CONSORZIO PARMENSE PER LE CURE SALSOJODICHE - ISTITUTO ETTORE BAISTROCCHI - SALSOMAGGIORE TERME (PARMA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per l'appalto mediante pubblico incanto dei lavori di ristrutturazione e riqualificazione funzionale del reparto cure termali dell'Istituto Ettore Baistrocchi

Si rende noto che, in esecuzione della deliberazione del Consiglio di           
amministrazione n. 105 in data 25/9/98 esecutiva al sensi di legge,             
e' indetta una gara di pubblico incanto per l'appalto dei lavori di             
ristrutturazione e riqualificazione funzionale del Reparto cure                 
termali dell'Istituto Ettore Baistrocchi per un importo a base d'asta           
di Lire 1.637.100.000, IVA esclusa.                                             
I lavori, da realizzarsi in Salsomaggiore Terme - Via Matteotti n.              
31, sono finanziati parte con risorse proprie e parte con contributo            
della Regione Emilia-Romagna ai sensi della L.R. 32/88.                         
La gara, indetta per il giorno 4 novembre 1998 alle ore 9 presso la             
sede legale dell'Ente, verra' esperita, ai sensi dell'art. 21, comma            
1, della Legge 11 febbraio 1994, n. 109 e successive modificazioni ed           
integrazioni con il criterio del "massimo ribasso unico, espresso in            
percentuale, da applicarsi sia sull'elenco prezzi per la parte a                
misura, sia sull'importo dei lavori a base d'asta per la parte a                
corpo".                                                                         
Non saranno ammesse alla gara offerte in aumento.                               
Si procedera' all'individuazione di eventuali offerte anomale con               
applicazione dei criteri risultanti dalla normativa vigente al                  
momento dell'esperimento della gara.                                            
In caso di offerte vincenti uguali si procedera' ai sensi dell'art.             
77 del RD 23 maggio 1924, n. 827.                                               
L'Ente si riserva la facolta' di procedere ad aggiudicazione anche in           
presenza di una sola offerta valida.                                            
L'aggiudicazione in sede di gara mentre sara' immediatamente                    
impegnativa per l'aggiudicatario, non vincolera' l'Ente, il quale si            
riserva in ogni caso, a suo insindacabile giudizio, la piu' ampia               
liberta' di procedere o meno all'aggiudicazione ed alla stipula del             
relativo contratto d'appalto, anche in considerazione del fatto che             
al momento della pubblicazione del presente bando non risulta ancora            
in corso l'iter per il rilascio della necessaria concessione                    
edilizia.                                                                       
Le opere, come dalla disposizione di cui all'art.14 del capitolato              
speciale d'appalto dovranno essere tassativamente ultimate entro il             
10 aprile 1999, termine da ritenersi essenziale ai sensi dell'art.              
1457 del Codice civile.                                                         
Il mancato rispetto del termine comportera' l'incameramento della               
cauzione definitiva pari al 10% dell'importo contrattuale, salvo in             
ogni caso il diritto dell'Ente al risarcimento del danno.                       
I pagamenti avverranno mediante SAL di Lire 200.000.000 con le                  
modalita' di cui all'art. 16 del capitolato speciale di appalto.                
Norme per la partecipazione al pubblico incanto                                 
Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 10              
della Legge 11 febbraio 1994, n. 109.                                           
I casi di riunioni di concorrenti sono disciplinati dai commi 3, 4,             
5, 6 e 8 dell'art. 13 della stessa Legge 109/94.                                
In relazione all'importo delle opere e' richiesta l'iscrizione                  
all'ANC per la cat. G1 (gia' cat. 2), considerata categoria                     
prevalente, e per la classifica 6 (importo fino a Lire 3.000.000.000)           
ai sensi delle leggi vigenti.                                                   
Bando di gara ed elaborati di progetto, unitamente all'elenco prezzi,           
al capitolato speciale d'appalto e al piano di sicurezza e                      
coordinamento possono essere richiesti in copia, previa prenotazione            
telefonica dalle ore 12 alle ore 20 rivolgendosi alla copisteria                
"Tecnoelio" - Via Loschi n. 11 - Salsomaggiore Terme (tel.                      
0524/576446 - fax 572111) e versando il corrispettivo dalla medesima            
ditta richiesto.                                                                
Per la partecipazione alla gara, le ditte interessate, aventi i                 
requisiti richiesti dal presente bando, dovranno far pervenire non              
piu' tardi delle ore 12 del 3 novembre 1998 plico debitamente                   
sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura, con              
l'indicazione del mittente, indirizzato al Consorzio Parmense per le            
cure salsojodiche "Istituto Ettore Baistrocchi" Viale Matteotti n. 31           
- 43039 Salsomaggiore Terme (PR) e recante sul fronte la dicitura               
"Offerta per la gara di pubblico incanto per l'appalto dei lavori di            
ristrutturazione e riqualificazione funzionale del Reparto cure                 
termali dell'Istituto Ettore Baistrocchi".                                      
La consegna del plico dovra' avvenire esclusivamente a mezzo                    
raccomandata postale espresso o posta celere, con l'avvertenza che              
non saranno presi in considerazione i pieghi che per qualsiasi                  
ragione, non esclusa la forza maggiore o il fatto di terzi, non                 
risultino pervenuti a destinazione entro il predetto termine.                   
Nel plico dovra' essere inclusa la documentazione di seguito                    
indicata:                                                                       
 1) offerta di gara, resa sotto forma di dichiarazione, su carta da             
bollo competente, contenente la misura della percentuale                        
dell'offerta, cosi' in cifre come in lettere, senza abrasioni o                 
correzioni di sorta, sottoscritta con firma leggibile e per esteso              
dal titolare dell'impresa o del legale rappresentante della societa'            
o ente cooperativo. Tale offerta dovra' essere chiusa in altra                  
apposita busta debitamente sigillata con ceralacca e controfirmata              
sui lembi di chiusura con l'indicazione del mittente e l'oggetto                
della gara, nella quale non dovranno essere inseriti altri documenti;           
 2) cauzione provvisoria dell'importo di Lire 32.742.000, pari al 2%            
dell'importo dei lavori posti a base d'asta, corrisposta mediante               
presentazione di fidejussione bancaria o polizza fidejussoria                   
assicurativa di cui dovra' essere allegata idonea documentazione a              
prova;                                                                          
 3) dichiarazione redatta su carta da bollo competente, autenticata             
ai sensi dell'art. 20 della Legge 4 gennaio 1968, n. 15, sottoscritta           
dal titolare o legale rappresentante, con la quale codesta ditta                
attesta: A) di aver preso conoscenza delle opere da eseguire indicate           
negli elaborati di progetto e di avere preso visione dei particolari            
costruttivi, riconoscendo pertanto l'eseguibilita' del progetto                 
dell'Amministrazione in quanto idoneo alla redazione di un                      
attendibile preventivo di costo, assumendo a proprio rischio e                  
pericolo ogni onere di esecuzione anche se non prevedibile e                    
desumibile dagli elaborati progettuali al fine di ultimare i lavori a           
perfetta regola d'arte, riconoscendo che sulla base di detti                    
elaborati di progetto e delle preventive verifiche effettuate,                  
l'opera e' precisamente determinata; B) di avere visto i luoghi                 
interessati dai lavori e di averne accertato le condizioni di                   
viabilita', del suolo, di avere valutato tutte le difficolta'                   
all'esecuzione dell'opera, ritenendo remunerativi ed equi i prezzi              
esposti anche in considerazione di tutti gli elementi anche                     
straordinari che possano influenzare il costo dei materiali, la mano            
d'opera, i noli ed i trasporti. (L'ispezione dei luoghi dove dovranno           
essere realizzate le opere potra' avvenire previo appuntamento                  
concordato telefonicamente (0524/571591) con il DL arch. Mario                  
Scaffardi); C) di avere attentamente vagliato tutte le circostanze              
generali e contrattuali relative all'appalto stesso in particolare il           
piano di sicurezza e coordinamento allegato al progetto ed ogni e               
qualsiasi possibilita' contingente che possa influire sull'esecuzione           
dell'opera; D) di avere disponibilita' di mano d'opera e materiali              
necessari alla realizzazione dell'opera; E) di accettare l'appalto              
alle condizioni del capitolato generale per gli appalti delle opere             
dello Stato approvato con DPR 16 luglio 1962, n. 1067, del capitolato           
speciale d'appalto facente parte integrante degli elaborati                     
progettuali e del bando di gara; F) di essere disponibile, in caso di           
aggiudicazione, a dare inizio ai lavori anche prima della stipula del           
contratto a semplice richiesta della DL, anche in pendenza del                  
perfezionamento del contratto, ex art. 337 Legge 2248/1865 - All. F;            
G) di impegnarsi formalmente in caso di aggiudicazione a ultimare le            
opere entro il termine tassativo del 10 aprile 1999 stabilito                   
dall'Amministrazione appaltante, consapevole delle condizioni                   
previste dal bando di gara, condizioni che dichiara qui                         
esplicitamente di accettare; H) che l'offerta prodotta e' stata                 
formulata tenendo conto degli oneri relativi ai piani di sicurezza,             
ai sensi del Dlgs 494/96; I) che alla gara non partecipano imprese ad           
essa collegate, e cioe' che abbiano in comune gli stessi                        
Amministratori o persone con poteri di rappresentanza, ovvero altre             
forme di collegamento o di controllo, ex art. 2359 Codice civile;               
 4) copia del capitolato speciale d'appalto sottoscritta pagina per             
pagina dal titolare o legale rappresentante della ditta;                        
 5) dichiarazione redatta su carta da bollo competente autenticata ai           
sensi dell'art. 20 della Legge 4 gennaio 1968, n. 15, sottoscritta              
dal titolare o legale rappresentante della ditta che indichi i lavori           
o le parti di opere comprese nell'appalto che si intendono                      
eventualmente subappaltare o concedere in cottimo nel rispetto                  
dell'art. 18, comma 3 punto 1, della Legge 19 marzo 1990, n. 55, come           
sostituito dall'art. 34, comma 1 della Legge 11 febbraio, n. 109.               
Pertanto, nel caso venisse indicato il nominativo di un solo soggetto           
al quale, subappaltare o concedere in cottimo parte dei lavori,                 
all'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere depositata la           
certificazione attestante il possesso da parte del medesimo dei                 
requisiti previsti dal citato art. 18, comma 3 della Legge, 55/90;              
 6) certificato di iscrizione di data non anteriore ad un anno da               
quella fissata per la gara, all'Albo nazionale dei costruttori di cui           
alla Legge 10 febbraio 1962, n. 57 e successive modifiche, per la               
categoria G1 considerata prevalente e per la classifica 6 (importo              
fino al Lire 3.000.000.000), ai sensi delle leggi vigenti. Il                   
certificato di iscrizione all'Albo nazionale dei costruttori potra'             
essere sostituito con una dichiarazione resa dal titolare o dal                 
legale rappresentante della ditta, ai sensi dell'art. 2 della Legge 1           
gennaio 1968, n. 15, come modificato dall'art. 3, comma 10 della                
Legge 15 maggio 1997, n. 127 con sottoscrizione non autenticata. La             
dichiarazione dovra' contenere l'esatta indicazione del numero di               
matricola d'iscrizione all'Albo delle categorie di iscrizione con               
relativi importi, del nominativo del/i direttore/i tecnico/i nonche'            
l'esplicita dichiarazione di essere in regola con il pagamento della            
tassa d'iscrizione annuale, ai sensi del DPR 26 ottobre 1972, n. 641.           
L'Amministrazione si riserva di effettuare l'accertamento della                 
veridicita' della dichiarazione prima della stipulazione del                    
contratto d'appalto richiedendo il relativo certificato d'iscrizione            
all'Albo;                                                                       
 7) certificato generale del Casellario giudiziale, di data non                 
anteriore a 6 mesi a quella fissata per la gara: - per le imprese               
individuali il certificato dovra' essere riferito al titolare                   
dell'impresa e al direttore/i tecnico/i se questi e' persona diversa            
dal titolare. L'impresa potra' produrre tale certificato anche in               
copia autenticata; - per le imprese costituite in societa'                      
commerciali o cooperative il certificato dovra' riferirsi al                    
direttore/i tecnico/i e a tutti i componenti della societa' se                  
trattasi di societa' in nome collettivo, al direttore/i tecnico/i e a           
tutti i soci accomandatari se si tratta di societa' in accomandita              
semplice, al direttore/i tecnico/i e agli amministratori muniti di              
poteri di rappresentanza per ogni altro tipo di societa' e per i                
consorzi. L'impresa potra' produrre tali certificati anche in copia             
autenticata;                                                                    
 8) per le ditte individuali: certificato di iscrizione nel registro            
delle imprese rilasciato dalla Camera di Commercio di data non                  
anteriore a 6 mesi a quella fissata per la gara da cui risulti: - il            
nominativo del titolare della ditta; - l'attestazione che la ditta              
medesima non si trova in stato di liquidazione o di fallimento, che             
non ha presentato domanda di concordato e che a carico di essa non si           
sono verificate procedure fallimentari nell'ultimo quinquennio                  
anteriore alla suddetta data. Per le societa' commerciali le                    
cooperative ed i loro consorzi ed i consorzi fra ditte artigiane:               
certificato di iscrizione nel registro delle imprese rilasciato dalla           
Camera di Commercio di data non anteriore a sei mesi a quella fissata           
per la gara, da cui risultino: - il nominativo della o delle persone            
che legalmente rappresentino la societa'; - l'attestazione, da                  
richiedere espressamente, che la societa' stessa non si trova in                
stato di liquidazione o di fallimento, che non ha presentato domanda            
di concordato e che, a carico di essa, non si sono verificate                   
procedure di fallimento o di concordato nel quinquennio anteriore               
alla suddetta data. In sostituzione della certificazione potra'                 
essere prodotta dichiarazione sostitutiva, di data non anteriore a 6            
mesi a quella fissata per la gara, resa dal titolare o dal legale               
rappresentante della ditta ai sensi dell'art. 2 della Legge 4 gennaio           
1968, n. 15 con sottoscrizione non autenticata. In tal caso la                  
certificazione dovra' essere presentata alla stipulazione del                   
contratto d'appalto;                                                            
 9) per tutti i consorzi: dichiarazione in carta libera recante                 
l'elenco delle imprese consorziate;                                             
10) per soli consorzi di cooperative: certificato dello schedario               
generale della cooperazione, in carta legale;                                   
11) per le sole societa' cooperative: certificato d'iscrizione nel              
Registro prefettizio, carta legale;                                             
12) riunione d'imprese: per cio' che concerne le imprese riunite, ai            
sensi dell'art. 13 della Legge 11 febbraio 1994,  n.109, la                     
capogruppo dovra' presentare la documentazione di cui ai precedenti             
punti 1-2-3-4-5 nonche' per ciascuna impresa facente parte della                
riunione, compresa la capogruppo stessa, anche la documentazione di             
cui ai precedenti punti 6-7-8 secondo le competenze di legge. La                
capogruppo dovra' inoltre presentare: A) il mandato collettivo                  
speciale con poteri di rappresentanza conferitole dalle imprese                 
mandanti, risultante da scrittura privata autenticata, ai sensi                 
dell'art. 10 lett. d) della Legge 109/94 e conforme alle prescrizioni           
di cui all'art. 23 del DL 19 dicembre 1991, n. 406. B) la procura               
relativa al mandato di cui alla precedente lettera A), risultante da            
atto pubblico, nei confronti del legale rappresentante dell'impresa             
capogruppo.                                                                     
Ulteriori norme ed avvertenze                                                   
Abrogazione della revisione prezzi: ai sensi dell'art. 3 della Legge            
11 febbraio 1994, n. 109 non sara' ammesso procedere alla revisione             
dei prezzi contrattuali e non si applichera' il I comma dell'art.               
1664 del Codice civile.                                                         
Contratto d'appalto: il contratto d'appalto relativo alla presente              
gara di pubblico incanto, ai sensi dell'art. 19, comma 4 della Legge            
11 febbraio 1994, n. 109, cosi' come modificato dalla Legge 216/95              
sara' stipulato a corpo e a misura, ai sensi delle disposizioni di              
cui all'art. 329 della Legge 20 marzo 1865, n. 2248 Allegato F. La              
stipulazione del contratto con l'aggiudicatario e' subordinata                  
all'accertamento da parte di questa Amministrazione circa                       
l'insussistenza a carico dell'interessato di procedimenti o di                  
provvedimenti di cui all'art. 10 della Legge 31 maggio 1965, n. 575 e           
successive modificazioni ed inoltre all'osservanza da parte                     
dell'impresa appaltatrice degli adempimenti previsti dalle altre                
disposizioni antimafia. Saranno poste a carico della ditta                      
aggiudicatrice tutte le spese contrattuali (diritti di segreteria,              
spese di registrazione, bollo ecc.) per le quali l'impresa stessa               
prima della stipula del contratto, sara' tenuta a costituire adeguato           
deposito.                                                                       
L'aggiudicatario sara' tenuto a presentarsi all'Ufficio Segreteria              
entro il termine da questi stabilito, per i seguenti adempimenti:               
- deposito per le spese contrattuali;                                           
- presentazione del deposito cauzionale definitivo in misura pari al            
10% dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 30, comma 2 della             
Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni;                            
- costituzione della polizza assicurativa inerente l'esecuzione dei             
lavori e la sicurezza del cantiere, come previsto dall'art. 30, comma           
3 della richiamata Legge 109/94;                                                
- stipulazione del contratto.                                                   
In caso di inadempienza ai predetti obblighi l'aggiudicatario                   
incorrera' nella decadenza da ogni suo diritto, restando comunque               
salva per l'Amministrazione ogni ulteriore azione di risarcimento               
danni come pure la facolta' di aggiudicare l'appalto al concorrente             
che segue nella graduatoria.                                                    
Garanzie e coperture assicurative: ai sensi dell'art. 30, comma 2               
della Legge 11 febbraio 1994, n. 109 la ditta aggiudicataria sara'              
obbligata a costituire una garanzia fidejussoria di Lire 163.710.000            
pari al 10% dell'importo contrattuale dei lavori, che copra gli oneri           
per il mancato o inesatto adempimento contrattuale. La mancata                  
costituzione della garanzia determinera' la revoca dell'affidamento e           
l'acquisizione della cauzione provvisoria da parte di questa                    
Amministrazione. Nel caso l'offerta di gara dovesse presentare un               
ribasso d'asta superiore al 25%, la garanzia di che trattasi sara'              
aumentata di tanti punti percentuali quanti saranno quelli eccedenti            
la predetta percentuale di ribasso. L'esecutore dei lavori sara'                
altresi' obbligato a stipulare una polizza assicurativa che tenga               
indenne l'Amministrazione aggiudicataria da tutti i rischi di                   
esecuzione secondo il dettato del comma 3 del citato art. 30 della              
Legge 109/94, nonche' le polizze indicate al comma 4 dello stesso               
art. 30, se ed in quanto dovute. Le condizioni di detta polizza                 
dovranno in ogni caso essere sottoposte all'approvazione                        
dell'Amministrazione appaltante.                                                
Piano di sicurezza e di coordinamento: l'impresa aggiudicataria dei             
lavori e' tenuta a rispettare le disposizioni contenute nel DLgs 14             
agosto 1996, n. 494 in materia di "Attuazione delle direttive                   
92/57/CEE concernente le prescrizioni minime di sicurezza e di salute           
da attuare nei cantieri temporanei o mobili". In particolare, il                
datore di lavoro delle imprese appaltatrici ed i lavoratori autonomi            
sono tenuti ad attuare quanto previsto nel piano di sicurezza e di              
coordinamento. La stessa impresa aggiudicataria potra' presentare al            
coordinatore per l'esecuzione dei lavori, proposta di integrazione              
del piano di sicurezza e di coordinamento, ove ritenga di poter                 
meglio garantire la sicurezza nel cantiere sulla base della propria             
esperienza. In nessun caso le eventuali integrazioni possono                    
giustificare modifiche od adeguamento dei prezzi pattuiti.                      
Divieto di corresponsione dell'anticipazione sull'importo                       
contrattuale: ai sensi dell'art. 5 del DL 28 marzo 1997, n. 79,                 
convertito dalla Legge 28 maggio 1997, n. 140, non verra' concessa              
all'impresa appaltatrice alcuna anticipazione del prezzo di                     
aggiudicazione dei lavori.                                                      
Restituzione dei documenti: tutti i documenti e certificati                     
presentati all'impresa aggiudicataria saranno trattenuti dalla                  
stazione appaltante. I certificati ed i documenti presentati dalle              
imprese rimaste non aggiudicatarie saranno restituiti, una volta                
effettuata l'aggiudicazione dei lavori. Gli atti in questione, salvo            
l'offerta, potranno essere ritirati direttamente presso l'Ufficio               
Segreteria - Archivio Amministrativo trascorsi quindici giorni                  
dall'avvenuta aggiudicazione definitiva.                                        
Consegna dei lavori: la consegna dei lavori potra' essere effettuata            
anche in pendenza della stipulazione del contratto come previsto                
dalla legge.                                                                    
Subappalto - pagamenti di subappaltatori o cottimisti: l'eventuale              
subappalto o cottimo sara' disciplinato dall'art. 19 della Legge 19             
marzo 1990, n. 55, cosi' come modificato dall'art. 34 della Legge 11            
febbraio 1991, n. 109 e dal comma 4 dello stesso art. 34. E' fatto              
obbligo alla ditta aggiudicataria, di trasmettere, entro venti giorni           
dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti del                    
subappaltatore o del cottimista, copia delle fatture quietanzate                
relative ai pagamenti corrisposti dalla ditta aggiudicataria al                 
subappaltatore o al cottimista, con l'indicazione della ritenuta di             
garanzia effettuata.                                                            
Controversie: qualora insorgano controversie relative all'esecuzione            
del contratto d'appalto troveranno applicazione gli artt. 31 bis e 32           
della Legge 11 febbraio 1994, n. 109.                                           
Disposizioni finali                                                             
Trascorso il termine fissato per la presentazione delle offerte non             
viene riconosciuta valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva             
od aggiuntiva di offerta precedente. Non sono ammesse le offerte                
condizionate e quelle espresse in modo indeterminato o con                      
riferimento ad offerta relativa ad altro appalto. In caso di                    
discordanza tra l'offerta indicata in cifre e quella in lettere, e'             
ritenuta valida l'indicazione piu' vantaggiosa per l'Amministrazione.           
Non si dara' corso all'apertura del plico che non risulti pervenuto             
entro le ore 12 del giorno di scadenza del termine di consegna o che            
risulti pervenuto con modalita' diverse da quelle prescritte o sul              
quale non sia apposto il mittente, la scritta relativa alla                     
specificazione dei lavori oggetto della gara, non sia sigillato con             
ceralacca e non sia controfirmato sui lembi di chiusura.                        
Non sara' ammessa alla gara l'offerta nel caso che manchi o risulti             
incompleto od irregolare alcuno dei documenti richiesti; parimenti              
determina l'esclusione dalla gara il fatto che l'offerta non sia                
contenuta nell'apposita busta interna debitamente sigillata con                 
ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura e recante                       
l'indicazione del mittente e l'oggetto della gara, o che contenga               
altri documenti.                                                                
Non sono altresi' ammesse le offerte che recano abrasioni o                     
correzioni del prezzo offerto.                                                  
Si avverte che i documenti da presentare dovranno essere prodotti               
nella prescritta carta da bollo, ad eccezione di quelli per i quali             
il bollo e' esplicitamente escluso o per i quali, venga assolto in              
modo virtuale.                                                                  
I documenti non in regola con le disposizioni sul bollo non                     
comportano esclusione dalla gara sara' consentita la successiva                 
regolarizzazione.                                                               
L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' insindacabile di            
non dar luogo alla gara o di rinviarne la data senza che i                      
concorrenti possano accampare pretese al riguardo.                              
Per quanto non espressamente previsto nel presente invito, si fa                
rinvio alle legge ed ai regolamenti in materia di lavori pubblici,              
nonche' alle norme del capitolato generale del Ministero dei Lavori             
pubblici approvato con DPR 16 luglio 1962,  n.1063 ed a quelle del              
capitolato speciale d'appalto, facente parte del progetto esecutivo             
dei lavori.                                                                     
Ai fini della Legge 675/96 che prevede la tutela della persona e di             
altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, si                   
comunica che:                                                                   
- i dati personali sono forniti direttamente dall'interessato;                  
- vengono trattati nell'ambito dei rapporti di esecuzione lavori                
(regolati da specifico contratto di appalto) e dei rapporti che                 
direttamente o indirettamente ne derivano per finalita' gestionali e            
commerciali;                                                                    
- i dati vengono comunque trattati con la riservatezza necessaria e             
custoditi negli archivi dell'Ente.                                              
IL PRESIDENTE                                                                   
Valter Negri                                                                    
Scadenza: 3 novembre 1998                                                       

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