COMUNE DI IMOLA (BOLOGNA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per pubblico incanto per appalto servizio sostitutivo di mensa per i dipendenti comunali mediante erogazione di buoni pasto periodo 1/1/1999 - 31/12/1999 (determinazione dirigenziale n.1526 del 6/11/1998)

Ente appaltante: Comune di Imola - Ufficio Economato - Via Mazzini n.           
4 - tel. 0542/602353 - telefax 0542/602329.                                     
Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto, procedura aperta, ai             
sensi dei disposti dell'art. 73, lettera c) e dell'art. 76, commi 1,            
2, 3 del RD 23/5/1924, n. 827.                                                  
Criterio di aggiudicazione prescelto: ai sensi dell'art. 23, comma 1,           
lett. a) del DLgs 17/3/1995, n. 157, il presente appalto pubblico di            
servizi verra' aggiudicato provvisoriamente all'impresa che avra'               
presentato il maggior ribasso percentuale sul valore nominale del               
buono pasto fissato in Lire 9.670, piu' IVA, cadauno.                           
L'aggiudicazione definitiva avverra' previa verifica da parte                   
dell'Amministrazione comunale della esattezza della dichiarazione               
resa in sede di offerta dal concorrente in merito all'elenco degli              
esercizi convenzionati. In caso di presentazione di offerte uguali si           
provvedera' a norma dell'art. 77 del RD 827/24. Si potra' dare corso            
alla fornitura anche se non si e' provveduto a regolare stipula del             
contratto.Natura del servizio: l'appalto ha per oggetto il servizio             
sostitutivo di mensa per i dipendenti comunali operanti presso varie            
sedi all'interno del comune di Imola, mediante l'erogazione di buoni            
pasto del valore pari al 2/3 del costo medio di un pasto per il                 
periodo 1/1/1999-31/12/1999, come specificato nel capitolato speciale           
d'appalto. Ai dipendenti che usufruiscono del servizio sostitutivo di           
mensa dovra' essere consentita la possibilita' di scegliere la                  
configurazione di pasto preferita. Il fabbisogno presunto per l'anno            
1999 e' pari a circa 25.000 buoni pasto; tali quantitativi sono                 
approssimativi e potranno essere variati in piu' o in meno a                    
discrezione dell'Amministrazione comunale, in relazione all'effettivo           
bisogno, senza che la ditta aggiudicataria possa eccepire.                      
Importo a base d'asta: Lire 240.384.615 (IVA esclusa).                          
Soggetto ed indirizzo cui possono richiedersi il capitolato generale            
per le forniture di beni e servizi, il capitolato speciale, il                  
modello di presentazione dell'offerta, l'ammontare e le modalita' di            
versamento della somma da pagare per ottenere la suddetta                       
documentazione: Comune di Imola - Settore Economato - Via Mazzini n.            
4 - tel. 0542/602353 - fax 0542/602329. Le copie degli elaborati                
dovranno essere eseguite a spese del richiedente presentandosi tutti            
i giorni all'Ufficio Economato dalle ore 9 alle ore l2 ed il martedi'           
dalle ore 14,30 alle ore 17,30.                                                 
Raggruppamenti di imprese: sono ammesse a presentare offerte anche              
imprese appositamente e temporaneamente raggruppate. L'impresa che              
partecipa ad un raggruppamento o ad un consorzio non puo concorrere             
singolarmente o far parte di altri raggruppamenti o consorzi.                   
Pertanto il consorzio e' tenuto ad indicare la denominazione di tutti           
i consorziati.                                                                  
Termine di ricezione delle offerte: le offerte dovranno pervenire               
entro e non oltre le ore 12 del 21 dicembre 1998. Non sara' presa in            
considerazione alcuna offerta che non risulti pervenuta entro l'ora             
ed il giorno stabilito.                                                         
Indirizzo al quale le offerte dovranno inviarsi: Comune di Imola -              
Ufficio Contratti - Palazzo comunale - Via Mazzini  n.4 - 40026 Imola           
(BO).                                                                           
Modalita' di redazione dell'offerta: l'impresa concorrente dovra'               
presentare la propria offerta economica redatta sul modello Tab. B)             
allegato al capitolato speciale d'appalto, in bollo da Lire 20.000,             
con l'indicazione:                                                              
1) del nominativo della ditta offerente,                                        
2) del maggior ribasso percentuale sul valore unitario del buono                
pasto fissato in Lire 9.670, IVA esclusa. L'offerta dovra' essere               
espressa in lettere ed in cifre con l'avvertimento che in caso di               
discordanza sara' ritenuta valida l'indicazione piu' vantaggiosa per            
l'Amministrazione.                                                              
L'offerta cosi' redatta dovra' essere firmata dal legale                        
rappresentante della ditta con l'indicazione della data e luogo di              
nascita.                                                                        
Le offerte presentate da imprese raggruppate in associazione                    
temporanea dovranno essere conformi a quanto previsto dall'art. 11              
del DLgs 17/3/1995, n. 157.                                                     
L'offerta cosi' redatta in bollo deve essere chiusa in apposita                 
separata busta sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura                  
portante all'esterno il nominativo del mittente oltre che la dicitura           
"Offerta per l'appalto del servizio sostitutivo di mensa dei                    
dipendenti comunali mediante erogazione buoni pasto - Periodo                   
1/1/1999-31/12/1999". Pena l'esclusione, tale plico dovra' essere               
racchiuso unitamente alla documentazione a corredo specificata nel              
paragrafo "Documenti da presentare per partecipare alla gara" del               
presente bando, in ulteriore busta sigillata con ceralacca e                    
controfirmata sui lembi di chiusura recante, oltre che il nominativo            
del mittente, la dicitura "Pubblico incanto per l'appalto del                   
servizio sostitutivo di mensa dei dipendenti comunali mediante                  
erogazione buoni pasto - Periodo 1/1/1999-31/12/1999".                          
Documenti da presentare per partecipare alla gara:                              
A) istanza di partecipazione: le ditte concorrenti, a pena di                   
esclusione, dovranno rendere istanza di partecipazione alla gara, in            
competente bollo, sottoscritta dal legale rappresentante della ditta            
e indirizzata al Sindaco del Comune di Imola, contenente le seguenti            
dichiarazioni rese ai sensi della Legge 15/68 e successive                      
modificazioni ed integrazioni (vedasi fac-simile allegato al presente           
bando): - di aver preso visione degli atti relativi al servizio                 
oggetto del presente appalto, con particolare riguardo al bando di              
gara, al capitolato generale per le forniture di beni e servizi, al             
capitolato speciale e relativi allegati, di aver valutato tutte le              
circostanze che possono aver influito sulla determinazione dei prezzi           
e delle condizioni contrattuali, nonche' di aver giudicato i prezzi             
medesimi nel loro complesso remunerativi; - che l'impresa non si                
trova in alcuna delle condizioni di esclusione di cui alle lettere              
a), b), c), d, e), f) dell'art. 11 del DLgs 358/92, richiamato                  
dall'art. 12 del DLgs 157/95 e risulta in regola con gli obblighi               
concernenti i contributi sociali, previdenziali, antinfortunistici in           
favore dei lavoratori dipendenti; - che la ditta e' iscritta al                 
Registro delle imprese della CCIAA di . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . posizione n. . . . . ., con l'indicazione dei nominativi delle              
persone delegate a rappresentare legalmente la societa'; - di non               
essere sottoposto a misure di prevenzione e di non conoscere                    
l'esistenza a proprio carico di procedimento per l'applicazione di              
misure di prevenzione di cui alla normativa contro la criminalita'              
mafiosa, di non aver riportata condanna con sentenza passata in                 
giudicato per qualsiasi reato che incida sulla propria moralita'                
professionale, di non essere a conoscenza del verificarsi di tali               
eventi a carico degli altri componenti l'organo di amministrazione              
della ditta e dei direttori tecnici; - di accettare, in caso di                 
aggiudicazione, ogni controllo che il Comune riterra' opportuno                 
svolgere per la verifica dell'esercizio del servizio svolto. La                 
sottoscrizione del legale rappresentante della ditta potra' essere              
autenticata ai sensi di legge, oppure dovra' essere allegata                    
all'istanza sottoscritta copia fotostatica di un documento valido di            
identita' del sottoscrittore;                                                   
B) copia del capitolato speciale d'appalto debitamente firmato in               
tutte le pagine dal legale rappresentante per accettazione;                     
C) dichiarazione resa dal legale rappresentante ai sensi della Legge            
15/68 e successive modificazioni ed integrazioni nella quale si                 
attesti l'esistenza di almeno 15 esercizi pubblici con i quali la               
ditta risulta convenzionata, siti nelle vicinanze degli uffici                  
centrali e limitrofi al centro (zone 1 e 2) dell'Amministrazione                
comunale e di almeno 2 esercizi pubblici convenzionati siti presso              
gli uffici decentrati e le frazioni del Comune di Imola (zone 3 e 4),           
specificati nell'Allegato 1) del capitolato speciale d'appalto. Il              
legale rappresentante dovra', inoltre, dichiarare che presso gli                
stessi esercizi pubblici il valore dei buono pasto e' corrispondente            
ai 2/3 del costo medio di un pasto che, secondo la tipologia                    
dell'esercizio, deve fornire almeno le vivande specificate all'art.             
A3) del capitolato speciale d'appalto. La dichiarazione dovra'                  
contenere la denominazione degli esercizi pubblici convenzionati, la            
tipologia, l'indirizzo con la relativa suddivisione per le zone in              
cui sono dislocati gli uffici comunali, come da Allegato 1) del                 
capitolato speciale, l'indicazione del giorno di chiusura e numero              
posti a sedere. La sottoscrizione del legale rappresentante della               
ditta potra' essere autenticata ai sensi di legge, oppure dovra'                
essere allegata alla dichiarazione sottoscritta copia fotostatica di            
un documento valido di identita' del sottoscrittore;                            
D) dichiarazione resa dal legale rappresentante ai sensi della Legge            
15/68 e successive modificazioni ed integrazioni dalla quale risulti            
che la ditta concorrente negli ultimi tre anni antecedenti la data di           
pubblicazione del presente bando ha effettuato almeno un servizio               
analogo per importo e per oggetto al presente appalto nei confronti             
di Amministrazioni pubbliche o private. La sottoscrizione del legale            
rappresentante della ditta potra' essere autenticata ai sensi di                
legge, oppure dovra' essere allegata alla dichiarazione sottoscritta            
copia fotostatica di un documento valido di identita' del                       
sottoscrittore;                                                                 
E) dichiarazione resa dal legale rappresentante ai sensi della Legge            
15/68 e successive modificazioni ed integrazioni da cui risulti che             
negli ultimi tre esercizi finanziari antecedenti la data di                     
pubblicazione del presente bando la ditta concorrente ha realizzato             
un fatturato non inferiore a Lire 300.000.000 medi annui nel                    
triennio. La sottoscrizione del legale rappresentante della ditta               
potra' essere autenticata ai sensi di legge, oppure dovra' essere               
allegata alla dichiarazione sottoscritta copia fotostatica di un                
documento valido di identita' del sottoscrittore;                               
F) idonea referenza bancaria di un istituto di credito in cui risulti           
la disponibilita' da parte dell'istituto garante a prestare, in caso            
di aggiudicazione, fidejussione pari al 5% dell'importo della                   
fornitura.                                                                      
La mancanza, l'incompletezza o l'irregolarita' anche di uno solo dei            
documenti e dichiarazioni sopra specificati comportera' l'esclusione            
dalla gara.                                                                     
La documentazione non in regola con l'imposta di bollo sara'                    
regolarizzata ai sensi dell'art. 19 e seguenti, DPR 26/10/1972, n.              
642 e successive modificazioni ed integrazioni.                                 
In caso di aggiudicazione l'impresa dovra' provvedere, entro il                 
termine indicato dall'Amministrazione nella richiesta, a produrre le            
certificazioni comprovanti la veridicita' di quanto dichiarato.                 
Operazioni di gara: le operazioni di gara avranno luogo presso una              
sala del Palazzo municipale il 22 dicembre 1998 a partire dalle ore             
14,30. Alle operazioni di gara potra' assistere un rappresentante               
della ditta offerente.                                                          
Cauzione definitiva: l'aggiudicatario dovra', nei termini richiesti             
dall'Amministrazione, costituire cauzione definitiva del 5%                     
dell'importo della fornitura a garanzia del contratto di appalto in             
una delle forme di legge.                                                       
Modalita' di finanziamento: mezzi propri dell'Amministrazione                   
comunale.                                                                       
Modalita' di pagamento: il pagamento verra' effettuato entro novanta            
giorni dal ricevimento della fattura.                                           
Periodo nel quale l'impresa aggiudicataria e' vincolata all'offerta:            
nelle more del contratto, l'offerta vincola immediatamente l'impresa            
aggiudicataria per un periodo di giorni 60.                                     
Presentazione di una unica offerta valida: si procedera' ugualmente             
all'aggiudicazione.                                                             
Spese, imposte e tasse: tutte le spese, imposte e tasse inerenti al             
contratto, quali quelle di quietanza, i diritti fissi di segreteria,            
di scritturazione, di carta bollata e di registrazione, saranno a               
carico dell'impresa aggiudicataria ed ammontano circa a Lire                    
2.200.000, salvo conguaglio.                                                    
Allegato al presente bando di gara: a) fac-simile dell'istanza di               
partecipazione alla gara.                                                       
IL DIRIGENTE                                                                    
Bruna Gualandi                                                                  
Scadenza: 21 dicembre 1998                                                      

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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