AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per asta pubblica per il restauro e il risanamento di statue, balaustre, colonne nel Teatro Alighieri e Ridotto
1) Descrizione dei lavori: appalto integrato ai sensi dell'art. 19,
comma 1, lett. b, sub. 2, Legge 109/94 coordinata con Legge 216/95
per il restauro e il risanamento di statue, balaustre, colonne nel
Teatro Alighieri e Ridotto.
2) Importo a base d'asta: Lire 344.000.000 - categoria prevalente:
3a.
3) Termine per l'esecuzione dei lavori: 150 giorni naturali
consecutivi dalla data di consegna.
4) Criterio di aggiudicazione: il contratto di appalto sara'
stipulato a misura e sara' aggiudicato con il criterio del massimo
ribasso sull'elenco prezzi ai sensi dell'art. 21, comma 1, della
Legge 109/94 come modificata dalla Legge 216/95.
5) Non sono ammesse offerte in aumento.
6) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta.
7) I lavori sono finanziati: parte con mezzi propri
dell'Amministrazione e parte con contributo regionale.8) Le modalita'
di gara, il capitolato speciale d'appalto e i documenti complementari
sono consultabili presso la Segreteria del Servizio Edilizia, Via San
Vitale n. 8, nei giorni feriali dal lunedi' al venerdi' dalle ore
8,30 alle ore 12,30 e il giovedi' pomeriggio dalle ore 14,30 alle ore
17. Per ricevere le necessarie informazioni sulle modalita' di
rilascio della documentazione tecnica di cui sopra e per richiedere
l'apposito avviso di gara in forma integrale, occorre telefonare al
n. 0544/482634-482640, oppure rivolgersi al n. di fax 482630.
9) Le offerte, da redigere in lingua italiana, dovranno pervenire
all'indirizzo dell'Ente entro e non oltre le ore 12 del 4/5/1998
correlate dalla documentazione e certificazione indicate
nell'apposito avviso di asta pubblica disponibile presso l'indirizzo
di cui al punto 8).
10) La gara si svolgera' il 5/5/1998, alle ore 10, presso la
Residenza comunale, in sala aperta al pubblico, secondo le modalita'
di cui al vigente Regolamento dei contratti.
11) Sono ammesse offerte da parte di riunioni di imprese secondo le
modalita' stabilite dagli artt. 22 e 23 del DLgs 406/91.
12) Trattandosi di appalto integrato la gara e' effettuata sulla base
del progetto definitivo. Resta a carico dell'impresa prescelta la
redazione del progetto esecutivo. Espletata la gara si effettuera'
un'aggiudicazione provvisoria. Gli oneri, a carico dell'impresa, sono
elencati dettagliatamente all'art. 15 del capitolato speciale
d'appalto.
13) L'aggiudicazione diviene definitiva per l'Amministrazione ad
avvenuta approvazione del progetto esecutivo, mentre l'impegno per
l'impresa decorre dal momento stesso dell'offerta. Nel caso in cui il
progetto esecutivo presentato dall'impresa prescelta non sia
giudicato idoneo o non venga prodotto nei termini stabiliti o non
venga approvato dalla S.B.A.A., il Comune di Ravenna provvedera' a
dichiararne la decadenza e ad attivare la procedura nei confronti
della seconda impresa miglior offerente.
14) E' prevista una cauzione provvisoria pari al 2% della base d'asta
ed una cauzione definitiva pari al 10% dell'importo contrattuale.
15) Non e' ammessa la revisione prezzi ed il ricorso al prezzo chiuso
e' consentito nei termini e con le modalita' disciplinate dall'art.
26, comma 4 della Legge 109/94.
16) E' consentito il subappalto con le modalita' di cui all'art. 34
della Legge 109/94, mentre per i pagamenti si osserva la seconda
ipotesi del comma 3 bis dell'art. 34 del DLgs 406/91.
17) Si provvede all'esclusione automatica delle offerte considerate
anomale, ai sensi del decreto del Ministro dei Lavori pubblici del
18/12/1997 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 2/1/1998.
La procedura di esclusione non e' esercitabile qualora il numero
delle offerte valide risulti inferiore a cinque.
18) E' vietata la partecipazione simultanea alla gara all'impresa in
"forma individuale" ed in "associazione o consorzio".
19) Responsabile del procedimento e' il Capo Servizio Edilizia ing.
Ricci Walter.
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Federico Manzi
Scadenza: 4 maggio 1998