COMUNE DI MODENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per l'appalto dei lavori di manutenzione ordinaria programmabile, urgente non programmabile e di piccola entita' urgente non programmabile da eseguire sul patrimonio immobiliare comunale per gli anni 1998/1999/2000. Deliberazione del Consiglio comunale n. 70 del 4/6/1998

Il Comune di Modena, con sede in Via Scudari n. 20 - tel. 206111 -              
telefax 222425, indice cinque aste pubbliche per l'appalto dei lavori           
di manutenzione ordinaria programmabile, urgente non programmabile e            
di piccola entita' urgente non programmabile da eseguire sul                    
patrimonio immobiliare comunale per un importo complessivo di nette             
Lire 5.254.500.000 e specificatamente per le seguenti tipologie di              
interventi manutentivi e importi a base d'asta:                                 
1) Opere di manutenzione ordinaria programmabile negli edifici                  
scolastici e per servizi sociali comunali per gli anni 1998/1999/2000           
- Opere edili. Importo a base d'asta nette Lire 1.657.915.000.                  
2) Opere di manutenzione ordinaria urgente non programmabile e di               
piccola entita' urgente non programmabile da eseguire indistintamente           
su tutto il patrimonio immobiliare comunale per gli anni                        
1998/1999/2000 - Opere edili. Importo a base d'asta nette Lire                  
1.845.832.000.                                                                  
3) Opere di manutenzione ordinaria urgente non programmabile e di               
piccola entita' urgente non programmabile da eseguire indistintamente           
su tutto il patrimonio immobiliare comunale per gli anni                        
1998/1999/2000 - Opere da impiantista idraulico. Importo a base                 
d'asta nette Lire 375.000.000.                                                  
4) Opere di manutenzione ordinaria urgente non programmabile e di               
piccola entita' urgente non programmabile da eseguire indistintamente           
su tutto il patrimonio immobiliare comunale per gli anni                        
1998/1999/2000 - Opere da impiantista elettricista. Importo a base              
d'asta nette Lire 375.000.000.                                                  
5) Opere di manutenzione non programmabile e/o urgente alla                     
viabilita' comunale e sue pertinenze nonche' aree di sosta,                     
parcheggi, piazzali, ecc. e quant'altro riguardi la pubblica                    
viabilita' per l'anno 1998. Importo a base d'asta nette Lire                    
125.000.000.                                                                    
Gli incanti verranno esperiti il 23/7/1998, con inizio alle ore 9,              
presso la Residenza municipale di questo Comune, Via Scudari n. 20,             
in seduta pubblica.                                                             
Criterio di aggiudicazione e modalita' di partecipazione: le                    
aggiudicazioni verranno effettuate mediante aste pubbliche per                  
l'urgenza di affidare i lavori, con il criterio del massimo ribasso             
sull'elenco prezzi, ai sensi del disposto dell'art. 21 della Legge              
109/94 come modificato dal DL 101/95 e sua Legge di conversione                 
216/95.                                                                         
Trattandosi di manutenzione ordinaria programmabile, urgente non                
programmabile e di piccola entita' urgente non programmabile e                  
specialistica non programmabile, si procedera' all'aggiudicazione               
sulla base del ribasso percentuale offerto sugli elenchi prezzi e               
sino alla concorrenza degli importi a base d'asta.                              
Ai sensi dell'art. 21, comma 1 bis della Legge 109/94 e successive              
modificazioni ed integrazioni, e del DM Lavori pubblici in data                 
18/12/1997, l'Amministrazione procedera' all'esclusione automatica              
delle offerte che presentino una percentuale di ribasso superiore               
alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte               
ammesse incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi                  
percentuali che superano la predetta media, purche' le offerte valide           
risultino in numero non inferiore a cinque. Resta comunque ferma la             
facolta' dell'Amministrazione di sottoporre a verifica mediante                 
istruttoria le offerte di ribasso non escluse e l'offerta di ribasso            
aggiudicataria, in particolare nel caso in cui quest'ultima offerta             
sia pari alla soglia di esclusione automatica ed eventualmente le               
altre offerte di ribasso non escluse.                                           
Non sono ammesse offerte in aumento.                                            
Per partecipare alle gare, i soggetti interessati dovranno fare                 
pervenire all'Amministrazione scrivente - Protocollo generale - Via             
Scudari n. 20 - per posta o a mano purche' entro il termine                     
perentorio del 21/7/1998, ore 12,30, un plico per ogni gara,                    
sigillato con ogni mezzo, indicante gli estremi della gara e                    
contenente quanto previsto al seguente paragrafo "Norme di                      
partecipazione".                                                                
Luogo di esecuzione: patrimonio immobiliare comunale.                           
Cauzioni: a termine di legge.                                                   
Caratteristiche tecniche: gli appalti hanno per oggetto l'esecuzione            
di tutti i lavori di manutenzione ordinaria programmabile e urgenti             
di piccola entita' non programmabili e le forniture necessarie per le           
manutenzioni ordinarie di edifici e beni immobili e della rete viaria           
di proprieta' comunale con varie destinazioni d'uso, per tutto quanto           
attiene le opere propriamente edili ed affini, opere da impiantista e           
opere di manutenzione urgente alla viabilita' comunale.                         
Termine di esecuzione: vedi articolo 7 del relativo capitolato                  
speciale di appalto.                                                            
Finanziamento: autofinanziamento.                                               
Pagamenti: l'impresa avra' diritto a pagamenti in acconto                       
sull'importo totale dell'appalto, che saranno effettuati mensilmente            
al netto del ribasso d'asta, dietro presentazione di fattura. La                
contabilita' dovra' essere redatta in contraddittorio con il Tecnico            
responsabile dell'appalto, per ogni ordine di lavoro, entro e non               
oltre 10 giorni dal termine dello stesso.                                       
Sono ammesse a partecipare imprese singole, associazioni temporanee,            
cooperative e consorzi, nonche' imprese non italiane e quindi non               
iscritte all'Albo nazionale costruttori aventi sede in uno Stato                
della CEE alle condizioni previste dalla Legge 19/12/1991, n. 406.              
Sono escluse dalla partecipazione alla gara le imprese che si trovino           
nelle ipotesi di esclusione di cui all'art. 24 della Direttiva CEE              
93/37.                                                                          
fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere, entro venti             
giorni dalla data di ciascun pagamento compiuto nei confronti del               
subappaltatore o cottimista, copia delle fatture quietanzate relative           
ai pagamenti via via corrisposti al subappaltatore o cottimista con             
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.                            
Per informazioni tecniche rivolgersi al geom. Angela Nazzaruolo del             
Settore Edilizia e Attrezzature urbane - Servizi Tecnologici e della            
Manutenzione del Comune di Modena (tel. 059/334158).                            
Norme di partecipazione                                                         
Le ditte interessate a partecipare dovranno far pervenire entro la              
data di scadenza e con le modalita' di cui sopra un plico sigillato             
con ceralacca per ogni gara, indicante gli estremi della gara e                 
contenente:                                                                     
1) L'offerta di ribasso sull'elenco prezzi, redatta in carta bollata            
ed espressa in percentuale, sia in cifre che in lettere, ai sensi               
dell'art. 21, Legge 109/94 come modificato dal DL 101/95 e sua Legge            
di conversione 216/95: detta offerta, debitamente sottoscritta,                 
dovra' essere chiusa in separata busta sigillata e controfirmata sui            
lembi di chiusura.                                                              
2) Una dichiarazione in carta bollata con la quale l'impresa                    
dichiara: - di aver preso conoscenza delle condizioni locali, nonche'           
di tutte le circostanze generali e particolari che possono influire             
sull'esecuzione dei lavori e di aver giudicato i prezzi medesimi nel            
loro complesso remunerativi e tali da consentire l'offerta che stara'           
per fare; - che l'offerta tiene conto degli oneri previsti per i                
piani di sicurezza; - di essere in grado di eseguire in proprio,                
mediante maestranze dipendenti, tutte le opere ed i lavori compresi             
nell'appalto o, in alternativa, i lavori o le parti di opera che                
intende subappaltare o concedere in cottimo, indicando da uno a sei             
subappaltatori candidati ad eseguire i lavori. Nel caso di                      
indicazione di un solo soggetto, all'atto dell'offerta deve essere              
depositata la certificazione attestante il possesso da parte del                
medesimo dei requisiti di cui al numero 4) del comma 3 dell'art. 34             
della legge citata (iscrizione all'Albo nazionale costruttori o alla            
Camera di Commercio, in base all'importo dell'appalto, se superiore o           
inferiore a Lire 75.000.000). In materia di subappalto o cottimo si             
richiama comunque il disposto dell'art. 34 della Legge 109/94 come              
modificato dal DL 101/95 e sua Legge di conversione 216/95. A tal               
fine si precisa che non puo' essere subappaltato piu' del 30% della             
categoria prevalente. Si ricorda, infine, che l'art. 34 della                   
suddetta Legge 109/94 si applica anche alle attivita' che richiedono            
l'impiego di manodopera, quali le forniture con posa in opera e i               
noli a caldo, se singolarmente superiori al 2% dell'importo dei                 
lavori affidati; - di essere in grado altresi', come prescritto nei             
rispettivi capitolati, di eseguire gli interventi di manutenzione               
programmabile (gara di cui al punto 1) nelle 72 ore successive alla             
chiamata, mentre per tutte le altre opere manutentive (gare di cui ai           
punti 2-3-4-5) entro le 24 ore successive alla chiamata, anche                  
qualora risulti aggiudicataria di piu' appalti presso il Comune di              
Modena, e di impegnarsi, in tale eventualita', a mettere a                      
disposizione piu' squadre di lavoro e mezzi contemporaneamente, a               
seconda delle esigenze della stazione appaltante, anche per tutto il            
periodo estivo. Tale dichiarazione fara' parte integrante del                   
contratto; - di non trovarsi in nessuno dei casi di esclusione dalla            
gara previsti dall'art. 24 della Direttiva CEE 93/37, cosi' come                
prevede l'art. 8, comma 7 della Legge 109/94. - Ai sensi dell'art.              
13, quarto comma, della Legge 109/94, e' fatto divieto ai concorrenti           
di partecipare alla gara in piu' di un'associazione temporanea o                
consorzio, ovvero di partecipare alla gara in forma individuale                 
qualora partecipi alla gara medesima anche in associazione o                    
consorzio. Con riferimento quindi a tale divieto qualunque tipo di              
consorzio partecipante (consorzio ex art. 2602 Codice civile,                   
consorzio ex Lege 422/1909, consorzio ex Lege 443/85, consorzio                 
stabile, ecc.) deve allegare alla documentazione di offerta, a pena             
di esclusione, l'elenco aggiornato delle imprese consorziate e dei              
consorzi di cui fa parte, debitamente sottoscritto. Per quanto sopra            
si stabilisce che, in caso di rilevata partecipazione contemporanea             
di consorzi ed imprese loro consorziate, si procedera' all'esclusione           
delle sole imprese consorziate. Sempre ai sensi del divieto di cui al           
citato art. 13 della Legge 109/94, in caso di rilevata partecipazione           
alla gara di un'impresa in piu' di una associazione temporanea o di             
contemporanea partecipazione alla gara di un'impresa sia in forma               
individuale che in associazione temporanea, si procedera'                       
all'esclusione sia di tale impresa che della o delle associazioni               
temporanee a cui tale impresa partecipa.                                        
3) Certificato di iscrizione all'Albo nazionale costruttori,                    
rilasciato dal Ministero dei Lavori pubblici in corso di validita'              
come meglio specificato: - per le opere edili di cui ai punti 1) e 2)           
per gli importi a base d'asta rispettivamente di nette Lire                     
1.657.915.000 e nette Lire 1.845.832.000: certificato d'iscrizione              
all'Albo nazionale costruttori, rilasciato dal Ministero dei Lavori             
pubblici, alla categoria 2 per importo adeguato (validita' un anno              
dal rilascio); - per le opere da impiantista di cui ai punti 3) e 4)            
per gli importi a base d'asta rispettivamente di nette Lire                     
375.000.000 e nette Lire 375.000.000: certificato d'iscrizione                  
all'Albo nazionale costruttori, rilasciato dal Ministero dei Lavori             
pubblici, alle categorie 5/b per le opere da idraulico e 5/c per le             
opere da elettricista per importo adeguato (validita' un anno dal               
rilascio); - per le opere di manutenzione alla viabilita' comunale,             
aree di sosta, parcheggi e piazzali di cui al punto 5): certificato             
d'iscrizione all'Albo nazionale costruttori, rilasciato dal Ministero           
dei Lavori pubblici, alla categoria 6 per importo adeguato (validita'           
un anno dal rilascio).                                                          
4) Prova dell'avvenuta costituzione della cauzione provvisoria pari             
al 2% dell'importo dei lavori a base d'appalto, ai sensi dell'art.              
30, comma 1 della Legge 109/94, a pena di esclusione. Si precisa che            
detta cauzione provvisoria potra' essere prestata nelle modalita' di            
seguito indicate: a) mediante polizza fidejussoria; b) mediante                 
fideiussione bancaria; c) mediante versamento della somma a titolo di           
cauzione da prestarsi nei seguenti modi: - pagamento da effettuarsi             
presso la Rolo Banca 1473 SpA filiale n. 20 sede in Modena (Tesoriere           
comunale - Piazza Grande n. 40 - Modena) muniti della presente, della           
partita IVA e di assegno circolare intestato a: Tesoriere del Comune            
di Modena; - a mezzo bonifico bancario intestato a: Tesoriere del               
Comune di Modena presso Rolo Banca 1473 SpA. Filiale n. 20 sede di              
Modena - Piazza Grande n. 40 - Modena - Conto di Tesoreria -                    
coordinate bancarie: c/c 99999999/3 ABI 3556, CAB 12930 indicando il            
versante e la causale: cauzione pubblico incanto manutenzione                   
ordinaria - Opere . . . . . . . . Si richiede inoltre ai                        
partecipanti, nell'eventualita' non risultassero aggiudicatari ed               
abbiano prestato la cauzione provvisoria secondo le modalita' di cui            
al punto c), di specificare, con nota sottoscritta dal legale                   
rappresentante della ditta, di quale modalita' di seguito indicate              
intendono avvalersi per il rimborso: - a mezzo accredito su c/c                 
postale fornendo le coordinate postali e numero di c/c postale (spese           
a carico del rimborsato); - a mezzo accredito su c/c bancario                   
fornendo le coordinate bancarie e numero di c/c bancario.                       
Le imprese individuali, nonche' le societa' commerciali e le                    
cooperative e loro consorzi, oltre ai documenti richiesti e indicati            
nei precedenti punti 1), 2), 3), 4) dovranno far pervenire i seguenti           
atti:                                                                           
A) il certificato di iscrizione al Registro delle imprese di cui al             
DPR 581/95 presso la Camera di Commercio competente e/o il                      
certificato della Cancelleria del Tribunale competente di data non              
anteriore a sei mesi a quella fissata per la gara contenente: - il              
nominativo delle persone delegate a rappresentare ed impegnare                  
legalmente la societa'; - l'attestazione che la societa' non si trova           
in stato di liquidazione o fallimento, che la medesima non ha                   
presentato domanda di concordato e che a carico di essa non si sono             
verificate procedure di fallimento o di concordato nel quinquennio              
anteriore alla data della gara;                                                 
B) il certificato del Casellario giudiziale di data non anteriore a             
sei mesi, riferito: - al titolare dell'impresa nel caso di impresa              
individuale; - al direttore tecnico ed a tutti i componenti se si               
tratta di societa' in nome collettivo; - al direttore tecnico ed a              
tutti i soci accomandatari se si tratta di societa' in accomandita              
semplice; - al direttore tecnico e agli amministratori muniti di                
poteri di rappresentanza per ogni altro tipo di societa'.                       
Si precisa che nel caso siano intervenute variazioni soggettive                 
inerenti la rappresentanza dell'impresa o societa' di commercio o               
cooperativa o consorzio, la ditta dovra' presentare il certificato di           
cui sopra riportante, se e' possibile, i dati aggiornati o in                   
alternativa dichiarazione aggiuntiva al certificato non aggiornato,             
debitamente sottoscritta, riportante i dati aggiornati.                         
Per le imprese riunite (Titolo V, DLgs 19/12/1991, n. 406):                     
L'impresa capogruppo dovra' presentare la documentazione di cui ai              
precedenti punti 1), 2), 3), 4), 5) nonche' per ciascuna impresa                
facente parte la riunione, compresa la capogruppo stessa, anche la              
documentazione di cui ai precedenti punti A) e B).                              
La capogruppo dovra' inoltre presentare:                                        
a) il mandato conferitole dall'impresa/e mandante/i, risultante da              
scrittura autentica (o copia di esso, autenticata) e conforme alle              
prescrizioni di cui all'articolo 23 del DLgs 19/12/1991, n. 406;                
b) la procura relativa al mandato di cui alla precedente lettera a)             
risultante da atto pubblico (o copia di essa autenticata).                      
Qualora il mandato e la procura siano contenuti in uno stesso atto,             
si precisa che tale atto dovra' essere redatto, a pena di esclusione            
dalla gara, nella forma di atto pubblico.                                       
Per ciascuna delle imprese riunite la capogruppo dovra' presentare              
altresi' un certificato in bollo, di iscrizione all'Albo nazionale              
costruttori per la categoria richiesta per il presente pubblico                 
incanto, per un importo pari ad almeno 1/5 dell'importo a base                  
d'asta: fermo restando che la somma degli importi per i quali le                
imprese raggruppate sono iscritte deve essere almeno pari                       
all'ammontare a base d'appalto (art. 23, comma 2 del DLgs 406/91).              
A norma dell'art. 15 del "Regolamento comunale per la disciplina dei            
contratti" tutti i certificati richiesti (ANC, Camera di Commercio,             
Tribunale, Casellario giudiziale) possono inoltre essere sostituiti             
da una dichiarazione scritta, redatta in carta bollata e sottoscritta           
dal legale rappresentante, riportante anche in forma contestuale i              
dati riferiti alla CCIAA, all'ANC e al Tribunale, mentre per quanto             
concerne la dichiarazione riferita al Casellario giudiziale,                    
trattandosi di dichiarazione concernente dati e stati personali, la             
medesima potra' essere sottoscritta esclusivamente dal soggetto al              
quale si riferisce, non essendo ammissibile che detta dichiarazione             
venga resa da altri soggetti diversi.                                           
Per quanto sopra si comunica che qualora le dichiarazioni in                    
questione non vengano rese secondo le modalita' sopra specificate, le           
medesime saranno considerate inammissibili, conseguendo l'esclusione            
della ditta concorrente a cui si riferiscono.                                   
Analogamente verra' disposta l'esclusione nel caso di assenza di una            
delle dichiarazioni da parte dei soggetti tenuti a presentarle.                 
Qualora l'impresa si avvalga della facolta' di presentare tali                  
dichiarazioni, e' tenuta a presentare la documentazione a convalida             
delle precedenti dichiarazioni solo in caso di aggiudicazione entro             
il termine che verra' stabilito dall'Amministrazione.                           
Avvertenze                                                                      
Il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio dell'impresa                  
concorrente, nel caso che, per qualsiasi motivo non venga effettuato            
in tempo utile all'indirizzo indicato, a nulla valendo neppure la               
data apposta dall'Ufficio postale.                                              
Trascorso il termine fissato non sara' riconosciuta valida alcuna               
offerta, anche sostitutiva od aggiuntiva di offerta precedente.                 
Si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso in cui pervenga una             
sola offerta valida, in caso di ribassi uguali, si procedera' a norma           
di legge.                                                                       
Non saranno ammesse offerte condizionate o espresse in modo                     
indeterminato.                                                                  
Il periodo decorso il quale gli offerenti hanno facolta' di                     
svincolarsi dalla propria offerta, qualora non sia ancora intervenuta           
l'aggiudicazione, e' fissato in 120 giorni.                                     
Per evitare dubbi di interpretazione si chiarisce che il modulo                 
compilato con la formulazione dell'offerta, dovra' essere chiuso in             
busta sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, tale busta               
sara' quindi inclusa nel piego contenente tutti gli altri documenti             
che dovra' pure essere sigillato sui lembi di chiusura e portare,               
oltre all'indirizzo di questo Comune, anche l'oggetto della gara di             
appalto ed il nominativo dell'impresa mittente.                                 
Si precisa pertanto che l'impresa sara' esclusa dalla gara in oggetto           
nel caso che manchi o risulti incompleto o irregolare uno dei                   
documenti richiesti e non si sia proceduto all'acquisto obbligatorio            
del capitolato speciale.                                                        
Obblighi dell'impresa aggiudicataria                                            
L'impresa aggiudicataria dovra' provvedere alla costituzione della              
cauzione definitiva, nei modi previsti per legge, entro la data                 
prevista nel capitolato speciale ed addivenire alla stipulazione del            
contratto nel termine stabilito dall'Amministrazione comunale.                  
Sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese ed i diritti           
relativi alla stipulazione del contratto e alla sua registrazione.              
Poiche' in sede di analisi dei prezzi, l'Amministrazione si e'                  
basata, riguardo al costo della mano d'opera, sulle tariffe sindacali           
di categoria, l'impresa si obbliga ad attuare nei confronti dei                 
lavoratori dipendenti occupati nei lavori costituenti oggetto del               
presente contratto e se cooperative, anche nei confronti dei soci,              
condizioni normative e retributive non inferiori a quelle risultanti            
dai contratti collettivi di lavoro applicabili, alla data                       
dell'offerta, alla categoria nelle localita' in cui si svolgono i               
lavori, nonche' le condizioni, risultanti dalle successive modifiche            
ed integrazioni ed in genere da ogni altro contratto collettivo                 
applicabile nelle localita' che per la categoria venga                          
successivamente stipulato.                                                      
Inoltre l'impresa si obbliga ad effettuare i versamenti dei                     
contributi stabiliti per fini mutualistici nonche' delle competenze             
spettanti agli operai per ferie, gratifiche, ecc., in conformita'               
alle clausole contenute nei patti nazionali.                                    
Il mancato versamento dei sopra menzionati contributi e competenze              
costituisce inadempienza contrattuale soggetta alle sanzioni                    
amministrative.                                                                 
L'impresa si obbliga altresi' a continuare ad applicare i suindicati            
contratti collettivi anche dopo la scadenza e fino alla loro                    
sostituzione.                                                                   
I suddetti obblighi vincolano l'impresa anche nel caso che la stessa            
non sia aderente alle associazioni stipulanti o receda da esse.                 
L'impresa e' responsabile in rapporto alla stazione appaltante                  
dell'osservanza delle norme di cui ai precedenti commi da parte degli           
eventuali subappaltatori nei confronti dei rispettivi loro dipendenti           
anche nei casi in cui il contratto collettivo non disciplini                    
l'ipotesi del subappalto.                                                       
In caso di inottemperanza degli obblighi derivanti dal precedente               
articolo, accertata dalla stazione appaltante o a questa segnalata              
dall'Ispettorato del lavoro, la stazione appaltante medesima comunica           
all'impresa eventualmente, all'Ispettorato suddetto l'inadempienza              
accertata e procede ad una detrazione del 20% sui pagamenti in                  
acconto, destinando le somme cosi' accantonate a garanzia                       
dell'adempimento degli obblighi di cui sopra, per i lavori in corso             
di esecuzione, ovvero alla sospensione del pagamento del saldo, se i            
lavori sono ultimati.                                                           
Il pagamento all'impresa delle somme accantonate, o della rata di               
saldo, non sara' effettuato sino a quando dall'Ispettorato del lavoro           
non sia stato accertato che ai dipendenti sia stato corrisposto                 
quanto loro dovuto, ovvero che la vertenza e' stata definita.                   
Per tale sospensione o ritardo nel pagamento l'impresa non puo'                 
opporre eccezione alla stazione appaltante e non ha titolo a                    
risarcimento danni.                                                             
L'impresa aggiudicataria dovra' altresi' presentare la documentazione           
necessaria per il rilascio della certificazione di cui all'art. 2 del           
DLgs 8/8/1994, n. 490 e piu' precisamente:                                      
a) certificato di iscrizione alla CCIAA, di data non anteriore a tre            
mesi (da quella dell'aggiudicazione);                                           
b) modulo GAP debitamente compilato, datato, timbrato e sottoscritto.           
Copie dei capitolati speciali, dovranno essere ritirate presso                  
l'Ufficio Contratti del Comune di Modena, Via Scudari n. 20 - tel.              
059/206410, dalle ore 8,30 alle ore 12,30 dal lunedi' al sabato,                
previo versamento di Lire 20.000 presso qualunque sede o agenzia                
della Rolo Banca 1473 (Tesoriere del Comune di Modena) oppure sul               
conto corrente postale n. 17367418, intestato a "Comune di Modena -             
Servizio di Tesoreria" indicando come causale "Acquisto capitolato"             
esibendo copia delle ricevute di versamento al medesimo Ufficio                 
Contratti.                                                                      
Si precisa che l'acquisto del capitolato speciale e' obbligatorio, a            
pena di esclusione dalla gara in oggetto.                                       
IL DIRIGENTE                                                                    
Pier Giuseppe Mucci                                                             
Scadenza: 21 luglio 1998                                                        

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