AMF - AZIENDA MULTISERVIZI FAENTINA - FAENZA (RAVENNA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per pubblico incanto dei lavori di realizzazione della condotta dorsale di acqua potabile lungo la Strada Statale 302 Brisighellese-Ravennate

Importo a base d'asta: Lire 704.050.000 (IVA esclusa).                          
Categoria di iscrizione all'Albo nazionale costruttori: categoria 10            
a) importo Lire 750.000.000.                                                    
Termine per l'esecuzione dei lavori: 200 giorni naturali e                      
consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna.                      
Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso sulle opere a corpo a               
base d'asta.                                                                    
Non sono ammesse offerte in aumento rispetto all'importo a base                 
d'asta.                                                                         
Ai sensi dell'art. 59 del DPR 4/10/1986, n. 902, la gara sara'                  
dichiarata deserta qualora non siano presentate almeno due offerte.             
I lavori saranno finanziati mediante mutuo.                                     
Il progetto, comprensivo delle norme d'appalto, e' disponibile in               
visione e puo' essere richiesto in copia presso la sede del Servizio            
Acquedotto AMF, in Via Chiarini n. 40 a Faenza - tel. 0546/26144. Le            
informazioni complementari relative al progetto, cosi' come qualunque           
chiarimento di carattere tecnico, possono essere richiesti al                   
Responsabile dei Servizi Idrici AMF - tel. 0546/26144.                          
La gara si svolgera' il 10/7/1998, alle ore 10, presso la sede                  
dell'Azienda - Via Spallanzani n. 3 - 48018 Faenza (tel. 0546/628711            
- fax 0546/621652), in sala aperta al pubblico.                                 
Le offerte segrete, redatte su carta semplice ed in lingua italiana,            
dovranno essere spedite a mezzo posta in piego sigillato e                      
raccomandato, o recapitate per mezzo di terza persona, ma per essere            
valide dovranno pervenire all'Ufficio Protocollo dell'AMF non piu'              
tardi delle ore 13 del giorno precedente l'asta.                                
Il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,             
per qualsiasi motivo, non giunga a destinazione all'Azienda, presso             
l'ufficio indicato, in tempo utile. Non sara' valida alcuna offerta             
pervenuta al di fuori dei tempi tassativi sopra indicati, anche se              
sostitutiva o aggiuntiva di offerta precedente.                                 
Per l'offerta anomala trovera' applicazione l'automatismo di cui                
all'art. 21, comma 1 bis, della Legge 109/94, come modificato dalla             
Legge 216/95, quando il numero delle offerte valide in ribasso sia              
pari o superiore a cinque.                                                      
Son ammesse offerte da parte di riunioni di imprese secondo le                  
modalita' stabilite dagli artt. 22-23 del DLgs 406/91.                          
ammesso il subappalto ai sensi dell'art. 34, Legge 109/94.                      
Le offerte si intenderanno valide per giorni 120 decorrenti dalla               
data di chiusura della gara. Qualora non si sia provveduto                      
all'aggiudicazione, oltre tale termine le imprese hanno facolta' di             
svincolo.                                                                       
Offerta                                                                         
L'offerta, corredata dei documenti di cui appresso, dovra' essere               
chiusa in doppia busta.                                                         
La busta esterna, debitamente chiusa e siglata sui lembi di chiusura,           
dovra' portare la seguente indicazione: "All'Azienda Multiservizi               
Faentina - Offerta per asta pubblica appalto per i lavori di                    
realizzazione condotta di acqua potabile lungo la SS 302                        
Brisighellese-Ravennate", oltre al nominativo ed all'indirizzo                  
dell'impresa partecipante.                                                      
Tale busta dovra' contenere:                                                    
1) Una seconda busta (busta interna) recante l'offerta economica vera           
e propria, la quale portera' la medesima intestazione precedentemente           
indicata per il plico esterno, oltre al nominativo e all'indirizzo              
dell'impresa partecipante. L'offerta deve essere presentata in carta            
semplice, sottoscritta dal titolare o legale rappresentante con firma           
leggibile e per esteso, redatta senza cancellature ed espressa in               
un'unica percentuale di ribasso in cifre ed in lettere da applicare             
all'importo a base d'asta. L'offerta cosi' redatta deve essere chiusa           
nella suddetta busta interna, debitamente chiusa e siglata sui lembi            
di chiusura, nella quale non devono essere inseriti altri documenti o           
dichiarazioni.                                                                  
2) Tutta la seguente documentazione, redatta in lingua italiana: a)             
dichiarazione, con firma autenticata ai sensi della Legge 15/68, resa           
dal titolare o dal legale rappresentante, con la quale attesti in               
relazione all'appalto in oggetto: - di accettare incondizionatamente            
tutte le norme e disposizioni contenute nel capitolato di appalto e             
nel bando di gara e di aver giudicato i prezzi nel loro complesso               
remunerativi e tali da consentire l'offerta presentata; - di                    
possedere la capacita' e l'attrezzatura necessarie per la perfetta              
esecuzione dei lavori; - che non sussiste, oltre che una situazione             
di collegamento, ai sensi dell'art. 2359 Codice civile, con altre               
imprese offerenti nella presente gara, qualsiasi riconducibilita'               
comunque al medesimo centro di interessi e/o decisionale delle                  
offerte presentate da altri concorrenti alla gara medesima; -                   
l'inesistenza di condizioni ostative all'assunzione di appalti di               
opere pubbliche di cui all'art. 18 del DLgs 406/91; - che l'offerta             
tiene conto degli oneri previsti per i piani di sicurezza; - le opere           
che l'offerente intende subappaltare o concedere in cottimo; b)                 
certificato di iscrizione all'Albo nazionale costruttori, per importo           
e categoria corrispondenti all'appalto, in data non anteriore ad un             
anno rispetto a quella della gara; c) certificato, in data non                  
anteriore a sei mesi rispetto a quella fissata per la gara della                
Cancelleria del Tribunale o della Camera di Commercio Industria                 
Agricoltura e Artigianato competente attestante: - che l'impresa,               
individuale o collettiva, non si trovi in stato di liquidazione o di            
fallimento e non ha presentato domanda di concordato, ed inoltre che            
tali procedure non si siano verificate nel quinquennio anteriore alla           
data della gara; - il nominativo del direttore tecnico e di tutti i             
componenti se trattasi di societa' in nome collettivo, del direttore            
tecnico e di tutti i soci accomandatari se trattasi di societa' in              
accomandita semplice, del direttore tecnico e degli amministratori              
muniti dei poteri di rappresentanza per gli altri tipi di societa';             
d) certificato generale del Casellario giudiziale in data non                   
anteriore a sei mesi rispetto a quella della gara. Per le imprese               
individuali detto certificato dovra' riguardare il titolare ed il               
direttore tecnico se questi e' diverso dal titolare. Per le societa',           
cooperative e consorzi, dovra' riguardare invece tutti i soggetti               
indicati nella lettera c), secondo aliena; e) originale della                   
quietanza comprovante il versamento in contanti presso il Tesoriere             
dell'AMF, Banca Popolare di Faenza, Via Nuova n. 2 - 48018 Faenza               
(RA) - della cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base                
d'asta, e cioe' pari a Lire 14.081.000; in alternativa, assegno                 
circolare di pari importo, intestato al suddetto Tesoriere; oppure              
fidejussione bancaria o assicurativa emessa da impresa di                       
assicurazione regolarmente autorizzata all'esercizio del ramo                   
cauzioni o da primario istituto di credito; f) certificato di                   
avvenuto sopralluogo firmato da un funzionario dell'AMF, attestante             
che l'impresa ha preso conoscenza, recandosi sul posto, delle                   
condizioni del luoghi ove verranno eseguiti i lavori. Il delegato               
dell'impresa che effettua il sopralluogo, munito di atto di delega,             
non potra' rappresentare piu' di un'impresa. Il sopralluogo avverra'            
previa prenotazione telefonica con il Servizio Acquedotto (tel.                 
0546/26144).                                                                    
Nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese (RTI), oltre a                 
quanto sopra indicato, dovra' essere presentata copia, originale o              
autenticata, del mandato collettivo speciale all'impresa qualificata            
capogruppo, in conformita' con quanto stabilito dagli artt. 22 e 23             
del DLgs 406/91.                                                                
L'impresa capogruppo dovra' presentare tutta la documentazione                  
indicata ai punti a), b), c), d), e), f), mentre le altre imprese del           
raggruppamento, in relazione alla quota di lavori che intendono                 
assumere, dovranno presentare la documentazione indicata alla lettera           
a), secondo, terzo e quarto aliena, lettera c), lettera d).                     
Il requisito di iscrizione all'Albo nazionale costruttori di cui alla           
lettera b), nel caso di RTI regolarmente costituiti o di consorzi,              
dovra' essere posseduto:                                                        
- in ragione almeno del 60% dalla mandataria e non inferiore al 20%             
dalle mandanti, fermo rimanendo che cumulativamente il raggruppamento           
raggiunga l'intero 100%;                                                        
- dal consorzio stesso, ovvero da ciascuna impresa partecipante                 
almeno per il 20% e cumulativamente per l'intero 100%.                          
vietata la partecipazione alla gara, come singoli, di soggetti                  
associati in un RTI o in un consorzio, come la loro partecipazione a            
piu' RTI o consorzi.                                                            
Le imprese aventi sede in uno Stato dell'Unione Europea non iscritte            
all'ANC, sono ammesse a presentare l'offerta alle condizioni di cui             
agli artt. 18 e 19 del DLgs 406/91 e/o della Direttiva CEE 93/37,               
artt. 24 e 25.                                                                  
Le attestazioni saranno verificate in capo all'aggiudicataria e,                
qualora dalla verifica risultasse una carenza di requisiti, l'Azienda           
si riserva di utilizzare la graduatoria economica fino                          
all'accertamento del possesso dei requisiti minimi in capo al primo             
concorrente utile nella graduatoria stessa.                                     
Si fara' luogo all'esclusione dalla gara nel caso che manchi o                  
risulti incompleto o irregolare alcuno dei documenti, ovvero non                
venga rispettata una qualsiasi delle formalita' stabilite.                      
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Olindo Penazzi                                                                  
Scadenza: 9 luglio 1998                                                         

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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