DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 14 dicembre 1998, n. 2407
Approvazione e finanziamento delle azioni per l'attuazione del Progetto "Orientamento professionale. Costruzione di una rete di servizi territoriali e dei servizi di supporto" approvato dalla Giunta regionale con delibera dell'8/6/1998, n. 874 *** DOCUMENTO FOTOGRAFATO *** Richiedere copia all'UFFICIO BOLLETTINO.
LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
(omissis) delibera:
1) di dare atto che la somma di Lire 1.197.450.000 prevista con la
deliberazione della Giunta regionale n. 874 dell'8/6/1998 a parziale
finanziamento della spesa complessiva di Lire 7.450.000.000 deve
intendersi riferita sia all'Azione 3 che all'Azione 4 cosi' come piu'
specificatamente indicato in premessa e che si intende integralmente
riportato;
2) di approvare n. 20 progetti relativi al bando specificati
nell'allegato, parte integrante alla presente delibera, per una spesa
complessiva di Lire 5.461.835.000 di cui Lire 151.923.000 di quota
privati;
3) di assegnare i finanziamenti secondo gli importi individuati
nell'Allegato sopracitato, per una spesa complessiva di Lire
5.309.912.000, per le motivazioni espresse in premessa e che si
intendono integralmente riportate;
4) di dare atto che viene affidata l'organizzazione e la gestione
delle attivita' analiticamente indicate nell'Allegato, parte
integrante della presente deliberazione, ai soggetti individuati nel
medesimo allegato;
5) di procedere con successive determinazioni del Dirigente
competente, ai sensi della L.R. 31/77 cosi' come modificata dalla
L.R. 40/94 e in applicazione della delibera di Giunta regionale
2541/95, subordinatamente all'acquisizione della documentazione di
cui alla Legge 55/90 e successive modificazioni e nel rispetto di
quanto specificato anche al successivo punto 7):
a) alla liquidazione degli importi dovuti con le modalita' indicate
ai punti I) e II) delle premesse;
b) ad approvare la relazione tecnico/amministrativa sui risultati
delle attivita' e sullo stato di avanzamento delle spese relative
alle annualita' intermedie dei progetti triennali che col presente
atto si approvano sulla base dei controlli effettuati;
c) ad approvare il rendiconto finale a conclusione delle attivita'
che col presente atto si approvano sulla base della effettiva
realizzazione delle stesse;
6) di impegnare, per le motivazioni citate in premessa, la somma
complessiva di Lire 5.309.912.000 come segue:
a) relativamente alla prima annualita' di Lire 2.535.352.000: -
quanto a Lire 2.081.714.000 registrata al n. 6074 di impegno sul Cap.
n. 75235 "Spese per la realizzazione del progetto orientamento
professionale" (Legge 492/88) Mezzi statali"; - quanto a Lire
453.638.000 registrata al n. 6075 di impegno sul Cap. n. 75420 "Spese
di assistenza tecnica, attivita' di supporto alla programmazione e
gestione di un sistema di formazione continua. (Ob. 4 Assi 1 e 3).
(Reg. CE 2081/93). Contributo CE sul FSE", del Bilancio per
l'esercizio finanziario 1998 che presenta la necessaria
disponibilita';
b) relativamente alle restanti annualita' di Lire 2.774.560.000: -
quanto a Lire 2.547.868.000 registrata al n. 93 di impegno sul cap.
del Bilancio per l'esercizio 1999 che sara' dotato della necessaria
disponibilita' corrispondente al Cap. n.75235 "Spese per la
realizzazione del progetto ôOrientamento professionale' (Legge
492/88) Mezzi statali" del Bilancio per l'esercizio 1998; - quanto a
Lire 226.692.000 registrata al n. 94 di impegno sul cap. del Bilancio
per l'esercizio 1999 che sara' dotato della necessaria disponibilita'
corrispondente al Cap. n. 75420 "Spese di assistenza tecnica,
attivita' di supporto alla programmazione e gestione di un sistema di
formazione continua. (Ob. 4, Assi 1 e 3). (Reg. CE 2081/93).
Contributo CE sul FSE" del Bilancio per l'esercizio 1998;
7) di dare atto che l'esecutivita' degli impegni per l'esercizio
finanziario 1999 di cui al precedente punto 6) rimane subordinata
alle norme di gestione del Bilancio, cosi' come previsto dalla L.R.
31/77, modificata dalla L.R. 40/94;
8) di autorizzare il Responsabile del Servizio Gestione, Monitoraggio
e Controllo delle attivita' formative ad individuare con proprio atto
le quote percentuali di spettanza, dopo la costituzione dei
Raggruppamenti temporanei d'impresa cosi' come specificato in
premessa e a definire le relative competenze di merito di ogni ente,
relativamente alle seguenti iniziative:
1) rif. P.A. 2135 "Assistenza tecnica alla rete dei servizi",
mandatario: ASTER Sc a rl, mandanti: SINFORM Srl, SPIN Srl, Studio
Meta & Associati Srl, SERINAR Forli'-Cesena SpA (Azione 1);
2) rif. P.A. 2131 "Sistema informativo per l'orientamento",
mandatario: SINFORM Srl, mandante: ASTER Sc a rl (Azione 2);
3) rif. P.A. 2125 "Formazione superiore. Specializzazione
post-laurea", mandatario: SERINAR Forli'-Cesena SpA, mandanti: Sfera
Sc a rl, Studio Meta & Associati Srl (Azione 3);
4) rif. P.A. 2136 (Progetto integrato Rif. P.A. 2136-2141) "Percorso
di aggiornamento per il sostegno all'inserimento lavorativo dei
disabili", mandatario: Sfera Sc a rl, mandanti: Studio Meta &
Associati Srl, SERINAR Forli'-Cesena SpA, AECA, IAL ER, ECAP (Azione
3);
9) di individuare, per il motivo indicato in premessa il responsabile
di merito per i progetti approvati nella persona di Marta Consolini,
Responsabile dell'Ufficio Orientamento;
10) di subordinare l'esecutivita' della presente delibera alla
verifica del rispetto dei vincoli posti dalla Legge 55/90 e
successive modificazioni citate in premessa;
11) di autorizzare il Dirigente competente ad effettuare svincoli
parziali delle garanzie fidejussorie sulla base di autodichiarazione
rilasciata dal soggetto gestore di aver realizzato attivita'
percentualmente pari almeno a quella per cui si richiede lo svincolo;
12) di autorizzare il dirigente competente ad attuare la revoca del
finanziamento gia' concesso, oltre al blocco del saldo finale, nel
caso di parziale o insufficiente realizzazione del progetto, tale da
non garantire i risultati attesi rispetto alle azioni e agli
obiettivi previsti;
13) di stabilire che le modalita' gestionali sono regolate dalle
Direttive regionali in materia di formazione professionale 1997/99
approvate con delibera della Giunta regionale n. 1475 dell'1 agosto
1997, nonche' da quanto di seguito specificato:
- che un avvio significativo delle attivita' deve essere realizzato
entro 60 giorni dalla approvazione della presente delibera;
- il mancato avvio significativo delle attivita' nei termini previsti
potra' comportare la revoca del contributo;
- i soggetti gestori devono presentare, di norma entro 60 giorni dal
termine delle iniziative il rendiconto delle spese sostenute;
- il mancato rispetto del termine indicato per il rendiconto potra'
comportare il mancato riconoscimento delle quote accertate a saldo
o, in casi persistenti di inerzia, la revoca del finanziamento
concesso;
- il soggetto gestore e' tenuto a comunicare tempestivamente il
termine delle attivita';
- che, nel caso di raggruppamento temporaneo di impresa, il
mandatario dovra' inoltrare al Servizio Gestione, Monitoraggio e
Controllo delle attivita' formative Regione Emilia-Romagna la
ripartizione attuativa e finanziaria fra i vari componenti del
raggruppamento medesimo, definendo cosi' le quote che ciascuno di
essi potra' ricevere direttamente dalla Regione Emilia-Romagna e
consentendo ai competenti uffici di espletare gli atti che
precedono le liquidazioni;
- che, per i raggruppamenti temporanei di impresa, il capogruppo
mandatario ha la rappresentanza esclusiva degli organismi ed imprese
mandanti, nei confronti della Regione Emilia-Romagna e svolge tutte
le operazioni e gli atti connessi con l'attuazione di quanto alla
presente deliberazione. Esso agira' in via esclusiva, ferma restando
la responsabilita' contabile, amministrativa e rendicontuale di
ciascun organismo ed impresa riunita. Ciascun componente del
raggruppamento (mandatario o mandanti) potra' fatturare alla Regione
Emilia-Romagna gli importi di propria competenza, in conformita'
alla ripartizione delle funzioni stabilita all'interno del
raggruppamento medesimo, ripartizione di cui al precedente comma. Le
fatture dei mandanti dovranno riportare i dati del progetto e del
raggruppamento ed essere vistate in originale dal mandatario, per
conformita' al progetto approvato;
14) di stabilire che con successivi atti si provvedera' ad approvare
ulteriori avvisi di gara o altra procedura idonea per la
presentazione di candidature per la attuazione delle attivita'
previste nell'Azione 5 e di parte delle attivita' previste
nell'Azione 4, nonche' per le attivita' programmate nell'Azione 3
relative alla seconda annualita';
15) di dare atto, inoltre, che la quantificazione definitiva degli
importi per ciascuna annualita' verra' effettuata sulla base di
quanto previsto dai progetti che qui si approvano e su quelli che
saranno successivamente approvati nel rispetto delle norme vigenti
entro il limite complessivo previsto, riservandosi eventuali
compensazioni tra i due esercizi, in relazione a modifiche dello
svolgimento dei progetti autorizzate dalla Regione, sulla base di
motivate esigenze e/o finalizzate al miglioramento/adeguamento dei
progetti;
16) di affidare ad un gruppo tecnico di pilotaggio le funzioni di
indirizzo e monitoraggio che sara' costituito come di seguito
specificato:
1. Regione (Marta Consolini Servizio Politiche del lavoro, Cristina
Bertelli Servizio Universita' e Integrazione dei sistemi formativi);
2. Province (Claudio Magagnoli - Provincia di Bologna);
3. ARDSU (Rosanna Duchich - ARDSU di Modena);
4. Comuni (Enrico Guerzoni Informagiovani di Modena);
5. Associazioni datoriali (Marina Castellano - Confindustria);
6. Associazioni sindacali (Giorgio Dall'Acqua - CISL);
7. Scuola (Luigia Savino - Sovrintendenza scolastica);
8. Universita' (Michele Bruni Universita' di Ferrara);
per la partecipazione al quale non e' prevista alcuna forma di
compenso;
17) di affidare ad un ulteriore gruppo tecnico le funzioni di
coordinamento, composto dai seguenti dirigenti:
- Maura Franchi - Servizio Politiche del lavoro;
- Marta Consolini - Servizio Politiche del lavoro;
- Annusca Figna - Servizio Gestione, Monitoraggio e Controllo delle
attivita' formative;
- Vincenzo Gizzi - Servizio Gestione, Monitoraggio e Controllo delle
attivita' formative;
per la partecipazione al quale non e' prevista alcuna forma di
compenso;
18) di pubblicare per estratto la presente deliberazione nel
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna affinche'
costituisca oggetto di massima divulgazione.
(segue Allegato)