COMUNE DI MODENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Pubblico incanto per interventi di qualificazione delle strade residenziali (Deliberazioni della Giunta comunale n. 757 del 24/6/1998, n. 1291 del 17/10/1998 e n. 1406 del 18/11/1998)

Il Comune di Modena - con sede in Via Scudari n. 20 - tel. 206111 -             
telefax 222425, indice pubblico incanto per l'appalto dei lavori in             
oggetto.                                                                        
L'incanto verra' esperito il 21/1/1999, alle ore 9, presso la                   
Residenza municipale di questo Comune, Via Scudari n. 20, in seduta             
pubblica.                                                                       
Ammontare dell'appalto: l'importo dell'appalto e' pari a nette Lire             
1.281.580.000, di cui:                                                          
- nette Lire 1.226.200.010 per lavori parte a corpo e parte a misura;           
- nette Lire 55.379.990 per adempimenti di cui al Piano di sicurezza            
e di coordinamento (DLgs 494/96).                                               
L'importo relativo al Piano di sicurezza (Lire 55.379.990) non e'               
soggetto al ribasso d'asta.                                                     
Criterio di aggiudicazione e modalita' di partecipazione:                       
l'aggiudicazione verra' effettuata mediante pubblico incanto con il             
criterio del massimo ribasso sull'elenco prezzi unitari, ai sensi del           
disposto dell'art. 21 della Legge 109/94 come modificata dalla Legge            
216/95 e con esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi               
dell'art. 21, comma 1 bis della Legge 109/94 nonche' del DM dei                 
Lavori pubblici in data 18/12/1997.                                             
Non sono ammesse offerte in aumento.                                            
Resta comunque ferma la facolta' dell'Amministrazione appaltante di             
sottoporre a verifica mediante istruttoria, le offerte di ribasso non           
escluse e l'offerta di ribasso aggiudicataria, in particolare nel               
caso in cui quest'ultima offerta sia pari alla soglia di esclusione             
automatica.                                                                     
In particolare in sede istruttoria, in attuazione della Direttiva               
92/57/CEE, come recepita con DLgs 14 agosto 1996, n. 494, nella                 
valutazione dei ribassi offerti particolare attenzione sara'                    
riservata al costo del personale-addetti iniziale in relazione                  
all'entita' uomini-giorni di seguito prevista ed al costo per                   
l'attuazione del Piano di sicurezza, predisposto dall'Amministrazione           
appaltante, che dovra' essere ritirato unitamente alla documentazione           
tecnica.                                                                        
Allo scopo di assicurare il perseguimento dei principi generali posti           
a base dell'attivita' amministrativa che, ai sensi dell'articolo 1              
della Legge 11 febbraio 1994, n. 109, deve garantire la qualita' dei            
lavori pubblici ed uniformarsi a criteri di efficienza e di                     
efficacia, secondo procedure improntate a tempestivita', trasparenza            
e correttezza, nel rispetto del diritto comunitario e della libera              
concorrenza tra gli operatori, l'Amministrazione appaltante potra'              
poi, a sua discrezione, sottoporre ad istruttoria le offerte che, pur           
non escluse automaticamente, presentino una percentuale di ribasso              
tale da far ragionevolmente dubitare sull'effettiva possibilita' del            
concorrente di adempiere correttamente al contratto e di osservare              
gli obblighi previdenziali, assicurativi e prevenzionali nei                    
confronti dei lavoratori.                                                       
Modalita' di partecipazione: per partecipare alla gara, i soggetti              
interessati dovranno fare pervenire all'Amministrazione scrivente -             
Protocollo generale - Via Scudari n. 20 - per posta o a mano purche'            
entro il termine perentorio del 19/1/1999 ore 12,30, un plico                   
sigillato indicante gli estremi della gara e contenente quanto                  
previsto al seguente paragrafo "Norme di partecipazione".                       
Sono ammesse a partecipare imprese singole, associazioni temporanee,            
cooperative consorzi, nonche' imprese non italiane e quindi non                 
iscritte all'Albo nazionale costruttori aventi sede in uno Stato                
dell'Unione Europea alle condizioni previste dalla Legge 19/12/1991,            
n. 406.                                                                         
Luogo di esecuzione: Via Zamenhof, Via Indipendenza, Comparto Pisano            
Cimabue, frazione Villanova.                                                    
Caratteristiche tecniche: esecuzione di tutte le opere e provviste              
per la realizzazione degli interventi di qualificazione delle strade            
residenziali.                                                                   
Termine di esecuzione: il tempo utile per l'ultimazione dei lavori e'           
stabilito in giorni 270 continui e naturali, a decorrere dalla data             
del verbale di consegna. Si precisa che i lavori si intendono                   
ultimati quando, da apposito verbale, risulteranno soddisfatti tutti            
gli adempimenti contrattuali relativi all'opera, compreso lo                    
smantellamento del cantiere e la relativa pulizia. Per ogni giorno di           
ritardo nell'esecuzione dei lavori rispetto al termine fissato verra'           
applicata una penale di Lire 500.000.                                           
Finanziamento: emissione di un prestito obbligazionario comunale                
(BOC).                                                                          
Pagamenti: l'impresa avra' diritto a pagamenti in acconto ogni                  
qualvolta il suo credito liquido, al netto di ogni ritenuta prevista            
dalla normativa vigente, raggiunga la somma di Lire 350.000.000.                
Le spese previste per la sicurezza, non soggette a ribasso d'asta,              
verranno liquidate con le modalita' descritte nel piano di sicurezza            
e di coordinamento.                                                             
Al termine dei lavori sara' emesso il relativo pagamento in acconto             
al netto delle ritenute di legge, qualunque sia l'importo, senza                
tenere conto del limite sopra citato.                                           
E' fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere, entro                
venti giorni dalla data di ciascun pagamento compiuto nei confronti             
del subappaltatore o cottimista, copia delle fatture quietanziate               
relative ai pagamenti via via corrisposti al subappaltatore o                   
cottimista con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.             
L'impresa aggiudicataria ed i subappaltatori sono tenuti a                      
trasmettere al direttore dei lavori le copie dei versamenti                     
contributivi, previdenziali ed assicurativi, nonche' di quelli dovuti           
agli organismi paritetici previsti dalla contrattazione collettiva              
e/o dalla normativa vigente, sia di propria pertinenza che di                   
pertinenza dei subappaltatori. Tutti i pagamenti saranno effettuati a           
condizione che non siano in corso provvedimenti o contestazioni da              
parte dell'Amministrazione appaltante relativamente a gravi                     
inosservanze delle norme di prevenzione ai sensi dell'articolo 5 del            
DLgs 494/96. Il pagamento del saldo e delle ritenute a garanzia e'              
condizionato inoltre dalla certificazione di regolarita'                        
contributiva, previdenziale e assicurativa rilasciata da INPS, INAIL            
e Casse edili avente sede nel territorio di esecuzione dell'appalto,            
riferita sia all'appaltatore che ai subappaltatori.                             
Norme di partecipazione                                                         
Le ditte interessate a partecipare dovranno far pervenire entro la              
data di scadenza e con le modalita' di cui sopra un plico sigillato             
indicante gli estremi della gara in oggetto e contenente:                       
1) l'offerta di ribasso redatta in carta bollata da Lire 20.000,                
espressa in percentuale, sia in cifre che in lettere; in caso di                
discordanza si ritiene valida l'indicazione in lettere, salvo i casi            
di errore evidente. L'offerta dovra' essere sottoscritta per esteso             
dagli imprenditori e dai legali rappresentanti delle societa' e                 
dovra' essere chiusa in separata busta sigillata con ogni mezzo e               
controfirmata sui lembi di chiusura.                                            
2) Una dichiarazione in carta bollata con la quale l'impresa                    
dichiara:                                                                       
- di essersi recata sul posto dove debbono eseguirsi i lavori, di               
avere preso conoscenza delle opere da eseguirsi, delle condizioni               
locali, nonche' di tutte le circostanze generali e particolari che              
possono influire sull'esecuzione dei lavori, di accettare tutte le              
norme e condizioni del capitolato speciale di appalto, e di aver                
giudicato i prezzi medesimi nel loro complesso remunerativi e tali da           
consentire l'offerta che stara' per fare;                                       
- che l'offerta tiene conto degli oneri previsti per garantire                  
l'esecuzione dei lavori nel pieno rispetto delle norme di sicurezza e           
igiene del lavoro ed in particolare di quanto previsto nel piano di             
sicurezza, nonche' degli obblighi assicurativi e previdenziali                  
previsti dalle leggi e dai contratti ed accordi locali vigenti nel              
luogo sede dell'appalto;                                                        
- di essere in grado di eseguire in proprio, mediante maestranze                
dipendenti, tutte le opere ed i lavori compresi nell'appalto o, in              
alternativa, i lavori o le parti di opera che intende subappaltare o            
concedere in cottimo, indicando da uno a sei subappaltatori candidati           
ad eseguire detti lavori. Nel caso di indicazione di un solo                    
soggetto, all'atto dell'offerta deve essere depositata la                       
certificazione attestante il possesso da parte del medesimo dei                 
requisiti di cui al numero 4) del comma 3 dell'art. 34 della Legge              
109/94 (iscrizione all'Albo nazionale costruttori o alla Camera di              
Commercio, per categoria pertinente, in base all'importo                        
dell'appalto, se superiore o inferiore a 75.000.000).                           
In materia di subappalto o di cottimo si richiama comunque il                   
disposto dell'art. 34 della Legge 109/94 come modificato dal DL                 
101/95 e sua Legge di conversione 216/95.                                       
Le categorie relative alle lavorazioni previste in progetto con i               
relativi importi sono indicate all'art. 3 del capitolato speciale               
d'appalto;                                                                      
- i contratti collettivi che e' tenuta ad applicare ai lavoratori               
dipendenti con specificazione degli estremi di riferimento dei                  
contratti medesimi (categoria di riferimento e data del contratto in            
vigore) e il rispetto degli obblighi assicurativi e previdenziali               
previsti dalle leggi e dai contratti vigenti, con l'indicazione dei             
numeri di matricola INPS, di posizione assicurativa INAIL e di                  
posizione presso la Cassa edile del luogo dove devono svolgersi i               
lavori o della sede del concorrente quando questo non svolga                    
attivita' produttiva nel luogo previsto per l'esecuzione                        
dell'appalto;                                                                   
- di non trovarsi in nessuno dei casi di esclusione dalla gara                  
previsti dall'art. 24 della Direttiva CEE 93/37, cosi' come prevede             
l'art. 8, comma 7 della Legge 109/94;                                           
- ai sensi dell'art. 13, quarto comma, della Legge 109/94, e' fatto             
divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di                      
un'associazione temporanea o consorzi ovvero di partecipare alla gara           
in forma individuale qualora partecipi alla gara medesima anche in              
associazione o consorzio. Con riferimento quindi a tale divieto                 
qualunque tipo di consorzio partecipante (consorzio ex art. 2602                
c.c., consorzio ex Lege 422/1909, consorzio ex Lege 443/85, consorzio           
stabile, ecc.) deve allegare alla documentazione di offerta, a pena             
di esclusione, l'elenco aggiornato delle imprese consorziate e dei              
consorzi di cui fa parte, debitamente sottoscritto. Per quanto sopra            
si stabilisce che, in caso di rilevata partecipazione contemporanea             
di consorzi ed imprese loro consorziate, si procedera' all'esclusione           
delle sole imprese consorziate. Sempre ai sensi del divieto di cui al           
citato art. 13 della Legge 109/94, in caso di rilevata partecipazione           
alla gara di una impresa in piu' di una associazione temporanea o di            
contemporanea partecipazione alla gara di una impresa sia in forma              
individuale che in associazione temporanea, si procedera'                       
all'esclusione sia di tale impresa che della o delle associazioni               
temporanee a cui tale impresa partecipa;                                        
- di aver acquistato gli elaborati tecnici di progetto: si precisa              
che l'acquisto ed il ritiro degli elaborati progettuali e'                      
obbligatorio, pena esclusione dalla gara: detti elaborati potranno              
essere acquistati presso l'Ufficio Amministrativo del Settore                   
Traffico Viabilita' Trasporti - Comune di Modena - Via Santi n. 60 -            
IX piano, tutte le mattine dalle ore 8,30 alle ore 12,30, previa                
esclusiva prenotazione via fax (059/206393), allegando                          
contestualmente copia della ricevuta del versamento del prezzo di               
acquisto di Lire 92.000 da versare presso una qualunque sede o                  
agenzia della "Rolo Banca 1473" (Tesoriere del Comune di Modena)                
oppure sul conto corrente postale 17367418 intestato a "Comune di               
Modena - Servizio Tesoreria" indicando come causale "acquisto                   
elaborati Interventi di qualificazione delle strade residenziali". Si           
precisa che il ritiro degli elaborati puo' essere effettuato                    
esclusivamente da un soggetto per ogni ditta partecipante che dovra'            
consegnare copia della ricevuta all'Ufficio Amministrativo Traffico -           
Viabilita' - Trasporti: non verranno quindi consegnati piu' pacchi ad           
ogni richiedente. La verifica dell'avvenuto acquisto verra' comunque            
fatta d'ufficio prima della seduta di gara. Tra gli elaborati di                
progetto e' compreso il Piano di sicurezza e di coordinamento                   
comprensivo del fascicolo di cui all'art. 4 del DLgs 494/96;                    
3) Attestazione di avvenuto sopralluogo: si precisa che la ditta                
offerente dovra' effettuare accurata visita del luogo ove dovranno              
svolgersi i lavori, con l'assistenza del tecnico incaricato - geom.             
Valter Verrico del Settore Traffico Viabilita' Trasporti - tel.                 
059/206309 - o altro tecnico, da effettuarsi perentoriamente entro il           
18/1/1999 ore 17 pena l'esclusione dalla gara; pertanto colui che               
effettuera' la visita dovra' concordare il sopralluogo con detto                
tecnico e compilare col tecnico incaricato lo schema di attestazione            
di avvenuta visita dei luoghi, da allegare, cosi' completato, alla              
documentazione dell'offerta. Si precisa che la verifica dell'avvenuto           
sopralluogo sara' effettuata anche d'ufficio prima della seduta della           
gara.                                                                           
Si precisa inoltre che verra' ammesso al sopralluogo esclusivamente             
il rappresentante legale dell'impresa o un unico soggetto per                   
ciascuna ditta debitamente delegato dal legale rappresentante della             
ditta stessa. In tale ultima ipotesi colui che effettuera' il                   
sopralluogo dovra' consegnare l'apposita delega scritta al tecnico              
comunale incaricato.                                                            
Le informazioni tecniche relative alle opere potranno essere                    
richieste in occasione del sopralluogo di cui sopra al geom. Valter             
Verrico (tel. 059/206309), o all'ing. Nabil El Ahmadie' (tel.                   
059/206274) relativamente al Piano di sicurezza e di coordinamento,             
facente parte degli elaborati di progetto.                                      
4) Certificato d'iscrizione all'Albo nazionale costruttori,                     
rilasciato dal Ministero dei Lavori pubblici per la categoria di                
opere generali G3 e per importo adeguato in corso di validita' (un              
anno dalla data del rilascio) - (DM dei Lavori pubblici 15/5/1998, n.           
304).                                                                           
5) Prova dell'avvenuta costituzione della cauzione provvisoria pari             
al 2% dell'importo dei lavori a base d'appalto, e cioe' pari a Lire             
25.631.600 ai sensi dell'art. 30, comma 1 della Legge 109/94, a pena            
di esclusione.                                                                  
Si precisa che detta cauzione provvisoria potra' essere prestata                
nelle modalita' di seguito indicate:                                            
a) mediante polizza fidejussoria;                                               
b) mediante fideiussione bancaria;                                              
c) mediante versamento della somma a titolo di cauzione da prestarsi            
nei modi seguenti: - pagamento da effettuarsi presso la Rolo Banca              
1473 SpA Filiale n. 20 sede di Modena (Tesoriere comunale - Piazza              
Grande n. 40 - Modena) muniti della presente, della partita IVA e di            
assegno circolare intestato: Tesoriere del Comune di Modena; - a                
mezzo bonifico bancario intestato a: Tesoriere del Comune di Modena             
c/o Rolo Banca 1473 SpA Filiale n. 20 sede di Modena - Piazza Grande            
n. 40 Modena - conto di tesoreria - coordinate bancarie: c/c                    
99999999/3 ABI 3556, CAB 12930 indicando il versante e la causale:              
cauzione pubblico incanto interventi di qualificazione delle strade             
residenziali. Qualora la cauzione provvisoria venga prestata mediante           
polizza fidejussoria o fidejussione bancaria, la medesima dovra'                
contenere, a pena di esclusione del concorrente, esplicita                      
dichiarazione con la quale il garante si obbliga ad effettuare senza            
alcuna riserva il versamento dell'importo cauzionale su semplice                
richiesta dell'Amministrazione, nonche' l'espressa rinuncia al                  
beneficio della preventiva escussione di cui all'art. 1944 del Codice           
civile. Si richiede inoltre ai partecipanti, nell'eventualita' non              
risultassero aggiudicatari ed abbiano prestato la cauzione                      
provvisoria secondo le modalita' di cui al punto c), di specificare             
con nota sottoscritta dal legale rappresentante della ditta, di quale           
modalita' di seguito indicate intendono avvalersi per il rimborso: -            
a mezzo accredito su c/c postale fornendo le coordinate postali e n.            
di c/c postale (spese a carico del rimborsato); - a mezzo accredito             
su c/c bancario fornendo coordinate bancarie e n. di c/c bancario.              
6) Per le imprese individuali le societa' commerciali, le cooperative           
ed i consorzi: le imprese individuali, le societa' commerciali, le              
cooperative ed i consorzi dovranno far pervenire inoltre i seguenti             
atti:                                                                           
6A) Il certificato di iscrizione al Registro delle imprese di cui al            
DPR 581/95 presso la Camera di Commercio competente per categoria               
pertinente, di data non anteriore a sei mesi a quella fissata per la            
gara contenente:                                                                
- il numero di iscrizione nel Registro delle imprese;                           
- il nominativo delle persone delegate a rappresentare ed impegnare             
legalmente la ditta;                                                            
- l'attestazione che la ditta non si trova in stato di liquidazione o           
fallimento, che la medesima non ha presentato domanda di concordato e           
che a carico di essa non si sono verificate procedure di fallimento o           
di concordato nel quinquennio anteriore alla data della gara: tale              
attestazione, se non contenuta nel certificato della Camera di                  
Commercio, potra' anche essere prodotta mediante certificato                    
rilasciato dalla Cancelleria del Tribunale competente.                          
6B) Il certificato del Casellario giudiziale di data non anteriore a            
sei mesi, riferito:                                                             
- al titolare dell'impresa nel caso di impresa individuale;                     
- al direttore tecnico e a tutti i componenti se si tratta di                   
societa' in nome collettivo;                                                    
- al direttore tecnico e a tutti i soci accomandatari se si tratta di           
societa' in accomandita semplice;                                               
- al direttore tecnico e agli amministratori muniti di poteri di                
rappresentanza per ogni altro tipo di societa'.                                 
Si precisa che nel caso siano intervenute variazioni soggettive                 
inerenti la rappresentanza dell'impresa, o societa' di commercio o              
cooperativa o consorzio, la ditta dovra' presentare il certificato di           
cui sopra riportante, se e' possibile, i dati aggiornati o in                   
alternativa dichiarazione aggiuntiva al certificato non aggiornato,             
debitamente sottoscritta, riportante i dati aggiornati.                         
7) Per le imprese riunite (Titolo V, DLgs 19/12/1991, n. 406):                  
l'impresa capogruppo dovra' presentare la documentazione di cui ai              
precedenti punti 1) 2) 3) 4) 5) 6A) e 6B) e per ciascuna impresa                
facente parte la riunione, compresa la capogruppo stessa, anche la              
documentazione di cui al precedente punto 6), nonche' le                        
dichiarazioni, sottoscritte da ogni impresa per competenza, di non              
trovarsi in nessuno dei casi di esclusione dalla gara di cui all'art.           
24 della Direttiva CEE 93/37.                                                   
La capogruppo dovra' inoltre presentare:                                        
a) il mandato conferitole dall'impresa/e mandante/i, risultante da              
scrittura autentica (o copia di esso, autenticata) e conforme alle              
prescrizioni di cui all'art. 23 del DLgs 19/12/1991, n. 406;                    
b) la procura relativa al mandato di cui alla precedente lettera a)             
risultante da atto pubblico (o copia di essa autenticata).                      
Qualora il mandato e la procura siano contenuti in uno stesso atto,             
si precisa che tale atto dovra' essere redatto, a pena di esclusione            
dalla gara, nella forma di atto pubblico.                                       
Per ciascuna delle imprese riunite la capogruppo dovra' presentare              
altresi', un certificato in bollo di iscrizione all'Albo nazionale              
costruttori per la categoria richiesta per il presente pubblico                 
incanto, per un importo pari almeno ad 1/5 dell'importo a base                  
d'asta: fermo restando che la somma degli importi per i quali le                
imprese sono iscritte deve essere almeno pari all'ammontare a base              
d'appalto (art. 23, comma 2 del DLgs 406/91).                                   
Avvertenze                                                                      
A norma dell'art. 15 del "Regolamento comunale per la disciplina dei            
contratti" tutti i certificati richiesti (Camera di Commercio, ANC,             
Tribunale, Casellario giudiziale) possono essere sostituiti da una              
dichiarazione scritta, redatta in carta bollata, sottoscritta dal               
legale rappresentante riportante anche in forma contestuale i dati              
riferiti alla CCIAA, all'ANC e al Tribunale, mentre per quanto                  
concerne la dichiarazione riferita al Casellario giudiziale,                    
trattandosi di dichiarazione concernente dati e stati personali la              
medesima potra' essere sottoscritta esclusivamente dal soggetto al              
quale si riferisce non essendo ammissibile che detta dichiarazione              
venga resa da altri soggetti diversi.                                           
Per quanto sopra si comunica che qualora le dichiarazioni in                    
questione non vengano rese secondo le modalita' sopra specificate, le           
medesime saranno considerate inammissibili, conseguendo l'esclusione            
della ditta concorrente a cui si riferiscono.                                   
Analogamente verra' disposta l'esclusione nel caso di assenza di una            
delle dichiarazioni, da parte dei soggetti tenuti a prestarle.                  
Qualora l'impresa si avvalga della facolta' di presentare tali                  
dichiarazioni, e' tenuta a presentare la documentazione a convalida             
delle precedenti dichiarazioni unitamente agli altri dati e/o                   
documentazione di cui al successivo punto d) del paragrafo "Obblighi            
dell'impresa aggiudicataria", in caso di aggiudicazione, entro il               
termine che verra' stabilito dall'Amministrazione. In caso di mancata           
presentazione della documentazione probatoria nei termini o di                  
presentazione di documentazione ritenuta non idonea, si procedera'              
all'esclusione dei relativi partecipanti dalla gara.                            
Il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio dell'impresa                  
concorrente, nel caso che, per qualsiasi motivo non venga effettuato            
in tempo utile all'indirizzo indicato, a nulla valendo neppure la               
data apposta dall'Ufficio postale.                                              
Trascorso il termine fissato non sara' riconosciuta valida alcuna               
offerta, anche sostitutiva od aggiuntiva di offerta precedente.                 
Si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso in cui pervenga una             
sola offerta valida, in caso di ribassi uguali, si procedera' a norma           
di legge.                                                                       
Non saranno ammesse offerte condizionate o espresse in modo                     
indeterminato.                                                                  
Il periodo decorso il quale gli offerenti hanno facolta' di                     
svincolarsi dalla propria offerta, qualora non sia ancora intervenuta           
l'aggiudicazione, e' fissato in 120 giorni.                                     
Per evitare dubbi di interpretazione si chiarisce che l'offerta                 
dovra' essere chiusa in busta sigillata e controfirmata sui lembi di            
chiusura; tale busta sara' quindi inclusa nel piego contenente tutti            
gli altri documenti, che dovra' pure essere sigillato sui lembi di              
chiusura e portare, sul frontespizio oltre l'indirizzo di questo                
Comune, anche l'oggetto della gara d'appalto ed il nominativo                   
dell'impresa mittente.                                                          
Si precisa pertanto che l'impresa sara' esclusa dalla gara in oggetto           
nel caso che manchi o risulti incompleto o irregolare uno dei                   
documenti richiesti.                                                            
Obblighi dell'impresa aggiudicataria:                                           
a) l'impresa aggiudicataria dovra' provvedere alla costituzione della           
cauzione definitiva, nei modi previsti per legge;                               
b) sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese ed i                
diritti relativi alla stipulazione del contratto e alla sua                     
registrazione;                                                                  
c) l'impresa aggiudicataria dovra' altresi' presentare la                       
documentazione necessaria per il rilascio della certificazione di cui           
all'art. 2 del DLgs 8/8/1994, n. 490, e piu' precisamente: -                    
certificato di iscrizione alla CCIAA, di data non anteriore a sei               
mesi (da quella dell'aggiudicazione), salvo che l'eventuale                     
certificato presentato in gara non contenga gia' il "nulla osta" di             
cui al DM dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato in data              
27/5/1998 (Gazzetta Ufficiale n. 136 del 13/6/1998); - modulo GAP               
debitamente compilato, datato, timbrato e sottoscritto;                         
d) l'impresa aggiudicataria dovra' inoltre: - comunicare il                     
nominativo e il luogo di reperibilita' del Responsabile del Servizio            
di prevenzione e protezione aziendale e del medico competente,                  
designati ai sensi del DLgs 19 settembre 1994, n. 626 e successive              
modificazioni, unitamente ai provvedimenti di designazione                      
sottoscritti dal datore di lavoro, anche per ciascuna impresa                   
subappaltatrice; - comunicare il nominativo del direttore tecnico di            
cantiere, unitamente al suo curriculum professionale; - comunicare,             
ove nominato dalle rappresentanze sindacali, il nominativo e il luogo           
di reperibilita' del rappresentante dei lavori per la sicurezza,                
anche per le imprese subappaltatrici; - riconsegnare il Piano di                
sicurezza predisposto dall'Amministrazione appaltante, con eventuali            
proposte migliorative, debitamente sottoscritto dal datore di lavoro,           
dal Responsabile del Servizio di prevenzione e protezione, dal medico           
competente, dal direttore tecnico di cantiere e dal responsabile dei            
lavori per la sicurezza se nominato. Nel caso la trasmissione del               
Piano avvenga senza proposte, il Piano si intendera' senz'altro                 
accettato e formera' parte integrante del contratto; in caso di                 
proposte migliorative, l'Amministrazione appaltante si riserva di               
valutarle e, in caso di parere favorevole, di integrare, comunque               
prima del termine di inizio dei lavori, il Piano gia' predisposto,              
con efficacia contrattuale.                                                     
L'adempimento degli obblighi indicati costituisce presupposto per la            
stipulazione del contratto. Pertanto nel caso l'impresa non fornisca            
le dichiarazioni, le documentazioni e le informazioni richieste,                
ovvero risulti sfornita dei requisiti richiesti o inadempiente ad               
obblighi cogenti di legge, l'Amministrazione appaltante procedera',             
all'annullamento dell'aggiudicazione, con atto motivato, alla                   
determinazione della successiva soglia di anomalia, senza computare             
l'offerta del concorrente inadempiente, escluso dalla prima tornata             
di gara, aggiudicando i lavori al concorrente che risulti aver                  
formulato l'offerta piu' vantaggiosa per l'Amministrazione                      
appaltante, una volta escluse quelle recanti ribassi superiori alla             
nuova soglia dell'anomalia. L'Amministrazione appaltante provvedera'            
altresi', nei confronti dell'aggiudicatario inadempiente,                       
all'incameramento della cauzione provvisoria, alla segnalazione al              
Comitato centrale dell'ANC, e all'esclusione dello stesso dalle                 
successive gare bandite dalla stessa Amministrazione per un periodo             
di un anno dall'annullamento dell'aggiudicazione; cio', fermo                   
restando l'obbligo di segnalare all'Autorita' giudiziaria eventuali             
false dichiarazioni.                                                            
Nei confronti del nuovo aggiudicatario l'Amministrazione appaltante             
procedera' ai riscontri di cui sopra, con le stesse modalita' e le              
stesse conseguenze e, in caso di esito positivo, formalizzera'                  
l'aggiudicazione definitiva determinando modi e tempi di stipulazione           
del contratto.                                                                  
Si precisa che, poiche' il presente bando viene pubblicato in data              
anteriore all'entrata in vigore del secondo provvedimento                       
modificativo della vigente Legge 109/94 (cosiddetta "Merloni Ter") di           
recente approvato, saranno applicate tutte le prescrizioni e                    
disposizioni del bando medesimo, indipendentemente dal fatto che la             
gara si svolga in data successiva all'entrata in vigore di detto                
provvedimento.                                                                  
Ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96 "Tutela delle persone e di             
altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali", si                  
informa che i dati personali forniti e raccolti in occasione del                
presente procedimento, verranno:                                                
- utilizzati esclusivamente in funzione e per i fini del presente               
procedimento;                                                                   
- conservati sino alla conclusione del procedimento presso l'Ufficio            
Contratti sito in Via Scudari n. 20, nella responsabilita' del                  
Dirigente dell'Ufficio medesimo e successivamente presso l'archivio             
del Settore Traffico, Viabilita' e Trasporti del Comune, in Via Santi           
n. 60 nella responsabilita' del dirigente di tale settore.                      
In relazione ai suddetti dati l'interessato puo' esercitare i diritti           
sanciti dall'art. 13 della citata Legge 675/96.Restano salve le                 
disposizioni sull'accesso di cui alla Legge 241/90.                             
IL DIRIGENTE RESPONSABILE                                                       
DEL PROCEDIMENTO                                                                
Alessandro Di Loreto                                                            
Scadenza: 19 gennaio 1999                                                       

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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