AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di procedura aperta per fornitura di materiali lapidei, bituminosi ed emulsioni triennio 1999/2000/2001
Il Comune di Cesena, Piazza del Popolo n. 10 - 47023 Cesena (FC),
(tel. 0547/356111, fax 0547/356457), in esecuzione della delibera di
Giunta comunale n. 493 del 13/7/1999, esecutiva per decorrenza
termini dal 3/8/1999, procede ad asta pubblica per l'appalto della
fornitura di materiali lapidei, bituminosi ed emulsioni triennio
1999/2000/2001, per un importo complessivo di Lire 575.000.100 pari
ad Euro 296.962,77 per il triennio, piu' IVA, il 3/12/1999, alle ore
9.
Criterio di aggiudicazione: l'aggiudicazione avverra' con il criterio
del massimo ribasso sull'elenco prezzi unitari unito al capitolato.
E' ammessa la revisione dei prezzi ai sensi dell'art. 5 del suddetto
capitolato. Per la partecipazione alla gara e' richiesta l'iscrizione
alla CCIAA per attivita' pertinente l'oggetto dell'appalto.
Offerte anomale: si procedera' alla verifica delle offerte anomale in
applicazione dell'art. 19, del DLgs 358/92, cosi' come da ultimo
modificato. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una
sola offerta valida.
Luogo di esecuzione, durata e caratteristiche generali della
fornitura: il termine di effettuazione di ogni singolo ordine di
fornitura e' di 2 giorni dalla data della richiesta e dovra' aver
luogo presso il magazzino dei cantonieri. Il contratto di fornitura
ha la durata di anni 3. Si applicano le disposizioni previste
all'art. 2 del capitolato. Le modalita' della fornitura, le
particolarita' tecniche sono specificate nel capitolato, approvato
con atto di Giunta comunale n. 493 del 13/7/1999, visibile presso
l'Ufficio Manutenzione del Settore Stradale nelle ore di ricevimento
del pubblico (lunedi' e mercoledi' dalle 8 alle 13,30, giovedi' dalle
14,30 alle 17,30).
Copia dello stesso sottoscritto per accettazione dovra' essere
inserito nel plico dell'offerta. Il Comune potra' accettare, a suo
insindacabile giudizio, materiale diverso da quello indicato in
capitolato purche' rispondente alle caratteristiche tecniche minime
dettate nello stesso e nell'elenco prezzi. Le caratteristiche
generali della fornitura e le modalita' essenziali di pagamento con
riferimento alle disposizioni in materia sono indicate nel
capitolato. Sara' dovuta cauzione definitiva pari al 10% dell'importo
di contratto. L'appalto e' finanziato con mezzi propri della
Amministrazione.
Tempo di validita' dell'offerta: il concorrente resta vincolato con
la propria offerta per giorni 120 dalla data della gara.
Subappalto: qualora intenda avvalersi del subappalto l'impresa deve
indicare all'atto dell'offerta le forniture che eventualmente intenda
subappaltare e conformarsi alle disposizioni di cui all'art. 18 della
Legge 19/3/1990, n. 55 e successive modificazioni ed integrazioni ed
al DLgs n. 358 del 24/7/1992.
Raggruppamento di imprese: sono ammesse a presentare offerte anche
imprese appositamente e temporaneanente raggruppate, secondo le
modalita' di cui all'art. 10 del decreto legislativo citato.
L'impresa che partecipa ad un raggruppamento o ad un consorzio non
puo' concorrere singolarmente o far parte di altri raggruppamenti o
consorzi. Pertanto il consorzio e' tenuto ad indicare la ditta per la
quale partecipa.
Compartecipazione: alla gara di cui trattasi non sara' ammessa la
compartecipazione di imprese che si trovino fra loro nella condizione
di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile; si procedera'
all'escluzione dalla gara di tutte le imprese che si trovano in dette
condizioni. Alla gara non sara' altresi' ammessa la compartecipazione
(o singolarmente o in riunione di imprese) di consorzi e imprese ad
essi aderenti; in presenza di partecipazione in piu' forme si
procedera' all'esclusione delle singole imprese dalla gara.
Non sara' altresi' ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in
riunione) di imprese che hanno identita' totale o parziale delle
persone che in esse rivestono ruoli di legale rappresentanza; in
presenza di tale compartecipazione si procedera' all'esclusione di
tutte le ditte dalla gara.
Documentazione necessaria per l'ammissione alla gara: la
dimostrazione dell'assenza di cause di esclusione ed il possesso dei
requisiti di capacita' finanziaria, economica e tecnica per
l'ammissione alla gara consiste in un'unica autocertificazione in
lingua italiana da rendersi in bollo secondo quanto indicato nello
schema Allegato "A" che costituisce parte integrante del bando. In
caso di riunione di imprese, lo schema di autocertificazione dovra'
essere redatto e sottoscritto da ogni singola impresa. L'offerta
scritta in lingua italiana, in piego esterno sigillato e
controfirmato sui lembi di chiusura, dovra' pervenire all'Ufficio
Protocollo del Comune entro le ore 13 del giorno antecedente quello
fissato per la gara. Tale piego dovra' essere indirizzato al Comune
di Cesena - Ufficio Manutenzione del Settore Strade - Piazza del
Popolo n. 10 - 47023 Cesena (FC), e dovra' riportare l'indicazione
della fornitura oggetto dell'appalto ed il nominativo dell'impresa/e
mittente/i. Nel suddetto piego esterno vanno inseriti, a pena di
esclusione, i documenti di seguito indicati.
1) Offerta: in carta bollata, datata e sottoscritta dal legale
rappresentante dell'impresa, contenente l'indicazione del ribasso
unico percentuale offerto, espresso sia in cifre che in lettere, in
Lire o in Euro, sull'elenco prezzi posto a base di gara. In caso di
discordanza, sara' ritenuto valido il ribasso piu' favorevole per
l'Amministrazione. In ogni caso la/e sottoscrizione/i deve/ono essere
accompagnata/e dalla data di apposizione e la/e firma/e deve/ono
essere leggibile/i per estesa. L'eventuale offerta congiunta deve
essere sottoscritta da tutte le imprese raggruppate e deve
specificare le parti della fornitura che saranno eseguite dalle
singole imprese e contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione
della gara, le stesse imprese si conformeranno alla disciplina
prevista nell'art. 10 del DLgs n. 358 citato. Sono nulle le offerte
condizionate e quelle per persona da nominare. Nella busta contenente
l'offerta dovra' essere altresi' inserito il capitolato sottoscritto
per accettazione in ogni pagina. Tale offerta ed il capitolato
debitamente sottoscritto, devono essere inseriti in una busta,
sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, contrassegnata dalla
dicitura "Offerta" e dal nominativo dell'impresa/e mittente/i, nella
quale non devono essere inseriti altri documenti.
2) Cauzione provvisoria: pari a Lire 28.750.000 (Euro 14.848,14),
prestata nelle forme di legge, a garanzia della sottoscrizione del
contratto in osservanza a quanto disposto dall'art. 50 del vigente
Regolamento contratti. Qualora venga costituita tramite fidejussione
bancaria o assicurativa, questa dovra' contenere la clausola della
rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore
principale. La validita' della cauzione dovra' essere di almeno 180
giorni dalla data della gara. Qualora si effettuasse in contanti, il
versamento avverra' al Servizio Tesoreria del Comune presso la Cassa
di Risparmio di Cesena SpA., filiale n. 72, ABI 6120, CAB 23972, e
l'originale della ricevuta sara' inserito fra i documenti.
3) Dichiarazione/i, in bollo, di cui all'Allegato "A" del presente
bando, relativo ai requisiti necessari per la partecipazione alla
gara.
Sono escluse le offerte pervenute in piego non integro come pure
quelle non conformi alle prescrizioni sopra riportate e agli
allegati. Scaduto il termine sopra indicato, non sara' consentita la
presentazione di altre offerte, anche se sostitutive o aggiuntive di
offerta precedente.
Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente,
qualora, per qualsiasi motivo, il plico stesso non dovesse giungere a
destinazione in tempo utile.
Aggiudicazione e adempimenti conseguenti: l'appalto verra'
aggiudicato al concorrente che avra' formulato l'offerta piu'
vantaggiosa per l'Amministrazione, fatta salva la procedura di
verifica delle offerte anomale. La non conformita' delle
dichiarazioni rese in sede di gara, a seguito delle verifiche
effettuate, nonche' la mancata costituzione della cauzione definitiva
e la mancata stipulazione del contratto per fatto
dell'aggiudicatario, comporta la decadenza dall'aggiudicazione,
l'incameramento della cauzione provvisoria e l'aggiudicazione al
concorrente che segue in graduatoria, nonche' le eventuali sanzioni
di carattere amministrativo e/o penali. I prezzi unitari dell'elenco,
dedotto il ribasso offerto dall'aggiudicatario, varranno quali prezzi
contrattuali. Mentre l'offerente restera' impegnato per effetto della
presentazione stessa dell'offerta, l'ente appaltante non assumera'
verso di questi alcun obbligo se non quando tutti gli atti inerenti
l'asta e ad essa necessari e dipendenti, ivi compresa la stipulazione
del contratto di appalto, conseguiranno piena efficacia giuridica. Il
contratto di appalto sara' stipulato dopo la verifica
dell'insussistenza delle cause di divieto, di sospensione e di
decadenza previste dall'art. 10 della Legge 31/5/1965, n.575.
Il presente bando e' stato inviato per la pubblicazione alla Gazzetta
Ufficiale della Comunita' Europea in data 11/10/1999 e ricevuto
l'11/10/1999, e' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica
Italiana, nel Bollettino Ufficiale regionale, nel Foglio annunzi
legali all'Albo pretorio e secondo quanto previsto dal vigente
Regolamento dei contratti.
Responsabile del procedimento e' l'ing. Bartolini Luciano, Dirigente
Settore Strade, Fogne e Difesa del suolo - tel. 0547/356356.
Copia del presente bando con suo allegato e del capitolato con unito
elenco prezzi, potranno essere ritirati all'Ufficio Manutenzione del
Settore Strade - tel. 0547/356372 - fax 0547/356457.
Informazione ex art. 10, Legge 675/96: i dati forniti dalle imprese
al Comune saranno raccolti e trattati ai fini del procedimento di
gara e della eventuale successiva stipula del contratto. Tali dati
saranno utilizzati secondo le disposizioni di legge e potranno essere
comunicati:
- al personale interno all'Amministrazione interessato dal
procedimento di gara;
- ai concorrenti che partecipano alla seduta pubblica di gara, ad
ogni altro soggetto che abbia interesse, ai sensi della Legge 241/90
e ai sensi del Regolamento comunale sull'accesso;
- altri soggetti della pubblica Amministrazione.Il presente bando con
suo allegato ed il capitolato con unito elenco prezzi sono
consultabili anche presso il sito Internet:
www.delfo.forli-cesena.it.
IL DIRIGENTE DEL SETTORE
L. Bartolini
Scadenza: 2 dicembre 1999