CONFERIMENTI BORSE DI STUDIO
Conferimento di borsa di studio, per titoli e prova d'esame, di durata annuale per diplomati con conoscenze informatiche
L'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma, in esecuzione della
deliberazione n. 550 dell'1/6/1999, bandisce la seguente borsa di
studio, di durata annuale, con oggetto di ricerca sottoindicato:
n. 1 borsa di studio, di Lire 15.000.000 annua, per diplomati con
conoscenze informatiche:
- Sistema regionale di rilevazione relativo alle cure domiciliari
realizzato con Microsoft Access.
Attivazione di postazioni informatiche distrettuali con
configurazione del sistema per operare in collegamento con la rete
informatica regionale e formazione e addestramento del personale
addetto alle rilevazioni.
Il progetto di ricerca sara' coordinato dal Responsabile dell'Ufficio
Amministrativo della Direzione sanitaria.
Requisiti specifici di ammissione
a) diploma di scuola media superiore di II grado;
b) capacita' di utilizzo di programmi informatici con particolare
riferimento alla programmazione con Microsoft Access attestata come
segue: - superamento di corsi informatici formativi in alternativa al
diploma di scuola media superiore di II grado in Informatica; -
dichiarazione rilasciata da eventuali precedenti datori di lavoro.
Requisiti generali di ammissione
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761 ed
all'art. 2, comma 1, del DPR n. 487 del 4/5/1994, nonche' all'art. 37
del DLgs n. 29 del 3/2/1993 e successivo DPCM 7/2/1994, n. 174,
relativo ai cittadini degli Stati membri della Comunita' Economica
Europea; questi ultimi devono, altresi', possedere, ai sensi
dell'art. 3 del DPCM 174/94, i seguenti requisiti: - essere in
possesso, fatta eccezione della titolarita' della cittadinanza
italiana, di tutti i requisiti previsti per i cittadini della
Repubblica; - avere adeguata conoscenza della lingua italiana; -
avere idoneita' fisica all'impiego.
Normativa generale
Tutti i suddetti requisiti, generali e specifici, devono essere
posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la
presentazione delle domande di ammissione.
Non possono partecipare alla selezione coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.
In ottemperanza a quanto previsto dalla Legge n. 370 del 23/8/1988,
la domanda di ammissione ed i documenti alla medesima allegati,
ancorche' in fotocopia autenticata, non sono soggetti all'imposta di
bollo.
Tutti i dati di cui l'Amministrazione verra' in possesso a seguito
della presente procedura verranno trattati nel rispetto della Legge
31/12/1996, n. 675; la presentazione della domanda di partecipazione
alla selezione da parte dei candidati implica il consenso al
trattamento dei dati personali, compresi i dati sensibili, a cura
dell'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed
all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure
finalizzate al concorso.
Domanda di ammissione
La domanda, con precisa indicazione della borsa di studio alla quale
l'aspirante intende partecipare, deve essere rivolta al Direttore
generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma, e presentata
nei modi e nei termini previsti.
Nella domanda debitamente sottoscritta dagli aspiranti, dovra' essere
dichiarato dai medesimi:
a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
b) cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sostitutivi di cui
all'art. 11 del DPR 761/79 ed all'art. 2, comma 1, del DPR 487/94,
nonche' all'art. 37 del DLgs 29/93 e successivo DPCM 7/2/1994, n.
174. I cittadini degli Stati membri della Comunita' Economica Europea
devono inoltre dichiarare: - di godere dei diritti civili e politici
degli Stati di appartenenza o provenienza; - di essere in possesso,
fatta eccezione della titolarita' della cittadinanza italiana, di
tutti i requisiti previsti per i cittadini della Repubblica; - di
avere adeguata conoscenza della lingua italiana; - di avere idoneita'
fisica all'impiego;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali;
e) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici
richiesti;
f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) dichiarazione di non avere alcun rapporto di lavoro retribuito
stabile con strutture pubbliche o private, di non usufruire di altre
borse di studio, di non essere contrattisti o assegnatari di
dottorato di ricerca;
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, qualsiasi necessaria comunicazione;
i) le condizioni che danno diritto alla riserva dei posti ovvero alla
precedenza e/o preferenza in caso di parita' di punteggio.
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, relativa alle
integrazioni sociali ed ai diritti delle persone portatrici di
handicap, sono tenuti a includere nella domanda di ammissione la
specificazione di cui al comma 2 dell'art. 20 della predetta legge:
il candidato dovra' specificare l'ausilio necessario in relazione al
proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi
durante le prove d'esame previste dal presente bando.
La omessa indicazione, nella domanda, anche di un solo requisito
richiesto per l'ammissione, determina l'esclusione dal concorso.
In applicazione del disposto di cui all'art. 3, comma 5, della Legge
15/5/1997, n. 127, la firma in calce alla domanda non e' piu'
soggetta ad autenticazione.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare tutte le
certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare
agli effetti della valutazione di merito e della formazione della
graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale
datato e firmato e debitamente documentato.
I titoli e i documenti devono recare la firma dell'autorita' che ha
la legale rappresentanza dell'Amministrazione concedente e devono
essere prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi di
legge.
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve
di posti, previste dalle vigenti disposizioni devono essere allegati
alla domanda i relativi documenti probatori.
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata
personalmente (o da un incaricato munito di delega) trascorsi 60
giorni dall'approvazione della graduatoria di merito.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non
presentatosi alle prove d'esame ovvero per chi, prima
dell'insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari
espressamente, con propria dichiarazione scritta, di rinunciare alla
partecipazione al concorso.
Modalita' e termini per la presentazione della domanda di ammissione
La domanda di partecipazione deve essere rivolta al Direttore
generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma.
La domanda e la documentazione ad essa allegata dovranno essere
inoltrate, alternativamente, nei seguenti modi:
- a mezzo del Servizio pubblico postale al seguente indirizzo:
Azienda Unita' sanitaria locale di Parma - Ufficio Concorsi -
Servizio Risorse umane - Strada del Quartiere n. 2/A - 43100 Parma;
- ovvero presentate direttamente all'Ufficio Concorsi del Servizio
Risorse umane dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma -
all'indirizzo di cui sopra, nei giorni: dal lunedi' al venerdi' dalle
ore 10 alle ore 12.
esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
La domanda dovra' pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12
del quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione
dell'estratto del presente bando nel Bollettino Ufficiale regionale.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro dell'Ufficio postale
accettante.
Convocazione dei candidati ammessi al concorso e prova di esame
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, in merito al luogo ed alla data della prova
d'esame, almeno quindici giorni prima della prova stessa.
Detta prova vertera' su argomento scelto dalla Commissione, attinente
alla materia oggetto della selezione, e sara' articolata in una prova
pratica su tecniche peculiari della disciplina messa a concorso, con
contestuale discussione.
Graduatoria dei partecipanti al concorso e dichiarazione dei
vincitori
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita' e sotto
condizione dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti
per la partecipazione al concorso e per l'ammissione all'incarico,
sara' approvata dal Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria
locale, che procedera', altresi', alla dichiarazione dei vincitori.
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di
ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori.
Adempimenti dei vincitori
I borsisti vincitori del concorso, e comunque coloro che saranno
chiamati a prestare la propria attivita' presso quest'Azienda Unita'
sanitaria locale, avranno l'obbligo di iniziare puntualmente
l'attivita' che verra' loro affidata entro il termine di 15 giorni
dalla data di ricevimento della relativa comunicazione, pena
decadenza.
La borsa di studio verra' erogata in rate mensili di Lire 1.250.000
onnicomprensive, dietro attestazioni del Responsabile dell'Ufficio
Amministrativo della Direzione sanitaria circa lo svolgimento degli
impegni dei borsista (almeno 30/32 ore settimanali), l'ultima delle
quali diventa relazione finale in ordine ai risultati conseguiti
relativamente a quelli prefissati nella ricerca oggetto della borsa
di studio.
Il recupero di eventuali carenze del debito orario avverra' nei modi
e nei tempi concordati con il responsabile del progetto.
L'assegnatario della borsa di studio che, dopo aver iniziato
l'attivita', non dovesse svolgere con la continuita' e la regolarita'
necessarie le incombenze correlate al programma per l'intera durata
della borsa stessa, senza giustificato motivo, o che, a giudizio del
Responsabile della ricerca, dia prova di non possedere sufficiente
attitudine a svolgere le attivita' assegnate, sara' dichiarato
decaduto dall'ulteriore godimento della borsa di studio a far tempo
dall'assunzione formale del provvedimento interruttivo.
Le graduatorie avranno la validita' di un anno dalla data di
approvazione delle medesime.
L'Amministrazione si riserva la facolta' di conferire, in caso di
rinuncia, decadenza o comunque di interruzione dell'attivita'
dell'assegnatario la borsa di studio al successivo candidato
utilmente classificato in graduatoria che si renda disponibile.
Informazioni e copie del presente bando potranno essere richieste
presso la Direzione sanitaria Azienda Unita' sanitaria locale di
Parma - Strada del Quartiere n. 2/a - 43100 Parma.
IL DIRETTORE GENERALE
Marino Pinelli
Scadenza: 2 settembre 1999