COMUNE DI CASTELLARANO (REGGIO EMILIA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Avviso di gara per l'appalto mediante licitazione privata dei lavori di ampliamento del cimitero di Castellarano

Il Capo Settore Assetto ed uso del territorio - Servizi tecnici, ing.           
Grappi Gianni, vista la Legge 11 febbraio 1994, n. 109, cosi' come              
modificata dal DL 3 aprile 1995, n. 101, convertito in Legge 2 giugno           
1995, n. 216; vista la Legge 2 febbraio 1973,  n.14; visto il DPCM 10           
gennaio 1991, n. 55; visto il DLgs 19 dicembre 1991, n. 406; vista la           
delibera di Giunta comunale  n.296 dell'11/12/1997, rende noto che e'           
indetta gara di licitazione privata ai sensi dell'art. 21, comma 1,             
della Legge 11 febbraio 1994, n. 109 e successive modificazioni ed              
integrazioni, secondo il criterio del massimo ribasso sull'importo              
delle opere a corpo posti a base d'asta sul contratto di appalto dei            
lavori si applica il prezzo chiuso, ai sensi dell'art. 26, comma 4,             
della Legge 109/94 si procedera' all'esclusione automatica dalla gara           
delle offerte che presentino una anomalia fissata nella misura pari             
alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte               
ammesse incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi                  
percentuali che superano la predetta media. La procedura di                     
esclusione non e' esercitabile qualora il numero delle offerte valide           
risulti inferiore a cinque.                                                     
L'opera da realizzare in Castellarano capoluogo: lavori di                      
ampliamento del cimitero di Castellarano. L'opera e' in un unico                
lotto. L'importo dei lavori e' di Lire 1.169.554.654.                           
Per partecipare alla gara e' richiesta la categoria di iscrizione               
all'ANC "categoria 2, classifica 5 fino a Lire 1500 milioni". Si                
richiede la dichiarazione del possesso, da provare successivamente,             
dei seguenti ulteriori requisiti, con riferimento all'ultimo                    
quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando:                     
a) cifra d'affari in lavori, derivante da attivita' diretta e                   
indiretta dell'impresa, determinata ai sensi dell'art. 4, comma 2,              
lettere c) e d), del DM 9 marzo 1998, n. 172, variabile tra 1 e 1,50            
volte l'importo a base d'asta;                                                  
b) costo per il personale dipendente non inferiore a un valore pari             
allo 0,10 della cifra d'affari in lavori richiesta ai sensi della               
lettera a), nonche' per gli appalti di importo pari o superiore a 3,5           
milioni di ECU, esecuzione di lavori nella categoria prevalente per             
un importo complessivo variabile tra 0,30 e 0,40 volte l'importo a              
base d'asta.                                                                    
Il tempo utile per dare ultimati tutti i lavori compresi nell'appalto           
e' il seguente: 18 mesi equivalenti a 540 giorni naturali, successivi           
e continui decorrenti dalla data del verbale di consegna.                       
L'opera e' finanziata nell'importo complessivo di Lire 1.400.000.000,           
con mutuo Cassa depositi e prestiti di Roma. I successivi pagamenti             
verranno effettuati per stati d'avanzamento, una volta raggiunto                
l'importo di Lire 200.000.000, al netto delle trattenute di legge,              
salvo l'ultimo che sara' emesso qualunque sia l'importo dello stesso.           
Sono ammesse a partecipare alla gara, oltre le imprese singole, anche           
le imprese riunite e i consorzi di cooperative di produzione e                  
lavoro, ai sensi degli artt. 22 e 23 del DLgs n. 406 del 19 dicembre            
1991, nonche' i consorzi di imprese.                                            
Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 10              
della Legge 11 febbraio 1994, n. 109, con esclusione dei soggetti di            
cui alla lettera c) del medesimo articolo. I casi di riunione dei               
concorrenti sono disciplinati dai commi 3, 4, 5, 6 e 8 dell'art. 13             
della stessa Legge 109/94.                                                      
Ai sensi dell'art. 8, comma 7, della Legge 11 febbraio 1994, n. 109 e           
successive modificazioni, saranno escluse dalla partecipazione alla             
gara quelle imprese che si troveranno nelle condizioni indicate                 
dalll'art. 24, primo comma, della Direttiva 93/37/CEE del Consiglio             
del 14 giugno 1993.                                                             
Nella domanda di partecipazione, l'aspirante dovra' indicare mediante           
dichiarazione in bollo, con riserva di successiva prova:                        
1) l'identificazione del soggetto partecipante alla gara,                       
2) idonea iscrizione all'Albo nazionale costruttori, secondo quanto             
sopra specificato;                                                              
3) dichiarazione del possesso dei requisiti soggettivi di cui alle              
precedenti lettere a) e b).                                                     
Per le imprese aventi sede in altri Stati membri della CEE,                     
l'iscrizione all'Albo nazionale costruttori non e' richiesta ed e'              
sostituita con le attestazioni previste dagli articoli 18 e 19 del              
DLgs 19 dicembre 1991, n. 406.                                                  
Nel caso di imprese riunite, le dichiarazioni di cui sopra dovranno             
riferirsi oltre che all'impresa capogruppo, anche alle imprese                  
mandanti.                                                                       
L'offerta dovra' essere corredata da una cauzione provvisoria pari a            
Lire 23.391.000 da prestare a scelta del concorrente:                           
- assegno circolare intestato al Tesoriere del Comune di                        
Castellarano;                                                                   
- fideiussione bancaria da costituirsi presso le aziende di credito,            
o polizza assicurativa rilasciata da imprese di assicurazione                   
regolarmente autorizzate all'esercizio del ramo cauzioni ai sensi del           
DPR 13/2/1959, n. 449.                                                          
In tal caso l'attestazione dell'azienda di credito o della impresa              
assicuratrice dovra' contenere l'esplicita dichiarazione con la quale           
l'azienda stessa o l'impresa si obbliga ad effettuare il versamento,            
presso la Tesoreria comunale, del deposito in contanti o in titoli a            
favore del Comune, nel caso in cui la cauzione sia incamerata ai                
sensi dell'art. 5 del capitolato generale d'appalto del Ministero dei           
Lavori pubblici approvata con DPR 16/7/1962, n. 1063.                           
Si precisa che la suddetta cauzione provvisoria dovra' valere fino a            
restituzione della stessa da parte dell'Amministrazione appaltante.             
La ditta aggiudicataria e' obbligata a costituire una garanzia                  
fideiussoria pari al 10% sull'importo contrattuale che copra gli                
oneri per il mancato od inesatto adempimento, ai sensi dell'art. 30,            
comma 2, della Legge 11 febbraio 1994, n. 109 e successive                      
modificazioni e dell'art. 11 del capitolato speciale d'appalto. Nel             
caso in cui l'offerta di gara presentasse un ribasso d'asta superiore           
al 25%, la garanzia fideiussoria sara' aumentata di tanti punti                 
percentuali quanti saranno quelli eccedenti la predetta percentuale             
di ribasso.                                                                     
Per le cooperative la cauzione definitiva potra' essere costituita, a           
richiesta dell'interessata, con le modalita' previste dall'art. 7 del           
RD 422/1923.                                                                    
Per partecipare alla gara, le imprese interessate dovranno far                  
pervenire a questa Amministrazione entro le ore 12 del 5/8/1998,                
mediante lettera raccomandata r.r. o mediante consegna all'Ufficio              
Protocollo, la domanda in carta legale ed in lingua italiana, con la            
quale si chiede di essere invitati alla licitazione privata in                  
oggetto. Le domande pervenute oltre la data suddetta non verranno               
prese in considerazione.                                                        
Il presente bando e' inoltre pubblicato l'8/7/1998 all'Albo pretorio            
del Comune di Castellarano, su "Il Resto del Carlino" edizione Reggio           
Emilia, e su "Il Giorno" edizione nazionale in data 8/7/1998.                   
La domanda, unita alle suddette dichiarazioni e contenuta in apposita           
busta che evidenzi l'oggetto dell'appalto e il nominativo del                   
mittente, dovra' essere inviata al seguente indirizzo: al Capo                  
Settore/3 del Comune di Castellarano, Via Roma n. 7 - 42014                     
Castellarano (RE) - tel. 0536/850114 - fax 0536/850629.                         
Il capitolato speciale d'appalto e gli elaborati progettuali saranno            
visibili dalle ore 11 alle ore 12,45 dei giorni feriali dal lunedi'             
al venerdi' presso la sede di questa Amministrazione, Ufficio Tecnico           
ing. Grappi Gianni. La suddetta documentazione potra' essere                    
richiesta previo versamento della somma di Lire 250 per ogni foglio             
(2 facciate) formato A4 e, per i disegni e le tavole progettuali, del           
costo delle copie eliografiche.                                                 
Gli inviti a presentare offerta verranno spedito entro 120 giorni               
dalla data di pubblicazione del presente bando e le offerte dovranno            
pervenire a questa Amministrazione entro 20 giorni dalla data di                
spedizione della lettera di invito.L'offerente ha facolta' di                   
svincolarsi dalla propria offerta decorsi 75 giorni dalla data della            
delibera di Giunta comunale di aggiudicazione definitiva.                       
IL CAPO SETTORE/3                                                               
Gianni Grappi                                                                   
Scadenza: 5 agosto 1998                                                         

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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