AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per licitazione privata per ricostruzione e rialzo delle difese idrauliche del Po di Volano nel tratto a valle del ponte stradale nell'abitato di Codigoro
1) Ente appaltante: Regione Emilia-Romagna - Servizio provinciale
Difesa del suolo - Risorse idriche e Risorse forestali di Ferrara -
Viale Cavour n. 77 - tel. 0532/218811 - telefax 0532/210127.
2) Oggetto della gara e natura dei lavori: lavori di sistemazione
idraulica del Po di Volano nel tratto Fiscaglia-foce - II stralcio.
Lavori da eseguirsi nel comune di Codigoro, provincia di Ferrara.
Importo a base d'appalto Lire 1.846.296.000 (Euro 953.532,31).
3) Descrizione sommaria dei lavori: ricostruzione e rialzo delle
difese idrauliche del Po di Volano nel tratto a valle del ponte
stradale nell'abitato di Codigoro.
4) Procedure di aggiudicazione: il contratto d'appalto sara'
stipulato a misura e sara' aggiudicato a licitazione privata con il
criterio di cui alla Legge 109/94, art. 21, comma 1, lett. a), cosi'
come modificato dalla Legge 216/95 e Legge 415/98 "prezzo piu' basso
determinato mediante offerta a prezzi unitari".
L'esclusione delle offerte anomale avverra' con le modalita' previste
dal comma 1 bis dell'art. 21 della Legge 109/94 modificata dalla
Legge 216/95 e Legge 415/98.
Non e' ammessa la presentazione di offerte in aumento e si procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola oferta ritenuta
valida.
5) Termine di esecuzione: il termine di esecuzione dei lavori e'
fissato in giorni 250 naturali e consecutivi dalla consegna.
6) Finanziamento: le opere in appalto sono finanziate con DMPA n.
7221 del 21/5/1998 - mezzi statali.
I relativi pagamenti verranno effettuati, come previsto dal
capitolato generale e speciale d'appalto, in rate d'acconto ogni
qualvolta l'importo dei lavori contabilizzati, al netto delle
prescritte ritenute di garanzia, ammonti a Lire 300.000.000 (Euro
154.937,07) secondo le modalita' previste dall'art. 22 della Legge
1/78.7) Ammissione alla gara: saranno ammessi a presentare offerta i
soggetti di cui al comma 1 dell'art. 10 della Legge 109/94, cosi'
come modificata dalla Legge 216/95 e Legge 415/98, con le preclusioni
di cui al comma 1 bis del medesimo articolo 10.
L'Amministrazione si avvarra' della facolta', prevista dal comma 1
ter dello stesso articolo.
Le associazioni temporanee di cui alla lett. d) del comma 1 dell'art.
10 dovranno osservare le prescrizioni previste all'art. 13 della
succitata Legge 109/94 e successive modificazioni.
L'eventuale ammissione delle imprese non iscritte all'ANC, ma aventi
sede in uno Stato membro della CEE, avverra' alle condizioni previste
dagli artt. 18 e 19 del DLgs 19/12/1991, n. 406.
8) Cauzioni: verra' richiesta in sede di gara cauzione provvisoria
pari al 2% dell'importo a base d'asta.
9) Facolta' di svincolarsi dall'offerta: gli offerenti hanno la
facolta' di svincolarsi dalla propria offerta entro il termine di
giorni 180 a partire dalla data fissata per la gara, qualora
l'Amministrazione non proceda alla aggiudicazione definitiva.
10) Subappalti: e' consentito il subappalto con le modalita' di cui
all'art. 34 della Legge 109/94, cosi' come modificata dalla Legge
216/95 e Legge 15/98.
Il pagamento delle opere subappaltate verra' effettuato all'impresa
aggiudicataria al subappaltatore. L'impresa stessa e' tenuta a
trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento copia
delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al
subappaltatore con l'indicazione delle ritenute di garanzia
effettuate.
11) Termine spedizione degli inviti: l'Ente appaltante spedira' gli
inviti a presentare offerta entro 120 giorni dalla data del presente
bando.
12) Domanda di partecipazione - termine di ricezione: le domande di
partecipazione, redatte in lingua italiana su carta legale dovranno
pervenire entro le ore 12 del ventesimo giorno successivo alla data
di pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale della
Regione Emilia-Romagna all'indirizzo indicato al punto 1); sulla
busta contenente la richiesta e i documenti dovra' essere indicato
l'oggetto della gara e il nominativo del mittente.
13) Documentazione richiesta: nella domanda di partecipazione, in
bollo, i candidati dovranno indicare il codice fiscale, la partita
IVA e la sede presso la quale dovranno effettuarsi le successive
comunicazioni e allegare a pena di esclusione:
A) certificato d'iscrizione all' ANC in corso di validita', in bollo,
anche in fotocopia bollata e autenticata (o dichiarazione
sostitutiva in bollo) rilasciato dal Ministero dei Lavori pubblici
per categoria G8 (considerata prevalente) e classifica 6; per le
imprese aventi sede in altri Stati membri della CEE le attestazioni
previste dagli artt. 18 e 19 del DLgs 19/12/1991, n. 406;
B) dichiarazione in bollo nella quale il titolare o il legale
rappresentante della ditta attesti di non trovarsi in alcuna delle
cause di esclusione previste dall'art. 24 - I comma della Direttiva
CEE n. 93/37 del 14/6/1993;
C) dichiarazione in bollo di non trovarsi in nessuna delle condizioni
che comportino l'impossibilita' di assunzione di appalti prevista
dalla Legge 31/5/1965, n. 575 e successive modifiche e integrazioni.
Le dichiarazioni di cui ai punti A), B) e C) potranno anche essere
contestuali e inserite nella medesima domanda di partecipazione;
D) per i raggruppamenti temporanei di imprese, la documentazione di
cui sopra dovra' essere prodotta da ciascuna della imprese aderenti
nel rispetto della percentuali previste dall'art. 8 del DPCM 55/91.
14) Trattamento dei dati personali: ai sensi e per gli effetti
dell'art. 10 della Legge 31 dicembre 1996, n. 675, si informa che i
dati personali forniti raccolti in occasione del presente
procedimento verranno:
- trattati con l'ausilio di mezzi elettronici esclusivamente per le
finalita' connesse alla presente procedura d'appalto ovvero per dare
esecuzione ad obblighi previsti dalla legge o da regolamenti e per
l'espletamento di funzioni istituzionali;
- conservati sino alla conclusione del procedimento presso la sede
del Servizio provinciale Difesa del suolo Ferrara, Viale Cavour n. 77
e successivamente presso l'archivio del predetto Servizio.
In relazione ai suddetti dati l'interessato puo' esercitare i diritti
sanciti dall'art. 13 della citata Legge 675/96.
Restano salve le disposizioni sull'accesso di cui alla Legge 241/90.
15) Responsabile del procedimento: responsabile del procedimento per
l'attuazione dell'intervento in oggetto e' il Responsabile del
Servizio.
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Andrea Peretti
Scadenza: 2 novembre 1999