AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per pubblico incanto dei lavori di costruzione sede Facolta' d'Ingegneria - I lotto funzionale: opere di completamento
L'Universita' degli Studi di Modena e Reggio Emilia - con sede in Via
Universita' n. 4 - 41100 Modena - indice pubblico incanto per
l'appalto dei lavori in oggetto.
Si precisa che trattasi di completamento di lavori incompiuti
relativi a precedente contratto di appalto, come risulta dallo stato
di consistenza in data 5 luglio 1999 e dalla relazione del
sopralluogo compiuto dalla Commissione per il collaudo in corso
d'opera.
Si da atto che sul quadro economico dei lavori in questione ha
espresso parere il Comitato tecnico amministrativo del Provveditorato
regionale alle opere pubbliche di Bologna con voto n. 48 del
29/7/1999.
L'incanto verra' esperito il 6 settembre, alle ore 8,30, presso la
sede dell'Universita', Via Universita' n. 4, in seduta pubblica.
Importo lavori a base d'asta: nette Lire 7.326.013.709 (Euro
3.783.570,32).
Opere scorporabili: urbanizzazioni per Lire 2.671.146.391 (Euro
1.379.531,98), comprese nell'importo di Lire 7.326.013.709.
L'appaltatore dovra' inoltre utilizzare materiale a pie' d'opera per
nette Lire 1.390.507.661 riconosciute al precedente appaltatore e che
verranno rese disponibili dal committente: si precisa che tale
importo e' stato conteggiato nel calcolo per la determinazione della
base d'asta (si veda citato articolo 2 capitolato).
Criterio di aggiudicazione: l'aggiudicazione dell'appalto, stabilito
"a corpo", verra' effettuata mediante pubblico incanto con il
criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di
gara, determinato mediante ribasso in percentuale sull'importo dei
lavori a base d'asta ai sensi dell'art. 21 della Legge 109/94 e
successive modifiche ed integrazioni.
Non sono ammesse offerte in aumento.
Ai sensi dell'art. 21, comma 1 bis della Legge 109/94 e successive
modificazioni ed integrazioni, l'Amministrazione procedera'
all'esclusione automatica delle offerte che presentino una
percentuale di ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei
ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse con esclusione del
dieci per cento, arrotondato all'unita' superiore, rispettivamente
delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso,
incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali
che superano la predetta media, purche' le offerte valide risultino
in numero non inferiore a cinque.
Resta comunque ferma la facolta' dell'Amministrazione appaltante di
sottoporre a verifica, mediante istruttoria, le offerte di ribasso
non escluse e l'offerta di ribasso aggiudicataria.
Allo scopo di assicurare il perseguimento dei principi generali posti
a base dell'attivita' amministrativa che, ai sensi dell'articolo 1
della Legge 11 febbraio 1994, n. 109, deve garantire la qualita'
delle opere e dei lavori pubblici ed uniformarsi a criteri di
efficienza e di efficacia, secondo procedure improntate a
tempestivita', trasparenza e correttezza, nel rispetto del diritto
comunitario e della libera concorrenza tra gli operatori,
l'Amministrazione appaltante potra' ritenere inappropriate, e quindi
non ammettere neppure alla procedura di valutazione di cui sopra, le
offerte che presentino una percentuale di ribasso tale da far
ragionevolmente dubitare sull'effettiva possibilita' del concorrente
di adempiere correttamente al contratto e di osservare gli obblighi
previdenziali, assicurativi e prevenzionali nei confronti dei
lavoratori.
Si ricorda che prima di procedere all'apertura delle buste delle
offerte presentate, si procedera' alla verifica del possesso dei
requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa
qui richiesti ed autodichiarati a norma dell'art. 10, comma 1-quater,
della Legge 109/94, come modificata dalla Legge 415/98.
L'Amministrazione si riserva la facolta', in caso di fallimento o di
risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'appaltatore,
di interpellare il secondo classificato al fine di stipulare un nuovo
contratto per il completamento dei lavori alle medesime condizioni
economiche gia' proposte in sede di offerta.
Modalita' di partecipazione: per partecipare alla gara i concorrenti
dovranno fare pervenire all'Amministrazione appaltante - Via
Universita' n. 4 - per posta o a mano purche' entro il termine
perentorio del 4 settembre 1999, ore 12, un plico sigillato indicante
gli estremi della gara e contenente quanto previsto al seguente
paragrafo "Norme di partecipazione".
Sono ammesse a partecipare imprese singole, associazioni temporanee,
cooperative e consorzi, nonche' imprese non italiane e quindi non
iscritte all'Albo nazionale costruttori, aventi sede in uno Stato
della CEE, alle condizioni previste dalla Legge 19/12/1991, n. 406.
Luogo di esecuzione: Modena capoluogo.
Caratteristiche tecniche: esecuzione di tutti i lavori, provviste e
forniture occorrenti per il completamento del primo lotto funzionale
della Facolta' d'Ingegneria.
Termine di esecuzione: art. 9 del capitolato aggiornato.
Finanziamento: l'opera e' finanziata mediante autofinanziamento.
Pagamenti: importo minimo rate di acconto Lire 1.000.000.000 (Euro
516.456,90) ai sensi art. 7 del capitolato aggiornato.
fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere, entro venti
giorni dalla data di ciascun pagamento compiuto nei confronti del
subappaltatore o cottimista, copia delle fatture quietanzate relative
ai pagamenti via via corrisposti al subappaltatore o cottimista con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
Tutti i pagamenti, compreso il pagamento del saldo e delle ritenute a
garanzia saranno effettuati previa trasmissione da parte dell'impresa
aggiudicataria al direttore dei lavori, delle copie dei versamenti
contributivi, previdenziali ed assicurativi, nonche' di quelli dovuti
agli organismi paritetici previsti dalla contrattazione collettiva
e/o dalla normativa vigente, sia di propria pertinenza che di
pertinenza dei subappaltatori e a condizione che non siano in corso
provvedimenti o contestazioni da parte dell'Amministrazione
appaltante relativamente a gravi inosservanze delle norme di
prevenzione. Il pagamento del saldo e delle ritenute a garanzia e'
condizionato inoltre dalla certificazione di regolarita'
contributiva, previdenziale ed assicurativa rilasciata da INPS, INAIL
e Casse edili aventi sede nel territorio di esecuzione dell'appalto,
riferita sia all'appaltatore che ai subappaltatori.
Norme di partecipazione
Le ditte interessate a partecipare dovranno far pervenire, entro la
data di scadenza e con le modalita' di cui sopra, un plico sigillato
indicante gli estremi della gara in oggetto e contenente:
1) L'offerta di ribasso sull'importo a base di gara, redatta in carta
bollata ed espressa in percentuale, sia in cifre che in lettere; in
caso di discordanza si riterra' valida l'indicazione in lettere,
salvo i casi di errore evidente.
Il tutto dovra' essere sottoscritto per esteso, dagli imprenditori o
dai legali rappresentanti della ditta e dovra' essere chiuso in
separata busta sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura.
2) Una dichiarazione in carta bollata con la quale l'impresa
dichiara:
- di essersi recata sul posto dove debbono eseguirsi i lavori, di
aver preso conoscenza delle condizioni locali, nonche' di tutte le
circostanze generali e particolari che possono influire
sull'esecuzione dei lavori, di essere a conoscenza che trattasi del
completamento di lavori eseguiti da un precedente appaltatore e non
conclusi, di avere effettuato sopralluoghi in quantita' sufficiente a
misurare, analizzare e valutare approfonditamente tutte le
lavorazioni e forniture ancora necessarie per portare a compimento
l'opera nel rispetto degli elaborati di progetto posti a disposizione
dalla stazione appaltante e di accettare di completare tali lavori
assumendosi nel contempo la responsabilita' dell'intera opera di cui
al progetto esecutivo, come integrato dalle due perizie approvate,
nonche' dalle modifiche al progetto derivanti dall'avvenuta parziale
esecuzione, e in particolare risultanti dal verbale di consistenza
delle opere eseguite in data 5 luglio 1999, dal progetto costruttivo
dei lavori redatto dal precedente appaltatore, dagli elaborati
aggiuntivi al progetto, dal capitolato aggiornato, di avere
approfonditamente valutato lo stato dei lavori sino ad oggi eseguiti,
anche a seguito del sopralluogo in cantiere, delle informazioni
tecniche assunte dalla direzione lavori e dell'esame della
documentazione fornita, e di avere conseguentemente giudicato i
prezzi medesimi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire
l'offerta di ribasso che stara' per fare sull'importo a base d'asta
di Lire 7.326.013.709, di accettare inoltre le forniture a pie'
d'opera per complessive Lire 1.390.507.661 riconosciute al precedente
appaltatore, di cui al citato verbale di consistenza, che verranno
rese disponibili dal committente;
- di accettare espressamente tutte le condizioni e prescrizioni di
cui al presente bando di gara, con particolare riferimento alle
clausole che prescrivono specifiche ipotesi di esclusione dei
concorrenti;
- che l'offerta tiene conto degli oneri previsti per garantire
l'esecuzione dei lavori nel pieno rispetto delle norme di sicurezza e
igiene del lavoro nonche' degli obblighi assicurativi e previdenziali
previsti dalle leggi, dai contratti ed accordi locali vigenti nel
luogo sede dell'appalto;
- di essere in grado di eseguire in proprio, mediante maestranze
dipendenti, tutte le opere ed i lavori compresi nell'appalto o, in
alternativa, i lavori o le parti di opera che intende subappaltare o
concedere in cottimo a norma dell'art. 34 della Legge 109/94 come
modificata dalla Legge 415/98 e dell'art. 18 della Legge 55/90;
- i contratti collettivi che e' tenuta ad applicare ai lavoratori
dipendenti, con specificazione degli estremi di riferimento dei
contratti medesimi (categoria di riferimento e data del contratto in
vigore) e dichiarazione di rispetto degli obblighi assicurativi e
previdenziali previsti dalle leggi e dai contratti vigenti, con
l'indicazione dei numeri di matricola INPS, di posizione assicurativa
INAIL e di posizione presso la Cassa edile del luogo dove devono
svolgersi i lavori o della sede del concorrente quando questo non
svolga attivita' produttiva nel luogo previsto per l'esecuzione
dell'appalto (specificare numero e luogo della sede di riferimento);
- di non trovarsi in nessuno dei casi di esclusione dalla gara
previsti dall'art. 24 della direttiva CEE 93/37, cosi' come prevede
l'art. 8, settimo comma, della Legge 109/94;
a) la cifra d'affari in lavori, derivante da attivita' diretta ed
indiretta, realizzata nel quinquennio 1994/998 non inferiore all'1,5
volte la base d'asta e cioe' non inferiore a Lire 10.989.020.564
(Euro 5.675.355)
b) il costo per il personale dipendente sostenuto nel quinquennio
1994/1998 non inferiore allo 0,10 del valore di cui al punto a) e
cioe' non inferiore a Lire 1.098.902.056 (Euro 567.535)
c) di avere eseguito lavori nella categoria di iscrizione all'Albo
nazionale costruttori G1 per almeno lo 0,40 dell'importo a base
d'asta e cioe' per almeno Lire 2.930.405.483 (Euro 1.513.428).
Per le associazioni temporanee di imprese i requisiti di cui alle
precedenti lettere a), b) e c) previsti per l'impresa singola devono
essere posseduti nel caso di associazioni orizzontali almeno nella
misura del 60% dalla mandataria ed almeno nella misura del 20% da
ciascuna mandante, e nel caso di associazioni verticali dalla
mandataria e da ciascuna mandante nei termini di cui all'art. 8,
secondo comma, DPCM 55/91, fermo restando che in entrambi i casi
l'associazione temporanea deve coprire complessivamente i valori
richiesti.
In caso di associazione verticale i valori dei requisiti a), b) e c)
devono essere calcolati con riferimento agli importi di progetto
delle opere civili (categoria G1) e delle urbanizzazioni (categoria
G3), pari rispettivamente a Lire 4.654.867.318 ed a Lire
2.671.146.391.
- Non possono partecipare alla medesima gara imprese che si trovino
fra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359
del Codice civile: per quanto sopra ciascun partecipante alla gara
deve rendere, a pena di esclusione, dichiarazione, debitamente
sottoscritta, contenente l'elenco delle imprese (denominazione,
ragione sociale e sede) rispetto alle quali si trova in situazione di
controllo, o come controllante o come controllato, oppure
dichiarazione negativa di tale ipotesi.
In caso di rilevata partecipazione congiunta di imprese controllanti
e controllate si procedera' all'esclusione di entrambe.
- Ai sensi dell'art. 13, quarto comma, della Legge 109/94, come
modificato dalla Legge 415/98, e' fatto divieto ai concorrenti di
partecipare alla gara in piu' di un'associazione temporanea o
consorzio di cui all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e), ovvero di
partecipare alla gara anche in forma individuale qualora partecipi
alla gara medesima in associazione o consorzio.
Con riferimento quindi a tale divieto, si stabilisce:
- che i consorzi ex art. 2602 Codice civile devono allegare alla
documentazione di offerta, a pena di esclusione, l'elenco aggiornato
delle imprese consorziate e dei consorzi di cui fanno parte,
debitamente sottoscritto.
Per quanto sopra si stabilisce che, in caso di rilevata
partecipazione contemporanea di tali consorzi ed imprese loro
consorziate, si procedera' all'esclusione delle sole imprese
consorziate;
- che i consorzi ex Lege 422/1909 e ex Lege 443/85 nonche' i consorzi
stabili devono indicare, a pena di esclusione, per quali consorziati
il consorzio concorre: esclusivamente a tali consorziati e' fatto
divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla presente gara.
In caso di aggiudicazione ad un consorzio ex Lege 422/1909 o ex Lege
443/85, l'impresa esecutrice per conto del Consorzio non puo' essere
modificata in corso di esecuzione salvo che nei casi di forza
maggiore (fallimento, liquidazione, ecc.) e comunque previa
autorizzazione dell'Amministrazione appaltante.
Sempre ai sensi del divieto di cui al citato art. 13 della Legge
109/94, in caso di rilevata partecipazione alla gara di una impresa
in piu' di una associazione temporanea o di contemporanea
partecipazione alla gara di una impresa sia in forma individuale che
in associazione temporanea, si procedera' all'esclusione sia di tale
impresa che della o delle associazioni temporanee a cui tale impresa
partecipa;
- di aver acquistato e ritirato la documentazione di appalto; si
precisa che l'acquisto e il ritiro di tale documentazione,
analiticamente descritta nell'elenco predisposto, sono obbligatori,
pena esclusione dalla gara: tali adempimenti dovranno effettuarsi
perentoriamente entro il 2/9/1999 presso ditta Unicopia Bernini, Via
Giardini n. 456 - Modena - previa prenotazione telefonica (tel.
059/355169 - cellulare 0337/588792 - cellulare 0335/434349).
Il costo della documentazione in questione e' pari a nette Lire
4.500.000, oltre IVA al 20%: il committente stabilisce peraltro di
addebitare ai partecipanti esclusivamente Lire 2.250.000, oltre a
Lire 450.000 per IVA al 20% e cosi' per complessive Lire 2.700.000,
assumendo a proprio carico il costo della copia del progetto
costruttivo, che fa parte di detta documentazione.
Si precisa che il ritiro della documentazione puo' essere effettuato
esclusivamente da un soggetto per ogni ditta partecipante, munito di
apposita delega scritta della ditta medesima: il singolo richiedente
non potra' quindi acquistare piu' di un plico, salvo il caso del
corriere autorizzato, il cui nominativo ed autorizzazione al ritiro
dovranno essere trasmessi, anche solo via fax, dalla ditta
partecipante all'indirizzo di cui sopra.
La verifica dell'avvenuto acquisto e ritiro verra' fatta d'ufficio
dal committente prima della gara.
Si precisa inoltre che il progetto esecutivo, gli atti modificativi
e/o aggiuntivi e il verbale di consistenza sono stati redatti da
Politecnica Srl, con sede in Modena, Via Galilei n. 220: le
informazioni tecniche relative potranno essere richieste alla
medesima (ing. Camorani, ing. Preziosi, dott. Cavazzuti, tel.
059/356527 - fax 059/356087), che svolge anche le funzioni di
direzione lavori, o al responsabile del procedimento (tel. 059/216235
- fax 059/219007).
3) Certificato d'iscrizione all'Albo nazionale costruttori,
rilasciato dal Ministero dei Lavori pubblici per la categoria G1 e
per importo adeguato, in corso di validita' (un anno dalla data del
rilascio), con indicazione anche a parte, se non figurante nel
certificato, della data di scadenza della revisione e, in caso sia
scaduta, degli estremi di richiesta del rinnovo della revisione
stessa (data di invio della domanda di revisione all'ANC); in caso di
associazione temporanea verticale le iscrizioni all'ANC richieste
sono la categoria G1 per classifica adeguata all'importo delle opere
civili di Lire 4.654.867.318 e la categoria G3 per classifica
adeguata all'importo delle urbanizzazioni di Lire 2.671.146.391.
4) Prova dell'avvenuta costituzione della cauzione provvisoria pari
al 2% dell'importo dei lavori a base d'appalto e cioe' pari a Lire
146.520.274 (Euro 75.671), ai sensi dell'art. 30, comma 1 della Legge
109/94, a pena d'esclusione.
Si precisa che detta cauzione provvisoria potra' essere prestata
nelle modalita' di seguito indicate:
a) mediante polizza fidejussoria;
b) mediante fidejussione bancaria;
c) mediante versamento della somma a titolo di cauzione da
effettuarsi a mezzo bonifico bancario intestato a: Universita' di
Modena e Reggio presso Rolo Banca 1473 SpA sede di Modena, Piazza
Grande n. 40 - Modena - c/c 161 ABI 3556, CAB 12930 indicando il
versante e la causale: cauzione pubblico incanto per opere di
completamento della sede della Facolta' d'Ingegneria.
Qualora la cauzione provvisoria venga prestata mediante polizza
fidejussoria o fidejussione bancaria, la medesima dovra' contenere a
pena di esclusione esplicita dichiarazione con la quale il garante si
obbliga ad effettuare senza alcuna riserva il versamento dell'importo
cauzionale entro 15 giorni a semplice richiesta scritta
dell'Amministrazione, l'espressa rinuncia al beneficio della
preventiva escussione di cui all'art. 1944 del Codice civile e
l'impegno del fidejussore a rilasciare la cauzione definitiva qualora
l'offerente risultasse aggiudicatario.
La fidejussione bancaria o la polizza assicurativa devono avere, a
pena di esclusione, validita' per almeno centottanta giorni dalla
data di presentazione dell'offerta.
Si richiede inoltre ai partecipanti, nell'eventualita' non
risultassero aggiudicatari ed abbiano prestato la cauzione
provvisoria secondo la modalita' di cui al punto c), di specificare
con nota sottoscritta del legale rappresentante della ditta, di quale
modalita' di seguito indicate intendono avvalersi per il rimborso:
- a mezzo accredito su c/c postale fornendo le coordinate postali e
numero di c/c postale (spese a carico del rimborsato);
- a mezzo accredito su c/c bancario fornendo coordinate bancarie e
numero di c/c bancario.
5) Per le imprese individuali, le societa' commerciali, le
cooperative ed i consorzi:
le imprese individuali, le societa' commerciali, le cooperative ed i
consorzi che concorrono alla gara dovranno far pervenire inoltre i
seguenti atti:
5A) il certificato di iscrizione al Registro delle imprese presso la
Camera di Commercio competente per categoria pertinente, di data non
anteriore a sei mesi a quella fissata per la gara contenente: - il
numero di iscrizione nel Registro delle imprese; - il nominativo
delle persone delegate a rappresentare ed impegnare legalmente la
societa'; - l'attestazione che la societa' non si trova in stato di
liquidazione o di fallimento, che la medesima non ha presentato
domanda di concordato e che a carico di essa non si sono verificate
procedure di fallimento o di concordato nel quinquennio anteriore
alla data della gara: tale attestazione, se non contenuta nel
certificato della Camera di Commercio, potra' anche essere prodotta
mediante certificato rilasciato dalla Cancelleria del Tribunale
competente;
5B) il certificato del Casellario giudiziale di data non anteriore a
sei mesi, riferito: - al titolare dell'impresa nel caso di impresa
individuale; - al direttore tecnico e a tutti i componenti se si
tratta di societa' in nome collettivo; - al direttore tecnico e a
tutti i soci accomandatari se si tratta di societa' in accomandita
semplice; - al direttore tecnico e agli amministratori muniti di
poteri di rappresentanza per ogni altro tipo di societa'.
Si precisa che nel caso siano intervenute variazioni soggettive
inerenti la rappresentanza dell'impresa, la ditta dovra' presentare
il certificato di cui sopra riportante, se e' possibile, i dati
aggiornati o in alternativa dichiarazione aggiuntiva al certificato
non aggiornato, debitamente sottoscritta, riportante i dati
aggiornati.
Per le imprese riunite (Titolo V, DLgs 19/12/1991, n. 406):
l'impresa capogruppo dovra' presentare la documentazione di cui ai
precedenti punti 1), 2), 3), 4), 5A) e 5B), e per ciascuna impresa
facente parte la riunione anche la documentazione di cui ai
precedenti punti 5A) e 5B), nonche' le dichiarazioni, sottoscritte da
ogni impresa per competenza, di non trovarsi in nessuno dei casi di
esclusione dalla gara di cui all'art. 24 della direttiva 93/37, della
cifra d'affari globale in lavori, del costo del personale e dei
lavori eseguiti di cui al precedente punto 2), lettere a), b) e c).
La capogruppo dovra' inoltre presentare:
a) il mandato conferitole dall'impresa/e mandante/i, risultante da
scrittura autentica (o copia di esso, autenticata) e conforme alle
prescrizioni di cui all'articolo 23 del DLgs 19/12/1991, n. 406;
b) la procura relativa al mandato di cui alla precedente lettera a)
risultante da atto pubblico (o copia di essa autenticata). Qualora il
mandato e la procura siano contenuti in uno stesso atto, si precisa
che tale atto dovra' essere redatto nella forma dell'atto pubblico.
Per ciascuna delle imprese riunite la capogruppo dovra' presentare
altresi', un certificato d'iscrizione all'Albo nazionale costruttori
per la categoria richiesta per il presente pubblico incanto, per un
importo pari almeno ad 1/5 dell'importo a base d'asta, fermo restando
che la somma degli importi per i quali le imprese sono iscritte deve
essere almeno pari all'ammontare a base d'appalto. E' consentita
altresi' la presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui
alla Legge 109/94 come modificata dalla Legge 415/89, art. 10, comma
1, lettere d) ed e), anche se non ancora costituiti. In tal caso
l'offerta di cui al precedente punto 1) e la dichiarazione di cui al
precedente punto 2) devono essere sottoscritte, a pena di esclusione,
da tutti i futuri associati o consorziati, ognuno per quanto di
propria competenza, la cauzione provvisoria di cui al precedente
punto 4) deve, se costituita a mezzo fidejussione bancaria o
assicurativa, essere costituita solidalmente in capo a tutti i futuri
associati o consorziati e il certificato di iscrizione all'Albo
nazionale costruttori di cui al precedente punto 3),per la categoria
e classifica di competenza a norma di legge, nonche' la
documentazione di cui alle precedenti lettere 5A) e 5B) devono essere
prodotti, a pena di esclusione, per tutti i futuri associati o
consorziati. L'offerta delle future imprese raggruppate o
consorziate, deve inoltre, a pena di esclusione, contenere l'impegno
che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese
conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di
esse, espressamente indicata, la quale stipulera' il contratto in
nome e per conto proprio e delle mandanti. E' vietata l'associazione
in partecipazione. E' vietata qualsiasi modificazione alla
composizione delle associazioni temporanee e dei consorzi di cui alla
predetta legge, art.10, comma 1, lettere d) ed e), rispetto a quella
risultante dall'impegno presentato in sede di offerta.
Sopralluogo
previsto il sopralluogo obbligatorio, pena esclusione dalla gara,
data la particolare condizione dei lavori qui appaltati.
La ditta offerente dovra' svolgere, previo appuntamento, accurata
visita del cantiere delle opere incompiute, prendendone cognizione e
effettuando tutte le verifiche e approfondimenti del caso, con
l'assistenza del tecnico incaricato (ing. Camorani presso Societa'
Politecnica - tel. 059/356527 - fax 059/356087).
La visita dovra' effettuarsi perentoriamente entro l'1 settembre 1999
e della medesima il tecnico incaricato redigera' attestato in duplice
copia, di cui una verra' trasmessa dal tecnico medesimo al
committente per la verifica d'ufficio di tale adempimento prima della
gara.
Si precisa che al sopralluogo saranno ammessi esclusivamente il
rappresentante legale o uno dei direttori tecnici dell'impresa, le
cui qualita' e qualifica dovranno essere dimostrate in sede di
sopralluogo mediante idonea documentazione (fotocopie certificati
CCIAA o ANC validi, fotocopia estratti atti societari, attestazione a
firma del legale rappresentante e su carta intestata dell'impresa
della qualifica di direttore tecnico dell'impresa, salva eventuale
successiva esibizione degli originali su richiesta), oppure un
procuratore del rappresentante legale dell'impresa, purche' unico per
ogni impresa partecipante e munito di procura (anche in fotocopia
salva eventuale successiva esibizione dell'originale su richiesta) ai
sensi del Codice civile.
In caso di associazioni temporanee di imprese o consorzi ex art. 2602
Codice civile il sopralluogo potra' essere effettuato da una
qualsiasi delle ditte componenti l'associazione o il consorzio.
Avvertenze
Si precisa che a norma del DPR 403/98 tutti i certificati richiesti
(Camera di Commercio, ANC, Tribunale, Casellario giudiziale) possono
essere sostituiti da una dichiarazione, redatta in carta libera,
sottoscritta del legale rappresentante, riportante anche in forma
contestuale, i dati riferiti a tali certificati. Per quanto sopra si
comunica che qualora le dichiarazioni in questione non vengano rese
secondo le modalita' sopra specificate, le medesime verranno
considerate inammissibili, conseguendo l'esclusione della ditta
concorrente a cui si riferiscono. Analogamente verra' disposta
l'esclusione nel caso di assenza di una delle dichiarazioni da parte
dei soggetti tenuti a prestarle.
Qualora l'impresa si avvalga della facolta' di presentare tali
dichiarazioni, e' tenuta a presentare la documentazione a convalida,
salve le verifiche d'ufficio, unitamente agli altri dati e/o
documentazione di cui al successivo punto f) del paragrafo "Obblighi
dell'impresa aggiudicataria" solo in caso di aggiudicazione ed entro
il termine che verra' stabilito dall'Amministrazione.
In caso di mancata presentazione di documentazione probatoria
richiesta nei termini o di presentazione di documentazione ritenuta
non idonea, si procedera' all'esclusione dei relativi partecipanti
dalla gara.
Il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio dell'impresa
concorrente, nel caso che, per qualsiasi motivo non venga effettuato
in tempo utile all'indirizzo indicato, a nulla valendo neppure la
data apposta dall'Ufficio postale.
Trascorso il termine fissato non sara' riconosciuta valida alcuna
offerta, anche sostitutiva od aggiuntiva di offerta precedente.
Si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso in cui pervenga una
sola offerta valida, in caso di ribassi uguali, si procedera' a norma
di legge.
Non saranno ammesse offerte condizionate o espresse in modo
indeterminato.
Il periodo decorso il quale gli offerenti hanno facolta' di
svincolarsi dalla propria offerta, qualora non sia ancora intervenuta
l'aggiudicazione, e' fissato in 120 giorni.Per evitare dubbi di
interpretazione si chiarisce che il modulo compilato con la
formulazione dell'offerta dovra' essere chiuso in busta sigillata e
controfirmata sui lembi di chiusura; tale busta sara' quindi inclusa
nel piego contenente tutti gli altri documenti, che dovra' pure
essere sigillato sui lembi di chiusura e portare, oltre all'indirizzo
dell'Universita', anche l'oggetto della gara di appalto e il
nominativo dell'impresa mittente.
Si precisa pertanto che l'impresa sara' esclusa dalla gara in oggetto
nel caso che manchi o risulti incompleto o irregolare anche uno
soltanto dei documenti richiesti.
Obblighi dell'impresa aggiudicataria
a) L'impresa aggiudicataria dovra' provvedere alla costituzione della
cauzione definitiva, nei modi previsti dalla legge, entro la data
prevista dal capitolato speciale e addivenire alla stipulazione del
contratto nel termine stabilito dall'Amministrazione appaltante;
b) sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese e i
diritti relativi alla stipulazione del contratto e alla sua
registrazione;
c) poiche' in sede di analisi dei prezzi, l'Amministrazione si e'
basata, riguardo al costo della mano d'opera, sulle tariffe sindacali
di categoria, l'impresa si obbliga ad attuare nei confronti dei
lavoratori dipendenti occupati nei lavori costituenti oggetto del
presente contratto e, se cooperative, anche nei confronti dei soci,
condizioni normative e retributive non inferiori a quelle risultanti
dai contratti collettivi di lavoro applicabili alla categoria, alla
data dell'offerta, o anche successivamente nella localita' in cui si
svolgono i lavori, nonche' le condizioni, risultanti dalle successive
modifiche ed integrazioni ed in genere da ogni altro contratto
collettivo applicabile nella localita' che per la categoria venga
successivamente stipulato. Inoltre l'impresa si obbliga ad effettuare
i versamenti dei contributi stabiliti per fini mutualistici, nonche'
delle competenze spettanti agli operai per ferie, gratifiche, ecc.,
in conformita' alle clausole contenute nei patti nazionali. Il
mancato versamento dei sopramenzionati contributi e competenze
costituisce inadempienza contrattuale soggetta alle sanzioni
amministrative. L'impresa si obbliga altresi' a continuare ad
applicare i suindicati contratti collettivi anche dopo la scadenza e
fino alla loro sostituzione. I suddetti obblighi vincolano l'impresa
anche nel caso che la stessa non sia aderente alle associazioni
stipulanti o receda da esse. L'impresa e' responsabile in rapporto
all'Amministrazione appaltante dell'osservanza delle norme di cui ai
precedenti commi da parte degli eventuali subappaltatori nei
confronti dei rispettivi loro dipendenti anche nei casi in cui il
contratto collettivo non disciplini l'ipotesi del subappalto;
d) in caso di inottemperanza degli obblighi derivanti dal precedente
articolo, accertata dall'Amministrazione appaltante o a questa
segnalata dall'Ispettorato del Lavoro, l'Amministrazione appaltante
medesima comunica all'impresa e all'Ispettorato suddetto
l'inadempienza accertata e procede ad una detrazione del 20% sui
pagamenti in acconto, destinando le somme cosi' accantonate a
garanzia dell'adempimento degli obblighi di cui sopra, per i lavori
in corso di esecuzione, ovvero alla sospensione del pagamento del
saldo, se i lavori sono ultimati. Il pagamento all'impresa delle
somme accantonate, o della rata di saldo, non sara' effettuato sino a
quando dall'Ispettorato del Lavoro non sia stato accertato che ai
dipendenti sia stato corrisposto quanto loro dovuto, ovvero che la
vertenza e' stata definita. Per tale sospensione o ritardo nel
pagamento l'impresa non puo' opporre eccezione all'Amministrazione
appattante e non ha titolo a risarcimento danni;
e) l'impresa aggiudicataria dovra' altresi' presentare: - qualora non
presentato in offerta, certificato di iscrizione alla CCIAA, di data
non anteriore a sei mesi da quella dell'aggiudicazione munito del
"nullaosta antimafia" ai sensi del DPR 252/98; - modulo GAP
debitamente compilato, datato, timbrato e sottoscritto;
f) l'impresa aggiudicataria dovra' infine: - comunicare il nominativo
e il luogo di reperibilita' del Responsabile del Servizio di
prevenzione e protezione aziendale e del medico competente, designati
ai sensi del DLgs 19 settembre 1994, n. 626 e successive
modificazioni, unitamente ai provvedimenti di designazione
sottoscritti dal datore di lavoro, anche per ciascuna impresa
subappaltatrice; - comunicare il nominativo del direttore tecnico di
cantiere, unitamente al suo curriculum professionale; - comunicare,
ove nominato dalle rappresentanze sindacali, il nominativo e il luogo
di reperibilita' del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza,
anche per le imprese subappaltatrici; - consegnare il piano di
sicurezza, redatto a norma dell'art. 18 della Legge 55/90 e della
legislazione vigente, debitamente sottoscritto, per quanto di propria
competenza, dal datore di lavoro, dal Responsabile del Servizio di
prevenzione e protezione, dal direttore tecnico di cantiere e dal
responsabile dei lavoratori per la sicurezza, se nominato. Detto
piano dovra' essere sottoscritto, per presa visione e attestazione
dell'avvenuto adempimento delle prescrizioni sanitarie di sua
competenza, anche dal medico dell'impresa, nominato ai sensi del DLgs
626/94.
L'adempimento degli obblighi indicati costituisce presupposto per la
stipulazione del contratto. Pertanto, nel caso l'impresa
aggiudicataria non fornisca le dichiarazioni, le documentazioni e le
informazioni richieste, ovvero risulti sfornita dei requisiti
richiesti o inadempiente a obblighi cogenti di legge,
l'Amministrazione appaltante procedera' all'annullamento
dell'aggiudicazione, con atto motivato, alla determinazione della
successiva soglia di anomalia, senza computare l'offerta del
concorrente inadempiente, aggiudicando i lavori al concorrente che
risulti aver formulato l'offerta piu' vantaggiosa per
l'Amministrazione appaltante, una volta escluse quelle recanti
ribassi superiori alla nuova soglia dell'anomalia.
L'Amministrazione appaltante provvedera' altresi', nei confronti
dell'aggiudicatario inadempiente, all'incameramento della cauzione
provvisoria, alla segnalazione al Comitato centrale dell'ANC, e
all'esclusione dello stesso dalle successive gare bandite dalla
stessa Amministrazione per un periodo di un anno dall'annullamento
dell'aggiudicazione; cio', fermo restando l'obbligo di segnalare
all'autorita' giudiziaria eventuali false dichiarazioni.
Nei confronti del nuovo aggiudicatario l'Amministrazione appaltante
procedera' ai riscontri di cui sopra, con le stesse modalita' e le
stesse conseguenze e, in caso di esito positivo, formalizzera'
l'aggiudicazione definitiva determinando modi e tempi di stipulazione
del contratto.
Ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96 "Tutela delle persone e di
altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali", si
informa che i dati personali forniti e raccolti in occasione del
presente procedimento verranno:
- utilizzati esclusivamente in funzione e per i fini del presente
procedimento;
- conservati sino alla conclusione del procedimento presso l'Ufficio
Amministrativo dell'Universita', nella responsabilita' del
dirigente/funzionario dell'ufficio medesimo.
In relazione ai suddetti dati l'interessato puo' esercitare i diritti
sanciti dall'art. 13 della citata Legge 675/96.
Restano salve le disposizioni sull'accesso di cui alla Legge 241/90.
Il presente bando integrale e' consultabile sul sito Internet
www.casa.unimo.it sotto la voce "gare".
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Carlo Guidetti
Scadenza: 4 settembre 1999