UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per pubblico incanto dei lavori di costruzione sede Facolta' d'Ingegneria - I lotto funzionale: opere di completamento

L'Universita' degli Studi di Modena e Reggio Emilia - con sede in Via           
Universita' n. 4 - 41100 Modena - indice pubblico incanto per                   
l'appalto dei lavori in oggetto.                                                
Si precisa che trattasi di completamento di lavori incompiuti                   
relativi a precedente contratto di appalto, come risulta dallo stato            
di consistenza in data 5 luglio 1999 e dalla relazione del                      
sopralluogo compiuto dalla Commissione per il collaudo in corso                 
d'opera.                                                                        
Si da atto che sul quadro economico dei lavori in questione ha                  
espresso parere il Comitato tecnico amministrativo del Provveditorato           
regionale alle opere pubbliche di Bologna con voto n. 48 del                    
29/7/1999.                                                                      
L'incanto verra' esperito il 6 settembre, alle ore 8,30, presso la              
sede dell'Universita', Via Universita' n. 4, in seduta pubblica.                
Importo lavori a base d'asta: nette Lire 7.326.013.709 (Euro                    
3.783.570,32).                                                                  
Opere scorporabili: urbanizzazioni per Lire 2.671.146.391 (Euro                 
1.379.531,98), comprese nell'importo di Lire 7.326.013.709.                     
L'appaltatore dovra' inoltre utilizzare materiale a pie' d'opera per            
nette Lire 1.390.507.661 riconosciute al precedente appaltatore e che           
verranno rese disponibili dal committente: si precisa che tale                  
importo e' stato conteggiato nel calcolo per la determinazione della            
base d'asta (si veda citato articolo 2 capitolato).                             
Criterio di aggiudicazione: l'aggiudicazione dell'appalto, stabilito            
"a corpo", verra' effettuata mediante pubblico incanto con il                   
criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di              
gara, determinato mediante ribasso in percentuale sull'importo dei              
lavori a base d'asta ai sensi dell'art. 21 della Legge 109/94 e                 
successive modifiche ed integrazioni.                                           
Non sono ammesse offerte in aumento.                                            
Ai sensi dell'art. 21, comma 1 bis della Legge 109/94 e successive              
modificazioni ed integrazioni, l'Amministrazione procedera'                     
all'esclusione automatica delle offerte che presentino una                      
percentuale di ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei               
ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse con esclusione del              
dieci per cento, arrotondato all'unita' superiore, rispettivamente              
delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso,                  
incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali              
che superano la predetta media, purche' le offerte valide risultino             
in numero non inferiore a cinque.                                               
Resta comunque ferma la facolta' dell'Amministrazione appaltante di             
sottoporre a verifica, mediante istruttoria, le offerte di ribasso              
non escluse e l'offerta di ribasso aggiudicataria.                              
Allo scopo di assicurare il perseguimento dei principi generali posti           
a base dell'attivita' amministrativa che, ai sensi dell'articolo 1              
della Legge 11 febbraio 1994, n. 109, deve garantire la qualita'                
delle opere e dei lavori pubblici ed uniformarsi a criteri di                   
efficienza e di efficacia, secondo procedure improntate a                       
tempestivita', trasparenza e correttezza, nel rispetto del diritto              
comunitario e della libera concorrenza tra gli operatori,                       
l'Amministrazione appaltante potra' ritenere inappropriate, e quindi            
non ammettere neppure alla procedura di valutazione di cui sopra, le            
offerte che presentino una percentuale di ribasso tale da far                   
ragionevolmente dubitare sull'effettiva possibilita' del concorrente            
di adempiere correttamente al contratto e di osservare gli obblighi             
previdenziali, assicurativi e prevenzionali nei confronti dei                   
lavoratori.                                                                     
Si ricorda che prima di procedere all'apertura delle buste delle                
offerte presentate, si procedera' alla verifica del possesso dei                
requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa            
qui richiesti ed autodichiarati a norma dell'art. 10, comma 1-quater,           
della Legge 109/94, come modificata dalla Legge 415/98.                         
L'Amministrazione si riserva la facolta', in caso di fallimento o di            
risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'appaltatore,             
di interpellare il secondo classificato al fine di stipulare un nuovo           
contratto per il completamento dei lavori alle medesime condizioni              
economiche gia' proposte in sede di offerta.                                    
Modalita' di partecipazione: per partecipare alla gara i concorrenti            
dovranno fare pervenire all'Amministrazione appaltante - Via                    
Universita' n. 4 - per posta o a mano purche' entro il termine                  
perentorio del 4 settembre 1999, ore 12, un plico sigillato indicante           
gli estremi della gara e contenente quanto previsto al seguente                 
paragrafo "Norme di partecipazione".                                            
Sono ammesse a partecipare imprese singole, associazioni temporanee,            
cooperative e consorzi, nonche' imprese non italiane e quindi non               
iscritte all'Albo nazionale costruttori, aventi sede in uno Stato               
della CEE, alle condizioni previste dalla Legge 19/12/1991, n. 406.             
Luogo di esecuzione: Modena capoluogo.                                          
Caratteristiche tecniche: esecuzione di tutti i lavori, provviste e             
forniture occorrenti per il completamento del primo lotto funzionale            
della Facolta' d'Ingegneria.                                                    
Termine di esecuzione: art. 9 del capitolato aggiornato.                        
Finanziamento: l'opera e' finanziata mediante autofinanziamento.                
Pagamenti: importo minimo rate di acconto Lire 1.000.000.000 (Euro              
516.456,90) ai sensi art. 7 del capitolato aggiornato.                          
fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere, entro venti             
giorni dalla data di ciascun pagamento compiuto nei confronti del               
subappaltatore o cottimista, copia delle fatture quietanzate relative           
ai pagamenti via via corrisposti al subappaltatore o cottimista con             
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.                            
Tutti i pagamenti, compreso il pagamento del saldo e delle ritenute a           
garanzia saranno effettuati previa trasmissione da parte dell'impresa           
aggiudicataria al direttore dei lavori, delle copie dei versamenti              
contributivi, previdenziali ed assicurativi, nonche' di quelli dovuti           
agli organismi paritetici previsti dalla contrattazione collettiva              
e/o dalla normativa vigente, sia di propria pertinenza che di                   
pertinenza dei subappaltatori e a condizione che non siano in corso             
provvedimenti o contestazioni da parte dell'Amministrazione                     
appaltante relativamente a gravi inosservanze delle norme di                    
prevenzione. Il pagamento del saldo e delle ritenute a garanzia e'              
condizionato inoltre dalla certificazione di regolarita'                        
contributiva, previdenziale ed assicurativa rilasciata da INPS, INAIL           
e Casse edili aventi sede nel territorio di esecuzione dell'appalto,            
riferita sia all'appaltatore che ai subappaltatori.                             
Norme di partecipazione                                                         
Le ditte interessate a partecipare dovranno far pervenire, entro la             
data di scadenza e con le modalita' di cui sopra, un plico sigillato            
indicante gli estremi della gara in oggetto e contenente:                       
1) L'offerta di ribasso sull'importo a base di gara, redatta in carta           
bollata ed espressa in percentuale, sia in cifre che in lettere; in             
caso di discordanza si riterra' valida l'indicazione in lettere,                
salvo i casi di errore evidente.                                                
Il tutto dovra' essere sottoscritto per esteso, dagli imprenditori o            
dai legali rappresentanti della ditta e dovra' essere chiuso in                 
separata busta sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura.                 
2) Una dichiarazione in carta bollata con la quale l'impresa                    
dichiara:                                                                       
- di essersi recata sul posto dove debbono eseguirsi i lavori, di               
aver preso conoscenza delle condizioni locali, nonche' di tutte le              
circostanze generali e particolari che possono influire                         
sull'esecuzione dei lavori, di essere a conoscenza che trattasi del             
completamento di lavori eseguiti da un precedente appaltatore e non             
conclusi, di avere effettuato sopralluoghi in quantita' sufficiente a           
misurare, analizzare e valutare approfonditamente tutte le                      
lavorazioni e forniture ancora necessarie per portare a compimento              
l'opera nel rispetto degli elaborati di progetto posti a disposizione           
dalla stazione appaltante e di accettare di completare tali lavori              
assumendosi nel contempo la responsabilita' dell'intera opera di cui            
al progetto esecutivo, come integrato dalle due perizie approvate,              
nonche' dalle modifiche al progetto derivanti dall'avvenuta parziale            
esecuzione, e in particolare risultanti dal verbale di consistenza              
delle opere eseguite in data 5 luglio 1999, dal progetto costruttivo            
dei lavori redatto dal precedente appaltatore, dagli elaborati                  
aggiuntivi al progetto, dal capitolato aggiornato, di avere                     
approfonditamente valutato lo stato dei lavori sino ad oggi eseguiti,           
anche a seguito del sopralluogo in cantiere, delle informazioni                 
tecniche assunte dalla direzione lavori e dell'esame della                      
documentazione fornita, e di avere conseguentemente giudicato i                 
prezzi medesimi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire            
l'offerta di ribasso che stara' per fare sull'importo a base d'asta             
di Lire 7.326.013.709, di accettare inoltre le forniture a pie'                 
d'opera per complessive Lire 1.390.507.661 riconosciute al precedente           
appaltatore, di cui al citato verbale di consistenza, che verranno              
rese disponibili dal committente;                                               
- di accettare espressamente tutte le condizioni e prescrizioni di              
cui al presente bando di gara, con particolare riferimento alle                 
clausole che prescrivono specifiche ipotesi di esclusione dei                   
concorrenti;                                                                    
- che l'offerta tiene conto degli oneri previsti per garantire                  
l'esecuzione dei lavori nel pieno rispetto delle norme di sicurezza e           
igiene del lavoro nonche' degli obblighi assicurativi e previdenziali           
previsti dalle leggi, dai contratti ed accordi locali vigenti nel               
luogo sede dell'appalto;                                                        
- di essere in grado di eseguire in proprio, mediante maestranze                
dipendenti, tutte le opere ed i lavori compresi nell'appalto o, in              
alternativa, i lavori o le parti di opera che intende subappaltare o            
concedere in cottimo a norma dell'art. 34 della Legge 109/94 come               
modificata dalla Legge 415/98 e dell'art. 18 della Legge 55/90;                 
- i contratti collettivi che e' tenuta ad applicare ai lavoratori               
dipendenti, con specificazione degli estremi di riferimento dei                 
contratti medesimi (categoria di riferimento e data del contratto in            
vigore) e dichiarazione di rispetto degli obblighi assicurativi e               
previdenziali previsti dalle leggi e dai contratti vigenti, con                 
l'indicazione dei numeri di matricola INPS, di posizione assicurativa           
INAIL e di posizione presso la Cassa edile del luogo dove devono                
svolgersi i lavori o della sede del concorrente quando questo non               
svolga attivita' produttiva nel luogo previsto per l'esecuzione                 
dell'appalto (specificare numero e luogo della sede di riferimento);            
- di non trovarsi in nessuno dei casi di esclusione dalla gara                  
previsti dall'art. 24 della direttiva CEE 93/37, cosi' come prevede             
l'art. 8, settimo comma, della Legge 109/94;                                    
a) la cifra d'affari in lavori, derivante da attivita' diretta ed               
indiretta, realizzata nel quinquennio 1994/998 non inferiore all'1,5            
volte la base d'asta e cioe' non inferiore a Lire 10.989.020.564                
(Euro 5.675.355)                                                                
b) il costo per il personale dipendente sostenuto nel quinquennio               
1994/1998 non inferiore allo 0,10 del valore di cui al punto a) e               
cioe' non inferiore a Lire 1.098.902.056 (Euro 567.535)                         
c) di avere eseguito lavori nella categoria di iscrizione all'Albo              
nazionale costruttori G1 per almeno lo 0,40 dell'importo a base                 
d'asta e cioe' per almeno Lire 2.930.405.483 (Euro 1.513.428).                  
Per le associazioni temporanee di imprese i requisiti di cui alle               
precedenti lettere a), b) e c) previsti per l'impresa singola devono            
essere posseduti nel caso di associazioni orizzontali almeno nella              
misura del 60% dalla mandataria ed almeno nella misura del 20% da               
ciascuna mandante, e nel caso di associazioni verticali dalla                   
mandataria e da ciascuna mandante nei termini di cui all'art. 8,                
secondo comma, DPCM 55/91, fermo restando che in entrambi i casi                
l'associazione temporanea deve coprire complessivamente i valori                
richiesti.                                                                      
In caso di associazione verticale i valori dei requisiti a), b) e c)            
devono essere calcolati con riferimento agli importi di progetto                
delle opere civili (categoria G1) e delle urbanizzazioni (categoria             
G3), pari rispettivamente a Lire 4.654.867.318 ed a Lire                        
2.671.146.391.                                                                  
- Non possono partecipare alla medesima gara imprese che si trovino             
fra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359              
del Codice civile: per quanto sopra ciascun partecipante alla gara              
deve rendere, a pena di esclusione, dichiarazione, debitamente                  
sottoscritta, contenente l'elenco delle imprese (denominazione,                 
ragione sociale e sede) rispetto alle quali si trova in situazione di           
controllo, o come controllante o come controllato, oppure                       
dichiarazione negativa di tale ipotesi.                                         
In caso di rilevata partecipazione congiunta di imprese controllanti            
e controllate si procedera' all'esclusione di entrambe.                         
- Ai sensi dell'art. 13, quarto comma, della Legge 109/94, come                 
modificato dalla Legge 415/98, e' fatto divieto ai concorrenti di               
partecipare alla gara in piu' di un'associazione temporanea o                   
consorzio di cui all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e), ovvero di              
partecipare alla gara anche in forma individuale qualora partecipi              
alla gara medesima in associazione o consorzio.                                 
Con riferimento quindi a tale divieto, si stabilisce:                           
- che i consorzi ex art. 2602 Codice civile devono allegare alla                
documentazione di offerta, a pena di esclusione, l'elenco aggiornato            
delle imprese consorziate e dei consorzi di cui fanno parte,                    
debitamente sottoscritto.                                                       
Per quanto sopra si stabilisce che, in caso di rilevata                         
partecipazione contemporanea di tali consorzi ed imprese loro                   
consorziate, si procedera' all'esclusione delle sole imprese                    
consorziate;                                                                    
- che i consorzi ex Lege 422/1909 e ex Lege 443/85 nonche' i consorzi           
stabili devono indicare, a pena di esclusione, per quali consorziati            
il consorzio concorre: esclusivamente a tali consorziati e' fatto               
divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla presente gara.           
In caso di aggiudicazione ad un consorzio ex Lege 422/1909 o ex Lege            
443/85, l'impresa esecutrice per conto del Consorzio non puo' essere            
modificata in corso di esecuzione salvo che nei casi di forza                   
maggiore (fallimento, liquidazione, ecc.) e comunque previa                     
autorizzazione dell'Amministrazione appaltante.                                 
Sempre ai sensi del divieto di cui al citato art. 13 della Legge                
109/94, in caso di rilevata partecipazione alla gara di una impresa             
in piu' di una associazione temporanea o di contemporanea                       
partecipazione alla gara di una impresa sia in forma individuale che            
in associazione temporanea, si procedera' all'esclusione sia di tale            
impresa che della o delle associazioni temporanee a cui tale impresa            
partecipa;                                                                      
- di aver acquistato e ritirato la documentazione di appalto; si                
precisa che l'acquisto e il ritiro di tale documentazione,                      
analiticamente descritta nell'elenco predisposto, sono obbligatori,             
pena esclusione dalla gara: tali adempimenti dovranno effettuarsi               
perentoriamente entro il 2/9/1999 presso ditta Unicopia Bernini, Via            
Giardini n. 456 - Modena - previa prenotazione telefonica (tel.                 
059/355169 - cellulare 0337/588792 - cellulare 0335/434349).                    
Il costo della documentazione in questione e' pari a nette Lire                 
4.500.000, oltre IVA al 20%: il committente stabilisce peraltro di              
addebitare ai partecipanti esclusivamente Lire 2.250.000, oltre a               
Lire 450.000 per IVA al 20% e cosi' per complessive Lire 2.700.000,             
assumendo a proprio carico il costo della copia del progetto                    
costruttivo, che fa parte di detta documentazione.                              
Si precisa che il ritiro della documentazione puo' essere effettuato            
esclusivamente da un soggetto per ogni ditta partecipante, munito di            
apposita delega scritta della ditta medesima: il singolo richiedente            
non potra' quindi acquistare piu' di un plico, salvo il caso del                
corriere autorizzato, il cui nominativo ed autorizzazione al ritiro             
dovranno essere trasmessi, anche solo via fax, dalla ditta                      
partecipante all'indirizzo di cui sopra.                                        
La verifica dell'avvenuto acquisto e ritiro verra' fatta d'ufficio              
dal committente prima della gara.                                               
Si precisa inoltre che il progetto esecutivo, gli atti modificativi             
e/o aggiuntivi e il verbale di consistenza sono stati redatti da                
Politecnica Srl, con sede in Modena, Via Galilei n. 220: le                     
informazioni tecniche relative potranno essere richieste alla                   
medesima (ing. Camorani, ing. Preziosi, dott. Cavazzuti, tel.                   
059/356527 - fax 059/356087), che svolge anche le funzioni di                   
direzione lavori, o al responsabile del procedimento (tel. 059/216235           
- fax 059/219007).                                                              
3) Certificato d'iscrizione all'Albo nazionale costruttori,                     
rilasciato dal Ministero dei Lavori pubblici per la categoria G1 e              
per importo adeguato, in corso di validita' (un anno dalla data del             
rilascio), con indicazione anche a parte, se non figurante nel                  
certificato, della data di scadenza della revisione e, in caso sia              
scaduta, degli estremi di richiesta del rinnovo della revisione                 
stessa (data di invio della domanda di revisione all'ANC); in caso di           
associazione temporanea verticale le iscrizioni all'ANC richieste               
sono la categoria G1 per classifica adeguata all'importo delle opere            
civili di Lire 4.654.867.318 e la categoria G3 per classifica                   
adeguata all'importo delle urbanizzazioni di Lire 2.671.146.391.                
4) Prova dell'avvenuta costituzione della cauzione provvisoria pari             
al 2% dell'importo dei lavori a base d'appalto e cioe' pari a Lire              
146.520.274 (Euro 75.671), ai sensi dell'art. 30, comma 1 della Legge           
109/94, a pena d'esclusione.                                                    
Si precisa che detta cauzione provvisoria potra' essere prestata                
nelle modalita' di seguito indicate:                                            
a) mediante polizza fidejussoria;                                               
b) mediante fidejussione bancaria;                                              
c) mediante versamento della somma a titolo di cauzione da                      
effettuarsi a mezzo bonifico bancario intestato a: Universita' di               
Modena e Reggio presso Rolo Banca 1473 SpA sede di Modena, Piazza               
Grande n. 40 - Modena - c/c 161 ABI 3556, CAB 12930 indicando il                
versante e la causale: cauzione pubblico incanto per opere di                   
completamento della sede della Facolta' d'Ingegneria.                           
Qualora la cauzione provvisoria venga prestata mediante polizza                 
fidejussoria o fidejussione bancaria, la medesima dovra' contenere a            
pena di esclusione esplicita dichiarazione con la quale il garante si           
obbliga ad effettuare senza alcuna riserva il versamento dell'importo           
cauzionale entro 15 giorni a semplice richiesta scritta                         
dell'Amministrazione, l'espressa rinuncia al beneficio della                    
preventiva escussione di cui all'art. 1944 del Codice civile e                  
l'impegno del fidejussore a rilasciare la cauzione definitiva qualora           
l'offerente risultasse aggiudicatario.                                          
La fidejussione bancaria o la polizza assicurativa devono avere, a              
pena di esclusione, validita' per almeno centottanta giorni dalla               
data di presentazione dell'offerta.                                             
Si richiede inoltre ai partecipanti, nell'eventualita' non                      
risultassero aggiudicatari ed abbiano prestato la cauzione                      
provvisoria secondo la modalita' di cui al punto c), di specificare             
con nota sottoscritta del legale rappresentante della ditta, di quale           
modalita' di seguito indicate intendono avvalersi per il rimborso:              
- a mezzo accredito su c/c postale fornendo le coordinate postali e             
numero di c/c postale (spese a carico del rimborsato);                          
- a mezzo accredito su c/c bancario fornendo coordinate bancarie e              
numero di c/c bancario.                                                         
5) Per le imprese individuali, le societa' commerciali, le                      
cooperative ed i consorzi:                                                      
le imprese individuali, le societa' commerciali, le cooperative ed i            
consorzi che concorrono alla gara dovranno far pervenire inoltre i              
seguenti atti:                                                                  
5A) il certificato di iscrizione al Registro delle imprese presso la            
Camera di Commercio competente per categoria pertinente, di data non            
anteriore a sei mesi a quella fissata per la gara contenente: - il              
numero di iscrizione nel Registro delle imprese; - il nominativo                
delle persone delegate a rappresentare ed impegnare legalmente la               
societa'; - l'attestazione che la societa' non si trova in stato di             
liquidazione o di fallimento, che la medesima non ha presentato                 
domanda di concordato e che a carico di essa non si sono verificate             
procedure di fallimento o di concordato nel quinquennio anteriore               
alla data della gara: tale attestazione, se non contenuta nel                   
certificato della Camera di Commercio, potra' anche essere prodotta             
mediante certificato rilasciato dalla Cancelleria del Tribunale                 
competente;                                                                     
5B) il certificato del Casellario giudiziale di data non anteriore a            
sei mesi, riferito: - al titolare dell'impresa nel caso di impresa              
individuale; - al direttore tecnico e a tutti i componenti se si                
tratta di societa' in nome collettivo; - al direttore tecnico e a               
tutti i soci accomandatari se si tratta di societa' in accomandita              
semplice; - al direttore tecnico e agli amministratori muniti di                
poteri di rappresentanza per ogni altro tipo di societa'.                       
Si precisa che nel caso siano intervenute variazioni soggettive                 
inerenti la rappresentanza dell'impresa, la ditta dovra' presentare             
il certificato di cui sopra riportante, se e' possibile, i dati                 
aggiornati o in alternativa dichiarazione aggiuntiva al certificato             
non aggiornato, debitamente sottoscritta, riportante i dati                     
aggiornati.                                                                     
Per le imprese riunite (Titolo V, DLgs 19/12/1991, n. 406):                     
l'impresa capogruppo dovra' presentare la documentazione di cui ai              
precedenti punti 1), 2), 3), 4), 5A) e 5B), e per ciascuna impresa              
facente parte la riunione anche la documentazione di cui ai                     
precedenti punti 5A) e 5B), nonche' le dichiarazioni, sottoscritte da           
ogni impresa per competenza, di non trovarsi in nessuno dei casi di             
esclusione dalla gara di cui all'art. 24 della direttiva 93/37, della           
cifra d'affari globale in lavori, del costo del personale e dei                 
lavori eseguiti di cui al precedente punto 2), lettere a), b) e c).             
La capogruppo dovra' inoltre presentare:                                        
a) il mandato conferitole dall'impresa/e mandante/i, risultante da              
scrittura autentica (o copia di esso, autenticata) e conforme alle              
prescrizioni di cui all'articolo 23 del DLgs 19/12/1991, n. 406;                
b) la procura relativa al mandato di cui alla precedente lettera a)             
risultante da atto pubblico (o copia di essa autenticata). Qualora il           
mandato e la procura siano contenuti in uno stesso atto, si precisa             
che tale atto dovra' essere redatto nella forma dell'atto pubblico.             
Per ciascuna delle imprese riunite la capogruppo dovra' presentare              
altresi', un certificato d'iscrizione all'Albo nazionale costruttori            
per la categoria richiesta per il presente pubblico incanto, per un             
importo pari almeno ad 1/5 dell'importo a base d'asta, fermo restando           
che la somma degli importi per i quali le imprese sono iscritte deve            
essere almeno pari all'ammontare a base d'appalto. E' consentita                
altresi' la presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui               
alla Legge 109/94 come modificata dalla Legge 415/89, art. 10, comma            
1, lettere d) ed e), anche se non ancora costituiti. In tal caso                
l'offerta di cui al precedente punto 1) e la dichiarazione di cui al            
precedente punto 2) devono essere sottoscritte, a pena di esclusione,           
da tutti i futuri associati o consorziati, ognuno per quanto di                 
propria competenza, la cauzione provvisoria di cui al precedente                
punto 4) deve, se costituita a mezzo fidejussione bancaria o                    
assicurativa, essere costituita solidalmente in capo a tutti i futuri           
associati o consorziati e il certificato di iscrizione all'Albo                 
nazionale costruttori di cui al precedente punto 3),per la categoria            
e classifica di competenza a norma di legge, nonche' la                         
documentazione di cui alle precedenti lettere 5A) e 5B) devono essere           
prodotti, a pena di esclusione, per tutti i futuri associati o                  
consorziati. L'offerta delle future imprese raggruppate o                       
consorziate, deve inoltre, a pena di esclusione, contenere l'impegno            
che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese                    
conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di           
esse, espressamente indicata, la quale stipulera' il contratto in               
nome e per conto proprio e delle mandanti. E' vietata l'associazione            
in partecipazione. E' vietata qualsiasi modificazione alla                      
composizione delle associazioni temporanee e dei consorzi di cui alla           
predetta legge, art.10, comma 1, lettere d) ed e), rispetto a quella            
risultante dall'impegno presentato in sede di offerta.                          
Sopralluogo                                                                     
previsto il sopralluogo obbligatorio, pena esclusione dalla gara,               
data la particolare condizione dei lavori qui appaltati.                        
La ditta offerente dovra' svolgere, previo appuntamento, accurata               
visita del cantiere delle opere incompiute, prendendone cognizione e            
effettuando tutte le verifiche e approfondimenti del caso, con                  
l'assistenza del tecnico incaricato (ing. Camorani presso Societa'              
Politecnica - tel. 059/356527 - fax 059/356087).                                
La visita dovra' effettuarsi perentoriamente entro l'1 settembre 1999           
e della medesima il tecnico incaricato redigera' attestato in duplice           
copia, di cui una verra' trasmessa dal tecnico medesimo al                      
committente per la verifica d'ufficio di tale adempimento prima della           
gara.                                                                           
Si precisa che al sopralluogo saranno ammessi esclusivamente il                 
rappresentante legale o uno dei direttori tecnici dell'impresa, le              
cui qualita' e qualifica dovranno essere dimostrate in sede di                  
sopralluogo mediante idonea documentazione (fotocopie certificati               
CCIAA o ANC validi, fotocopia estratti atti societari, attestazione a           
firma del legale rappresentante e su carta intestata dell'impresa               
della qualifica di direttore tecnico dell'impresa, salva eventuale              
successiva esibizione degli originali su richiesta), oppure un                  
procuratore del rappresentante legale dell'impresa, purche' unico per           
ogni impresa partecipante e munito di procura (anche in fotocopia               
salva eventuale successiva esibizione dell'originale su richiesta) ai           
sensi del Codice civile.                                                        
In caso di associazioni temporanee di imprese o consorzi ex art. 2602           
Codice civile il sopralluogo potra' essere effettuato da una                    
qualsiasi delle ditte componenti l'associazione o il consorzio.                 
Avvertenze                                                                      
Si precisa che a norma del DPR 403/98 tutti i certificati richiesti             
(Camera di Commercio, ANC, Tribunale, Casellario giudiziale) possono            
essere sostituiti da una dichiarazione, redatta in carta libera,                
sottoscritta del legale rappresentante, riportante anche in forma               
contestuale, i dati riferiti a tali certificati. Per quanto sopra si            
comunica che qualora le dichiarazioni in questione non vengano rese             
secondo le modalita' sopra specificate, le medesime verranno                    
considerate inammissibili, conseguendo l'esclusione della ditta                 
concorrente a cui si riferiscono. Analogamente verra' disposta                  
l'esclusione nel caso di assenza di una delle dichiarazioni da parte            
dei soggetti tenuti a prestarle.                                                
Qualora l'impresa si avvalga della facolta' di presentare tali                  
dichiarazioni, e' tenuta a presentare la documentazione a convalida,            
salve le verifiche d'ufficio, unitamente agli altri dati e/o                    
documentazione di cui al successivo punto f) del paragrafo "Obblighi            
dell'impresa aggiudicataria" solo in caso di aggiudicazione ed entro            
il termine che verra' stabilito dall'Amministrazione.                           
In caso di mancata presentazione di documentazione probatoria                   
richiesta nei termini o di presentazione di documentazione ritenuta             
non idonea, si procedera' all'esclusione dei relativi partecipanti              
dalla gara.                                                                     
Il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio dell'impresa                  
concorrente, nel caso che, per qualsiasi motivo non venga effettuato            
in tempo utile all'indirizzo indicato, a nulla valendo neppure la               
data apposta dall'Ufficio postale.                                              
Trascorso il termine fissato non sara' riconosciuta valida alcuna               
offerta, anche sostitutiva od aggiuntiva di offerta precedente.                 
Si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso in cui pervenga una             
sola offerta valida, in caso di ribassi uguali, si procedera' a norma           
di legge.                                                                       
Non saranno ammesse offerte condizionate o espresse in modo                     
indeterminato.                                                                  
Il periodo decorso il quale gli offerenti hanno facolta' di                     
svincolarsi dalla propria offerta, qualora non sia ancora intervenuta           
l'aggiudicazione, e' fissato in 120 giorni.Per evitare dubbi di                 
interpretazione si chiarisce che il modulo compilato con la                     
formulazione dell'offerta dovra' essere chiuso in busta sigillata e             
controfirmata sui lembi di chiusura; tale busta sara' quindi inclusa            
nel piego contenente tutti gli altri documenti, che dovra' pure                 
essere sigillato sui lembi di chiusura e portare, oltre all'indirizzo           
dell'Universita', anche l'oggetto della gara di appalto e il                    
nominativo dell'impresa mittente.                                               
Si precisa pertanto che l'impresa sara' esclusa dalla gara in oggetto           
nel caso che manchi o risulti incompleto o irregolare anche uno                 
soltanto dei documenti richiesti.                                               
Obblighi dell'impresa aggiudicataria                                            
a) L'impresa aggiudicataria dovra' provvedere alla costituzione della           
cauzione definitiva, nei modi previsti dalla legge, entro la data               
prevista dal capitolato speciale e addivenire alla stipulazione del             
contratto nel termine stabilito dall'Amministrazione appaltante;                
b) sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese e i                 
diritti relativi alla stipulazione del contratto e alla sua                     
registrazione;                                                                  
c) poiche' in sede di analisi dei prezzi, l'Amministrazione si e'               
basata, riguardo al costo della mano d'opera, sulle tariffe sindacali           
di categoria, l'impresa si obbliga ad attuare nei confronti dei                 
lavoratori dipendenti occupati nei lavori costituenti oggetto del               
presente contratto e, se cooperative, anche nei confronti dei soci,             
condizioni normative e retributive non inferiori a quelle risultanti            
dai contratti collettivi di lavoro applicabili alla categoria, alla             
data dell'offerta, o anche successivamente nella localita' in cui si            
svolgono i lavori, nonche' le condizioni, risultanti dalle successive           
modifiche ed integrazioni ed in genere da ogni altro contratto                  
collettivo applicabile nella localita' che per la categoria venga               
successivamente stipulato. Inoltre l'impresa si obbliga ad effettuare           
i versamenti dei contributi stabiliti per fini mutualistici, nonche'            
delle competenze spettanti agli operai per ferie, gratifiche, ecc.,             
in conformita' alle clausole contenute nei patti nazionali. Il                  
mancato versamento dei sopramenzionati contributi e competenze                  
costituisce inadempienza contrattuale soggetta alle sanzioni                    
amministrative. L'impresa si obbliga altresi' a continuare ad                   
applicare i suindicati contratti collettivi anche dopo la scadenza e            
fino alla loro sostituzione. I suddetti obblighi vincolano l'impresa            
anche nel caso che la stessa non sia aderente alle associazioni                 
stipulanti o receda da esse. L'impresa e' responsabile in rapporto              
all'Amministrazione appaltante dell'osservanza delle norme di cui ai            
precedenti commi da parte degli eventuali subappaltatori nei                    
confronti dei rispettivi loro dipendenti anche nei casi in cui il               
contratto collettivo non disciplini l'ipotesi del subappalto;                   
d) in caso di inottemperanza degli obblighi derivanti dal precedente            
articolo, accertata dall'Amministrazione appaltante o a questa                  
segnalata dall'Ispettorato del Lavoro, l'Amministrazione appaltante             
medesima comunica all'impresa e all'Ispettorato suddetto                        
l'inadempienza accertata e procede ad una detrazione del 20% sui                
pagamenti in acconto, destinando le somme cosi' accantonate a                   
garanzia dell'adempimento degli obblighi di cui sopra, per i lavori             
in corso di esecuzione, ovvero alla sospensione del pagamento del               
saldo, se i lavori sono ultimati. Il pagamento all'impresa delle                
somme accantonate, o della rata di saldo, non sara' effettuato sino a           
quando dall'Ispettorato del Lavoro non sia stato accertato che ai               
dipendenti sia stato corrisposto quanto loro dovuto, ovvero che la              
vertenza e' stata definita. Per tale sospensione o ritardo nel                  
pagamento l'impresa non puo' opporre eccezione all'Amministrazione              
appattante e non ha titolo a risarcimento danni;                                
e) l'impresa aggiudicataria dovra' altresi' presentare: - qualora non           
presentato in offerta, certificato di iscrizione alla CCIAA, di data            
non anteriore a sei mesi da quella dell'aggiudicazione munito del               
"nullaosta antimafia" ai sensi del DPR 252/98; - modulo GAP                     
debitamente compilato, datato, timbrato e sottoscritto;                         
f) l'impresa aggiudicataria dovra' infine: - comunicare il nominativo           
e il luogo di reperibilita' del Responsabile del Servizio di                    
prevenzione e protezione aziendale e del medico competente, designati           
ai sensi del DLgs 19 settembre 1994, n. 626 e successive                        
modificazioni, unitamente ai provvedimenti di designazione                      
sottoscritti dal datore di lavoro, anche per ciascuna impresa                   
subappaltatrice; - comunicare il nominativo del direttore tecnico di            
cantiere, unitamente al suo curriculum professionale; - comunicare,             
ove nominato dalle rappresentanze sindacali, il nominativo e il luogo           
di reperibilita' del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza,            
anche per le imprese subappaltatrici; - consegnare il piano di                  
sicurezza, redatto a norma dell'art. 18 della Legge 55/90 e della               
legislazione vigente, debitamente sottoscritto, per quanto di propria           
competenza, dal datore di lavoro, dal Responsabile del Servizio di              
prevenzione e protezione, dal direttore tecnico di cantiere e dal               
responsabile dei lavoratori per la sicurezza, se nominato. Detto                
piano dovra' essere sottoscritto, per presa visione e attestazione              
dell'avvenuto adempimento delle prescrizioni sanitarie di sua                   
competenza, anche dal medico dell'impresa, nominato ai sensi del DLgs           
626/94.                                                                         
L'adempimento degli obblighi indicati costituisce presupposto per la            
stipulazione del contratto. Pertanto, nel caso l'impresa                        
aggiudicataria non fornisca le dichiarazioni, le documentazioni e le            
informazioni richieste, ovvero risulti sfornita dei requisiti                   
richiesti o inadempiente a obblighi cogenti di legge,                           
l'Amministrazione appaltante procedera' all'annullamento                        
dell'aggiudicazione, con atto motivato, alla determinazione della               
successiva soglia di anomalia, senza computare l'offerta del                    
concorrente inadempiente, aggiudicando i lavori al concorrente che              
risulti aver formulato l'offerta piu' vantaggiosa per                           
l'Amministrazione appaltante, una volta escluse quelle recanti                  
ribassi superiori alla nuova soglia dell'anomalia.                              
L'Amministrazione appaltante provvedera' altresi', nei confronti                
dell'aggiudicatario inadempiente, all'incameramento della cauzione              
provvisoria, alla segnalazione al Comitato centrale dell'ANC, e                 
all'esclusione dello stesso dalle successive gare bandite dalla                 
stessa Amministrazione per un periodo di un anno dall'annullamento              
dell'aggiudicazione; cio', fermo restando l'obbligo di segnalare                
all'autorita' giudiziaria eventuali false dichiarazioni.                        
Nei confronti del nuovo aggiudicatario l'Amministrazione appaltante             
procedera' ai riscontri di cui sopra, con le stesse modalita' e le              
stesse conseguenze e, in caso di esito positivo, formalizzera'                  
l'aggiudicazione definitiva determinando modi e tempi di stipulazione           
del contratto.                                                                  
Ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96 "Tutela delle persone e di             
altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali", si                  
informa che i dati personali forniti e raccolti in occasione del                
presente procedimento verranno:                                                 
- utilizzati esclusivamente in funzione e per i fini del presente               
procedimento;                                                                   
- conservati sino alla conclusione del procedimento presso l'Ufficio            
Amministrativo dell'Universita', nella responsabilita' del                      
dirigente/funzionario dell'ufficio medesimo.                                    
In relazione ai suddetti dati l'interessato puo' esercitare i diritti           
sanciti dall'art. 13 della citata Legge 675/96.                                 
Restano salve le disposizioni sull'accesso di cui alla Legge 241/90.            
Il presente bando integrale e' consultabile sul sito Internet                   
www.casa.unimo.it sotto la voce "gare".                                         
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO                                                
Carlo Guidetti                                                                  
Scadenza: 4 settembre 1999                                                      

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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