DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 26 luglio 1999, n. 1347
Criteri per la definizione, per gli anni 1999-2000, dei contenuti economici-finanziari di assegnazione dei contributi per i servizi di trasporto pubblico locale e dei contributi per il riequilibrio e la riorganizzazione dei servizi di TPL *** DOCUMENTO FOTOGRAFATO *** Richiedere copia all'UFFICIO BOLLETTINO.
LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Premesso che:
- con delibera della Giunta regionale n. 1895 del 22 ottobre 1997
sono stati approvati gli "Accordi di programma e di servizio
1997-2000 per la mobilita' e il trasporto pubblico locale nei bacini
di Rimini, Ravenna, Forli', Cesena, Ferrara, Bologna, Modena, Reggio
Emilia, Parma, Piacenza";
- i suddetti Accordi hanno dato attuazione alla preventiva "Intesa
sul trasporto pubblico locale e sulla qualificazione della mobilita'
urbana" in data 12 febbraio 1997 (allegato 1 della richiamata
delibera di Giunta regionale 1895/97);
- ai sensi della suddetta Intesa nonche' di quanto previsto dall'art.
45 della L.R. 2 ottobre 1998, n. 30 "Disciplina generale del
trasporto pubblico regionale e locale", occorre provvedere
all'aggiornamento per il biennio 1999-2000 degli Accordi
sottoscritti;
dato atto che in data 10 giugno 1999 la Regione, gli Enti locali, le
imprese e le loro associazioni sono pervenuti a una nuova "Intesa in
merito ai criteri di aggiornamento degli Accordi di programma e di
servizio per il biennio 1999-2000" nel testo allegato come parte
integrante della presente delibera;
considerato che la suddetta nuova Intesa costituisce riferimento per
l'aggiornamento 1999-2000 degli Accordi di programma e di servizio
secondo le norme transitorie previste dall'art. 45 della L.R. 30/98;
riscontrato altresi' che la richiamata Intesa:
- riconferma la misura complessiva dei contributi regionali di
esercizio;
- indica il riparto dei contributi stessi per l'anno 1999 e i criteri
per il riparto relativo all'anno 2000;
- prende atto della richiesta degli Enti locali, circa la
possibilita' di incremento dei contributi di esercizio a fronte della
imposizione IRAP;
- indica la misura complessiva e i criteri per l'assegnazione, per
gli anni 1999 e 2000, dei contributi regionali per il fondo di
riequilibrio;
attesa la necessita', a quest'ultimo fine, di fissare al 31 agosto
1999, il termine entro il quale le aziende firmatarie degli Accordi
dovranno presentare, per l'esercizio 1999, proprie motivate istanze e
certificazioni delle condizioni di necessita' di riequilibrio
previste dall'art. 33 della L.R. 30/98 e al 31 marzo 2000 la data di
presentazione delle medesime istanze e certificazioni per l'esercizio
2000;
ritenuto che per quanto riguarda il problema relativo all'IRAP debba
essere avviato un confronto con gli Enti locali interessati;
vista la L.R. 30/98;
vista la deliberazione della Giunta regionale n. 187 del 10 marzo
1999, esecutiva, avente per oggetto "Approvazione del programma
operativo Euro e attuazione dei progetti Normativa e Atti
amministrativi";
dato atto:
- del parere favorevole espresso dal Direttore generale ai Trasporti
e Sistemi di mobilita', dott. ing. Renzo Gorini, in merito alla
legittimita' della presente deliberazione, ai sensi dell'art. 4,
sesto comma, della L.R. 19 novembre 1992, n. 41 e della deliberazione
della Giunta regionale n. 2541 del 4 luglio 1995;
- del parere favorevole espresso dal Responsabile del Servizio
Trasporti pubblici, dott. ing. Bruno Ginocchini, per quanto riguarda
la regolarita' tecnica della presente deliberazione, ai sensi
dell'art. 4, sesto comma, della L.R. 19 novembre 1992, n. 41 e della
deliberazione della Giunta regionale n. 2541 del 4 luglio 1995;
su proposta dell'Assessore alla Mobilita';
a voti unanimi e palesi, delibera:
a) di approvare, anche tenuto conto delle motivazioni esposte in
premessa circa la necessita' di attivare un confronto, con gli Enti
locali relativamente all'IRAP, l'"Intesa in merito ai criteri di
aggiornamento degli Accordi di programma e di servizio per il biennio
1999-2000" nel testo allegato come parte integrante della presente
delibera;
b) di dare atto che, l'approvazione di cui al punto a) autorizza, per
gli anni 1999 e 2000, maggiori servizi, rispetto al programma di
esercizio base previsto dagli Accordi di programma e di servizio
1997-2000, nella misura sottoriportata:c) di dare atto che, in
relazione a quanto sopra, il riparto dei contributi regionali di
esercizio per i servizi di trasporto pubblico complessivamente
autorizzati per l'anno 1999 viene determinato come segue:
AZIENDE CONTRIBUTI 1999 % EMILIA-ROMAGNA IN LIRE (PARI
A EURO)
ACAP - PIACENZA 23.378.624.000 6,51
(12.074.051,66)
TEP - PARMA 39.160.507.000 10,91
(20.224.714,01)
ACT - REGGIO EMILIA 26.767.380.000 7,46
(13.824.198,07)
ATCM - MODENA 37.340.718.000 10,40
(19.284.871,43)
ATC - BOLOGNA 134.464.122.000 37,46
(69.444.923,49)
ACFT - FERRARA 27.919.515.000 7,78
(14.419.226,14)
ATR - FORLI' 21.507.029.000 5,99
(11.107.453,51)
ATM - RAVENNA 11.535.542.000 3,21
(5.957.610,25)
TRAM - RIMINI 22.814.450.000 6,36
(11.782.680,10)
GEST. COMM. BOLOGNA 3.581.025.000 1,00
(1.849.445,07)
COOP. RIOLO TERME 1.733.970.000 0,48
(895.520,77)
GEST. PAD. FE 654.998.000 0,18
(338.278,24)
ALTRI 8.142.120.000 2,27
(4.205.054,05)
TOTALE 359.000.000.000 100
(185.408.026,77)
con la precisazione che le quote percentuali sono qui esposte con due
dei nove decimali di fatto utilizzati per i calcoli;
d) di stabilire che, per l'anno 2000, tale ripartizione sara' rivista
alla luce dei dati consuntivi relativi al livello di
efficacia-efficienza dell'anno 1998, dando luogo alle conseguenti
risultanze sul piano tecnico;
e) di dare atto della volonta' della Regione di procedere
all'aggiornamento degli Accordi di programma e di servizio per il
1999-2000 in attuazione di quanto previsto dalla presente intesa e in
applicazione delle norme transitorie di cui all'art. 45 della L.R.
30/98;
f) di fissare al 31 agosto 1999 e al 31 marzo 2000 le scadenze per la
presentazione delle istanze e certificazioni volte a documentare le
condizioni di necessita' di riequilibrio previste dall'art. 33 della
L.R. 30/98, rispettivamente per gli anni 1999 e 2000;
g) di fissare quali criteri per l'assegnazione dei contributi
regionali del fondo di riequilibrio per gli anni 1999 e 2000, in
applicazione dell'art. 33 della L.R. 30/98, quelli stabiliti
dall'allegata Intesa;
h) di pubblicare la presente delibera, per esteso, nel Bollettino
Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
ALLEGATO 1
Intesa in merito ai criteri di aggiornamento degli accordi di
programma e di servizio per il biennio 1999-2000
Premesso:
- che in data 12 febbraio 1997 e' stata sottoscritta dalla Regione,
dalla Provincia, dai Comuni capoluogo e dal CALER l'Intesa sul
trasporto pubblico locale e sulla qualificazione della mobilita'
urbana;
- che in data 13 ottobre 1997 sono stati conseguentemente
sottoscritti gli "Accordi di programma e di servizio 1997/2000 per la
mobilita' e il trasporto pubblico locale nei bacini di Rimini,
Ravenna, Forli'-Cesena, Ferrara, Bologna, Modena, Reggio Emilia,
Parma e Piacenza";
- che la L.R. 2 ottobre 1998, n. 30 "Disciplina generale del
trasporto pubblico regionale e locale", sotto la condizione di
procedere ai necessari aggiornamenti, ha confermato la validita' al
31 dicembre 2000 degli Accordi di programma e di servizio 1997-2000
stipulati dalla Regione con gli Enti locali e i loro Consorzi per la
mobilita' e i servizi di trasporto pubblico locale (art. 45, comma
2);
- che, a termini di detta legge (art. 45, comma 3) deve essere
sottoscritto l'aggiornamento degli accordi di programma e di
servizio;
- che nella citata intesa e' prevista la verifica e ridefinizione dei
contenuti economico-finanziari relativi al secondo biennio;
- che, ai sensi degli stessi accordi di programma di servizio,
costituiscono oggetto e obbligo di aggiornamento e revisione le quote
dei contributi, alla luce dei dati consuntivi medi 1996/97 relativi
al livello di efficacia-efficienza del servizio;
la Regione, le Provincie, i Comuni firmatari, il CALER, convengono
sui seguenti termini di intesa:
1) i contributi regionali di esercizio sono confermati in Lire 359
miliardi (pari ad Euro 185.408.026,77) sia per l'anno 1999, sia per
l'anno 2000.
2) La ripartizione, per l'anno 1999, dei contributi di esercizio e'
riportata nella tabella 1 e risulta: - dall'applicazione dei dati
consuntivi medi 1996/97 relativi al livello di efficacia-efficienza
del servizio; - dagli incrementi di servizio riportati nella tabella
2, ammontanti a 3.223.000 vetture-km circa, di cui oltre 2.500.000
vett-km derivanti dall'ammissione al contributo regionale di servizi
gia' in corso di svolgimento; - dall'introduzione, come concordato,
di un tetto massimo di incremento rispetto al contributo 1998 del
2,5% per le aziende firmatarie degli Accordi di programma e servizio
e del 5% per le altre imprese; - dalla redistribuzione delle risorse
derivanti dal punto precedente a favore delle aziende che subiscono
decrementi, rispetto al 1998, tenuto conto delle incidenze
percentuali di tali decrementi, sia sull'importo aziendale che sul
totale generale. Tale ripartizione sara' rivista, per l'anno 2000,
alla luce dei dati consuntivi relativi al livello di
efficacia-efficienza dell'anno 1998, dando luogo alle conseguenti
risultanze sul piano tecnico.
3) I servizi automobilistici attualmente svolti dalle Ferrovie Padane
senza contributo regionale, una volta attribuiti nel 2000 in base
alle nuove concessioni, beneficeranno del riparto dei contributi
statali che allo scopo saranno trasferiti alla Regione.
4) I contributi regionali per il fondo di riequilibrio sono
confermati in Lire 4 miliardi (pari ad Euro 2.065.827,60) sia per
l'anno 1999 sia per l'anno 2000. I criteri per l'assegnazione dei
contributi del fondo di riequilibrio sono i seguenti: a) art. 33,
comma 1, lettera a). Riequilibrio degli standard di servizio in
relazione ai parametri territoriali e insediativi; b) art. 33, comma
1, lettera a). Riequilibrio degli standard di servizio in relazione
alla necessita' di dare riconoscimento adeguato alle soluzioni
innovative dal punto di vista ecologico e tecnologico. Ai fini di
tale riparto verra' individuato come indicatore di massima l'aumento
di percorrenze (rispetto all'anno 1997) effettuate con filobus,
veicoli elettrici, veicoli a metano, ibridi, gpl; c) art. 33, comma
1, lettera c). Riconoscimento di maggiori oneri per l'esercizio di
servizi a carattere temporaneo ed eccezionale a favore di iniziative
qualificate, oltre che dal punto di vista dell'intermodalita' tra
servizi di autolinee e servizi ferroviari, anche dal punto di vista
di dare un contributo alla sicurezza dei trasporti.
5) Sara' avviato entro il mese di luglio p.v. il tavolo di confronto
per pervenire sollecitamente alla definizione dei servizi minimi e
del nuovo sistema di attribuzione delle risorse.
A seguito della presente intesa i firmatari si impegnano a dar corso
entro due mesi, agli aggiornamenti dei singoli accordi.
La Regione prende atto della richiesta formulata dagli Enti locali,
relativa all'anno 1999, circa la possibilita' di incrementare i
contributi di esercizio, a fronte della tassazione IRAP (per effetto
della quale non sarebbe possibile assicurare lo stesso livello di
servizio) e di rideterminare conseguentemente il fondo regionale
trasporti per l'anno 2000.