AUTOCAMIONALE DELLA CISA SPA - PONTE TARO DI NOCETO (PARMA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per pubblico incanto 28/98 - Lavori di manutenzione, integrazione o ampliamento delle opere d'arte e dei fabbricati dell'Autostrada della Cisa A15 e sue pertinenze, fra la progr. Km. 0+000 e la progr. Km. 100+494

1) Ente appaltante: Autocamionale della Cisa SpA, Via Camboara n.               
26/A - 43010 Ponte Taro di Noceto (PR), Italia - tel. 0521/61371 -              
fax 0521/613731.                                                                
2) Oggetto e luogo di esecuzione dei lavori: lavori di manutenzione,            
integrazione o ampliamento delle opere d'arte e dei fabbricati                  
dell'Autostrada della Cisa A15 e sue pertinenze fra la progr. Km.               
0+000 e la progr. Km. 100+494.                                                  
3) Importo dei lavori a base d'asta: l'importo dei lavori ammonta               
complessivamente a Lire 1.800.000.000, IVA esclusa.                             
4) Categoria ANC: e' richiesta l'iscrizione all'Albo nazionale                  
costruttori per la categoria G3 per un importo minimo di Lire                   
1.500.000.000.                                                                  
5) Durata del contratto: la durata del contratto e' di anni 1 dalla             
data del verbale di consegna dei lavori.                                        
6) Procedura di aggiudicazione: la gara d'appalto viene indetta con             
il sistema dell'asta pubblica ad unico incanto e con il procedimento            
di cui agli artt. 73, lettera c), e 76, commi primo, secondo e terzo,           
del RD n. 827 del 23/5/1924, con l'esclusione di offerte in aumento.            
L'aggiudicazione e' effettuata con il criterio del massimo ribasso              
sull'elenco prezzi, ai sensi dell'art. 21 della Legge 11/2/1994, n.             
109, cosi' come modificata dal DL 3/4/1995, n. 101, convertito, con             
modificazioni, dalla Legge 2/6/1995, n. 216.                                    
Si procedera' all'esclusione delle offerte anomale ai sensi e con le            
modalita' di cui al DM Lavori pubblici 18/12/1997.                              
Tale procedura di esclusione non sara' effettuata qualora il numero             
delle offerte valide risulti inferiore a cinque.                                
Nel caso di offerte uguali, l'aggiudicazione avverra' a seguito di              
estrazione a sorte a norma dell'art. 77, comma 2, del RD 23/5/1924,             
n. 827.                                                                         
Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola                  
offerta valida.                                                                 
L'aggiudicazione definitiva sara' effettuata con deliberazione del              
Comitato esecutivo della Societa'.                                              
7) Soggetto ed indirizzo a cui possono richiedersi capitolati e                 
documenti complementari: i capitolati ed i documenti complementari              
sono in visione e possono essere ritirati, a spese dei richiedenti,             
il lunedi' o il venerdi' dalle 9 alle 12 presso l'Ufficio Tecnico               
della Societa' (tel. 0521/613711).                                              
8) Cauzioni e garanzie: l'impresa offerente deve costituire, con le             
modalita' piu' oltre specificato, una cauzione provvisoria pari al 2%           
dell'importo complessivo dei lavori a base d'asta, ai sensi dell'art.           
30, comma 1, della Legge 109/94, come vigente.                                  
L'esecutore dei lavori sara' obbligato a costituire una garanzia                
fideiussoria pari al 10% dell'importo contrattuale, ai sensi                    
dell'art. 30, comma 2, della Legge 109/94, come vigente, come                   
indicato nel capitolato speciale d'appalto - Norme generali.                    
Si precisa inoltre che, in caso di ribasso d'asta superiore al 25%,             
tale garanzia fideiussoria dovra' essere aumentata di tanti punti               
percentuali quanti sono quelli eccedenti la predetta percentuale di             
ribasso.                                                                        
L'esecutore dei lavori sara' altresi' obbligato a stipulare una                 
polizza assicurativa ai sensi dell'art. 30, comma 3, della Legge                
109/94, come indicato nel Capitolato speciale d'appalto - Norme                 
generali.                                                                       
9) Offerta di imprese riunite: e' in facolta' dei concorrenti                   
presentare offerta ai sensi degli artt. 22 e seguenti del DLgs                  
406/91.                                                                         
10) Svincolo dell'offerta: gli offerenti avranno facolta' di                    
svincolarsi dalla propria offerta a partire dal sessantesimo giorno             
dalla data di presentazione della stessa, qualora non sia stata                 
notificata l'aggiudicazione definitiva.                                         
11) Finanziamenti e pagamenti: i lavori sono a carico del bilancio              
della Societa'. I pagamenti in acconto in corso d'opera, di cui agli            
artt. 33 e 34 del Capitolato generale dello Stato, verranno                     
effettuati mediante l'emissione di certificati di pagamento,                    
compilati in base a stati di avanzamento bimestrali.                            
12) Modalita' di presentazione, indirizzo e termine di ricezione                
delle offerte: l'offerta deve essere redatta in lingua italiana e,              
pena l'esclusione, deve pervenire a mezzo del Servizio postale di               
Stato oppure con recapito autorizzato dallo stesso Servizio postale,            
ad esclusivo rischio del mittente, all'Autocamionale della Cisa SpA,            
Via Camboara n. 26/A - 43010 Ponte Taro di Noceto (PR) - entro le ore           
12 del 14 dicembre 1998. La gara, in seduta pubblica si terra' il 15            
dicembre 1998, alle ore 9, presso la sede della Societa'.                       
Le imprese partecipanti dovranno far pervenire a questa Societa'                
entro i termini di cui sopra il plico contenente:                               
a) l'offerta, redatta in carta legale e sottoscritta con firma                  
leggibile e per esteso dal legale rappresentante dell'impresa, o                
della mandataria in caso di associazione temporanea o consorzio, che            
deve indicare la misura percentuale unica del ribasso offerto (in               
cifre ed in lettere) sui prezzi indicati nell'elenco prezzi unitari.            
In caso di discordanza, sara' ritenuto valido il ribasso espresso in            
lettere. Tale offerta deve essere chiusa in apposita busta singola              
riportante sul frontespizio il nominativo dell'impresa offerente,               
l'oggetto dell'appalto e la dicitura "Offerta". La busta contenente             
l'offerta, pena l'esclusione, deve essere sigillata e controfirmata             
sui lembi di chiusura e in essa non devono essere inseriti altri                
documenti. Oltre il suddetto termine di ricezione non sara' ritenuta            
valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva o integrativa di               
quella precedente, ne' sara' consentita in sede di gara la                      
presentazione di altra offerta. La busta contenente l'offerta e la              
documentazione richiesta devono essere inserite, a pena di                      
esclusione, in un unico plico chiuso a sua volta e sigillato e                  
controfirmato sui lembi di chiusura, sul frontespizio del quale                 
devono essere indicati: il nominativo dell'impresa mittente, il                 
numero di partita IVA e la dicitura: "Asta pubblica 28/98 - Lavori di           
manutenzione, integrazione o ampliamento delle opere d'arte e dei               
fabbricati dell'Autostrada della Cisa A15 e sue pertinenze, fra le              
progr. Km. 0+000 e la progr. Km. 100+494". La sigillatura del plico e           
della busta contenente l'offerta puo' essere effettuata anche senza             
ceralacca. L'offerta deve essere corredata dalla sotto elencata                 
documentazione:                                                                 
b) dichiarazione, in carta legale e con firma del legale                        
rappresentante corredata da fotocopia di un documento di identita',             
con la quale l'impresa offerente attesti: b.1) di aver preso visione            
delle condizioni tutte del Capitolato speciale d'appalto e che,                 
recatasi sul posto ha preso conoscenza delle condizioni locali,                 
nonche' di tutte le circostanze generali e particolari che possono              
aver influito sulla determinazione dei prezzi e delle condizioni                
contrattuali, e che possano influire sull'esecuzione dell'opera, e di           
avere giudicato i prezzi medesimi nel loro complesso remunerativi e             
tali da giustificare l'offerta; b.2) che l'offerta tiene conto degli            
oneri previsti per i piani di sicurezza; b.3) i lavori o parti di               
opere che intende eventualmente subappaltare o concedere in cottimo e           
l'indicazione da uno a sei subappaltatori candidati ad eseguire detti           
lavori. Nel caso di indicazione di un solo soggetto, all'atto                   
dell'offerta deve essere depositata la certificazione attestante il             
possesso da parte del medesimo dei requisiti di cui all'art. 34,                
comma 1, n. 4 della Legge 109/94, come vigente. Si precisa che i                
pagamenti al subappaltatore verranno effettuati direttamente                    
dall'impresa aggiudicataria, la quale, entro 20 giorni da ciascun               
pagamento, dovra' trasmettere alla stazione appaltante e alla                   
direzione lavori copia delle fatture quietanzate relative ai                    
certificati di pagamento corrisposti al subappaltatore, con                     
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. L'affidamento in           
subappalto e' sottoposto alle condizioni stabilite dall'art. 34 della           
Legge 109/94, come vigente; b.4) che l'impresa non e' stata                     
raggiunta, alla data di presentazione dell'offerta, dalla                       
comunicazione dell'avvio di procedimenti per la sospensione o                   
cancellazione dall'ANC di cui all'art. 22 della Legge 57/62;                    
c) certificato d'iscrizione all'Albo nazionale dei costruttori, in              
corso di validita' a termini della Legge 57/62 e successive modifiche           
ed integrazioni, alla categoria G3 per importo minimo di Lire                   
1.500.000.000, ovvero dichiarazione sostitutiva con firma autenticata           
del legale rappresentante. In caso di associazione temporanea di                
imprese, valgono, ai fini dell'iscrizione all'ANC, le disposizioni di           
cui agli artt. 22 e seguenti del DLgs 406/91;                                   
d) certificazione, in bollo e con firma autenticata del legale                  
rappresentante dell'ente fideiussore, idonea a comprovare l'avvenuta            
costituzione della cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo dei             
lavori a base d'asta, che potra' essere prestata anche mediante                 
fideiussione bancaria o assicurativa, ai sensi dell'art. 30, comma 1,           
Legge 109/94, come vigente. Tale cauzione provvisoria sara'                     
svincolata automaticamente all'aggiudicatario al momento della                  
sottoscrizione del contratto e sara' restituita ai non aggiudicatari,           
con spese a carico dei richiedenti, non appena avvenuta                         
l'aggiudicazione;                                                               
e) originale dell'attestato di presa visione dei documenti                      
contrattuali. A tal fine, il rappresentante dell'impresa concorrente            
(titolare o suo delegato) dovra' recarsi nelle giornate di lunedi' o            
venerdi', dalle ore 9 alle ore 12, presso l'Ufficio Tecnico                     
dell'Autocamionale della Cisa SpA, portando una fotocopia semplice              
del certificato CCIAA o ANC se titolare, ovvero delega con firma                
autenticata, oltre ad un documento di riconoscimento. Si precisa che            
chiunque si presenti non potra' rappresentare piu' di una ditta ed              
inoltre non saranno ritenuti validi attestati in fotocopia. f.1) Per            
le imprese individuali: certificato, in corso di validita',                     
rilasciato dalla Cancelleria del Tribunale competente - Sezione                 
Fallimentare - ovvero certificato equipollente rilasciato dalla CCIAA           
competente, dal quale risulti che l'impresa stessa non si trovi in              
stato di amministrazione controllata, liquidazione o fallimento e non           
abbia presentato domanda di concordato preventivo ovvero se tali                
procedure si siano verificate nell'ultimo quinquennio. Dovra' essere            
indicato, oltre alla denominazione dell'impresa, il cognome e nome,             
luogo e data di nascita della persona abilitata ad impegnare e a                
quietanzare in nome e per conto di essa, e che l'impresa e' nel pieno           
e libero esercizio di tutti i suoi diritti. Nel caso che alcune delle           
attestazioni richieste non risultino dal suddetto certificato, questo           
deve essere integrato con idonee certificazioni o dichiarazioni                 
sostitutive con firma autenticata. Si precisa che tale certificato              
dovra' riportare la dicitura antimafia, di cui all'art. 9 del DPR               
3/6/1998, n. 252. f.2) Per le societa' commerciali o coopertative e             
loro consorzi: certificato di iscrizione alla CCIAA competente                  
(certificato di vigenza), in corso di validita', sul quale devono               
essere riportate le seguenti indicazioni: - gli estremi dell'atto               
costitutivo e degli eventuali atti successivi che abbiano modificato            
o integrato l'atto medesimo e l'annesso statuto; - il nominativo                
delle persone delegate a rappresentare ed impegnare legalmente la               
societa' stessa; - l'attestazione che la societa' non si trovi in               
stato di liquidazione o di fallimento, che la medesima non abbia                
presentato domanda di concordato e che a carico di essa non si siano            
verificate procedure di fallimento, di concordato o di                          
amministrazione controllata, ovvero se tali procedure si siano                  
verificate nel quinquennio anteriore. Nel caso che alcune delle                 
attestazioni richieste non risultino dal certificato di vigenza,                
questo deve essere integrato con idonee certificazioni o                        
dichiarazioni sostitutive con firma autenticata. Si precisa che tale            
certificato dovra' riportare la dicitura antimafia, di cui all'art. 9           
del DPR 3/6/1998, n. 252.                                                       
13) Associazioni temporanee di imprese o consorzi: in caso di                   
associazione temporanea di imprese (ed alle stesse condizioni, i                
consorzi di cui agli articoli 2602 e seguenti del Codice civile),               
l'impresa capogruppo deve produrre in bollo competente la                       
documentazione, in originale o copia autenticata, dalla quale                   
risulti:                                                                        
- il conferimento mediante scrittura privata autenticata di mandato             
collettivo speciale, gratuito ed irrevocabile, con rappresentanza, a            
chi legalmente rappresenta l'impresa capogruppo;                                
- l'inefficacia, nei confronti dell'Amministrazione appaltante, della           
revoca del mandato stesso per giusta causa;                                     
- l'attribuzione al mandatario, da parte delle imprese mandanti,                
della rappresentanza esclusiva, anche processuale, nei confronti                
dell'Amministrazione appaltante per tutte le operazioni e gli atti di           
qualsiasi natura dipendenti dall'appalto, anche dopo il collaudo dei            
lavori, fino all'estinzione di ogni rapporto (per i consorzi, in                
particolare, quanto richiesto puo' anche risultare dall'atto                    
costitutivo che deve comunque essere prodotto).                                 
In ogni caso, pena l'esclusione, il consorzio (inclusi quelli di                
cooperative di produzione e lavoro) deve produrre, con firma                    
autenticata di un amministratore, l'elenco delle imprese consorziate.           
L'impresa partecipante ad una riunione o consorzio di imprese non               
puo' concorrere alla gara ne' come impresa singola ne' come parte di            
altre riunioni o di altri consorzi, pena l'esclusione dell'impresa              
stessa e delle riunioni o consorzi ai quali essa partecipi.                     
14) Tutela dei dati personali: ai sensi dell'art. 10 della Legge                
31/12/1996, n. 675 e successive modifiche, si precisa che il                    
trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e                    
correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della              
loro riservatezza; il trattamento dei dati ha la finalita' di                   
consentire l'accertamento dell'idoneita' dei concorrenti a                      
partecipare alla procedura per l'affidamento di cui trattasi.                   
L'eventuale rifiuto di fornire i dati richiesti costituira' motivo di           
esclusione dalla procedura.                                                     
Si precisa inoltre che:                                                         
A) si fara' luogo all'esclusione dalla gara qualora manchi o risulti            
incompleto od irregolare alcuno dei documenti richiesti, ovvero                 
qualora l'offerta non sia contenuta nell'apposita busta sigillata e             
controfirmata sui lembi di chiusura;                                            
B) l'impresa aggiudicataria dell'appalto dovra' consegnare la                   
garanzia fideiussoria e la polizza assicurativa prima dell'inizio dei           
lavori; inoltre l'aggiudicataria dovra' produrre, entro 10 giorni               
dalla comunicazione di aggiudicazione, le dichiarazioni previste                
dalla Legge 187/91;                                                             
C) sono ammesse a partecipare alla gara di cui al presente bando le             
imprese non iscritte all'ANC aventi sede in uno Stato della CEE alle            
condizioni previste dagli artt. 18 e 19 del DLgs 406/91;                        
D) agli effetti fiscali, il corrispettivo dell'appalto e quant'altro            
liquidato all'impresa aggiudicataria, a qualsiasi titolo, sara'                 
soggetto ad imposta sul valore aggiunto (IVA);                                  
E) la partecipazione alla gara costituisce ad ogni effetto                      
accettazione piena ed incondizionata da parte dell'offerente delle              
prescrizioni di cui al presente bando e di quelle contenute nel                 
Capitolato speciale d'appalto.                                                  
IL PRESIDENTE                                                                   
Sergio Conti                                                                    
Scadenza: 14 dicembre 1998                                                      

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