COMUNE DI BUDRIO (BOLOGNA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara - asta pubblica per l'appalto dei lavori di manutenzione straordinaria di un tratto di Viale I Maggio in prosecuzione di Via Bissolati

1) Bando di gara del Comune di Budrio - Piazza Filopanti n. 11 -                
40054 Budrio (BO) - tel. 051/6928111 - telefax 051/808106 - Internet:           
www.comune.budrio.bo.it.                                                        
2) Lunedi' 29 giugno 1998, alle ore 10 e' indetta - presso la sede              
municipale - per l'appalto dei lavori di manutenzione straordinaria             
di un tratto di Viale I Maggio in prosecuzione di Via Bissolati - una           
gara di asta pubblica ad unico e definitivo incanto, ad offerta                 
segreta da tenersi ai sensi dell'art. 21 della Legge 109/94 e                   
successive modificazioni (decreto 18/12/1997).                                  
Per l'appalto dei lavori indicati in oggetto l'importo massimo a base           
d'appalto, che le offerte non devono superare, e' pari a Lire                   
279.093.752, IVA esclusa.                                                       
Descrizione sommaria delle opere da eseguire: il presente progetto e'           
teso alla realizzazione delle opere di manutenzione straordinaria               
alla sovrastruttura stradale del tratto di Via I Maggio la' dove la             
pavimentazione e' realizzata attualmente in cubetti di porfido.                 
I lavori comprendono demolizioni della pavimentazione stradale                  
esistente e della fondazione, se presente, sino al vivo del terreno             
fondale, il riordino delle reti impiantistiche, tecnologiche e                  
soprattutto fognarie.                                                           
La ricostruzione avverra' con la creazione di una soletta in cemento            
armato in grado di assorbire le sollecitazioni indotte dal traffico             
veicolare previa posa in opera di nuovi collettori fognari di                   
diametro adeguato. Infine verranno posti in opera anche paletti                 
dissuasori di sosta per la salvaguardia delle aree di marciapiede.              
Localita': Budrio - capoluogo.                                                  
Finanziamento: mutuo con Istituto di credito privato.                           
Termini di esecuzione dei lavori: 90 giorni consecutivi.                        
Iscrizione ANC: categoria 6 per il relativo importo lavori.                     
Le imprese interessate alla gara dovranno far pervenire il plico                
contenente i documenti e l'offerta, che dovra' essere indirizzato al            
Comune di Budrio, Ufficio Segreteria entro e non oltre le ore 13 di             
venerdi' 26 giugno 1998 esclusivamente a mezzo del Servizio postale             
di Stato a pena di esclusione.                                                  
Oltre il detto termine non resta valida alcuna altra offerta, anche             
se sostitutiva od aggiuntiva ad offerta precedente, e non si fara'              
luogo a gara di miglioria ne' sara' consentita in sede di gara la               
presentazione di altra offerta. Sul plico stesso dovra' essere                  
riportata, oltre che la ditta mittente, la seguente dicitura:                   
"Offerta per la gara di lunedi' 29 giugno 1998, ore 10, relativa a              
lavori di manutenzione straordinaria di un tratto di Viale I Maggio             
in prosecuzione di Via Bissolati".                                              
A) Norme per l'appalto                                                          
La gara viene indetta ai sensi della Legge 109/94, cosi' come                   
modificato dal DL 101/95, convertito nella Legge 216/95.                        
a) L'aggiudicazione della gara trattandosi di opere da eseguire a               
misura, e' effettuata ai sensi dell'art. 21, della Legge 11/2/1994,             
n. 109 e successive modificazioni con il criterio del massimo ribasso           
unico percentuale sull'elenco prezzi.                                           
b) Si procedera' all'esclusione automatica dalla gara delle offerte             
che presentino una percentuale di ribasso superiore alla media                  
aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse                  
incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali              
che superano la predetta media (decreto 18/12/1997).                            
c) I consorzi di impresa partecipanti alla presente gara dovranno               
indicare l'impresa mediante la quale intendono eseguire i lavori,               
nell'intesa che la stessa non puo' essere partecipe alla medesima               
gara quale singola impresa.                                                     
d) E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu'             
di una associazione temporanea o consorzio di cui al comma 1, art. 3,           
Legge 109/94 e successive modificazioni ovvero di partecpiare alla              
gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara             
medesima in associazione o consorzio.                                           
Nel plico dovranno essere contenuti i seguenti documenti:                       
1) Offerta in bollo unica e non condizionata in lingua italiana                 
sottoscritta dal legale rappresentante. In caso di discordanza fra              
l'offerta in cifre e quella in lettere sara' ritenuta valida quella             
col maggior ribasso. L'offerta deve essere chiusa in apposita busta             
sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura.                                
2) Una domanda in bollo, di ammissione alla gara a firma del legale             
rappresentante dell'impresa, autenticata da notaio o da altro                   
pubblico ufficiale ai sensi degli artt. 20 e 26 della Legge 15/68,              
contenente dichiarazioni, successivamente verificabili: A) di                   
iscrizione al Registro delle imprese presso la Camera di Commercio              
competente, con le seguenti indicazioni: natura giuridica,                      
denominazione, sede legale, oggetto dell'attivita' e generalita'                
degli amministratori con poteri di rappresentanza e dei direttori               
tecnici; B) di inesistenza delle circostanze di esclusione dalle                
procedure di appalto di cui all'art. 18, DLgs. 406/91; C) di                    
inesistenza delle cause ostative di cui alla Legge 575/65                       
(disposizioni antimafia); D) di aver tenuto conto, nella formazione             
dell'offerta, degli oneri previsti per i piani di sicurezza e delle             
disposizioni relative alle condizioni locali di lavoro, previdenziali           
e assistenziali; E) di essere in regola con gli obblighi e                      
adempimenti INPS e INAIL e nei confronti della Cassa edile; F) che              
non sussiste, con altre ditte concorrenti alla presente gara, alcuna            
delle forme di collegamento indicate all'art. 4, comma 5, del DLgs              
406/91; G) di avere preso visione degli elaborati di progetti e di              
accettarli integralmente; H) l'indicazione di consorzio e                       
associazione d'impresa ai quali aderiscono.                                     
3) Attestato di presa visione obbligatoria dell'immobile oggetto dei            
lavori in appalto controfirmato dal tecnico comunale e corredato                
dall'atto con firma autenticata di designazione della persona                   
intervenuta per l'impresa, ove diversa dal titolare o legale                    
rappresentante o da un direttore tecnico (il sopralluogo deve essere            
concordato con il competente Ufficio tecnico: tel. 051/6928215).                
4) Programma dei lavori firmato per accettazione.                               
5) Certificato di iscrizione all'Albo nazionale costruttori (ANC)               
categoria 6 di data non anteriore ad un anno da quella di gara, in              
originale o copia autenticata ovvero autocertificazione recante gli             
estremi di iscrizione e le categorie e gli importi corrispondenti.              
6) Per le associazioni temporanee di imprese ed i consorzi di                   
imprese, il mandato speciale con rappresentanza conferito all'impresa           
capogruppo dalle altre imprese riunite o consorziate, risultante da             
atto pubblico o scrittura privata autenticata. Ciascuna delle imprese           
associate o consorziate dovra' presentare le dichiarazioni e la                 
documentazione di cui sopra, ad eccezione delle dichiarazioni di cui            
al punto 2), lettere D) e E), dell'attestato di cui al punto 3), del            
mandato e della cauzione di cui al presente punto 5) e al punto 7),             
richiesti per la sola impresa capogruppo. Ciascuna di esse dovra'               
essere iscritta all'ANC alla categoria suindicata per almeno 1/5,               
salvo il disposto dei commi 5 e 6 dell'art. 23 del DLgs 406/91 e                
pertanto dovra' allegare originale o copia autentica dell'iscrizione            
ANC o autocertificazione. E' fatto divieto ai concorrenti di                    
partecipare alla gara in piu' di un'associazione temporanea o                   
consorzio ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale            
qualora vi partecipino in associazione o consorzio. Le imprese di               
altri Stati membri della CEE non iscritte all'ANC dovranno presentare           
documenti corrispondenti in base alla legge dello Stato di                      
appartenenza a norma degli artt. 18 e 19 del DLgs 406/91.                       
7) L'impresa invitata dovra' indicare, con apposita dichiarazione, da           
redigersi su carta intestata, le opere che intende eventualmente                
subappaltare o concedere in cottimo nei limiti e secondo le modalita'           
fissate dall'art. 18 della Legge 19/3/1990, n. 55 come modificato               
dall'art. 34, Legge 109/94 convertita in Legge 216/95 con indicazione           
delle imprese candidate ad eseguire i lavori in subappalto da un                
minimo di una ad un massimo di sei ed il possesso dell'iscrizione               
all'ANC delle stesse per le categorie corrispondenti ovvero alla CCIA           
per importi inferiori a Lire 75.000.000. Nel caso sia indicato un               
solo subappaltatore per tutte o ciascuna categoria occorre allegare             
originale o copia autentica del certificato ANC o autocertificazione            
del legale rappresentante dell'impresa subappaltatrice ovvero nei               
limiti di importo del subappalto certificato o autocertificazione di            
iscrizione alla CCIA per importi inferiori a Lire 75.000.000. Per la            
categoria prevalente non e' ammesso il subappalto in misura superiore           
al 30% dei lavori da eseguire.                                                  
8) Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo massimo             
stabilito per le opere e pari a Lire 5.581.875 ai sensi dell'art. 30,           
comma 1, Legge 109/94 e successive modificazioni da effettuarsi                 
mediante deposito in numerario oppure polizza fidejussoria bancaria             
od assicurativa.                                                                
9) Elenco documenti presentati in carta semplice.                               
Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio              
del mittente ove ove per qualsiasi motivo non giunga a destinazione             
in tempo utile.                                                                 
Si precisa che l'offerta va chiusa da sola in busta sigillata e                 
controfirmata sui lembi di chiusura. Tale busta sara' quindi inclusa            
nel plico contenente tutti gli altri prescritti documenti, che dovra'           
pure essere sigillato sui lembi di chiusura.                                    
B) Criteri                                                                      
Si fara' luogo all'esclusione dalla gara nel caso la dichiarazione e            
la documentazione manchi o risulti incompleta od irregolare.                    
L'aggiudicatario, entro 10 giorni dalla comunicazione                           
dell'aggiudicazione, dovra' provare, a pena di decadenza, quanto                
dichiarato in sede di gara producendo la documentazione                         
corrispondente (certificato del Casellario giudiziale, certificato di           
iscrizione alla Camera di Commercio competente, attestante le                   
generalita' degli amministratori con poteri di rappresentanza, di               
inesistenza di fallimento, di liquidazione, ecc.).                              
In caso di documentazione carente o irregolare, ovvero di                       
intempestiva presentazione dei documenti prescritti o di non                    
veridicita' delle dichiarazioni, l'aggiudicazione verra' annullata e            
i lavori potranno essere affidati al concorrente che segue nella                
graduatoria, salvi i diritti al risarcimento dei danni e delle spese.           
L'aggiudicatario e' tenuto a prestarsi alla stipulazione del                    
contratto di appalto nel termine indicato dal Comune.                           
C) Aggiudicazione ed adempimenti conseguenti                                    
 1) In caso di offerte vincenti uguali si procedera'                            
all'aggiudicazione mediante sorteggio, a norma del comma 2 dell'art.            
77 del RD 23 maggio 1924, n. 827.                                               
 2) L'Ente si riserva la facolta' di procedere ad aggiudicazione                
anche in presenza di una sola offerta valida.                                   
 3) E' espressamente stabilito che l'impegno dell'aggiudicatario e'             
valido dal momento stesso dell'offerta, mentre il Comune rimarra'               
vincolato soltanto ad intervenuta stipulazione del relativo                     
contratto, nonche' accertamento della non sussistenza di cause                  
ostative previste dalle vigenti disposizioni antimafia. Al contratto            
si provvedera' solo quando l'Amministrazione avra' provveduto                   
altresi' ad accertare l'insussistenza delle cause di divieto,                   
decadenza o sospensione dalla partecipazione ai pubblici appalti.               
Trascorsi sei mesi senza che intervenga la stipulazione del                     
contratto, e' facolta' dell'aggiudicatario provvisorio ritenersi                
svincolato dalla propria offerta.                                               
 4) L'aggiudicatario sara' tenuto a presentarsi all'Ufficio                     
Segreteria, entro il termine che sara' stabilito da tale ufficio per            
i seguenti adempimenti: - pagamento spese contrattuali (diritti di              
segreteria, spese di registrazione, ecc.) prima della firma del                 
contratto; - costituzione del deposito cauzionale definitivo in                 
misura pari al 10% dell'importo contrattuale come da vigente                    
Regolamento dei contratti e art. 30, comma 2, Legge 109/94 e                    
successive modificazioni; - stipulazione del contratto entro e non              
oltre 10 giorni dall'invito effettuato dall'Ente; - polizza                     
assicurativa inerente l'esecuzione dei lavori e la sicurezza del                
cantiere come previsto dall'art. 30, comma 3 della Legge 109/94 e               
successive modificazioni ed integrazioni.                                       
 5) Si avverte che l'Amministrazione comunale procedera' alla                   
consegna dei lavori entro 15 giorni dalla data di aggiudicazione.               
 6) Il termine per l'ultimazione dei lavori e' fissato in 90 giorni             
naturali consecutivi dalla consegna.                                            
 7) Si fa presente inoltre che le opere del presente appalto non                
possono essere concesse in subappalto o a cottimo in tutto o in                 
parte, senza la preventiva autorizazione di questo Ente appaltante.             
In caso di subappalto, sara' fatto obbligo all'aggiudicatario di                
trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento ai                 
subappaltatori, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione               
delle ritenute di garanzia effettuate.                                          
 8) Si richiama infine l'attenzione dell'impresa su quanto stabilito            
dalle seguenti clausole riportate dalla circolare del Ministero                 
Lavori pubblici - Ispettorato generale per l'ANC per i contratti - n.           
1643 del 22 giugno 1967 e che trovano applicazione per l'appalto dei            
lavori di cui al presente invito: a) nell'esecuzione dei lavori che             
formano oggetto del presente appalto, l'impresa si obbliga ad                   
applicare integralmente tutte le norme contenute nel Contratto                  
collettivo nazionale di lavoro per gli operai dipendenti dalle                  
aziende industriali edili ed affini e negli accordi locali                      
integrativi dello stesso, in vigore per il tempo e nella localita' in           
cui si svolgono i lavori anzidetti. L'impresa si obbliga, altresi',             
ad applicare il contratto e gli accordi medesimi anche dopo la                  
scadenza e fino alla loro sostituzione e, se cooperative, anche nei             
rapporti con i soci. I suddetti obblighi vincolano l'impresa anche se           
non sia aderente alle associazioni stipulanti o receda da esse e                
indipendentemente dalla natura industriale e artigiana, dalla                   
struttura e dimensioni dell'impresa stessa e da ogni altra sua                  
qualificazione giuridica, economica o sindacale; b) in caso di                  
inottemperanza agli obblighi precisati nel presente articolo,                   
accertata dalla stazione appaltante o ad essa segnalata                         
dall'Ispettorato del Lavoro, la stazione appaltante medesima                    
comunichera' all'Impresa e, se del caso, anche all'Ispettorato                  
suddetto, l'inadempienza accertata e procedera' ad una detrazione del           
20% sui pagamenti in acconto, se i lavori sono in corso di                      
esecuzione, ovvero alla sospensione del pagamento del saldo, se i               
lavori sono ultimati, destinando le somme cosi' accantonate a                   
garanzia dell'adempimento degli obblighi di cui sopra; c) in caso di            
controversia si applicano gli artt. 31 bis e 32, Legge 109/94 e                 
successive modificazioni.                                                       
 9) Il pagamento all'impresa delle somme accantonate non sara'                  
effettuato sino a quando dall'Ispettorato del Lavoro non sia stato              
accertato che gli obblighi predetti sono stati integralmente                    
adempiuti. Per la detrazione e sospensione dei pagamenti di cui                 
sopra, l'impresa non puo' opporre eccezioni alla stazione appaltante,           
ne' ha titolo a risarcimento di danni.                                          
10) L'appalto di che trattasi e' finanziato mediante mutuo concesso             
da Istituto di credito privato.                                                 
11) Per quanto riguarda eventuali ritardi nei pagamenti delle singole           
rate di acconto e della rata di saldo, si precisa che le disposizioni           
contenute nel Capitolato speciale d'appalto sostituiscono la relativa           
normativa del Capitolato generale dello Stato (DPR 16/7/1962, n.                
1063).                                                                          
12) Si avverte che le prescrizioni di cui alla presente lettera                 
invito devono essere osservate a pena di esclusione dalla gara. In              
particolare la mancata presentazione di uno dei documenti di cui alla           
lettera A, punti 1, 2, 3, 4, 5, 6, 8 o la loro non esatta, puntuale e           
conforme compilazione rispetto al contenuto sopra specificato                   
comportera' l'automatica esclusione dell'offerta.                               
13) Il progetto (Capitolato e disegni) e' in visione presso questa              
sede comunale - Ufficio Tecnico Lavori pubblici - previo appuntamento           
- tel. 051/6928215. Copia del Capitolato e del computo potranno                 
essere richiesti dalle ditte interessate a proprie spese presso:                
Eliofossolo, Via Mattei n. 40/2 - Bologna - tel. 6012905.                       
14) Funzionario incaricato del sopralluogo agli effetti del visto               
sulla dichiarazione di cui ai precedenti punti 3) e 4) e' l'ing.                
Marco Lambertini o suo sostituto.                                               
15) Sono a carico dell'appaltatore, tutte le spese del contratto e              
d'asta, nonche' tutte le imposte e tasse fatta eccezione per l'IVA.             
Per quanto non espressamente indicato nel presente invito e nel                 
Capitolato speciale d'appalto e relativi elaborati progettuali si               
applicheranno le norme del Regolamento per l'amministrazione del                
patrimonio e per la contabilita' generale dello Stato.                          
La presentazione di offerta comporta la totale ed integrale                     
accettazione delle condizioni inserite nella presente lettera di                
invito, nel bando di gara e nel Capitolato.                                     
L'INGEGNERE CAPO IV SETTORE                                                     
Marco Lambertini                                                                
Scadenza: 26 giugno 1998                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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