DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 29 giugno 1999, n. 1109
Nomina del Nucleo di supporto alla valutazione
LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Visti:
- il DLgs 29/93 concernente la "Razionalizzazione delle
organizzazioni delle amministrazioni pubbliche e revisione della
disciplina in materia di pubblico impiego, a norma dell'art. 2 della
Legge 23 ottobre 1992, n. 421";
- la L.R. 4 agosto 1994, n. 31, recante "Riforma dell'impiego e
dell'organizzazione regionale" che ha attuato nell'ordinamento
regionale i principi e le regole di razionalizzazione introdotte dal
citato DLgs 29/93;
- lo schema di decreto legislativo in materia di riordino e
potenziamento dei meccanismi e strumenti di monitoraggio e
valutazione dei costi, dei rendimenti e dei risultati dell'attivita'
svolta dalle Amministrazioni pubbliche;
(omissis)
ritenuto pertanto, nell'ambito degli adempimenti contrattuali e
dell'obiettivo prioritario di implementare un sistema articolato ed
integrato di valutazione e di incentivazione, di procedere
all'istituzione di un Nucleo di valutazione a carattere
interdisciplinare composto da personale interno e integrato
dall'apporto specialistico di esperti esterni, in posizione di
autonomia ed indipendenza rispetto all'apparato amministrativo e a
supporto del Comitato di Direzione con riserva in ogni momento di
valutare l'opportunita' di procedere ad eventuali variazioni e/o
integrazioni nella composizione;
ritenuto di ricomprendere tra le competenze del Nucleo di supporto
alla valutazione i seguenti compiti e funzioni:
- predisporre in sintonia con l'Ufficio Controllo di gestione i
criteri ed i parametri di valutazione della gestione dei servizi
affinche' l'attivita' di valutazione del personale si avvalga dei
risultati del "controllo di gestione", fermo restando che
quest'ultimo e' svolto da una struttura organizzativa autonoma
rispetto al Nucleo in argomento;
- effettuare una analisi e valutazione rispetto agli indicatori e
agli elementi forniti dalla funzione "controllo di gestione" ed
elaborare proposte di superamento delle anomalie eventualmente
riscontrate;
- fermo restando che l'attivita' di valutazione del personale viene
svolta operativamente da strutture e soggetti che rispondono ai
dirigenti posti al vertice dell'unita' organizzativa interessata,
fungere da supporto nell'attivita' istruttoria del processo di
valutazione delle prestazioni e dei risultati a cui tutto il
personale sara' sottoposto al fine di garantire la coerenza
complessiva delle valutazioni e una applicazione corretta ed
omogenea delle metodologie valutative intervenendo nel caso di
discordanza o incoerenza attraverso la proposta di modifiche e/o
integrazioni;
- supportare le Direzioni generali nell'accertamento dell'effettivo
raggiungimento di obiettivi di miglioramento quali-quantitativo per
l'erogazione di compensi incentivanti la produttivita' ai sensi degli
artt. 5, commi 3 e 15, comma 4 del CCNL quadriennio 1998-2001 del
personale del Comparto delle Regioni ed Autonomie locali;
- supportare le Direzioni generali nel processo di impostazione e
verifica delle metodologie di graduazione delle posizioni
organizzative di cui all'art. 8 del Contratto per la revisione
dell'ordinamento professionale e di graduazione delle posizioni
dirigenziali attraverso un diffuso coinvolgimento nella analisi
della congruita' e idoneita' dei fattori di valutazione a cogliere le
specificita' che caratterizzano sia le posizioni dirigenziali che
l'area delle posizioni organizzative nel contesto
dell'Amministrazione regionale con l'obiettivo di eventualmente
integrare o rettificare tali metodologie realizzando una diffusa
condivisione;
- supportare, nel procedimento di valutazione delle posizioni
dirigenziali, i soggetti preposti alla graduazione stessa,
individuati nel Direttore generale all'Organizzazione e nel Direttore
generale della Direzione in cui sono allocate le posizioni prese in
considerazione, al fine di facilitare l'omogeneita' complessiva delle
valutazioni espresse;
- sviluppare un progetto di miglioramento del procedimento di
valutazione delle prestazioni dirigenziali mirato ad una migliore
efficacia, ad una maggiore trasparenza, coerenza ed a una generale
semplificazione procedurale;
- supportare ed accompagnare le Direzioni generali nella
progettazione ed implementazione di un sistema permanente di
valutazione coerente con gli obiettivi e le priorita'
dell'Amministrazione ai sensi dell'art. 6 del citato Contratto per la
revisione dell'ordinamento professionale centrato sulla meritocrazia,
sul riconoscimento della professionalita', sull'effettivo
miglioramento dei livelli di efficienza ed efficacia;
- supportare nella definizione di una metodologia per la valutazione
dei risultati del personale titolare delle posizioni organizzative
che sia integrata con il sistema di valutazione per la dirigenza pur
tenendo conto delle specificita';
- monitorare il processo di diffusione della cultura della
valutazione anche attraverso percorsi formativi mirati al
mantenimento e sviluppo del sistema di valutazione
realizzato;ritenuto opportuno che il Nucleo, al fine di costruire
proposte caratterizzate da elementi di omogeneita' e integrazione,
prima della formulazione delle proposte stesse si raccordi con
l'analogo Nucleo costituito presso il Consiglio regionale;
ritenuto opportuno, in considerazione delle funzioni sopra
richiamate del Nucleo e della sua collocazione, avvalersi per la
composizione, di personale interno all'Amministrazione a cui compete
la funzione di gestione dei sistemi e delle metodologie di
valutazione ed incentivazione, la funzione di governo del sistema di
rilevazione e misurazione dei risultati e di elaborazione degli
indicatori di efficienza ed efficacia;
(omissis)
a voti unanimi e palesi, delibera:
1) di istituire ed attivare in via permanente il Nucleo di supporto
alla valutazione per le motivazioni e per lo svolgimento delle
funzioni espresse in premessa e che qui si intendono integralmente
richiamate;
2) di stabilire che il Nucleo operera' alle dipendenze funzionali del
Comitato di Direzione e ad esso riferira' sui risultati
dell'attivita' svolta;
3) di riservarsi di procedere ad eventuali necessarie variazioni e/o
integrazioni nella composizione del Nucleo costituito con il presente
atto;
4) di procedere con successivi provvedimenti alla definizione dei
sistemi e dei meccanismi di valutazione elaborati dal Nucleo di
supporto alla valutazione;
5) di individuare i componenti interni del Nucleo nelle persone del:
- Direttore generale all'Organizzazione, con la specifica
responsabilita' di coordinatore del Nucleo;
- Responsabile del Servizio Amministrazione, Valutazione e Sistemi
incentivanti del personale;
- Direttore generale Segretario del Comitato di Direzione;
- Direttore generale alle Risorse finanziarie-strumentali;
6) di affidare, per la durata di un anno dalla data di adozione del
presente atto, agli esperti prof. Carcano Marco e dr. Civelli
Francesco Franco l'incarico di prestazione d'opera intellettuale ai
sensi dell'art. 19 della L.R. 27/85, per integrare la composizione
del Nucleo a titolo di assistenza e supporto tecnico-specialistico,
in riferimento alle rispettive competenze;
7) di subordinare l'avvio dell'attivita' del Nucleo in argomento
all'acquisizione dell'autorizzazione di cui al DL 80/98 e relativo a
prof. Carcano Marco;
8) di stabilire che ai predetti esperti venga riconosciuto un
compenso omnicomprensivo di Lire 800.000, pari a Euro 413,17 al lordo
delle ritenute di legge (piu' eventuale IVA al 20% e rivalsa
contributo INPS ovvero oneri previdenziali a carico della Regione, di
cui alla Legge 335/95) per ogni giornata di partecipazione ai lavori
del Nucleo, che si prevedono in circa 40 incontri;
9) di imputare la presunta spesa complessiva di Lire 90.000.000, pari
a Euro 46.481,12 (comprensiva di IVA, rivalsa contributo INPS, oneri
previdenziali a carico Regione se ed in quanto dovuti) registrata al
n. 2658 di impegno sul Capitolo 02100 "Spese per studi, consulenze e
collaborazioni" del Bilancio per l'esercizio finanziario 1999 che e'
dotato della necessaria disponibilita';
10) di dare atto che - ai sensi dell'art. 61 della L.R. 31/77, come
modificato dall'art. 14 della L.R. 40/94 - alla liquidazione dei
compensi stabiliti come corrispettivo della prestazione professionale
provvedera' il Responsabile del Servizio Amministrazione, Valutazione
e Sistemi incentivanti del personale secondo la periodicita' che
valutera' piu' adeguata ed opportuna, previa esatta identificazione
delle relative posizioni fiscali dei soggetti incaricati, a
presentazione di fatture o note e sulla base di appositi prospetti
attestanti le presenze;
(omissis)