AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gare per pubblico incanto n. 11/98 - Autostrada della Cisa A15 - Fornitura e messa in opera, in tratti alterni, di barriere di sicurezza
1) Ente appaltante: Autocamionale della Cisa SpA, Via Camboara n.
26/A - 43010 Ponte Taro di Noceto (PR) - Italia - tel. 0521/613711 -
telefax 0521/613762.
2) Oggetto e luogo di esecuzione dei lavori: Autostrada della Cisa
A15 - fornitura e messa in opera, in tratti alterni, di barriere di
sicurezza, nei seguenti lotti:
- lotto n. 1 tra la progr. Km. 38+000 e la progr. Km. 55+000, nel
comune di Berceto (PR);
- lotto n. 2 tra la progr. Km. 82+000 e la progr. Km. 96+000, nei
comuni di Mulazzo (MS), Tresana (MS), Podenzana (MS) e Aulla (MS).
3) Importo dei lavori a base d'appalto di ciascun lotto: l'importo
dei lavori di ciascun lotto ammonta complessivamente a:
- lotto n. 1 Lire 1.499.100.000, IVA esclusa;
- lotto n. 2 Lire 1.499.600.000, IVA esclusa.
4) Categoria ANC: e' richiesta l'iscrizione all'Albo nazionale
costruttori per la categoria 7 per un importo di Lire 1.500.000.000.
5) Termine per l'esecuzione dei lavori: i lavori di ciascun lotto
dovranno essere ultimati entro 120 giorni naturali e consecutivi
decorrenti dalla data del verbale di consegna degli stessi.
6) Procedura di aggiudicazione: le due gare d'appalto vengono indette
ciascuna mediante asta pubblica ad unico incanto e con il
procedimento di cui agli artt. 73, lettera c), e 76, commi primo,
secondo e terzo, del RD n. 827 del 23/5/1924, con l'esclusione di
offerte in aumento.
L'aggiudicazione sara' effettuata con il criterio del massimo ribasso
sull'Elenco prezzi unitari, ai sensi dell'art. 21, commi 1 e 1-bis,
della Legge 11/2/1994, n. 109, cosi' come modificata dal DL 3/4/1995,
n. 101, convertito, con modificazioni, dalla Legge 2/6/1995, n. 216.
Si procedera' all'esclusione delle offerte anomale ai sensi e con le
modalita' di cui al DM Lavori pubblici 18/12/1997; tale procedura di
esclusione non sara' effettuata qualora il numero delle offerte
valide risulti inferiore a cinque.
Nel caso di offerte uguali, l'aggiudicazione avverra' a seguito di
estrazione a sorte a norma dell'art. 77, comma 2, del RD 23/5/1924,
n. 827.
Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida.
L'aggiudicazione definitiva sara' effettuata con deliberazione del
Comitato esecutivo della societa'.
7) Soggetto ed indirizzo a cui possono richiedersi capitolati e
documenti complementari: i capitolati ed i documenti complementari
sono in visione presso l'Ufficio Esercizio della Societa', in Ponte
Taro di Noceto (PR), Via Camboara n. 26/A - tel. 0521/613711.
8) Cauzioni e garanzie: l'impresa offerente deve costituire una
cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo dei lavori a
base d'asta, che puo' essere prestata anche mediante fidejussione
bancaria o assicurativa, ai sensi dell'art. 30, comma 1, della Legge
109/94, come vigente.
L'esecutore dei lavori sara' obbligato a costituire una garanzia
fidejussoria del 10% dell'importo degli stessi, ai sensi dell'art.
30, comma 2, della Legge 109/94, come vigente, come indicato nel
capitolato speciale d'appalto - norme generali.
Si precisa inoltre che, in caso di ribasso d'asta superiore al 25%,
tale garanzia fidejussoria dovra' essere aumentata di tanti punti
percentuali quanti sono quelli eccedenti la predetta percentuale di
ribasso.
L'esecutore dei lavori sara' altresi' obbligato a stipulare una
polizza assicurativa ai sensi dell'art. 30, comma 3, della Legge
109/94, come indicato nel capitolato speciale d'appalto - norme
generali.
9) Offerta di imprese riunite: e' in facolta' dei concorrenti
presentare offerta ai sensi degli artt. 22 e seguenti del DLgs
406/91.
10) Svincolo dell'offerta: gli offerenti avranno facolta' di
svincolarsi dalla propria offerta a partire dal sessantesimo giorno
dalla data di presentazione della stessa, qualora non sia stata
notificata l'aggiudicazione definitiva.
11) Finanziamenti e pagamenti: i lavori sono a carico del bilancio
della societa'. Il pagamento dei lavori eseguiti verra' effettuato
secondo quanto previsto nel capitolato speciale d'appalto.
Il saldo e il collaudo saranno effettuati a termini di legge.
12) Modalita' di presentazione, indirizzo e termine di ricezione
delle offerte: l'offerta relativa a ciascun lotto deve essere redatta
in lingua italiana e, pena l'esclusione, deve pervenire a mezzo del
Servizio postale di Stato oppure con recapito autorizzato dallo
stesso Servizio postale, ad esclusivo rischio del mittente,
all'Autocamionale della Cisa SpA, Via Camboara n. 26/A - 43010 Ponte
Taro di Noceto (PR) - entro le ore 12 del 29 giugno 1998. Le gare, in
sedute pubbliche, si terranno il 30 giugno 1998 con inizio alle ore
10,30 presso la sede della societa' con il seguente ordine di
apertura: lotto 1), lotto 2).
Entro i termini di cui sopra le imprese partecipanti dovranno far
pervenire a questa societa' per ciascun lotto il plico contenente:
a) l'offerta, redatta in carta legale e sottoscritta con firma
leggibile e per esteso dal legale rappresentante dell'impresa, o
della mandataria in caso di associazione temporanea o consorzio, che
deve indicare la misura percentuale unica del ribasso offerto (in
cifre ed in lettere) sui prezzi indicati nell'Elenco prezzi unitari.
In caso di discordanza, sara' ritenuta valida la cifra espressa in
lettere. Tale offerta deve essere chiusa in apposita busta singola
riportante sul frontespizio il nominativo dell'impresa offerente,
l'oggetto dell'appalto, l'indicazione del lotto e la dicitura
"Offerta". La busta contenente l'offerta, pena l'esclusione, deve
essere sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura e in essa non
devono essere inseriti altri documenti. Oltre il suddetto termine di
ricezione non sara' ritenuta valida alcuna altra offerta anche se
sostitutiva o integrativa di quella precedente, ne' sara' consentita
in sede di gara la presentazione di altra offerta. La busta
contenente l'offerta e la documentazione richiesta devono essere
inserite, a pena di esclusione, in un unico plico chiuso a sua volta
e sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, sul frontespizio
del quale devono essere indicati: il nominativo dell'impresa
mittente, il numero di partita IVA e la dicitura: "Asta pubblica n.
11/98 - Autostrada della Cisa A15 - Fornitura e messa in opera, in
tratti alterni, di barriere di sicurezza" nonche' l'indicazione del
lotto relativo. La sigillatura del plico e della busta contenente
l'offerta puo' essere effettuata anche senza ceralacca. L'offerta
deve essere corredata, a pena di esclusione, dalla sottoelencata
documentazione:
b) dichiarazione, in carta legale e con firma autenticata del legale
rappresentante, con la quale l'impresa offerente attesti: b.1) di
aver preso visione delle condizioni tutte del capitolato speciale
d'appalto e che, recatasi sul posto, ha preso conoscenza delle
condizioni locali nonche' di tutte le circostanze generali e
particolari che possono aver influito sulla determinazione dei prezzi
e delle condizioni contrattuali, e che possano influire
sull'esecuzione dell'opera, e di avere giudicato i prezzi medesimi
nel loro complesso remunerativi e tali da giustificare l'offerta;
b.2) che l'offerta tiene conto degli oneri previsti per i piani di
sicurezza; b.3) i lavori o parti di opere che intende eventualmente
subappaltare o concedere in cottimo e l'indicazione da uno a sei
subappaltatori candidati ad eseguire detti lavori. Nel caso di
indicazione di un solo soggetto, all'atto dell'offerta deve essere
depositata la certificazione attestante il possesso da parte del
medesimo dei requisiti di cui all'art. 34, comma 1, n. 4 della Legge
109/94, come vigente. Si precisa che i pagamenti al subappaltatore
verranno effettuati direttamente dall'impresa aggiudicataria, la
quale, entro 20 giorni da ciascun pagamento, dovra' trasmettere alla
stazione appaltante e alla direzione lavori copia delle fatture
quietanzate relative ai certificati di pagamento corrisposti al
subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di garanzia
effettuate. L'affidamento in subappalto e' sottoposto alle condizioni
stabilite dall'art. 34 della Legge 109/94, come vigente; b.4) che
l'impresa non e' stata raggiunta, alla data di presentazione
dell'offerta, dalla comunicazione dell'avvio di procedimenti per la
sospensione o cancellazione dall'ANC di cui all'art. 22 della Legge
57/62; b.5) che i fornitori realizzeranno la fornitura come
prescritto dalle specifiche tecniche contenute nel capitolato
speciale d'appalto; b.6) che prima dell'esecuzione dei lavori
presentera' la relativa certificazione di conformita' dei prodotti
rilasciata da un organismo di certificazione accreditato ai sensi
delle norme della serie EN 45000; b.7) che si approvvigionera' da
fornitori, della Unione Europea o di Paesi terzi, che operano con
sistema di qualita' aziendale, rispondente alle norme internazionali
UNI-EN ISO 9000, con certificazione di qualita' rilasciata da enti
certificatori accreditati ai sensi delle norme della serie EN 45000;
c) certificato d'iscrizione all'Albo nazionale dei costruttori, in
corso di validita' a termini della Legge 57/62 e successive modifiche
ed integrazioni, alla categoria 7 per l'importo di Lire
1.500.000.000, ovvero dichiarazione sostitutiva con firma autenticata
del legale rappresentante. In caso di associazione temporanea di
imprese, valgono, ai fini dell'iscrizione all'ANC, le disposizioni di
cui agli artt. 22 e seguenti del DL 406/91;
d) certificazione, in bollo e firma autenticata dal legale
rappresentante dell'Ente fidejussore, idonea a comprovare l'avvenuta
costituzione della cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo dei
lavori a base d'asta, che potra' essere prestata anche mediante
fidejussione bancaria o assicurativa, ai sensi dell'art. 30, comma 1,
Legge 109/94, come vigente. Tale cauzione provvisoria sara'
svincolata automaticamente all'aggiudicatario al momento della
sottoscrizione del contratto e sara' restituita ai non aggiudicatari,
con spese a carico dei richiedenti, non appena avvenuta
l'aggiudicazione;
e) originale dell'attestato di conoscenza degli elaborati
contrattuali, di ritiro del Piano di sicurezza e di coordinamento, e
di avvenuta ricognizione dei luoghi. A tal fine, il rappresentante
dell'impresa concorrente (titolare o dipendente appositamente
delegato) dovra' recarsi nelle giornate di giovedi' 11/6/1998,
lunedi' 15/6/1998 o lunedi' 22/6/1998 dalle ore 9 alle ore 10, presso
gli uffici dell'Autocamionale della Cisa SpA, portando una fotocopia
semplice del certificato CCIAA o ANC se titolare, ovvero delega della
ditta nella quale risulti che e' un dipendente della medesima, ovvero
procura notarile se incaricato, oltre ad un documento di
riconoscimento. Al termine del sopralluogo un tecnico della
Committente rilascera' sottoscrivendolo l'attestato debitamente
compilato. Si precisa che chiunque si presenti non potra'
rappresentare piu' di una ditta; inoltre non saranno ritenuti validi
attestati in fotocopia o riportanti date diverse da quelle sopra
stabilite;
f) originale o copia autenticata di una delle seguenti certificazioni
(con l'indicazione della data del rilascio) per ogni tipologia di
barriera descritta nel Capitolato speciale d'appalto: f.1)
certificato di idoneita' tecnica (omologazione) rilasciato dal
Ministero dei Lavori pubblici attestante che la barriera rientra
nella classe B2 se installata su rilevato e classe B3 se installata
in spartitraffico o su viadotto; f.2) certificato di idoneita'
tecnica rilasciato da uno degli Stati membri della Comunita'
Economica Europea con visto di conferma del Ministero dei Lavori
pubblici attestante quanto indicato al precedente punto f.1); f.3)
certificazione di avvenuto superamento della prova con mezzo pesante
(avente baricentro a cm. 160) tale da definire la classe di
appartenenza conseguente all'indice di severita' effettivo degli
impatti, rilasciata da un centro autorizzato con la circolare
15/10/1996, n. 4622 (la data di tale certificazione deve essere
successiva a quella della circolare). Nel caso in cui l'impresa
concorrente presenti la certificazione prevista dal precedente punto
f.3), dovra' inoltre produrre una specifica dichiarazione, in bollo e
con firma autenticata del legale rappresentante, con la quale si
impegna a fornire alla societa' entro 90 giorni dall'aggiudicazione
tutti i certificati di superamento delle prove necessari
all'ottenimento dell'omologazione da parte del Ministero dei Lavori
pubblici;
g) originale del progetto, per ogni tipologia di barriera, firmato da
un ingegnere abilitato, che attesti che il sistema di ancoraggio
della barriera alle sezioni autostradali oggetto dell'intervento (su
opera d'arte o su bordo rilevato) e' tale da garantire, senza il
ricorso ad opere aggiuntive, il comportamento in opera della barriera
stessa conformemente a quanto sperimentato presso gli istituti
autorizzati;
h.1) per le imprese individuali: certificato, in corso di validita',
rilasciato dalla Cancelleria del Tribunale competente - Sezione
Fallimentare - ovvero certificato equipollente rilasciato dalla CCIAA
competente, di data non anteriore a sei mesi a quella fissata per la
gara, dal quale risulti che l'impresa stessa non si trovi in stato di
amministrazione controllata, liquidazione o fallimento e non abbia
presentato domanda di concordato preventivo ovvero se tali procedure
si siano verificate nell'ultimo quinquennio. Dovra' essere indicato,
oltre alla denominazione dell'impresa il cognome e nome, luogo e data
di nascita della persona abilitata ad impegnare e a quietanzare in
nome e per conto di essa, e che l'impresa e' nel pieno e libero
esercizio di tutti i suoi diritti. Nel caso che alcune delle
attestazioni richieste non risultino dal suddetto certificato, questo
deve essere integrato con idonee certificazioni o dichiarazioni
sostitutive con firma autenticata. In luogo del certificato di cui
sopra, puo' essere presentata una dichiarazione sostitutiva in bollo
competente, sottoscritta con firma autenticata dalla persona
abilitata ad impegnare e a quietanzare in nome e per conto
dell'impresa. Il certificato originale, in bollo competente, dovra'
essere presentato dall'impresa aggiudicataria all'atto della
stipulazione del contratto;
h.2) per le societa' commerciali o cooperative: le societa'
commerciali, le cooperative e loro consorzi che concorrono alla gara,
oltre ai documenti indicati nelle precedenti lettere b), c), d), e),
f), g), devono far pervenire il certificato di iscrizione alla CCIAA
competente (certificato di vigenza), di data non anteriore a sei mesi
a quella fissata per la gara, sul quale devono essere riportate le
seguenti indicazioni: - gli estremi dell'atto costitutivo e degli
eventuali atti successivi che abbiano modificato o integrato l'atto
medesimo e l'annesso statuto; - il nominativo delle persone delegate
a rappresentare ed impegnare legalmente la societa' stessa; -
l'attestazione che la societa' non si trovi in stato di liquidazione
o di fallimento, che la medesima non abbia presentato domanda di
concordato e che a carico di essa non si siano verificate procedure
di fallimento, di concordato o di amministrazione controllata, ovvero
se tali procedure si siano verificate nel quinquennio anteriore. Nel
caso che alcune delle attestazioni richieste non risultino dal
certificato di vigenza, questo deve essere integrato con idonee
certificazioni o dichiarazioni sostitutive con firma autenticata.
Tale certificato puo' essere sostituito da una dichiarazione con
firma autenticata del legale rappresentante dalla quale risultino le
attestazioni sopra richieste; esso dovra' tuttavia essere presentato
in forma completa dall'impresa aggiudicataria all'atto della
stipulazione del contratto.
13) Associazioni temporanee di imprese o consorzi: in caso di
associazione temporanea di imprese (ed alle stesse condizioni, i
consorzi di cui agli articoli 2602 e seguenti del Codice civile),
l'impresa capogruppo deve produrre in bollo competente la
documentazione, in originale o copia autenticata, dalla quale
risulti:
- il conferimento di mandato collettivo speciale, gratuito ed
irrevocabile, con rappresentanza, a chi legalmente rappresenta
l'impresa capogruppo;
- l'inefficacia, nei confronti dell'Amministrazione appaltante, della
revoca del mandato stesso per giusta causa;
- l'attribuzione al mandatario, da parte delle imprese mandanti,
della rappresentanza esclusiva, anche processuale, nei confronti
dell'Amministrazione appaltante per tutte le operazioni e gli atti di
qualsiasi natura dipendenti dall'appalto, anche dopo il collaudo dei
lavori, fino all'estinzione di ogni rapporto (per i consorzi, in
particolare, quanto richiesto puo' anche risultare dall'atto
costitutivo che deve, comunque, essere prodotto).
In ogni caso, pena l'esclusione, il consorzio (inclusi quelli di
cooperative di produzione e lavoro) deve produrre, con firma
autenticata di un amministratore, l'elenco delle imprese
consorziate.L'impresa partecipante ad una riunione o consorzio di
imprese non puo' concorrere alla gara ne' come impresa singola ne'
come parte di altre riunioni o di altri consorzi, pena l'esclusione
dell'impresa stessa e delle riunioni o consorzi ai quali essa
partecipi.
14) Tutela dei dati personali: ai sensi dell'art. 10 della Legge
31/12/1996, n. 675 e successive modifiche, si precisa che il
trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e
correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della
loro riservatezza; il trattamento dei dati ha la finalita' di
consentire l'accertamento dell'idoneita' dei concorrenti a
partecipare alla procedura per l'affidamento di cui trattasi.
L'eventuale rifiuto di fornire i dati richiesti costituira' motivo di
esclusione dalla procedura.
Si precisa inoltre che:
A - si fara' luogo all'esclusione dalla gara qualora manchi o risulti
incompleto od irregolare alcuno dei documenti richiesti; parimenti
determina l'esclusione dalla gara il fatto che l'offerta non sia
contenuta nell'apposita busta sigillata e controfirmata sui lembi di
chiusura;
B - l'impresa aggiudicataria dell'appalto sara' successivamente
invitata a fornire la documentazione ed i certificati rituali per
l'assunzione dei lavori, restando inteso che l'aggiudicazione dei
lavori stessi sara' comunque subordinata alle risultanze cui
perverra' la certificazione prefettizia prevista dalle leggi vigenti;
inoltre l'aggiudicataria dovra' produrre, entro 10 giorni dalla
comunicazione di aggiudicazione, le dichiarazioni previste dalla
Legge 11/5/1991, n. 187;
C - limitatamente alle certificazioni di cui alle precedenti lettere
b.4), b.5), b.6), b.7), c), f), g), h), prodotte a corredo
dell'offerta per la gara relativa al lotto n. 1, saranno ritenute
valide anche per la partecipazione a quella relativa al lotto n. 2.
E' inoltre facolta' dell'impresa, ove intenda partecipare anche alla
gara relativa al lotto n. 2, produrre per entrambi i lotti una sola
certificazione di cui alla lettera d) - con le modalita' ivi
prescritte - nella quale tuttavia vengano espressamente indicate
entrambe le garanzie fidejussorie, ciascuna per il lotto e l'importo
corrispondente;
D - sono ammesse a partecipare alla gara di cui al presente bando le
imprese non iscritte all'ANC aventi sede in uno Stato della CEE alle
condizioni previste dagli artt. 18 e 19 del DLgs 406/91;
E - agli effetti fiscali, il corrispettivo dell'appalto e quant'altro
liquidato all'impresa aggiudicataria, a qualsiasi titolo, sara'
soggetto ad Imposta sul valore aggiunto (IVA);
F - la partecipazione alla gara costituisce ad ogni effetto
accettazione piena ed incondizionata da parte dell'offerente delle
prescrizioni di cui al presente bando e di quelle contenute nel
capitolato speciale d'appalto.
IL PRESIDENTE
Sergio Conti
Scadenza: 29 giugno 1998