COMUNE DI CESENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di procedura aperta per fornitura di materiali lapidei, bituminosi ed emulsioni triennio 1999/2000/2001

Il Comune di Cesena, Piazza del Popolo n. 10 - 47023 Cesena (FC),               
(tel. 0547/356111, fax 0547/356457), in esecuzione della delibera di            
Giunta comunale n. 493 del 13/7/1999, esecutiva per decorrenza                  
termini dal 3/8/1999, procede ad asta pubblica per l'appalto della              
fornitura di materiali lapidei, bituminosi ed emulsioni triennio                
1999/2000/2001, per un importo complessivo di Lire 575.000.100 pari             
ad Euro 296.962,77 per il triennio, piu' IVA, il 3/12/1999, alle ore            
9.                                                                              
Criterio di aggiudicazione: l'aggiudicazione avverra' con il criterio           
del massimo ribasso sull'elenco prezzi unitari unito al capitolato.             
E' ammessa la revisione dei prezzi ai sensi dell'art. 5 del suddetto            
capitolato. Per la partecipazione alla gara e' richiesta l'iscrizione           
alla CCIAA per attivita' pertinente l'oggetto dell'appalto.                     
Offerte anomale: si procedera' alla verifica delle offerte anomale in           
applicazione dell'art. 19, del DLgs 358/92, cosi' come da ultimo                
modificato. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una           
sola offerta valida.                                                            
Luogo di esecuzione, durata e caratteristiche generali della                    
fornitura: il termine di effettuazione di ogni singolo ordine di                
fornitura e' di 2 giorni dalla data della richiesta e dovra' aver               
luogo presso il magazzino dei cantonieri. Il contratto di fornitura             
ha la durata di anni 3. Si applicano le disposizioni previste                   
all'art. 2 del capitolato. Le modalita' della fornitura, le                     
particolarita' tecniche sono specificate nel capitolato, approvato              
con atto di Giunta comunale n. 493 del 13/7/1999, visibile presso               
l'Ufficio Manutenzione del Settore Stradale nelle ore di ricevimento            
del pubblico (lunedi' e mercoledi' dalle 8 alle 13,30, giovedi' dalle           
14,30 alle 17,30).                                                              
Copia dello stesso sottoscritto per accettazione dovra' essere                  
inserito nel plico dell'offerta. Il Comune potra' accettare, a suo              
insindacabile giudizio, materiale diverso da quello indicato in                 
capitolato purche' rispondente alle caratteristiche tecniche minime             
dettate nello stesso e nell'elenco prezzi. Le caratteristiche                   
generali della fornitura e le modalita' essenziali di pagamento con             
riferimento alle disposizioni in materia sono indicate nel                      
capitolato. Sara' dovuta cauzione definitiva pari al 10% dell'importo           
di contratto. L'appalto e' finanziato con mezzi propri della                    
Amministrazione.                                                                
Tempo di validita' dell'offerta: il concorrente resta vincolato con             
la propria offerta per giorni 120 dalla data della gara.                        
Subappalto: qualora intenda avvalersi del subappalto l'impresa deve             
indicare all'atto dell'offerta le forniture che eventualmente intenda           
subappaltare e conformarsi alle disposizioni di cui all'art. 18 della           
Legge 19/3/1990, n. 55 e successive modificazioni ed integrazioni ed            
al DLgs n. 358 del 24/7/1992.                                                   
Raggruppamento di imprese: sono ammesse a presentare offerte anche              
imprese appositamente e temporaneanente raggruppate, secondo le                 
modalita' di cui all'art. 10 del decreto legislativo citato.                    
L'impresa che partecipa ad un raggruppamento o ad un consorzio non              
puo' concorrere singolarmente o far parte di altri raggruppamenti o             
consorzi. Pertanto il consorzio e' tenuto ad indicare la ditta per la           
quale partecipa.                                                                
Compartecipazione: alla gara di cui trattasi non sara' ammessa la               
compartecipazione di imprese che si trovino fra loro nella condizione           
di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile; si procedera'              
all'escluzione dalla gara di tutte le imprese che si trovano in dette           
condizioni. Alla gara non sara' altresi' ammessa la compartecipazione           
(o singolarmente o in riunione di imprese) di consorzi e imprese ad             
essi aderenti; in presenza di partecipazione in piu' forme si                   
procedera' all'esclusione delle singole imprese dalla gara.                     
Non sara' altresi' ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in           
riunione) di imprese che hanno identita' totale o parziale delle                
persone che in esse rivestono ruoli di legale rappresentanza; in                
presenza di tale compartecipazione si procedera' all'esclusione di              
tutte le ditte dalla gara.                                                      
Documentazione necessaria per l'ammissione alla gara: la                        
dimostrazione dell'assenza di cause di esclusione ed il possesso dei            
requisiti di capacita' finanziaria, economica e tecnica per                     
l'ammissione alla gara consiste in un'unica autocertificazione in               
lingua italiana da rendersi in bollo secondo quanto indicato nello              
schema Allegato "A" che costituisce parte integrante del bando. In              
caso di riunione di imprese, lo schema di autocertificazione dovra'             
essere redatto e sottoscritto da ogni singola impresa. L'offerta                
scritta in lingua italiana, in piego esterno sigillato e                        
controfirmato sui lembi di chiusura, dovra' pervenire all'Ufficio               
Protocollo del Comune entro le ore 13 del giorno antecedente quello             
fissato per la gara. Tale piego dovra' essere indirizzato al Comune             
di Cesena - Ufficio Manutenzione del Settore Strade - Piazza del                
Popolo n. 10 - 47023 Cesena (FC), e dovra' riportare l'indicazione              
della fornitura oggetto dell'appalto ed il nominativo dell'impresa/e            
mittente/i. Nel suddetto piego esterno vanno inseriti, a pena di                
esclusione, i documenti di seguito indicati.                                    
1) Offerta: in carta bollata, datata e sottoscritta dal legale                  
rappresentante dell'impresa, contenente l'indicazione del ribasso               
unico percentuale offerto, espresso sia in cifre che in lettere, in             
Lire o in Euro, sull'elenco prezzi posto a base di gara. In caso di             
discordanza, sara' ritenuto valido il ribasso piu' favorevole per               
l'Amministrazione. In ogni caso la/e sottoscrizione/i deve/ono essere           
accompagnata/e dalla data di apposizione e la/e firma/e deve/ono                
essere leggibile/i per estesa. L'eventuale offerta congiunta deve               
essere sottoscritta da tutte le imprese raggruppate e deve                      
specificare le parti della fornitura che saranno eseguite dalle                 
singole imprese e contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione            
della gara, le stesse imprese si conformeranno alla disciplina                  
prevista nell'art. 10 del DLgs n. 358 citato. Sono nulle le offerte             
condizionate e quelle per persona da nominare. Nella busta contenente           
l'offerta dovra' essere altresi' inserito il capitolato sottoscritto            
per accettazione in ogni pagina. Tale offerta ed il capitolato                  
debitamente sottoscritto, devono essere inseriti in una busta,                  
sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, contrassegnata dalla           
dicitura "Offerta" e dal nominativo dell'impresa/e mittente/i, nella            
quale non devono essere inseriti altri documenti.                               
2) Cauzione provvisoria: pari a Lire 28.750.000 (Euro 14.848,14),               
prestata nelle forme di legge, a garanzia della sottoscrizione del              
contratto in osservanza a quanto disposto dall'art. 50 del vigente              
Regolamento contratti. Qualora venga costituita tramite fidejussione            
bancaria o assicurativa, questa dovra' contenere la clausola della              
rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore                  
principale. La validita' della cauzione dovra' essere di almeno 180             
giorni dalla data della gara. Qualora si effettuasse in contanti, il            
versamento avverra' al Servizio Tesoreria del Comune presso la Cassa            
di Risparmio di Cesena SpA., filiale n. 72, ABI 6120, CAB 23972, e              
l'originale della ricevuta sara' inserito fra i documenti.                      
3) Dichiarazione/i, in bollo, di cui all'Allegato "A" del presente              
bando, relativo ai requisiti necessari per la partecipazione alla               
gara.                                                                           
Sono escluse le offerte pervenute in piego non integro come pure                
quelle non conformi alle prescrizioni sopra riportate e agli                    
allegati. Scaduto il termine sopra indicato, non sara' consentita la            
presentazione di altre offerte, anche se sostitutive o aggiuntive di            
offerta precedente.                                                             
Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente,                 
qualora, per qualsiasi motivo, il plico stesso non dovesse giungere a           
destinazione in tempo utile.                                                    
Aggiudicazione e adempimenti conseguenti: l'appalto verra'                      
aggiudicato al concorrente che avra' formulato l'offerta piu'                   
vantaggiosa per l'Amministrazione, fatta salva la procedura di                  
verifica delle offerte anomale. La non conformita' delle                        
dichiarazioni rese in sede di gara, a seguito delle verifiche                   
effettuate, nonche' la mancata costituzione della cauzione definitiva           
e la mancata stipulazione del contratto per fatto                               
dell'aggiudicatario, comporta la decadenza dall'aggiudicazione,                 
l'incameramento della cauzione provvisoria e l'aggiudicazione al                
concorrente che segue in graduatoria, nonche' le eventuali sanzioni             
di carattere amministrativo e/o penali. I prezzi unitari dell'elenco,           
dedotto il ribasso offerto dall'aggiudicatario, varranno quali prezzi           
contrattuali. Mentre l'offerente restera' impegnato per effetto della           
presentazione stessa dell'offerta, l'ente appaltante non assumera'              
verso di questi alcun obbligo se non quando tutti gli atti inerenti             
l'asta e ad essa necessari e dipendenti, ivi compresa la stipulazione           
del contratto di appalto, conseguiranno piena efficacia giuridica. Il           
contratto di appalto sara' stipulato dopo la verifica                           
dell'insussistenza delle cause di divieto, di sospensione e di                  
decadenza previste dall'art. 10 della Legge 31/5/1965,  n.575.                  
Il presente bando e' stato inviato per la pubblicazione alla Gazzetta           
Ufficiale della Comunita' Europea in data 11/10/1999 e ricevuto                 
l'11/10/1999, e' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica           
Italiana, nel Bollettino Ufficiale regionale, nel Foglio annunzi                
legali all'Albo pretorio e secondo quanto previsto dal vigente                  
Regolamento dei contratti.                                                      
Responsabile del procedimento e' l'ing. Bartolini Luciano, Dirigente            
Settore Strade, Fogne e Difesa del suolo - tel. 0547/356356.                    
Copia del presente bando con suo allegato e del capitolato con unito            
elenco prezzi, potranno essere ritirati all'Ufficio Manutenzione del            
Settore Strade - tel. 0547/356372 - fax 0547/356457.                            
Informazione ex art. 10, Legge 675/96: i dati forniti dalle imprese             
al Comune saranno raccolti e trattati ai fini del procedimento di               
gara e della eventuale successiva stipula del contratto. Tali dati              
saranno utilizzati secondo le disposizioni di legge e potranno essere           
comunicati:                                                                     
- al personale interno all'Amministrazione interessato dal                      
procedimento di gara;                                                           
- ai concorrenti che partecipano alla seduta pubblica di gara, ad               
ogni altro soggetto che abbia interesse, ai sensi della Legge 241/90            
e ai sensi del Regolamento comunale sull'accesso;                               
- altri soggetti della pubblica Amministrazione.Il presente bando con           
suo allegato ed il capitolato con unito elenco prezzi sono                      
consultabili anche presso il sito Internet:                                     
www.delfo.forli-cesena.it.                                                      
IL DIRIGENTE DEL SETTORE                                                        
L. Bartolini                                                                    
Scadenza: 2 dicembre 1999                                                       

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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