AVVISI DI GARE D'APPALTO
Appalto lavori di potenziamento ed estendimento della rete acqua, rifacimento delle prese di acqua e gas in Via Martiri della Liberazione, Via Roma, Strada Lemignano, localita' Vicofertile, comune di Parma - Bando di gara per pubblico incanto
L'AMPS Azienda Speciale del Comune di Parma, con sede in Via S.
Margherita n. 6/A, tel. 0521/2481 - telefax 0521/248217 indice una
gara con pubblico incanto da esperirsi con il metodo del massimo
ribasso sull'elenco prezzi e sull'importo delle opere a corpo, il
tutto posto a base di gara ai sensi dell'art. 21 della Legge
11/2/1994, n. 109, e successive modifiche ed integrazioni.
L'appalto e' in parte a corpo e in parte a misura ai sensi dell'art.
19, comma 4, Legge 109/94 e successive modifiche e integrazioni.
Il ribasso d'asta offerto sara' unico e verra' parimenti applicato a
tutte le voci indicate nell'elenco prezzi (mano d'opera compresa) e
utilizzate nella contabilizzazione delle opere a misura ed in
economia, nonche' agli importi posti a base d'asta per le parti a
corpo.
L'appalto ha per oggetto lavori concernenti il potenziamento e
l'estendimento della rete acqua, rifacimento delle prese d'acqua e
gas in Via Martiri della Liberazione, Via Roma e Strada Lemignano,
localita' Vicofertile, comune di Parma.
Per le indicazioni piu' dettagliate relativamente all'oggetto, ai
luoghi di esecuzione, alle caratteristiche generali dell'opera,
nonche' alla natura delle prestazioni, si rinvia all'art. 1.1 e
seguenti del capitolato speciale d'appalto, disciplinare tecnico e ai
relativi allegati, consultabili e acquistabili direttamente presso
l'Azienda, dietro versamento di Lire 250.000, IVA compresa.
L'importo dei lavori a base d'asta e' di Lire 1.096.000.000 (di cui
Lire 99.000.000 per opere a misura e Lire 997.000.000 per opere a
corpo), come meglio precisato nell'art. 1.2 del capitolato speciale
d'appalto.
Il corpo principale dell'opera da eseguire e' rappresentato da lavori
di costruzione di reti acqua con prevalenza di lavori relativi alla
categoria 10A dell'ANC; pertanto, ai sensi dell'art. 2 del DPCM
10/1/1991, n. 55, e' richiesta l'iscrizione all'ANC nella categoria
prevalente 10A (acquedotti) per una classifica non inferiore a 1.500
milioni.
Opere scorporabili: cat. 6 (costruzioni e pavimentazioni stradali)
per una classifica non inferiore a Lire 300 milioni.
Ai sensi dell'art. 34 della Legge 109/94, ai meri fini del subappalto
si indicano le ulteriori lavorazioni previste dall'art. 1.5 del
capitolato speciale - condizioni particolari.
In caso di partecipazione di imprese riunite valgono quanto
all'iscrizione all'ANC e alla rimanente disciplina in materia, le
disposizioni di cui all'art. 23 del DLgs 19/12/1991, n. 406 e
successive modifiche ed integrazioni.
Il contratto d'appalto avra' la durata di 65 giorni decorrenti dal
verbale di consegna (art. 2.8, capitolato speciale).
La ditta concorrente per partecipare alla gara dovra' presentare una
cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta (art. 30,
comma 1, Legge 109/94 modificata dalla Legge 216/95).
L'impresa aggiudicataria prima della stipula del contratto
costituira' una cauzione definitiva nei modi di legge, in misura pari
al 10% dell'importo contrattuale dei lavori (art. 30, comma 2, citata
Legge 109/94 - Legge 216/95). Tale cauzione, nel caso di fideiussione
bancaria o di polizza assicurativa dovra' essere incondizionata e
prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva
escussione del debitore principale e la operativita' su semplice
richiesta scritta della committente, nonche' alla decadenza di cui
all'art. 1957 Codice civile fino alla conclusione del rapporto
contrattuale.
Qualora il concorrente aggiudicatario non produca, entro il termine
indicato nella comunicazione di aggiudicazione provvisoria, la
documentazione richiesta o non risulti in possesso dei requisiti
dichiarati all'atto della presentazione dell'offerta, l'Azienda
procedera' alla revoca dell'aggiudicazione e all'incameramento della
cauzione provvisoria, a titolo di penale, riservandosi la facolta' di
aggiudicare al concorrente in possesso dei requisiti che segue in
graduatoria, con addebito di eventuali danni all'aggiudicatario
provvisorio che non risultassero coperti dalla cauzione.
L'aggiudicataria e' inoltre tenuta a stipulare le polizze
assicurative prescritte all'art. 2.4 del capitolato speciale
d'appalto.
Le opere sono autofinanziate dalla stazione appaltante.
Nel corso dei lavori saranno effettuati pagamenti secondo le
modalita' dettagliatamente indicate all'art. 3.3 del capitolato
speciale entro i termini previsti dalla legge.
Gli offerenti hanno facolta' di svincolarsi dall'offerta decorsi
giorni 180 dall'aggiudicazione.
Il subappalto e' disciplinato dall'art. 34 della Legge 109/94 e
successive modifiche ed integrazioni.
Le imprese interessate dovranno far pervenire l'offerta e le
dichiarazioni/documenti, come di seguito precisato, al seguente
indirizzo: AMPS - Strada S. Margherita n. 6/A - 43100 Parma. Sul
plico esterno, contenente le due buste "offerta" e
"dichiarazioni-documenti", di cui oltre, dovra' essere evidenziato
l'indirizzo del mittente e l'oggetto dell'appalto "Appalto lavori di
potenziamento ed estendimento della rete acqua, rifacimento delle
prese di acqua e gas in Via Martiri della Liberazione, Via Roma,
Strada Lemignano, localita' Vicofertile comune di Parma" nonche' la
dicitura "Pubblico incanto".
Termine ultimo, a pena di esclusione, per la ricezione del plico
contenente l'offerta e i documenti: entro e non oltre le ore 12 del
25/5/1998.
Nel caso di spedizione postale o, se effettuata con mezzi analoghi,
fara' fede la data di ricezione presso la sede aziendale. E' ammessa
anche la consegna a mano.
Sono ammessi ad assistere all'apertura di detti plichi i
rappresentanti legali delle imprese concorrenti e/o loro delegati (la
delega dovra' risultare da atto scritto).
Per partecipare all'asta l'impresa dovra' produrre a pena di
esclusione quanto segue:
1) Offerta su carta bollata di Lire 20.000 indirizzata all'AMPS di
Parma, firmata, a pena di nullita', dal legale rappresentante della
stessa o, in caso di raggruppamento di imprese, dal legale
rappresentante dell'impresa capogruppo.
L'offerta dovra' indicare in cifre ed in lettere il ribasso
percenutale unico che la ditta concorrente si impegna a praticare a
tutte le voci in elenco prezzi, utilizzate nella contabilizzazione
delle opere a misura ed in economia, nonche' sull'importo delle opere
a corpo posto a base d'asta; in caso di discordanza tra le cifre e le
lettere, sara' ritenuta valida l'offerta piu' favorevole
all'Amministrazione.
In calce all'offerta dovranno essere indicati il codice fiscale e la
partita IVA della ditta concorrente.
L'offerta in parola sara' considerata nulla, se condizionata o
espressa in modo indeterminato.
2) Dichiarazione temporaneamente sostitutiva firmata a pena di
esclusione dal legale rappresentante ai sensi della Legge 15/68 e del
DPCM 281/94, attestante:
a) che l'offerta tiene conto degli oneri previsti per i piani di
sicurezza;
b) che la ditta e' iscritta nei registri della Cancelleria
commerciale del Tribunale o della Camera di Commercio competenti.
Unitamente a tale dichiarazione, dovranno essere indicati i nomi
delle persone legittimate a rappresentare e ad impegnare legalmente
la ditta concorrente nonche' quelli dei direttori tecnici se
esistenti;
c) che la ditta non si trova in alcuna delle cause di sospensione o
di cancellazione dall'ANC previste dalla normativa vigente;
d) che la ditta e' iscritta all'ANC alle categorie . . . . . . . . .
. , (indicare anche il relativo importo di iscrizione);
e) che siano indicati i lavori e le parti delle opere che la ditta
intende subappaltare o concedere in cottimo, nonche' individuati da
uno a sei i subappaltatori candidati ad eseguire detti lavori; nel
caso di indicazione di un solo soggetto la dichiarazione dovra'
essere per tale soggetto corredata dei documenti di cui al punto 4,
comma 1, art. 34, Legge 109/94, modificato dalla Legge 216/95
(iscrizione ANC, CCIAA ecc.). Tale disposizione vale anche per le
forniture con posa in opera e i noli a caldo, se singolarmente
superiori al 2% dell'importo dei lavori che si intendano effettuare,
secondo il disposto dell'art. 34 citato.
La dichiarazione circa il subappalto resa in modo non conforme al
citato art. 34, oppure la "mancata dichiarazione" non determineranno
l'esclusione dalla gara, bensi' il diniego delle autorizzazioni al
subappalto in fase di esecuzione dei lavori.
In caso di associazione temporanea di imprese la dichiarazione
suddetta dovra' essere resa relativamente alle lettere a), b), c),
d), ed e) dal legale rappresentante della Capogruppo e dovra'
altresi' essere resa relativamente alle lettere b), c) e d) anche dal
legale rappresentante della/e mandante/i.
3) In caso di partecipazione di imprese riunite, mandato collettivo
speciale con rappresentanza mediante atto pubblico o scrittura
privata autenticata e registrata, nonche' procura per atto pubblico
all'impresa capogruppo e per essa al suo legale rappresentante. Tali
atti dovranno essere idonei ad esprimere, in nome e per conto
dell'impresa capogruppo e delle mandanti, l'offerta per l'affidamento
dei lavori oggetto del contratto d'appalto da stipulare in nome e per
conto proprio, nonche' delle mandanti, con ogni piu' ampio potere in
relazione a tutti gli atti contrattuali, consequenziali e necessari
per l'affidamento, la gestione e l'esecuzione dei lavori, ed
incassare le somme dovute sia in conto che a saldo, esonerata in ogni
caso la stazione appaltante da ogni e qualsiasi responsabilita' per i
pagamenti effettuati all'impresa capogruppo.
4) Modulo rilasciato dall'AMPS all'atto dell'acquisto del capitolato
speciale d'appalto e dei suoi allegati sottoscritto dal legale
rappresentante della ditta concorrente (della capogruppo in caso di
ATI) attestante:
- che l'impresa ha preso visione dei lavori in appalto e che ha
ricevuto e preso visione del relativo capitolato speciale e dei suoi
allegati (disciplinare tecnico, elenco prezzi unitari, piano di
sicurezza, tavole di progetto) accettandone condizioni, clausole e
prescrizioni;
- che ha preso conoscenza dei luoghi dove dovranno svolgersi i
lavori, nonche' di tutte le circostanze e condizioni dettagliatamente
elencate nel capitolato speciale d'appalto;
- che per l'esecuzione dei lavori saranno utilizzate le attrezzature
di lavoro in conformita' alle disposizioni del titolo III del DLgs
626/94;
- che utilizzera' i dispositivi di protezione individuale
conformemente a quanto previsto dal Titolo IV del DLgs 626/94;
- che ha ricevuto tutte le spiegazioni richieste e ritenute opportune
in merito alle circostanze di fatto ed alle particolari modalita'
organizzative ed esecutive relative ai lavori per i quali si effettua
l'offerta;
- che il personale che verra' utilizzato per l'esecuzione dei lavori
(subappaltatori, noli a caldo e fornitori compresi) e' idoneo per la
mansione specifica per la quale e' utilizzato nelle varie fasi
lavorative dell'appalto;
- che e' al corrente di tutti gli obblighi contrattuali;
- che e' in grado di effettuare un'esatta analisi dei costi al fine
di formulare un'offerta congrua e remunerativa tenendo conto degli
oneri per la sicurezza.
Per informazioni di carattere tecnico le ditte concorrenti potranno
rivolgersi all'ing. Michele Corradini (0521/248391).
5) Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta nei
modi di legge.
La mancata effettuazione o l'incompletezza delle
dichiarazioni/documenti di cui ai punti 2), 3), 4) e 5) determinera'
l'esclusione automatica dalla gara, con l'eccezione gia' precisata
alla lettera e) punto 2) relativa al "subappalto".
L'offerta dovra' essere contenuta, a pena di nullita', in busta
sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura recante
all'esterno la dicitura "offerta".
Le dichiarazioni/documenti di cui ai punti 2), 3), 4) e 5) dovranno
essere contenute in altra busta chiusa e controfirmata sui lembi di
chiusura, recante, ancora all'esterno, la dicitura
"dichiarazioni/documenti".
Le due buste "offerta" e "dichiarazioni/documenti" dovranno, a loro
volta, essere contenute in un unico plico, a pena di nullita'
sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura da
indirizzarsi come sopra indicato.
Per rendere piu' scorrevole la verifica delle dichiarazioni e dei
documenti richiesti, tornera' gradito che siano numerate le
dichiarazioni/documentazione che verranno inviate dalle ditte secondo
l'ordine numerico riportato nel presente bando.
L'impresa aggiudicataria ai fini dell'aggiudicazione definitiva da
parte della Commissione amministratrice AMPS e della stipula del
contratto dovra' produrre quanto segue:
- certificato di iscrizione all'ANC;
- certificato di iscrizione alla CCIAA o nei registri della
Cancelleria commerciale dei Tribunali competenti attestante anche
l'inesistenza di fallimento o di altre procedure concorsuali;
- casellari giudiziali dei legali rappresentanti;
- piani per le misure di sicurezza fisica dei lavoratori (prima
dell'inizio dei lavori e comunque non oltre 30 giorni dal verbale di
consegna);
- documenti necessari per l'espletamento degli adempimenti previsti
in materia antimafia dal DLgs 8/8/1994, n. 490, se non attivato il
collegamento informativo CCIAA/Prefettura;
- cauzione definitiva pari al 10% dell'importo netto d'appalto;
- polizze assicurative come previsto dall'art. 2.4 del capitolato
speciale;
- comunicazioni di cui agli artt. 1 e 4 del DPCM 187/91 se trattasi
di societa' di capitali;
- modello gap (antimafia).
Ferma restando la competenza dell'Autorita' giudiziaria ordinaria, in
caso di controversie, e' consentito, previo accordo tra le parti, far
ricorso all'arbitrato ai sensi del codice di procedura civile, come
previsto dalla normativa vigente.
La mancata stipula del conseguente contratto comportera' la decadenza
dell'aggiudicazione, l'incameramento della cauzione provvisoria,
salvo il risarcimento danni.
L'Ente appaltante si riserva di non aggiudicare per gravi motivi di
interesse pubblico (es., per offerta eccessivamente onerosa) ex art.
113, RD 24/5/1924, n. 827.
La gara potra' essere considerata valida anche se perverra' una sola
offerta ammissibile (art. 69, RD 827/24).
Per l'individazione delle offerte anomale, l'Azienda applichera' la
procedura prevista all'art. 21, comma 1 bis, Legge 109/94 e
successive modifiche e integrazioni e il DM 18/12/1997.
I plichi saranno aperti il 26/5/1998 alle ore 9, presso la sede di
Strada Santa Margherita n. 6/A - Parma.
Ai fini dell'applicazione della "Legge Merloni" si precisa che l'AMPS
in quanto soggetto operante nei "settori esclusi" di cui alla
Direttiva CEE 93/38 recepite dal DLgs 158/95 ricade nelle previsioni
di cui all'art. 2, comma 2, lett. B) della Legge 109/94 modificata
dalla Legge 216/95 e che pertanto, ai sensi del comma 3 del citato
art. 2, l'Azienda non e' tenuta ad applicare gli artt. 5, 6, 14, 17,
18, 26, 27 e 35 della nuova Legge 109/94, ossia della Legge 2/6/1995,
n. 216.
IL DIRETTORE
Gian Franco Saetti
Scadenza: 25 maggio 1998