione di altre offerte, anche se sostitutive o aggiuntive di            
offerta precedente. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio           
del mittente, qualora, per qualsiasi motivo, il plico stesso non                
dovesse giungere a destinazione in tempo utile.                                 
Aggiudicazione e adempimenti conseguenti: l'appalto verra'                      
aggiudicato al concorrente che avra' formulato l'offerta piu'                   
vantaggiosa per l'Amministrazione, fatta salva la procedura di                  
esclusione automatica delle offerte anomale. La non conformita' delle           
dichiarazioni rese in sede di gara, a seguito delle verifiche                   
d'ufficio sul primo e secondo classificato, comporta l'incameramento            
della cauzione provvisoria, la decadenza dell'aggiudicazione con                
determinazione della nuova soglia di anomalia e nuova aggiudicazione,           
nonche' la segnalazione all'Autorita'. Entro 10 giorni dalla                    
richiesta dovra' essere prestata la cauzione definitiva.                        
L'aggiudicatario dovra' presentarsi alla stipulazione del contratto             
nel temine che sara' assegnato dall'Ente appaltante. La mancata                 
costituzione della cauzione definitiva e la mancata stipulazione del            
contratto per fatto dell'aggiudicatario, comporta la decadenza                  
dall'aggiudicazione, l'incameramento della cauzione provvisoria e               
l'aggiudicazione al concorrente che segue in graduatoria. Mentre                
l'offerente restera' impegnato per effetto della presentazione stessa           
dell'offerta, l'Ente appaltante non assumera' verso di questi alcun             
obbligo se non quando tutti gli atti inerenti l'asta e ad essa                  
necessari e dipendenti, ivi compresa la stipulazione del contratto di           
appalto, conseguiranno piena efficacia giuridica.                               
Il contratto di appalto sara' stipulato dopo la verifica                        
dell'insussistenza delle cause di divieto, di sospensione e di                  
decadenza previste dall'art. 10 della Legge 31/5/1965, n. 575, a                
mezzo di CCIAA contenente la dicitura antimafia di cui all'art. 9 del           
DPR n. 252 del 3/6/1998.                                                        
Sostituto: il Comune si riserva la facolta' di avvalersi, dell'art.             
10, comma 1 ter, della Legge 109/94 e successive modificazioni e                
integrazioni.                                                                   
Osservanza dei contratti collettivi di lavoro: l'impresa che rimarra'           
aggiudicataria dei lavori in oggetto sara' tenuta ad osservare le               
disposizioni di cui all'art. 18 della Legge 19/3/1990,  n.55 e                  
successive modificazioni ed integrazioni, nonche' le condizioni                 
riportate nella circolare del Ministero dei Lavori pubblici                     
22/6/1967, n. 1643, cosi' come modificata dalla circolare 26/7/1985,            
n. 1255.                                                                        
Il presente bando con unito allegato e' pubblicato all'Albo pretorio            
e secondo quanto previsto dal vigente Regolamento dei contratti.                
Responsabile del procedimento e' l'arch. Gualtiero Bernabini,                   
Dirigente Settore Edilizia pubblica - tel. 0547/356381.                         
Copia del presente bando e dell'allegato, che non verra' inviato                
comunque via fax, potra' essere ritirato all'Ufficio amministrativo             
Lavori pubblici, tel. 0547/356369, fax 0547/356457.                             
Informazione ex art. 10, Legge 675/96: i dati forniti dalle imprese             
al Comune saranno raccolti e trattati ai fini del procedimento di               
gara e della eventuale successiva stipula del contratto. Tali dati              
saranno utilizzati secondo le disposizioni di legge e potranno essere           
comunicati:                                                                     
- al personale interno all'Amministrazione interessato dal                      
procedimento  di gara;                                                          
- ai concorrenti che partecipano alla seduta pubblica di gara, ad               
ogni altro soggetto che abbia interesse, ai sensi della Legge 241/90            
e ai sensi del Regolamento comunale sull'accesso;                               
- altri soggetti della pubblica Amministrazione.                                
Il presente bando con unito allegato e' consultabile anche presso il            
sito Internet: www.delfo.forli-cesena.it.                                       
IL DIRIGENTE DEL SETTORE                                                        
Gualtiero Bernabini                                                             
Scadenza: 30 giugno 1999                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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