MAGISTRATO PER IL PO - PARMA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di asta pubblica per l'appalto dei lavori idraulici di rialzo e ringrosso delle arginature del fiume Po fra gli stanti 330 - 343 nei comuni di Polesella e Guarda Veneta - Rovigo - Ro - E - 1324

Importo a base d'asta: Lire 1.436.489.000.                                      
Termine per l'esecuzione dei lavori: 300 giorni naturali e                      
consecutivi.                                                                    
La procedura espropriativa e' a carico dell'impresa aggiudicataria.             
Tale procedura deve iniziare entro 30 giorni dalla consegna dei                 
lavori.                                                                         
L'aggiudicazione dell'appalto avverra' al sensi dell'art. 21, comma 1           
(massimo ribasso) della Legge 11/2/1994, n. 109, come modificata                
dalla Legge 2/6/1995, n. 216, con automatica esclusione delle offerte           
anomale secondo quanto previsto dal comma 1 bis del citato articolo e           
del DM 18/12/1997 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 2/1/1998, n. 1           
serie generale). La procedura di esclusione automatica non verra'               
applicata qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a            
5. In tal caso l'appalto verra aggiudicato con il criterio del                  
massimo ribasso previa verifica delle offerte giudicate anomale                 
dall'Istituto, mediante richiesta di apposite analisi giustificative.           
Si procedera' all'aggiudicazione dei lavori anche in presenza di una            
sola offerta valida.                                                            
L'offerta, redatta in lingua italiana, dovra' pervenire                         
esclusivamente mediante raccomandata del Servizio postale, corso                
particolare o servizio di posta celere entro le ore 12 del 30                   
novembre 1998 al Ministero dei Lavori Pubblici - Magistrato per il Po           
- Via Garibaldi n. 75 - 43100 Parma.                                            
Il suddetto termine e' perentorio ed inderogabile. Sul piego di                 
spedizione dovranno specificarsi l'oggetto e l'importo dell'appalto,            
il giorno e l'ora relativi all'asta, nonche' il nominativo                      
dell'impresa concorrente od, in caso di associazione temporanea, di             
tutte le imprese facenti parte della medesima con debita specifica              
dei ruoli mandataria-mandante/i.                                                
La gara, aperta a chiunque ritenesse di voler presenziare, si terra'            
il 1 dicembre, alle ore 9 presso la sala aste del Magistrato per il             
Po - Parma.                                                                     
Il pagamento del corrispettivo d'appalto avverra' per stati                     
d'avanzamento lavori, al netto del ribasso e delle ritenute di legge,           
non inferiori a Lire 400.000.000.                                               
I raggruppamenti temporanei di imprese verranno ammessi a concorrere            
nel rispetto degli articoli 22 e seguenti del DLvo 19/12/1991, n.               
406. Al riguardo si precisa che il mandato di cui al punto 8                    
dell'art. 23 del suddetto DLvo 19/12/1991, n. 406 deve risultare da             
atto notarile.                                                                  
Il concorrente non aggiudicatario ha la facolta' di svincolarsi dalla           
propria offerta trascorsi 180 giorni decorrenti dalla data di                   
scadenza per la presentazione della offerta stessa.                             
Le imprese non iscritte all'ANC, aventi sede in uno Stato dell'Unione           
Europea, verranno ammesse a concorrere alle condizioni previste dagli           
articoli 18 e 19 del DLvo 19/12/1991,  n.406.                                   
La ditta offerente dovra' presentare:                                           
1) dichiarazione in carta legale debitamente sottoscritta con la                
quale:                                                                          
a) attesti di essersi recata sul posto dove si devono eseguire i                
lavori, di aver preso conoscenza delle condizioni locali ed                     
eventualmente delle cave e dei campioni, nonche' di tutte le                    
circostanze generali e particolari che possono aver influito sulla              
determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali, che                  
possano influire sulla esecuzione dell'opera, e di avere giudicato i            
prezzi medesimi, nel loro complesso, remunerativi, tali da consentire           
l'offerta proposta ed inoltre attesti di possedere l'attrezzatura               
necessaria per l'esecuzione dei lavori stessi;                                  
b) attesti di aver preso visione degli elaborati progettuali e di               
condividere e far proprie le valutazioni tecniche ed economiche                 
contenute negli elaborati progettuali visionati;                                
c) dichiari che non partecipa alla gara in collegamento con altre               
imprese, che non ha presentato offerta alla gara stessa                         
contestualmente in forma individuale e in una o piu' associazioni               
temporanee;                                                                     
d) indichi le categorie di lavori che eventualmente si intendono                
subappaltare o concedere in cottimo, ai sensi dell'art. 34, comma 1,            
punto 1 della Legge 109/94, elencando altresi' anche i nominativi -             
da uno a sei - delle ditte candidate ad eseguire i lavori in                    
subappalto. Nel caso di indicazione di una sola ditta candidata ad              
eseguire i lavori in subappalto, all'atto dell'offerta deve essere              
depositata la certificazione attestante il possesso da parte della              
medesima dei requisiti di cui al punto 4), comma 3, dell'art. 18,               
Legge 55/90, come sostituito dall'art. 34, Legge 109/94. Qualora tali           
indicazioni manchino non e' consentito l'affidamento in subappalto.             
2) Certificato in carta legale della Camera di Commercio di data non            
anteriore a sei mesi rispetto al giorno stabilito per la gara, dal              
quale risulti che la ditta non si trovi in stato di fallimento, di              
liquidazione o di concordato preventivo.                                        
Il suddetto certificato deve inoltre riportare le generalita' delle             
persone designate a rappresentare legalmente la societa' stessa e di            
tutti i soci nel caso si tratti di societa' in nome collettivo (snc).           
3) Certificato generale del casellario giudiziale, di data non                  
anteriore a sei mesi rispetto il giorno stabilito per la gara.                  
Tale certificato, a seconda del tipo di societa' concorrente dovra'             
presentarsi da parte dei soggetti di seguito specificati:                       
- impresa individuale: titolare dell'impresa e direttore/i tecnico/i;           
- societa' in nome collettivo: tutti i soci e direttore/i tecnico/i;            
- societa' in accomandita semplice: socio/i accomandatario/i e                  
diettore/i tecnico/i;                                                           
- societa' di capitale, cooperative e consorzi: tutti i                         
rappresentanti legali e direttore/i tecnico/i.                                  
Il certificato in parola dovra' comunque presentarsi per tutti i                
legali rappresentanti e direttori tecnici indicati nel certificato              
della Camera di Commercio nonche' nel certificato dell'Albo nazionale           
costruttori.                                                                    
4) Certificato di iscrizione rilasciato dal Comitato centrale per               
l'Albo nazionale costruttori, di data non anteriore ad un anno                  
rispetto al giorno stabilito per la gara, per la categoria G/8 per la           
classifica di Lire 1.500.000.000 ai sensi dell'art. 23, punto 2),               
Legge 406/91. In caso di associazioni temporanee di imprese l'importo           
complessivo delle iscrizioni all'ANC posseduto dalle imprese riunite            
deve essere almeno pari all'importo dei lavori oggetto dell'appalto,            
ai sensi dell'art. 23, punto 4), Legge 406/91. Ciascuna delle imprese           
riunite deve possedere l'iscrizione alla categoria G/8 pari ad almeno           
Lire 300.000.000 ai sensi dell'art. 23, punto 2), Legge 406/91.                 
5) Cauzione provvisoria di Lire 28.729.780 pari al 2% dell'importo a            
base d'asta.                                                                    
A garanzia dell'esecuzione dei lavori, l'impresa aggiudicataria                 
dovra' presentare cauzione definitiva pari al 10%, dell'importo netto           
dell'appalto ulteriormente incrementato ove ricorrano le condizioni             
di cui all'art. 30, comma 2, Legge 109/94 e successive modifiche.               
6) Offerta in carta legale con la dicitura del lavoro oggetto                   
dell'appalto in cui l'impresa indichi in cifre ed in lettere la                 
percentuale di ribasso sull'importo a base d'asta. In caso di                   
discordanza sara' tenuta valida la percentuale piu' favorevole per              
l'Amministrazione.                                                              
Le offerte, ancorche' espresse in millesimi verranno considerate, ai            
fini della media, nella sola espressione centesimale. La media verra'           
effettuata tenendo al vaglio i valori millesimali.                              
In caso di offerte uguali si procedera' al sorteggio ai sensi del               
comma 2, dell art. 77, RD 23/5/1924, n. 827.                                    
L'offerta, chiusa in apposita busta sigillata con ceralacca e                   
controfirmata su tutti i lembi di chiusura, dovra' essere inserita              
nel plico contenente la documentazione per la partecipazione alla               
gara, anch'esso chiuso e sigillato con ceralacca e controfirmato su             
tutti i lembi di chiusura.                                                      
Si evidenzia che tutti gli oneri per i piani di sicurezza di cui al             
comma 8 dell'art. 18 della Legge 55/90 e di cui al DL 494/96,                   
nonche', tutti gli oneri relativi alle prescrizioni impartite dalla             
Conferenza di servizi in visione assieme alla altra documentazione di           
gara saranno a carico dell'appaltatore.                                         
Avvertenze                                                                      
Nell'ipotesi di raggruppamento ciascuna impresa mandante dovra'                 
produrre le dichiarazioni di cui al punto 1), lett. c, nonche' i                
documenti di cui di punti 2), 3) e 4).                                          
La dichiarazione di cui al punto 1) deve recare la dicitura del                 
lavoro oggetto dell'appalto.                                                    
In luogo dei certificati di cui ai punti 2), 3) e 4) potranno                   
presentarsi dichiarazioni sostitutive di atto notorio, rese dai                 
soggetti interessati, ai sensi della Legge 15/68.                               
In attuazione della Legge 15 maggio 1997, n. 127 questo Istituto ha             
predisposto il modulo semplificato per la partecipazione alle gare di           
appalto che si allega.                                                          
Il capitolato speciale, i disegni ed il presente bando sono in                  
visione presso il Magistrato per il Po - Ufficio Contratti - Parma -            
Via Garibaldi n. 75 - tel. 0521/772401, fax 0521/797353 - tutti i               
giorni feriali dalle ore 11 alle ore 13 escluso il sabato ed in                 
vendita presso la ditta Eliofototecnica Barbieri - Via Reggio n. 3/A            
- Parma - tel. 0521/944911.                                                     
Al fine di accelerare la consegna dei lavori la ditta aggiudicataria            
dell'appalto dovra' presentare i documenti necessari, ivi compresa la           
cauzione definitiva, entro 10 giorni dalla data di comunicazione                
dell'avvenuta aggiudicazione. A tal fine, si pregano le imprese                 
concorrenti di indicare sulla busta, assieme al proprio nominativo e            
al proprio indirizzo, il numero di telefono e di telefax.                       
IL PRESIDENTE                                                                   
Ernesto Reali                                                                   
Scadenza: 30 novembre 1998                                                      

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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