UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MODENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per pubblico incanto per l'appalto dei lavori di urbanizzazione della nuova Facolta' di Ingegneria - Secondo lotto funzionale

L'Universita' degli Studi di Modena, con sede in Via Universita' n. 4           
- 41100 Modena - (ref. ing. C. Guidetti tel. 059/216235 - fax                   
059/219007), indice pubblico incanto per l'appalto dei lavori di                
urbanizzazione della nuova Facolta' di Ingegneria - Secondo lotto               
funzionale.                                                                     
L'incanto verra' esperito il 9 ottobre 1998 alle ore 9 presso la                
citata sede dell'Universita' in seduta pubblica.                                
Importo lavori a base d'asta: Lire 4.556.399.124.                               
Il corrispettivo dell'appalto e' stabilito totalmente "a corpo".                
Criterio di aggiudicazione: l'aggiudicazione verra' effettuata                  
mediante pubblico incanto con il criterio del massimo ribasso                   
sull'importo a base di gara, ai sensi dell'art. 21 della Legge 109/94           
come modificata dalla Legge 216/95 e con esclusione automatica delle            
offerte anomale ai sensi dell'art. 21, comma 1 bis, della Legge                 
109/94 nonche' del DM dei Lavori pubblici in data 18/12/1997.                   
Non sono ammesse offerte in aumento. Resta comunque ferma la facolta'           
dell'Amministrazione appaltante di sottoporre a verifica, mediante              
istruttoria, le offerte di ribasso non escluse e l'offerta di ribasso           
aggiudicataria, in particolare nel caso in cui quest'ultima offerta             
sia pari alla soglia di esclusione automatica.                                  
In particolare in sede istruttoria, in attuazione della direttiva               
92/57/CEE, come recepita con DLgs 14 agosto 1996, n. 494, nella                 
valutazione dei ribassi offerti particolare attenzione sara'                    
riservata al costo del personale-addetto iniziale in relazione                  
all'entita' uomini-giorni di seguito prevista ed al costo per                   
l'attuazione del piano di sicurezza, predisposto dall'Amministrazione           
appaltante, che dovra' essere ritirato unitamente alla documentazione           
tecnica.                                                                        
Allo scopo di assicurare il perseguimento dei principi generali posti           
a base dell'attivita' amministrativa che, ai sensi dell'articolo 1              
della Legge 11 febbraio 1994, n. 109, deve garantire la qualita' dei            
lavori pubblici ed uniformarsi a criteri di efficienza e di                     
efficacia, secondo procedure improntate a tempestivita', trasparenza            
e correttezza, nel rispetto del diritto comunitario e della libera              
concorrenza tra gli operatori, l'Amministrazione appaltante potra'              
poi, a sua discrezione, sottoporre ad istruttoria le offerte che, pur           
non escluse automaticamente, presentino una percentuale di ribasso              
tale da far ragionevolmente dubitare sull'effettiva possibilita' del            
concorrente di adempiere correttamente al contratto e di osservare              
gli obblighi previdenziali, assicurativi e prevenzionali nei                    
confronti dei lavoratori.                                                       
Modalita' di partecipazione: per partecipare alla gara i soggetti               
dovranno fare pervenire all'Amministrazione appaltante, Via                     
Universita' n. 4, per posta o a mano purche' entro il termine                   
perentorio del 8 ottobre ore 13, un plico sigillato indicante gli               
estremi della gara e contenente quanto previsto al seguente paragrafo           
"Norme di partecipazione".                                                      
Sono ammesse a partecipare imprese singole, associazioni temporanee,            
cooperative e consorzi, nonche' imprese non italiane e quindi non               
iscritte all'Albo nazionale costruttori aventi sede in uno Stato                
dell'Unione Europea alle condizioni previste dalla Legge 19/12/1991,            
n. 406.Luogo di esecuzione: Modena, presso la nuova sede della                  
Facolta' sita nell'area posta tra la Via Vignolese - Nuova Estense e            
Via Araldi.                                                                     
Caratteristiche tecniche: esecuzione di tutti i lavori, le provviste            
e le forniture occorrenti per la realizzazione del secondo lotto                
funzionale delle opere di urbanizzazione della nuova Facolta' di                
Ingegneria.                                                                     
Entita' presunta del cantiere e termine di esecuzione: considerata              
l'entita' presunta del cantiere, prevista in 2.500 uomini/giorni ed             
in relazione al Programma lavori e alle lavorazioni che devono                  
svolgersi simultaneamente o successivamente, come individuate nel               
capitolato speciale d'appalto, il termine di esecuzione e' fissato in           
360 giorni naturali e consecutivi.                                              
Finanziamento: l'opera e' finanziata con fondi del bilancio                     
universitario integrati da contributo comunale.                                 
Pagamenti: l'impresa aggiudicataria avra' diritto al pagamento dei              
singoli acconti quando sia comprovato, dietro stati di avanzamento              
redatti dal direttore dei lavori, un credito liquido per lavori                 
eseguiti, al netto del ribasso d'asta e di ogni altra ritenuta                  
prevista dalla normativa vigente, nonche' degli eventuali addebiti e            
di tutti gli acconti corrisposti, pari a Lire 700.000.000 per la                
prima rata ed a Lire 400.000.000 per le rate successive.                        
E' fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere, entro                
venti giorni dalla data di ciascun pagamento compiuto nei confronti             
del subappaltatore o cottimista, copia delle fatture quietanzate                
relative ai pagamenti via via corrisposti al subappaltatore o                   
cottimista con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.             
Tutti i pagamenti, compreso il pagamento del saldo e delle ritenute a           
garanzia, saranno effettuati previa trasmissione da parte                       
dell'impresa aggiudicataria al Direttore dei lavori delle copie dei             
versamenti contributivi, previdenziali ed assicurativi, nonche' di              
quelli dovuti agli organismi paritetici previsti dalla contrattazione           
collettiva e/o dalla normativa vigente sia di propria pertinenza che            
di pertinenza dei subappaltatori e a condizione che non siano in                
corso provvedimenti o contestazioni da parte dell'Amministrazione               
appaltante relativamente a gravi inosservanze delle norme di                    
prevenzione ai sensi dell'articolo 5 del DLgs 494/96. Il pagamento              
del saldo e delle ritenute a garanzia e' condizionato inoltre dalla             
certificazione di regolarita' contributiva, previdenziale ed                    
assicurativa rilasciata da INPS, INAIL e Casse edili aventi sede nel            
territorio di esecuzione dell'appalto, riferita sia all'appaltatore             
che ai subappaltatori.                                                          
Norme di partecipazione                                                         
Le ditte interessate a partecipare dovranno far pervenire entro la              
data di scadenza e con le modalita' di cui sopra un plico sigillato             
indicante gli estremi della gara in oggetto e contenente:                       
1) l'offerta di ribasso sull'importo a base di gara, redatta in carta           
bollata ed espressa in percentuale, sia in cifre che in lettere; in             
caso di discordanza si riterra' valida l'indicazione in lettere,                
salvo i casi di errore evidente.                                                
Il tutto dovra' essere sottoscritto per esteso, dall' imprenditore o            
dal legale rappresentante dell'impresa e dovra' essere chiuso in                
separata busta sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura;                 
2) una dichiarazione in carta bollata con la quale l'impresa                    
dichiara:                                                                       
- di essersi recata sul posto dove debbono eseguirsi i lavori, di               
aver preso conoscenza delle condizioni locali, nonche' di tutte le              
circostanze generali e particolari che possono influire                         
sull'esecuzione dei lavori, di accettare integralmente il progetto              
esecutivo, compreso il capitolato speciale di appalto, e di avere               
giudicato i prezzi medesimi nel loro complesso remunerativi e tali da           
consentire l'offerta che stara' per fare;                                       
- di accettare espressamente tutte le condizioni e prescrizioni di              
cui al presente bando di gara, con particolare riferimento alle                 
clausole che prescrivono specifiche ipotesi di esclusione dei                   
concorrenti;                                                                    
- che l'offerta tiene conto degli oneri previsti per garantire                  
l'esecuzione dei lavori nel pieno rispetto delle norme di sicurezza e           
igiene del lavoro ed in particolare di quanto previsto nel piano di             
sicurezza, nonche' degli obblighi assicurativi e previdenziali                  
previsti dalle leggi e dai contratti ed accordi locali vigenti nel              
luogo sede dell'appalto;                                                        
- di essere in grado di eseguire in proprio, mediante maestranze                
dipendenti, tutte le opere ed i lavori compresi nell'appalto o, in              
alternativa, i lavori o le parti di opera che intende subappaltare o            
concedere in cottimo indicando da uno a sei subappaltatori candidati            
ad eseguire detti lavori. Nel caso di indicazione di un solo soggetto           
all'atto dell'offerta deve essere depositata la certificazione                  
attestante il possesso da parte del medesimo dei requisiti di cui al            
n. 4) del comma 3 dell'art. 34 della Legge 109/94 (iscrizione                   
all'Albo nazionale costruttori o alla Camera di Commercio, in base              
all'importo del subappalto, se superiore o inferiore a 75.000.000);             
- i contratti collettivi che e' tenuta ad applicare ai lavoratori               
dipendenti e il rispetto degli obblighi assicurativi e previdenziali            
previsti dalle leggi e dai contratti vigenti, con l'indicazione dei             
numeri di matricola INPS, di posizione assicurativa INAIL e di                  
posizione presso la Cassa edile del luogo dove devono svolgersi i               
lavori o della sede del concorrente quando questo non svolga                    
attivita' produttiva nel luogo previsto per l'esecuzione                        
dell'appalto;                                                                   
- di non trovarsi in nessuno dei casi di esclusione dalla gara                  
previsti dall'art. 24 della Direttiva CEE 93/37, ai sensi dell'art.             
8, comma 7 della Legge 109/94:                                                  
a) la cifra d'affari globale in lavori (derivante da attivita'                  
diretta ed indiretta) realizzata nel quinquennio antecedente la data            
della gara il cui valore, nell'ambito del suddetto periodo, risulti             
non inferiore a 1,5 volte l'importo a base d'asta (pari a Lire                  
6.834.598.686);                                                                 
b) il costo per il personale dipendente, sostenuto nel quinquennio              
antecedente la data della gara il cui valore risulti non inferiore a            
0,10 della cifra d'affari in lavori di cui al punto a) (pari a Lire             
683.459.868).                                                                   
Nel caso di associazioni di imprese di tipo orizzontale i requisiti             
di cui alle precedenti lettere a) e b) previsti per l'impresa singola           
devono essere posseduti nella misura del 60% dalla capogruppo e la              
restante percentuale dalla o dalle mandanti, fermo restando che                 
ciascuna mandante deve possedere i suddetti requisiti con un minimo             
del 20% e che l'associazione deve coprire complessivamente detti                
requisiti;                                                                      
- ai sensi dell'art. 13, quarto comma, della Legge 109/94, e' fatto             
divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di                      
un'associazione temporanea o consorzio ovvero di partecipare alla               
gara anche in forma individuale qualora partecipi alla gara medesima            
in associazione o consorzio.                                                    
Con riferimento quindi a tale divieto, qualunque tipo di consorzio              
partecipante (consorzio ex art. 2602 C.C., consorzio ex Lege                    
422/1909, consorzio ex Lege 443/85, consorzio stabile, ecc.) deve               
allegare alla documentazione di offerta, a pena di esclusione,                  
l'elenco aggiornato delle imprese consorziate e dei consorzi di cui             
fanno parte, debitamente sottoscritto.                                          
Per quanto sopra si stabilisce che, in caso di rilevata                         
partecipazione contemporanea di consorzi ed imprese loro consorziate,           
si procedera' all'esclusione delle sole imprese consorziate.                    
Sempre ai sensi del divieto di cui al citato art. 13 della Legge                
109/94, in caso di rilevata partecipazione alla gara di una impresa             
in piu' di una associazione temporanea o di contemporanea                       
partecipazione alla gara di una impresa sia in forma individuale che            
in associazione temporanea, si procedera' all'esclusione sia di tale            
impresa che della o delle associazioni temporanee a cui tale impresa            
partecipa;                                                                      
- di aver acquisito gli elaborati tecnici di progetto; si precisa che           
l'acquisto degli elaborati progettuali e' obbligatorio, pena                    
esclusione dalla gara: detti elaborati potranno essere acquistati               
presso il Servizio Tecnico dell'Universita' degli Studi di Modena,              
Via Donzi n. 5 previa prenotazione telefonica (tel. 059/329255 - fax            
059/329262) tutte le mattine (orario 9-13), versando Lire 400.000 con           
assegno circolare non trasferibile intestato a "Universita' degli               
Studi di Modena", oppure mediante versamento a mezzo bonifico                   
bancario intestato a "Universita' degli Studi di Modena" presso Rolo            
Banca 1473 - Piazza Grande - 41100 Modena ABI 3556 CAB 12930 c/c n.             
99999999/3 indicando come causale "Acquisto elaborati pubblico                  
incanto lavori di urbanizzazione Facolta' di Ingegneria" e                      
consegnando copia della ricevuta di versamento all'Ufficio                      
Amministrativo dell'Universita'.                                                
Si precisa che il ritiro degli elaborati puo' essere effettuato                 
esclusivamente da un soggetto per ogni ditta partecipante, munito di            
apposita delega scritta della ditta medesima: non verranno quindi               
consegnati piu' plichi ad ogni richiedente;                                     
3) Attestazione di avvenuto sopralluogo.                                        
Si precisa che la ditta offerente dovra' effettuare accurata visita             
del luogo ove dovranno svolgersi i lavori, con l'assistenza del                 
tecnico incaricato (geom. Alessandro Montorsi della Societa'                    
Politecnica di Modena - tel. 059/356527), da effettuarsi,                       
perentoriamente entro la scadenza del 30/9/1998, pena esclusione                
dalla gara; pertanto colui che effettuera' la visita dovra'                     
concordare il sopralluogo con detto tecnico e compilare col tecnico             
incaricato lo schema di attestazione di avvenuta visita dei luoghi,             
attestato che verra' trasmesso successivamente d'ufficio dal medesimo           
tecnico incaricato al Presidente di gara.                                       
Al sopralluogo saranno ammessi esclusivamente il rappresentante                 
legale o uno dei direttori tecnici dell'impresa, le cui qualita' e              
qualifica dovranno essere dimostrate in sede di sopralluogo mediante            
la produzione di idonea documentazione probante (certificato della              
Camera di Commercio, certificato di iscrizione Albo nazionale                   
costruttori, estratti da atti societari, attestazione su carta                  
intestata dell'impresa ed a firma autenticata del rappresentante                
dell'impresa della qualifica di direttore tecnico, ecc.).                       
Si precisa inoltre che il progetto esecutivo, nonche' gli elaborati             
sulla sicurezza e salute dei lavoratori sono stati redatti dall'ing.            
Giorgio Pacchioni della Societa' Politecnica di Modena; le                      
informazioni tecniche relative alle opere potranno quindi essere                
richieste al professionista (tel. 059/356527) in occasione del                  
sopralluogo di cui sopra.                                                       
4) Certificato d'iscrizione all'Albo nazionale costruttori,                     
rilasciato dal Ministero dei Lavori pubblici, per la categoria 6 e              
per importo adeguato in corso di validita' (un anno dalla data del              
rilascio);                                                                      
5) Prova dell'avvenuta costituzione della cauzione provvisoria di L.            
91.128.000 pari, in cifra tonda, al 2% dell'importo dei lavori a base           
d'appalto, ai sensi dell'art. 30, comma 1 della Legge 109/94, a pena            
d'esclusione.                                                                   
Si precisa che detta cauzione provvisoria potra' essere prestata                
nelle modalita' di seguito indicate:                                            
a) mediante polizza fidejussoria;                                               
b) mediante fidejussione bancaria;                                              
c) mediante versamento della somma a titolo di cauzione a mezzo                 
bonifico bancario intestato a "Universita' degli Studi di Modena"               
presso Rolo Banca 1473 - Piazza Grande - 41100 Modena ABI 3556 CAB              
12930 c/c n. 99999999/3 indicando il versante e la causale: "Cauzione           
provvisoria pubblico incanto secondo lotto funzionale urbanizzazioni            
Facolta' di Ingegneria".                                                        
Qualora la cauzione provvisoria venga prestata mediante polizza                 
fidejussoria o fidejussione bancaria, la medesima dovra' contenere, a           
pena di esclusione dei concorrente, esplicita dichiarazione con la              
quale il garante si obbliga ad effettuare senza alcuna riserva il               
versamento dell'importo cauzionale su semplice richiesta                        
dell'Amministrazione, nonche' l'espressa rinuncia al beneficio della            
preventiva escussione di cui all'art. 1944 del Codice civile.                   
Si richiede inoltre ai partecipanti, nell'eventualita' non                      
risultassero aggiudicatari ed abbiano prestato la cauzione                      
provvisoria secondo la modalita' di cui al punto c), di specificare             
con nota sottoscritta del legale rappresentante della ditta, di quale           
modalita' di seguito indicate intendono avvalersi per il rimborso:              
- a mezzo accredito su c/c postale fornendo le coordinate postali e             
n. di c/c postale (spese a carico del rimborsato);                              
- a mezzo accredito su c/c bancario fornendo coordinate bancarie e n.           
di c/c bancario.                                                                
6) Per le imprese individuali, le societa' commerciali e le                     
cooperative: le imprese individuali, le societa' commerciali e                  
cooperative e loro consorzi che concorrono alla gara, oltre ai                  
documenti richiesti e indicati nei precedenti numeri 1), 2), 3), 4),            
5), dovranno far pervenire i seguenti atti:                                     
A) il certificato di iscrizione al Registro delle imprese di cui al             
DPR 581/95 presso la Camera di Commercio competente e/o il                      
certificato della Cancelleria del Tribunale competente, di data non             
anteriore a sei mesi a quella fissata per la gara, contenente: - il             
nominativo delle persone delegate a rappresentare ed impegnare                  
legalmente la societa'; - l'attestazione che la societa' non si trova           
in stato di liquidazione o di fallimento, che la medesima non ha                
presentato domanda di concordato e che a carico di essa non si sono             
verificate procedure di fallimento o di concordato nel quinquennio              
anteriore alla data della gara;                                                 
B) il certificato del Casellario giudiziale di data non anteriore a             
sei mesi, riferito: - al titolare dell'impresa nel caso di impresa              
individuale; - al Direttore tecnico e a tutti i componenti se si                
tratta di societa' in nome collettivo; - al Direttore tecnico e a               
tutti i soci accomandatari se si tratta di societa' in accomandita              
semplice; - al Direttore tecnico e agli amministratori muniti di                
poteri di rappresentanza per ogni altro tipo di societa'.                       
Si precisa che nel caso siano intervenute variazioni soggettive                 
inerenti la rappresentanza dell'impresa, l'impresa medesima dovra'              
presentare il certificato di cui sopra riportante, se e' possibile, i           
dati aggiornati o in alternativa dichiarazione aggiuntiva al                    
certificato non aggiornato, debitamente sottoscritta, riportante i              
dati aggiornati.                                                                
7) Per le imprese riunite (Titolo V, DLgs 19/12/1991, n. 406):                  
l'impresa capogruppo dovra' presentare la documentazione di cui ai              
precedenti punti 1), 2), 3), 4), 5) e 6) e per ciascuna impresa                 
facente parte la riunione, compresa la capogruppo stessa, anche la              
documentazione di cui al precedente punto 6), nonche' le                        
dichiarazioni, sottoscritte da ogni impresa per competenza, di non              
trovarsi in nessuno dei casi di esclusione dalla gara di cui all'art.           
24 della Direttiva CEE 93/37, la cifra d'affari globale in lavori ed            
il costo del personale dipendente di cui al precedente punto 2),                
lettere a), b). La capogruppo dovra' inoltre presentare:                        
a) il mandato conferitole dall'impresa/e mandante/i, risultante da              
scrittura autentica (o copia di esso, autenticata) e conforme alle              
prescrizioni di cui all'articolo 23 del DLgs 19/12/1991, n. 406;                
b) la procura relativa al mandato di cui alla precedente lettera a)             
risultante da atto pubblico (o copia di essa autenticata). Qualora il           
mandato e la procura siano contenuti in uno stesso atto, si precisa             
che tale atto dovra' essere redatto, a pena di esclusione dalla gara,           
nella forma dell'atto pubblico. Per ciascuna delle imprese riunite la           
capogruppo dovra' presentare altresi' un certificato d'iscrizione               
all'Albo nazionale costruttori per la categoria richiesta per il                
presente pubblico incanto, per un importo pari almeno ad 1/5                    
dell'importo a base d'asta: fermo restando che la somma degli importi           
per i quali le imprese sono iscritte deve essere almeno pari                    
all'ammontare a base d'appalto (art. 23, comma 2 del DLgs 406/91). Si           
precisa che tutti i certificati richiesti (Camera di Commercio, ANC,            
Tribunale, Casellario giudiziale) possono essere sostituiti da una              
dichiarazione scritta in carta bollata, sottoscritta dal legale                 
rappresentante e redatta ai sensi della Legge 15/68, riportante anche           
in forma contestuale, i dati riferiti alla CCIAA, all'ANC e al                  
Tribunale, mentre per quanto concerne la dichiarazione riferita al              
Casellario giudiziale, trattandosi di una dichiarazione concernente             
dati e stati personali, la medesima potra' essere sottoscritta,                 
sempre con le modalita' della Legge 15/68, esclusivamente dal                   
soggetto al quale si riferisce, non essendo ammissibile che detta               
dichiarazione venga resa da altri soggetti diversi. Ai sensi della              
Legge 191/98 (cosiddetta "Bassanini ter") le dichiarazioni di cui               
sopra possono anche essere presentate senza autentica della                     
sottoscrizione, purche' alle dichiarazioni venga allegata fotocopia             
di un documento valido d'identita' del soggetto che rende le                    
dichiarazioni medesime. Per quanto sopra si comunica che qualora le             
dichiarazioni in questione non vengano rese secondo le modalita'                
sopra specificate, le medesime verranno considerate inammissibili,              
conseguendo l'esclusione della ditta concorrente a cui si                       
riferiscono. Analogamente verra' disposta l'esclusione nel caso di              
assenza di una delle dichiarazioni da parte dei soggetti tenuti a               
prestarle. Qualora l'impresa si avvalga delle facolta' di presentare            
tali dichiarazioni, e' tenuta a presentare la documentazione a                  
convalida delle precedenti dichiarazioni, unitamente agli altri dati            
e/o documentazione di cui al successivo punto d) del paragrafo                  
"Obblighi dell'impresa aggiudicataria" in caso di aggiudicazione                
entro il termine che verra' stabilito dall'Amministrazione. In caso             
di mancata presentazione della documentazione probatoria nei termini            
o di presentazione di documentazione ritenuta non idonea, si                    
procedera' all'esclusione dei relativi partecipanti dalla gara.                 
Avvertenze                                                                      
- Il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio dell'impresa                
concorrente, nel caso che, per qualsiasi motivo non venga effettuato            
in tempo utile (8 ottobre 1998 ore 13) all'indirizzo indicato, a                
nulla valendo neppure la data apposta dall'Ufficio postale;                     
- trascorso il termine fissato non sara' riconosciuta valida alcuna             
offerta, anche sostitutiva od aggiuntiva di offerta precedente;                 
- si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso in cui pervenga una           
sola offerta valida, in caso di ribassi uguali, si procedera' a norma           
di legge;                                                                       
- non saranno ammesse offerte condizionate o espresse in modo                   
indeterminato;                                                                  
- il periodo decorso il quale gli offerenti hanno facolta' di                   
svincolarsi dalla propria offerta, qualora non sia ancora intervenuta           
l'aggiudicazione, e' fissato in 120 giorni.                                     
Per evitare dubbi di interpretazione si chiarisce che l'offerta                 
economica dovra' essere chiusa in separata busta sigillata e                    
controfirmata sui lembi di chiusura e che tale busta deve essere                
inclusa nel piego contenente tutti gli altri documenti, piego                   
anch'esso sigillato e portante sul frontespizio, l'indirizzo                    
dell'Amministrazione, i dati della gara e dell'impresa mittente.                
Si precisa pertanto che l'impresa sara' esclusa dalla gara nel caso             
che manchi o risulti incompleto o irregolare anche uno dei documenti            
richiesti.                                                                      
Obblighi dell'impresa aggiudicataria:                                           
a) l'impresa aggiudicataria dovra' provvedere alla costituzione della           
cauzione definitiva, nei modi previsti dalla legge e dal capitolato;            
b) sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese e i                 
diritti relativi alla stipulazione del contratto e alla sua                     
registrazione;                                                                  
c) l'impresa aggiudicataria dovra' altresi' presentare la                       
documentazione necessaria per il rilascio della certificazione di cui           
all'art. 2 del DLgs 8/8/1994, n. 490, e piu' precisamente: -                    
certificato di iscrizione alla CCIAA, di data non anteriore a sei               
mesi (da quella dell'aggiudicazione), salvo che l'eventuale                     
certificato presentato in gara non contenga gia' il "nulla osta" di             
cui al Decreto del Ministero dell'Industria, del Commercio e                    
dell'Artigianato in data 27/5/1998 (Gazzetta Ufficiale n. 136 del               
13/6/1998); - modulo GAP debitamente compilato, datato, timbrato e              
sottoscritto;                                                                   
d) l'impresa aggiudicataria dovra' infine: - comunicare il nominativo           
e il luogo di reperibilita' del responsabile del servizio di                    
prevenzione e protezione aziendale e del medico competente, designati           
ai sensi del DLgs 19 settembre 1994, n. 626 e successive                        
modificazioni, unitamente ai provvedimenti di designazione                      
sottoscritti dal datore di lavoro, anche per ciascuna impresa                   
subappaltatrice; - comunicare il nominativo del direttore tecnico di            
cantiere, unitamente al suo curriculum professionale; - comunicare,             
ove nominato dalle rappresentanze sindacali, il nominativo e il luogo           
di reperibilita' del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza,            
anche per le imprese subappaltatrici; - riconsegnare il Piano di                
sicurezza predisposto dall'Amministrazione appaltante, con eventuali            
proposte migliorative, debitamente sottoscritto dal datore di lavoro,           
dal responsabile del servizio di prevenzione e protezione, dal medico           
competente, dal Direttore tecnico di cantiere e dal responsabile dei            
lavoratori per la sicurezza, se nominato. Nel caso la trasmissione              
del piano avvenga senza proposte, il piano si intendera' senz'altro             
accettato e formera' parte integrante del contratto; in caso di                 
proposte migliorative, l'Amministrazione appaltante si riserva di               
valutarle e, in caso di parere favorevole, di integrare, comunque               
prima del termine di inizio dei lavori, il piano gia' predisposto,              
con efficacia contrattuale.                                                     
L'adempimento degli obblighi indicati costituisce presupposto per la            
stipulazione del contratto. Pertanto, nel caso l'impresa                        
aggiudicataria non fornisca le dichiarazioni, le documentazioni e le            
informazioni richieste, ovvero risulti sfornita dei requisiti                   
richiesti o inadempiente a obblighi cogenti di legge,                           
l'Amministrazione appaltante procedera' all'annullamento                        
dell'aggiudicazione, con atto motivato, alla determinazione della               
successiva soglia di anomalia, senza computare l'offerta del                    
concorrente inadempiente, aggiudicando i lavori al concorrente che              
risulti aver formulato l'offerta piu' vantaggiosa per                           
l'Amministrazione appaltante, una volta escluse quelle recanti                  
ribassi superiori alla nuova soglia dell'anomalia. L'Amministrazione            
appaltante provvedera' altresi', nei confronti dell'aggiudicatario              
inadempiente, all'incameramento della cauzione provvisoria, alla                
segnalazione al Comitato centrale dell'ANC, e all'esclusione dello              
stesso dalle successive gare bandite dalla stessa Amministrazione per           
un periodo di un anno dall'annullamento dell'aggiudicazione; cio',              
fermo restando l'obbligo di segnalare all'Autorita' Giudiziaria                 
eventuali false dichiarazioni.                                                  
Nei confronti del nuovo aggiudicatario l'Amministrazione appaltante             
procedera' ai riscontri di cui sopra, con le stesse modalita' e le              
stesse conseguenze e, in caso di esito positivo, formalizzera'                  
l'aggiudicazione definitiva determinando modi e tempi di stipulazione           
del contratto.                                                                  
Ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96 "Tutela delle persone e di             
altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali", si                  
informa che i dati personali forniti e raccolti in occasione del                
presente procedimento verranno:                                                 
- utilizzati esclusivamente in funzione e per i fini del presente               
procedimento;                                                                   
- conservati sino alla conclusione del procedimento medesimo presso             
l'Ufficio Affari legislativi sito in Corso Canalgrande n. 45, nella             
responsabilita' del dirigente dell'Ufficio e successivamente presso             
l'archivio del sopracitato Ufficio Affari legislativi;                          
- in relazione ai suddetti dati l'interessato puo' esercitare i                 
diritti sanciti dall'art. 13 della citata Legge 675/96;                         
- restano salve le disposizioni sull'accesso di cui alla Legge                  
241/90.                                                                         
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO                                                
Carlo Guidetti                                                                  
Scadenza: 8 ottobre 1998                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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