AVVISI DI GARE D'APPALTO
Avviso di gare d'appalto
Seabo SpA di Bologna, Viale C. Berti Pichat n. 2/4, tel. 051/287276,
telefax 051/287278, intende esperire le seguenti distinte gare
d'appalto a licitazione privata:
- Gara n. 1:
costruzione "chiavi in mano" del I stralcio funzionale del collettore
fognario del fondovalle del torrente Lavino, in localita' Calderino
del comune di Monte San Pietro.
L'importo complessivo a base d'appalto ammonta a Lire 1.107.000.000.
Categoria ANC richiesta per la partecipazione alla gara: cat. 10a)
per l'importo minimo di Lire 1.500.000.000.
- Gara n. 2:
metanizzazione e ristrutturazione "chiavi in mano" della rete idrica
della localita' Cereglio in comune di Vergato.
L'importo complessivo a base d'appalto ammonta a Lire 1.660.000.000.
Categorie ANC richieste per la partecipazione alla gara:
cat. 10c) per l'importo minimo di Lire 1.500.000.000
cat. 10a) per l'importo minimo di Lire 750.000.000.
- Gara n. 3:
estensione "chiavi in mano" della rete idrica lungo la SP Valle Zena
dalla localita' Zena alla localita' Prato di Zena in comune di
Pianoro.
L'importo complessivo a base d'appalto ammonta a Lire 675.000.000.
Categoria ANC richiesta per la partecipazione alla gara: cat. 10a)
per l'importo minimo di Lire 750.000.000.
Le imprese interessate dovranno fare pervenire le loro domande di
partecipazione, anche con consegna a mano, al Protocollo generale
della scrivente societa', entro il 12 febbraio 1998, indirizzandole
a: Seabo SpA - Viale C. Berti Pichat n. 2/4 - 40127 Bologna - Italia.
La partecipazione alla gara e' aperta alle imprese cooperative,
artigiane e loro rispettivi consorzi, nonche' alle imprese private.
Saranno escluse dalla gara imprese o consorzi nei confronti dei quali
sia stata pronunciata sentenza di condanna per effetto di loro
inadempienze verso Seabo SpA.
Alla gara saranno ammesse anche imprese riunite in associazione
temporanea, alle condizioni individuate e previste dall'art. 13 della
Legge 11 febbraio 1994, n. 109; in tal caso la documentazione e le
dichiarazioni richieste dal presente bando di gara dovranno essere
presentate per tutte le ditte associate, unitamente all'indicazione
dell'impresa mandataria. La costituzione formale dell'associazione
non potra' essere effettuata dopo la presentazione dell'offerta.
Ai sensi dell'art. 23, comma 3 del DLgs 158/95, in caso di
contestuale richiesta di partecipazione alla gara da parte di
consorzi di cooperative di produzione e lavoro e di cooperative a
questi aderenti, saranno ammessi solamente, dopo aver verificato la
sussistenza dei requisiti tecnico-economici, i consorzi di
cooperative di produzione e lavoro.
I consorzi di cooperative di produzione e lavoro dovranno indicare,
all'atto della presentazione dell'offerta, a pena di esclusione, i
singoli consorziati per conto dei quali concorrono. Tali consorziati
non potranno pertanto partecipare in qualsiasi altra forma alla gara
medesima.
La richiesta di partecipazione, redatta in lingua italiana, dovra'
contenere l'indicazione relativa alla gara o alle gare alle quali
l'impresa chiede di partecipare, ed essere corredata, a pena di
esclusione, dalla sotto elencata documentazione, relativa alla
singola impresa e a ciascuna delle imprese riunite in associazione
temporanea, al fine di dare la possibilita' alla committente di
valutare la capacita' tecnica ed operativa per l'esecuzione dei
lavori oggetto dell'appalto:
1) il certificato di iscrizione all'Albo nazionale costruttori, in
originale o copia autenticata, rilasciato in data non anteriore ad un
anno rispetto a quella di scadenza per la partecipazione alla
presente gara;
2) il certificato di iscrizione al Registro delle imprese, rilasciato
dall'Ente camerale ove ha sede la ditta, in data non anteriore a sei
mesi rispetto alla scadenza della data di presentazione delle domande
di partecipazione. In luogo del predetto certificato potra' essere
presentata una dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante
riportante quanto contenuto nel certificato di cui sopra;
3) un certificato rilasciato dall'INPS (o fotocopie autenticate dei
modelli DM 10 degli ultimi tre mesi anteriori alla data di scadenza
per la presentazione delle domande di partecipazione) dal quale
risulti la regolarita' contributiva relativa ai dipendenti in carico
all'impresa almeno nel terzo mese antecedente la data di scadenza per
la partecipazione alla presente gara;
4) idonee attestazioni rilasciate da almeno due primari istituti
bancari comprovanti la capacita' economica e finanziaria
dell'impresa;
5) una dichiarazione con la quale l'impresa attesti di non trovarsi
in alcune delle cause di esclusione previste dall'art. 18, comma 1
del DLgs 19/12/1991, n. 406;
6) l'organico medio annuo del personale riferito agli ultimi tre
esercizi e ripartito tra dirigenti, quadri, impiegati ed operai;
7) l'elenco delle attrezzature di cui dispone l'impresa, utilizzabili
per l'esecuzione dei lavori oggetto dell'appalto;
8) l'elenco dei principali lavori analoghi a quelli oggetto del
presente appalto realizzati negli ultimi tre anni contenente anche la
specificazione dei rispettivi importi e corredato, per almeno due dei
lavori suddetti, della certificazione rilasciata dall'Ente appaltante
attestante il buon esito finale; quando cio' non sia possibile sara'
sufficiente una dichiarazione firmata dal legale rappresentante della
ditta con la quale si specifichino le tipologie di lavoro, i
committenti, gli importi, il periodo di esecuzione ed il buon esito
finale dei lavori stessi;
9) al fine di poter effettuare la verifica della composizione dei
consorzi di cooperative di produzione e lavoro e di cooperative a
questi aderenti: - i consorzi di cooperative di produzione lavoro
dovranno presentare l'elenco delle cooperative o delle imprese ad
essi aderenti; tale elenco dovra' essere sottoscritto dal legale
rappresentante del consorzio; - le cooperative dovranno rilasciare
una dichiarazione contenente l'indicazione del consorzio e/o dei
consorzi ai quali aderiscono; tale dichiarazione dovra' essere
sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa.
In caso di non adesione ad alcun consorzio dovra' comunque essere
rilasciata una dichiarazione indicante tale situazione.
La mancanza anche di una sola delle dichiarazioni o dei documenti
prescritti comportera' la non ammissione alla partecipazione alla
gara.
In relazione a speciali condizioni e circostanze, Seabo SpA si
riserva comunque la facolta' di valutare l'idoneita' dei documenti e
delle dichiarazioni presentate, ai fini della qualificazione delle
imprese candidate.
L'aggiudicazione dei lavori avverra' con il metodo ed il procedimento
previsti dall'art. 21, comma 1 della Legge 11 febbraio 1994, n. 109,
con ammissione di offerte solo in ribasso e con le modalita'
specificate dal presente bando, nonche' ai sensi dell'art. 15 della
Legge 741/81 (tornate di gara).
I requisiti, le forme ed i termini previsti dall'art. 21, comma 1
della Legge 11 febbraio 1994, n. 109 e dal presente bando di gara
sono da considerarsi tassativi: l'inosservanza di tali requisiti,
forme e termini comportera' l'invalidita' della domanda e
l'esclusione dalla gara.
Per la valutazione delle offerte anomalmente basse saranno seguite le
prescrizioni di cui all'art. 21, comma 1 bis della Legge 109/94,
integrato con le disposizioni specifiche in vigore al momento
dell'espletamento della gara. Nel caso in cui il numero delle offerte
valide risulti inferiore a 5 si chiederanno, se ritenuto opportuno
dalla Commissione di gara, giustificazioni sull'anomalia
dell'offerta.
Gli inviti a presentare le offerte saranno spediti entro 120 giorni
dalla pubblicazione del bando di gara.
IL DIRETTORE GENERALE
Roberto Barilli
Scadenza: 12 febbraio 1998