COMUNE DI SAN LAZZARO DI SAVENA (BOLOGNA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara - asta pubblica appalto lavori di sistemazione di Via Jussi, marciapiedi, parcheggi, fognatura, arredo urbano, nel tratto compreso tra la Via Emilia Levante e la Pizzeria Ristorante Tomi e di realizzazione di parcheggi nell'area posta tra Via Jussi e Via Torreggiani

(Il presente bando e' redatto ai sensi del DPCM 55/91)                          
1) Soggetto appaltante: Comune di San Lazzaro di Savena - Settore               
Gestione del territorio - Piazza Bracci n. 1 - 40068 San Lazzaro di             
Savena (BO) (in esecuzione della deliberazione della Giunta comunale            
n. 309 in data 21/12/1998 come successivamente modificata e integrata           
con deliberazione n. 7 in data 19 gennaio 1999).                                
2) Oggetto dell'appalto: sistemazione di Via Jussi, marciapiedi,                
parcheggi, fognatura, arredo urbano, nel tratto compreso tra la Via             
Emilia Levante e la Pizzeria Tomi, nonche' realizzazione di parcheggi           
nell'area posta tra Via Jussi e Via Torreggiani. Il progetto consta             
di sole opere a misura.                                                         
3) Procedura di aggiudicazione: asta pubblica, secondo le modalita'             
di cui agli artt. 73, lett. c) e 76, primo e secondo comma, del RD              
23/5/1924, n. 827 secondo il criterio del massimo ribasso espresso in           
termini percentuali sull'elenco prezzi posto a base di gara.                    
Ai sensi dell'art. 26, comma 3 della Legge 109/94 e successive                  
modificazioni per i lavori in oggetto non e' ammessa la revisione               
prezzi e non si applica il primo comma dell'art. 1664 del Codice                
civile.                                                                         
Si precisa che in caso di fallimento o di risoluzione del contratto             
per grave inadempimento dell'originario appaltatore la stazione                 
appaltante si riserva le facolta' di cui al comma 1-ter dell'art. 10            
della Legge 109/94 come modificata dalla Legge 415/98.                          
4) Importo complessivo dei lavori comprensivo degli oneri per il                
piano di sicurezza: Lire 1.648.853.400, Euro 851.561,71. Oneri per la           
sicurezza non soggetti a ribasso: Lire 51.900.750 (Euro 26.804,5).              
5) Importo a base d'asta soggetto di ribasso (importo complessivo dei           
lavori dedotti gli oneri per l'attuazione del piano di sicurezza):              
Lire 1.596.952.650, Euro 824.757,21.                                            
6) Luogo di esecuzione dei lavori: San Lazzaro di Savena (BO).                  
7) Tempo di esecuzione dei lavori: 240 giorni naturali e consecutivi            
decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. Per ogni              
giorno di ritardo e' dovuta una penale di Lire 1.000.000 (Euro                  
516,45).                                                                        
8) Caratteristiche generali dell'opera: l'appalto ha ad oggetto                 
l'esecuzione dei lavori e delle provviste occorrenti per la                     
sistemazione di Via Jussi, marciapiedi, parcheggi, fognature, arredo            
urbano nel tratto compreso tra la Via Emilia Levante e la Pizzeria              
Ristorante Tomi nonche' per la realizzazione di parcheggi nell'area             
posta tra Via Jussi e Via Torreggiani secondo il progetto approvato             
con delibera della Giunta comunale 309/98 successivamente integrata e           
modificata con delibera n. 7 in data 19 gennaio 1999.                           
Elenco lavorazioni  Importo                                                     
- Scavi, demolizioni e rimozioni  162.756.800                                   
- Rilevati, fondazioni stradali  163.922.200                                    
- Conglomerati, carpenteria, ferro  56.746.000                                  
- Pavimentazione, bordi e cunette fognature  573.185.000                        
- Manufatti in ferro e ghisa  138.490.500                                       
- Rete fognante  233.519.300                                                    
- Pubblica illuminazione  299.564.400                                           
- Segnaletica stradale  20.669.200                                              
Totale  1.648.853.400                                                           
9) Progetto esecutivo. Visione: il presente bando, tutti gli                    
elaborati di progetto nonche' il capitolato speciale d'appalto sono             
in visione presso il Servizio amministrativo del Settore Gestione del           
territorio, previo appuntamento (tel. 051/6228182 e fax 051/6275014 -           
Via Kennedy n. 55 - San Lazzaro di Savena).                                     
La suddetta documentazione tecnica potra' essere acquistata presso:             
Elle Effe - Via Casanova, n. 31 - San Lazzaro di Savena - tel.                  
051/464365.                                                                     
10) Modalita' di finanziamento e pagamento: l'appalto e' finanziato             
con mezzi propri dell'Ente.                                                     
Le modalita' di pagamento, cosi' come stabilito dal capitolato                  
speciale d'appalto, consisteranno nella corresponsione di acconti sul           
grado di avanzamento lavori, ogni qualvolta il credito                          
dell'appaltatore abbia raggiunto un importo pari a Lire 200.000.000             
(Euro 103.291,37).                                                              
Ai sensi dell'art. 5, comma 1, del DL 79/97 come convertito dalla               
Legge 140/97 all'appaltatore non sara' concessa nessuna forma di                
anticipazione del prezzo dell'appalto.                                          
11) Offerte anomale: la valutazione dell'anomalia verra' effettuata             
secondo quanto previsto dall'art. 21, comma 1 bis della Legge 109/94            
come in ultimo modificata dalla Legge 415/98.                                   
12) Cauzioni e garanzie: ai sensi dell'art. 30 della Legge 109/94 e             
successive modificazioni e' richiesta la cauzione provvisoria pari al           
2% dell'importo presunto a base di gara (Lire 1.648.853.400), a                 
garanzia della stipula del contratto. Dette cauzioni saranno                    
svincolate immediatamente al momento della chiusura della gara, fatta           
eccezione per quelle della prima e della seconda ditta classificate             
in graduatoria. Per queste ultime lo svincolo della cauzione avverra'           
dopo la stipulazione del contratto con la ditta aggiudicataria.                 
altresi' prevista la cauzione definitiva pari al 10% dell'importo di            
aggiudicazione dell'appalto. In caso di ribasso d'asta superiore al             
20%, la garanzia e' aumentata di tanti punti percentuali quanti sono            
quelli eccedenti la predetta percentuale di ribasso.                            
Qualora dette cauzioni vengano prestate mediante fidejussione                   
bancaria o polizza assicurativa, la ditta dovra' far inserire nel               
contratto una clausola con la quale l'istituto fidejussore si impegna           
a soddisfare l'obbligazione assunta entro 15 giorni a semplice                  
richiesta scritta da parte della stazione appaltante, con esplicita             
esclusione del beneficio di cui al comma 2 dell'art. 1944 del Codice            
civile e senza attendere la sentenza giudiziaria. In ogni caso si               
rammenta che le fidejussioni bancarie/polizze assicurative prestate a           
titolo di cauzione provvisoria dovranno avere validita' per almeno              
centottanta giorni dalla data di presentazione dell'offerta, mentre             
quelle prestate a titolo di cauzione definitiva dovranno prevedere la           
possibilita' di svincolo solo ed esclusivamente previa autorizzazione           
della stazione appaltante e comunque non prima della data di                    
emissione del certificato di collaudo provvisorio.                              
Nel caso di imprese in possesso di certificazione di qualita'                   
conforme alle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e rilasciata           
da organismo accreditato ai sensi delle norme, le cauzioni di cui ai            
commi precedenti sono ridotte del 50%.                                          
Altresi' l'impresa appaltatrice sara' tenuta a costituire le seguenti           
garanzie:                                                                       
- polizza assicurativa che copra tutti i rischi di esecuzione da                
qualsiasi causa determinati, salvo quelli derivanti da errori di                
progettazione, insufficiente progettazione, da azione di terzi, da              
causa di forza maggiore, con massimale non inferiore all'importo                
contrattuale dei lavori maggiorato dell'IVA relativa;                           
- polizza che copra i danni a terzi nella esecuzione dei lavori,                
compresi i danneggiamenti eventualmente inferti alle opere                      
preesistenti, fino al momento della emissione del collaudo                      
provvisorio, con massimale non inferiore a Lire 3.000.000.000.                  
13) Iscrizione all'Albo nazionale costruttori: le imprese italiane              
dovranno essere iscritte all'Albo nazionale costruttori, di cui alla            
Legge 10/2/1962, n. 57 e successive modifiche ed integrazioni, alla             
categoria G3 "Costruzioni di strade, autostrade, pavimentazioni con             
materiali speciali, rilevati aeroportuali, rilevati ferroviari, ponti           
viadotti e relative infrastrutture e loro ristrutturazione o                    
manutenzione" per importi non inferiori a Lire 3.000.000.000 (classe            
VI).                                                                            
Sono ammesse a partecipare alla gara le imprese non iscritte all'Albo           
nazionale costruttori aventi sede in un altro Stato della UE, alle              
condizioni previste all'art. 8, comma 11 bis della Legge 109/94 come            
modificata dalla Legge 415/98.                                                  
14) Ammissione concorrenti: sono ammessi a partecipare all'appalto in           
oggetto i soggetti di cui al comma 1, lettere a), b), c), d), e),               
e-bis) dell'art. 10 della Legge 109/94 e successive integrazioni e              
modificazioni. In particolare, poi, si rammenta che per le                      
associazioni temporanee di concorrenti, costituite dai soggetti di              
cui alle lettere a), b) e c) del gia' menzionato art. 10 si applicano           
le disposizioni dell'art. 13 della predetta legge come in ultimo                
modificata dalla Legge 415/98. In tema di possesso dei requisiti da             
parte di imprese che intendono riunirsi in Associazione temporanea              
fermo anche quanto previsto dall'art. 23 del DLgs 406/91.                       
Divieti:                                                                        
- alla gara non sara' ammessa la compresenza di imprese che abbiano             
identita' totale o parziale delle persone che in esse rivestono i               
ruoli di legali rappresentanti. Qualora tale situazione si verifichi,           
si procedera' all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si              
trovano in dette condizioni;                                                    
- non possono partecipare alla medesima gara imprese che si trovino             
fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359           
del Codice civile. Qualora tale situazione si verifichi, si                     
procedera' all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si                 
trovano in dette condizioni;                                                    
- e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di           
una associazione temporanea o consorzio di cui al comma 1, lettere d)           
ed e) dell'art. 13, Legge 109/94. Qualora tale situazione si                    
verifichi, si procedera' all'esclusione dalla gara delle                        
associazioni/consorzi interessati. E' altresi' fatto divieto ai                 
concorrenti di partecipare alla gara anche in forma individuale                 
qualora abbiano partecipato alla gara in un'associazione o in un                
consorzio di cui alle lettere precedenti. In tale ultimo caso saranno           
escluse le sole imprese o cooperative partecipanti in forma                     
individuale e saranno ammessi i consorzi e le associazioni;                     
- i consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere b) e c) sono tenuti           
ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio             
concorre, a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in                   
qualsiasi altra forma, alla medesima gara.                                      
15) Subappalto: il subappalto e' disciplinato dall'art. 18 della                
Legge 19/3/1990, n. 55 e successive modifiche ed integrazioni.                  
L'Amministrazione non corrispondera' direttamente al subappaltatore o           
cottimista l'importo dei lavori eseguiti. E' fatto obbligo percio' ai           
soggetti aggiudicatari di trasmettere entro venti giorni dalla data             
di ciascun pagamento compiuto nei confronti del subappaltatore o                
cottimista, copie delle fatture quietanzate relative a pagamenti da             
essi corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione              
delle ritenute di garanzia effettuate. Ai fini del presente punto si            
precisa:                                                                        
Categoria prevalente:                                                           
Categoria G3 "Costruzioni di strade, autostrade, pavimentazioni con             
materiali speciali, rilevati aeroportuali, rilevati ferroviari, ponti           
viadotti e relative infrastrutture e loro ristrutturazione o                    
manutenzione" per l'importo di Lire 1.095.100.500 (Euro 565.572,20)             
Opere scorporabili:                                                             
Categoria G6 "Impermeabilizzazione dei terreni, costruzione di                  
acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione, di evacuazione           
e loro ristrutturazione o manutenzione" per l'importo di Lire                   
233.519.300 (Euro 120.602,65)                                                   
Categoria G10 "Costruzione, ristrutturazione o manutenzione di                  
impianti di trasformazione alta/media tensione, di distribuzione                
dell'energia elettrica in corrente alternata e continua" per                    
l'importo di Lire 299.564.400 (Euro 154.712,1);                                 
Categoria S10 "Installazione e manutenzione di segnaletica stradale             
verticale, orizzontale e complementare" per l'importo di Lire                   
20.669.200 (Euro 10.674,75).                                                    
16) Modalita' di partecipazione: per partecipare alla gara, l'impresa           
interessata dovra' far pervenire, esclusivamente per posta                      
raccomandata, al Comune di San Lazzaro (Piazza Bracci n. 1 - 40068              
San Lazzaro di Savena (BO), non piu' tardi delle ore 12 del 18 marzo            
1999, un plico debitamente sigillato e controfirmato sui lembi di               
chiusura, con l'indicazione del mittente e della seguente dicitura:             
offerta per la gara in scadenza il giorno 18/3/1999 per l'appalto dei           
lavori di sistemazione Via Jussi e realizzazione parcheggi.                     
La gara, aperta al pubblico, si terra' il giorno 19 marzo 1999, alle            
ore 9, presso la Sede municipale e sara' presieduta dal dirigente del           
Settore Gestione del territorio.                                                
17) Offerta e documentazione: il suddetto plico deve contenere:                 
OFFERTA                                                                         
L'offerta in bollo redatta in lingua italiana e espressa, cosi' in              
cifre come in lettere, in percentuale sull'elenco prezzi allegato               
Capitolato speciale d'appalto e sottoscritta con firma leggibile e              
per esteso del titolare/legale rappresentante dell'impresa                      
concorrente. (NB: Nel caso in cui l'offerta sia presentata da uno dei           
soggetti di cui all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e) non ancora               
costituitosi, l'offerta dovra' essere sottoscritta da tutte le                  
imprese che costituiranno i raggruppamenti o i consorzi e dovra'                
inoltre contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione, le                  
medesime imprese conferiranno mandato collettivo speciale con                   
rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede di offerta come              
capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto                
proprio e delle mandanti.                                                       
Altresi' si rammenta che i consorzi di cui all'art. 10, comma 1,                
lettere b) e c) della Legge 109/94 come in ultimo modificata dalla              
Legge 415/98 sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali             
consorziati il consorzio concorre).                                             
Tale offerta, che non potra' presentare correzioni che non siano                
espressamente confermate e sottoscritte, dovra' essere chiusa in                
apposita busta sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di             
chiusura, con l'indicazione del mittente e dell'oggetto, nella quale            
non dovranno essere inseriti altri documenti.                                   
DOCUMENTI OBBLIGATORI                                                           
A) istanza di ammissione alla gara di cui trattasi in carta legale e            
con sottoscrizione autenticata del legale rappresentante dell'impresa           
contenente le seguenti dichiarazioni ai sensi della Legge 4/1/1968,             
n. 15 e successive integrazioni e modificazioni (vedi modulo allegato           
ex DPR 403/98):                                                                 
a) che l'impresa non si trova in stato di fallimento, di                        
liquidazione, di cessazione di attivita', di amministrazione                    
controllata, di concordato preventivo o qualsiasi altra situazione              
equivalente, ne' che sia in corso una di tali procedure;                        
b) di non aver riportato condanne, con sentenza passata in giudicato,           
per un reato che incida sulla moralita' professionale o per delitti             
finanziari;                                                                     
c) di non essere stato sottoposto a misura di prevenzione e di non              
essere a conoscenza dell'esistenza di procedimenti in corso per                 
l'applicazione di una misura di prevenzione o di una delle cause                
ostative all'iscrizione all'Albo nazionale costruttori;                         
d) di non essere recidivo in materia di contributi sociali, imposte e           
tasse;                                                                          
e) che l'impresa e' iscritta all'Albo nazionale costruttori di cui              
alla Legge 10/2/1962, n. 57, alla categoria G3 e per importi non                
inferiori a Lire 3.000.000.000 (classe 6). (Per l'imprese aventi sede           
in un altro Stato della CEE, non iscritte all'Albo nazionale                    
costruttori, e' necessario dichiarare che l'impresa e' iscritta                 
all'Amministrazione competente in base alla legislazione vigente                
nello Stato di appartenenza);                                                   
f) che l'impresa e' iscritta al Registro delle imprese (specificando            
il numero e la provincia di iscrizione);                                        
g) che l'impresa e' iscritta al Registro prefettizio (solo per gli              
enti cooperativi);                                                              
h) le generalita' esatte delle persone designate a rappresentare e ad           
impegnare l'impresa e dei direttori tecnici della stessa;                       
i) di non aver commesso errori gravi nel corso dell'attivita'                   
professionale;                                                                  
l) di aver tenuto conto, nella formulazione dell'offerta, degli oneri           
previsti per i piani di sicurezza;                                              
m) di essersi recato sul posto dove devono eseguirsi i lavori e di              
aver preso conoscenza delle condizioni locali, nonche' di tutte le              
circostanze generali e particolari che possano aver influito sulla              
determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali, e di aver            
giudicato i prezzi stessi remunerativi e tali da consentire l'offerta           
e di possedere l'attrezzatura necessaria all'esecuzione dei lavori              
oggetto dell'appalto. In particolare, poi, di avere preso piena                 
conoscenza che i lavori in appalto dovranno essere eseguiti per fasi            
successive, in modo da limitare i tratti di strada interrotti al                
traffico, con l'obbligo di mantenere l'accesso pedonale ai negozi ed            
alle abitazioni;                                                                
n) l'esatta ragione sociale delle altre eventuali imprese o                     
cooperative in cui i legali rappresentanti rivestono cariche con                
poteri di rappresentanza (attestazione da indicare anche se                     
negativa);                                                                      
o) l'esatta ragione sociale degli eventuali consorzi ai quali le                
imprese o gli enti cooperativi aderiscono, ovvero la non adesione a             
nessun consorzio;                                                               
p) di applicare il Contratto collettivo nazionale di lavoro e di                
categoria e gli eventuali accordi locali integrativi, in vigore nel             
tempo e nella localita' in cui si svolgeranno i lavori, nonche' tutte           
le altre norme previdenziali e assicurative in materia di personale;            
q) di accettare l'appalto alle condizioni del capitolato generale per           
gli appalti delle opere dello Stato, approvato con DPR 16/7/1962, n.            
1063, nonche' del capitolato speciale d'appalto e del regolamento               
comunale contratti e appalti;                                                   
r) che i/il direttore/i tecnico/i e tutti gli altri soci (in caso di            
societa' in nome collettivo) o gli altri soci accomandatari (in caso            
di societa' in accomandita semplice), o gli altri amministratori                
muniti di potere di rappresentanza (nel caso delle altre societa' e             
consorzi) non si trovano nelle condizioni di cui ai precedenti punti            
b) c) ed i);                                                                    
s) di non aver reso false dichiarazioni in merito ai requisiti ed               
alle condizioni rilevanti per concorrere all'appalto. (NB: In caso di           
imprese riunite, la presente dichiarazione dovra' essere presentata,            
a pena d'esclusione, da parte di tutte le imprese associate tenuto              
conto, per quanto concerne il punto e), delle disposizioni previste             
dall'art. 23 del DLgs 406/91).                                                  
Si rammenta che la sottoscrizione delle dichiarazioni di cui alla               
precedente lettera A) potra' non essere autenticata qualora, ai sensi           
dell'art. 2, comma 11 della Legge 191/98, alla dichiarazione medesima           
venga allegata la copia fotostatica - non autenticata - di un                   
documento di identita' del sottoscrittore.                                      
B) Ricevuta di versamento del 2% dell'importo a base d'asta a titolo            
di cauzione provvisoria presso la Tesoreria comunale o la relativa              
fideiussione bancaria o assicurativa.                                           
C) Attestazione rilasciata in originale dalla stazione appaltante               
dell'avvenuto sopralluogo nonche' della presa visione degli elaborati           
progettuali e di tutti i documenti contrattuali da parte del legale             
rappresentante/direttore tecnico dell'impresa o loro incaricato                 
munito di delega in originale.                                                  
Gli uffici sono a disposizione per il sopralluogo tutti i lunedi' ore           
8/10 e i giovedi' ore 8/11 previo appuntamento da fissarsi                      
telefonicamente: tel. 051/6228256 (sig. Fabio Sassi). Informazioni              
sul progetto potranno essere richieste direttamente allo studio di              
progettazione ArcStudio (tel. 051/714385).                                      
DOCUMENTI EVENTUALI:                                                            
A) per le associazioni temporanee di imprese e per i consorzi gia'              
costituiti: il mandato collettivo speciale con rappresentanza                   
conferito all'impresa capogruppo dalle altre imprese riunite o                  
consorziate, risultante da atto pubblico o da scrittura privata                 
autenticata e la procura conferita al rappresentante legale                     
dell'impresa capogruppo;                                                        
B) l'eventuale dichiarazione, in carta legale, dell'offerente circa i           
lavori che intende subappaltare, tenendo presente che tale                      
dichiarazione costituisce presupposto indispensabile per                        
l'autorizzazione al subappalto da parte dell'Amministrazione                    
comunale. Tale dichiarazione dovra' contenere l'indicazione esatta              
dei lavori o delle parti di opere che si intendono subappaltare o               
concedere in cottimo;                                                           
C) procura speciale resa per atto pubblico o a mezzo scrittura                  
privata autenticata, a pena d'esclusione, qualora l'offerta non fosse           
firmata dal legale rappresentante.                                              
18) Non ammissione, esclusione e norme per la gara                              
Resta inteso che:                                                               
- il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente;               
- non si dara' corso all'apertura del plico che non risulti pervenuto           
all'Amministrazione comunale entro le ore 12 del 18 marzo 1999, o che           
risulti pervenuto non a mezzo postale, o sul quale non siano apposti            
il mittente e la scritta relativa all'oggetto della gara, sigillato e           
controfirmato sui lembi di chiusura;                                            
- trascorso il termine fissato, non viene riconosciuta valida alcuna            
altra offerta, anche se sostitutiva o aggiuntiva di un'offerta                  
precedente;                                                                     
- non sono ammesse offerte condizionate e quelle espresse in modo               
indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto;           
- in caso di discordanza tra il ribasso espresso in cifre e quello              
espresso in lettere, sara' ritenuto valido quello piu' vantaggioso              
per la stazione appaltante;                                                     
- non sono ammesse offerte in aumento;                                          
- non sara' ammessa alla gara l'offerta, nel caso in cui manchino o             
risultino incompleti o irregolari la dichiarazione od i documenti               
richiesti. Parimenti, determina l'esclusione l'offerta che non sia              
contenuta nella busta sigillata con ceralacca e controfirmata sui               
lembi di chiusura, o che sia compilata in modo irregolare;                      
- non sono ammesse offerte che recano correzioni che non siano                  
espressamente confermate e sottoscritte;                                        
- si procedera' all'aggiudicazione anche quando sia pervenuta una               
sola offerta valida;                                                            
- in caso di offerte uguali si procedera' all'aggiudicazione a norma            
dell'art. 77 del RD 23/5/1924, n. 827;                                          
- l'offerta e' immediatamente impegnativa per l'impresa                         
aggiudicataria, mentre il Comune rimarra' vincolato solo al momento             
della stipulazione del contratto, che avverra' previo accertamento,             
se ed in quanto dovuto, della insussistenza delle cause di divieto,             
decadenza o sospensione dalla partecipazione ai pubblici appalti                
previsti dalla vigente legislazione antimafia;                                  
- l'impresa aggiudicataria potra' svincolarsi dalla propria offerta             
decorso il termine di 180 giorni dalla data di aggiudicazione;                  
- fatte salve le eventuali responsabilita' penali, dichiarazioni non            
veritiere comporteranno l'automatica esclusione dalla gara, se                  
rilevate in tale sede, ovvero la decadenza dall'aggiudicazione o                
l'automatica risoluzione del contratto, se rilevate successivamente             
all'esperimento della gara;                                                     
- saranno esclusi dalla gara i concorrenti che incorrano nei divieti            
di cui al precedente punto 14;                                                  
- e' vietata l'associazione in partecipazione, e' altresi' vietata              
qualsiasi modifica alla composizione delle associazioni temporanee e            
dei consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e), rispetto            
a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta;                 
- saranno esclusi dalla gara i concorrenti che si trovano nelle                 
condizioni di cui all'art. 24 della Direttiva 93/37/CEE del Consiglio           
del 14/6/1993, mentre, in applicazione della Legge 646/82, integrata            
e modificata dalla Legge 936/82 e dalla Legge 55/90, verranno escluse           
dalla gara quelle imprese le quali risultino nelle condizioni di cui            
all'allegato 1) del DLgs 490/94 e successive modificazioni e                    
integrazioni;                                                                   
- eventuali contestazioni o controversie che dovessero sorgere                  
durante la gara, saranno risolte con decisione del presidente della             
gara. Altresi' il presidente della gara si riserva la facolta' di non           
far luogo alla gara stessa o di prorogarne la data, dandone comunque            
informazione ai concorrenti, senza che gli stessi possano accampare             
alcuna pretesa a riguardo. La seduta di gara puo' essere sospesa o              
aggiornata ad altra ora o al giorno successivo;                                 
- tutela dei dati personali: ai sensi della Legge 31 dicembre 1996,             
n. 675 "Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al                    
trattamento dei dati personali" e successive modifiche ed                       
integrazioni, si precisa che la raccolta dei dati personali ha la               
finalita' di consentire l'accertamento dell'idoneita' dei concorrenti           
a partecipare alla procedura concorsuale per l'appalto dei lavori in            
oggetto. L'eventuale rifiuto di fornire i dati richiesti costituira'            
motivo di esclusione dalla gara. I dati saranno trattati con liceita'           
e correttezza, nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della           
loro riservatezza; saranno registrati, organizzati e conservati in              
archivi informatici e/o cartacei. Agli interessati sono riconosciuti            
i diritti indicati all'art. 13 della Legge 675/96. La comunicazione e           
la diffusione dei dati personali raccolti avverra' solo sulla base di           
quanto previsto da norme di legge e di regolamento. Il titolare del             
trattamento e' il Comune di San Lazzaro di Savena.                              
19) Obblighi dell'aggiudicatario.                                               
Prima della stipulazione del contratto l'Ente dovra' espletare, se ed           
in quanto dovuti, i controlli antimafia. Altresi' la ditta, se                  
dovuto, dovra' effettuare la comunicazione di cui al DPCM 11/5/1991,            
n. 187.                                                                         
L'aggiudicatario deve sottoscrivere il contratto definitivo entro i             
termini fissati dall'Amministrazione comunale.Si fa presente che ai             
sensi del comma 2, dell'art. 31 della Legge 109/94 il Piano di                  
sicurezza nonche' il Piano operativo di sicurezza formeranno parte              
integrante del contratto di appalto. All'uopo si rammenta che, ai               
sensi dell'art. 31 comma 1-bis della Legge 104/94 come modificata               
dalla Legge 415/98, entro trenta giorni dall'aggiudicazione e,                  
comunque, prima della consegna dei lavori l'aggiudicatario dovra'               
trasmettere alla stazione appaltante:                                           
- eventuali proposte integrative del Piano di sicurezza e di                    
coordinamento e del Piano generale di sicurezza, se previsti ai sensi           
del DLgs 494/96;                                                                
- un piano di sicurezza sostitutivo del Piano di sicurezza e di                 
coordinamento e del Piano generale di sicurezza, se non previsti ai             
sensi del DLgs 494/96;                                                          
- un piano operativo di sicurezza per quanto attiene alle proprie               
scelte autonome e relative responsabilita' nell'organizzazione del              
cantiere e nell'esecuzione dei lavori, da considerare come piano                
complementare di dettaglio del Piano di sicurezza e di coordinamento            
e dell'eventuale Piano generale di sicurezza, se previsti ai sensi              
del DLgs 494/96, ovvero del piano di sicurezza sostituivo di cui al             
punto precedente.                                                               
Qualora l'aggiudicatario non stipuli il contratto definitivo entro il           
termine prescritto, l'Amministrazione appaltante, oltre ad incamerare           
la cauzione provvisoria, ne dara' comunicazione, entro dieci giorni,            
al Comitato centrale dell'Albo nazionale dei costruttori di cui alla            
Legge 10/12/1962, n. 57, con gli effetti conseguenti previsti dai               
commi 3 e 4 dell'art. 5 della Legge 8/10/1984, n. 687.                          
In tal caso, fatto salvo il diritto dell'Amministrazione appaltante             
di richiedere il risarcimento per qualsiasi maggior spesa o per danni           
subiti, e' in facolta' della Amministrazione medesima aggiudicare               
l'appalto all'impresa che risulti seconda classificata nella                    
graduatoria delle offerte.                                                      
Altresi', nel caso di fallimento o risoluzione del contratto per                
grave inadempimento dell'appaltatore originario e' in facolta' della            
Amministrazione medesima aggiudicare l'appalto ai sensi del comma               
1-ter, dell'art. 10 della Legge 109/94 come modificata dalla Legge              
415/98.                                                                         
Per motivi di urgenza l'Amministrazione comunale potra' procedere               
alla consegna anticipata dei lavori nelle more della conclusione del            
contratto e l'appaltatore sara' tenuto a darvi esecuzione.                      
A norma del comma 3 dell'art. 26 della Legge 109/94 e successive                
modificazioni non e' ammesso procedere alla revisione dei prezzi e              
non si applica il primo comma dell'art. 1664 del Codice civile. Ai              
lavori oggetto del presente appalto si applica pertanto il prezzo               
chiuso.                                                                         
Le spese contrattuali (copia, bolli, registro, diritti) sono                    
interamente a carico della ditta aggiudicataria.                                
L'IVA dovra' essere corrisposta dalla ditta stessa con diritto di               
rivalsa sul Comune.                                                             
Nell'esecuzione dei lavori che formano oggetto del presente appalto,            
l'impresa si obbliga ad applicare integralmente tutte le norme                  
contenute nel Contratto collettivo nazionale di lavoro per gli operai           
dipendenti dalle aziende industriali edili ed affini e negli accordi            
locali integrativi dello stesso, in vigore per il tempo e nelle                 
localita' in cui si svolgono i lavori anzidetti.                                
L'impresa si obbliga altresi' ad applicare il contratto e gli accordi           
medesimi anche dopo la scadenza e fino alla loro sostituzione e, se             
cooperativa, anche nei rapporti con i soci.                                     
I suddetti obblighi vincolano l'impresa anche se non sia aderente               
alle associazioni stipulanti o receda da esse e indipendentemente               
dalla natura industriale ed artigiana, dalla struttura e dimensione             
dell'impresa stessa e da ogni altra sua qualificazione giuridica,               
economica o sindacale (circolare Ministero Lavori pubblici n. 1643              
del 22/6/1967).                                                                 
L'impresa e' responsabile, in rapporto alla stazione appaltante,                
dell'osservanza delle norme anzidette da parte degli eventuali                  
subappaltatori nei confronti dei rispettivi loro dipendenti, anche              
nei casi in cui il contratto collettivo non disciplini l'ipotesi di             
subappalto.L'appaltatore e, per suo tramite, le imprese                         
subappaltatrici trasmettono all'amministrazione o ente committente,             
prima dell'inizio dei lavori, la documentazione di avvenuta denuncia            
agli enti previdenziali, inclusa la Cassa edile, assicurativi ed                
antinfortunistici.                                                              
L'appaltatore e, per suo tramite, le imprese subappaltatrici                    
trasmettono periodicamente all'amministrazione appaltante copia dei             
versamenti contributivi, previdenziali, assicurativi, nonche' quelli            
dovuti agli organismi paritetici previsti dalla contrattazione                  
collettiva.                                                                     
In caso di inottemperanza agli obblighi relativi ai versamenti                  
contributivi, previdenziali ed assicurativi, accertata dalla stazione           
appaltante o ad essa segnalata dall'Ispettorato del Lavoro, la                  
stazione appaltante medesima comunichera' all'impresa e, se del caso,           
anche all'Ispettorato suddetto, l'inadempienza accertata e procedera'           
ad una detrazione del 20% sui pagamenti in acconto se i lavori sono             
in corso di esecuzione, ovvero alla sospensione del pagamento del               
saldo, se i lavori sono ultimati, destinando le somme cosi'                     
accantonate a garanzia dell'adempimento degli obblighi di cui sopra.            
Il pagamento all'impresa delle somme accantonate non sara' effettuato           
sino a quando dall'Ispettorato del Lavoro non sia stato accertato che           
gli obblighi predetti sono stati integralmente adempiuti.                       
Per le detrazioni e sospensioni dei pagamenti di cui sopra l'impresa            
non puo' porre eccezioni alla stazione appaltante, ne ha titolo a               
risarcimento danni.                                                             
vietata la cessione totale o parziale del contratto.                            
Per tutte le condizioni non previste nel presente bando, si fa                  
espresso riferimento al capitolato generale dei lavori pubblici                 
approvato con DPR 16/7/1962, n. 1063 e successive modifiche ed                  
integrazioni, al capitolato speciale d'appalto, al RD 23/5/1924, n.             
827 e successive modifiche ed integrazioni, alla Legge 11/2/1994, n.            
109, cosi' come modificata dalla Legge 216/95, e dalla Legge 415/98,            
alla Legge 19/3/1955, n. 55 e successive modifiche ed integrazioni,             
al regolamento comunale dei contratti e degli appalti ed ad ogni                
altra disposizione vigente.                                                     
Il responsabile del procedimento e presidente della Commissione                 
d'appalto e' il Dirigente del Settore Gestione del territorio.                  
IL DIRIGENTE DEL III SETTORE                                                    
Athos Stanzani                                                                  
Scadenza: 18 marzo 1999                                                         

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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