AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per pubblico incanto per l'appalto dei lavori di realizzazione del I stralcio esecutivo (480 loculi) del progetto di costruzione di nuovi loculi comunali nel cimitero urbano dell'Osservanza
Importo a base d'asta: Lire 934.900.000 (IVA esclusa).
Categoria di iscrizione all'Albo nazionale costruttori: categoria II,
importo Lire 1.500.000.000.
Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso sul prezzo a corpo a base
d'asta.
Termine di esecuzione dell'appalto: 270 giorni naturali e consecutivi
dalla data del verbale di consegna.
Non sono ammesse offerte in aumento rispetto all'importo a base
d'asta.
Ai sensi dell'art. 59 del DPR 4/10/1986, n. 902, la gara sara'
dichiarata deserta qualora non siano presentate almeno due offerte.
I lavori sono finanziati mediante assunzione di mutuo.
Il progetto esecutivo e il relativo capitolato di appalto possono
essere richiesti in copia presso la seguente copisteria di Faenza:
Color Copyservice, Piazza Martiri della Liberta' n. 16b, tel.
0546/663571 (orario: dal lunedi' al venerdi' ore 8,30 - 12,30 e 15 -
19, sabato ore 8,30 - 12,30) e sono disponibili in visione presso
l'Ufficio Tecnico dell'AMF, in Via Spallanzani n. 3 a Faenza dal
lunedi' al venerdi' dalle ore 8,30 alle ore 12,30.
Le informazioni complementari relative al capitolato, cosi' come
qualunque chiarimento di carattere tecnico, possono essere richiesti
al Responsabile del Servizio Tecnico AMF - tel. 0546/628711 - fax
0546/621652.
La gara si svolgera' il 15 maggio 1998, alle ore 10, presso la sede
dell'Azienda, in sala aperta al pubblico.
Le offerte segrete, redatte su carta semplice ed in lingua italiana,
dovranno essere spedite a mezzo posta in piego sigillato e
raccomandato, o recapitate per mezzo di terza persona, ma per essere
valide dovranno pervenire all'Ufficio Protocollo dell'AMF non piu'
tardi delle ore 13 del giorno precedente l'asta.
Il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,
per qualsiasi motivo, non giunga a destinazione all'Azienda, presso
l'ufficio indicato, in tempo utile. Non sara' valida alcuna offerta
pervenuta al di fuori dei tempi tassativi sopra indicati, anche se
sostitutiva o aggiuntiva di offerta precedente.
Per l'offerta anomala trovera' applicazione l'automatismo di cui
all'art. 21, comma 1 bis, della Legge 109/94, come modificata dalla
Legge 216/95, quando il numero delle offerte valide in ribasso sia
pari o superiore a cinque.
Sono ammesse offerte da parte di riunioni di imprese secondo le
modalita' stabilite dagli artt. 22-23 del DLgs 406/91.
ammesso il subappalto ai sensi dell'art. 34, Legge 109/94.
Le offerte si intenderanno valide per giorni 120 decorrenti dalla
data di chiusura della gara. Qualora non si sia provveduto
all'aggiudicazione, oltre tale termine le imprese hanno facolta' di
svincolo.
Offerta: l'offerta, corredata dei documenti di cui appresso, dovra'
essere chiusa in doppia busta.
La busta esterna, debitamente chiusa e siglata sui lembi di chiusura,
dovra' portare la seguente indicazione: "All'Azienda Multiservizi
Faentina - offerta per asta pubblica appalto dei lavori di
realizzazione del I stralcio esecutivo (480 loculi) del progetto di
costruzione di nuovi loculi comunali nel cimitero urbano
dell'Osservanza" oltre al nominativo ed all'indirizzo dell'impresa
partecipante.
Tale busta dovra' contenere:
1) una seconda busta (busta interna) recante l'offerta economica vera
e propria, la quale portera' la medesima intestazione precedentemente
indicata per il plico esterno, oltre al nominativo e all'indirizzo
dell'impresa partecipante.
L'offerta deve essere presentata in carta semplice, sottoscritta dal
titolare o legale rappresentante con firma leggibile e per esteso,
redatta senza cancellature ed espressa in un'unica percentuale di
ribasso in cifre ed in lettere da applicarsi al prezzo a corpo a base
d'appalto, al netto di IVA.
L'offerta cosi' redatta deve essere chiusa nella suddetta busta
interna, debitamente chiusa e siglata sui lembi di chiusura, nella
quale non devono essere inseriti altri documenti o dichiarazioni.
2) Tutta la seguente documentazione, redatta in lingua italiana:
a) dichiarazione, con firma autenticata ai sensi della Legge 15/68,
resa dal titolare o dal legale rappresentante, con la quale attesti
in relazione all'appalto in oggetto: - di accettare
incondizionatamente tutte le norme e disposizioni contenute nel
capitolato di appalto e nel bando di gara e di aver giudicato i
prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire l'offerta
presentata; - di possedere la capacita' e l'attrezzatura necessaria
per la perfetta esecuzione dei lavori; - che non sussiste, oltre che
una situazione di collegamento, ai sensi dell'art. 2359 Codice
civile, con altre imprese offerenti nella presente gara, qualsiasi
riconducibilita' comunque al medesimo centro di interessi e/o
decisionale delle offerte presentate da altri concorrenti alla gara
medesima; - l'inesistenza di condizioni ostative all'assunzione di
appalti di opere pubbliche di cui all'art. 18 del DLgs 406/91; - che
l'offerta tiene conto degli oneri previsti per i piani di sicurezza;
- le opere che l'offerente intende subappaltare o concedere in
cottimo;
b) certificato di avvenuto sopralluogo firmato da un funzionario
dell'AMF, attestante che l'impresa ha preso conoscenza, recandosi sul
posto, delle condizioni dei luoghi ove verranno eseguiti i lavori. Il
delegato dell'impresa che effettua il sopralluogo, munito di atto di
delega, non potra' rappresentare piu' di un'impresa. Il sopralluogo
avverra' previa prenotazione telefonica con l'Ufficio Tecnico AMF;
c) certificato di iscrizione all'Albo nazionale costruttori, per
importo e categoria corrispondenti all'appalto, in data non anteriore
ad un anno rispetto a quella della gara;
d) certificato, in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella
fissata per la gara della Cancelleria del Tribunale o della Camera di
Commercio Industria Agricoltura e Artigianato competente attestante:
- che l'impresa, individuale o collettiva, non si trovi in stato di
liquidazione o di fallimento e non ha presentato domanda di
concordato, ed inoltre che tali procedure non si siano verificate nel
quinquennio anteriore alla data della gara: - il nominativo del
direttore tecnico e di tutti i componenti se trattasi di societa' in
nome collettivo, del direttore tecnico e di tutti i soci
accomandatari se trattasi di societa' in accomandita semplice, del
direttore tecnico e degli amministratori muniti dei poteri di
rappresentanza per gli altri tipi di societa';
e) certificato generale del Casellario giudiziale in data non
anteriore a sei mesi rispetto a quella della gara. Per le imprese
individuali detto certificato dovra' riguardare il titolare ed il
direttore tecnico se questi e' diverso dal titolare. Per le societa',
cooperative e consorzi, dovra' riguardare invece tutti i soggetti
indicati nella lettera d), secondo alinea.
Nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese (RTI), oltre a
quanto sopra indicato, dovra' essere presentata copia, originale o
autenticata, del mandato collettivo speciale all'impresa qualificata
capogruppo, in conformita' a quanto stabilito dagli artt. 22 e 23 del
DLgs 406/91.
L'impresa capogruppo dovra' presentare tutta la documentazione
indicata ai punti a), c), d), e) mentre le altre imprese del
raggruppamento, in relazione alla quota di lavori che intendono
assumere, dovranno presentare la documentazione indicata alla lettera
a), secondo, terzo e quarto alinea, lettera c), lettera d).
Il requisito di iscrizione all'Albo nazionale costruttori di cui alla
lettera c), nel caso di RTI regolarmente costituiti o di consorzi,
dovra' essere posseduto:
- in ragione almeno del 60% dalla mandataria e non inferiore al 20%
dalle mandanti, fermo rimanendo che cumulativamente il raggruppamento
raggiunga l'intero 100%;
- dal consorzio stesso, ovvero da ciascuna impresa partecipante
almeno per il 20% e cumulativamente per l'intero 100%.
vietata la partecipazione alla gara, come singoli, di soggetti
associati in un RTI o in un consorzio, come la loro partecipazione a
piu' RTI o consorzi.
Le imprese aventi sede in uno Stato della Unione Europea non iscritte
all'ANC, sono ammesse a presentare l'offerta alle condizioni di cui
agli artt. 18 e 19 del DLgs 406/91 e/o della Direttiva CEE 93/37,
artt. 24 e 25.
Le attestazioni saranno verificate in capo all'aggiudicataria e
qualora dalla verifica risultasse una carenza di requisiti, l'Azienda
si riserva di utilizzare la graduatoria economica fino
all'accertamento del possesso dei requisiti minimi in capo al primo
concorrente utile nella graduatoria stessa.
Si fara' luogo all'esclusione dalla gara nel caso che manchi o
risulti incompleto o irregolare alcuno dei documenti, ovvero non
venga rispettata una qualsiasi delle formalita' stabilite.
IL DIRETTORE GENERALE
Olindo Penazzi
Scadenza: 14 maggio 1998