AVVISI DI GARE D'APPALTO
Avviso di gara per la manutenzione del verde pubblico e la realizzazione e gestione del servizio di ristoro (somministrazione di alimenti e bevande di tipo B) all'interno del Parco urbano
Il Comune di Ferrara - Piazza del Municipio n. 2 - tel. 0532/239111 -
fax 0532/239389 - indira' asta pubblica, per il 22 marzo 1999, ore
10, con le modalita' sottospecificate, per la manutenzione del verde
pubblico e la realizzazione e gestione del servizio di ristoro
(somministrazione di alimenti e bevande di tipo B) all'interno del
Parco urbano, per una durata di anni 7 a decorrere dal 2 aprile 1999
o dalla data di sottoscrizione della convenzione, per un importo
complessivo di Lire 373.800.000 IVA esclusa.
Il servizio sara' aggiudicato alla ditta che presentera' l'offerta
economicamente piu' vantaggiosa in base all'art. 10 della L.R. 4
febbraio 1994, n. 7 "Norme per la promozione e lo sviluppo della
cooperazione sociale. Attuazione della Legge 8 novembre 1991, n. 381"
come modificata dalla L.R. 18 marzo 1997, n. 6, valutata in base ai
criteri di cui al punto 3) del presente bando con l'attribuzione dei
seguenti punteggi:
c) prezzo punti: 40
b) qualita' del progetto punti: 30
a) merito tecnico punti: 30.
Sono ammesse a partecipare alla gara, in attuazione del provvedimento
della Giunta comunale n. 9/41938/98 del 22 gennaio 1999 esecutivo ai
sensi di legge, le cooperative sociali come definite e disciplinate
dalla Legge 8 novembre 1991, n. 381 "Disciplina delle cooperative
sociali" e dalla L.R. 4 febbraio 1994, n. 7 "Norme per la promozione
e lo sviluppo della cooperazione sociale. Attuazione della Legge 8
novembre 1991, n. 381" come modificata dalla L.R. 18 marzo 1997, n.
6.
Si fara' luogo all'aggiudicazione anche nel caso in cui alla gara
partecipi un solo concorrente la cui offerta sia ritenuta valida
sotto ogni profilo.
Nessun compenso o rimborso spetta per le compilazioni degli elaborati
presentati all'atto dell'offerta.
Non sono ammesse offerte in aumento.
Le modalita' di svolgimento del servizio, il rapporto fra
Amministratore comunale e la cooperativa sociale e le modalita' di
pagamento saranno disciplinate dalla convenzione allegata al presente
bando da sottoscriversi all'atto della aggiudicazione.
Pena l'esclusione dalla gara, le offerte, redatte in lingua italiana
e corredate dai rispettivi documenti e dichiarazioni in osservanza
della vigente normativa in materia di imposta di bollo dovranno
pervenire entro e non oltre le ore 24 del 16 marzo 1999 indirizzate a
Comune di Ferrara Servizi Contratti - Piazza Municipale n. 4,2 -
44100 Ferrara.
Oltre detto termine non sara' valida alcuna altra offerta anche se
sostitutiva ad aggiuntivo dell'offerta precedente.
Il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente ove
per qualsiasi motivo il piego stesso non giunga a destinazione in
tempo utile.
Non sono ammesse offerte fatte per telegramma o telefax.
La validita' dell'offerta deve essere di giorni 120 a decorrere
dall'ultimo giorno utile per il ricevimento o la consegna della
stessa.
L'offerta, debitamente compilata dovra' essere sottoscritta per
esteso esclusivamente dalla persona che riveste la legale
rappresentanza della cooperativa e che puo' validamente impegnare la
ditta stessa.
L'offerta dovra' essere stesa su carta legale contenente
l'indicazione cosi' in cifre come in lettere del prezzo.
All'aggiudicatario sara' richiesta la costituzione di una cauzione
definitiva pari al 5% dell'importo contrattuale offerto (IVA
esclusa).
L'offerta dovra' essere chiusa in apposita busta debitamente
sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura, nella
quale deve essere indicato l'oggetto della gara e la ragione sociale
della cooperativa.
L'intero piego dovra' contenere oltre alla busta dell'offerta
economica, una seconda busta contenente quanto richiesto al punto 3)
del presente avviso di gara ed un'altra busta contenente quanto
richiesto al punto 4.1 del presente avviso di gara.
L'apertura delle offerte avverra' alle ore 10 del 22 marzo 1999 nella
Residenza municipale dove, in presenza del pubblico, si procedera'
all'esame della documentazione richiesta, ai fini dell'ammissibilita'
della gara.
L'esame della documentazione e la conseguente ammissione o esclusione
dalla gara e l'apertura delle offerte sara' effettuata da apposita
commissione a norma del vigente regolamento comunale per la
disciplina dei contratti.
Tanto la busta contenente l'offerta economica quanto la busta con la
quale viene inoltrato l'intero plico devono riportare il nominativo
della ditta partecipante e, ben visibile la dicitura: "Offerta per
l'assegnazione del servizio di attivita' di ristoro e manutenzione
del verde pubblico all'interno del Parco urbano".
Qualora il plico non risulti contenere l'offerta economica in busta
chiusa e sigillata, separata dalle altre due buste contenenti quanto
richiesto ai punti 3) e 4.1), si procedera' all'esclusione dalla
gara.
Sara' altresi' causa di esclusione la mancanza o la irregolarita' di
uno dei documenti richiesti o la non rispondenza ai requisiti
richiesti.
In caso di offerte uguali si procedera' ai sensi dell'art. 77 del
Regio decreto 23/5/1924, n. 827.
In relazione alla Legge 19 marzo 1990, n. 55 l'appaltatore sara'
obbligato a trasmettere la documentazione indicata nella legge
medesima.
Le spese del verbale di aggiudicazione, nonche' le spese contrattuali
e conseguenti, comprese quelle di pubblicazione del presente avviso
d'asta, sono a carico dell'aggiudicatario.
Per qualsiasi informazione e per il ritiro delle copie del presente
bando e dello schema di convenzione rivolgersi al Servizio Contratti
- tel. 0532/239394 - fax 239389.
Per informazioni di carattere tecnico, rivolgersi al Settore Ambiente
(tel. 0532/56677-56767).
1) Requisiti delle cooperative sociali per la partecipazione e
l'ammissione alla gara.
Questi elementi potranno essere:
a) iscrizione all'Albo regionale delle cooperative sociali ex art. 9,
Legge 381/91;
b) la piena ed integrale applicazione ai propri addetti dei contenuti
economico-normativi della contrattazione nazionale del settore e dei
contratti integrativi vigenti, con particolare riferimento al
rispetto dei salari minimi contrattuali derivanti dalla stessa. Per
le cooperative sociali che adottano il salario medio convenzionale e'
richiesta una copertura del periodo contributivo pari a 52 settimane,
fatte salve le situazioni in cui, in presenza di accordo gia' siglato
tra le parti sociali interessate, non siano ancora stati emanati gli
appositi decreti;
c) capacita' economica e finanziaria, ovvero: - solidita'
patrimoniale dell'impresa intesa come patrimonio netto piu' eventuali
affidamenti bancari, ovvero disponibilita' a rilasciare fideiussioni
da parte di istituti bancari, pari o superiori all'importo posto a
base d'asta; - importo globale delle forniture dei servizi di cui al
comma 1) dell'art. 1 della Legge 381/91, realizzato nell'ultimo
triennio, mediamente pari all'importo posto a base d'asta; - importo
delle forniture di servizi analoghi a quelli oggetto della gara,
realizzate complessivamente nell'ultimo triennio, pari o superiore a
quello posto a base d'asta;
d) la capacita' tecnico-organizzativa, ovvero: - avere alle
dipendenze almeno numero 2 operai qualificati e 3 operai semplici; -
avere l'organico dell'ultimo triennio mediamente superiore al 20% a
quello sopra richiesto; - possedere le seguenti attrezzature
tecniche, la strumentazione, i mezzi e i materiali richiesti per
l'espletamento del servizio, tali da garantire la continuita' dello
stesso anche di fronte ad imprevisti e per permettere le sostituzioni
derivanti da eventuali manutenzioni ordinarie e/o straordinarie: n. 1
autocarro per trasporto materiale n. 1 trattore 35 CV n. 1
falciatrice portata con raccolta dimensione di sfalcio 1,50 m n. 1
autobotte con pompa (Q = 30 l/min) n. 5 decespugliatori meccanici n.
5 attrezzatura varia e minuteria per i lavori manuali; - assumere
l'impegno ad attivare una sede operativa nel territorio provinciale
in cui si svolge il servizio;
e) l'impegno a fornire le autorizzazioni, licenze e concessioni
(sanitarie-amministrative, ecc.) richieste per il funzionamento del
servizio. In particolare la licenza di somministrazione di alimenti e
bevande di tipo B dovra' essere depositata agli atti comunali entro
mesi 3 e comunque prima della stipula della convenzione pena la
revoca del provvedimento di aggiudicazione.
2) Cause di esclusione
Sono escluse dalle gara le cooperative sociali:
a) che si trovino in stato di fallimento, di liquidazione, di
cessazione attivita' o di concordato preventivo o in qualsiasi altra
situazione equivalente secondo la legislazione straniera, ovvero a
carico dei quali sia in corso un procedimento per la dichiarazione di
una tale situazione;
b) nei cui confronti sia stata pronunciata una condanna, con sentenza
passata in giudicato, per qualsiasi reato che incida sulla loro
moralita' professionale , o per delitti finanziari;
c) che nell'esercizio della propria attivita' professionale abbiano
commesso, nei 36 mesi precedenti l'effettuazione della gara, un
errore grave, accertato con qualsiasi mezzo di prova addotto
dall'Amministrazione aggiudicatrice;
d) che non siano in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei
contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori,
secondo la legislazione italiana e quella del Paese di residenza;
e) che non siano in regola con gli obblighi relativi al pagamento
delle imposte e delle tasse, secondo la legislazione italiana e
quella dei paese di residenza;
f) che si siano resi gravemente colpevoli di false dichiarazioni nel
fornire informazioni che possono essere richieste ai sensi della
presente direttiva;
g) che non siano in regola con gli adempimenti e le norme previste
dal DLgs 626/94, se e quando obbligatori.
3) Documentazione probatoria
Per quanto concerne i requisiti di partecipazione alla gara nonche'
la assenza di cause di esclusione , nella fase di qualificazione dei
concorrenti sara' sufficiente una dichiarazione, resa dal legale
rappresentante della cooperativa sociale con le forme di cui alla
legge 4 gennaio 1968, n. 15, che attesti sotto la responsabilita' del
dichiarante, il possesso dei requisiti richiesti al punto 1), e la
assenza di cause di esclusione di cui al punto 2) del presente bando.
Successivamente all'aggiudicazione, l'impresa aggiudicataria dovra'
fornire la documentazione probatoria.
Tale documentazione consiste in:
- copia del Contratto collettivo nazionale di lavoro, e dei contratti
integrativi vigenti, del Regolamento interno applicato ai propri
addetti, nonche' certificazione dei salari minimi contrattuali di
settore rilasciata dall'Ufficio del Lavoro (provinciale e/o
regionale);
- copia dei bilanci consuntivi dell'ultimo triennio e eventuali
idonee certificazioni bancarie attestanti i livelli di affidamento
concessi;
- certificazione rilasciata dalla committenza pubblica e/o privata
attestante i contratti relativi a forniture identiche a quelle
oggetto della gara, i loro importi e la durata, nonche' la
soddisfacente esecuzione degli stessi;
- copia degli attestati di qualifica degli operatori necessari al
servizio dichiarati alle dipendenze nella autocertificazione;
- copia autentica del modello 03 M INPS a dimostrazione degli
organici medi del triennio considerato;
- certificato della CCIAA di iscrizione al Registro delle imprese in
data non anteriore a sei mesi a quella in cui si svolge la gara;
- certificato del Casellario giudiziale, in data non anteriore a sei
mesi a quella in cui si svolge la gara, prodotto per gli
amministratori muniti di potere di rappresentanza in caso di
societa';
- certificazione degli istituti previdenziali in data non anteriore a
un mese a quella in cui si svolge la gara, di regolare pagamento dei
contributi previdenziali e assistenziali;
- certificazione degli adempimenti, se e quando obbligatori, relativi
alla applicazione del DLgs 19 settembre 1994, n.626, ovvero:
- dichiarazione di accettazione della nomina di medico competente e
relativo possesso del titolo previsto dal punto d) dell'articolo del
DLgs 626/94;
- copia autentica delle comunicazioni agli istituti di cui al comma
11 dell'articolo del DLgs 626/94 dell'avvenuta nomina del
Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione;
- certificazione nominativa dei rappresentanti dei lavoratori per la
sicurezza.
4) Elementi di valutazione della qualita' dell'offerta
a) Merito tecnico, valutabile in base:
- alla qualificazione professionale degli operatori, intesa come
possesso di titoli professionali e anzianita' di servizio nel settore
specifico;
- all'arricchimento nell'offerta, di operatori qualificati rispetto
alle richieste minime del bando di gara;
- alla quantita' e alla qualita' di formazione prodotta direttamente
o di quella partecipata e prodotta esternamente all'impresa;
- al livello organizzativo dell'azienda inteso come complesso dei
tecnici, che fanno parte integrante dell'impresa o che con la stessa
abbiano rapporti continuativi di consulenza, e del relativo assetto
organizzativo con l'indicazione delle funzioni e del personale ad
esse dedicato stabilmente;
- ai criteri e alle modalita' per il reclutamento e la selezione del
personale;
- al rapporto con il territorio inteso come esplicitazione
documentata del complesso delle sinergie sviluppate in
collaborazione con le risorse locali dell'associazionismo e del
volontariato e delle modalita' di coordinamento con i servizi
esistenti sul territorio;
- all'impiego di un maggior numero di soci lavoratori svantaggiati
rispetto alla previsione di legge;
- alla maggiore presenza di disabili con invalidita' superiore a 2/3;
- alla presenza di piani di inserimento individualizzati contenenti
obiettivi a medio e lungo termine, numero e qualifica delle eventuali
figure di sostegno.
b) Qualita' del progetto e dei servizio, valutabile in base:
- all'elaborazione di un modello teorico definito in termini
temporali (esempio: giornata, settimana, mese tipo) che contenga:
la pianificazione del servizio;
il modello organizzativo (turni, mansionario, responsabilita'
direttiva e/o di coordinamento, attribuzione, effettiva
disponibilita' di attrezzature e mezzi necessari, ecc.);
gli indicatori di controllo della qualita';
- all'eventuale possesso della licenza di somministrazione alimenti e
bevande di tipo B) per la zona oggetto dell'attivita' di ristoro.
4.1) Documentazione probatoria
Relativamente al precedente punto 3) inerente gli "elementi di
valutazione di qualita' dell'offerta", la documentazione probatoria
indicata nel seguente elenco, sara' fornita chiusa in una busta
sigillata, recante all'esterno la dicitura "Documentazione relativa
alla valutazione del merito tecnico della qualita' del progetto e del
servizio" e dovra' contenere relativamente al:
A) "merito tecnico"
- copie degli attestati di qualificazione di tutti gli operatori alle
dipendenze a qualsiasi titolo, l'anzianita' media di servizio
dell'organico del concorrente alla data di effettuazione della gara
certificata dalla ditta e da raffrontarsi con il modello 03 M/INPS;
- relazione sulla attivita' di formazione concernente i contenuti, la
durata, ed il numero di partecipanti ed il costo dei corsi, nonche' i
nominativi e le qualifiche della docenza;
- relazione descrittiva relativa al "livello organizzativo
dell'azienda", redatta in base ai contenuti del relativo capoverso;
- relazione sui criteri e le modalita' di selezione e reclutamento
del personale;
- relazione inerente il "rapporto con il territorio" corredata dalla
documentazione probatoria (esempio: statuti consortili; convenzioni
operative, patti parasociali, protocolli di intesa ecc.);
B) "qualita' del progetto servizio"
- elaborazione progettuale articolata nelle modalita' indicate al
punto 4b) del presente bando.
IL DIRIGENTE
Luciana Ferrari
Scadenza: 16 marzo 1999