AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per l'appalto dei lavori di manutenzione ordinaria programmabile, urgente non programmabile e di piccola entita' urgente non programmabile da eseguire sul patrimonio immobiliare comunale per gli anni 1998/1999/2000. Deliberazione del Consiglio comunale n. 70 del 4/6/1998
Il Comune di Modena, con sede in Via Scudari n. 20 - tel. 206111 -
telefax 222425, indice cinque aste pubbliche per l'appalto dei lavori
di manutenzione ordinaria programmabile, urgente non programmabile e
di piccola entita' urgente non programmabile da eseguire sul
patrimonio immobiliare comunale per un importo complessivo di nette
Lire 5.254.500.000 e specificatamente per le seguenti tipologie di
interventi manutentivi e importi a base d'asta:
1) Opere di manutenzione ordinaria programmabile negli edifici
scolastici e per servizi sociali comunali per gli anni 1998/1999/2000
- Opere edili. Importo a base d'asta nette Lire 1.657.915.000.
2) Opere di manutenzione ordinaria urgente non programmabile e di
piccola entita' urgente non programmabile da eseguire indistintamente
su tutto il patrimonio immobiliare comunale per gli anni
1998/1999/2000 - Opere edili. Importo a base d'asta nette Lire
1.845.832.000.
3) Opere di manutenzione ordinaria urgente non programmabile e di
piccola entita' urgente non programmabile da eseguire indistintamente
su tutto il patrimonio immobiliare comunale per gli anni
1998/1999/2000 - Opere da impiantista idraulico. Importo a base
d'asta nette Lire 375.000.000.
4) Opere di manutenzione ordinaria urgente non programmabile e di
piccola entita' urgente non programmabile da eseguire indistintamente
su tutto il patrimonio immobiliare comunale per gli anni
1998/1999/2000 - Opere da impiantista elettricista. Importo a base
d'asta nette Lire 375.000.000.
5) Opere di manutenzione non programmabile e/o urgente alla
viabilita' comunale e sue pertinenze nonche' aree di sosta,
parcheggi, piazzali, ecc. e quant'altro riguardi la pubblica
viabilita' per l'anno 1998. Importo a base d'asta nette Lire
125.000.000.
Gli incanti verranno esperiti il 23/7/1998, con inizio alle ore 9,
presso la Residenza municipale di questo Comune, Via Scudari n. 20,
in seduta pubblica.
Criterio di aggiudicazione e modalita' di partecipazione: le
aggiudicazioni verranno effettuate mediante aste pubbliche per
l'urgenza di affidare i lavori, con il criterio del massimo ribasso
sull'elenco prezzi, ai sensi del disposto dell'art. 21 della Legge
109/94 come modificato dal DL 101/95 e sua Legge di conversione
216/95.
Trattandosi di manutenzione ordinaria programmabile, urgente non
programmabile e di piccola entita' urgente non programmabile e
specialistica non programmabile, si procedera' all'aggiudicazione
sulla base del ribasso percentuale offerto sugli elenchi prezzi e
sino alla concorrenza degli importi a base d'asta.
Ai sensi dell'art. 21, comma 1 bis della Legge 109/94 e successive
modificazioni ed integrazioni, e del DM Lavori pubblici in data
18/12/1997, l'Amministrazione procedera' all'esclusione automatica
delle offerte che presentino una percentuale di ribasso superiore
alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte
ammesse incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi
percentuali che superano la predetta media, purche' le offerte valide
risultino in numero non inferiore a cinque. Resta comunque ferma la
facolta' dell'Amministrazione di sottoporre a verifica mediante
istruttoria le offerte di ribasso non escluse e l'offerta di ribasso
aggiudicataria, in particolare nel caso in cui quest'ultima offerta
sia pari alla soglia di esclusione automatica ed eventualmente le
altre offerte di ribasso non escluse.
Non sono ammesse offerte in aumento.
Per partecipare alle gare, i soggetti interessati dovranno fare
pervenire all'Amministrazione scrivente - Protocollo generale - Via
Scudari n. 20 - per posta o a mano purche' entro il termine
perentorio del 21/7/1998, ore 12,30, un plico per ogni gara,
sigillato con ogni mezzo, indicante gli estremi della gara e
contenente quanto previsto al seguente paragrafo "Norme di
partecipazione".
Luogo di esecuzione: patrimonio immobiliare comunale.
Cauzioni: a termine di legge.
Caratteristiche tecniche: gli appalti hanno per oggetto l'esecuzione
di tutti i lavori di manutenzione ordinaria programmabile e urgenti
di piccola entita' non programmabili e le forniture necessarie per le
manutenzioni ordinarie di edifici e beni immobili e della rete viaria
di proprieta' comunale con varie destinazioni d'uso, per tutto quanto
attiene le opere propriamente edili ed affini, opere da impiantista e
opere di manutenzione urgente alla viabilita' comunale.
Termine di esecuzione: vedi articolo 7 del relativo capitolato
speciale di appalto.
Finanziamento: autofinanziamento.
Pagamenti: l'impresa avra' diritto a pagamenti in acconto
sull'importo totale dell'appalto, che saranno effettuati mensilmente
al netto del ribasso d'asta, dietro presentazione di fattura. La
contabilita' dovra' essere redatta in contraddittorio con il Tecnico
responsabile dell'appalto, per ogni ordine di lavoro, entro e non
oltre 10 giorni dal termine dello stesso.
Sono ammesse a partecipare imprese singole, associazioni temporanee,
cooperative e consorzi, nonche' imprese non italiane e quindi non
iscritte all'Albo nazionale costruttori aventi sede in uno Stato
della CEE alle condizioni previste dalla Legge 19/12/1991, n. 406.
Sono escluse dalla partecipazione alla gara le imprese che si trovino
nelle ipotesi di esclusione di cui all'art. 24 della Direttiva CEE
93/37.
fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere, entro venti
giorni dalla data di ciascun pagamento compiuto nei confronti del
subappaltatore o cottimista, copia delle fatture quietanzate relative
ai pagamenti via via corrisposti al subappaltatore o cottimista con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
Per informazioni tecniche rivolgersi al geom. Angela Nazzaruolo del
Settore Edilizia e Attrezzature urbane - Servizi Tecnologici e della
Manutenzione del Comune di Modena (tel. 059/334158).
Norme di partecipazione
Le ditte interessate a partecipare dovranno far pervenire entro la
data di scadenza e con le modalita' di cui sopra un plico sigillato
con ceralacca per ogni gara, indicante gli estremi della gara e
contenente:
1) L'offerta di ribasso sull'elenco prezzi, redatta in carta bollata
ed espressa in percentuale, sia in cifre che in lettere, ai sensi
dell'art. 21, Legge 109/94 come modificato dal DL 101/95 e sua Legge
di conversione 216/95: detta offerta, debitamente sottoscritta,
dovra' essere chiusa in separata busta sigillata e controfirmata sui
lembi di chiusura.
2) Una dichiarazione in carta bollata con la quale l'impresa
dichiara: - di aver preso conoscenza delle condizioni locali, nonche'
di tutte le circostanze generali e particolari che possono influire
sull'esecuzione dei lavori e di aver giudicato i prezzi medesimi nel
loro complesso remunerativi e tali da consentire l'offerta che stara'
per fare; - che l'offerta tiene conto degli oneri previsti per i
piani di sicurezza; - di essere in grado di eseguire in proprio,
mediante maestranze dipendenti, tutte le opere ed i lavori compresi
nell'appalto o, in alternativa, i lavori o le parti di opera che
intende subappaltare o concedere in cottimo, indicando da uno a sei
subappaltatori candidati ad eseguire i lavori. Nel caso di
indicazione di un solo soggetto, all'atto dell'offerta deve essere
depositata la certificazione attestante il possesso da parte del
medesimo dei requisiti di cui al numero 4) del comma 3 dell'art. 34
della legge citata (iscrizione all'Albo nazionale costruttori o alla
Camera di Commercio, in base all'importo dell'appalto, se superiore o
inferiore a Lire 75.000.000). In materia di subappalto o cottimo si
richiama comunque il disposto dell'art. 34 della Legge 109/94 come
modificato dal DL 101/95 e sua Legge di conversione 216/95. A tal
fine si precisa che non puo' essere subappaltato piu' del 30% della
categoria prevalente. Si ricorda, infine, che l'art. 34 della
suddetta Legge 109/94 si applica anche alle attivita' che richiedono
l'impiego di manodopera, quali le forniture con posa in opera e i
noli a caldo, se singolarmente superiori al 2% dell'importo dei
lavori affidati; - di essere in grado altresi', come prescritto nei
rispettivi capitolati, di eseguire gli interventi di manutenzione
programmabile (gara di cui al punto 1) nelle 72 ore successive alla
chiamata, mentre per tutte le altre opere manutentive (gare di cui ai
punti 2-3-4-5) entro le 24 ore successive alla chiamata, anche
qualora risulti aggiudicataria di piu' appalti presso il Comune di
Modena, e di impegnarsi, in tale eventualita', a mettere a
disposizione piu' squadre di lavoro e mezzi contemporaneamente, a
seconda delle esigenze della stazione appaltante, anche per tutto il
periodo estivo. Tale dichiarazione fara' parte integrante del
contratto; - di non trovarsi in nessuno dei casi di esclusione dalla
gara previsti dall'art. 24 della Direttiva CEE 93/37, cosi' come
prevede l'art. 8, comma 7 della Legge 109/94. - Ai sensi dell'art.
13, quarto comma, della Legge 109/94, e' fatto divieto ai concorrenti
di partecipare alla gara in piu' di un'associazione temporanea o
consorzio, ovvero di partecipare alla gara in forma individuale
qualora partecipi alla gara medesima anche in associazione o
consorzio. Con riferimento quindi a tale divieto qualunque tipo di
consorzio partecipante (consorzio ex art. 2602 Codice civile,
consorzio ex Lege 422/1909, consorzio ex Lege 443/85, consorzio
stabile, ecc.) deve allegare alla documentazione di offerta, a pena
di esclusione, l'elenco aggiornato delle imprese consorziate e dei
consorzi di cui fa parte, debitamente sottoscritto. Per quanto sopra
si stabilisce che, in caso di rilevata partecipazione contemporanea
di consorzi ed imprese loro consorziate, si procedera' all'esclusione
delle sole imprese consorziate. Sempre ai sensi del divieto di cui al
citato art. 13 della Legge 109/94, in caso di rilevata partecipazione
alla gara di un'impresa in piu' di una associazione temporanea o di
contemporanea partecipazione alla gara di un'impresa sia in forma
individuale che in associazione temporanea, si procedera'
all'esclusione sia di tale impresa che della o delle associazioni
temporanee a cui tale impresa partecipa.
3) Certificato di iscrizione all'Albo nazionale costruttori,
rilasciato dal Ministero dei Lavori pubblici in corso di validita'
come meglio specificato: - per le opere edili di cui ai punti 1) e 2)
per gli importi a base d'asta rispettivamente di nette Lire
1.657.915.000 e nette Lire 1.845.832.000: certificato d'iscrizione
all'Albo nazionale costruttori, rilasciato dal Ministero dei Lavori
pubblici, alla categoria 2 per importo adeguato (validita' un anno
dal rilascio); - per le opere da impiantista di cui ai punti 3) e 4)
per gli importi a base d'asta rispettivamente di nette Lire
375.000.000 e nette Lire 375.000.000: certificato d'iscrizione
all'Albo nazionale costruttori, rilasciato dal Ministero dei Lavori
pubblici, alle categorie 5/b per le opere da idraulico e 5/c per le
opere da elettricista per importo adeguato (validita' un anno dal
rilascio); - per le opere di manutenzione alla viabilita' comunale,
aree di sosta, parcheggi e piazzali di cui al punto 5): certificato
d'iscrizione all'Albo nazionale costruttori, rilasciato dal Ministero
dei Lavori pubblici, alla categoria 6 per importo adeguato (validita'
un anno dal rilascio).
4) Prova dell'avvenuta costituzione della cauzione provvisoria pari
al 2% dell'importo dei lavori a base d'appalto, ai sensi dell'art.
30, comma 1 della Legge 109/94, a pena di esclusione. Si precisa che
detta cauzione provvisoria potra' essere prestata nelle modalita' di
seguito indicate: a) mediante polizza fidejussoria; b) mediante
fideiussione bancaria; c) mediante versamento della somma a titolo di
cauzione da prestarsi nei seguenti modi: - pagamento da effettuarsi
presso la Rolo Banca 1473 SpA filiale n. 20 sede in Modena (Tesoriere
comunale - Piazza Grande n. 40 - Modena) muniti della presente, della
partita IVA e di assegno circolare intestato a: Tesoriere del Comune
di Modena; - a mezzo bonifico bancario intestato a: Tesoriere del
Comune di Modena presso Rolo Banca 1473 SpA. Filiale n. 20 sede di
Modena - Piazza Grande n. 40 - Modena - Conto di Tesoreria -
coordinate bancarie: c/c 99999999/3 ABI 3556, CAB 12930 indicando il
versante e la causale: cauzione pubblico incanto manutenzione
ordinaria - Opere . . . . . . . . Si richiede inoltre ai
partecipanti, nell'eventualita' non risultassero aggiudicatari ed
abbiano prestato la cauzione provvisoria secondo le modalita' di cui
al punto c), di specificare, con nota sottoscritta dal legale
rappresentante della ditta, di quale modalita' di seguito indicate
intendono avvalersi per il rimborso: - a mezzo accredito su c/c
postale fornendo le coordinate postali e numero di c/c postale (spese
a carico del rimborsato); - a mezzo accredito su c/c bancario
fornendo le coordinate bancarie e numero di c/c bancario.
Le imprese individuali, nonche' le societa' commerciali e le
cooperative e loro consorzi, oltre ai documenti richiesti e indicati
nei precedenti punti 1), 2), 3), 4) dovranno far pervenire i seguenti
atti:
A) il certificato di iscrizione al Registro delle imprese di cui al
DPR 581/95 presso la Camera di Commercio competente e/o il
certificato della Cancelleria del Tribunale competente di data non
anteriore a sei mesi a quella fissata per la gara contenente: - il
nominativo delle persone delegate a rappresentare ed impegnare
legalmente la societa'; - l'attestazione che la societa' non si trova
in stato di liquidazione o fallimento, che la medesima non ha
presentato domanda di concordato e che a carico di essa non si sono
verificate procedure di fallimento o di concordato nel quinquennio
anteriore alla data della gara;
B) il certificato del Casellario giudiziale di data non anteriore a
sei mesi, riferito: - al titolare dell'impresa nel caso di impresa
individuale; - al direttore tecnico ed a tutti i componenti se si
tratta di societa' in nome collettivo; - al direttore tecnico ed a
tutti i soci accomandatari se si tratta di societa' in accomandita
semplice; - al direttore tecnico e agli amministratori muniti di
poteri di rappresentanza per ogni altro tipo di societa'.
Si precisa che nel caso siano intervenute variazioni soggettive
inerenti la rappresentanza dell'impresa o societa' di commercio o
cooperativa o consorzio, la ditta dovra' presentare il certificato di
cui sopra riportante, se e' possibile, i dati aggiornati o in
alternativa dichiarazione aggiuntiva al certificato non aggiornato,
debitamente sottoscritta, riportante i dati aggiornati.
Per le imprese riunite (Titolo V, DLgs 19/12/1991, n. 406):
L'impresa capogruppo dovra' presentare la documentazione di cui ai
precedenti punti 1), 2), 3), 4), 5) nonche' per ciascuna impresa
facente parte la riunione, compresa la capogruppo stessa, anche la
documentazione di cui ai precedenti punti A) e B).
La capogruppo dovra' inoltre presentare:
a) il mandato conferitole dall'impresa/e mandante/i, risultante da
scrittura autentica (o copia di esso, autenticata) e conforme alle
prescrizioni di cui all'articolo 23 del DLgs 19/12/1991, n. 406;
b) la procura relativa al mandato di cui alla precedente lettera a)
risultante da atto pubblico (o copia di essa autenticata).
Qualora il mandato e la procura siano contenuti in uno stesso atto,
si precisa che tale atto dovra' essere redatto, a pena di esclusione
dalla gara, nella forma di atto pubblico.
Per ciascuna delle imprese riunite la capogruppo dovra' presentare
altresi' un certificato in bollo, di iscrizione all'Albo nazionale
costruttori per la categoria richiesta per il presente pubblico
incanto, per un importo pari ad almeno 1/5 dell'importo a base
d'asta: fermo restando che la somma degli importi per i quali le
imprese raggruppate sono iscritte deve essere almeno pari
all'ammontare a base d'appalto (art. 23, comma 2 del DLgs 406/91).
A norma dell'art. 15 del "Regolamento comunale per la disciplina dei
contratti" tutti i certificati richiesti (ANC, Camera di Commercio,
Tribunale, Casellario giudiziale) possono inoltre essere sostituiti
da una dichiarazione scritta, redatta in carta bollata e sottoscritta
dal legale rappresentante, riportante anche in forma contestuale i
dati riferiti alla CCIAA, all'ANC e al Tribunale, mentre per quanto
concerne la dichiarazione riferita al Casellario giudiziale,
trattandosi di dichiarazione concernente dati e stati personali, la
medesima potra' essere sottoscritta esclusivamente dal soggetto al
quale si riferisce, non essendo ammissibile che detta dichiarazione
venga resa da altri soggetti diversi.
Per quanto sopra si comunica che qualora le dichiarazioni in
questione non vengano rese secondo le modalita' sopra specificate, le
medesime saranno considerate inammissibili, conseguendo l'esclusione
della ditta concorrente a cui si riferiscono.
Analogamente verra' disposta l'esclusione nel caso di assenza di una
delle dichiarazioni da parte dei soggetti tenuti a presentarle.
Qualora l'impresa si avvalga della facolta' di presentare tali
dichiarazioni, e' tenuta a presentare la documentazione a convalida
delle precedenti dichiarazioni solo in caso di aggiudicazione entro
il termine che verra' stabilito dall'Amministrazione.
Avvertenze
Il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio dell'impresa
concorrente, nel caso che, per qualsiasi motivo non venga effettuato
in tempo utile all'indirizzo indicato, a nulla valendo neppure la
data apposta dall'Ufficio postale.
Trascorso il termine fissato non sara' riconosciuta valida alcuna
offerta, anche sostitutiva od aggiuntiva di offerta precedente.
Si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso in cui pervenga una
sola offerta valida, in caso di ribassi uguali, si procedera' a norma
di legge.
Non saranno ammesse offerte condizionate o espresse in modo
indeterminato.
Il periodo decorso il quale gli offerenti hanno facolta' di
svincolarsi dalla propria offerta, qualora non sia ancora intervenuta
l'aggiudicazione, e' fissato in 120 giorni.
Per evitare dubbi di interpretazione si chiarisce che il modulo
compilato con la formulazione dell'offerta, dovra' essere chiuso in
busta sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, tale busta
sara' quindi inclusa nel piego contenente tutti gli altri documenti
che dovra' pure essere sigillato sui lembi di chiusura e portare,
oltre all'indirizzo di questo Comune, anche l'oggetto della gara di
appalto ed il nominativo dell'impresa mittente.
Si precisa pertanto che l'impresa sara' esclusa dalla gara in oggetto
nel caso che manchi o risulti incompleto o irregolare uno dei
documenti richiesti e non si sia proceduto all'acquisto obbligatorio
del capitolato speciale.
Obblighi dell'impresa aggiudicataria
L'impresa aggiudicataria dovra' provvedere alla costituzione della
cauzione definitiva, nei modi previsti per legge, entro la data
prevista nel capitolato speciale ed addivenire alla stipulazione del
contratto nel termine stabilito dall'Amministrazione comunale.
Sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese ed i diritti
relativi alla stipulazione del contratto e alla sua registrazione.
Poiche' in sede di analisi dei prezzi, l'Amministrazione si e'
basata, riguardo al costo della mano d'opera, sulle tariffe sindacali
di categoria, l'impresa si obbliga ad attuare nei confronti dei
lavoratori dipendenti occupati nei lavori costituenti oggetto del
presente contratto e se cooperative, anche nei confronti dei soci,
condizioni normative e retributive non inferiori a quelle risultanti
dai contratti collettivi di lavoro applicabili, alla data
dell'offerta, alla categoria nelle localita' in cui si svolgono i
lavori, nonche' le condizioni, risultanti dalle successive modifiche
ed integrazioni ed in genere da ogni altro contratto collettivo
applicabile nelle localita' che per la categoria venga
successivamente stipulato.
Inoltre l'impresa si obbliga ad effettuare i versamenti dei
contributi stabiliti per fini mutualistici nonche' delle competenze
spettanti agli operai per ferie, gratifiche, ecc., in conformita'
alle clausole contenute nei patti nazionali.
Il mancato versamento dei sopra menzionati contributi e competenze
costituisce inadempienza contrattuale soggetta alle sanzioni
amministrative.
L'impresa si obbliga altresi' a continuare ad applicare i suindicati
contratti collettivi anche dopo la scadenza e fino alla loro
sostituzione.
I suddetti obblighi vincolano l'impresa anche nel caso che la stessa
non sia aderente alle associazioni stipulanti o receda da esse.
L'impresa e' responsabile in rapporto alla stazione appaltante
dell'osservanza delle norme di cui ai precedenti commi da parte degli
eventuali subappaltatori nei confronti dei rispettivi loro dipendenti
anche nei casi in cui il contratto collettivo non disciplini
l'ipotesi del subappalto.
In caso di inottemperanza degli obblighi derivanti dal precedente
articolo, accertata dalla stazione appaltante o a questa segnalata
dall'Ispettorato del lavoro, la stazione appaltante medesima comunica
all'impresa eventualmente, all'Ispettorato suddetto l'inadempienza
accertata e procede ad una detrazione del 20% sui pagamenti in
acconto, destinando le somme cosi' accantonate a garanzia
dell'adempimento degli obblighi di cui sopra, per i lavori in corso
di esecuzione, ovvero alla sospensione del pagamento del saldo, se i
lavori sono ultimati.
Il pagamento all'impresa delle somme accantonate, o della rata di
saldo, non sara' effettuato sino a quando dall'Ispettorato del lavoro
non sia stato accertato che ai dipendenti sia stato corrisposto
quanto loro dovuto, ovvero che la vertenza e' stata definita.
Per tale sospensione o ritardo nel pagamento l'impresa non puo'
opporre eccezione alla stazione appaltante e non ha titolo a
risarcimento danni.
L'impresa aggiudicataria dovra' altresi' presentare la documentazione
necessaria per il rilascio della certificazione di cui all'art. 2 del
DLgs 8/8/1994, n. 490 e piu' precisamente:
a) certificato di iscrizione alla CCIAA, di data non anteriore a tre
mesi (da quella dell'aggiudicazione);
b) modulo GAP debitamente compilato, datato, timbrato e sottoscritto.
Copie dei capitolati speciali, dovranno essere ritirate presso
l'Ufficio Contratti del Comune di Modena, Via Scudari n. 20 - tel.
059/206410, dalle ore 8,30 alle ore 12,30 dal lunedi' al sabato,
previo versamento di Lire 20.000 presso qualunque sede o agenzia
della Rolo Banca 1473 (Tesoriere del Comune di Modena) oppure sul
conto corrente postale n. 17367418, intestato a "Comune di Modena -
Servizio di Tesoreria" indicando come causale "Acquisto capitolato"
esibendo copia delle ricevute di versamento al medesimo Ufficio
Contratti.
Si precisa che l'acquisto del capitolato speciale e' obbligatorio, a
pena di esclusione dalla gara in oggetto.
IL DIRIGENTE
Pier Giuseppe Mucci
Scadenza: 21 luglio 1998