SERVIZIO PROVINCIALE DIFESA DEL SUOLO, RISORSE IDRICHE E FORESTALI DI FERRARA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per licitazione privata per ricostruzione e rialzo delle difese idrauliche del Po di Volano nel tratto a valle del ponte stradale nell'abitato di Codigoro

1) Ente appaltante: Regione Emilia-Romagna - Servizio provinciale               
Difesa del suolo - Risorse idriche e Risorse forestali di Ferrara -             
Viale Cavour n. 77 - tel. 0532/218811 - telefax 0532/210127.                    
2) Oggetto della gara e natura dei lavori: lavori di sistemazione               
idraulica del Po di Volano nel tratto Fiscaglia-foce - II stralcio.             
Lavori da eseguirsi nel comune di Codigoro, provincia di Ferrara.               
Importo a base d'appalto Lire 1.846.296.000 (Euro 953.532,31).                  
3) Descrizione sommaria dei lavori: ricostruzione e rialzo delle                
difese idrauliche del Po di Volano nel tratto a valle del ponte                 
stradale nell'abitato di Codigoro.                                              
4) Procedure di aggiudicazione: il contratto d'appalto sara'                    
stipulato a misura e sara' aggiudicato a licitazione privata con il             
criterio di cui alla Legge 109/94, art. 21, comma 1, lett. a), cosi'            
come modificato dalla Legge 216/95 e Legge 415/98 "prezzo piu' basso            
determinato mediante offerta a prezzi unitari".                                 
L'esclusione delle offerte anomale avverra' con le modalita' previste           
dal comma 1 bis dell'art. 21 della Legge 109/94 modificata dalla                
Legge 216/95 e Legge 415/98.                                                    
Non e' ammessa la presentazione di offerte in aumento e si procedera'           
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola oferta ritenuta                
valida.                                                                         
5) Termine di esecuzione: il termine di esecuzione dei lavori e'                
fissato in giorni 250 naturali e consecutivi dalla consegna.                    
6) Finanziamento: le opere in appalto sono finanziate con DMPA n.               
7221 del 21/5/1998 - mezzi statali.                                             
I relativi pagamenti verranno effettuati, come previsto dal                     
capitolato generale e speciale d'appalto, in rate d'acconto ogni                
qualvolta l'importo dei lavori contabilizzati, al netto delle                   
prescritte ritenute di garanzia, ammonti a  Lire 300.000.000 (Euro              
154.937,07) secondo  le modalita' previste dall'art. 22 della Legge             
1/78.7) Ammissione alla gara: saranno ammessi a presentare offerta i            
soggetti di cui al comma 1 dell'art. 10 della Legge 109/94, cosi'               
come modificata dalla Legge 216/95 e Legge 415/98, con le preclusioni           
di cui al comma 1 bis del medesimo articolo 10.                                 
L'Amministrazione si avvarra' della facolta', prevista dal comma 1              
ter dello stesso articolo.                                                      
Le associazioni temporanee di cui alla lett. d) del comma 1 dell'art.           
10 dovranno osservare le prescrizioni previste all'art. 13 della                
succitata Legge 109/94 e  successive modificazioni.                             
L'eventuale ammissione delle imprese non iscritte all'ANC, ma aventi            
sede in uno Stato membro della CEE, avverra' alle condizioni previste           
dagli artt. 18 e 19 del DLgs 19/12/1991, n. 406.                                
8) Cauzioni: verra' richiesta in sede di gara cauzione provvisoria              
pari al 2% dell'importo a base d'asta.                                          
9) Facolta' di svincolarsi dall'offerta: gli offerenti hanno la                 
facolta' di svincolarsi dalla propria offerta entro il termine di               
giorni 180 a partire dalla data fissata per la gara, qualora                    
l'Amministrazione non proceda alla aggiudicazione definitiva.                   
10) Subappalti: e' consentito il subappalto con le modalita' di cui             
all'art. 34 della Legge 109/94, cosi' come modificata dalla Legge               
216/95 e Legge 15/98.                                                           
Il pagamento delle opere subappaltate verra'  effettuato all'impresa            
aggiudicataria al subappaltatore.  L'impresa stessa e' tenuta a                 
trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento copia              
delle fatture quietanzate  relative ai pagamenti corrisposti al                 
subappaltatore con l'indicazione delle ritenute di garanzia                     
effettuate.                                                                     
11) Termine spedizione degli inviti: l'Ente appaltante spedira' gli             
inviti a presentare offerta entro 120 giorni dalla data del presente            
bando.                                                                          
12) Domanda di partecipazione - termine di ricezione: le domande di             
partecipazione, redatte in lingua italiana su carta legale dovranno             
pervenire entro le ore 12 del ventesimo giorno successivo alla data             
di pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale della              
Regione Emilia-Romagna all'indirizzo indicato al punto 1); sulla                
busta contenente la richiesta e i documenti dovra' essere indicato              
l'oggetto della gara e il nominativo del mittente.                              
13) Documentazione richiesta: nella domanda di partecipazione, in               
bollo, i candidati dovranno indicare il codice fiscale, la partita              
IVA e la sede presso la quale dovranno effettuarsi le  successive               
comunicazioni e allegare a pena di esclusione:                                  
A) certificato d'iscrizione all' ANC in corso di validita', in bollo,           
anche in fotocopia bollata e autenticata  (o dichiarazione                      
sostitutiva in bollo) rilasciato dal Ministero dei Lavori pubblici              
per categoria G8 (considerata prevalente) e classifica 6; per le                
imprese aventi sede in altri Stati membri della CEE le attestazioni             
previste dagli artt. 18 e 19 del DLgs 19/12/1991, n. 406;                       
B) dichiarazione in bollo nella quale il titolare o il legale                   
rappresentante della ditta attesti di non trovarsi in alcuna delle              
cause di esclusione previste dall'art. 24 - I comma della Direttiva             
CEE n. 93/37 del 14/6/1993;                                                     
C) dichiarazione in bollo di non trovarsi in nessuna delle condizioni           
che comportino l'impossibilita' di assunzione di appalti prevista               
dalla Legge 31/5/1965, n. 575 e successive modifiche e integrazioni.            
Le dichiarazioni di cui ai punti A), B) e C) potranno anche essere              
contestuali e inserite nella medesima domanda di partecipazione;                
D) per i raggruppamenti temporanei di imprese, la documentazione di             
cui sopra dovra' essere prodotta da ciascuna della imprese aderenti             
nel rispetto della percentuali previste dall'art. 8 del DPCM 55/91.             
14) Trattamento dei dati personali: ai sensi e per gli effetti                  
dell'art. 10 della Legge 31 dicembre 1996, n. 675, si informa che i             
dati personali forniti raccolti in occasione del presente                       
procedimento verranno:                                                          
- trattati con l'ausilio di mezzi elettronici esclusivamente per le             
finalita' connesse alla presente procedura d'appalto ovvero per dare            
esecuzione ad obblighi previsti dalla legge o da regolamenti e per              
l'espletamento di  funzioni istituzionali;                                      
- conservati sino alla conclusione del procedimento presso la sede              
del Servizio provinciale Difesa del suolo Ferrara, Viale Cavour n. 77           
e successivamente presso l'archivio del predetto Servizio.                      
In relazione ai suddetti dati l'interessato puo' esercitare i diritti           
sanciti dall'art. 13 della citata Legge 675/96.                                 
Restano salve le disposizioni sull'accesso di cui alla Legge 241/90.            
15) Responsabile del procedimento: responsabile del procedimento per            
l'attuazione dell'intervento in oggetto e' il Responsabile del                  
Servizio.                                                                       
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO                                                    
Andrea Peretti                                                                  
Scadenza: 2 novembre 1999                                                       

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina