AUTOCAMIONALE DELLA CISA SPA - PONTE TARO DI NOCETO (PARMA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gare per pubblico incanto n. 11/98 - Autostrada della Cisa A15 - Fornitura e messa in opera, in tratti alterni, di barriere di sicurezza

1) Ente appaltante: Autocamionale della Cisa SpA, Via Camboara n.               
26/A - 43010 Ponte Taro di Noceto (PR) - Italia - tel. 0521/613711 -            
telefax 0521/613762.                                                            
2) Oggetto e luogo di esecuzione dei lavori: Autostrada della Cisa              
A15 - fornitura e messa in opera, in tratti alterni, di barriere di             
sicurezza, nei seguenti lotti:                                                  
- lotto n. 1 tra la progr. Km. 38+000 e la progr. Km. 55+000, nel               
comune di Berceto (PR);                                                         
- lotto n. 2 tra la progr. Km. 82+000 e la progr. Km. 96+000, nei               
comuni di Mulazzo (MS), Tresana (MS), Podenzana (MS) e Aulla (MS).              
3) Importo dei lavori a base d'appalto di ciascun lotto: l'importo              
dei lavori di ciascun lotto ammonta complessivamente a:                         
- lotto n. 1 Lire 1.499.100.000, IVA esclusa;                                   
- lotto n. 2 Lire 1.499.600.000, IVA esclusa.                                   
4) Categoria ANC: e' richiesta l'iscrizione all'Albo nazionale                  
costruttori per la categoria 7 per un importo di Lire 1.500.000.000.            
5) Termine per l'esecuzione dei lavori: i lavori di ciascun lotto               
dovranno essere ultimati entro 120 giorni naturali e consecutivi                
decorrenti dalla data del verbale di consegna degli stessi.                     
6) Procedura di aggiudicazione: le due gare d'appalto vengono indette           
ciascuna mediante asta pubblica ad unico incanto e con il                       
procedimento di cui agli artt. 73, lettera c), e 76, commi primo,               
secondo e terzo, del RD n. 827 del 23/5/1924, con l'esclusione di               
offerte in aumento.                                                             
L'aggiudicazione sara' effettuata con il criterio del massimo ribasso           
sull'Elenco prezzi unitari, ai sensi dell'art. 21, commi 1 e 1-bis,             
della Legge 11/2/1994, n. 109, cosi' come modificata dal DL 3/4/1995,           
n. 101, convertito, con modificazioni, dalla Legge 2/6/1995, n. 216.            
Si procedera' all'esclusione delle offerte anomale ai sensi e con le            
modalita' di cui al DM Lavori pubblici 18/12/1997; tale procedura di            
esclusione non sara' effettuata qualora il numero delle offerte                 
valide risulti inferiore a cinque.                                              
Nel caso di offerte uguali, l'aggiudicazione avverra' a seguito di              
estrazione a sorte a norma dell'art. 77, comma 2, del RD 23/5/1924,             
n. 827.                                                                         
Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola                  
offerta valida.                                                                 
L'aggiudicazione definitiva sara' effettuata con deliberazione del              
Comitato esecutivo della societa'.                                              
7) Soggetto ed indirizzo a cui possono richiedersi capitolati e                 
documenti complementari: i capitolati ed i documenti complementari              
sono in visione presso l'Ufficio Esercizio della Societa', in Ponte             
Taro di Noceto (PR), Via Camboara n. 26/A - tel. 0521/613711.                   
8) Cauzioni e garanzie: l'impresa offerente deve costituire una                 
cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo dei lavori a           
base d'asta, che puo' essere prestata anche mediante fidejussione               
bancaria o assicurativa, ai sensi dell'art. 30, comma 1, della Legge            
109/94, come vigente.                                                           
L'esecutore dei lavori sara' obbligato a costituire una garanzia                
fidejussoria del 10% dell'importo degli stessi, ai sensi dell'art.              
30, comma 2, della Legge 109/94, come vigente, come indicato nel                
capitolato speciale d'appalto - norme generali.                                 
Si precisa inoltre che, in caso di ribasso d'asta superiore al 25%,             
tale garanzia fidejussoria dovra' essere aumentata di tanti punti               
percentuali quanti sono quelli eccedenti la predetta percentuale di             
ribasso.                                                                        
L'esecutore dei lavori sara' altresi' obbligato a stipulare una                 
polizza assicurativa ai sensi dell'art. 30, comma 3, della Legge                
109/94, come indicato nel capitolato speciale d'appalto - norme                 
generali.                                                                       
9) Offerta di imprese riunite: e' in facolta' dei concorrenti                   
presentare offerta ai sensi degli artt. 22 e seguenti del DLgs                  
406/91.                                                                         
10) Svincolo dell'offerta: gli offerenti avranno facolta' di                    
svincolarsi dalla propria offerta a partire dal sessantesimo giorno             
dalla data di presentazione della stessa, qualora non sia stata                 
notificata l'aggiudicazione definitiva.                                         
11) Finanziamenti e pagamenti: i lavori sono a carico del bilancio              
della societa'. Il pagamento dei lavori eseguiti verra' effettuato              
secondo quanto previsto nel capitolato speciale d'appalto.                      
Il saldo e il collaudo saranno effettuati a termini di legge.                   
12) Modalita' di presentazione, indirizzo e termine di ricezione                
delle offerte: l'offerta relativa a ciascun lotto deve essere redatta           
in lingua italiana e, pena l'esclusione, deve pervenire a mezzo del             
Servizio postale di Stato oppure con recapito autorizzato dallo                 
stesso Servizio postale, ad esclusivo rischio del mittente,                     
all'Autocamionale della Cisa SpA, Via Camboara n. 26/A - 43010 Ponte            
Taro di Noceto (PR) - entro le ore 12 del 29 giugno 1998. Le gare, in           
sedute pubbliche, si terranno il 30 giugno 1998 con inizio alle ore             
10,30 presso la sede della societa' con il seguente ordine di                   
apertura: lotto 1), lotto 2).                                                   
Entro i termini di cui sopra le imprese partecipanti dovranno far               
pervenire a questa societa' per ciascun lotto il plico contenente:              
a) l'offerta, redatta in carta legale e sottoscritta con firma                  
leggibile e per esteso dal legale rappresentante dell'impresa, o                
della mandataria in caso di associazione temporanea o consorzio, che            
deve indicare la misura percentuale unica del ribasso offerto (in               
cifre ed in lettere) sui prezzi indicati nell'Elenco prezzi unitari.            
In caso di discordanza, sara' ritenuta valida la cifra espressa in              
lettere. Tale offerta deve essere chiusa in apposita busta singola              
riportante sul frontespizio il nominativo dell'impresa offerente,               
l'oggetto dell'appalto, l'indicazione del lotto e la dicitura                   
"Offerta". La busta contenente l'offerta, pena l'esclusione, deve               
essere sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura e in essa non            
devono essere inseriti altri documenti. Oltre il suddetto termine di            
ricezione non sara' ritenuta valida alcuna altra offerta anche se               
sostitutiva o integrativa di quella precedente, ne' sara' consentita            
in sede di gara la presentazione di altra offerta. La busta                     
contenente l'offerta e la documentazione richiesta devono essere                
inserite, a pena di esclusione, in un unico plico chiuso a sua volta            
e sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, sul frontespizio             
del quale devono essere indicati: il nominativo dell'impresa                    
mittente, il numero di partita IVA e la dicitura: "Asta pubblica n.             
11/98 - Autostrada della Cisa A15 - Fornitura e messa in opera, in              
tratti alterni, di barriere di sicurezza" nonche' l'indicazione del             
lotto relativo. La sigillatura del plico e della busta contenente               
l'offerta puo' essere effettuata anche senza ceralacca. L'offerta               
deve essere corredata, a pena di esclusione, dalla sottoelencata                
documentazione:                                                                 
b) dichiarazione, in carta legale e con firma autenticata del legale            
rappresentante, con la quale l'impresa offerente attesti: b.1) di               
aver preso visione delle condizioni tutte del capitolato speciale               
d'appalto e che, recatasi sul posto, ha preso conoscenza delle                  
condizioni locali nonche' di tutte le circostanze generali e                    
particolari che possono aver influito sulla determinazione dei prezzi           
e delle condizioni contrattuali, e che possano influire                         
sull'esecuzione dell'opera, e di avere giudicato i prezzi medesimi              
nel loro complesso remunerativi e tali da giustificare l'offerta;               
b.2) che l'offerta tiene conto degli oneri previsti per i piani di              
sicurezza; b.3) i lavori o parti di opere che intende eventualmente             
subappaltare o concedere in cottimo e l'indicazione da uno a sei                
subappaltatori candidati ad eseguire detti lavori. Nel caso di                  
indicazione di un solo soggetto, all'atto dell'offerta deve essere              
depositata la certificazione attestante il possesso da parte del                
medesimo dei requisiti di cui all'art. 34, comma 1, n. 4 della Legge            
109/94, come vigente. Si precisa che i pagamenti al subappaltatore              
verranno effettuati direttamente dall'impresa aggiudicataria, la                
quale, entro 20 giorni da ciascun pagamento, dovra' trasmettere alla            
stazione appaltante e alla direzione lavori copia delle fatture                 
quietanzate relative ai certificati di pagamento corrisposti al                 
subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di garanzia                    
effettuate. L'affidamento in subappalto e' sottoposto alle condizioni           
stabilite dall'art. 34 della Legge 109/94, come vigente; b.4) che               
l'impresa non e' stata raggiunta, alla data di presentazione                    
dell'offerta, dalla comunicazione dell'avvio di procedimenti per la             
sospensione o cancellazione dall'ANC di cui all'art. 22 della Legge             
57/62; b.5) che i fornitori realizzeranno la fornitura come                     
prescritto dalle specifiche tecniche contenute nel capitolato                   
speciale d'appalto; b.6) che prima dell'esecuzione dei lavori                   
presentera' la relativa certificazione di conformita' dei prodotti              
rilasciata da un organismo di certificazione accreditato ai sensi               
delle norme della serie EN 45000; b.7) che si approvvigionera' da               
fornitori, della Unione Europea o di Paesi terzi, che operano con               
sistema di qualita' aziendale, rispondente alle norme internazionali            
UNI-EN ISO 9000, con certificazione di qualita' rilasciata da enti              
certificatori accreditati ai sensi delle norme della serie EN 45000;            
c) certificato d'iscrizione all'Albo nazionale dei costruttori, in              
corso di validita' a termini della Legge 57/62 e successive modifiche           
ed integrazioni, alla categoria 7 per l'importo di Lire                         
1.500.000.000, ovvero dichiarazione sostitutiva con firma autenticata           
del legale rappresentante. In caso di associazione temporanea di                
imprese, valgono, ai fini dell'iscrizione all'ANC, le disposizioni di           
cui agli artt. 22 e seguenti del DL 406/91;                                     
d) certificazione, in bollo e firma autenticata dal legale                      
rappresentante dell'Ente fidejussore, idonea a comprovare l'avvenuta            
costituzione della cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo dei             
lavori a base d'asta, che potra' essere prestata anche mediante                 
fidejussione bancaria o assicurativa, ai sensi dell'art. 30, comma 1,           
Legge 109/94, come vigente. Tale cauzione provvisoria sara'                     
svincolata automaticamente all'aggiudicatario al momento della                  
sottoscrizione del contratto e sara' restituita ai non aggiudicatari,           
con spese a carico dei richiedenti, non appena avvenuta                         
l'aggiudicazione;                                                               
e) originale dell'attestato di conoscenza degli elaborati                       
contrattuali, di ritiro del Piano di sicurezza e di coordinamento, e            
di avvenuta ricognizione dei luoghi. A tal fine, il rappresentante              
dell'impresa concorrente (titolare o dipendente appositamente                   
delegato) dovra' recarsi nelle giornate di giovedi' 11/6/1998,                  
lunedi' 15/6/1998 o lunedi' 22/6/1998 dalle ore 9 alle ore 10, presso           
gli uffici dell'Autocamionale della Cisa SpA, portando una fotocopia            
semplice del certificato CCIAA o ANC se titolare, ovvero delega della           
ditta nella quale risulti che e' un dipendente della medesima, ovvero           
procura notarile se incaricato, oltre ad un documento di                        
riconoscimento. Al termine del sopralluogo un tecnico della                     
Committente rilascera' sottoscrivendolo l'attestato debitamente                 
compilato. Si precisa che chiunque si presenti non potra'                       
rappresentare piu' di una ditta; inoltre non saranno ritenuti validi            
attestati in fotocopia o riportanti date diverse da quelle sopra                
stabilite;                                                                      
f) originale o copia autenticata di una delle seguenti certificazioni           
(con l'indicazione della data del rilascio) per ogni tipologia di               
barriera descritta nel Capitolato speciale d'appalto: f.1)                      
certificato di idoneita' tecnica (omologazione) rilasciato dal                  
Ministero dei Lavori pubblici attestante che la barriera rientra                
nella classe B2 se installata su rilevato e classe B3 se installata             
in spartitraffico o su viadotto; f.2) certificato di idoneita'                  
tecnica rilasciato da uno degli Stati membri della Comunita'                    
Economica Europea con visto di conferma del Ministero dei Lavori                
pubblici attestante quanto indicato al precedente punto f.1); f.3)              
certificazione di avvenuto superamento della prova con mezzo pesante            
(avente baricentro a cm. 160) tale da definire la classe di                     
appartenenza conseguente all'indice di severita' effettivo degli                
impatti, rilasciata da un centro autorizzato con la circolare                   
15/10/1996, n. 4622 (la data di tale certificazione deve essere                 
successiva a quella della circolare). Nel caso in cui l'impresa                 
concorrente presenti la certificazione prevista dal precedente punto            
f.3), dovra' inoltre produrre una specifica dichiarazione, in bollo e           
con firma autenticata del legale rappresentante, con la quale si                
impegna a fornire alla societa' entro 90 giorni dall'aggiudicazione             
tutti i certificati di superamento delle prove necessari                        
all'ottenimento dell'omologazione da parte del Ministero dei Lavori             
pubblici;                                                                       
g) originale del progetto, per ogni tipologia di barriera, firmato da           
un ingegnere abilitato, che attesti che il sistema di ancoraggio                
della barriera alle sezioni autostradali oggetto dell'intervento (su            
opera d'arte o su bordo rilevato) e' tale da garantire, senza il                
ricorso ad opere aggiuntive, il comportamento in opera della barriera           
stessa conformemente a quanto sperimentato presso gli istituti                  
autorizzati;                                                                    
h.1) per le imprese individuali: certificato, in corso di validita',            
rilasciato dalla Cancelleria del Tribunale competente - Sezione                 
Fallimentare - ovvero certificato equipollente rilasciato dalla CCIAA           
competente, di data non anteriore a sei mesi a quella fissata per la            
gara, dal quale risulti che l'impresa stessa non si trovi in stato di           
amministrazione controllata, liquidazione o fallimento e non abbia              
presentato domanda di concordato preventivo ovvero se tali procedure            
si siano verificate nell'ultimo quinquennio. Dovra' essere indicato,            
oltre alla denominazione dell'impresa il cognome e nome, luogo e data           
di nascita della persona abilitata ad impegnare e a quietanzare in              
nome e per conto di essa, e che l'impresa e' nel pieno e libero                 
esercizio di tutti i suoi diritti. Nel caso che alcune delle                    
attestazioni richieste non risultino dal suddetto certificato, questo           
deve essere integrato con idonee certificazioni o dichiarazioni                 
sostitutive con firma autenticata. In luogo del certificato di cui              
sopra, puo' essere presentata una dichiarazione sostitutiva in bollo            
competente, sottoscritta con firma autenticata dalla persona                    
abilitata ad impegnare e a quietanzare in nome e per conto                      
dell'impresa. Il certificato originale, in bollo competente, dovra'             
essere presentato dall'impresa aggiudicataria all'atto della                    
stipulazione del contratto;                                                     
h.2) per le societa' commerciali o cooperative: le societa'                     
commerciali, le cooperative e loro consorzi che concorrono alla gara,           
oltre ai documenti indicati nelle precedenti lettere b), c), d), e),            
f), g), devono far pervenire il certificato di iscrizione alla CCIAA            
competente (certificato di vigenza), di data non anteriore a sei mesi           
a quella fissata per la gara, sul quale devono essere riportate le              
seguenti indicazioni: - gli estremi dell'atto costitutivo e degli               
eventuali atti successivi che abbiano modificato o integrato l'atto             
medesimo e l'annesso statuto; - il nominativo delle persone delegate            
a rappresentare ed impegnare legalmente la societa' stessa; -                   
l'attestazione che la societa' non si trovi in stato di liquidazione            
o di fallimento, che la medesima non abbia presentato domanda di                
concordato e che a carico di essa non si siano verificate procedure             
di fallimento, di concordato o di amministrazione controllata, ovvero           
se tali procedure si siano verificate nel quinquennio anteriore. Nel            
caso che alcune delle attestazioni richieste non risultino dal                  
certificato di vigenza, questo deve essere integrato con idonee                 
certificazioni o dichiarazioni sostitutive con firma autenticata.               
Tale certificato puo' essere sostituito da una dichiarazione con                
firma autenticata del legale rappresentante dalla quale risultino le            
attestazioni sopra richieste; esso dovra' tuttavia essere presentato            
in forma completa dall'impresa aggiudicataria all'atto della                    
stipulazione del contratto.                                                     
13) Associazioni temporanee di imprese o consorzi: in caso di                   
associazione temporanea di imprese (ed alle stesse condizioni, i                
consorzi di cui agli articoli 2602 e seguenti del Codice civile),               
l'impresa capogruppo deve produrre in bollo competente la                       
documentazione, in originale o copia autenticata, dalla quale                   
risulti:                                                                        
- il conferimento di mandato collettivo speciale, gratuito ed                   
irrevocabile, con rappresentanza, a chi legalmente rappresenta                  
l'impresa capogruppo;                                                           
- l'inefficacia, nei confronti dell'Amministrazione appaltante, della           
revoca del mandato stesso per giusta causa;                                     
- l'attribuzione al mandatario, da parte delle imprese mandanti,                
della rappresentanza esclusiva, anche processuale, nei confronti                
dell'Amministrazione appaltante per tutte le operazioni e gli atti di           
qualsiasi natura dipendenti dall'appalto, anche dopo il collaudo dei            
lavori, fino all'estinzione di ogni rapporto (per i consorzi, in                
particolare, quanto richiesto puo' anche risultare dall'atto                    
costitutivo che deve, comunque, essere prodotto).                               
In ogni caso, pena l'esclusione, il consorzio (inclusi quelli di                
cooperative di produzione e lavoro) deve produrre, con firma                    
autenticata di un amministratore, l'elenco delle imprese                        
consorziate.L'impresa partecipante ad una riunione o consorzio di               
imprese non puo' concorrere alla gara ne' come impresa singola ne'              
come parte di altre riunioni o di altri consorzi, pena l'esclusione             
dell'impresa stessa e delle riunioni o consorzi ai quali essa                   
partecipi.                                                                      
14) Tutela dei dati personali: ai sensi dell'art. 10 della Legge                
31/12/1996, n. 675 e successive modifiche, si precisa che il                    
trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e                    
correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della              
loro riservatezza; il trattamento dei dati ha la finalita' di                   
consentire l'accertamento dell'idoneita' dei concorrenti a                      
partecipare alla procedura per l'affidamento di cui trattasi.                   
L'eventuale rifiuto di fornire i dati richiesti costituira' motivo di           
esclusione dalla procedura.                                                     
Si precisa inoltre che:                                                         
A - si fara' luogo all'esclusione dalla gara qualora manchi o risulti           
incompleto od irregolare alcuno dei documenti richiesti; parimenti              
determina l'esclusione dalla gara il fatto che l'offerta non sia                
contenuta nell'apposita busta sigillata e controfirmata sui lembi di            
chiusura;                                                                       
B - l'impresa aggiudicataria dell'appalto sara' successivamente                 
invitata a fornire la documentazione ed i certificati rituali per               
l'assunzione dei lavori, restando inteso che l'aggiudicazione dei               
lavori stessi sara' comunque subordinata alle risultanze cui                    
perverra' la certificazione prefettizia prevista dalle leggi vigenti;           
inoltre l'aggiudicataria dovra' produrre, entro 10 giorni dalla                 
comunicazione di aggiudicazione, le dichiarazioni previste dalla                
Legge 11/5/1991, n. 187;                                                        
C - limitatamente alle certificazioni di cui alle precedenti lettere            
b.4), b.5), b.6), b.7), c), f), g), h), prodotte a corredo                      
dell'offerta per la gara relativa al lotto n. 1, saranno ritenute               
valide anche per la partecipazione a quella relativa al lotto n. 2.             
E' inoltre facolta' dell'impresa, ove intenda partecipare anche alla            
gara relativa al lotto n. 2, produrre per entrambi i lotti una sola             
certificazione di cui alla lettera d) - con le modalita' ivi                    
prescritte - nella quale tuttavia vengano espressamente indicate                
entrambe le garanzie fidejussorie, ciascuna per il lotto e l'importo            
corrispondente;                                                                 
D - sono ammesse a partecipare alla gara di cui al presente bando le            
imprese non iscritte all'ANC aventi sede in uno Stato della CEE alle            
condizioni previste dagli artt. 18 e 19 del DLgs 406/91;                        
E - agli effetti fiscali, il corrispettivo dell'appalto e quant'altro           
liquidato all'impresa aggiudicataria, a qualsiasi titolo, sara'                 
soggetto ad Imposta sul valore aggiunto (IVA);                                  
F - la partecipazione alla gara costituisce ad ogni effetto                     
accettazione piena ed incondizionata da parte dell'offerente delle              
prescrizioni di cui al presente bando e di quelle contenute nel                 
capitolato speciale d'appalto.                                                  
IL PRESIDENTE                                                                   
Sergio Conti                                                                    
Scadenza: 29 giugno 1998                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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